News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Un nuovo inizio! La nostra prima Dyane 6

Aperto da VALVEC, 28 Agosto 2015, 15:26:47 PM

« precedente - successivo »

VALVEC

Un grande saluto a tutti quanti del Forum!!  (felice)
Mi presento, mi chiamo Valerio e sono un ragazzo che ha ereditato dai genitori la passione dei mezzi d'epoca e da pochi giorni abbiamo acquistato uno splendido Dyane 6 del '78 da un signore di 90 anni che lo teneva gelosamente nel suo capanno di campagna.
Siamo riusciti a convincerlo a venderlo alla cifra di 700€ ed adesso non vediamo l'ora di rimetterlo in forma con le nostre mani, ma sempre con qualche aiuto di professionisti.
(guid)
Con voi vorrei condividere questa nostra nuova esperienza per avere qualche prezioso consiglio da chi ha avuto già macchine d'epoca del genere poiché sappiamo che c'è il bisogno di molta cura e amore anche solo per mantenerla.

Noi abbiamo fatto un veloce controllo della situazione, che non sembra disastrosa, ma neanche immediata.
Di sicuro avremmo il bisogno prima di una bella LAVATA!!! Poi di parecchi nuovi ricambi, di aggiustare carrozzeria ed interni.
Il motore sarebbe solo da rimetterlo a puntino con qualche pulita e pezzo nuovo ed anche freni sarebbero da riguardare..
Per farla breve, dalle foto che vi pubblicherò, vi volevo chiedere una vostra opinione sul preventivo del restauro di questo piccolo gioiello. Pensate che possiamo cavarcela sui 1500-2000€?

Vi ringrazio già da adesso per la vostra disponibilità!!  (su)
Don't worry.. Be happy!

tiotio

Benvenuto Valerio,
complimenti per la scelta, appena riesci a mettere le foto forse potremo darti qualche consiglio in più.
La spesa dipende ovviamente dalle cose da fare, quindi impossibile dire quanto ci vorrà, comincerei a fare una lista delle cose da comprare, magari verificando i prezzi sui siti dei ricambisti, e poi valutare quali interventi vorrai fare, di carrozzeria e interni nonchè al motore.

(felice)

VALVEC

Don't worry.. Be happy!

Ludo

Lasciamo stare la carrozzeria, hai sempre tempo, comincia con un bel controllo ai freni, svuota l'impianto, e cambia bene l'olio, non aver paura di sprecarne un litro, gli fa solo bene, un bel cambio olio, filtro aria, una pompa benzina nuova, 2 cavi candele e 2 candele nuove oltre alle puntine e condensatore, in alternativa una buona accensione elettronica.

Se è parecchio che non è stata messa in moto, mi affiderei ad un buon esperto del settore per tirare giù ragno e teste per dare una bella pulita, tende a rilasciare scaglie rugginose che sono deleterie, 4 belle gomme nuove e puoi cominciare ad usarla ed a scoprire quante sorprese riservano questi gioielli ;)

Benvenuto tra noi! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Benvenuto VALVEC. Ho visto che sei molto giovane e questo mi fa molto piacere, perchè è bello che ci siano nuove leve di appassionati di queste bicilindriche. Poi ho anche notato che sei di Sassoferrato, mi hanno parlato bene del raduno di auto d'epoca che si è svolto quest'anno da quelle parti. Qui tutti aspettiamo di vedere le foto della vostra Dyane, nel frattempo ti faccio i complimenti per l'acquisto.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

ed ecco un'altro culatone hem , fortunatisssssimo che ha ritrovato un gioiellino con neanche 100.000 km, in condizioni più che buone, un'altra dyane del '78 e combinazione azzurra come la mia Celestina, ma ultimamente tutte così? ah no  c'è anche la bianca di zia anita, ma con la quale ha in comune la buona cosevazione.

