salve, è da un po' ceh avverto un rumore tipo "vecchia ferraglia" quando uso le marce basse...poi in quarla lanciato sparische tutto....un mio amico in pensione ex carrozzaio/meccanico mi ha detto che è il cambio...ho verificato l'olio c'è......certo è difficile descrivere un rumore.....ma non mi piace..... (muro)
Anche io in 3 avevo un rumore fastidioso, cambiando l'olio e soprattutto con l'additivo con il tempo è migliorato tantissimo.
Citazione da: Tarlo 61 - 14 Aprile 2015, 18:09:59 PM
Anche io in 3 avevo un rumore fastidioso, cambiando l'olio e soprattutto con l'additivo con il tempo è migliorato tantissimo.
ok ci proverò, ma olio e che additivo hai usato?
Citazione da: pelikan - 16 Aprile 2015, 16:07:45 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 14 Aprile 2015, 18:09:59 PM
Anche io in 3 avevo un rumore fastidioso, cambiando l'olio e soprattutto con l'additivo con il tempo è migliorato tantissimo.
ok ci proverò, ma olio e che additivo hai usato?
l'hanno già vista anzi sentito in due ed entrambi parlano di cuscinetti.....lunedì vado da Moreno di Imola e mi darà lui la sentenza definitiva, a casa ho un cambio di una furgonetta e me lo porterò dietro per farglielo ..porca miseria non mi ci voleva .... (muro) (muro)
(felice) Ciao, se non ricordo male olio castrol e additivo........non me lo ricordo proprio, me lo ha dato il rivenditore. Però se ne parlato molto sul forum, magari se cerchi trovi qualcosa.
Per quello che costa prima di fare tutto quel lavoro io ci proverei.....
credo che Tarlo61 intenda:
olio Castrol Manual EP 80W-90
additivo Wynn's h.p.l.s. Transmission Treatment (cod. W59403)
(felice)
Olà... il pelikano-ano-ano :D
Giusto quando ti si schianta la bigrigia ti fai vivo! :p
Se vai da Moreno sei tranquillo dell'analisi, ma le mani dentro alla macchina nn te le mette.
Ed è inutile che ti porti dietro un cambio, che tanto da fuori son tutti uguale... finchè non lo monti non sai come va.
Oltretutto il cambio dell'AK è un po' piu' corto di quello della 2cv, non so se ti conviene.
Comunque, che sia un cuscinetto è acclarato, quello che dice Tarlo è vero, funziona ma non risolve.
Nel senso che se gli metti un buon olio e l'additivo lo puoi continuare a usare ma alla fne schiopperà comunque.
Una soluzione per te? Sai che non ce l'ho? (muoio)
Citazione da: Lu - 16 Aprile 2015, 19:52:02 PM
Olà... il pelikano-ano-ano :D
Giusto quando ti si schianta la bigrigia ti fai vivo! :p
Se vai da Moreno sei tranquillo dell'analisi, ma le mani dentro alla macchina nn te le mette.
Ed è inutile che ti porti dietro un cambio, che tanto da fuori son tutti uguale... finchè non lo monti non sai come va.
Oltretutto il cambio dell'AK è un po' piu' corto di quello della 2cv, non so se ti conviene.
Comunque, che sia un cuscinetto è acclarato, quello che dice Tarlo è vero, funziona ma non risolve.
Nel senso che se gli metti un buon olio e l'additivo lo puoi continuare a usare ma alla fne schiopperà comunque.
Una soluzione per te? Sai che non ce l'ho? (muoio)
ciao fin.....io...in verità è un po son tornato a scrivere.......poi mi si è presentato sto problema del caz...no del cambio....boh sentirò lunedì Moreno cosa dice.....ah ma lo so che le mani non ce le mette....ma magari ha la soluzione.....ho trovato un cambio
usato on-line 150€ ma sarebbe un acquisto "cieco"......
ma bisogna x forza smontare il motore? da sopra il cambio non si puo' operare ? e allora quanto ci vuole di mano d'opera x tirar giu' il motore e poi revisionare il cambio ? che cosa puo' succedere,si grippa il cuscinetto e si blocca ?
senza smontare il motore la vedo dura.... (piango).....io ho inziato in questi giorni (cioè non io un mio amico meccanico).....già smontato tutto....è come quando vai dal dentista per una carie e ti trovano di tutto (muro)....il mio amico avrà da passarsi il tempo... :P
Salve
Il cambio della ginina 2 (quella gialla) non mi è mai andato bene, specialmente tra prima e seconda.
Ascoltando e leggendo sul forum, mi sono procurato l'olio e additivo come sotto.
Olio Castrol Manual EP 80W-90
additivo Wynn's h.p.l.s.
Citazione da: Tad - 16 Aprile 2015, 19:40:52 PM
credo che Tarlo61 intenda:
olio Castrol Manual EP 80W-90
additivo Wynn's h.p.l.s. Transmission Treatment (cod. W59403)
(felice)
Stasera messa sul ponte, allentato il dado di scarico olio, sorpresa (?) attaccato alla calamita del tappo c'era un pezzetto di ferro la parte più piccola della foto seguente.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10902/image~155.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10902/image~154.jpg)
Dopo aver tolto il coperchio del cambio, abbiamo tolto il resto dell'anello.....
Domanda:
Si trova il pezzo intero?
Se si, si riesce a montare senza smontare il cambio?
Sembrerebbe che serve solo da quida, è indispensabile?
