News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Accensione con ..... Botto

Aperto da Luciano, 12 Settembre 2009, 19:51:30 PM

« precedente - successivo »

Luciano




ciao a tutti dopo averla smontata e pulita la voglia di metterla in moto e stata troppo forte.ma nel togliere la candela qualcosa non andava la candela era durissima e dopo esere stata svitata x un giro continuava a girare ,dopo fari tentativi sono riuscito  , ma con grande sorpresa era nuova mai stata sporcata di benzina e cosi' anche l'altra, con fatica sono riuscito a montarla , tolta la benzina vecchia e aggiunta un bicchiere nuova dopo 2 tentativi è partita ma subito dopo un gran botto,e la candela era fuori (muro)
ho visto sul forum un atrezzo x rifare il filetto,è valido,è facile da fare grazie ciao a tutti (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

GIGA34

si chiamano "elicoil" (almeno, io lo pronuncio così, dunque lo scrivo così, qualcun'altro più ferrato nelle lingue lo scriverà meglio) ma se non hai molta manualità non ti ci avventurare, fallo fare a chi lo ha già fatto ed osserva bene.......... rischi di fare un macello ;)

chi ha montato le candele prima non ha usato la "dinamometrica bracciale" ed ha inchiodato le candele rovinando il filetto....... capita ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Luciano

Citazione da: GIGA34 - 12 Settembre 2009, 20:01:26 PM
si chiamano "elicoil" (almeno, io lo pronuncio così, dunque lo scrivo così, qualcun'altro più ferrato nelle lingue lo scriverà meglio) ma se non hai molta manualità non ti ci avventurare, fallo fare a chi lo ha già fatto ed osserva bene.......... rischi di fare un macello ;)

chi ha montato le candele prima non ha usato la "dinamometrica bracciale" ed ha inchiodato le candele rovinando il filetto....... capita ;)

(felice)
Adesso mi hai fatto ricordare il nome. Ma era spiegato anche con foto molto belle, in cui diceva che anche per lui era la prima volta ,ma non era lavoro complicato            (felice)grazie luciano.
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Adesso capisco perchè chi me la regalata non la usava da un anno,si vede che nel montare le candele(nuovissime sembravano messe 10 minuti prima) deve avere spanato il filetto, lasciando la macchina ferma. (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

pata2cv

Io ti consiglio di cambiare la testa

Non voglio criticare l'arte del boccolamento  ma la testata é sottoposta a discreti sbalzi termici e relative dilatazioni, se trovi una testata e la cambi riparti senza preoccupazioni
(felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Luciano

Citazione da: patatacotta® - 12 Settembre 2009, 20:44:24 PM
Io ti consiglio di cambiare la testa

Non voglio criticare l'arte del boccolamento  ma la testata é sottoposta a discreti sbalzi termici e relative dilatazioni, se trovi una testata e la cambi riparti senza preoccupazioni
(felice)
avevo pensato anche a questo ,ma poi lo smot ???aggio e il mont ???aggio  ???,e le valv ???ole,e la guar ???nizione olio terra ???.
io ho molta manualita'.ma di meccanica poca.
cercavo una soluzione semplice ma duratura,forse il meccanico e quella giusta (nonso) grazie (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

byllot

Io al lavoro ho provato a montare gli elicoil, e devo dire che il giga ha ragione, ne ho distrutti una decina prima di metterli bene.

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

GIGA34

tony...... se l'elicoil è messo bene tiene 10 volte rispetto al classico filetto su "pseudofusionedalluminio" ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Luciano

Citazione da: GIGA34 - 14 Settembre 2009, 14:01:57 PM
tony...... se l'elicoil è messo bene tiene 10 volte rispetto al classico filetto su "pseudofusionedalluminio" ;)

(felice)
[/quote
ciao quindi dalle tue conoscense me lo consigli ???,perche' anche il meccanico concessionario Citroen importatore e appasionato 2cv me lo ha consigliato ,invece che cambiare la testata.
che faccio ciao luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

luigi spino

Un "topo" istruttivo è quello di Martini (mi pare a quesiti come piovesse, sempre al capitolo Dyane): da quanto ho capito è vero che l'elicoil (o come cappero si chiama) è decisamente migliore del pseudofusionedalluminio.

