2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 11:22:15 AM

Titolo: Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 11:22:15 AM
Buongiorno a tutti!  :) la scorsa domenica durante un giretto sul lago d'Iseo con la mia 2cv ho notato che lo sterzo si era indurito e ciò mi ha molto insospettito...giunto a casa la fatidica sorpresa! TELAIO PIEGATO! il peggiore incubo di ogni appassionato  (piango)...
Premesso che ero a conoscenza dello stato di salute del telaio e della macchina con vistosi rattoppi e ruggine ovunque, ma i "tipici " segnali di telaio piegato non vi erano.
Dopo il giretto di domenica ho notato tuttavia, oltre allo sterzo più duro e senza "ritorno" dopo le curve,
1. che la leva del freno a mano nella fasi di rilascio si "inceppa" a metà corsa, per poi scendere accompagnata
2. altezza da terra scesa drasticamente...ora faccio fatica ad infilarci sotto il crick...14 cm di altezza....motivo?
Ora la macchina la terrò fino a giugno in garage...nel frattempo cosa mi consigliate di fare? è possibile raddrizzarlo e "rattoppare" o devo per forza cambiarlo?
posto alcune foto se riesco
Vi ringrazio in anticipo e buona giornata a tutti!
(felice)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160928_093222.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160928_093644.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160825_110535.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160825_110524.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160928_093736.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160825_110433.jpg)
[imghttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160825_110406.jpg]http://[/img]
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/20160928_093355.jpg)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 28 Settembre 2016, 12:02:27 PM
Ciao Bazo93!  (felice)

Il telaio della tua bicilindrica ha proprio preso una bella "stecca"  (sorpreso)

Quando un telaio è così piegato l'ideale è sempre cambiarlo, è inutile girarci intorno.

Ovviamente , se si hanno gli strumenti, le conoscenze, la pazienza e lo spazio , si può provare a recuperarlo, però non è una cosa da tutti ed in ogni caso non garantisce che il telaio riparato avrà le stesse caratteristiche di elasticità peso e resistenza di un telaio nuovo.

Il problema della piega è che non basta rattoppare, bisogna prima riportare il telaio alla sua forma originale, e non è un gioco da ragazzi, non si può fare "a occhio" e ci vuole anche un po di inventiva.

Mi ricordo che Ludo quando aveva dovuto raddrizzare un telaio piegato ci aveva infilato dentro un cric a bottiglia e l'aveva raddrizzato a forza di pompate sul cric.

Leggiti la storia della Heralda qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10842.0)

Una volta che è raddrizzato il grosso problema non è tanto fare le "pezze" , ma farle e ottenere un telaio ancora dritto dopo tutte le scaldate che prende con le saldature.

In pratica l'unica cosa che rende l'acquisto di un telaio nuovo poco appetibile è il fatto di doverlo fare punzonare in motorizzazione; ovviamente il telaio è meglio andarselo a comprare col furgone che farselo spedire, perchè le spese di spedizione sono assurde (= molto alte).

Oppure si porta il tutto a uno specialista e si fa fare tutto a lui (ovviamente i costi salgono, l'esperienza giustamente costa!)

Di certo il fatto che lo sterzo è diventato duro vuol dire che la piega è bella forte, come tra l'altro emerge anche dalle foto.

In ogni caso nulla è irreparabile, quindi in bocca al lupo per la risurrezione della tua bicilindrica!  (abbraccio)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: tiotio - 28 Settembre 2016, 12:47:42 PM
Nulla da eccepire al post molto tecnico di tennico  ;D

Mi dispiace molto per il tuo problema, il telaio così com' è è inutilizzabile e una riparazione non è nè conveniente nè consigliabile.

Dal momento che per riparare la macchina dovrai certamente scoccare e togliere il motore, conviene rimontare tutto su un telaio nuovo, anche perchè le forche anteriori, che sostengono il motore, sono spezzate ed è andata bene che non hai perso il motore per strada.

Io mi considererei fortunato solo per essere arrivato a casa sano e salvo, in bocca al lupo qualsiasi decisione prenderai.

(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 28 Settembre 2016, 13:06:34 PM
Cambiare senza indugio.........non sarà mai più come dovrebbe essere pur nella massima correttezza di riparazione.
E non credo neanche ci sia una convenienza economica a ripararlo (ma non va fatto in quelle condizioni).
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Skassamakkinen - 28 Settembre 2016, 14:03:13 PM
Ha una piega, poi..

Più che storto sembra "rincagnato" a seguito collisione..
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2016, 16:22:01 PM
Non è rincagnato, è piegato verso il basso il longherone che dovrebbe essere piegato verso l'alto per cui la parte in basso sembra rincagnata.
In realtà è il solito lavoro del maniscalco standardizzato (da ora MS); il telaio si è piegato dietro alla traversa per un colpo frontale e per cercare di raddrizzarlo il MS ha applicato una forza in testa al telaio.
La parte dietro alla traversa ha una struttura interna complessa che cede col colpo perchè spinta dal gruppo motore e cambio che spinge sulla traversa ma non risponde al tentativo di essere raddrizzata. Al contrario la parte anteriore dei longheroni cede facilmente e si cricca strappandosi verso il basso.
Conoscendo l'anatomia del telaio il fatto è evidente ma siccome i MS nascono tutti "imparati" e non si documentano...

In bocca al lupo
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: axinte - 28 Settembre 2016, 17:36:07 PM
penso alla tua vita.Cambialo!P.S. esistono telai in alluminio? (?)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: tiotio - 28 Settembre 2016, 17:44:34 PM
temo che questo caso possa rientrare tranquillamente nella sezione: 

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12899.msg397110#msg397110

anche perchè le riparazioni sono evidenti, quindi....   (nonso)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 18:31:00 PM
Grazie a tutti per le risposte!  :)
Come da voi consigliato ahimè provvederò alla sostituzione integrale del telaio...mi sapreste dire indicativamente la spesa da sostenere per l'acquisto di uno nuovo e la manodopera per la sostituzione?
Riguardo la scocca l'anno scorso ho fatto rattoppare (come si nota in foto) il pianale da un "carrozziere" maniscalco non pensando che potesse provocare la piegatura de telaio... (stupid)
Tuttavia nessuno ha mai tentato di raddrizzare il telaio...possono essere stati dei dossi ad aver dato il colpo di grazia al telaio? Incidenti non ne ho fatti...
Oggi pomeriggio ho notato inoltre che l'asta che mantiene alzato il cofano non raggiunge la sua "guida di alloggio" mentre se alzo l'auto da terra col crick si... deve essere proprio alla frutta il telaio?!?!
Mi ritengo fortunato a non aver perso il motore per strada...

grazie ancora per le risposte

buona serata
(felice)

Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 28 Settembre 2016, 18:41:03 PM
Citazione da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 18:31:00 PM
Oggi pomeriggio ho notato inoltre che l'asta che mantiene alzato il cofano non raggiunge la sua "guida di alloggio" mentre se alzo l'auto da terra col crick si... deve essere proprio alla frutta il telaio?!?!
Mi ritengo fortunato a non aver perso il motore per strada...

