Il numero del telaio non corrisponde al al numero sul libretto

Aperto da salz82, 01 Aprile 2014, 21:58:22 PM

« precedente - successivo »

salz82

Buona sera a tutti!
Dopo anni di duro lavoro eccomi al capolinea: venerdì mattina porto la mia ak in motorizzazione!
Facendo gli ultimi controlli e comparazioni ho notato che sul telaio della non c'è punzonato nulla!
L'unica cosa che ho trovato è una targhetta in alluminio con avvitata al telaio con una vitina riportante 7 cifre che sono diverse sia da quelle del libretto che da quelle riportate nell altra targhetta rivettata al telaio dove ci sono punzonati modelllo, telaio, ecc...
Al di là della presunta fregatura... (muro) (muro)
Cosa mi consigliate di fare considerando che gli addetti al collaudo qui da noi sono decisamente ligi al loro dovere?

tamlin 17

CIAO! per quanto riguarda quella targhettina , l' hai per caso trovata su una forca posteriore? mi incuriosisce che tu scrivi , fissata con una vite,potrebbe essere un numero di fabbricazione del telaio , che NON è il numero di telaio che deve corrsipondere al libretto. non ricordo dove, ma in passato qualcuno aveva scritto qualcosa al proposito, vedrai che a breve arriva qualcuno più esperto a darti una mano o un chiarimento migliore!!!

The Dude

Penso la stessa che ti ha già scritto tamlin.
Hai controllato bene sotto la morchia presente sul telaio?


(felice)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salbifulco

potrebbe anche essere la piastrina con il numero di omologazione che però trovi anche sul libretto
sdeghedè sdeghedè

salz82

Spero voi abbiate ragione...
Nelle vostre auto il numero di telaio dov è punzonato?
Magari ci riguardo meglio!
la mia 2cv è del '64.
Avevo letto da qualche parte che nelle auto più vecchie non veniva punzonato ma c'erano delle targhette che venivano fissate al telaio.
Purtroppo però questa cosa non va molto d'accordo con la normativa italiana.
comunque la targhetta l'ho trovata lato dx ( lato passeggero ) sulla forca anteriore all'incirca sotto la testa del motore...

The Dude

A questo punto, anche se non l'hai specificato, immagino che la tua 2cv sia d'importazione...
Se hai targhe e libretto in regola, ti diranno in Motorizzazione, durante il collaudo, se dovrai adeguare qualcosa e come.

(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salz82

Si, infatti, è francese.
avrei preferito essere pronto , ma se non si può fare altrimenti attenderò il verdetto post esame!
Sperando che il collaudatore sia magnanimo...
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Lu

Le francesi hanno punzonatura dentro l'abitacolo, sul pavimento fra il sedile e la portiera.
Se lì ci trovi la punzonatura lo dirai all'incaricato della motorizzazione.
Forse nel tempo è stato sostituito il telaio, per cui ti ritrovi un numero diverso da quello sul libretto. In Francia è fattibile.
Ti basta staccare la placchetta e indicare alle persone in motorizzazione dov'è la vera punzonatura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

Citazione da: Lu - 02 Aprile 2014, 15:32:22 PM
Le francesi hanno punzonatura dentro l'abitacolo, sul pavimento fra il sedile e la portiera.
Se lì ci trovi la punzonatura lo dirai all'incaricato della motorizzazione.
Forse nel tempo è stato sostituito il telaio, per cui ti ritrovi un numero diverso da quello sul libretto. In Francia è fattibile.
Ti basta staccare la placchetta e indicare alle persone in motorizzazione dov'è la vera punzonatura.

se fai una ricerca proprio da poco è stato sviscerato questo argomento, comunque prova a cercare dove ti ha detto luca, secondo me la punzonatura la trovi.

nel telaio, sulla forca anteriore, è avvitata una targhetta che nulla ha a che vedere con la punzonatura, è solo una numerazione di fabbricazione del telaio, per intenderci questa:



se è quella che hai trovato stai tranquillo, è normale.

(felice)

The Dude

Citazione da: salz82 - 02 Aprile 2014, 15:24:33 PM
Si, infatti, è francese.
avrei preferito essere pronto , ma se non si può fare altrimenti attenderò il verdetto post esame!
Sperando che il collaudatore sia magnanimo...