  in hoc signo vinces

Luciano

Citazione da: byllot - 14 Settembre 2009, 13:56:05 PM
Io al lavoro ho provato a montare gli elicoil, e devo dire che il giga ha ragione, ne ho distrutti una decina prima di metterli be
byl.

ciao e poi come ti sei trovato ???, vorse meglio buttarne qualcuno che smontare tutta la testata con tutti i problemi che ne derivano, non avendo la competenza adeguata.
cosa dici cia luciano (?)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

Citazione da: luigi spino - 14 Settembre 2009, 15:25:16 PM
Un "topo" istruttivo è quello di Martini (mi pare a quesiti come piovesse, sempre al capitolo Dyane): da quanto ho capito è vero che l'elicoil (o come cappero si chiama) è decisamente migliore del pseudofusionedalluminio.


ciao cosa mi consigli,io ho una buona manualita un po' su tutto, lo compro e provo? o il meccanico e l'unica soluzione,(con costi  superiori  (giu))
(abbraccio) luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Martini

Ciao Luciano. L'operazione con l'helicoil (elicoide in italì) è molto semplice e rispetto a qualche anno fa, l'attrezzo per filettare funziona MOLTO meglio: è fatto per insersi con la parte bassa nel vecchio filetto e scavare il nuovo perfettamente in asse, difficile andar storti specialmente nelle condizioni di smontaggio in cui si trova adesso la tua bestiola.

Poi tentare non ti costa nulla: io il lavoro l'ho fatto, il mio kit è li appoggiato da una parte non credo [spero] mi servirà nei prossimi mesi.
Mandami una mail a maurizio.marini@archiviostoricocitroen.info con le tue coordinate e ti spedisco il kit con un paio di elicoidi.
Lo usi e poi me lo ritorni via posta: pesa meno di due chili e si può spedire per raccomandata a prezzo ragionevole.

Io ci ho messo un oretta smontando il solo filtro dell'aria, da allora ho fatto circa 1500 chilometri con la Dyane (compresa una sgroppata a tavoletta da 1000 e passa km tra Arezzo e Ferrere e ritorno) senza la minima noia.

(felice)

luigi spino

inizio  (ot)

Citazione da: Martini - 14 Settembre 2009, 15:34:53 PM

Lo usi e poi me lo ritorni via posta: pesa meno di due chi ho fatto circa 1500 chilometri con la Dyane (compresa una sgroppata a tavoletta da 1000 e passa km tra Arezzo e Ferrere e ritorno) senza la minima noia.

(felice)


Uomo fortunato  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

fine  (ot)

(felice)

  in hoc signo vinces


Luciano

Citazione da: Martini - 14 Settembre 2009, 15:34:53 PM
Ciao Luciano. L'operazione con l'helicoil (elicoide in italì) è molto semplice e rispetto a qualche anno fa, l'attrezzo per filettare funziona MOLTO meglio: è fatto per insersi con la parte bassa nel vecchio filetto e scavare il nuovo perfettamente in asse, difficile andar storti specialmente nelle condizioni di smontaggio in cui si trova adesso la tua bestiola.
Ciao Maurizio, ti ho scritto una mail!! :D
Intanto ti ringrazio moltissimo!!! Sei davvero gentile!!! Spero di poter ricambiare!!!  (birra)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Martini

E mail ricevuta!

Una domanda ed un consiglio: di che anno è la tua Dyane? Vedo monta i freni a disco e le targhe quadrate, curioso mix.
Nel caso abbiano sostituito il motore, verifica che anche pompa e freni posteriori siano compatibili con l'LHM.
Fai controllare anche le cuffie: nella foto con la candela poggiata sullo scambiatore sembrano messe maluccio.

