Sostituzione panchetta anteriore con due sedili separati

Aperto da Andre77, 03 Gennaio 2019, 12:37:16 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Un caloroso saluto a tutti gli amici del Forum ed i migliori auguri per un sereno 2019 da parte mia.  ;D

Avrei bisogno di alcune indicazioni visto che sulla mia Spécial avrei intenzione di sostituire l'attuale panchetta anteriore con due sedili anteriori separati (tipo Charleston o Club per intenderci).
Tale necessità deriva dal fatto che mio padre - che non è più giovanissimo - lamenta la scomodità della panchetta che gli provoca, anche dopo percorsi relativamente brevi, dolori alla schiena e un po' più giù.
E' già un po' che preme su questa cosa in realtà, io fino ad ora ho nicchiato per questioni di originalità, però visto che Tortoise la usa anche lui (e con suo grande divertimento!) alla fine ho ceduto e mi sono impegnato a provvedere alla sostituzione della panchetta anteriore con due sedili singoli entro la prossima primavera.

A questo punto vi chiedo: al di là dell'acquisto dei due sedili anteriori si rendono necessarie altre modifiche (tipo acquisto di kit di adattamento, staffe o cose particolari) oppure compro i due sedili, smonto la panchetta, e monto i sedili senza particolari problemi? Avete suggerimenti su dove acquistare i sedili? Quelli di Cassis come sono? Altre indicazioni / consigli sono ben accetti...!

Un saluto
  (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Non so come siano fatti gli attacchi della panchetta e forse dico un'ovvietà, ma per la versione con i due sedili ci vogliono due guide affiancate nella parte centrale.




(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

massimotto

Mala tempora currunt.

bibino59

#3
Per il mal di schiena (parlo per esperienza diretta  (vecchio))
dovrebbe migliorare  (spett)  irrigidendo la seduta, anche lasciando la panchetta.
Per esempio io ho raddoppiato  il numero degli elastici (mettendone due, anziché uno solo) per ogni  foro del telaio tubolare della panchetta. Soprattutto nella zona piu' vicina allo schienale, che sopporta il peso del corpo e quindi cede molto.
Ora va meglio. (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Andre77

Grazie Watson e Massimotto. A questo punto mi viene però una domanda: e se invece che mettere due sedili separati mettessi invece la panchetta imbottita (questa qui sotto per intenderci...)



in teoria questa dovrebbe essere intercambiabile con l'attuale panchetta originale e non imbottita. O no???

@bibino59
Già fatto un anno fa, a quanto dice va un po' meglio ma il mal di schiena resta anche dopo una mezz'oretta di viaggio...  (nonso)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

haiede

Citazione da: Andre77 - 04 Gennaio 2019, 10:58:03 AM
Grazie Watson e Massimotto. A questo punto mi viene però una domanda: e se invece che mettere due sedili separati mettessi invece la panchetta imbottita (questa qui sotto per intenderci...)



in teoria questa dovrebbe essere intercambiabile con l'attuale panchetta originale e non imbottita. O no???

@bibino59
Già fatto un anno fa, a quanto dice va un po' meglio ma il mal di schiena resta anche dopo una mezz'oretta di viaggio...  (nonso)


Bisogna ritapezzare i sedili.........cosi riesci a farti fare l'imbottitura e la rigidità di seduta e schienale desiderati...............certo è che son sempre sedili ad angolazione fissa e quindi se il mal di schiena deriva dall'agolazione che il piede destro mantiene per lungo tempo sul pedale dell'acceleratore, i sedili non possono fare miracoli.
Panchetta o sedile singolo cambia poco salvo che non la rgolazione indipendente longitudinale.
Parere personale
(felice)
Dodo