Il fatto è che essendo, appunto, estera, SE, come ti dicevo, targhe e documenti sono a posto, non devi fare niente.
Il numero di fabbricazione del telaio NON è il numero di telaio e, comunque, il numero di telaio, come lo intendiamo normalmente, era stampigliato in occasione dell'importazione ufficiale a scopo di vendita.
Questo è un caso ovviamente diverso: stai italianizzando un'auto vecchia, non più in produzione ed "importata" in forma privata.
Al massimo, l'addetto al collaudo, ti dirà se devi fare qualche adeguamento e se qualcosa dovrà essere riportato sul nuovo libretto italiano.
E' un dato di fatto che ogni motorizzazione è un mondo a sè, quindi qualsiasi precedente, che non  sia della tua zona, potrebbe non avere valore...

(felice)




... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salz82

Citazione da: Lu - 02 Aprile 2014, 15:32:22 PM
Le francesi hanno punzonatura dentro l'abitacolo, sul pavimento fra il sedile e la portiera.
Se lì ci trovi la punzonatura lo dirai all'incaricato della motorizzazione.
Forse nel tempo è stato sostituito il telaio, per cui ti ritrovi un numero diverso da quello sul libretto. In Francia è fattibile.
Ti basta staccare la placchetta e indicare alle persone in motorizzazione dov'è la vera punzonatura.

Interessante, ma per capirci: dici sulla lamiera di fondo dell abitacolo o sul telaio?

The Dude

Citazione da: salz82 - 02 Aprile 2014, 16:18:05 PM
sulla lamiera di fondo dell abitacolo o sul telaio?

Su fondo, non sul telaio, ma se è stata "sistemata" la lamiera, ovviamente, non troverai niente.


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

salz82

bella grana.. a un giorno dal collaudo!
se punzono io i numeri mi salta via la vernice...
e sono madoooonnneee!!!!
siccome non vorrei rovinare il buon rapporto che ho instaurato ultimamente con il nostro signore dovrò inventarmi qualcosa..
dite che se faccio gli occhi da "gatto con gli stivali in shreek" posso cavarci qualcosa di buono?
ha ha ha (su)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salz82

Citazione da: salbifulco - 02 Aprile 2014, 22:11:24 PM
devi stare tranquillo secondo me  (felice)
quello sempre!!
in un modo o nell altro ci salterò fuori!
(superok) (superok) (superok) (superok)

salz82

Domani è il gran giorno!!
Motorizzazioneeee arrivoooo!!!!
(guid)

CDSC

In Francia all'epoca non c'era obbligo di punzonatura e, come è già stato scritto, le auto venivano marchiate al loro arrivo in Italia, nei piazzali di Arluno, dove venivano sdoganate.

Ma la legge italiana vuole che le auto abbiano il numero di telaio impresso sul telaio stesso, quindi andrà fatta marcare dalla Motorizzazione e per farlo è utile una dichiarazione che rilascia Citroën Italia e che afferma che quell'auto, all'origine, era priva di numero stampato.

Il discorso della immatricolazione senza visita in Motorizzazione sta in piedi per le auto con revisione (controllo tecnico) in corso di validità, quindi fatto in Francia da meno di due anni, se il collaudo è scaduto è necessaria la visita in motorizzazione e senza numero stampato sullo chassis non si passa.

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

salz82

ho trovato queste da franzoose..

non sono proprio a buon mercato.
Però resta tutto al suo posto e non buco nulla!! (su)

salbifulco

Citazione da: salz82 - 04 Aprile 2014, 15:25:15 PM
ho trovato queste da franzoose..

non sono proprio a buon mercato.
Però resta tutto al suo posto e non buco nulla!! (su)
comunque il prezzo è ottimo, completo circa 20 euro, da cassis solo la plastica costa circa 60 euro , 40 con lo sconto, per quelli arancioni, forse vi è mescolato dell'oro zecchino? quelli rossi invece il prezzo è regolare  (?)
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/plastica-fanale-posteriore--a--2203314.html
sdeghedè sdeghedè

claudyane6

ma ti hanno lasciato le frecce alte basta cambiarne il colore? se non ricordo male avevo letto che non fosse possibile, forse per l'ancienne, ma non cambia

salz82

Citazione da: claudyane6 - 04 Aprile 2014, 19:06:21 PM
ma ti hanno lasciato le frecce alte basta cambiarne il colore? se non ricordo male avevo letto che non fosse possibile, forse per l'ancienne, ma non cambia
si, non hanno detto nulla per la posizione..
come ho letto da qualche parte ogni motorizzazione è un mondo a se!
mi permetto di aggiungere che in alcuni casi anche ogni collaudatore lo è!