Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000
Carlo
(muro)
ciao, benvenuto, hai già letto questo?
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7266.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7266.0)
benvenuto tra noi...ti posso solo dire di pensarci bene perchè siamo in Italia e si sa'anche le cose piu'facili diventano a volte impossibili......
Già, pare impossibile ma qua in Italia è tutto incredibilmente difficile!!!
Del Bel Paese è rimasto solo il formaggio...
Ma che ne vuoi fare? (?)
Un Bar Freccette mobile da portare in giro a tutti i raduni? (su)
Non rischieresti di arrivare, (guid) ma in ritardo? (nonso)
(http://projet-cafe.com/wp-content/uploads/2012/04/jour5.jpg)
ciao e benvenuto, da qualche parte nel forum ho letto in merito ad un discorso sulle 2cv che dopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.
potresti provare a trovarne uno gia adibito a negozio ambulante.
buona fortuna (felice)
Citazione da: salbifulco - 22 Febbraio 2013, 12:56:37 PMdopo 7 anni dall'immatricolazione non è possibile apportare ufficialmente modifiche.
hai fatto bene a scrivere "ufficialmente" ;D ;D
Citazione da: ilfurgoncino - 21 Febbraio 2013, 16:42:33 PM
Ciao a tutti, sto per fare il grande passo, quello di acquistare un bellissimo HY, allestirlo ed iniziare una nuova vita...ambulante. Mi sono però imbattuto in un problema che non sembra essere da poco, quello dell'apertura laterale per rendere il furgone un vero negozio ambulante. Sulla carta grigia c'è la descrizione generica di furgone e mi dicono che dovrei chiedere un'autorizzazione alla Citroen per omologare la trasformazione ! Essendo poi fuori produzione da 30 anni mi vogliono dissuadere. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie 1.000
Ciao Carlo, non capisco il problema...
Dato che lo devi ancora acquistare, potrebbe bastare il semplice fatto di indirizzarti verso un Hy già adatto o equipaggiato per le tue esigenze.
La seconda considerazione riguarda la richiesta di "trasformazione": non mi risulta esista sui documenti di un normale Hy autocarro nessun riferimento riguardo a specifiche parti apribili o meno della carrozzeria, quindi non mi pare sia il caso di porsi più problemi del dovuto...
(felice)
...certo che sarebbe meglio trovarne uno già pronto all'uso ma quelli che trovi già pronti costano anche un botto ! E le varie motorizzarioni poi non seguono una normativa omogenea. Un ufficio mi ha detto che "se mi porta una documentazione fotografica di queste trasformazioni e mi dimostra che sono molto frequenti all'estero magari...". Da quello che sto raccogliendo come info, pare che un funzionario del TUV tedesco venga ad omologare mezzi "difficili" in Italia (Verona?), rendendo così agevole il successivo passaggio italiano. Mah vediamo un pò... (muro)
Quelli già attrezzati costano a seconda del tipo di allestimento.
Non sei stato molto chiaro sull'attività che vorresti svolgere e su come ti servirebbe fosse fatto il furgone...
Quelli che hanno semplicemente l'apertura laterale lunga si trovano o, eventualmente, si possono rendere così, credo senza grandi sforzi.
Quella del funzionario del TUV mi sembra una cosa strana...
L'attività sarà alimentare (panini e pizza) con apertura laterale. Il problema è che per farla in Italia e collaudarlo come mezzo speciale (uso negozio mobile) necessita di nulla osta di Citroen. Poi magari ci sono pure quelli che girano con il libretto che riporta solo il trasporto cose o, siccome per la vendita omologano l'apertura posteriore che già c'è, ad un eventuale controllo "sperano" di farla franca. Il funzionario esiste, arriva con un portatile e targhe tedesche e solitamente viene chiamato quando c'è un numero congruo di vetture. Se hai qualche suggerimento alternativo e risolutivo considerati mio ospite a vita ! (doppiomuro)
Tolto il discorso che non trovo fantastica l'idea di apportare una modifica del genere su un mezzo raro come oggi e' hy (su questo si puo' parlare) rimangono dei proble i oggettivi, e sono quelli che gli amici del forum hanno dato.
1 Una modifica del genere in Italia e' un macello. Gia' e' difficile solamente ritargare veicoli fuori dalla CE storici con motorizzazioni che danno versioni diverse, controlli diversi, figuriamoci a targare un mezzo del genere. Dovresti farlo forse passare da paesi come austria o germania (che sono piu' elastici) e poi ritargarlo italiano (con relativi costi)
2 Se tagli un lamierato e fai una modifica del genere (non credere sia economico o che non salti fuori casotti con relativi costi, saltano sempre fuori a ripristinare figuriamoci modificare) se lo dovrai usare per macinare diversi km, ti servira' in condizioni di assoluto funzionamento, ergo una cura approfondita.
Ma allora mi chiedo, non ti conviene comprarlo gia' allestito?
Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.
Citazione da: Antonio - 26 Febbraio 2013, 22:06:27 PM
Hai provato ad informarti presso quel ragazzo che ha restaurato il suo HY così come credo di aver capito vorresti fare tu?
forse se lo contatti potresti avere le risposte che cerchi più velocemente, ho dato uno sguardo a tutto il suo racconto e mi pare che sia stato un lungo e duro lavoro, ovviamente a vederlo finito è stupendamente bello, ma chissà quanta fatica per giungere ad un simile risultato.
;) è quello che gli ho suggerito anch'io più sopra...
Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.
Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx (http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx)
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/26062643-IMG_7383-W.jpg)
Citazione da: tipascby - 04 Marzo 2013, 17:34:41 PM
Ciao a tutti , solo ora ho potuto leggere i post.
Io ho importato un H versione standard ed è stato immatricolato come "esemplare unico" che significa poi ....bhoooo?
Il mio consiglio è quello di trovare un allestitore che sia disposto ad effettuare le modifiche che impongono le normative vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande in modo intinerante quindi su veicoli , esistono altezze minime,superfici specifiche,banchi frigor ,gruppi elettrogeni ecc... che devono rispondere a queste normative e poi certificarle.
Credo che ti serva un' attelier che faccia questo tipo di lavori (Attenzione che però sono quasi sicuro che questo H avrebbe difficoltà ad essere immatricolato in Italia per l' altezza)
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx (http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx)
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/26062643-IMG_7383-W.jpg)
(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)........e ci credo che sia "UNICO"........Io anziche' farci un fare un bar "ambulante".....avrei fatto realizzare un "miniappartamento".......altro che albergo a 5 stelle......me pare na "suite"....... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
E' il mezzo che stavo per prendere nel 72 al posto dell'AK. Andavo di fretta e mi preoccupava la velocità.
