News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Dyane - Come si smontano le "chiappe" anteriori?

Aperto da ice62, 09 Novembre 2018, 14:05:07 PM

« precedente - successivo »

ice62

Scusate la banalità , ho provato a cercare ma non ho trovato nulla (appunto , forse è troppo facile ???) , mi dite come si smontano le chiappe anteriori della Dyane? Dove si trovano le viti che le tengono e se c'è qualcosa da sapere per sfilare i cavi degli alza fari.
Dengiu (felice)

10nico

Ciao, i parafanghi anteriori ( le "chiappe" , in gergo vespistico, sono quelle posteriori  ;D ) si smontano svitando una serie di bulloni da 10mm , te li ho indicati (circa-meno-quasi) tutti nelle foto qui sotto.

Ce ne sono alcuni sul lato superiore del parafango


Poi ce ne sono due all'interno del parafango, sul davanti al disotto del faro


Poi ce n'è uno per lato che fissa il parafango al telaietto del musetto anteriore


E poi ce n'è uno che fissa anche il paraspruzzi


E ce n'è uno (per ciascun lato), di cui non ho la foto, ma è l'unico da 11mm anzichè 10mm; è nell'angolo tra il parafango e la paratia tra il motore e l'abitacolo.

Per sganciare il cavetto di regolazione del faro devi aprire lo sportellino di plastica che si intravede nella seconda foto dall'alto (freccia blu), in modo da rivelare il cavetto, come si vede in quest'ultima foto.


Prima di sfilare il cavetto ti conviene regolare il registro posto circa a metà cavo per fare in modo che quest'ultimo non sia sottoposto a tensione e quindi difficilissimo da sfilare.

Buon smontaggio!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ice62

Perfetto , sei stato chiarissimo , soprattutto sulle "chiappe" che da oggi saranno anche per me i parafanghi anteriori ;D ;D
Grazie (felice)

guidowi

Alt, calma, questo è lo smontaggio del lamierato dal passaruota ma per potere eseguire degli interventi meccanici si può smontare il gruppo completo parafango/passaruota/fianchetto.
Non si svitano le viti in alto della proma foto ma si toglie la barra di montaggio della ruota di scorta, le viti del fianchetto nella battuta della porta, la vite più interna del paraspruzzo, si allenta il dado della linguetta del passaruota sulla paratia e si tolgono le viti delle frecce rosse della seconda foto ma non la blu bensì si smonta l'asta di sostegno non sul faro ma sul telaio e l'imbullonatura della linguetta del passaruota sul telaio frontale del muso.
I cavi di regolazione dell'altezza dei fari è meglio staccarli dalla manopola in cabina.
ovviamente ci sono i cavi elettrici da sconnettere e sul lato sinistro il cavo di comando dell'apertura del cofano.

(felice)
Guido

claudyane6

interessante l'intervento di Guido, non lo sapevo e credo anche altri (su)

10nico

Grazie Guido, e per due motivi!  (superok)

1) mi hai fatto accorgere che nello scrivere avevo dimenticato le viti dei fianchetti (quelle che bisogna aprire le portiere per svitarle)

Eccole qua , non ho altre foto della zona , abbiate pietà!

Posizioni delle viti (portiera DX)


Dettaglio di una delle viti (dell'altro lato della macchina, il SX)


2) al metodo "monoblocco" che hai spiegato non ci avrei mai pensato!  (sorpreso)
Ma quanto pesa tutto quel pezzo insieme?  (sorpreso) (paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ice62

Grazie Guido e 10Nico
spero di non perdermi e soprattutto......mi auguro di rimontare il tutto ;D