All'autolavaggio

Aperto da Odysseios, 26 Novembre 2017, 22:13:47 PM

« precedente - successivo »

Odysseios

Essendo ormai quasi inverno e non avendo voglia di bagnarmi, ieri ho pensato di portare la 2cv ad un autolavaggio manuale, praticamente una piccola autorimessa. E' la prima volta da quando ce l'ho che non me la lavo da me. Mi sono raccomandato col ragazzino che manovrava la lancia di non dirigere il getto dritto sulla calandra in modo da risparmiarmi eventuali messe in moto mancate. Dopo mezz'ora torno a prenderla, pare tutto a posto e la macchina parte al primo colpo. Ma mentre mi dirigo a fare un giro, noto che c'è un po' troppa acqua sul tappetino, ne gocciola dal cruscotto e dalla manopola dello sportellino dell'aria (che era chiuso a pressione) e l'interno della cappotta mostra delle macchie di umidità (c'erano già, ma ora si sono allargate). Quindi ciao lancia e si torna al tubo di gomma.
Alla fine ho fatto più fatica asciugando tutto (baule compreso, era entrata acqua anche dal portellone posteriore) che non lavandomi l'auto da solo.  >:( (giu)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

guidowi

eh, non si può dire che sia una novità...

giorgio

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2017, 13:49:30 PM
eh, non si può dire che sia una novità...

Concordo con Guido.

Nel mio caso, Odysseios, ho provato solo una volta a lavare "Bianca" con la lancia dell'autolavaggio. . . . mai più!  Mi si è creato il tuo stesso problema di infiltrazioni d'acqua.

La base del parabrezza della mia ha una leggerissima "infossatura", è quasi impercettibile, ma tanto basta a far entrare acqua, ovviamente con l'aletta dell'areazione chiusa, proprio da quel punto centrale.

Secondo me il problema è la guarnizione dell'aletta stessa che peraltro è molto sottile; se chiudi poco la manopola non hai una buona tenuta, (specie se la guarnizione è vecchia ) ma se chiudi troppo secondo me l'aletta si flette un pò aprendosi alle estremità e basta un capello e l'acqua entra; un bel problema se incontri un po' di pioggia!

(felice)     (felice)

Odysseios

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2017, 13:49:30 PM
eh, non si può dire che sia una novità...

Lo è per me che ho la 2cv da un anno e mezzo, e per la prima volta l'ho portata al lavaggio. Un errore che non ripeterò più.

Giorgio, lo sportellino dell'aerazione di solito lo stringo molto, ma se è come dici tu... quando piove molto, dopo 1-2 orette che l'auto è ferma sotto la pioggia inizia ad entrare acqua, ma dal parabrezza, lato guida. Ho tentato di impermeabilizzare con silicone nero ma niente. Non filtra molta acqua, me la tengo così, se cambio la guarnizione magari faccio peggio.  :(
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

m.real

 (felice) Da quando ho la 2Cv ,ho il terrore che prenda acqua e che si bagni, quindi lo sempre pulita diciamo con uno straccio\ spugna inumidita, e in caso di pioggia non sono mai uscito, fino ad un certo giorno. Ora vi racconto.
A settembre come tutti sapete a Bobbio (PC) ce stato il raduno per festeggiare i 50 anni della Dyane  ,visto che le previsioni davano bel tempo decido di andarci la domenica,come entro in autostrada comincia a piovere che non vi dico ,l'acqua arrivava da tutte le parti ,neanche fosse il diluvio universale, cosi per tutto il tragitto (Milano Piacenza 140 Km)
Bene le uniche dico 4 gocce credo siano entrate dallo sportello \ aletta dell'areazione mah solo dal lato passeggero, me ne sono accorto perché il vano portaoggetti era un po umido, per il resto niente.
Poi per fortuna e uscita una splendida giornata di sole .
Da allora non ho più paura di uscire con la pioggia
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Odysseios

Due o tre giorni dopo aver comprato l'auto sono andato a cambiare le gomme, sotto una pioggia battente, che è diventata un vero nubifragio al ritorno. Non è entrata una goccia d'acqua ma sono stato in strada meno di mezz'ora, evidentemente ha bisogno del suo tempo per infiltrarsi. Comunque pure io controllo i bollettini in autunno/inverno nel fine settimana, quando la porto a fare un giro. D'estate la prendo quasi tutti i giorni. La lavo spesso in periodo di raduni e la risciacquo con la pompa, ma con delicatezza e sempre dirigendo il getto dall'alto.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