Oggi potrei avere un rimpianto con la voglia che ho di partire e di stare via un bel pò.
Mi colpisce il tuo progetto, interessante fuga dalla crisi attuale: panini, mi dice il mio amico paninaro, se ne venderà sempre. L'importante è individuare il posto giusto nel momento giusto.
Ma veniamo alla trasformazione: io non aprirei niente se non quello che è già aperto. Sfrutterei per la vendita il portellone posteriore.
L'ho visto in provenza e mi dispiace di non averlo fotografato.
Sui due fianchi aveva infisso un lungo ma stretto tavolato con sgabelli per permettere alla gente di appoggiare panino e bibite: pare che "l'appoggio" generi più consumo, la gente mangia più lentamente e beve di più.
All'interno verso la cabina con accesso a porta scorrevole, avresti non solo un deposito estremamente accessibile, ma forse anche il posto per una brandina
Sarebbe una meraviglia, poi, sapere dove ti muovi e venirti a trovare con le nostre vetturette
Buona fortuna, ma ce la farai, sono certo
(felice)
OK OK espatrio anch'io...ma solo per tornare con un "tubo" già in regola con la MOTORIZZAZIONE inCIVILE ITALIANA... (ciao)
Allora a presto, con qualche bella novità! ;D
DA NON CREDERE !!!!
Lo rivendono ad un prezzo eccezionale anche se piu IVA.
Ne varrebbe la pena verificare perchè lo vendono e se in regola con le norme per la vendita ambulante e immatricolabile in Italia .
(http://www.anciennesdefrance.com/annonces/images/veh27161_4.jpg)
http://www.anciennesdefrance.com/annonces/mod_fiche.php?rub=voit&id=27161&table=vds_veh&flag=quest (http://www.anciennesdefrance.com/annonces/mod_fiche.php?rub=voit&id=27161&table=vds_veh&flag=quest)
Sembra splendido!
Non è solo splendido è anche perfettamente restaurato.
Vai qui a vedere tutto il restauro.
http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx (http://www.atelierdelarestauration.com/galerie_CITROEN%20HY%20%20Restauration,%20%20transformation%20et%20conversion%20en%20camionnette%20magasin%20pour%20la%20societe%20Gaufre-Event.aspx)
Grazie!
Che roba!
Con una documentazione così l'acquisto sarebbe già più sereno..
l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...
Citazione da: ilfurgoncino - 22 Marzo 2013, 17:32:05 PM
l'avevo già notato e il restauro è SUPERLATIVO come d'altronde il prezzo € 85.000 + IVA. L'annuncio riporta erroneamente 8.500 perchè si è dimenticato uno 0 che certe volte "conta"...
L'hai contattato e ti ha detto 85.000?! (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Se fosse così, non esiste...
...ebbene si, ho creduto per un attimo ad una incredibile botta di ********* ! Ha cercato di simpatizzare perchè sono italiano, ma anche con tutta la simpatia del mondo 85.000 euro sono una follia, almeno per me !
Non per te, è una follia e basta!
Con quei soldi ci si compra una casa, per quanto piccola...
Oppure, per rimanere in tema, un negozio.
Anche se realizzato bene, ci vuole un coraggio fuori dal mondo per chiedere di questi tempi 85.000 euro per un furgoncino attrezzato. (stupid)
aaahh ! Ora con quello zero d'avanti il prezzo mi sembra più "ragionevole" .
Non è una presa in giro ma se avete mai chiesto il prezzo di un autonegozio ..........Certo che anch'io non li sborserei certo 85.000 € per faticà.
Rimane sempre il dubbio , perchè vendere un mezzo così nel giro di poco tempo.
ma è veramente un hy? è enormemente enorme (sorpreso)
http://www.anciennes.net/annonce/A13128-Ventes-Autres-Vehicules-CITROEN-HY-LAPORTE.html?fk=1&ftype=&fcat=&search=hy (http://www.anciennes.net/annonce/A13128-Ventes-Autres-Vehicules-CITROEN-HY-LAPORTE.html?fk=1&ftype=&fcat=&search=hy)
(http://www.anciennes.net/images/d/d28fe9b99e6dab59e17979970e594960.jpg)
(http://www.anciennes.net/images/7/7ea2f1adab82ff04a774b9a8b091ca3e.jpg)
(http://www.anciennes.net/images/7/7944f6ed473e5c3da3b19152eba9fbda.jpg)
Sì, anche se ha poco l'aspetto "classico", è un allestimento negozio ambulante.
Per me è fin troppo ingombrante...
In genere erano "robe" fatte dalla Heulez (o roba del genere) dove andavano a prendere tutto l'avantreno e la meccanica (nell'HY si smontano in poco tempo e son separati dal resto della scocca) e su quella costruivano una scocca apposita.
Ne ho visti diversi in vendita, il piu' delle volte fermi da lungo tempo.
Anche perchè l'HY fa circa 7 con un litro a una velocità di punta di 70/80 Kmh... e anche a volerti male, non puoi pensare di fare quotidianamente l'ambulante al giorno d'oggi con un mezzo del genere
C'erano vari allestitori in effetti.
Comunque sì, di solito erano furgoni che venivano piazzati in un posto e raramente venivano spostati.
Mi era capitata l'occasione, che non ho potuto cogliere, di un Hy con pochissimi km, non aveva nemmeno finito il rodaggio... (muro)
Citazione da: tipascby - 22 Marzo 2013, 20:55:04 PM
aaahh ! Ora con quello zero d'avanti il prezzo mi sembra più "ragionevole" .
Non è una presa in giro ma se avete mai chiesto il prezzo di un autonegozio ..........
(sorpreso)
Io penso che 20/30.000, per un mezzo ben messo, ben equipaggiato e corredato di licenza, ci possano stare, ma 85.000 proprio no.
Citazione da: tipascby - 22 Marzo 2013, 20:55:04 PM
Rimane sempre il dubbio , perchè vendere un mezzo così nel giro di poco tempo.
Questo è un argomento moooolto interessante...
Spiacente deluderti , solo di smontaggio ci sono c/a 80 ore , poi chiedi solo costa un banco frigor in acciao c/a 1500 (qui ce ne sono ....)piu attrezzature , un motore revisionato senza linee di : alimentazione scarico impianto elettrico , nudo insomma 5000 € , la sola verniciatura con lattoneria pronta ecc. 8000 .......
Quel prezzo non mi sembra esageratissimo per il lavoro fatto .