Se fa così vuol dire che le due parti di telaio sono ormai quasi separate e c'è ben poco metallo che le tiene insieme! (paura)

Decisamente ritieniti fortunato a non aver perso il motore per strada! (paura)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Ludo - 28 Settembre 2016, 18:42:52 PM
Quel telaio si è piegato perchè corroso completamente all'interno,se puoi, cambialo, è meglio.
Ne ho recuperati tanti, ma è uno sbattimento immane per un risultato ....come dire.....che ti fa rimandare la sostituzione di un paio d'anni, e tanti smaronamenti a rimontare il tutto. ;)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 28 Settembre 2016, 23:20:39 PM
Citazione da: Bazo93 - 28 Settembre 2016, 18:31:00 PM
...Riguardo la scocca l'anno scorso ho fatto rattoppare (come si nota in foto) il pianale da un "carrozziere" maniscalco non pensando che potesse provocare la piegatura de telaio... (stupid)
Tuttavia nessuno ha mai tentato di raddrizzare il telaio...

Il rattoppo è fatto male ma non può causare la piega del telaio.
Quel danno dietro alla traversa è vecchio, come puoi dire che anni prima che tu l'acquistassi il MS non abbia provato a raddrizzarlo iniziando lo strappo?
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: tiotio - 29 Settembre 2016, 12:56:25 PM
Comunque sia andata il consiglio rimane sempre lo stesso, e credo non ci siano molte possibilità a riguardo.

Valuta se sei in grado di effettuare la sostituzione in casa oppure no, sui siti di ricambi il telaio lo trovi a vari prezzi, ovviamente a seconda che sia conforme all'originale, adattabile, zincato, ecc...

Prova a seguire qualche discussione in merito, ce ne sono tante, e cerca di farti un'idea.

Come ti è stato detto, andarsi a prendere un telaio costa molto meno che farselo inviare o farselo sostitire, però devi valutare in principio se potrai svolgere il lavoro "in casa" oppure no...

Se hai qualche dubbio particolare, chiedi pure, ci sono diversi topic di forumisti che partono dalla macchina intera, la smontano completamente e la rimontano, giusto per farti un'idea di cosa bisogna fare.

(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 10 Gennaio 2017, 15:21:05 PM
Ciao a tutti!  (felice) dopo un po' di mesi sono riuscito a racimolare un po' di soldini per rimettere in sesto la 2 cavalli con telaio ko. :)
Premetto che i lavori, avendo a un garage "abbastanza" attrezzato, ho deciso di farmeli da solo con i vostri preziosi consigli, avendo comunque un budget limitato.
Riguardo l'acquisto del telaio nuovo chiedo pareri in merito ai 2 telai di Burton da 794 e 850 euro sotto linkati, rivenduti se non erro dall'officina Ricaboni, con sede vicino al mio paese.

http://www.ricabonigiuseppe.it/ricambi-2cv-burtoncar/

oppure il telaio offerto da Renov con spese di spedizioni pari a 140 euro ma attualmente non disponibile.

http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/telaio/1037-telaio-zincato-approvato-2cv-mehari-dyane-kit-di-fissaggio-3600000010589.html

io personalmente opterei per quello di Burton da 850 già trattato e pronto per esser montato.
Voi che ne dite? :)
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Buon pomeriggio! :) (felice)


Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 02 Marzo 2017, 13:20:31 PM
Ciao ragazzi!  (felice)

Telaio nuovo zincato acquistato! da N.P.M.!  (superok)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0559_copy.JPG)

Siccome devo scabinare colgo l'occasione per sistemare tutto, in particolar modo la scocca ridotta male!  :(

Stamattina ho iniziato i lavori e son riuscito a togliere la scocca... oggi pomeriggio toglierò il motore...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0553.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0552.JPG)

Riguardo il trattamento interno del telaio nuovo, la cera per scatolari la devo spruzzare direttamente sulla lamiera zincata?
Inoltre sul telaio esterno e sui pot-bracci-scatola guida, una volta sverniciati devo passargli soltanto il primer o anche il fondo aggrappante per la vernice nera?


Grazie a tutti!  :)

(felice) (felice)

Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 02 Marzo 2017, 13:28:17 PM
Soffiarlo molto bene, munirsi di sonda apporita per la cera per scatolati sifficientemente lunga ed infilarsi con essa in tutti i pertugi compresi quelli delle forche.
Esterno: spazzolare e soffiare bene, pulire con uno straccio bagnato di solvente e una mano di nero epossidico (io non lascio mai i telai zincati a vista)........poi ripasso preventivo di tutte le filettature presenti.
Per gli assi, prevo smontaggio e sabbiatura, soffiatura e pulizia a solvente e sempre una mano di fondo epossidico (non importa il colore) poi verniciati nero epossidico.........
Rimane tutto bello per anni.
Metodo personale ovviamente..........poi che ognuno faccia come meglio crede.
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: claudyane6 - 03 Marzo 2017, 15:03:16 PM
in genere: (sicilia)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 03 Marzo 2017, 15:07:43 PM
Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Se ti riferisci a me sono pavese........la prassi sarebbe quella descritta: con la fattura e la certificazione di conformità rilasciata dal costruttore del telaio si dovrebbe andare in motorizzazione e fissare un appuntamento per la ripunzonatura con aggiornamento del libretto..........poi però.........come è stato scritto.........
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 03 Marzo 2017, 18:21:49 PM
Grazie dei consigli haiede!!  (superok) (abbraccio)

Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Si Caterina80 abito a Sabbio Chiese!  (abbraccio) Te zona lago Garda?

