News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Accensione

Aperto da Filippo, 10 Maggio 2014, 15:51:29 PM

« precedente - successivo »

Filippo

Ciao a tutti, mi chiamo filippo e scrivo da Arezzo, ho da poco acquistato una dyane del 82, i primi giorni partiva al primo colpo, adesso da calda proprio non vuole saperne.....il motorino sembra girare bene, forse esagerando un pò con i tentativi sento un po'  di odore di benzina, è possibile che dipenda dall'uso dell'autoradio e la batteria si sia scaricata?
Ciao e grazie

salbifulco

ciao ti rispondo solo per darti il benvenuto, attendi che qualcuno più esperto si farà sentire  (felice)
sdeghedè sdeghedè

COIO3

Ciao filippo da arezzo  ;D  il problema delle partenze a caldo e' abbastanza diffuso, provo a darti qualche parola di conforto.


A motore caldo conviene che provi a utilizzare la tecnica "a levare il piede"  (appl) spingi l'accelleratore a meta' e poi fai girare il motorino per due secondi trascorsi i quali alzi progressivamente il piede dall'accelleratore, quando la farfalla sta per chiudersi tutta il motore dovrebbe dare segnali di vita  ;)


Se hai il reparto accensione in ottimo stato questa tecnica funziona egregiamente  (guid)



Quasi sicuramente hai la bobina stanca, nel senso che ha 30 anni di servizio sulle spalle, e che tu ci creda o no e' lei la maggiore imputata delle mancate accensioni a caldo, il fenomeno si accentua nel caso punte e condensatore non siano in ottima condizione.


Di solito una accensione elettronica riduce notevolmente questi fenomeni, puoi procurartene una acquistandola in un qualunque sito di ricambisti, oppure se hai dimestichezza con il saldatore puoi comprare un kit di accensione transistorizzata per pochi spiccioli.



Se l'elettronica non aiuta allora la bobina e' proprio andata e devi procurartene una nuova, possibilmente ricambio originale citroen, sono ancora in vendita.


Qualcuno ha montato bobine a secco di nuova concezione, questo tipo di bobine risolve alla radice questo tipo di problemi, l'amico dinavit ne ha provata una che si comporta egregiamente, segui questo link e post seguenti  (su) http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9791.msg273059#msg273059


Se cambi bobina ricorda di affidare la vecchia a un centro raccolta, e' un rifiuto tossico molto pericoloso  (sorpreso)
Whatever Works ;)

MVO

Ciao Filippo, e benvenuto sul forum 2cv,
ho l'impressione che la tua autoradio funziona quando hai la chiave del quadro  accesa, o probabilmente hai fatto delle prove per vedere se funzionavano frecce o luci varie e le puntine sono rimaste chiuse e si sono sporcate.
Fai controllare o controlla smontando la ventola ecc. e verifica/cambia puntine e condensatore.
Saluti citronici
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Scusa Mimmo, non avevo visto che avevi risposto anche tu
Saluti
Marcello

COIO3

Prego marcello  (abbraccio)  l'importante e' che l'amico non rimanga a piedi durante la bella stagione  (guid)
Whatever Works ;)

Filippo

Grazie a tutti, ho atteso 15 min ed è ripartita al primo colpo senza toccare il pedale dell'accelleratore, grazie ancora per i consigli.

Ritchie

Citazione da: Filippo - 10 Maggio 2014, 19:29:22 PM
Grazie a tutti, ho atteso 15 min ed è ripartita al primo colpo senza toccare il pedale dell'accelleratore...

(sorpreso) ma quando hai postato eri fermo in strada e rimasto a piedi?