Citazione da: tipascby - 23 Marzo 2013, 11:50:19 AM
Spiacente deluderti , solo di smontaggio ci sono c/a 80 ore , poi chiedi solo costa un banco frigor in acciao c/a 1500 (qui ce ne sono ....)piu attrezzature , un motore revisionato senza linee di : alimentazione scarico impianto elettrico , nudo insomma 5000 € , la sola verniciatura con lattoneria pronta ecc. 8000 .......
Quel prezzo non mi sembra esageratissimo per il lavoro fatto .
Ciao tipascby! ;D
I conti non mi tornano comunque, ma io sono duro di sterzo... (muoio) (muoio) (muoio)
Ok, 80 ore di smontaggio, ma quanto si prende un carrozziere? 300 euro l'ora?!? (sorpreso)
8.000 euro di verniciatura?! E chi la fà, BULGARI?!? (sorpreso)
Per me, un Hy
restaurato e perfettamento attrezzato bar, considerando le qualità estetiche e i difetti meccanici (tipo i consumi e l'invecchiamento veloce), deve avere prezzi più decenti...
8.500 sarebbe un buonissimo prezzo, 12.000 discreto e 20.000 il massimo (forse), giusto se è un capolavoro.
Dal mio punto di vista siamo nello stesso genere di riflessioni che riguardano i prezzi da fuori di testa che chiedono alcuni possessori di 2cv, i quali pensano di avere per le mani il Santo Graal...
Capisco che quelli che si restaurano un mezzo da soli gli attribuiscono un certo valore, ma, oltre un tot, si esce dal seminato.
Comunque mi riferivo ad un discorso generale sui furgoni attrezzati, di media i prezzi si aggirano tra i 20 e i 30.000 euro.
E qui i costi li posso anche capire: modernità del mezzo, consumi e usura ridotti, etc....
(felice)
Citazione da: The Dude - 23 Marzo 2013, 15:16:23 PM
Citazione da: tipascby - 23 Marzo 2013, 11:50:19 AM
Spiacente deluderti , solo di smontaggio ci sono c/a 80 ore , poi chiedi solo costa un banco frigor in acciao c/a 1500 (qui ce ne sono ....)piu attrezzature , un motore revisionato senza linee di : alimentazione scarico impianto elettrico , nudo insomma 5000 , la sola verniciatura con lattoneria pronta ecc. 8000 .......
Quel prezzo non mi sembra esageratissimo per il lavoro fatto .
Ciao tipascby! ;D
I conti non mi tornano comunque, ma io sono duro di sterzo... (muoio) (muoio) (muoio)
Ok, 80 ore di smontaggio, ma quanto si prende un carrozziere? 300 euro l'ora?!? (sorpreso)
8.000 euro di verniciatura?! E chi la fà, BULGARI?!? (sorpreso)
Per me, un Hy restaurato e perfettamento attrezzato bar, considerando le qualità estetiche e i difetti meccanici (tipo i consumi e l'invecchiamento veloce), deve avere prezzi più decenti...
8.500 sarebbe un buonissimo prezzo, 12.000 discreto e 20.000 il massimo (forse), giusto se è un capolavoro.
Dal mio punto di vista siamo nello stesso genere di riflessioni che riguardano i prezzi da fuori di testa che chiedono alcuni possessori di 2cv, i quali pensano di avere per le mani il Santo Graal...
Capisco che quelli che si restaurano un mezzo da soli gli attribuiscono un certo valore, ma, oltre un tot, si esce dal seminato.
Comunque mi riferivo ad un discorso generale sui furgoni attrezzati, di media i prezzi si aggirano tra i 20 e i 30.000 euro.
E qui i costi li posso anche capire: modernità del mezzo, consumi e usura ridotti, etc....
(felice)
quoto....oppure 85.000 euro compreso officina e licenza.......(felice)
Citazione da: salbifulco - 23 Marzo 2013, 15:21:37 PM
quoto....oppure 85.000 euro compreso officina e licenza.......
(muoio) (muoio) (muoio)
Sì e pacchetto clienti!
(muoio) (muoio) (muoio)
le ore e i prezzi sono solo per dare un' ordine di grandezze.
Per il mio ho il numero esatto dei tempi (fino ad ora + di 450) e dei costi che a fine restauro indichero'.
Ma chiedi ad un professionista fino a questo punto e in poi .......
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/18055854-SAM_3183-W.jpg)
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/18163953-PhotomarbreCitroenHY.jpg)
Per carità, non discuto sull'impegno che ci hai messo tu e il lavoro che hai svolto! ;D
Dico che, anche ammesso che uno faccia un ottimo lavoro, il risultato può essere ANTIECONOMICO ed è da mettere in conto.
Provo a spiegarmi meglio: io posso anche investire tempo e soldi per restaurare qualcosa (auto, casa, carroarmato, etc....) e dire "questo mi è costato 100.000 euro tra acquisto e restauro, ne chiedo 120.000", ma, all'atto pratico, se il suo valore REALE, cioè il prezzo per cui poi può essere preso in considerazione da parte di un potenziale acquirente è 25.000 euro, il mio oggetto resterà INVENDUTO.
Unica eccezione: pollo di turno o collezionista ricco e pazzo.
(felice)
15.000 euri
http://www.leboncoin.fr/voitures/317725216.htm?ca=12_s (http://www.leboncoin.fr/voitures/317725216.htm?ca=12_s)
(http://193.164.197.60/images/282/282323004770327.jpg)
Vi ricordo le "15" lunghezze di GuidoW............
15 lunghezze dentro le quali se ci metti 4/5000 euri di ricambi ,e sapete meglio di me quanto si faccia in fretta a spenderli, e la tariffa oraria, che sapete meglio di me,a 25 euri l'ora ti salvi appena appena..................................
Qualcuno forse non calcola nemmeno l'usura dell'attrezzatura, le bollette Enel che sono un salasso, il materiale di consumo...............
fatevi 2 conti onestamente e vi ricrederete, gente.
Resta il fatto che 85.000 mi sembrano tantini davvero.
Capisco che ognuno tira l'acqua al suo mulino...
Conosco bene Guido e i lavori che fà, quindi non lo tirerei in ballo, come non tirerei in ballo Franco.
Per me sono il top, quindi evito di prenderli come termine di paragone.
Io dico che non ci siamo ancora con i conti che vedo indicati come "causa" di prezzi assurdi.