Riguardo Il telaio ho dovuto seguire la pratica  (sicilia) (sicilia)

(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 03 Marzo 2017, 20:32:29 PM
Citazione da: Bazo93 - 03 Marzo 2017, 18:21:49 PM
Grazie dei consigli haiede!!  (superok) (abbraccio)

Citazione da: Caterina80 - 03 Marzo 2017, 14:22:38 PM
Grande!
Leggo che sei bresciano anche tu  (su)

Mi domandavo, col telaio nuovo, come funziona la punzonatura? Devi rifare il libretto con un nuovo numero di telaio o il nuovo telaio eredita i numeri di quello che verrà sostituito?  (?)

Si Caterina80 abito a Sabbio Chiese!  (abbraccio) Te zona lago Garda?

Riguardo Il telaio ho dovuto seguire la pratica  (sicilia) (sicilia)

(felice)
Bravi! Sempre regolari e precisi.... Che non sia mai (muoio) (guid)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: vagabondo 57 - 03 Marzo 2017, 22:27:01 PM
 (spett)  perche non cambiate discorso...... (vecchio) il nemico è sempre in agguato (police1)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 17 Marzo 2017, 22:12:34 PM
I lavori avanzano!!!  (superok)
Ho smontato i pot per revisionarli... 2 ferodi da sostituire perché alla frutta... già ordinati da franzoze assieme al tirante che ho tranciato nel togliere l'occhiello... (stupid)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0615.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0618.JPG)


Riguardo le molle dei pot ho riscontrato una differenza di altezze tra le 2 anteriori...una differenza di 6-7mm... che dite sono ancora buone?
Nel frattempo, smontato tutto, ho iniziato a spazzolare e scartavetrare i bracci ed ho passato di fondo epossidico per zinco il telaio, dopo averlo spazzolato.


(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0617.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0600.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0601.JPG)

Per finire oggi sono arrivati i nuovi parafanghi anteriori... adattabili ma di ottima fattura...pagati entrambi 160 euro spediti da ebay...dopo il mio ordine hanno aumentato il prezzo di 20 euro... comunque poco rispetto alla concorrenza!

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0610.JPG)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0612.JPG)

Ciao a tutti e buona serata! (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 17 Marzo 2017, 23:25:06 PM
Molto bene!  (superok)

Son contento di vedere che i lavori procedono!

BRAVO!  (bravo) (compl)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 18 Marzo 2017, 00:04:27 AM
Ottimo direi, dai la vogliamo vedere circolare! (superok) (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido
(muro) perché non ti ho conosciuto prima ...... Ho verniciato prima di provare i fianchetti e quello di sx presentava quel problema!! Ma sono tutti così ?? E perché ??
Ciao andrea
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: zia anita - 18 Marzo 2017, 11:07:50 AM
ducati
prima di procedere con dei dubbi,
faccia pure le domande alla zia (muoio), oppure...

metta un commento su cosa andrete a fare nelle prossime lavorazioni, magari, come in questo caso, ci saranno delle accortezze che fanno riparmiare materiale, tempo ecc.

buona continuazione
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Golf - 18 Marzo 2017, 11:11:20 AM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido
(muro) perché non ti ho conosciuto prima ...... Ho verniciato prima di provare i fianchetti e quello di sx presentava quel problema!! Ma sono tutti così ?? E perché ??
Ciao andrea

Ma allora questo Sig. Guido da Bareggio se ne intende veramente di 2CV..............

Dovro' passare a conoscerlo.....

;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 18 Marzo 2017, 12:54:11 PM
Citazione da: zia anita - 18 Marzo 2017, 11:07:50 AM
ducati
prima di procedere con dei dubbi,
faccia pure le domande alla zia (muoio), oppure...

metta un commento su cosa andrete a fare nelle prossime lavorazioni, magari, come in questo caso, ci saranno delle accortezze che fanno riparmiare materiale, tempo ecc.

buona continuazione
Mi scusi zia, comunque il primo pensiero è sempre rivolto alla sua persona!
Tra me e lei ..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:09:44 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
...Ma sono tutti così ?? E perché ??

Si, perché sono dei cialtroni!
ho passato ore al telefono con loro per spiegare il problema ed è evidente che devono solo spostare una dima ma non lo fanno.
Devono tenere alto il concetto di "adattabile" altrimenti non c'è niente da adattare.
Ci vogliono comunque due belle rondelle spesse sotto ai dadi frontali bassi ma poste tra il parafango e il supporto fari altrimenti serrando i dadi i parafanghi si spanciano troppo.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:11:08 PM
Citazione da: Golf - 18 Marzo 2017, 11:11:20 AM
Ma allora questo Sig. Guido da Bareggio se ne intende veramente di 2CV..............

Da Milano, da Milano, da Milano, da Milano !
A Bareggio c'è l'atelier
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:12:51 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 12:54:11 PM
..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)

Senza dubbio!
Prendo lo spunto dalla zia e... faccio l'opposto  ;D  (sorpreso)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 19 Marzo 2017, 01:27:26 AM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:09:44 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 09:36:08 AM
...Ma sono tutti così ?? E perché ??

Si, perché sono dei cialtroni!
ho passato ore al telefono con loro per spiegare il problema ed è evidente che devono solo spostare una dima ma non lo fanno.
Devono tenere alto il concetto di "adattabile" altrimenti non c'è niente da adattare.
Ci vogliono comunque due belle rondelle spesse sotto ai dadi frontali bassi ma poste tra il parafango e il supporto fari altrimenti serrando i dadi i parafanghi si spanciano troppo.

