Cespedosio - prove di pastorizia

Aperto da ggiovane matteo, 23 Giugno 2012, 17:24:43 PM

« precedente - successivo »

ggiovane matteo

pòta me de setimàna pasàda so sö a Cespe.



'l ma ciamàt 'n me amìs che l'è 'mper d'àgn che 'l sè tràsferìt là.

ga ocurìa 'na mà per fà 'l fé, spacà la lègna e stàga dré ài bèstie, perchè de na quàc mìs l'ha dervìt ol rifugio, quindi 'l ga de staga dre a chèl..

hö mìa tùit la Diana, hö preferìt 'ndà col cross:



- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

chèsta l'è la moto del me sòcio:



ga te à l'Atalanta, l'era 'n Ultras.

m'ha semò cumensàt a fà 'l fe



anche se 'nga de cùrega dre ài pegore



- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

pòta, ürìe mèt di otre foto ma 'ndèla gàleria i ga stà piö. la sigheta a dìm che l'è piena..


'nsoma, go scriit che perchè se va capita de ès de chi bànde che, me so cùntet se pàsì a troàm.
ghè 'l rifugio dèl me amìs che 'l fa de maià (e sà màngia tàt e be!) e ghé anche 'na quàc lèc, se ghi de stà che a dùrmì. pò ghè pie de senter, se và piàs a caminà.

go semò parlàt tàt di Citroèn, quindi se rìa sö ergù l'è cùntet pò lü.

öl pàis l'è Cespedosio, fràsiù de Camerata Cornello.
basta ardàga ai cartèi dèla Vàl Brembana e, pasàt San Giovanni Bianco, truerì ü càrtèl biànc Scalvino. 200 metri piö 'nnàch ghè de girà sö a sinistra.

me sarö là almeno fino àla prima de löi compresa.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

magomerlino

Citazione da: ggiovane matteo - 23 Giugno 2012, 17:24:43 PM
pòta me de setimàna pasàda so sö a Cespe.
'l ma ciamàt 'n me amìs che l'è 'mper d'àgn che 'l sè tràsferìt là.

ga ocurìa 'na mà per fà 'l fé, spacà la lègna e stàga dré ài bèstie, perchè de na quàc mìs l'ha dervìt ol rifugio, quindi 'l ga de staga dre a chèl..

hö mìa tùit la Diana, hö preferìt 'ndà col cross:



caspiterina! Io dalla settimana scorsa mi trovo su a Cespe!
Mi ha chiamato un mio amico che da due anni si è trasferito la.
Gli serve un aiuto per raccogliere il fieno, tagliare la legna,governare gli animali,perchè da qualche mese ha aperto il rifugio,perciò si deve occupare di quello.
Non ho utilizzato l'automobile Dyane,ho preferito recarmi da lui con la motocicletta da fuoristrada.

magomerlino

#4
Citazione da: ggiovane matteo - 23 Giugno 2012, 17:45:00 PM
pòta, ürìe mèt di otre foto ma 'ndèla gàleria i ga stà piö. la sigheta a dìm che l'è piena..


'nsoma, go scriit che perchè se va capita de ès de chi bànde che, me so cùntet se pàsì a troàm.
ghè 'l rifugio dèl me amìs che 'l fa de maià (e sà màngia tàt e be!) e ghé anche 'na quàc lèc, se ghi de stà che a dùrmì. pò ghè pie de senter, se và piàs a caminà.

go semò parlàt tàt di Citroèn, quindi se rìa sö ergù l'è cùntet pò lü.

öl pàis l'è Cespedosio, fràsiù de Camerata Cornello.
basta ardàga ai cartèi dèla Vàl Brembana e, pasàt San Giovanni Bianco, truerì ü càrtèl biànc Scalvino. 200 metri piö 'nnàch ghè de girà sö a sinistra.

me sarö là almeno fino àla prima de löi compresa.

Acciderbolina! vorrei postare altre immagini,ma nella galleria fotografica non è più possibile aggiungerne.
insomma ho scritto perchè se vi capitasse di trovarvi da quelle parti,sarei davvero felice se passaste a trovarmi.
si può pranzare e cenare al rifugio del mio amico (dove vi è un'ottima cucina)
ed è altresì possibile alloggiare per passare la notte,ci sono numerosi sentieri se amate  camminare nella natura incontaminata.

Potremo parlare a lungo delle nostre amate bicilindriche Citroen,cosicchè sara possibile gioirne insieme.

Il paese si chiama Cespedosio,che è una frazione di Camerata Cornello.
basta prestare attenzione ai cartelli che indicano "Val Brembana" dopo aver superato San Giovanni Bianco,troverete un cartello bianco indicante Scalvino.
duecento metri dopo abbiate cura di girare a sinistra

Io mi troverò la almeno fino alla prima settimana di luglio compresa.


ggiovane matteo

gràsie!
me ormai mà so calàt nèla parte dèl pastùr dèla 'àl e ga rìe piö a parlà l'italià..

;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

magomerlino

#6
Citazione da: ggiovane matteo - 23 Giugno 2012, 18:18:46 PM
gràsie!
me ormai mà so calàt nèla parte dèl pastùr dèla 'àl e ga rìe piö a parlà l'italià..

