News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Legge stabilità-novità esenzione bollo

Aperto da drillo65, 17 Ottobre 2014, 12:29:17 PM

« precedente - successivo »

i love mafalda

stavo per postarlo io mi hai preceduto, azz.. non si finisce piu' di pagare  >:(
massimo

Tad

In Toscana (credo unica regione in tutta Italia) era già così, io quest'anno ho pagato .... mi sembra sui 67 euro di bollo (auto di 28 anni).
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ami8

Ma essendo il bollo auto su base regionale, non dovrebbe essere la regione a decidere, appunto? La Lombardia ha appena tolto la tassa di circolazione ai motorini tanto per dirne una. Certo con lo Stato, incapace di risparmia di suo, che taglia i trasferimenti agli enti locali le premesse sono pessime...

tiotio

in veneto si paga fino ai 30 anni a meno che non sia iscritta asi, conviene comunque pagare il bollo perchè tra iscrizione asi e tassa ridotta di circolazione si spende di più.

Dai 30 anni no problem, ancora pochi anni e tutte le bicilindriche sono esenti!

(felice)

Tad

Citazione da: tiotio - 17 Ottobre 2014, 15:06:17 PM
in veneto si paga fino ai 30 anni a meno che non sia iscritta asi, conviene comunque pagare il bollo perchè tra iscrizione asi e tassa ridotta di circolazione si spende di più.

Dai 30 anni no problem, ancora pochi anni e tutte le bicilindriche sono esenti!

(felice)

non avevo precisato che la mia è iscritta ASI (attestato di datazione e storicità)..... ma pago come detto sopra  :(
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

drillo65

Una nota ....... se la legge fosse approvata così comè allo stato attuale,
senza modifiche da parte delle camere,avrebbe effetto retroattivo.

Ovverossia potrebbero essere chiesti i bolli non corrisposti negli anni passati (dal 2000)  (doppiomuro)

Ormai in questo paese non resta che la   (cane)
God save the TWIN

Citroale90

Sono disgustato.
Dovessero arrivare a chiedere i bolli passati, piuttosto me la nazionalizzo francese!  (giu)

sert

Citazione da: drillo65 - 18 Ottobre 2014, 08:12:52 AM
Una nota ....... se la legge fosse approvata così comè allo stato attuale,
senza modifiche da parte delle camere,avrebbe effetto retroattivo.

Ovverossia potrebbero essere chiesti i bolli non corrisposti negli anni passati (dal 2000)  (doppiomuro)
Ormai in questo paese non resta che la   (cane)

potresti postare un link o una citazione da dove si deduce la retroattività della normativa che potrebbe essere interessante...

detto questo credo che senza il testo reale della legge i vari articoli "di giornale" non abbiano un gran senso e sparino un pò a casaccio toccando corde sensibili velando il tutto con una spolverata di populismo

le direttive sono nazionali ma le competenze del bollo sono regionali ed infatti ogni regione si è da sempre gestita come meglio ha creduto...
quindi c'è comunque un doppio passaggio coì come era stato per la legge del 2000
c'è chi ha aderito completamente alle direttive nazionali , chi ha applicato tariffe proprie ( poi quasi tutte allineate) e chi si è mosso in proprio ( come la lombardia).

pur ritenendo discutibile il bollo ritengo fosse anche profondamente assurdo l'atteggiamento delle regioni che hanno accettato le certificazioni ASI come unico metro di esenzione per i veicoli compresi tra 20 e 30 anni.

>>L

drillo65

Certamente,allego il link completo .....

http://flpdifesa.org/wp-content/uploads/2014/10/Bozza-legge-stabilit%C3%A0-2015.pdf

ora,si parla allo stato attuale, all'articolo 44,comma 28 si parla di abrogazione dei commi 2 e 3 dell'articolo 63
della legge n°342 -21/11/2000.

Ricordo che la retroattività è automatica,salvo disposizioni specifiche,proposte ed adottate di volta in volta,
dal legislatore. 
God save the TWIN

drillo65

Aggiungo,anche se magari OT (o nò?)

che all'art. 44 comma 26 viene regolamentato l'uso dei cosidetti autovelox-assicurativi.