In ogni caso i lavaggisti non avevano mai lavato una 2cv, e per tirarla fuori dall'autorimessa mi hanno detto di essere rimasti un bel pezzo per capire come innestare le marce...
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

pulcino

Con il rischio di rompere le marcie.
Io la 2cv la lavo al lavaggio automatico e per il risciacquo uso la lancia ma sto' molto attento, ebbene, nonostante cio' un po di acqua entra lo stesso. >:(

guidowi

@Odysseios,
quando lavi la macchina con la pompa dici che dirigi l'acqua dall'alto verso il basso; fai bene!
le guarnizione delle porte, quelle dei finestrini delle porte anteriori e l'aletta stessa anteriore non apprezzano flussi d'acqua controcorrente e forse inconsapevolmente l'hai intuito.
La lancia spara l'acqua con violenza e questa si infiltra ovunque; va fatto con un po' di cognizione.
Se l'acqua entra sotto la pioggia con la macchina ferma probabilmente la colpa è del lamierato frontale dove si trovano parabrezza, aletta e cerniera del cofano che classicamente nella 2cv è preda della corrosione.
Si formano dei buchi sotto alla guarnizione del vetro e l'acqua entra.
Se ci sono delle bollicine sulla vernice nella zona della cerniera del cofano, ogni bollicina è un buchino e l'acqua entra.

(felice)
Guido

m.real

Citazione da: Odysseios - 27 Novembre 2017, 20:28:51 PM
In ogni caso i lavaggisti non avevano mai lavato una 2cv, e per tirarla fuori dall'autorimessa mi hanno detto di essere rimasti un bel pezzo per capire come innestare le marce...
(felice) Ad un raduno di autostoriche a cui ho partecipato , un giovane ragazzo al volante di un Maggiolino VW , mi chiede di sedersi al posto guida della 2CV . Domanda  (?) mah quel pomello ha cosa serve ,indicandomi il pomello delle marce. (stupid)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

giorgio

Citazione da: m.real - 27 Novembre 2017, 23:59:32 PM
Citazione da: Odysseios - 27 Novembre 2017, 20:28:51 PM
In ogni caso i lavaggisti non avevano mai lavato una 2cv, e per tirarla fuori dall'autorimessa mi hanno detto di essere rimasti un bel pezzo per capire come innestare le marce...
(felice) Ad un raduno di autostoriche a cui ho partecipato , un giovane ragazzo al volante di un Maggiolino VW , mi chiede di sedersi al posto guida della 2CV . Domanda  (?) mah quel pomello ha cosa serve ,indicandomi il pomello delle marce. (stupid)

(muoio)     (muoio)

10nico

Nonostante la Dyane abbia le guarnizioni delle portiere più simili a quelle delle moderne anche io ho sempre avuto il terrore di farle prendere acqua; una volta ho preso un gran diluvio e anche io mi son ritrovato tutte le cose di carta sul portaoggetti bagnate  (stupid)

Per fortuna il libretto si è salvato!

Da allora roba di carta non la tengo più lì.

E all'autolavaggio non mi hanno mai visto! (paura)

Non avendo a disposizione un tubo dell'acqua corrente mi arrangio con uno di quegli spruzzatori da giardinaggio, quelli con il serbatoio e la pompetta sopra per creare pressione, dopodichè tirando il grilletto esce acqua per un po di tempo e si può regolare il getto per farlo più o meno nebulizzato.

Intendo tipo questo:



In ogni caso questo metodo non crea spruzzi a pressione violenta e va bene per inumidire la vernice per poi levare lo sporco fine con un microfibra cercando di non graffiare la vernice.

Mai entrata acqua facendo così! (vecchio)  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Dì la verità Miche', con lo spruzzino da giardinaggio gli dai anche un po' di fungicida contro l'oidio, anche detto mal bianco .... per evitare che diventi come la zia!  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Citazione da: Tad - 28 Novembre 2017, 09:00:10 AM
Dì la verità Miche', con lo spruzzino da giardinaggio gli dai anche un po' di fungicida contro l'oidio, anche detto mal bianco .... per evitare che diventi come la zia!  (muoio) (muoio)

(muoio)

Eh, magari diventasse come la zia! (vecchio)  (mela) (specchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

sicuramente la rossa l'avrò portata al lavaggio, ma più di vent'anni fa, ed essendo una dyane  (muoio) non ricordo problemi particolari

celestina, invece, non entrerà mai in un autolavaggio.
la tengo coperta con un telo felpato ( da quattro soldi), prima dei raduni le dò una passata con un panno in microfibra (tipozia) un po umido e ripasso subito con uno asciutto

per la pioggia: quando piove non esco ma se c'è un raduno/incontro non ci rinuncio
entrava un po d'acqua dal tergicristallo ed ho sostituito la guarnizione, un po è entra anche nel baule ma dalla guarnizione dei fari e qui ho messo del sigillante da carrozziere, per sicurezza ho cambiato anche la guarnizione della traversa del portellone

