Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: mario55 - 12 Giugno 2018, 17:27:59 PM


non mi piace il "reddito di cittadinanza" inteso come garantire un reddito senza far niente.
comunque mi sembra che adesso (campagna elettorale finita) si stia stemparando, e probabilmente ne verrà fuori qualcosa di diverso.



il reddito di cittadinanza non è mai stato inteso così come tu lo descrivi (matto) e non si sta affatto stemperando, semmai finalmente si getteranno le basi per la sua attuazione.

proprio come la maggior parte di chi tiene la bocca aperta, tu non sai di cosa parli.


le politiche economiche liberiste che generano enormi sacche di disoccupazione, trovarono la loro piena attuazione alla fine degli anni 70 a opera della signora margaret tacher. giuste o sbagliate che siano queste politiche, gia quaranta anni fa ci si domandava cosa fare di tanti disoccupati visto che a priori non potevano essere semplicemente soppressi.

a queste politiche negli ultimi decenni si sono aggiunte informatizzazione e automazione che altre falle aprono nel mercato del lavoro man mano che lo efficientano rendendolo più produttivo.

ancora oggi non è concesso ammazzare i disoccupati o quelli che non riescono a inserirsi nel mondo del lavoro o quelli che sistematicamente ne vengono espulsi.

è encomiabile che dopo quaranta anni finalmente si voglia ripensare il mercato del lavoro mettendo la dignità dei cittadini al primo posto, non fosse altro per rispetto all'articolo uno della costituzione.

tra i dilettanti che si propongono di trovare una soluzione a un problema ormai fin troppo vecchio e tanti illustri ed emeriti figli di tro!a che per decenni eludono il problema al grido di: 'che si fottan0', io preferisco i primi, anche a dispetto dell'ostilità dei panciapienisti decerebrati ;D la qual cosa non impedisce a te di restare a bocca spalancata pensando la tua pensione pagata da investitori esteri che fiduciosi continuano a comprare il nostro debito sovrano (appl)

Whatever Works ;)

Tad

Citazione da: Aspes - 13 Giugno 2018, 00:57:31 AM
L'unica cosa certa di Faber e' che aveva davvero tanto buon gusto : aveva una Dyane .. !!! (felice) (felice)

Pensa che la Dyane di De Andrè l'aveva comprata il padre un mio collega. Anche il mio collega l'ha usata a lungo .... e alla fine è finita dal rottamaio  (piango)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Aspes

Citazione da: Tad - 13 Giugno 2018, 09:03:07 AM
Citazione da: Aspes - 13 Giugno 2018, 00:57:31 AM
L'unica cosa certa di Faber e' che aveva davvero tanto buon gusto : aveva una Dyane .. !!! (felice) (felice)

Pensa che la Dyane di De Andrè l'aveva comprata il padre un mio collega. Anche il mio collega l'ha usata a lungo .... e alla fine è finita dal rottamaio  (piango)

Peccato..!!!
Sia per la Dyane in se, sia perche' era storicamente interessante..!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

claudyane6

non avrei voluto intervenire sul reddito di cittadinanza ma ho trovato su yahoo un articolo che riporto solo nella prima parte

Notizie
Grillo rilancia sul reddito di cittadinanza 

Tutti devono avere un reddito. Un reddito perché sei vivo, perché ti batte il cuore, poi sarai tu a cercarti un lavoro in base alle tue esigenze. E non è vero che chi ha un reddito non fa più niente, non è vero. In Finlandia lo stanno facendo, in Svizzera lo stanno facendo, in Olanda lo stanno facendo, in California lo stanno facendo, in Corea lo stanno facendo. Sono tutti esperimenti, ma stanno funzionando". Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo, in un lungo post in cui indica i "due paradigmi che ci porteranno nel futuro", ovvero "un'istruzione universale adeguata per tutti e un reddito universale per tutti"

in linea di  principio la cosa  ha una logica ma...

in Finlandia l'esperimento è stato un fallimento

negli ultimi anni gli esponenti di cinquestelle non hanno perso occasione di affermare quanto sopra illudendo molti senza reddito certo di poter campare tranquilli

non sarà come il milione di lire di pensione minima per tutti* di Berlusconi?