God save the TWIN

Ami8

Citazione da: drillo65 - 18 Ottobre 2014, 10:03:29 AM


Ricordo che la retroattività è automatica,salvo disposizioni specifiche,proposte ed adottate di volta in volta,
dal legislatore. 

Scusa la mia ignoranza, ma perchè dici che la retroattività è automatica salvo deroghe? Non dovrebbe essere l'esatto contrario?  Mi rendo conto che siamo in un Paese di pazzi dove vige sempre l'opposto di quello che farebbero in una nazione civile, ma il concetto di retroattività automatica è palesemente assurdo.

Infine. Condivido l'opinione di Sert. Stiamo a vedere se passa e poi cosa faranno le varie Regioni. Certo con i tagli lineari non sarà facile mantenere delle esenzioni, purtroppo. 

drillo65

Una NUOVA legge non è retroattiva,ma l'abrogazione di un articolo già esistente,quando questo si
rifà ad una legge approvata su G.U. di solito sì.
God save the TWIN

drillo65

God save the TWIN

Lu

Citazione da: drillo65 - 18 Ottobre 2014, 10:03:29 AM
http://flpdifesa.org/wp-content/uploads/2014/10/Bozza-legge-stabilit%C3%A0-2015.pdf

In primissima pagina di questo doocumento, al Capo II e art.14 c'è scritto "Contrasto della ludopatia(muoio)

Claudiooooooo nasconditi che stanno per venire a prenderti!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Allora,mi son informato meglio,i bolli per gli anni trascorsi non potranno essere richiesti.  :)

Invece questa modifica normativa avrà effetto anche per le vetture già ASI,

le quali si ritroveranno immediatamente prive di qualunque beneficio.

Il bollo, quindi, sarà dovuto a partire dall'entrata in vigore della norma, non per gli anni precedenti.  :P

God save the TWIN

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Avevo iniziato a leggermi la norma poi ho dovuto smettere per doveri familiari, però anche a me risultava strano che facessero una legge che potesse essere retroattiva. Va bene abrogare un vantaggio, ma costringere le persone a pagare una tassa che nemmeno esisteva...

In merito comunque alla giustezza o meno di pagare il bollo per le ventennali.. boh... secondo me è anche giusto.
in Germania è così da sempre.
In definitiva una macchina di vent'anni non è "d'epoca", ma è solo vecchia. E le grosse berline arrivano a vent'anni di utilizzo senza deperire un greanchè. Cos' la gente continua ad usarle normalmente con la facilitazione di non dover pagare il bollo. Sinceramente avrei dei dubbi anche sul considerare d'epoca le trentenni, perchè una 2cv nata nel 1982 non mi sembra poi così d'epoca. Come non lo sembra una 127 o una Regata (per dirne due a caso)). Avevo una Seat Ibiza del 1985 tutta plasticosa e squadrata che mi piaceva tantissimo... ma definirla d'epoca faccio proprio fatica.
Le quarant'enni magari iniziano veramente ad essere d'epoca... ma sottolineo "iniziano"!
La Dyane del '68 che ho in garage non è che differisca un granchè da quella arancione che uso quotidianamente.
Sinceramente mi sembrerebbe giusto prevedere come "auto d'epoca" una macchina prodotta oltre 40 anni fa
E andrei anche a verificare il chilometraggio annuale effettivamente fatto, perchè se l'auto -seppure vecchia/viene usata tutti i giorni che senso ha che abbia delle facilitazioni?
Poi... siamo in Italia.... esiste l'Asi e l'Aci... passerà dai 20 ai 30 e amen.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SCARABEO

In Svizzera è sempre stato così: 30 anni
Inoltre la puoi usare per un massimo di 3500 km annui.
E ancora non ti regalano nulla, hai uno sconto importante, ma paghi.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

claudyane6

Citazione da: sert - 18 Ottobre 2014, 09:35:44 AM

detto questo credo che senza il testo reale della legge i vari articoli "di giornale" non abbiano un gran senso e sparino un pò a casaccio toccando corde sensibili velando il tutto con una spolverata di populismo

concordo perfettamente!!!!!!!! grandi titoloni fondati sul nulla solo per apparire e vendere =  effetto incazzature e confusione inutili