Direi, vista la mole di lavoro che si vuole fare, di partire da zero già dal mezzo da restaurare, perchè sarebbe inutile spendere parecchio per il veicolo se lo vogliamo rifare completamente, quindi:
- Hy da 1.000 euro (ce ne sono tanti anche a 500 euro, ma non voglio esagerare);
- ricambi per 5.000 euro (impossibile, ma facciamo finta);
- 2.000 euro di verniciatura;
- 200 ore di lavoro a 30 euro l'una (una tariffa oraria DECISAMENTE buona), quindi 6.000 euro;
- 1.000 euro di usura materiale, enel, etc. (5 euro all'ora di "spese" mi pare più che buono, no?);
- 3.000 euro di allestimento bar (proprio per fare i fighi).
Così, a spanne, sono 18.000 euro e non sono andato PER NIENTE al risparmio.
Più realisticamente, non credo si andrebbe oltre i 15.000.
Posso anche aver tralasciato qualcosa, ma...
Come si arriva a 85.000?!? (sorpreso)
Ah, ma dimenticavo l'impianto di teletrasporto, i motori che gli consentono di superare la velocità della luce, l'allestimento sottomarino, i fumogeni, le stelle filanti...
(muoio) (muoio) (muoio)
secondo te, bastano 20 giorni di lavoro?
Prova a farne una, Dude, poi ne ri-discutiamo ;)
Non capisco perchè la devi mettere sul personale, quando sai benissimo che non l'ho mai fatto... (nonso)
Ho parlato di 200 ore perchè tipacsby diceva che il tipo ci aveva messo 80 ore per lo smontaggio.
A parte che se parliamo di un professionista, non è che ci possa dedicare una vita ad un solo mezzo...
Comunque dimmi tu, da esperto, quante ore ci vogliono.
Nu, guarda che sei andato DECISAMENTE al risparmio.
In primis, se prendi un rottame hai molto piu' da lavorare, perchè in un rottame tanti particolari sono da rivedere completamente, mentre su un oggetto messo bene, dai una veloce sistemata. E questo è tempo in piu' che se ne va.
Poi con 2.000 euro nessun carrozzaio ti vernicia nulla. Solo per fare un auto, ci vanno 800 euro di materiali di consumo. Per un auto considerano 2,5 kg di vernice, per un HY a occhio e croce almeno raddoppia.... almeno.
Il lavoro di un carrozzaio professionista, su Bologna costa 50 €/ora più iva, ho preventivi anche di 52. Poi se gli chiedi senza la fattura scendono a 30 e anche meno...
Le ore di lavoro per rifare un HY non le so conteggiare
L'allestimento bar con 3.000 euro non ci fai nulla. Solo la macchina del caffè a 2 becchi (3 caffè in contemporanea) costa 1.500 euro, puoi immaginare le altre attrezzature.
L'allestimento, comunque, ha uguale costo sia che lo fai su un veicolo nuovo sia che lo fai su un veicolo vecchio. Con 3.000 euro non ti allestiscono nulla.
Anche secondo me 85.000 euro son tanti... ma di 40.000 non mi stupirei. Che poi ci sia qualcuno disposto a spendere anche quei 40.000 la vedo proprio grigia.
Lu, allora c'è qualcuno, tanto criticato, che le macchine le restaura da dio e in pratica le regala...
Io non metto niente sul personale (sorpreso)
80 ore per lo SMONTAGGIO........non hai calcolato il rimontaggio, che ne richiede almeno il doppio, senza contare che ogni più piccolo pezzo va lavato, pulito, ri-sistemato.......
Sempre se vuoi fare le cose per bene.
Resta la soluzione del "cambio tutto" ed allora la spesa aumenta, forse sono io schizzinoso, ma non rimonterei mai un cruscotto con al suo interno la polvere ultra trentennale, quindi lo smonti pezzo-pesso, lo lavi lo asciughi, lo lucidi, e lo rimonti.....hai idea del tempo che ci va?
cosi per ogni parte, anche la più piccola, allora si che si parla di restauro, sennò è una rabberciata alla meglio (nonso)
Che poi io lo faccia per nulla, oltre a essere fattacci miei, magari è perchè mi garba ;D
In ogni caso, giusto per farti un'idea delle ore puoi sempre chiedere a Fabio quanto ci ha messo per la ciquita (nonso)
Sulle mie lassa stare, io non faccio testo..sò maniscalco, so' matto e ..cos'è che mi son sentito dire?... (??) (??) ah!. si, sono esibizionista e sto sul ********* a parecchi........... (nonso)
Ok, ma perchè invece di criticare, non si mettono giù due conti seri?
Provo a ripartire:
- Hy da 3.000 euro (così dovrebbe essere in buone condizioni, o no?);
- 3.000 euro di ricambi (qui scendo perchè se il mezzo è già buono e completo...);
- 3.000 euro di verniciatura (non andrei oltre, dato che ho sentito 2cv verniciate a 1.500);
- 300 ore a 30 euro (il mezzo è messo meglio, quindi non esagererei con le ore, poi non serve ricostruire parti se il mezzo è buono) sono 9.000 euro;
- 1.000 euro per i costi;
- 5.000 per l'allestimento (mi sembra tanto, non è un bar vero...).
Siamo a 24.000 euro.
Stiamo parlando di un PROFESSIONISTA, quindi si dedica a questo, non lo fà a cazzeggio o nel tempo libero.
Se non è così, bisogna rivedere un po' di cose...
No, non è che le regali, semplicemente un auto ha MOLTA meno manod'opera da metterci sopra.
Un HY ha un motore più complesso -nemmeno poco- un avantreno più incasinato -altrettanto nemmeno poco- e tutto comunque è MOLTO più grande. Se Tipas ci ha messo 450 ore ci sarà un motivo.
A fare una 2cv, facendola fatta bene, ti fermi a 100 ore a anche meno.
E poi dimentichi che un conto è fare il solo HY, un altro è l'allestimento ad autonegozio. Non ricordo quale ho visto fotografato proprio su questo forum ma era un allestimento bello complesso e che non aveva nulla a che fare con il restauro di un veicolo.
Guarda... secondo me ptrebbe essere sensato che un HY restaurato per bene (ma bene davvero) possa andare attorno ai 20/25.000 e un altro 15/20.000 di allestimento (attrezzature incluse).
Ripensando alle 15 "lunghezze" di cui sopra vedrai che il telaio viene messo nuovo, mentre su un HY lo devi aprire e ri-lavorare. Se un telaio 2cv costa 2.000 euro, lavorando a 50 euro l'ora vedi che 40 ore non ti bastano per rifare il telaio dell'HY. Poi parliamo di motore e vedi che un bicilindrico costa circa 1.500 euro ma sai meglio di me che in un bicilindrico son pochine le cose che fai, mentre in un quadricilindrico come l'HY di cose da fare ce n'e' tante e comunque i cilindri sono appunto 4.
