Ciao ragazzi
ho da poco rimesso le mani alla mia dyane 1979 e tra le numerose cose da sistemare dopo 6 anni di inattività mi sono accorto che i numeri del contachilometri girano a cavolo cioè senza seguire la normale progressione unità decine centinaia ecc...ruotano tutti.secondo voi è montato male?? Si sono rotti i dentini ??
Da dove comincio??
MA STATE TUTTI IN FERIE????????
Citazione da: freud.mic - 30 Luglio 2015, 13:11:17 PM
MA STATE TUTTI IN FERIE????????
Non ho esperienze in merito, ma così ad orecchio, mi sembra... un brutto segno (help)...
Nel senso che non mi fa pensare ad errato montaggio, o cattivo accoppiamento col cavo, ma piuttosto ad un guasto meccanico interno al contatore.
Il problema è, se è davvero rotto, che gli specialisti che riparano gli strumenti sono pochi in giro, ed anche costosi. Se è così fai prima a cercarne uno usato.
La meccanica del contachilometri e' delicatissima,e,a meno di avere una buona esperienza da orologiaio,direi che non va toccata.
Il mio consiglio come gia' suggerito da bibino, e' di cambiare lo strumento nel suo complesso.
Il danno potrebbe essere nato da un tentativo di diminuire il numero dei km col classico trucchetto del trapano attaccato al cavo del contakm.
Un conto e' fare 50 metri di retro,un altro e' attaccarlo al trapano per mezzora.
Chiaramente poi nel tuo caso specifico puo' essere avvenuto qualcosa d'altro.
(felice)
Mi domandavo se il cavo ha alloggiamenti obbligati alle sue estremità cioè se dietro al tachimetro non sia stato attaccata l'estremità che invece va vicino al cambio....ancora nn ho smontato nulla, non lo so....cmq ho intenzione d cambiare tutto qnd questo lo apro e faccio l'orologiaio.....hai visto mai!!!!!
Vi aggiorno
direi che l'attacco è obbligato, quindi non dipende certo da un errato montaggio del cavo, temo che il tachimetro sia da sostituire, però in effetti mai sentito un problema analogo.
(nonso)
Smontato tutto.ho sistemato le linguette dei numeri.....un po complicato da capire
ho fatto delle foto vedo se riesco a postarle magari può servire a qlc.
cmq non so come sia successo è tutto molto ben assemblato.semplice da smontare.
in effetti il cavo è montato bene perche obligato...
...a presto graxie a tutti
Buonasera,
Scusate l'intromissione tardiva su questo post. Potete per favore darmi qualche indicazione su come si fa
a togliere il tachimetro dalla sua sede. Sono il proprietario di una dyane 6 e da un po' di tempo lo strumento mi dà problemi (la lancetta o non si muove affatto o impazzisce e balza da un lato all'altro del quadrante). Il meccanico mi dice che l'innesto sul cambio è ok. Mi sembra abbastanza problematico smontare il cavo dal retro dello strumento prima senza prima averlo smontato, ma così, a prima vista non riesco a capire come sia fissato e non vorrei creare ulteriore danno.
Grazie (so che alcune indicazioni sono già sparse nei post precedenti, ma vorrei qualche indicazione in più)