@Lu, se non ricordo male c'è una normativa che differenzia le auto di interesse storico da quelle d'epoca; se non ricordo male o sono i 40 anni di età o quelle costruite prima del '60 o qualcosa di simile

Lu

Citazione da: claudyane6 - 18 Ottobre 2014, 19:49:40 PM
@Lu, se non ricordo male c'è una normativa che differenzia le auto di interesse storico da quelle d'epoca; se non ricordo male o sono i 40 anni di età o quelle costruite prima del '60 o qualcosa di simile

A me non risulta.
Nell'Art. 60 viene definita l'esistenza di "veicolo d'epoca" e "veicolo di interesse storico".
Il primo è un veicolo radiato e conservato in un museo.
Il secondo è un veicolo iscritto a un registro storico fra questi:

  • ASI
  • Storico Lancia
  • Italiano FIAT
  • Italiano Alfa Romeo
  • Storico FMI
E per essere iscritto a uno dei suddetti registri bisogna essere in regola con le regole del registro stesso, non mi risulta esserci nessuna limitazione per/post 40 anni da parte della legge.
E per essere iscritti ai summenzionati registri, basta che il mezzo abbia oltre 20 anni.

L'essere iscritto a uno dei suddetti registri fa (faceva?) accedere alle facilitazioni sul bollo e dava l'accesso a polizze assicurative particolari.
Nella fattispecie, per gli iscritti a tali registri, dopo i vent'anni il bollo non è più da pagare a meno che il veicolo non continui a circolare su strada, nel qual caso il bollo è forfettario per un ammontare di 25/30€ (dipende dalla regione di appartenenza).
Ma a trent'anni tutti i veicoli, iscritti o meno ai registri di cui sopra, accedono all'esenzione del bollo di cui sopra.
Il tutto vale però se il veicolo non è adibito a uso professionale, nel qual caso paga come se fosse una vettura qualsiasi.

Come puoi vedere la legge non fa nessun distinguo di età e lo demanda ai singoli registri.
E anche spulciando nel regolamento dei registri, non vi è menzionato nessun distinguo pre/post 40 anni.
Nel regolamento ASI vi è la "determinazione" che per l'anno 2014 le autovetture iscrivibili sono quelle immatricolate ante 1994 (e a scendere per gli anni precedenti).

L'unica cosa che faceva riferimento ai 40 anni era quella puttanata sciocchezza dell'elenco che si era inventato l'ACI-Storico secondo il quale solo certi veicoli pre-40 anni erano considerabili di interesse storico (fra i quali ricordo la Fiat Duna (muoio)). E dopo i 40 anni sarebbero tutti di interesse storico. Ma tale elenco è appunto un parto malato e inutile fatto dall'ACI-Storico senza nessuna valenza, nè legale nè convenzionale.

I limiti sono appunto 20 e 30 anni. E visto che in diversi altri paesi il limite è già a 30, io sono tutto sommato d'accordo a portarlo a 30. Alla facciaccia dell'ASI che ci lucra sopra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ami8

#22
Mah... Capisco chi dice che 20 anni sono pochi, specialmente per le auto di 20 anni fa, che non marcendo più sono potenzialmente eterne, ma quante vetture di 20/25 anni vedete in giro? E quante Duna, Ritmo, Regata e via dicendo circolano ancora? Partiamo dal presupposto che un'auto che per 20 anni ha pagato la tassa di possesso si è comperata la libertà, visto che spesso il suo valore è inferiore all'IPT del trapasso o ai bolli da pagare. Tenete presente che saranno le automobili potenzialmente più prestigiose (alte potenze in termini di KW) a soffrire la cancellazione dell'esenzione e quindi ad essere cedute all'estero e/o rottamate, impendo loro il raggiungimento del fatidico 30° anno.

Edit: Per chi dice che all'estero le cose son diverse.... Si ma è diversa anche la norma fiscale e il codice della strada. Parlando della Svizzera ad esempio, si può stargare una vetture per anni (tenendola da parte) e poi rimetterla in circolazione senza particolari complicazioni burocratiche...