Insomma se paragoni le 15 lunghezze di cui sopra al mezzo per il quale vengono chieste, vedi che i conti tornano.
Poi ti ripeto... arrivare a 85.000 ce n'e' tanta di differenza.
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:06:22 PM
In ogni caso, giusto per farti un'idea delle ore puoi sempre chiedere a Fabio quanto ci ha messo per la ciquita
Fabio non è un professionista, quindi lo fà a tempo perso, lo fà in base alle sue capacità e conoscenze e lo fà con l'attrezzatura che ha...
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:06:22 PM
cos'è che mi son sentito dire?... (??) (??) ah!. si, sono esibizionista
Non so chi te l'abbia detto e non so il perchè, a me non sembra tu lo sia.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 19:13:40 PM
No, non è che le regali, semplicemente un auto ha MOLTA meno manod'opera da metterci sopra.
Un HY ha un motore più complesso -nemmeno poco- un avantreno più incasinato -altrettanto nemmeno poco- e tutto comunque è MOLTO più grande. Se Tipas ci ha messo 450 ore ci sarà un motivo.
A fare una 2cv, facendola fatta bene, ti fermi a 100 ore a anche meno.
E poi dimentichi che un conto è fare il solo HY, un altro è l'allestimento ad autonegozio. Non ricordo quale ho visto fotografato proprio su questo forum ma era un allestimento bello complesso e che non aveva nulla a che fare con il restauro di un veicolo.
Guarda... secondo me ptrebbe essere sensato che un HY restaurato per bene (ma bene davvero) possa andare attorno ai 20/25.000 e un altro 15/20.000 di allestimento (attrezzature incluse).
Ripensando alle 15 "lunghezze" di cui sopra vedrai che il telaio viene messo nuovo, mentre su un HY lo devi aprire e ri-lavorare. Se un telaio 2cv costa 2.000 euro, lavorando a 50 euro l'ora vedi che 40 ore non ti bastano per rifare il telaio dell'HY. Poi parliamo di motore e vedi che un bicilindrico costa circa 1.500 euro ma sai meglio di me che in un bicilindrico son pochine le cose che fai, mentre in un quadricilindrico come l'HY di cose da fare ce n'e' tante e comunque i cilindri sono appunto 4.
Insomma se paragoni le 15 lunghezze di cui sopra al mezzo per il quale vengono chieste, vedi che i conti tornano.
Poi ti ripeto... arrivare a 85.000 ce n'e' tanta di differenza.
Passo e chiudo ;D
Citazione da: The Dude - 23 Marzo 2013, 19:16:59 PM
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:06:22 PM
In ogni caso, giusto per farti un'idea delle ore puoi sempre chiedere a Fabio quanto ci ha messo per la ciquita
Fabio non è un professionista, quindi lo fà a tempo perso, lo fà in base alle sue capacità e conoscenze e lo fà con l'attrezzatura che ha...
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:06:22 PM
cos'è che mi son sentito dire?... (??) (??) ah!. si, sono esibizionista
Non so chi te l'abbia detto e non so il perchè, a me non sembra tu lo sia.
Fabio non è un professionista come non lo sono io, ma le ore,anche se a tempo perso ce le ha messe,come ce le metto io, il materiale di consumo pure, (nonso)
Su un restauro non grava solo la vernice o il fondo, mettici il mastice sigillante, mettici i dischetti da taglio e da mola, mettici il filo ed il gas della saldatrice, la carta per seppiare, lo stucco......il nastro di carta ed isolante, i capicorda, il filo elettrico, una marea di cose, per fornito che sei manca sempre qualche cosa, e tutto costa ed anche tanto ,al giorno d'oggi, amatorialmento o professionale, le spese ci sono.
Bah, non so che dirvi, Ivano ha restaurato il suo più che dignitosamente, senza manuali e senza aver mai toccato una Citroen, eppure non si è svenato e non è diventato pazzo.
Citazione da: Ludo link=topic=10010.msg282840#msg282840 date=1364062817à
Fabio non è un professionista come non lo sono io, ma le ore,anche se a tempo perso ce le ha messe,come ce le metto io, il materiale di consumo pure, (nonso)
Che scoperta...
Ma non vedo cosa c'entri.
Un dilettante ci metterà 10 volte il tempo che ci mette un professionista.
Qui quali conti vogliamo fare? Da dilettante o da professionista?
E comunque, secondo me, se la rivendono, i due devono chiedere prezzi diversi.
Mi sembra si discuta sul costo di un restauro no?
Chiedere si può chiedere quello che si vuole...............se te li danno ;D
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:25:12 PM
Chiedere si può chiedere quello che si vuole...............se te li danno ;D
E' quello che dicevo sopra: puoi chiedere 85.000, ma te lo tieni sul groppone!
A meno che non arrivi il pollo di turno o il collezionista ricco e pazzo (
cit.).
Mi pare che si faccia un po' di confusione.
Decidiamo di cosa parliamo: restauro amatoriale o professionale?
E ripeto, secondo me, non si dovrebbe chiedere la stessa cifra per i due generi di lavoro, perchè hanno valori differenti.
Sono andato a vedermi un po' gli annunci degli autonegozi.
Si parte da oggetti vecchiotti (con attrezzatura altrettanto datata) a 15.000 euro:
http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-x-panini-e-piadine-modena-57685207.htm (http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-x-panini-e-piadine-modena-57685207.htm)
http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-piadine-e-panini-rimini-61372070.htm (http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-piadine-e-panini-rimini-61372070.htm)
Poi si passa a oggetti fatti bene e più recenti tipo questi (dai 30 ai 40.000):
http://www.subito.it/altri-veicoli/paninoteca-ambulante-forli-cesena-60311504.htm (http://www.subito.it/altri-veicoli/paninoteca-ambulante-forli-cesena-60311504.htm)
http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-piadineria-paninoteca-ravenna-60302559.htm (http://www.subito.it/altri-veicoli/autonegozio-piadineria-paninoteca-ravenna-60302559.htm)
E poi ci sono oggetti decisamente costosi tipo questi:
http://www.subito.it/altri-veicoli/furgone-ristorazione-autonegozio-panini-piadine-forli-cesena-60267241.htm (http://www.subito.it/altri-veicoli/furgone-ristorazione-autonegozio-panini-piadine-forli-cesena-60267241.htm)
In tutti gli annunci puoi leggere quanta robba ci sia dentro un autonegozio alimentare.
