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Telaio pluripiegato

Aperto da Bazo93, 28 Settembre 2016, 11:22:15 AM

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vagabondo 57

 ciao BAZO.... ti farei i complimenti ,bel lavoro ecc... ma stò rosicando d'invidia  (muro) ;D (superok) (su)
io resto sempre in bilico .

guidowi

Per i supporti anteriori dei pot Il manuale direbbe di lasciare 5mm di filetto oltre il dado sul lato del tampone.
In realtà con lo stiramento delle molle posteriori, dovuto agli anni di sollecitazioni, si fa sempre fatica a raggiungere l'altezza di 280mm per il posteriore quindi bisogna cercare di tenere i pot il più in avanti possibile.
Invece dei 5mm basta che lasci un paio di filetti a vista dopo dichè serri a bestia i dadi sul davanti.
I supporti posteriori li puoi lasciare lenti e solo a macchina finita e allestita con tutto il suo peso, con le altezze già regolate, mantenedo la macchina a terra vai a posizionare i manicotti filettati posteriori facendo in modo che ci sia un gioco da 0 a 2mm tra la parte metallica del tampone e il gradino di battuta sul manicotto filettato.
Se lo metti a zero non ci sarà interazione longitudinale mentre per ogni regolazione fino a due millimetri l'interazione crescerà.
Senza interazione la macchina è un po' più gnucca e con l'interazione più beccheggiante; è una scelta.
L'importante è che la regolazione sia identica sui due lati.

Per avere un'idea su come delimitare la zona da antirombare puoi guardare il video della Dyane per il parco stampa Citroen.
Devi fare snza mettere le guarnizioni perchè l'antirombo deve oltrepassare per uno o due millimetri il gradino del bordo ripiegato dei lati del telaio per sigillare la giunta ed impedire che si formi ruggine in breve tempo.
La guarnizione poi sormonterà un po' l'antirombo.
Dopo l'essicazione dell'antirombo sarebbe bene verniciarlo; si migiorerebbe la lavabilità del fondo perchè la superficie, pur nell'irregolarità elastica dell'antirombo, rimarrebbe meno porosa.

Ciao
Guido

Bazo93

Grazie a tutti per il sostegno ragazzi!!! (superok)
Citazione da: guidowi - 27 Luglio 2017, 08:39:57 AM
Per i supporti anteriori dei pot Il manuale direbbe di lasciare 5mm di filetto oltre il dado sul lato del tampone.
In realtà con lo stiramento delle molle posteriori, dovuto agli anni di sollecitazioni, si fa sempre fatica a raggiungere l'altezza di 280mm per il posteriore quindi bisogna cercare di tenere i pot il più in avanti possibile.
Invece dei 5mm basta che lasci un paio di filetti a vista dopo dichè serri a bestia i dadi sul davanti.
I supporti posteriori li puoi lasciare lenti e solo a macchina finita e allestita con tutto il suo peso, con le altezze già regolate, mantenedo la macchina a terra vai a posizionare i manicotti filettati posteriori facendo in modo che ci sia un gioco da 0 a 2mm tra la parte metallica del tampone e il gradino di battuta sul manicotto filettato.
Se lo metti a zero non ci sarà interazione longitudinale mentre per ogni regolazione fino a due millimetri l'interazione crescerà.
Senza interazione la macchina è un po' più gnucca e con l'interazione più beccheggiante; è una scelta.
L'importante è che la regolazione sia identica sui due lati.

Per avere un'idea su come delimitare la zona da antirombare puoi guardare il video della Dyane per il parco stampa Citroen.
Devi fare snza mettere le guarnizioni perchè l'antirombo deve oltrepassare per uno o due millimetri il gradino del bordo ripiegato dei lati del telaio per sigillare la giunta ed impedire che si formi ruggine in breve tempo.
La guarnizione poi sormonterà un po' l'antirombo.
Dopo l'essicazione dell'antirombo sarebbe bene verniciarlo; si migiorerebbe la lavabilità del fondo perchè la superficie, pur nell'irregolarità elastica dell'antirombo, rimarrebbe meno porosa.

Ciao
Guido
Perfetto!!!  (su) (abbraccio) ho fatto la regolazione anteriore dei pot ed adesso stendo l'antirombo allora!!!