*escluso chi ha una casa, questo quello quell'altro

dalle ultime informazioni date da Di Maio sembra che il RdC sia vincolato a molte cose e temporaneo per 2 anni, poi?
quindi in netto contrasto con quello detto da Grillo

sicuramente 780 euro in una grande città del nord servono per l'affitto di casa mentre al sud valgono almeno il doppio

fosse vero che siano un diritto universale, una coppia di disoccupati percepirebbe di più di un lavoratore dipendente
e qui il dubbio di " chimmofafà?" quelli sono sicuri e poi ci si arrangia .....

e chi ne sosterrebbe il costo?

mario55

vedi qui continuiamo a scrivere, a scornarci tra di noi, con insulti più o meno velati  (matto), e spesso scriviamo come al bar, d'inpulso ed i questo casi è facile scrivere bischerate; io per primo.

il guaio è che non tutti ammettono di essersi sbagliati, o di aver male scritto, o noi aver male interpretato, alcuni purtroppo continuano imperterriti con la loro teoria, giusta o sbagliata che sia.

devo dire che Salvini ha fatto veramente bene a mandare in ********* Macron ed i francesi con la loro spocchia di primi della classe; gente che ha già dimenticato come si è comportata sino ad ieri alla frontiera di Ventimiglia.

a proposito di "panciapienisti ", vado a far merenda, penso dopo 41 anni di lavoro ed 1.600.000km in macchina di meritarmela ;D

un salutone a tutti, che devo anche trovare il modo di far funzionare il contachilometri alla Lambretta  ;)

Mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

jojo54

 (felice) (felice)

sono appena neanche 2 settimane che abbiamo questo bel governo e già tv e giornali fanno a gara a chi sparla di più ,,,diamogli un pò di tempo ,,,,in fondo metà italiani li hanno votati

e se qualcuno ci offende ben venga ,,forse hanno capito che finalmente anche noi abbiamo un Capitano con le p,,lle

e nessuno della nave è in pericolo di vita,, come vogliono far credere preti coop e sinistri vari ,,è un modo per dire 800 persone per 35euro al giorno persi

eeeeee ,,, siamo ancora al progetto dello stadio a roma,,, e già ci sono 9 arresti per corruzione,,,, e volevano fare pure i giochi olimpici ,,,,,, viva roma viva l'italia

mario55,, 41anni di lavoro!! ,,,,io ho lavorato da 14 a 62anni,,e penso di avere versato abbastanza soldi per meritarmi la pensione ,,

e non riesco a concentrarmi su quello che sto scrivendo ,,,sul canale 55 sto seguendo il film sulla vita di Johnny Cash  (felice) (felice)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

COIO3

io ci andrei piano con gli insulti a macron, conosco tante persone che si sono rifatte una vita in francia, ancora più piano ci andrei con la merkel, una montagna di italiani vivono e lavorano in cermania ;D

se uno mantiene i tuoi figli puoi permetterti un 'bada a come parli' ma non puoi certo prenderlo a calci nelle palle (giu)

nell'ultimo decennio settecentomila son partiti solo dalla sicilia, settecentomila sono un anno di trincea della prima guerra mondiale  (sorpreso)


è spassoso pensare ai nostri figli che pagano le pensioni dei padri xegli altri, ci crediate o no da quelle parti il lavoro nero non è permesso (puni)

pensa che spasso se ce li rimandassero tutti indietro, tutti in una volta (bb)


buona colazione (lingua)


Whatever Works ;)

Odysseios

Di sicuro non ci rimanderebbero i cervelli. Ci rimanderebbero gli avvinazzati che fanno finta di studiare e invece organizzano "botellòn" e quelli che fanno lavori umili che potevano fare anche qua, ma si vergognavano.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Watson

Bisogna guardare avanti, guardare avanti

Bisogna crescere, crescere all'infinito

cresere e guardare avanti per dimenticare il passato e giungere dove  (?)