;D

La rigrazio infinitamente!
Io oramai sono completamente immedesimato nella parte
del contadino del luogo che non riesce più ad esprimersi correttamente nella lingua italiana.


I momenti più felici della mia adolescenza li ho trascorsi tra le dolci montagne della Val Seriana  (Bs)  in un paesino al quale sono legato profondamente,  hai fatto correre i ricordi ai tempi in cui si tagliava il fieno a mano....con la falce,si rastrellava,si raccoglieva in fascine che si portavano a spalle fino al fienile.....che meraviglia....Grazie a TE!

La somiglianza di quel luogo che ho così ben radicato nella mia memoria, alle immagini che hai postato, è stupefacente! (sorpreso)

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

magomerlino

BIU'...val sabbia (BS)......maggiesbajate!

paoloDòCavaj


Canzoniere del Lazio Sabato vado a Marino

Caro Mago
che bello incrociarsi su pecore, pecorai, montagne, fieno....
ma manca la pecoraia, al giovine Matteo

e allora rispolveriamo una delle più belle interpretazioni del "Canzoniere del Lazio"
che avevo inserito nel repertorio del mio gruppo
come splendida ninnananna italica
nella speranza che i sentimenti del GG maturino.

A me, e penso a te, non resta che la nostalgia di tempi duri ma migliori
nel ricordo dello spirito che ci pervadeva
quando ancora tutto sembrava possibile

un bacione
paolo
(anche se mi hai cornificato al "Centru de lu munnu")



COIO3

Ciao Matteo, sono posti spettacolari (almeno, a me piacciono), grazie per le foto  (su)

Grazie ad Alberto per la traduzione  (su) cosi' ho potuto apprezzare anche le didascalie  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

tornato venerdi e recuperato un linguaggio più nazionalista.

un mese di alta valle. 40 km da casa ma completamente un altro mondo.
i residenti sono 11. praticamente una famiglia, nella quale sono stato accolto fin da subito. con la bella stagione nel fine settimana la frazione si popola un poco.

nessuna domanda o sguardi strani riguardo il mio aspetto e i miei lobi "partocolari". e la cosa m'ha lasciato un pò perplesso. non per manie di protagonismo, ma perchè solitamente chiunque li nota o chiede spiegazioni o palesa il proprio disappunto con espressioni facciali contorte.. ma li no, ognuno pensa per se, al proprio fieno e alle proprie vacche. anche se poi sono sempre tutti pronti ad aiutarsi l'un l'altro (vedi quando abbiamo fatto il fieno e, da due che eravamo, a fine giornata si contavano nel prato 5-6 lavoratori..).

la sera c'è poco da fare, ma soprattutto la stanchezza è tanta, quindi non è strano coricarsi prima che il sole sia completamente tramontato. quando si regge un pò di più invece si può godere della compagnia degli anziani che giocano a carte al bar bevendo vino rosso.

dopo due settimane senza scendere nella "civiltà" una mattina ho accompagnato Piero al mercato.. sono rimasto sconvolto dalla quantità di persone e vetture concentrate in poche centinaia di metri..
è stato un mezzo shock! non vedevo l'ora di ritornarmene a quota 1000 mt, circondato e protetto dalla boscaglia..

carico da imageshack.

fieno




tosatura pecore





il "centro"


parafango Special rivettato (piacerà a SuperPaolo)



Lillo è passato a trovarmi e ha apprezzato il posto

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

Cespedosiani



Piero e la sua Special



al lavoro



scorci





Lillo rugginoso

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

salbifulco

 (sorpreso) immagini di un altra epoca.......................
sdeghedè sdeghedè

ggiovane matteo

i mezzi pesanti di Piero



Cespedosio paese citronico





strapiombo di 400 mt



la valle





continuerà
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Watson

P.S. dovresti risolvere i problemi di spazio della galleria con l'admin....

... mi pare che basta che ti faccia diventare un super utente o qualcosa di simile in modo da ampliare lo spazio disponibile per le tue foto

ovviamente il mio è un suggerimento pilotato dal fatto che le foto su userpics o similare non le vedo, ma poi fai come preferisci, neh, mica ti obbligo  (duel) (clava) (furioso)


P.S. complimenti per il dialetto, se non era per il mago non lo avrei apprezzato come si deve  (su) (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj


Troppo, incredibile che sia ancora vero
Sono contento per te, per il ricordo che te ne porterai per sempre
A  presto

paolo

Mariotto Ami8

  (su)
Matteo, sei proprio un gran personaggio!

Non ggiovanematteo, ma

ggrandematteo

ggiovane matteo

qualche avvistamento

honda xl 200


bmw gs r80


yamaha xt 600


lada niva


con paraurti chiaramente ispirato alle cancellate e alle inferriate delle abitazioni
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

COIO3

Citazione da: ggiovane matteo - 16 Luglio 2012, 15:31:00 PM
nessuna domanda o sguardi strani riguardo il mio aspetto e i miei lobi "partocolari". e la cosa m'ha lasciato un pò perplesso. non per manie di protagonismo, ma perchè solitamente chiunque li nota o chiede spiegazioni o palesa il proprio disappunto con espressioni facciali contorte.. ma li no

E' interessante quello che scrivi, offre tanti spunti di riflessione.