Grazie
è un segmento freno dove il manicotto della marcia si aggancia quando è in posizione di lavoro.
In ogni cambio ce ne sono tre, due sono uguali tra loro e il terzo è un po' più grande.
Per sostituirlo bisogna smontare il cambio, interamente se è quello della quarta nel treno inferiore e parzialmente se è uno dei due superiori.
Il ricambio è da comprare da Burton, l'unico che li vende di qualità.
Il problema è che quando si rompe un segmento freno è per usura, infatti i punti su cui il manicotto sfrutta l'elasticità dell'anello sono assottigliati, e in queste condizioni tutti i cuscinetti del cambio sono solitamente oltre la frutta, sopratutto quelli del differenziale.
La revisione è quindi piuttosto costosa.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2015, 20:41:57 PM
è un segmento freno dove il manicotto della marcia si aggancia quando è in posizione di lavoro.
In ogni cambio ce ne sono tre, due sono uguali tra loro e il terzo è un po' più grande.
Per sostituirlo bisogna smontare il cambio, interamente se è quello della quarta nel treno inferiore e parzialmente se è uno dei due superiori.
Il ricambio è da comprare da Burton, l'unico che li vende di qualità.
Il problema è che quando si rompe un segmento freno è per usura, infatti i punti su cui il manicotto sfrutta l'elasticità dell'anello sono assottigliati, e in queste condizioni tutti i cuscinetti del cambio sono solitamente oltre la frutta, sopratutto quelli del differenziale.
La revisione è quindi piuttosto costosa.
Ciao
Guido
Innanzitutto grazie per la veloce risposta. (abbraccio)
Questo anello era sull'albero superiore verso il motore.....
Detto ciò, si riesce senza smontare il cambio ad infilarlo?
Trascurando, per ora una manutenzione straordinaria.
Citazione da: guidowi - 24 Giugno 2015, 20:41:57 PM
.....
Il problema è che quando si rompe un segmento freno è per usura, infatti i punti su cui il manicotto sfrutta l'elasticità dell'anello sono assottigliati, e in queste condizioni tutti i cuscinetti del cambio sono solitamente oltre la frutta, sopratutto quelli del differenziale.
La revisione è quindi piuttosto costosa.
Ciao
Guido
ciao Guido
alla frutta quando ci arriva in km? si, lo so... se fai autostrada o città , ma mediamente?
la revisione quanto può essere costosa?
Citazione da: ginin - 24 Giugno 2015, 21:12:22 PM
Innanzitutto grazie per la veloce risposta. (abbraccio)
Questo anello era sull'albero superiore verso il motore.....
Detto ciò, si riesce senza smontare il cambio ad infilarlo?
Trascurando, per ora una manutenzione straordinaria.
Come vuoi che si possa infilarlo senza smontare il cambio?
Se è quello sull'albero di comando, dove si innesta la terza, si potrebbe riuscire a smontare la coda del cambio, il coperchio e le aste con le forche e togliere solo il treno superiore, ma non sempre si riesce; ci son delle volte che il treno non esce senza estrarre l'asse col pignone del differenziale dal davanti per far scendere il treno inferiore e bisogna smontarlo tutto.
Se comunque ti scappa l'occhio sui rulli di un cuscinetto del differenziale e vedi come si conciano non vuoi più uscire di casa. ;)
Citazione da: claudyane6 - 24 Giugno 2015, 22:26:01 PM
ciao Guido
alla frutta quando ci arriva in km? si, lo so... se fai autostrada o città , ma mediamente?
la revisione quanto può essere costosa?
Dipende da come si guida, dall'olio che usi, se usi o no un additivo antifrizione... i cuscinetti soffrono dopo i 150.000km.
La revisione sostituendo tutti i cuscinetti, i paraoli dei mozzi e i segmenti freno può costare sui 1.500€ con i cuscinetti che trovo oggi che sono enormemente meno costosi degli originali e spero altrettanto affidabili.
Col costo dei cuscinetti originali ci voleva almeno il doppio.
Se c'è però un ingranamento coi denti segnati (e rumorosi) sono dolori perché bisogna trovare i ricambi (non riprodotti tranne 1 o2) che sono molto costosi.
Ciao
Guido
I cuscinetti sono reperibili in una ferramenta specializzata in cuscinetti, giunti e sfere? O essendo di forma particolare sono abbastanza introvabili? Grasshie :)
P.s Guido, ho guardato sui miei ma non si legge nulla, hanno dei codici i due cuscinetti anteriori e il posteriore? Domanda n^2, il cuscinetto che si smonta, quello in tre parti va montato nel treno superiore o inferiore? Grazie di nuovo
I cuscinetti per maccanica automobilistica vanno sempre acquistati attraverso i canali di fornitura di ricambi per auto; come ho scritto più volte non bastano le misure ma i cuscnetti devono essere del tipo corretto per l'uso cui è destinato.
Il cuscinetto a doppie sfere è quello inferiore ma nelle 2cv anciennes erano entrambi doppi, sia sotto che sopra.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2015, 15:02:20 PM
I cuscinetti per maccanica automobilistica vanno sempre acquistati attraverso i canali di fornitura di ricambi per auto; come ho scritto più volte non bastano le misure ma i cuscnetti devono essere del tipo corretto per l'uso cui è destinato.
Il cuscinetto a doppie sfere è quello inferiore ma nelle 2cv anciennes erano entrambi doppi, sia sotto che sopra.
Ciao
Guido
Grazie mille guido :)