freni posteriori e tamburi.

Aperto da Latta2cvThomas, 07 Marzo 2018, 06:53:32 AM

« precedente - successivo »

Latta2cvThomas

Buongiorno a tutti (felice)
Volevo chiedervi consiglio , sto revisionando i freni posteriori della mia 2cv, ora voi quando avete smontato i tamburi posteriori li controllate ed eventualmente li ripassare al.tornio?
I cuscinetti io li ho acquistato da Burton ed hanno già un grasso è meglio sostituirlo con uno migliore?
Infine le ganasce meglio nuove o rigenerate?
Grazie in anticipo (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Latta 2cv, le ganasce le compri nuove, quelle rigenerate, non sono facili da trovare.
Per i tamburi, se vedi che c'è uno scalino, le devi far tornire, attendo perchè c'è un margine di tolleranza, altrimenti le pulisci, sgrassi e dai una passata di carta vetrata.
Per i cuscinetti aggiungi grasso e basta.
*Attento, i ferodi hanno un senso di rotolamento, quando monti gli eccentrici interni, se non hai un centratore apposito, devi fare così :
*Porti gli eccentrici esterni orientati verso la parte interna del mozzo
*Orienti gli eccentrici sulle ganasce interne orientati con la parte più stretta verso il bordo di ogni ganascia (per farti capire, la parte stondata).
*Pulisci gli eccentrici e metti un poco di grasso al rame per farli scorrere meglio.
****Quando rimonti i dadi , con chiave da 44 dei mozzi ruota posteriori, scambiali tra di loro, il dx a sx e viceversa, stringeranno meglio........
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Citazione da: MVO - 07 Marzo 2018, 09:21:23 AM
Buongiorno a tutti,
Latta 2cv, le ganasce le compri nuove, quelle rigenerate, non sono facili da trovare.
Per i tamburi, se vedi che c'è uno scalino, le devi far tornire, attendo perchè c'è un margine di tolleranza, altrimenti le pulisci, sgrassi e dai una passata di carta vetrata.
Per i cuscinetti aggiungi grasso e basta.
*Attento, i ferodi hanno un senso di rotolamento, quando monti gli eccentrici interni, se non hai un centratore apposito, devi fare così :
*Porti gli eccentrici esterni orientati verso la parte interna del mozzo
*Orienti gli eccentrici sulle ganasce interne orientati con la parte più stretta verso il bordo di ogni ganascia (per farti capire, la parte stondata).
*Pulisci gli eccentrici e metti un poco di grasso al rame per farli scorrere meglio.
****Quando rimonti i dadi , con chiave da 44 dei mozzi ruota posteriori, scambiali tra di loro, il dx a sx e viceversa, stringeranno meglio........
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Magari li cambi i dadi che devono essere bulinati ehhh............come nel kit di revisione originale!
(felice)
Dodo

MVO

Buonasera a tutti,
Haiede, magari i dadi li cambi e li metti nuovi od usati buoni, se sono sfilettati, sboccolati, o se sono rotti nel punto dove si dà il colpo con il bulino.
*Ma se scambi i dadi tra di loro dx-sx (se sono ancora buoni), il punto di piegatura dove si deve dare il colpo con il bulino, che fà da fermo al dado, viene circa 5-10 mm prima del fine corsa della filettatura, perciò va bene.......................
Se però vuoi cambiare anche i dadi con dadi nuovi , va meglio
Saluti
Marcello

Latta2cvThomas

Buongiorno

Grazie innanzitutto, MVO una precisazione il concentratore che mi hai scritto, è in sostanza la bussola che inserisci nel diametro del perno fuso e ruoti con il paletto x il centraggio. Si questa lo costruita anticipatamente prima di far il lavoro dei freni.
Per i dadi vedrò come dici tu MVO se possono andar ancora bene altrimenti li sostituisco.
Per i pistoncini ganasce invece secondo voi e la vostra esperienza conviene acquistarli nuovi o revisionati sostituendo le guarnizioni? La mia 2cv è un pezzo che non si muove quindi sono incerto sul da farsi...
Buona giornata citronici (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Latta2cv, ma compra le ganasce nuove e via, le trovi dai ricambisti specializzati, NPM - MCC - MCDA-BURTON ecc , ma anche da un ricambista auto di zona, costano, le posteriori da 25-35 euro.
Saluti
Marcello
p.s. se vuoi qualsiasi tipo di informazione , mi invii una e.mail con il tuo n° di telefono e poi ci sentiamo per WhatsApp per eventuali foto
citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

Celestina il prossimo mese dovrà affrontare la revisione

da qualche tempo in frenate decise sento la ruota posteriore sx che fischia, ho provato la regolazione ed ho l'impressione che si sia ovalizzato il tamburo: regolando l'eccentrico sento uno sfregamento forte per un pezzetto poi è libero

ho una coppia di tamburi in buone condizioni, hanno percorso meno di 100.000 km e non hanno rigature ma sono fermi da decenni
vorrei sapere come fare a controllare che non siano ovalizzati prima di montarli

grazie

MVO

Buonasera a tutti,
Claudio dyane, se hai il centratore specifico per freni posteriori, sarà facile verificare se i tamburi sono ovalizzati.
Altrimenti li metti su un tornio e verifichi se sono ovalizzati.
* Ma tu no facevi il tornitore ?
***Comunque, la cosa più semplice è dare una scartavetrata ai tamburi e montare e verificare se fanno rumore.
Saluti
Marcello

claudyane6

Ciao Marcello
si ho fatto il tornitore fino a 20 anni fa ma non ho un tornio a disposizione

speravo in qualche trucco

poi una mattina mi sono ricordato dell'attrezzo costruito l'ho provato su quelli di recupero e mi sembrano decenti, vorrei controllarli con un comparatore ma devo costruirmi un'asta per fissarlo

MVO

Buongiorno a tutti,
Claudio, se hai il centratore per freni posteriori, sei a posto e verifichi se i tamburi sono ovalizzati.
Ciao
Marcello

Manuela 70

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è la prima volta che posto qualcosa e volevo presentarmi, io e mia moglie abbiamo preso una 2CV charleston del 1984 in buone condizioni. Era la mia prima macchina da giovane e quindi il mio primo amore insieme alla Ds che già possiedo da un po', comunque, non volendo annoiarvi troppo, avrei bisogno di un consiglio, devo sostituire i freni posteriori a tamburo perché fanno un rumore pazzesco. Pensavo di prendere tutto nuovo visto che uso la 2CV spesso.
Cosa devo prendere per non sbagliare?
Grazie a chi vorrà rispondermi .

MVO

Buonasera a tutti,
Manuela 70, per rifare i tamburi posteriori della charleston 84 devi prendere le seguenti cose :
* n° 2 pistoncini freni LHM posteriori con foro diametro 8
* n° 1 serie ferodi posteriori per 2cv
* n° 2 tappini in plastica per coperchio dei cuscinetti tamburi
* n° 1 flacone di liquido freni specifico per freni a disco citroen LHM (liquido verde)
Se proprio verifichi che i tamburi sono molto rigati, sarebbe una buona cosa di farli rettificare, oppure comperarli nuovi, ma in questo caso dovrai comperare anche i cuscinetti ruote posteriori (n° 2 con relative ghiere e paraolio).
****I tamburi una volta smontati devono essere rimontati dalla stessa parte, es. quello di dx a  destra ecc.
****Per il montaggio dei ferodi sarebbe una buona cosa avere disponibile un centratore specifico per freni 2cv.
Saluti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Manuela 70