Quando ho ascoltato la notizia in tv ho visto solo l'ennesimo morto dell'immigrazione, una donna e il suo bambino in mezzo al mare, accanto a loro c'era un'altro essere vivente Josefa miracolosamente viva dopo essere rimasta in mare per due giorni

ammetto che la notizia non mi ha colpito
ammetto che non ci ho pensato più di tanto
ammetto che ho svolto lo sguardo altrove pensando ai fatti miei


ma quando alcuni giorni dopo ho letto che un rappresentante istruito del popolo italiano (quindi non un immigrato ignorante e violento) aveva affermato che fosse tutta una finzione, una notizia bufala, un giochetto perpetuato da queste disdicevoli ong per screditare e buttare fango sulle poveri coscenze italiane, allora mi sono incuriosito ed ho letto la notizia sul giornale (ovviamente anche questo manovrato da interessi internazionali mossi per screditare le nostre buone intenzioni verso questa barbarica invasione)

il twitter che mette tutto in discussione

"#Josefa scappa dalla guerra, ma si è pitturata le unghie - scrive qualcuno su Twitter - Inoltre le mani non hanno l'aspetto spugnoso, tipico di quelle mani che restano in acqua per ore. Scusate, ma io non ci credo al 100%"


(sorpreso) (sorpreso)...... ma dico, quando si scrivono certe parole uno l'accende il cervello  (muro)

Questa è l'immagine della presunta attrice, gli dovrebbero dare l'oscar per come ha ben interpretato la paura e il terrore appena vissuto in mare




mi stò trattenendo, ma vorrei vedere uno qualunque di noi trovarsi dentro l'acqua con nulla che ti sorregge se non una zattera che cade a pezzi e tutto intorno solo un'orizzonte infinito senza nessun punto di riferimento (paura)


La risposta non si è fatta attendere, ma sicuramente sarà falsa e manipolata dalle forze del male che ci vogliono tutti schiavi in casa nostra  (combat)

"ha le unghie laccate perchè nei quattro giorni di navigazione per raggiungere la Spagna le volontarie di Open Arms le hanno messo lo smalto per distrarla e farla parlare. Non aveva smalto quando è stata soccorsa, serve dirlo?"


Perchè bisogna guardare sempre avanti se uno dimentica il nostro passato, fatto di drammi, emigrazione, tragedie, povertà e a tutto quello che hanno causato gli eventi quando una popolazione crede ciecamente a tutto quello che ti viene detto.


E' uno sfogo, solo uno sfogo, inutile tanto so che il passato tornerà e il futuro non sarà così roseo come molti sperano e non per colpa di Josefa.



https://www.youtube.com/watch?v=p3Bobi4h-gg

Se siete quelli comodi e state bene voi
Se gli altri vivono per niente perché i furbi siete voi
Vedrai che questo posto, questo posto is beautiful
Se siete ipocriti, abili, non siete mai colpevoli
Se non state mai coi deboli, e avete buoni stomaci
Sorridete, gli spari sopra sono per noi
Sorridete, gli spari sopra sono per noi
Ed è sempre stato facile fare delle ingiustizie
Prendere, manipolare e fare credere, ma adesso
State più attenti
Perché ogni cosa è scritta
E se si girano gli eserciti e spariscono gli eroi
Se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi
Non sorridete, gli spari sopra sono per voi
Non sorridete, gli spari sopra sono per voi
Voi abili a tenere sempre un piede qua e uno là
Avrete un avvenire certo in questo mondo qua
Però la dignità dove l'avete persa?
E se per sopravvivere, qualunque porcheria
Lasciate che succeda e dite "non è colpa mia"
Sorridete, gli spari sopra sono per noi
Sorridete, gli spari sopra sono per noi
Sorridete, gli spari sopra sono per noi
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Bocco

Devo ammettere che capita raramente, Antonio, ma stavolta son d'accordo con te al 602%.
Canzone compresa,  (duel) anche se il finale "gli spari sopra sono per noi" sa quasi di sconfitta...

Occhio solo che se risvegli qualche guardone parte di nuovo il cinema...!
(felice)

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)


Watson

Dovrei risponderti, tra le tante cose che scrivo ogni tanto ci azzecco  ;D

E che la notizia di questa bufala insieme ad altre lette nelle settimane passate (vedi il bimbo morto ripescato che dicevano fosse un babolotto) mi ha così schifato che non ho resistito ed ho postato questo mio sdegno verso una deriva che reputo pericolosa e preoccupante per il mio e vostro futuro.

