specchietto retrovisore esterno

Aperto da claudyane6, 17 Febbraio 2019, 11:27:26 AM

« precedente - successivo »

claudyane6

non so a quanti sia capitato ma dover cambiare uno specchietto completo per una vite rotta ha un bel costo

a me è successo

in autostrada volevo provare avere una visione più ampia ed ho messo lo specchietto in orizzontale ma mi si è bloccato senza avere una posizione ottimale, ho cercato di riportarlo alla posizione verticale ma non tornava, ho forzato un po e.... crak : s'è rotto qualcosa dentro; col nastro americano sono riuscito a tenerlo in posizione e per un po sono andato avanti così fino a stamattina che finalmente ho trovato uno specchietto usato che avevo in giro (era attaccato alla portiera  (muoio) )

cambiato verto e guarnizione e montato: tutto  (su)

però anche questo ha il perno filettato malconcio  quindi penso sia un problema abbastanza comune e no mi risulta sia in commercio

chissà se qualcuno di noi è in grado di realizzarli ( magari TOPO) ad un prezzo ragionevole  ;D

claudyane6

oltre 50 visite e nessuna risposta....
o è capitato solo a me e non sono stato chiaro...

metto una foto del perno rotto (quel che ne rimane) e della mezza sfera che permette la regolazione dello  specchietto


Rickycitroen

ciao caro , francamente non mi è mai successo, (nonso) sicuramente è una grande scocciatura

10nico

Eh eh, mi sa che quel perno è nato male, anche sulla ChiappeRosse mi si era rotto proprio come hai descritto , mentre lo regolavo si è incriccato e forzando un po ha fatto crac.  (stupid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ginin

 (felice)

Citazione da: claudyane6 - 20 Febbraio 2019, 17:43:46 PM
oltre 50 visite e nessuna risposta....
o è capitato solo a me e non sono stato chiaro...

metto una foto del perno rotto (quel che ne rimane) e della mezza sfera che permette la regolazione dello  specchietto




Forse cerchi questo....https://www.retrospecparts.com/mirror-parts/349-2cv-mirror-internal-screw-sleeve-nut.html


Ciaooo




Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

claudyane6

esatto!!!!

ma dal regno unito mi sa che costa più la spedizione del pezzo...

grazie ginin

claudyane6

per maggior chiarezza:



e c'è di più!!


Corbi

Ciao Claudio. La mia esperienza in merito.  A suo tempo ho avuto a che fare con quella vite che essendo in ferraccio nudo e crudo è sempre super ossidata. Io replico la vite partendo da una vite del 5 a testa esagonale in inox.  Reperibile in ferramenta, la si sagoma con mola da banco o flessibile piccolo con disco in tela smeriglio  chiudendola nella morsa.  La testa esagonale sarà da 8mm e quando la alloggi nel piattello in plastica la blocchi annegandola in un  composto bicomponente che vendono sempre in ferramenta, si chiama ferro-liquido o cose del genere. È materiale che si  usa in modellismo, diventa molto tenace e va benissimo per il lavoro che deve svolgere. Purtroppo da allegare, ma è abbastanza semplice da capire e altrettanto semplice da realizzare. Ovviamente ci vuole un po' di attenzione e calma.
Infine sul filetto, prima di avvitare il perno in ottone con intaglio a cacciavite meglio mettere un pochino di grasso, faciliterà un'eventuale rismontggio.  (felice)

claudyane6

grazie Corbi , era la soluzione che volevo adottare ma ho trovato un'altro pezzo anch'esso ruggine ma col suo "dado" cieco in ottone col taglio a cacciavite e per ora va bene così

cercavo se ci fosse un ricambio per quando sarà utile per la mia dyane rossa e per tutti quelli a cui può capitare questo problema

inoltre il "dado" in ottone non è così facilmente replicabile

e non ritengo nemmeno necessario che la testa sia incollata nel piattello di plastica, per evitare che torni indietro al momento del montaggio penso che basti un po di carta adesiva poi ci penserà il tempo...

Corbi

E no..il dado in ottone va recuperato.  Spesso ai mercatini si trovano specchierti con vetri rotti o guarnizioni inesistenti, arruginiti ecc ma che magari hanno questo dado in ottone intonso che non ha mai visto un cacciavite.  Non si butta mai niente ;D

claudyane6

Citazione da: Corbi - 22 Febbraio 2019, 20:07:48 PM
E no..il dado in ottone va recuperato.  Spesso ai mercatini si trovano specchierti con vetri rotti o guarnizioni inesistenti, arruginiti ecc ma che magari hanno questo dado in ottone intonso che non ha mai visto un cacciavite.  Non si butta mai niente ;D

concordo

purtroppo il mio l'ho perso.....

e non è detto che si riesca a recuperare anche se la differenza di materiale dovrebbe essere d'aiuto