Lu

mi sa che dimentichi le campagne rottamatorie e relativi incentivi statali (che furono una pagliacciata). quelle campagne si sono portate via milioni di auto perfettamente funzionanti solo per il vezzo di avere la macchiba un po' più luccicante.
tant'è che se guardi le poche ventenni in giro, vedrai che sono perfettamente funzionanti e prive di ruuggine.

che la macchina si sia comprata la libertà mi sembra una sciocchezza. se la macchina circola, non consuma l'asfalto come le nuove? non conauma benzina e risorse come le auto nuove? e allora perché -circolando- non dovrebbe pagare ?

cosa centra una burocrazia più semplificata con una tassazione ingiustamente facilitata?
in svizzera non solo busogna avere 30 anni, ma non si deve fare oltre 3500km anno.
in germania sono 30.
perché noi dovremmo autofacilitarci a 20?
sinceramente mi sembra proprio brutto lamentarsi perché tolgono un vantaggio iniquo.
per adesso ci è andata bene? ottimo.
adesso quel vantaggio non c'è più? vivagesù


.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

dimenticavo...
il fatto che siano le automobili più prestigiose a soffrire di questa cosa mi lascia indifferente.
ovvero perché io cittadino davo aiutare qualcun altro ad essere prestigioso?
magari posso aiutare qualcuno ad arrivare a fine mese, non certo ad essere figo nell'andare in giro con una bella macchina e pagando una cicca di tasse e assicurazione.
una macchina prestigiosa costa parecchio di mantenimento, quindi chi ce l'ha può benissimo pagare la tassa relativa.
in un momento in cui ci sono persone che devono vendersi la casa perché non possono pagare la tasi/tarsu, vogliamo facilitare le persone che hanno Ferrari o Lamborghini o anche BMW, Porsche e tutte le altre?
Posso astenermi dall'andare oltre? Sai.. ho un po' di nausea al pensiero cge qualcuno vada in giro con uba ferrari pagando 25 euro di tassa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ami8

Uno che va in giro con una Ferrari di 21 anni fa, anche se paga un bollo di 25 euro, mantiene, fosse solo attraverso le tasse sulla benzina, molto più stato sociale di chi circola con la panda nuova.

Secondo me ci dovrebbe essere un limite allo spremimento fiscale degli automobilisti e l'esenzione del bollo cui abbiamo goduto ora non mi sembra affata iniqua. Anzi. Ed anche il riferimento alla Svizzera vuole semplicemente essere una risposta a chi dice che all'estero stanno peggio, cosa che può essere vera se, in modo miope, si guarda solo il limite dell'età ma si trascura il resto del rapporto Stato-automobili. Mi sembra un atteggiamento da Gondrano, ma mi fermo qui, perchè purtroppo questo discorso ci porterebbe in una palude (politica) in cui preferisco non entrare.

drillo65

God save the TWIN

Lu

Uno che va in giro con una Ferrari di 21 anni fa non si scompone perchè deve pagare qualche centinaio di euro di bollo.
Mentre è MOLTO più facile che vada in giro a vantarsi che anche se ha il macchinone paga nulla di bollo e assicurazione (c'è anche un thread apposito aperto dall'Invisibbile dove un pirlone si vantava con un BMW serie 5 che di interesse storico non ha proprio NULLA)
E a me non va PER NULLA di avvallare un favoritismo per questa gente: avete il macchinone? Bene.. allora pagate la tassa relativa!

Io non dico che all'estero stanno peggio, dico invece che altri paesi europei considerano come d'epoca i veicoli over 30. Indipendentemente dal bollo o dall'assicurazione o da qualsiasi altra cosa.
Loro sono a 30, noi a 20.

In merito alla risposta ASI, è palesemente un calcolo cervellotico per evitare di perdere il loro vantaggio di esistere. Infatti le persone hanno l'accesso alle esenzioni/riduzioni esclusivamente se si iscrivono ai loro club. E ovviamente quando le macchine raggiungono i 30 anni mica si disiscrivono. Quindi se l'esenzione passasse dai 20 ai 30 anni loro perderebbero in toto un bel quantitativo di clienti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


pystik

scusate l'ot ma voglio segnalare anche quest 'altro regalo:
http://www.insella.it/news/revisioni-moto-dal-2015-telecamere-in-officina-contro-gli-aiutini

gli itaglioti ringraziano di cuore e sono sempre piu a 90 gradi
(appl) (appl) (appl) (appl)

sfogatevi pure adesso