Ciao
Maurizio

guidowi

MMM... anche il pulsante sul portellone e il verde stesso (forse) non quadrano col 75 immatricolata 76.
Hai verificato se il numero stampigliato sul telaio corrisponde con quello sul libretto? il telaio è nero sul pavimento o sfumato di un colore (magari non il verde)?


Luciano

#19
Una domanda ed un consiglio: di che anno è la tua Dyane? Vedo monta i freni a disco e le targhe quadrate, curioso mix.


Ciao
Maurizio
[/quote]
Ciao Maurizio e grazie x il nuovo aiuto,sul libretto si legge n2 propietari anno 1975 imm.76,le cuffie le avevo viste e sono tutte da cambiare come altre cose del motore,ora sto riparando delle piccole cose all'interno della scocca.scusa la mia incompetenza,come faccio a verificarne la compatibilta della pompa (?) (?)a proposito di pompa se guardi nel mio album delle foto vedrai una foto e noterai che mancano due fili dove vanno inseriti  (?) (?) (?) grazie Luciano
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

Luciano

#20
Una domanda ed un consiglio: di che anno è la tua Dyane? Vedo monta i freni a disco e le targhe quadrate, curioso




Ciao Guido e un grazie anche a te ,sono da poco sul forum e devo dire che ho trovato delle persone speciali e molto disponibili un grazie a tutti.
Sul telaio o sul longarone o come si chiama nel pulirlo si e tolto il nero ed è uscito il marrone, e cè stampigliato assieme alla targhetta n. telaio il n.con i simboli che mi sembrano originali citroen,è lo stesso  che si trova sul libretto,sul motore cè la targhetta con n.AM2 0481502507,
per il colore all'interno motore cè il n.ac 531(vert tuileires) io ho pulito con un po'di cera un pezzo della corrozzeria e lo confrontato in internet con la cartella colori e mi sembra uguale ,per il colore interno centrale(chassis) come avevo gia scritto è nero,ma si vede che anni prima e stata restaurata la scocca ,c'è il pulsante  ??? ciao e di nuovo grazie a tutti
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

#21
Vedendo le foto sembrerebbe un vert bamboo; forse è stata sostituita la scocca completa.
Nei primi anni 80 era una pratica di restauro piuttosto praticata. Spesso però sulla scocca nuova il bloccasterzo non funzionava bene.

Luciano

Citazione da: guidowi - 19 Settembre 2009, 00:25:57 AM
Vedendo le foto sembrerebbe un vert bamboo; forse è stata sostituita la scocca completa.
Nei primi anni 80 era una pratica di restauro piuttosto praticata. Spesso però sulla scocca nuova il bloccasterzo non funzionava bene.
Grazie Guido ,lo pensato anchio perche' dove si stacca l'antirombo plastico o come si chiama anche sotto la scocca e interno parafanghi dietro esce il colore nero penso che sia antiruggine  e risulta pari al nuovo.
una domanda dal forum la Dyane di Martini ha l'accensione con un bottone applicato sotto a sinistra del volante come la mia come mai ??? ,e poi siccome sono x il restauro il piu'possibile vicino all'originale x il portellone cosa faccio lo cambio il pulsante apertura , e all'epoca come era ???
un grazie x i tuoi consigli sempre molto utili
ciao Luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Il bottone era applicato a destra del volante e il cavo dello starter era a sinistra.
Quando l'avviamento è passato sul blocchetto della chiave il cavo è passato a destra.
Nel 75 non c'era più il bottone per l'avviamento, sparito nel settembre 74, e la maniglia del bagagliaio doveva essere ancora da girare come la 2cv. Su questo particolare dovrei verificare, sono sicuro che sia legato al 76 ma non ricordo se per i modelli 76 o da settembre 76 per i modelli 77.
Il bottone potrebbe essere causato dall'uso di un blicchetto precedente recuperato per sostituire quello scassinato difettoso presente sulla scocca eventualmente trapiantata.

Luciano

  Oggi il mio meccanico dopo essere riuscito ha trovare da un suo collega l'helicoil,in soli 15 minuti ha sistemato il filletto della testata (su),davvero molto semplice (appl)
Problema risolto (guid)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)