(felice)
Guido
Esatto ho notato pure questo, inizialmente pensavo di aver montato la barra dei fari troppo indietro, ma avendo posizione fissa non poteva essere e poi l'incavo del cofano calzava perfettamente,comunque mi rimaneva troppo spazio tra barra e parafango che ho dovuto colmare con dei spessori .... Ero sicuro di aver sbagliato qualcosa  (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 19 Marzo 2017, 01:29:07 AM
 
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 20:12:51 PM
Citazione da: ducati82 - 18 Marzo 2017, 12:54:11 PM
..... Sappiamo tutti che il sig. Guido prende spunto dalla zia per le sue dritte  (muoio) (felice)

Senza dubbio!
Prendo lo spunto dalla zia e... faccio l'opposto  ;D  (sorpreso)
(muoio) (muoio)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 21 Marzo 2017, 21:33:38 PM
Citazione da: guidowi - 18 Marzo 2017, 08:08:16 AM
attenzione, non verniciare quei parafanghi anteriori prima di aver rimontato la macchina ed aver montato anche loro con i fianchetti.
Dovrai spuntare almeno uno dei fissaggi anteriori del fianchetto (di solito quello sul parafango sinistro ma può essere anche sul destro) e risaldarlo nella posizione corretta.

Ciao
Guido

Grazie della dritta Guido!!  (abbraccio)  (su)
Quando sostituirò la mezza baia, nel montaggio provvisorio, adatterò anche i parafanghi!  ;)

Colgo l'occasione per chiedere, prima di procedere all'ordine dei ricambi, se sapete dirmi di che colore devo prendere il rivestimento interno in feltro? Grigio chiaro o bianco?  (nonso)
La 2cv risulta essere una charleston preserie... inoltre riguardo alle maschere per verniciatura nei kit in vendita non trovo la striscia bianca che percorre tutta la scocca (quella sopra il terzo finestrino)  (nonso) devo comprarla una "aftermarket"?
Trovo interessante questo kit...
http://cdn4.2cvp.com/I-Grande-2713-ensemble-adhesif-charleston-2cv-bordeau-ou-jaune.net.jpg
L'ha provato ancora qualcuno?
Ah il kit è in vendita da 2cv passion...

Grazie ragazzi!  (superok)


(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 12 Luglio 2017, 21:24:50 PM
Ciao ragazzi! (felice)
I lavori avanzano!  (superok) e i problemi aumentano!  :(

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0951-12-07-17-08-32.jpeg)

Sto procedendo a smontare la scatola sterzo per revisionarla... prima di smontarla non ha mai dato nessun problema, nessun gioco, nessun impuntamento...ho deciso di aprirla solo per sostituire il vecchio grasso...
Quando l'ho aperta per guardare il pignone mi è venuto un colpo... (sorpreso)
Al pignone manca un dente! (sorpreso) Tranciato di netto!
Ho aperto tutta la scatola, pezzo per pezzo, ma non ho nemmeno trovato il dentino mancante  (?)
La cosa mi ha stupito parecchio dato che non ho mai avuto alcun impuntamento nello sterzo...come avrà fatto a rompersi?

Come dite di procedere? tengo così o sostituisco? quale ricambio?

La cremagliera è in buono stato, per le rotule invece ho notato dei segni circolari, impercettibili al tatto... anche quelle da cambiare? (stupid)

Grazie a tutti! :)

(felice)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0954-12-07-17-08-32.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0955-12-07-17-08-32.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_0956-12-07-17-08-32.jpeg)

Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: AndreaT - 13 Luglio 2017, 06:27:25 AM
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Ciao haiede fammi capire una cosa , la rottura di quel pignone può dipendere dai cuscinetti dei bracci di sospensione?
Grazie e buona giornata
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 13 Luglio 2017, 09:00:35 AM
Citazione da: ducati82 - 13 Luglio 2017, 06:27:25 AM
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Ciao haiede fammi capire una cosa , la rottura di quel pignone può dipendere dai cuscinetti dei bracci di sospensione?
Grazie e buona giornata

No.......non credo proprio.
Quei cuscinetti danno origine a movimenti a scatti nella rotazione dei bracci con rumori vari.......
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: zia anita - 13 Luglio 2017, 09:39:22 AM
buongiorno
non disturbo, ma mi complimento per il 3d.
finalmente dopo mesi e mesi si vedono tecnicita', componenti, ingranaggi ecc.

mi siedo e guardo.
prendo anche nota ma qui, e' tanta roba.

buon lavoro.
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:30:37 PM
Buonasera a tutti! (felice)
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 00:36:49 AM
Cambia quei cuscinetti dei bracci sospensione!
(felice)
Grazie del consiglio Haide!  (abbraccio) provvedo ad aggiungere all'ordine anche 8 cuscinetti... ;)

Citazione da: zia anita - 13 Luglio 2017, 09:39:22 AM
buongiorno
non disturbo, ma mi complimento per il 3d.
finalmente dopo mesi e mesi si vedono tecnicita', componenti, ingranaggi ecc.

mi siedo e guardo.
prendo anche nota ma qui, e' tanta roba.

buon lavoro.
Grazie mille!  :) pian piano andiamo avanti! speriamo in un discreto risultato finale!  :P  (guid) (guid) (guid)

Aggiorno 2 cosette fatte oggi!
iniziamo il rimontaggio! anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1388-13-07-17-08-12.jpeg)

Pulito da tutto il grasso e verniciato di nero i semiassi...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1393-13-07-17-08-12.jpeg)

Alcuni pezzi sabbiati, protetti con antiruggine o zinco spray, pronti per essere verniciati di nero, con tamponi nuovi...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1398-13-07-17-08-12.jpe%5D)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1403-13-07-17-08-12.jpeg)

infine alesato gli occhielli dei tiranti, da montare con coltelli nuovi! :)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1402-13-07-17-08-12.jpeg)

Avrei preferito zincare i a caldo ma mi devo accontentare di quella a freddo!  :(

Grazie a tutti e buona serata!
(felice)


Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:47:46 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1398-13-07-17-08-12.jpeg)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Skassamakkinen - 13 Luglio 2017, 21:50:18 PM
Mado', che bella roba!!  (appl) (appl) (appl) (appl)

Sembra la scatola del Lego, sembra! (superok)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 13 Luglio 2017, 21:59:00 PM
SLURP! Mamma mia che beddi quei pezzi come nuovi!  (superok)

(mang) (mang1)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 13 Luglio 2017, 23:15:54 PM
.......quegli occhielli paiono segnati e con foro ovalizzato......non sono molto costosi, meglio cambiarli con il relativo "coltello" di ancoraggio del tirante di sospensione sul braccio...........magari scegliere quelli trattati termicamente per temprarli......ne ho visti riprodotti in "ferasch" che sarebbe meglio evitare.........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 14 Luglio 2017, 08:13:27 AM
Citazione da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:30:37 PM
... anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1388-13-07-17-08-12.jpeg)