Si gli spari sopra sono anche per noi, per tutti noi se permetteremo questa deriva.


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pier Le Blanc

L'altro giorno prendo la bici e vado al Bancomat per prelevare.
Il pomeriggio è molto afoso e, se non fosse perché, tra il caldo e il freddo, patisco quest'ultimo sarei già tutto sudato. Adesso sono nell'atrio dove si trovano ben 5 o 6 sportelli automatici per le operazioni.

Davanti a uno di questi c'è un ragazzo nero, un immigrato che, dopo aver infilato la sua carta di credito nella fessurina, ha qualche dubbio su come proseguire.
Il ragazzo mi guarda con un punto interrogativo negli occhi.

"Cosa vuoi fare?" gli chiedo, e lui mi fa capire che vuole prelevare. 
"Bene", dico io. Annullo la sua operazione e la ricomincio daccapo per lui, infilo la sua carta nel bancomat, lascio che lui digiti il suo codice personale e, quando è il momento,  gli chiedo quanto vuole prelevare, disponendomi a digitare la cifra.

Lui mi guarda e io lo guardo. Noto che la sua fronte, con l'attaccatura bassa dei capelli neri e crespi, ha delle rughe profonde come dei solchi. I solchi sono colmi di sudore e sembrano rivoli d'acqua.
"Di dove sei?" chiedo io mentre armeggio con i tasti. "Sudan" risponde lui con accento francese.

Adesso è il momento di impostare la cifra del prelievo e quindi gli domando quanto gli serve.
"10 euro" dice lui. "10 euro" ripeto io e, questa volta, il punto interrogativo passa dai suoi occhi ai miei.

"Si" conferma lui e io, scorrendo lo schermo, vedo che la cifra minima consentita per il prelievo sono venti euro. Così dico: "Dieci euro non puoi prenderli, il minimo è venti".

Lui sgrana il bianco degli occhi e stringe le pupille e non sa cosa fare poi si illumina e mi chiede di andare a vedere il saldo della sua carta. Torno indietro sullo schermo, rilancio l'operazione, il bancomat sputa fuori uno scontrino e sullo schermo appare il suo saldo che assomma a 75 euro.

Allora il ragazzo con la fronte che sembra terra di fiume, mi autorizza al prelievo. Smanetto ancora sui tasti ma il bancomat si rifiuta  di consegnare la cifra. Provo la stessa operazione in tutti gli sportelli presenti senza risultato. Allargo le braccia dispiaciuto di non poterlo aiutare, lui prende la sua carta, mi ringrazia e sorridendomi, dico SORRIDENDOMI, se ne va.

Poi infilo io la mia carta e imposto la bella cifra di duecento euro. Il Bancomat mi sorride e mi consegna i quattrini.
Io vado via con la mia bici nel pomeriggio che trasuda calore. Nelle mie tasche ci sono duecento euro e in quelle del sudanese neanche i dieci che voleva concedersi.

Io sono un privilegiato, lui un immigrato, forse sopravvissuto ai pericoli di una traversata in mare.

Altri come lui, uomini, donne e bambini hanno spento la loro paura nel sudario del mare. Forse qualche donna ha  sbracciato nelle onde con la furia della disperazione. Forse le sue dita si sono aggrappate inutilmente alle onde, forse erano dita con le unghie tinte di rosso, il rosso ingiusto del sangue.

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Bocco

La butto qui:

chiedo scusa per aver postato "in incognito".

Siccome qualche tempo fa avevo espresso una critica su tale modalità, ma l'avevo inserita per prova ed è rimasta così,  ora l'ho tolta e mi scuso.
Non sarebbe stato coerente.

Importa nulla?

Ok, però dovevo dirlo.

Salut.