Il dubbio viene perchè magari c'e' anche un costo della licenza e del posto di vendita, ma in tutti gli oggetti elencati sopra (ed ho preso solo annuncio emilianoromagnoli) vedrai che il valore del mezzo (intendo il solo trattore) è si e nò il 20% del valore richiesto. Se guardi il piadinaro che vende il 35-8 (pronipote dell'HY) noterai che un 35-8 cassonato si compera dai 1.500 ai 4.000 euro... il resto è allestimento.
Forse così hai un idea migliore di cosa significa un autonegozio.
Anche a me, quando li vedevo all'inizio, mi sembravano cifre folli e astruse.... poi ho iniziato a farci un po' di conti... e tutto torna.
Ma mi sa che sto perdendo il filo... non si stava parlando di un HY trasformato ad autonegozio da un professionista?
Sì, Lu, per mio interesse, certi mezzi li ho guardati anche io...
Bisogna tener conto del mezzo in sè, ad esempio nell'ultimo paghi un Renault Master 2500 Diesel del Luglio 2011 con 20.000 Km circa + allestimento + licenza + TENTATIVO DI PORTARSI A CASA PIU' SOLDI POSSIBILE...
Di sicuro poi non lo vende a quella cifra.
Però vorrei dire che parlando di un Hy con tutti i suoi limiti, delle sue dimensioni ridotte (anche se quello da 85.000 in realtà è un passo lungo) e del fatto che SICURAMENTE non avrai compresa una licenza...
Il "vecchio" Master del primo annuncio è nella media dei costi per questo genere di veicolo, mi sembra buono ed è in linea col tipo di lavoro ambulante per cui nasce.
Vedo parecchi furgoncini bar/ristorazione ai mercati, nelle fiere e in posti "strategici" anche in città come Milano, molto più brutti, datati e mal messi, eppure svolgono egregiamente il loro lavoro.
Un Hy sistemato un po' e allestito discretamente può tener testa tranquillamente agli altri, senza spendere spropositi.
Ma infatti mi sembravamo d'accordo tutti che 85 siano decisamente troppi.
Poi capisco che si tende a pensare alla motrice come un tutt'uno con l'attrezzatura, ma non è così.
Come ho già scritto, nell'autonegozio quello che costa è l'allestimento. Che poi, se lo fai exnovo, non devi considerare solo l'attrezzatura ma devi pensare anche all'omologazione.
Insomma... un HY restaurato senza l'allestimento lo valuterei serenamente sui 20/25 poi l'allestimento è a parte.
Pensare che comunque qualcuno te li dia, è un altro conto ancora.
Per capire il discorso "allestimenti" prova dare un occhiata alle foto dell'HY di lucahz e vedrai che non è per niente banale. Purtroppo non ci sono i disegni che aveva messo per illustrare il layout dell'allestimento, peccato.
Però mi rendo conto che forse stiamo esplicitando due concetti diversi.
Io parlo di un HY rifatto a nuovo (con risanamento profondo dei lamierati e della meccanica) mentre tu parli di un hy "sistemato un po' e allestito discretamente.
Quel "sistemato un po'" è appunto la differenza. Se vai da Guido spendi appunto le 15 lunghezze di cui sopra. Se vai da un qualsiasi altro carrozzaio ne spendi dai 3 ai 5.000.
La differenza c'e' e si vede a occhio nudo non appena entri nei particolari.
Adesso introducevo il discorso del sistemarlo alla buona, perchè ho citato Ivano, che ha fatto per me un ottimo lavoro, ma non è un professionista ed era il primo Hy su cui metteva le mani, con nessun manuale e attrezzi da Brico...
Intendo che si potrebbe benissimo restaurare un Hy senza troppe pretese, cercare quello che serve per l'allestimento tra l'usato ed avere un buon mezzo.
D'altra parte un Master già pronto del '91 è sullo stesso piano...
Non capisco perchè uno dovrebbe fare quel lavoro da 85.000 euro, se non per puro PIACERE PERSONALE di essersi realizzato il suo furgone bar con un Hy, e poi rivenderlo subito dopo.
La trovo un'operazione ridicola.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 19:47:57 PM
Ma infatti mi sembravamo d'accordo tutti che 85 siano decisamente troppi.
Ehm... Non proprio...
Citazione da: tipascby - 23 Marzo 2013, 11:50:19 AM
Quel prezzo non mi sembra esageratissimo per il lavoro fatto .
Forse è questo che mi ha innervosito la scimmia... (muoio) (muoio) (muoio)
Nota la parola "esageratissimo": il fatto che abbia usato un superlativo assoluto già spiega che anche per lui non è troppo normale quel prezzo.
Poi mi sembra che fossimo partiti da un oggetto restaurato profondamente e professionalmente e allestito ex-novo. Un oggetto usato rifatto artigianalmente e allestito com materiale usato ha tutt'altri prezzi e tutt'altro valore.
Sì, stavo solo valutando un investimento più tranquillo.
Come dicevo dall'inizio, per me ha senso una spesa tra i 20 e i 30.000 euro, non oltre.
Poi abbiamo idea, credo, di come vengono usati questi veicoli...
Fiere, stadi, mercati, gente della notte...
Spendere 85.000 per qualcosa che si rovinerà in tempo zero?!
Ma nemmeno la metà, per come la vedo io.
P.S.: per me E' esageratissimo!!!
senza troppe pretese, cercare quello che serve per l'allestimento nell'usato
[/quote]
Sicuro che ti diano il permesso di lavorare?
A me fan buttare via una betoniera ogni 6 mesi perchè non più a norma (muro)
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 20:14:33 PM
Sicuro che ti diano il permesso di lavorare?
Non cambia niente, anche un furgone allestito da zero con materiale nuovo deve essere autorizzato.
Ho guardato un po' piu' in profondità quell'allestimento.
Non faccio fatica a credere che il proprietario abbia speso quei soldi.
Il solo allestimento in inox deve costare una barca di soldi, te la darei buona se il banco inox fatto su misura te lo cedono a 5/7.000 solo lui....
Quell'HY è effettivamente rifatto completamente e a livello dei avori di Guido. Se guardi si sono messi pure a riverniciare gli interni del motore (e mi si venga a dire a che cacchio serve!).
Nessuno di noi spenderebbe quella cifra (anche tipas ha commentato che non li spenderebbe) ma non faccio fatica a credere che siano stati spesi.
Poi quel "trattabile" la dice lunga.
Certo non è nemmeno lontanamente paragonabile agli oggetti strausati che vedi in vendita su subito.it.
Quello è un oggetto nuovo e di livello molto elevato, gli usati sono di livello medio e comunque usati.
Poi che entrambi facciano lo stesso identico servizio e che entrambi di portino lo stesso identico guadagno è assai probabile.