Ho momentaneamente sospeso con il telaio per dedicarmi al risanamento della scocca... ;)
Ho iniziato con la zona pedali anteriore, per poi passare ai pianali ed infine alla mezza baia...
come saldatore uso una saldatrice a filo molto scadente, regalatomi, con filo animato senza gas e con solo 2 regolazione: filo e amperaggio (min e max). (giu) (stupid)
Ho fatto delle prove e poi ho deciso di iniziare a saldare la scocca con la regolazione su "max", facendo una saldatura "scoppiata".
provando a saldare su "min" la saldatura non teneva e creava solo i classici "pallettoni".

per la saldatura ho forato la lamiera ad una distanza di 3-4 cm di distanza l'uno da l'altro con una punta da 5mm...
ora vi posto delle foto del lavoro...dite che strutturalmente tengono? migliorie?
Considerato che sono alle prime armi con il saldatore


I punti di saldatura hanno "trapassato" quindi, a mio parere dovrebbero tenere... (nonso)


Ora sul telaio! ;)

Andiamo coi pianali!




Ed ora inizio con il montaggio dell'avantreno per sistemare la mezza baia, e i parafanghi adattabili nuovi.
I lamierati prima di saldarli sono stati passati con diluente nitro e zinco spray (zincosprayate anche dopo la smerigliatura).
Devo finire di saldare il tutto bene... riguardo i pianali mancano i punti di saldatura sui lati longheroni da dare a scocca capovolta, per la lamiera sottopiedi devo invece ancora saldare i 2 rinforzi (laminina ad L) ed le 2 striscette del supporto pompa freni...
Devo dare altri punti nella scocca interna? per i ho montato anche i 2 supporti cinture di sicurezza per mettere in dima il tutto...
Alla prossima
(felice)



guidowi

Lo zinco spray dopo smerigliatura non ci va.
Ha senso nelle parti che rimangono sovrapposte ma sulle parti esterne ci va il primer che aggrappa meglio, il fondo, l'antirombo e la vernice.
Lo zinco resiste alla bruciatura ed è ottimo nelle sovrapposizioni anche perché li nessuno o tocca ma non ha molta capacità di aggrapparsi alla lamiera. Addirittura se quando è asciutto ci passi la mano ti trovi la farina sulle dita.

Ciao
Guido

Bazo93

Ciao a tutti!  (felice)
Piano piano i lavori avanzano....
Antirombato il telaio, che vernicerò di nero opaco...

Stuccato e dato fondo epossidico alla scocca... nel sottoscocca ho sigillato e steso l' antirombo bicomponente...è meglio verniciare il sottoscocca o tenerlo solo con l' antirombo?





Ho acquistato la griglia di areazione nuova con i punti di andatura a vista ed abbastanza evidenti... meglio limarli e stuccarli o lasciarli a vista?

Devo terminare di sigillare e antirombare internamente dopo provvederò alla verniciatura...
Riguardo il paraurti anteriore, essendo una charly  preserie dite di verniciarlo di nero nella parte interna o tutto grigio metallizzato?

Ciao e grazie a tutti!  (superok) (felice)

Bazo93

Ciao a tutti!  (felice)
In questi mesi ho continuato i lavoretti!
verniciati tutti i pezzi ed ora sto iniziando il rimontaggio!  :)
Ho deciso di revisionare pure il motore, carter smembrati, cilindri, rettifica teste, frizione, etc...







(felice)

10nico

Cappero, viene bella!  (sorpreso)

Complimenti!  (appl) (superok)  (bravo) (compl)

Quatto quatto sei andato avanti di anni luce!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

finalmente si vedono lavoroni.
sono passato per i complimenti, ne lascio due taniche.
(su) (appl) (appl) (appl)

ps
ho notato nell'ultima foto il pesetto di piombo sul cerchione posteriore...
ho controllato nelle mie foto e sembrerebbe che lo stesso pesetto si possa mettere all'interno, cosi da non rovinare l'estetica.

un peccato lasciarlo in vista, inrispettoso a tutto il magnifico lavoro che avete fatto.

son dettagli.
evitate le maiuscole...

Bazo93

Ciao a tutti!!!  :)
Chiederò al gommista se può mettermi i piombini di bilanciatura all'interno dei cerchi!  ;) (abbraccio).
2cv quasi finita! Mancano solo gli adesivi bianchi e qualche ritocchino è una lucidatura finale! (superok)
Dovrò sostituire i sedili davanti (metterli sdoppiati)  e il rivestimento pied de poule.