O0 (gatto) (gatto) (birra) (birra)

topo

lavoro con un ragazzo senegalese da ormai 15 anni e lo conosco da almeno venti e parlando mi ha spiegato che molti senegalesi che stanno emigrando in spagna lo fanno perche non hanno piu di che vivere, sono ed erano pescatori ma da qualche anno (forse piu) le grandi aziende canadesi olandesi e non so quali altre pescano vicino alla costa Senegalese con metodi sicuramente invasivi per l eco sistema e loro non riesco piu a trovare pesce per mangiare e vendere ai vari ristoratori per un minimo di denaro che a loro bastava per vivere dignitosamente.

in questo caso è ovvio che chi dovrebbe tutelare i propri cittadini se ne sbatte allegramente le palle sicuramente in cambio di qualche favore  (muro)

e funziona cosi in tutto il mondo, noi cittadini tendiamo a prenderlo in quel posto se non siamo rappresentati da persone per bene

come succede in Senegal succede in tutti i paesi africani con modalita diverse e in queste migrazioni ci guadagna la filiera di mafie (chiamiamole cosi) africane politici africani chi trasporta questi poveri esseri umani mafie europee (soprattutto italiane) politici e le organizzazioni che li gestiscono una volta arrivati (ovviamente chi sta ai vertici).

(felice) (felice)

sotto ho messo un po di punteggiatura da distribuire a vostro piacimento  (muoio) (muoio)


,,,,,,...........:::::;;;;;;;;_-------
...eppur si muove!!!

Pier Le Blanc


COMPLIMENTI!

Questa l'ho sentita stamattina in tv:

Un uomo in divisa dice: "Donando il sangue un poliziotto SUBLIMA LA SUA MISSION"

Complimenti a tutta quella pletora di pseudo giornalisti che mettono queste parole in bocca alle persone.

(appl)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Watson

Ciao Pierangelo, senza entrare nel merito se io credo nella polizia o meno, ho provato a cercare questa notizia che ti ha sdegnato ed in rete mi pare di aver trovato questo, anche se mi sembra datata come intevista (2017)

DONATORINATI

L'annuncio è stato dato in anteprima al capo della Polizia Franco Gabrielli dal presidente dell'Associazione Claudio Saltari, nel corso di un incontro avvenuto ieri al Viminale. Al prefetto Gabrielli, nell'occasione, è stata consegnata la tessera n.1 di Donatorinati.

"La donazione del sangue – ha dichiarato il Capo della Polizia Gabrielli - è un gesto tanto nobile quanto altruistico; la generosità che contraddistingue un donatore è un valore inestimabile. La nostra mission – ha sottolineato il Capo della Polizia - è quella di essere vicino e al servizio dei cittadini, e mi sento di dire che la donazione forse è la più grande sublimazione della nostra mission.

"Il mio impegno di donatore - ha concluso Gabrielli - prima ancora che come capo della Polizia, è quello di continuare a lavorare e a donare in un campo nel quale più di ogni altro, donare è anche ricevere. I miei più sentiti auguri per le imminenti festività, durante le quali molte persone continueranno ad avere bisogno di sangue e quindi il gesto del donare assumerà ancora di più un valore importante, un significato straordinario. Vorrei quindi che ognuno dei donatori si sentisse profondamente inorgoglito da questa condizione e da questi comportamenti che non solo lo nobilitano ma rendono un servizio insostituibile ai cittadini".


Articolo copiato da http://www.poliziadistato.it/articolo/38585935aaa4713927131201

Letto in questo contesto non mi pare di vederci nulla di particolare, forse la notizia che hai ascoltato era stata tagliata ed il risultato pareva strano (??)

oppure è facile che io non abbia compreso il tuo messaggio e mi sia buttato su questa risposta facendo sfoggio della mia incompetenza e stupidità (stupid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pier Le Blanc

DEAR Tony,
come sai sono ormai un OLD e il mio BRAIN non è più PERFORMANTE come converrebbe. Per fortuna vivo in un OPEN SPACE e mi godo la mia pensione senza più bisogno di esibire alcuno SKILL professionale né, tantomeno, devo ricorrere al JOB'S ACT per racimolare qualche EMPLOYMENT.

Il mio CORE BUSINESS attuale e il mio DREAM JOB sono principalmente quelli di godermi la vita STEP BY STEP.
MY OPINION purtroppo è che, GENERALLY, non ci si capisca più sul forum. Ci vorrebbe l'intermediazione di una PARTNERSHIP o addirittura di una TASK FORCE che concentrandosi nel WORKSHOP,  per scongiurare l'eccesso di anglofilìa, facesse almeno un buon lavoro di COUNSELLING.