Anche se... boh... ho idea che qualcosa di più un HY te lo possa anche dare come clientela, ma non in ambito di fiera/sagra paesana.
Quando ci fu l'ICCCR ricordo un HY che era venuto a Roma da nonricordoqualepaese. Era un HY allestito gelateria con tanto di gancio traino e di roulotte a rimorchio.
Aveva il tutto esaurito di clienti e i gelati costavano pure cari (1 palla 1 euro) Probabilmente in quell'occasione un autonegozio allestito su meccanica diversa avrebbe fruttato meno (e non sarebbe nemmeno stato fatto accedere all'evento).
Sarebbe caruccio capire perchè il proprietario ha deciso di venderlo dopo sitanto restauro/allestimento.
Se il motivo è che si è accorto che il mezzo va troppo lento e gli è scomodo... vado personalmente a tranciargli le manine!
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 20:27:22 PM
1 palla 1 euro
(muoio) (muoio) (muoio)
Non so perchè, ma mi fà troppo ridere... (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 20:27:22 PM
Probabilmente in quell'occasione un autonegozio allestito su meccanica diversa avrebbe fruttato meno (e non sarebbe nemmeno stato fatto accedere all'evento).
Sicuramente, ma quante volte capitano eventi "dedicati"?
Se si fà un investimento lavorativo di una certa entità, non credo ci si possa permettere di aspettare solo quelli...
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 20:27:22 PM
Sarebbe caruccio capire perchè il proprietario ha deciso di venderlo dopo sitanto restauro/allestimento.
Se il motivo è che si è accorto che il mezzo va troppo lento e gli è scomodo... vado personalmente a tranciargli le manine!
E' quello che ti dicevo sopra: come mai, dopo un lavoro fatto così, quindi teoricamente per puro piacere personale nell'avere il TUO Hy allestito, cerchi di liquidarlo dopo poco? (nonso)
Mi sa tanto che anche questo rientra in uno dei casi visti già tante volte su vetture da show in cui il proprietario si appassiona e spende un pacco di soldi, poi usa la macchina per una stagione e la rivende per dedicarsi a un altro progetto. Praticamente un gran enstusiasmo durante la realizzazione del progetto e una volta finito si perde l'interesse e ci si lancia su qualcos'altro.
Ma qui parliamo di un oggetto per lavorare e comunque un oggetto superlativo per bellezza e allestimento.
Boh...
Credo di aver capito che sia un'azienda ad aver commissionato l'Hy a questa officina, quindi o è l'azienda stessa che punta a rivendere il mezzo attraverso l'officina o, come a volte capita, l'officina non è stata nemmeno pagata e ora si cerca di recuperare dei soldi.
In ogni caso, riguardando le foto, il mio giudizio peggiora...
Il lavoro di restauro è notevole, ma l'allestimento niente di che.
Oggi praticamente l'inox è il materiale necessario per lavorare con gli alimentari, nulla di straordinario.
La dotazione però è veramente scarsa: 1 lavello, 1 pattumiera, 1 dispenser di sapone, ripiani, frigo, 3 piastre elettriche e 2 miscelatori di cioccolata.
Nemmeno lontanamente una base per poterlo definire un "bar/rosticceria"...
Guarda che stai sbagliando... è vero che l'inox è normalmente usato per gli alimenti, ma un conto è un mobile industriale e un conto è un bancone artigianale fatto su misura.
Il rapporto è 1:100 serenamente.
Credimi se ti dico che quel banco inox, solo lui costa svariate migliaia di euro.
E comunque ci sono parecchie componenti interessanti che denotano un allestimento curatissimo. Anche il serbatoio inox riserva d'acqua sotto al telaio è uno spettacolo che deve essere costato un migliaio di euro solo lui.
In che senso sbaglio, Lu?
Le aziende che producone banconi da bar lavorano tranquillamente e spessissimo su misura.
Certo che ha un costo!
Ma lo ritengo un allestimento ancora lontano da poter essere usato come bar o rosticceria, quindi, per me, giustifica ancora meno la richiesta...
Il serbatoio sotto il telaio è un lavoro interessante, ne aveva fatto uno anche Ludo, ma di rame.
Sbagli a sminuire il lavoro in inox.
Certo che i lamierai lavorano l'inox a richiesta, ma se lo fanno pagare firo di soldi in piu' di qualsiasi altro materiale, anche perchè l'inox oltre a costare molto di più è anche notevolmente piu' difficile da lavorare.
Lavorare il rame è tutt'altra cosa. Il rame lo pieghi a mano anche in spessori da 2mm e passa.
Comunque l'allestimento è maggiore di quello che citi, perchè viene fotografato anche un quadro elettrico trifase, per cui c'e molto piu' di quello che le foto fanno vedere.
Per me rimane un oggetto notevole. che qualcuno avvia voglia di spendere la cifra richiesta... oggi come oggi la vedo proprio improbabile.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 22:21:54 PM
Lavorare il rame è tutt'altra cosa. Il rame lo pieghi a mano anche in spessori da 2mm e passa.
Vabbeh, ma questo lo so anch'io che sono una capra... (muoio) (muoio) (muoio)
Citavo il lavoro di Ludo, per rendergliene merito.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 22:21:54 PM
Comunque l'allestimento è maggiore di quello che citi, perchè viene fotografato anche un quadro elettrico trifase, per cui c'e molto piu' di quello che le foto fanno vedere.
Il quadro è necessario credo per poter prendere corrente quando è fermo e per alimentare frigo e piastre.
Secondo te che misura ha quel bancone?
Non saprei, non si capisce... più di tanto non possono averlo fatto spesso, ma di certo è complesso.
Il quadro serve ovviamente per prendere corrente, ma la corrente serve ad alimentare più di quei servizi che accenni.
Ci deve essere sicuramente anche un generatore esterno.
Ho visto tutte le foto e non mi pare proprio ci sia più di quello che ho elencato.
Si vede abbastanza bene, se si supera il fastidio del grandangolo, in questa panoramica:
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/26062643-IMG_7383-W.jpg)
Da sinistra vediamo: il frigo alto, una cioccolatiera, due piastre, un'altra cioccolatiera e un'ultima piastra.
Praticamente questo Hy è stato allestito, su commissione della Gaufre-Event - Food and Grocery, impasse de Ruchelle, 4 - Assat (FR), e attrezzato per la preparazione e la vendita al pubblico di waffels.
A conferma ho trovato anche queste (la seconda è un baracchino della stessa ditta con la stessa funzione, solo per vedere la piastra che c'è anche sull'Hy e il prodotto offerto) :
(http://media.achat-ville.com/uploads/bearn/Produit/5e/prod_photo1_7434_1343584133.jpg)
(http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/532870_441685265868031_849221895_n.jpg)
Secondo me il banco non è più di 2,5 metri.