Quando parli del tuo "aspetto" parli di linguaggio del corpo, messaggi che, piu' o meno conscientemente, ciascuno di noi lancia ai propri simili.

Da quanto scrivi capisco che il medesimo messaggio espresso in contesti diversi sortisce effetti diversi, cio' che colpisce o sensibilizza in un contesto urbano diventa marginale se non proprio insignificante in un ambiente rurale.

Probabilmente in un ambiente in cui un paio di braccia robuste sono piu' utili di tanti preconcetti il tuo linguaggio del corpo ha suscitato poca o nessuna diffidenza, il che rafforza il "mio preconcetto" che tanto piu' vicini alla terra e ai frutti del proprio operato quanto piu' liberi da paure ancestrali e immotivate ostilita'; in pratica omo omini lupus e' tanto piu' vero quanto piu' lontano si vive dai lupi  ;D



Stupende anche le foto dei tuoi amici cespedosiani, i volti abbronzati, i colli muscolosi e le braccia toniche, gli sguardi sinceri.

L'unico modo di stupire quella gente sarebbe di sistemarsi l'ascot e spolverarsi le scarpine di vernice, domandando: "sara' mica merda di vacca, quella li?"  (appl)



Grazie, Mimmo.
Whatever Works ;)

ggiovane matteo

un paio di autoscatti per dimostrare che IO C'ERO





non di solo lavoro può vivere un uomo. quindi ispirati dallo spot di una nota bevanda.. brrrr.. ci siamo lanciati nella realizzazione di bicchieri di ghiaccio. con relativo test finale.
ci sono margini di miglioramento, ma il risultato è buono..  ;D





- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj


Ma è stato un Family Cimento?
Si è aperta un'alternativa per noi ad est della Padania?

Certo che quella terina piena mi avrebbe interessato parecchio...  (vecchio)

ggiovane matteo

involontariamente, data l'inaspettata neve, s'è trasformata nella risposta orobica al Cimento..
"in vetta" abbiamo trovato 15 cm di neve, diventati 20 quando siamo partiti per scendere.
purtroppo i più non erano muniti di catene, quindi solo 4 bicilindriche hanno conquistato i 1100 metri del rifugio.

quella che vedi è polenta consa (burro, panna e stracchino, tutti rigorosamente a km 0 (zero)).
ottura l'apparato circolatorio alla sola vista, ma è bbbbbbbbbbuooooooona!!  ;D ;D

si ventilava di un possibile ritorno, magari con condizioni meteo più favorevoli.. ti terrò aggiornato!  ;D

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

gabriele2cv

bravo gggiovane...
meno male che qualcuno riesce ancora a documentare le "imprese" orobiche, sennò povero archivio...
aspetto con ansia la cartella completa, passa a trovarmi una di queste sere...

è stata una bella giornata e il giro nel bosco per arrivare al rifugio valeva da solo lo sbattimento dell'avventura; la cucina di piero si è poi dimostrata all'altezza della fama...

grazie a tutti...
buona strada
gabriele

p.s.: hai saputo qualcosa da piero circa la cartelletta delle tole e il seggiolino di nicolò che ho dimenticato al rifugio??? potere della grappa di piero...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

paoloDòCavaj



....mentre Ludo si riportava a casa  (guid) il portapacchi di GGMatteo..... (nonso)

ah i fumi etilici..... (stupid)

gabriele2cv

Citazione da: ggiovane matteo - 17 Luglio 2012, 18:45:47 PM
un paio di autoscatti per dimostrare che IO C'ERO





non di solo lavoro può vivere un uomo. quindi ispirati dallo spot di una nota bevanda.. brrrr.. ci siamo lanciati nella realizzazione di bicchieri di ghiaccio. con relativo test finale.
ci sono margini di miglioramento, ma il risultato è buono..  ;D







a tal proposito, a precisa domanda fatta a piero "ma non ci sono foto di quest'estate col gggiovane che lavora???", il suddetto ha risposto con una risata...
a voi le libere interpretazioni della risposta...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

ggiovane matteo

Citazione da: gabriele2cv - 30 Ottobre 2012, 11:29:35 AM
a precisa domanda fatta a piero "ma non ci sono foto di quest'estate col gggiovane che lavora???", il suddetto ha risposto con una risata...
a voi le libere interpretazioni della risposta...
Citazione da: ggiovane matteo - 16 Luglio 2012, 15:31:00 PM


quella pirla non s'è fatta da sola. e non è arrivata a 4 metri di altezza grazie alle folate di vento..
ma tant'è.. continuate pure a dubitare di me..

;D ;D


ah, ora che ci penso una foto c'è. sta sul facebook del fratello di Piero!
ci sono io armato di forcone ai piedi della pirla.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

paoloDòCavaj

Magnar
bear
sponsar
ciapaar el sol
 
.......BELO, BELO
LA VITA DEL PASTORELO