Un TEAM WORK, per dirla chiaramente, che ci aiutasse ad arginare l'antilingua degli anglicismi.
Purtroppo il forum è diventato un deserto e anche al bar temo che i Bernacca di turno, per annunciare un temporale su una riva sabbiosa, finiranno di usare  espressioni quali DESERT STORM, sciagurata eredità della guerra nel Golfo.

In ogni caso il mio ENDORSEMENT è a favore della partecipazione ai raduni (scusami, volevo dire MEETING) dove, per mio personale FEEDBACK, ho constatato che la comprensione reciproca migliora.

Se il mio BODYGUARD,  addetto alla scorta dei miei pannoloni, mi assisterà, e se il mio prossimo SCREENING medico sarà favorevole, a Castel del Rio sarò della partita. Questo dipenderà naturalmente anche dalla mia SPENDING REWIEW  ancora in oggetto di verifica.

Ti incoraggio dunque a seguire le mie orme. Il mio FEELING sul MEETING di  Bruno Pelligra è buono. La LOCATION è COOL e partecipare farebbe bene a chiunque per allontanarsi  anche dai RUMOUR'S del forum.

Partecipare non virtualmente è sempre stato TRENDY e i contatti reali saranno sempre di più  la nostra nuova MISSION.

DEAR  Tony spero dunque di incontrarti ASAP (as soon as possible). Per il momento mi concedo un po' di PETTING con il mio gatto.

Adesso ti saluto,  prima che esageri e qualche perspicace capo di polizia, sicuramente SMART, mi convinca che dire MISSION, al posto di "missione", faccia risparmiare tempo.

Ciao
(abbraccio)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

SCARABEO

MAGNIFICO !!!!
Quest'ultimo tuo scritto è fenomenale.
Bravo Pietro il Bianco, bravissimo.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

m.real

 (felice) Concordo con Scarabeo ,e uno dei tuoi scritti migliori. (appl) (appl)
Spero proprio di incontrarti a Castel del Rio. (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

OK ho male interpretato il tuo sdegno....

... in effetti è stonato sentire tante frasi straniere nella nostra lingua, a volte non comprendo neppure il termine specialmente nelle discussioni dei manager  (stupid) ops. dirigenti  (?)

Bisognerebbe fare come in Francia e tradurre i termini nuovi nella nostra lingua, la lingua di Dante tanto apprezzata nel mondo visto che oltre a noi è parlata a San Marino e nella Svizzera Italiana (blabla)

a proposito ma voi del Canton Ticino cosa ne pensate del fatto di essere Svizzeri Italiani....

(ovviamente la risposta non è richiesta, neh  :P)


Qui da noi nel nord-ovest c'è un paese di montagna in Francia, molto apprezzato dagli sciatori italiani che si trova a 2 chilometri dal confine, un giorno che ci sono stato ed ho pranzato ad una mia richiesta in italiano hanno risposto che non lo capivano  (sorpreso)  (muro)

Ascoltavo in un programma televisivo che nei Paesi Bassi sono abituati a parlare oltre all'olandese, anche il tedesco, il francese, l'inglese e scommetto pure le lingue nordiche, dicono che è normale impararle, altrimenti come potrebbero comunicare con i loro vicini.


Però la lingua italiana è davvero molto bella, piena di regole che la rendono unica, è vero sono solo una cinquantina d'anni che la si parla diffusamente anche se in molte regioni il dialetto predomina nel parlato, ma non so perchè ascoltarla la trovo molto più chiara di tante altre lingue straniere, che sia perchè le altre non le comprendo  ???.

Forse sono (vecchio) e non so adeguarmi ai tempi che  (guid) vedo però che tu Pierangelo sei molto più young di me  (appl)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pier Le Blanc


Grazie a 10nico, Scarabeo, che spero di poter conoscere di persona, m. real e Watson per i loro commenti.
Fa sempre piacere se qualcuno condivide un tuo pensiero.

Ciao,
(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pier Le Blanc


COMPLIMENTI!