zia anita


il vero lavatore d'auto professionista, si sveglia prestissimo. ;D
lui, ha fatto le 4 del mattino nel garage dove ha preparato le pozioni magiche per sgrassare qualsiasi tipo di macchia su
qualsiasi tipo di supporto che la macchina stessa offra. sempre la sera precedente, ha cambiato 750 euro in gettoni del
car wash affezionato... già una volta capitò che le macchinette fossero fuori servizio... (muro)

i prodotti smacchiatutto, sono stati ormai testati in mille modi, ma... si arriva all'autolavaggio sempre con un prodotto
nuovo... magari fatto solo per togliere la cacca dei moscerini tibetani di sesso femminile.
il vero professionista, arriva e mette la macchina da lavare sempre rivolta a ponente, piuttosto aspetta tre ore finche non
si liberi il posto, ma alle 6.05 del mattino, è sempre solo. ;D

il vero professionista comincia con l'inumidire la carrozzeria e a tamponarla con un intruglio di acqua demineralizzata,
foglie di menta e una di salvia,preparato e mantecato tre giorni prima.
si tampona con la spugna marina malgascia (stupid)
 
lo shampoo.
 
è per verniciature con riflessanti che disciplinano la cromatura, se il colore risulta spento, si usa un
trattamento rinvigorente fatta di pigmenti di mentolo e foglie di eucalipto raccolti solo nei giorni pari.
se invece tende alle doppie riflessioni, un impacco di olio di semi di lino mantecati con alloro e genziana.
 
lasciare agire 20 minuti

risciacquare con abbondante acqua fresca fino a togliere completamente il trattamento effettuato.
ripetere l'operazione e passare alla sezione ammorbidenti.
il trattamento viene effettuato tamponando la carrozzeria con la seconda spugna marina imbevuta con estratto di burro di
cocco e petali di gerbera.

lasciare agire 20 minuti risciacquare con abbondante acqua fresca.
 
l'asciugatura

fidarsi della "pelle di daino" solo se al momento dell'acquisto vi è stato consegnato pedigree del daino. (sorpreso)
tappetini e tutto ciò che è staccabile, si fanno lavare solo nelle migliori tintorie dopo essersi fatto lasciare cauzione per il
solito caso di smarrimento.
 
la cera

chiaramente nulla di ciò che esiste in commercio, ma solo cera fatta dal vespaio che avete sapientemente allevato sul
balcone.
nero per gomme e aromatizzazione degl'interni.

...il vero professionista...



avrei 8 pagine da scrivere per ogni passaggio, ma non ne ho il tempo.
son cose
(felice)
evitate le maiuscole...

Odysseios

Citazione da: guidowi - 27 Novembre 2017, 22:55:14 PM
@Odysseios,
quando lavi la macchina con la pompa dici che dirigi l'acqua dall'alto verso il basso; fai bene!
le guarnizione delle porte, quelle dei finestrini delle porte anteriori e l'aletta stessa anteriore non apprezzano flussi d'acqua controcorrente e forse inconsapevolmente l'hai intuito.
La lancia spara l'acqua con violenza e questa si infiltra ovunque; va fatto con un po' di cognizione.
Se l'acqua entra sotto la pioggia con la macchina ferma probabilmente la colpa è del lamierato frontale dove si trovano parabrezza, aletta e cerniera del cofano che classicamente nella 2cv è preda della corrosione.
Si formano dei buchi sotto alla guarnizione del vetro e l'acqua entra.
Se ci sono delle bollicine sulla vernice nella zona della cerniera del cofano, ogni bollicina è un buchino e l'acqua entra.

(felice)
Guido

Grazie Guido, di sicuro con gli autolavaggi ho chiuso, si torna al casereccio!  :)
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

px200

 (ciao)
Prima di tutto do una passata con idropulitrice a bassa pressione per rimuovere la polvere fino a sotto la linea dei finestrini poi la lavo a mano con una spugna sintetica per auto comprata al supermercato due spruzzate di sgrassatore ma, due sul serio,in un secchio d'acqua la passo dappertutto meno che sulla capote che ho trattato con un'impermeabilizzante poi la risciacquo e asciugo con una pelle sintetica.
L'importante è tenere pulita la spugna  da sassolini raccolti con cadute accidentali a terra,e per lo stesso motivo non lavarci le ruote e una volta usata riporla al sicuro,sembra una stronzata ma ho visto tanti parabrezza rigati da spugne sporche.
Degli autolavaggi non mi fido,prima di tutto, usano prodotti chimici molto potenti ,sopratutto per i cerchi in lega (i nostri cerchi non si sporcano con lo sfiuto dei freni) e gli operatori,pur di togliere una cacca di rondine ti bucherebbero la capote con la lancia dell'idropulitrice sempre alla massima pressione quando basterebbe una ditata