Perchè deve arrivare la guarnizione?
Delimiti la forma della cabina con lo scotch di carta e incarti il resto senza dimenticare di proteggere i fori filettati e i bordi dei fori dei tappi che devono aderire bene.
Le guarnizioni possono anche accavallare un po' il bordo dell'antirombo che DEVE essere bicomponente.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 14 Luglio 2017, 08:16:26 AM
Citazione da: haiede - 13 Luglio 2017, 23:15:54 PM
.......quegli occhielli paiono segnati e con foro ovalizzato......non sono molto costosi, meglio cambiarli con il relativo "coltello" di ancoraggio del tirante di sospensione sul braccio...........magari scegliere quelli trattati termicamente per temprarli......ne ho visti riprodotti in "ferasch" che sarebbe meglio evitare.........
Parere personale
(felice)

Mah, se sono temprati i coltelli si scavano gli occhielli, se sono temprati gli occhielli si scavano i coltelli se sono tutti temprati si spacca qualcosa.
A proposito gli occhielli sono da esaminare con tre paia di occhiali; talvolta ci sono delle crepe da parte a parte nella zona dove il coltello lavora !!
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Caterina80 - 14 Luglio 2017, 16:47:00 PM
Li stavo cercando anche io gli occhielli, quelli di Pavan sono una buona opzione? o consigliate altro?

grazie mille!  (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: haiede - 14 Luglio 2017, 20:48:44 PM
........se i coltelli erano montati con 2 coppiglie......forse era per renderne abbastanza semplice la sostituzione più di una volta rispetto alla vita degli occhielli (visto che per cambiare quelli c'è decisamente più da tribolare)............mia supposizione ehh.........
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 17 Luglio 2017, 07:40:08 AM
Sono facili da smontare perchè I coltelli andrebbero smontati e lubrificati di frequente, sopratutto lavati dalla terra che fa da abrasivo.
Gli occhielli più vecchi coi bordi tondi erano comunque più duri di quelli più recenti coi bordi esagonali ma proprio per questo davano origine, con l'usura, a orridi scricchiolii.

(felice)
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 17 Luglio 2017, 21:28:37 PM
Ciao a tutti!  (felice)
Vi ringrazio tutti per le risposte!  :)
Riguardo gli occhielli ho controllato accuratamente eventuali microcrepe/segni e non sono presenti, quindi preferisco mantenere quelli originali alesati. E' vero, non sono perfetti, leggermente ovalizzati ma nell'incertezza di un ricambio scadente preferisco gli originali ancora sani e robusti,  ;)
Citazione da: guidowi - 14 Luglio 2017, 08:13:27 AM
Citazione da: Bazo93 - 13 Luglio 2017, 21:30:37 PM
... anche se manca l'antirombo sul pianale superiore che spruzzerò più avanti quando mi arriverà la guarnizione...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1388-13-07-17-08-12.jpeg)

Perchè deve arrivare la guarnizione?
Delimiti la forma della cabina con lo scotch di carta e incarti il resto senza dimenticare di proteggere i fori filettati e i bordi dei fori dei tappi che devono aderire bene.
Le guarnizioni possono anche accavallare un po' il bordo dell'antirombo che DEVE essere bicomponente.

(felice)
Guido
preferisco aspettare l'arrivo della guarnizione perchè nell'ordine che ho fatto sto aspettando anche i tappi di chiusura telaio e perchè non riesco a capire la zona che devo delimitare e antirombare... ti ringrazio comunque,sfrutterò il consiglio prossimamente ;) (abbraccio)

Al momento sono ancora in sospeso con il pignone dello sterzo... mi sono informato sulla procedura e per la sostituzione e non dovrei avere problemi... tuttavia sono ancora indeciso sul fatto di sostituirlo o tenere quello li' col dente rotto  (nonso)...consigli?

grazie ancora
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Luglio 2017, 07:53:51 AM
che l'occhiello abbia il foro ovalizzato non comporta nulla; l'importante è che dove il coltello lavora trovi una superficie continua snza scalino.
Il pignone se ha un dente rotto va sicuramente sostituito.
L'unica procedura da conoscere è quella della regolazione del pressore della cremagliera che andrebbe comunque rifatta perchè dall'origine la cremagliera si è consumata.
E' semplice: rimonti la scatola guida nella traversa aspettando di essere sicuro che tutto sia ok a rivoltare le lamierine di blocco delle viti e a bulinare la ghiera (che va stretta a 10Kg).
Con la traversa su un tavolo e senza ancora i bracci di comando avviti il tappo del pressore fino a che sta per serrare.
Infili il piantone col volante sul pignone.
Con la traversa in appoggio al tavolo come fosse sul telaio reggendo il piantone con una mano giri il volante con l'altra per tutta l'escursione da un lato all'altro.
Riscontrerai dei punti duri qua e la.
Ribalti il tutto per accedere al tappo di regolazione e lo allenti di pochissimo.
ripeti le operazioni finche trovi il punto più stretto in cui non c'è alcuna differenza di fluidità nell'escursione della cremagliera sentita attraverso il volante.
A quel punto, senza che assolutamente si muova i tappo di un micron, con una punte da trapano adatta fori il tappo attraverso il foro della traversa e metti una coppiglia dall'esterno per impedire rotazioni del tappo.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 18 Luglio 2017, 07:56:12 AM
delimitare lo spazio da antirombare è semplicissimo basandosi sui fori di fissaggio della cabina.
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 19 Luglio 2017, 21:04:10 PM
Aggiornamenti:
Citazione da: guidowi - 18 Luglio 2017, 07:53:51 AM
che l'occhiello abbia il foro ovalizzato non comporta nulla; l'importante è che dove il coltello lavora trovi una superficie continua snza scalino.
Il pignone se ha un dente rotto va sicuramente sostituito.
L'unica procedura da conoscere è quella della regolazione del pressore della cremagliera che andrebbe comunque rifatta perchè dall'origine la cremagliera si è consumata.
E' semplice: rimonti la scatola guida nella traversa aspettando di essere sicuro che tutto sia ok a rivoltare le lamierine di blocco delle viti e a bulinare la ghiera (che va stretta a 10Kg).
Con la traversa su un tavolo e senza ancora i bracci di comando avviti il tappo del pressore fino a che sta per serrare.
Infili il piantone col volante sul pignone.
Con la traversa in appoggio al tavolo come fosse sul telaio reggendo il piantone con una mano giri il volante con l'altra per tutta l'escursione da un lato all'altro.
Riscontrerai dei punti duri qua e la.
Ribalti il tutto per accedere al tappo di regolazione e lo allenti di pochissimo.
ripeti le operazioni finche trovi il punto più stretto in cui non c'è alcuna differenza di fluidità nell'escursione della cremagliera sentita attraverso il volante.
A quel punto, senza che assolutamente si muova i tappo di un micron, con una punte da trapano adatta fori il tappo attraverso il foro della traversa e metti una coppiglia dall'esterno per impedire rotazioni del tappo.