come dicevo a Zia Anita è un buon conservato e come tale va trattata, meno interventi le fate e meglio è, va solo ripristinata, certo un tagliandone, olio motore e filtro, olio cambio, filtro aria, pulizia del ragno controllo valvole, ripristino del reniflard (bocchettone carico olio che fa un grande lavoro sulla pressione del medesimo) cambio gomme, pulizia del serbatoio e revisione carburatore, revisione pompa freni ed evetualmente dei cilindretti posteriori e delle ganasce anteriori

di carrozzeria sembra messa molto bene, va solo fermata l'eventuale ruggine, le altre cose fanno parte della sua storia e, a parte la fanaleria che deve essere in perfetta efficienza, le lascerei così
il badget secondo me è più che sufficente


complimenti e buon divertimento, con un po di invidia

(guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)t

Tad

Citazione da: Tad - 28 Agosto 2015, 21:03:58 PM
Qui tutti aspettiamo di vedere le foto della vostra Dyane,

Scusa, mi era sfuggito il link a Flickr
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

VALVEC

Grazie a tutti per i consigli!!!!  (superok)
Vi aggiornerò meglio prossimamente quando avremo tempo per dedicarle un po' di amore.

Comunque riprendo ciò che ha detto Tad perché questa mia passione si è alimentata anche grazie al VINTAGEVENT, un evento stile vintage che si tiene durante il periodo di ferragosto a Sassoferrato. Tra le serate disco a tema anni 70 e 80 si organizzano durante le giornate dei raduni di moto d'epoca, 2cv e derivati con dei percorsi itineranti nel nostro territorio.
Quest'anno ho partecipato con la mia vespa 50 special, ma per il prossimo anno non vedo l'ora di viaggiare con la Dyane!
(guid)
Questo è un video del raduno fatto da una partecipante: https://www.youtube.com/watch?v=29ysoj-1Rq8&feature=youtu.be
Don't worry.. Be happy!

zia anita

#8
ciao valerio
sono il proprietario di zia anita e come dice il buon claudyane6, siamo stati fortunati.
io l'ho pagata il triplo, anche se zia Anita (quella vera) voleva regalarmela. l'ho fatto per dargli una mano con le sue spese, ma...è una lunga storia.
se guardi ho cominciato anch'io con una bella pulita anche se qui nel forum, mi prendono per pignolino  ;D ;D ;D ;D

ho cambiato gomme e ho fatto personalmente il cambio olio e filtro aria (lo vedi nelle foto)

(per l'olio, ho esagerato come dice ludo)

nel forum, ho trovato un sacco di persone estremamente gentili e preparate e per il momento mi hanno dato un sacco di consigli utili e preziosi.

(un giorno scoprirò cos'è il ragno ;D )

quello che posso dirti.... è di togliere il gatto prima di chiudere il cofano  ;D ;D ;D

complimenti per la passione.

com'è messa sotto i tappetini?
ho notato che nel baule hai un pianale ma non vedo le cinghie  (sorpreso)

a presto

evitate le maiuscole...

xanth

 ;D...benvenuto tra i dyanisti.... (appl)Il gatto era compreso?

xanth

Non sono proprio espertissimo....ma non tralascerei nemmeno di buttare giu il serbatoio e di sostituire la tubazione in gomma che sicuramente e crepata e ti lascera a piedi alla prima occasione....

xanth

La mia carolina era gia messa molto bene....poi i lavori che vuoi fare sono molto soggettivi....sicuramente la meccanica e l impianto elettrico sono i primi da riguardare....poi la carrozzeria la farai strada facendo ....anche se mi piacciono sempre di piu i colori**vissuti**se vuoi nella sezione dyane puoi cercare il mio post su carolina,li troverai la mia road map sui lavoretti,e tieniti caro il forum e i partecipanti...io ho avuto aiuti materiali(pezzi in omaggio) e personali(consigli e sopralluoghi tecnici da forumisti a me vicini) (appl)

FeDeesse

benvenuto e buon lavoro!
Aggiornaci con le foto dei lavori!
(superok)

Di dove sei?