Complimenti a tutti quei gitanti di Brancaleone nel reggino che, il giorno dopo la tragedia  in cui due ragazzi, che attraversavano i binari per raggiungere il mare, sono morti investiti dal treno e la loro madre è finita in coma all'ospedale, hanno fatto la stessa cosa.

(appl)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

.... ed il problema è che i sottopassi sono sporchi




piuttosto si rischia ..... la vita

Pier Le Blanc

Hai ragione Claudyane6: ognuno, ciascuno, qualcuno e nessuno sono spesso gli attori fantasmatici del nostro non agire. Desensibilizzazione generale  e mancanza di rispetto.

Non bastano nemmeno  i ragazzini morti per trasmettere un filo di educazione civica al prossimo. Senza contare il povero macchinista che deve portarsi due morti sulla coscienza per colpe prevalentemente altrui.
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

COIO3

forse non siete mai stati su una spiaggia calabrese.

si lasciava il ferrovecchio lungo la statale, uno slargo naturale nella roccia dove la carregiata si allargava, si attraversava la corsia tra le grida degli adulti e poi giu lungo la modesta scarpata, chè le statali in quel tratto di tirreno di solito venivano rubate al mare.

non ricordo quando ne dove ma i binari li ho attraversati pure io, erano caldi e luccicanti, li ho visti e toccati e poi dimenticati perchè il mare era a pochi metri.

non ricordo di sottopassi, ne puliti ne sporchi, se anche c'erano erano troppo lontani da cercarli nella canicola estiva, e così via a rotta di collo tra sassi e erba cattiva da resistere al sale e al sole.

mi spiace per chi vorrebbe un mondo perfetto, io firmerei subito se fosse possibile tornare indietro, a patto che mi ripulissero la memoria, anche se ciò comportasse per me il cambio data di scadenza nel grande libro, perchè non voglio sapere niente di niente.

forse non volevo neanche scrivere, forse volevo solo fare girare 'sta cosa.

Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Hai ragione anche tu Coio3, il mondo può essere solo un pezzo di fango attaccato a una scarpa oppure una sfera imperfetta. Dispiace anche a me per chi vorrebbe un mondo perfetto, più consono ai libri delle favole che non alla nuda  realtà.

Anch'io ho attraversato impunemente i binari e ho desiderato di farlo soprattutto là dove leggevo una striscia sotto la pensilina che recitava "Do not cross the railways lines". Adesso forse sono solo un ex incendiario diventato pompiere o un ipocrita imbolsito che scaglia la prima pietra.

Adesso però lo dovremmo ricordare anche al macchinista sotto choc che ha investito, suo malgrado, i ragazzini, che la cosa è successa perchè il mondo è imperfetto e anche  alla povera mamma in coma, quando si sveglierà, che i suoi figli sono morti perchè il mondo è imperfetto.

Sì, glielo dovremmo ricordare perchè adesso, forse, la loro percezione del mondo imperfetto è cambiata e i binari, di colpo, potrebbero aver  smesso di essere soltanto filanti guide d'acciaio che luccicano al sole.

(felice)


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

SI il mondo è imperfetto!

forse perchè siamo vicini alla Svizzera tutto ci porta ad essere un po più precisini ....

comunque tutto è relativo, tempo fa ho letto un pezzo di un libro "flat qualcosa" : raccontava di un mondo bidimensionale in cui le linee ed i punti si confondevano

tutto dipende dal punto di osservazione quindi la realtà assoluta non esiste! esiste solo la visione personale

Ettore

Ah, claudyane6, potessi chiamarmi Huber....!!!   (muro)  (battutaccia stile ticinese, ih, ih, ih....)
Ettore da Palermo

claudyane6

Citazione da: Ettore - 10 Agosto 2018, 21:55:49 PM
Ah, claudyane6, potessi chiamarmi Huber....!!!   (muro)  (battutaccia stile ticinese, ih, ih, ih....)
Ettore da Palermo

zi zi Huber (i ticinesi hanno una parlata ridicola per gli italiani) sarei proprio un terone svizzero, così sono considerati i ticinesi dagli altri svizzeri, quelli più ricchi più a nord