Ciao
Guido

Grazie Guido! sempre molto preciso!  ;) (superok) (abbraccio)

Stamattina ho smontato il pignone... impresa tutt'altro che semplice... anche dopo aver trapanato i punti di bulinatura con punta da 4 la ghiera restava durissima! sulla chiave, costruita di fretta, ho dovuto attaccarci una pistola pneumatica bella potente per svitarla! altro che 10 kg!  (muro)  ;D
Fortunatamente la chiave ha retto, ma dovrò sicuramente crearne una più efficiente per il rimontaggio ;)
Provvedo ad ordinare un pignone con ghiera nuovi da burton...

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1419-19-07-17-08-38.jpeg)

chiave autocostruita di fretta,con una chiave candela, ma ha fatto il suo sporco lavoro  ;D

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1421-19-07-17-08-38.jpeg)

ho terminato la verniciatura di nero di tutte le parti dello chassis (superok), compresa di scatola guida....

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1423-19-07-17-08-38.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1424-19-07-17-08-38.jpeg)

Alla prossima!
(felice)


Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 19 Luglio 2017, 21:10:27 PM
La chiave ha fatto fatica perché è di lamiera ed è troppo lunga quindi disperde la tua forza in torsione.
meglio prona montare la scatola guida e poi verniciarla montata.
Era così in origine e rischi di scassare tutta la vernice rimontandola.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 19 Luglio 2017, 21:15:53 PM
È si la scatola era meglio verniciarla dopo!  (muro)
Mi tocca scocciarla col nastro carta allora...
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 19 Luglio 2017, 21:32:40 PM
Bravo Bazo, dai che sei alla gustosa fase di riverniciatura dei pezzi prima del rimontaggio!

E non ti angosciare per un errorino, guarda il lato positivo, sei riuscito ad autofabbricarti la chiave per smontare il pignone!  (superok)

Ha funzionato, quindi ha fatto il suo dovere!  (su)

Buon divertimento e buon proseguimento!  (abbraccio)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 26 Luglio 2017, 21:07:07 PM
Ciao a tutti! (felice)
I lavori procedono! arrivato il primo ordine di ricambi! :)
Ho rimontato tutta la scatola sterzo, con grasso per cuscinetti, pignone nuovo e seguendo la procedura di Guido! :)
Ho rimontato inoltre tutti i bracci con cuscinetti nuovi, serbatoio, pot, e tirato le viti con dinamometrica...
Riguardo la regolazione dei pot, ora ho serrato solo i 2 dadi anteriori (2 per lato), tenendo 15 mm di filetto dal dado anteriore ( dove calza la cuffia di gomma per intenderci)... quelli posteriori li regolo a macchina montata con ruota di scorta e 5 litri di benzina... è giusta la procedura?
Devo ancora antirombare perchè non mi sono ancora arrivati i tappi... (stupid)

Ai prossimi aggiornamenti!  :)

(felice)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1475-26-07-17-08-40.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1477-26-07-17-08-40.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1478-26-07-17-08-40.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1483-26-07-17-08-40.jpeg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1486-26-07-17-08-40.jpeg)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 26 Luglio 2017, 21:32:01 PM
Ma che bello quel telaio e quei bei pezzi tutti nuovi fiammanti!  (sorpreso)  (compl)  (appl)

Buon divertimentooooo!!!!  (su)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: vagabondo 57 - 26 Luglio 2017, 21:44:34 PM
 ciao BAZO.... ti farei i complimenti ,bel lavoro ecc... ma stò rosicando d'invidia  (muro) ;D (superok) (su)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 27 Luglio 2017, 08:39:57 AM
Per i supporti anteriori dei pot Il manuale direbbe di lasciare 5mm di filetto oltre il dado sul lato del tampone.
In realtà con lo stiramento delle molle posteriori, dovuto agli anni di sollecitazioni, si fa sempre fatica a raggiungere l'altezza di 280mm per il posteriore quindi bisogna cercare di tenere i pot il più in avanti possibile.
Invece dei 5mm basta che lasci un paio di filetti a vista dopo dichè serri a bestia i dadi sul davanti.
I supporti posteriori li puoi lasciare lenti e solo a macchina finita e allestita con tutto il suo peso, con le altezze già regolate, mantenedo la macchina a terra vai a posizionare i manicotti filettati posteriori facendo in modo che ci sia un gioco da 0 a 2mm tra la parte metallica del tampone e il gradino di battuta sul manicotto filettato.
Se lo metti a zero non ci sarà interazione longitudinale mentre per ogni regolazione fino a due millimetri l'interazione crescerà.
Senza interazione la macchina è un po' più gnucca e con l'interazione più beccheggiante; è una scelta.
L'importante è che la regolazione sia identica sui due lati.