  (felice)

Bazo93

2 PROBLEMI! (muro)
Montando le guarnizioni dei finestrini delle porte posteriori si è creato uno spazio di circa 2 cm in cui la guarnizione non copre il vetro. Che fare?  (nonso) come se si fosse ristretta...
Il secondo problema riguarda il motore...nel primo giretto di prova quasi resto appiedato  (giu).
La macchina a caldo e a freddo parte al primo colpo, e da fermo  quando accelero sale bene di giri senza alcuna esitazione anzi un orologio. Tuttavia dopo una mezzoretta di viaggio in tranquillita, senza alcun problema, sento di colpo la macchina sobbalzare, come affogata, poi accelero al massimo e riprende con un gran colpo. Per tutto il tragitto di ritorno a casa ho dovuto tenere il pedale dell' acceleratore al massimo, altrimenti si soffocava. La macchina non sale di giri e dovevo cambiare a bassi regimi col pedale acceleratore sempre affondato altrimenti si spegneva. Una volta fermo il minimo era perfetta e da ferma non da alcun problema! (nonso) ho cambiato punte e condensatore, bobina, cavi candele e candele e lo fa ancora  (muro). Dite di passare ai getti?
Altre prove da fare?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!  (abbraccio)
(felice)


massimotto

Prova a fare il giro senza tappo del serbatoio, a volte si chiude il foro di sfiato e il serbatoio implode.  (felice)
Mala tempora currunt.

MVO

Buongiorno a tutti,
Bazo93, per quanto riguarda la guarnizione dei vetri posteriori devi prendere un pezzetto da un'altra guarnizione e ce la devi incollare con del sigillante per lamiere nero.
****Se non ce l'hai mi mandi un messaggio con il tuo indirizzo e te la invio un pezzetto dentro una busta.
Per il motore che non prende i giri, potrebbe essere come già scritto il tappo benzina che non prende aria, potrebbe essere il filtro aria che si è sgretolato, ma potrebbero essere anche le valvole registrate male.
Dai una occhiata anche ai vari giglè del carburatore se non sono intasati, e controlla il piccolo filtro che c'è all'ingresso carburatore, si svita con una chiave da 14. Se dentro il filtro è di ottone ti conviene toglierlo e ne metti uno esterno (fispino), magari prima della pompa benzina.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Bazo93

Ciao a tutti!  (felice)
Oggi ho fatto un po' di prove sulla macchina! Dunque provato senza tappo della benzina ma la situazione non era cambiata... la macchina ha già il filtro esterno tra pompa e serbatoio nuovo, il carburatore prima del rimontaggio era stato pulito, compreso il suo filtrino... oggi ho comunque riaperto il coperchio del carburatore e ripulito tutti i getti soffiandoci! Rimontato il tutto è la macchina è tornata ad andar bene!!!!  (superok)
Tuttavia dopo un bel giretto di prova torno a casa e non tiene più il minimo... smonto e soffio  il getto e torna tutto ok... rifaccio un giretto di prova e di nuovo non mi tiene più il minimo.... possibile che si sporchi subito il getto?!?!?!?! Il serbatoio è lindo, filtro benzina nuovo!!  (nonso)
Le teste sono state rettificate ed io le ho regolate a 0,20... ho percorso meno di 100 km dalla regolazione... dite di comprare un carburatore nuovo? Perché 2viti del coperchio del mio carburatore sono un po' spanate e vedo la guarnizione impregnata di benza... io stupidamente quando pulii il carburatore ho tolto anche le farfalle e riposizionate come erano... (muro) può essere quello?
il galleggiante è a 19.5. Il filtro aria è a cono un po' sportivo, ma non ha mai dato problemi, anzi...

Per Marcello ti scrivo un messaggio! Ti ringrazio intanto

MVO

Buongiorno a tutti,
Bazo, se hai aperto le farfalle del carburatore, probabile che non richiudono bene..........................!
Per le viti del coperchio, se sono spanate, devi rifare la filettatura maggiorata, mi sembra da 6.
Per il giglè del minimo (si svita con una chiave da 8, sotto il tubo ingresso benzina sul carburatore), se ti si sporca, quello dipende dal filtro che hai messo, monta un filtro normale.
****Il giglè per pulirlo lo devi soffiare, se hai passato uno spillo od altro, lo devi sostituire perchè starato.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it