Per avere un'idea su come delimitare la zona da antirombare puoi guardare il video della Dyane per il parco stampa Citroen.
Devi fare snza mettere le guarnizioni perchè l'antirombo deve oltrepassare per uno o due millimetri il gradino del bordo ripiegato dei lati del telaio per sigillare la giunta ed impedire che si formi ruggine in breve tempo.
La guarnizione poi sormonterà un po' l'antirombo.
Dopo l'essicazione dell'antirombo sarebbe bene verniciarlo; si migiorerebbe la lavabilità del fondo perchè la superficie, pur nell'irregolarità elastica dell'antirombo, rimarrebbe meno porosa.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 03 Agosto 2017, 22:21:34 PM
Grazie a tutti per il sostegno ragazzi!!! (superok)
Citazione da: guidowi - 27 Luglio 2017, 08:39:57 AM
Per i supporti anteriori dei pot Il manuale direbbe di lasciare 5mm di filetto oltre il dado sul lato del tampone.
In realtà con lo stiramento delle molle posteriori, dovuto agli anni di sollecitazioni, si fa sempre fatica a raggiungere l'altezza di 280mm per il posteriore quindi bisogna cercare di tenere i pot il più in avanti possibile.
Invece dei 5mm basta che lasci un paio di filetti a vista dopo dichè serri a bestia i dadi sul davanti.
I supporti posteriori li puoi lasciare lenti e solo a macchina finita e allestita con tutto il suo peso, con le altezze già regolate, mantenedo la macchina a terra vai a posizionare i manicotti filettati posteriori facendo in modo che ci sia un gioco da 0 a 2mm tra la parte metallica del tampone e il gradino di battuta sul manicotto filettato.
Se lo metti a zero non ci sarà interazione longitudinale mentre per ogni regolazione fino a due millimetri l'interazione crescerà.
Senza interazione la macchina è un po' più gnucca e con l'interazione più beccheggiante; è una scelta.
L'importante è che la regolazione sia identica sui due lati.

Per avere un'idea su come delimitare la zona da antirombare puoi guardare il video della Dyane per il parco stampa Citroen.
Devi fare snza mettere le guarnizioni perchè l'antirombo deve oltrepassare per uno o due millimetri il gradino del bordo ripiegato dei lati del telaio per sigillare la giunta ed impedire che si formi ruggine in breve tempo.
La guarnizione poi sormonterà un po' l'antirombo.
Dopo l'essicazione dell'antirombo sarebbe bene verniciarlo; si migiorerebbe la lavabilità del fondo perchè la superficie, pur nell'irregolarità elastica dell'antirombo, rimarrebbe meno porosa.

Ciao
Guido
Perfetto!!!  (su) (abbraccio) ho fatto la regolazione anteriore dei pot ed adesso stendo l'antirombo allora!!!

Ho momentaneamente sospeso con il telaio per dedicarmi al risanamento della scocca... ;)
Ho iniziato con la zona pedali anteriore, per poi passare ai pianali ed infine alla mezza baia...
come saldatore uso una saldatrice a filo molto scadente, regalatomi, con filo animato senza gas e con solo 2 regolazione: filo e amperaggio (min e max). (giu) (stupid)
Ho fatto delle prove e poi ho deciso di iniziare a saldare la scocca con la regolazione su "max", facendo una saldatura "scoppiata".
provando a saldare su "min" la saldatura non teneva e creava solo i classici "pallettoni".
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1544-03-08-17-09-23.jpeg)
per la saldatura ho forato la lamiera ad una distanza di 3-4 cm di distanza l'uno da l'altro con una punta da 5mm...
ora vi posto delle foto del lavoro...dite che strutturalmente tengono? migliorie?
Considerato che sono alle prime armi con il saldatore
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1541-03-08-17-09-23.jpeg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1543-03-08-17-09-23.jpeg)
I punti di saldatura hanno "trapassato" quindi, a mio parere dovrebbero tenere... (nonso)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1542-03-08-17-09-23.jpeg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1540-03-08-17-09-23.jpeg)
Ora sul telaio! ;)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1545-03-08-17-09-23.jpeg)
Andiamo coi pianali!
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1546-03-08-17-09-23.jpeg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1549-03-08-17-09-23.jpeg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1553-03-08-17-09-23.jpeg)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1554-03-08-17-09-23.jpeg)
Ed ora inizio con il montaggio dell'avantreno per sistemare la mezza baia, e i parafanghi adattabili nuovi.
I lamierati prima di saldarli sono stati passati con diluente nitro e zinco spray (zincosprayate anche dopo la smerigliatura).
Devo finire di saldare il tutto bene... riguardo i pianali mancano i punti di saldatura sui lati longheroni da dare a scocca capovolta, per la lamiera sottopiedi devo invece ancora saldare i 2 rinforzi (laminina ad L) ed le 2 striscette del supporto pompa freni...
Devo dare altri punti nella scocca interna? per i ho montato anche i 2 supporti cinture di sicurezza per mettere in dima il tutto...
Alla prossima
(felice)


Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: guidowi - 04 Agosto 2017, 14:50:35 PM
Lo zinco spray dopo smerigliatura non ci va.
Ha senso nelle parti che rimangono sovrapposte ma sulle parti esterne ci va il primer che aggrappa meglio, il fondo, l'antirombo e la vernice.
Lo zinco resiste alla bruciatura ed è ottimo nelle sovrapposizioni anche perché li nessuno o tocca ma non ha molta capacità di aggrapparsi alla lamiera. Addirittura se quando è asciutto ci passi la mano ti trovi la farina sulle dita.

Ciao
Guido
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 08 Ottobre 2017, 22:10:51 PM
Ciao a tutti!  (felice)
Piano piano i lavori avanzano....
Antirombato il telaio, che vernicerò di nero opaco...
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1728.JPG)
Stuccato e dato fondo epossidico alla scocca... nel sottoscocca ho sigillato e steso l' antirombo bicomponente...è meglio verniciare il sottoscocca o tenerlo solo con l' antirombo?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1725.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1732.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1734.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1733.JPG)

Ho acquistato la griglia di areazione nuova con i punti di andatura a vista ed abbastanza evidenti... meglio limarli e stuccarli o lasciarli a vista?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_1730.JPG)
Devo terminare di sigillare e antirombare internamente dopo provvederò alla verniciatura...
Riguardo il paraurti anteriore, essendo una charly  preserie dite di verniciarlo di nero nella parte interna o tutto grigio metallizzato?

Ciao e grazie a tutti!  (superok) (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 28 Febbraio 2018, 14:40:46 PM
Ciao a tutti!  (felice)
In questi mesi ho continuato i lavoretti!
verniciati tutti i pezzi ed ora sto iniziando il rimontaggio!  :)
Ho deciso di revisionare pure il motore, carter smembrati, cilindri, rettifica teste, frizione, etc...
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1864&pid=115348#top_display_media)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2374-28-02-18-01-51.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2183-28-02-18-01-51.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2174-28-02-18-01-51.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2372-28-02-18-01-51.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2393-28-02-18-01-52.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2579-28-02-18-01-52.JPG)
(felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: 10nico - 28 Febbraio 2018, 18:52:55 PM
Cappero, viene bella!  (sorpreso)

Complimenti!  (appl) (superok)  (bravo) (compl)

Quatto quatto sei andato avanti di anni luce!  (su)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: zia anita - 06 Marzo 2018, 12:39:54 PM
finalmente si vedono lavoroni.
sono passato per i complimenti, ne lascio due taniche.
(su) (appl) (appl) (appl)

ps
ho notato nell'ultima foto il pesetto di piombo sul cerchione posteriore...
ho controllato nelle mie foto e sembrerebbe che lo stesso pesetto si possa mettere all'interno, cosi da non rovinare l'estetica.

un peccato lasciarlo in vista, inrispettoso a tutto il magnifico lavoro che avete fatto.

son dettagli.
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 06 Maggio 2018, 22:43:50 PM
Ciao a tutti!!!  :)
Chiederò al gommista se può mettermi i piombini di bilanciatura all'interno dei cerchi!  ;) (abbraccio).
2cv quasi finita! Mancano solo gli adesivi bianchi e qualche ritocchino è una lucidatura finale! (superok)
Dovrò sostituire i sedili davanti (metterli sdoppiati)  e il rivestimento pied de poule.
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2903~0.JPG)
(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11144/IMG_2964.JPG)
  (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 06 Maggio 2018, 23:03:52 PM
2 PROBLEMI! (muro)
Montando le guarnizioni dei finestrini delle porte posteriori si è creato uno spazio di circa 2 cm in cui la guarnizione non copre il vetro. Che fare?  (nonso) come se si fosse ristretta...
Il secondo problema riguarda il motore...nel primo giretto di prova quasi resto appiedato  (giu).
La macchina a caldo e a freddo parte al primo colpo, e da fermo  quando accelero sale bene di giri senza alcuna esitazione anzi un orologio. Tuttavia dopo una mezzoretta di viaggio in tranquillita, senza alcun problema, sento di colpo la macchina sobbalzare, come affogata, poi accelero al massimo e riprende con un gran colpo. Per tutto il tragitto di ritorno a casa ho dovuto tenere il pedale dell' acceleratore al massimo, altrimenti si soffocava. La macchina non sale di giri e dovevo cambiare a bassi regimi col pedale acceleratore sempre affondato altrimenti si spegneva. Una volta fermo il minimo era perfetta e da ferma non da alcun problema! (nonso) ho cambiato punte e condensatore, bobina, cavi candele e candele e lo fa ancora  (muro). Dite di passare ai getti?
Altre prove da fare?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!  (abbraccio)
(felice)

Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: massimotto - 07 Maggio 2018, 04:59:14 AM
Prova a fare il giro senza tappo del serbatoio, a volte si chiude il foro di sfiato e il serbatoio implode.  (felice)
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: MVO - 07 Maggio 2018, 09:13:47 AM
Buongiorno a tutti,
Bazo93, per quanto riguarda la guarnizione dei vetri posteriori devi prendere un pezzetto da un'altra guarnizione e ce la devi incollare con del sigillante per lamiere nero.
****Se non ce l'hai mi mandi un messaggio con il tuo indirizzo e te la invio un pezzetto dentro una busta.
Per il motore che non prende i giri, potrebbe essere come già scritto il tappo benzina che non prende aria, potrebbe essere il filtro aria che si è sgretolato, ma potrebbero essere anche le valvole registrate male.
Dai una occhiata anche ai vari giglè del carburatore se non sono intasati, e controlla il piccolo filtro che c'è all'ingresso carburatore, si svita con una chiave da 14. Se dentro il filtro è di ottone ti conviene toglierlo e ne metti uno esterno (fispino), magari prima della pompa benzina.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: Bazo93 - 13 Maggio 2018, 20:47:15 PM
Ciao a tutti!  (felice)
Oggi ho fatto un po' di prove sulla macchina! Dunque provato senza tappo della benzina ma la situazione non era cambiata... la macchina ha già il filtro esterno tra pompa e serbatoio nuovo, il carburatore prima del rimontaggio era stato pulito, compreso il suo filtrino... oggi ho comunque riaperto il coperchio del carburatore e ripulito tutti i getti soffiandoci! Rimontato il tutto è la macchina è tornata ad andar bene!!!!  (superok)
Tuttavia dopo un bel giretto di prova torno a casa e non tiene più il minimo... smonto e soffio  il getto e torna tutto ok... rifaccio un giretto di prova e di nuovo non mi tiene più il minimo.... possibile che si sporchi subito il getto?!?!?!?! Il serbatoio è lindo, filtro benzina nuovo!!  (nonso)
Le teste sono state rettificate ed io le ho regolate a 0,20... ho percorso meno di 100 km dalla regolazione... dite di comprare un carburatore nuovo? Perché 2viti del coperchio del mio carburatore sono un po' spanate e vedo la guarnizione impregnata di benza... io stupidamente quando pulii il carburatore ho tolto anche le farfalle e riposizionate come erano... (muro) può essere quello?
il galleggiante è a 19.5. Il filtro aria è a cono un po' sportivo, ma non ha mai dato problemi, anzi...

Per Marcello ti scrivo un messaggio! Ti ringrazio intanto
Titolo: Re:Telaio pluripiegato
Inserito da: MVO - 14 Maggio 2018, 08:59:21 AM
Buongiorno a tutti,
Bazo, se hai aperto le farfalle del carburatore, probabile che non richiudono bene..........................!
Per le viti del coperchio, se sono spanate, devi rifare la filettatura maggiorata, mi sembra da 6.
Per il giglè del minimo (si svita con una chiave da 8, sotto il tubo ingresso benzina sul carburatore), se ti si sporca, quello dipende dal filtro che hai messo, monta un filtro normale.
****Il giglè per pulirlo lo devi soffiare, se hai passato uno spillo od altro, lo devi sostituire perchè starato.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it