Ho consultato i prezzi del mio "banconista" di fiducia: 2.500 euro + IVA.
Aggiungiamone altri 3.500 per frigo, pattumiera, lavello, secondo ripiano, etc...
Nu, quello e' un allestimento a misura e comunque fatto a U con tanto di pannellatura verticale.
Lì di metri ce ne sono anche 7 se non di piu'.
Bhe, zio Lu, non direi, dai!
Quello a destra è un bancone perchè attrezzato, il resto è vuoto.
(http://www.atelierdelarestauration.com/fpdb/26032412-IMG_7377-W.jpg)
Di fronte c'è un pannello frontale a chiudere e un ripiano su cui c'è la piastra doppia.
A sinistra la pattumiera, il portasapone ed il lavello che sono pezzi modulari.
C'è un foto interessante anche qui:
http://www.achat-bearn.com/pro7434-Evenements-Gaufres-Gaufre-Event.htm (http://www.achat-bearn.com/pro7434-Evenements-Gaufres-Gaufre-Event.htm)
La cosa anche piu' interessante e' che chiedono 575 euro per un servizio di 2 ore.
Boh... a forza di 2 ore in 2 ore è lunga arrivare a 85.000 euro...
Interessante anche che perchè nell'annuncio di cui sopra è evidenziato ill fatto che anch l'HY costituisce un valore aggiunto al servizio.
Mi sa che, semplicemente, hanno fatto il passo piu' lungo della gamba ed hanno attrezzato un mezzo per un certo lavoro accorgendosi dopo di aver speso troppo e cercando, con la vendita, di riprendere qualche soldo.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 23:26:36 PM
Interessante anche che perchè nell'annuncio di cui sopra è evidenziato ill fatto che anch l'HY costituisce un valore aggiunto al servizio.
Discutibile direi.
Sì, come per noi avere una 500 o una Topolino che attrae un po' l'attenzione in una fiera perchè fà leva su ricodi comuni, ma sull'efficacia ci sarebbe da discutere...
O il prodotto tira o c'è ben poco da fare, un vecchio furgoncino non risolve il business.
Citazione da: Lu - 23 Marzo 2013, 23:26:36 PM
Mi sa che, semplicemente, hanno fatto il passo piu' lungo della gamba ed hanno attrezzato un mezzo per un certo lavoro accorgendosi dopo di aver speso troppo e cercando, con la vendita, di riprendere qualche soldo.
Sì, facile!
Si vede che 'sti dolcetti meritano il mezzo d'epoca.
Chissà se è in vendita anche questo
(http://farm1.staticflickr.com/206/449467269_c34b9e3314_z.jpg?zz=1)
(http://apaigeinbrussels.files.wordpress.com/2013/01/dsc02101.jpg)
Capiamoci, a me piace l'idea, ovviamente!
Però il veicolo d'epoca, nell'ottica della vendita al dettaglio, è un "di più"...
Sì, figo anche il T2! ;D
Oh, Fabio, manca la Staffetta!
(muoio) (muoio) (muoio)
Per gli intimi Stufetta...
(muoio) (muoio) (muoio)
Fa niente se anzichè vendere waffle vende gelati?
Eccoti un estathè attrezzato
(https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTi-VUiWpSlkFGYUgSXM76tAlPY-1bwTS9dEzZ8eoUsea04tskiJA)
Quant'è il noleggio del T2?
Ma la magnawaffel la danno insieme come testimonial stile MotorShow?
(muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Ludo - 23 Marzo 2013, 19:06:22 PM
In ogni caso, giusto per farti un'idea delle ore puoi sempre chiedere a Fabio quanto ci ha messo per la ciquita (nonso)
Sulle mie lassa stare, io non faccio testo..sò maniscalco, so' matto e ..cos'è che mi son sentito dire?... (??) (??) ah!. si, sono esibizionista e sto sul ********* a parecchi........... (nonso)
FACCELA VEDE' FACCELA TOCCA' (ola)
ps. SCHERZAV' E CHE SKIFFFF (muoio)
certo che l'estaTHE e veramente carino (su)
Citazione da: Roberto Threeyes - 24 Marzo 2013, 16:41:48 PM
certo che l'estaTHE e veramente carino (su)
Potremmo convincere Fabio a farlo così...
E portarci delle cosette da bere, maremma estiva! (muoio) (muoio) (muoio)
Citroën affrontò il problema degli allestimenti "selvaggi" già nel 1956 e poi dieci anni dopo, nel 1966, dando alle stampe una piccola guida di sedici pagine dedicata a cosa si può e cosa non si deve fare intervenendo su un furgone H.
Sperando di farvi cosa gradita (e perché lo dovevo comunque catalogare), ho restaurato questo manualetto che potete scaricare gratuitamente da questo link: http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/COt66561web.pdf (http://www.archiviostoricocitroen.info/Richieste/Carrozzeria/COt66561web.pdf)
E' in francese, ma riccamente illustrato (se avete dubbi sulla traduzione, chiedete pure).
Buon allestimento!
Citazione da: CDSC - 25 Marzo 2013, 18:42:20 PM
Sperando di farvi cosa gradita
Personalmente conosco il manualetto, ma trovo utilissimo averlo anche scansito.
Grazie e sempre complimenti per il tuo impegno e la tua disponibilità! (su)
Citazione da: CDSC - 25 Marzo 2013, 18:42:20 PM
Sperando di farvi cosa gradita
decisamente si, e te ne ringrazio.
Come ti ringrazio di tutte le info tecnico-storiche che ci elargisci puntualmente.
Ma si figurino.
Per quanto riguarda gli allestimenti, ho anche una tavola realizzata da Camillo Saini, uno dei progettisti che hanno lavorato al Bureau d'Etude con Bertoni e Lefebvre e che poi, dal 1958 al 1972, ha diretto il reparto tecnico di Citroën Italia.
Solo che dall'ICCCR2008, dove l'avevamo esposta, è incorniciata ed è quindi difficile passarla allo scanner senza intaccare la cornice per aprirla.
Proverò a fotografarla e postarla qui, anche perché è davvero simpatica: ogni volta che la vedo, mi torna in mente questo film:
(http://2.bp.blogspot.com/_H8tGP6iUr2w/TJxvOclitYI/AAAAAAAAAMM/mb7kSRxvFwA/s1600/images.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/londra_2013_DSC_0165.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/londra_2013_DSC_0166.jpg)
Fotografato quattro giorni fa da Martino all'aereoporto di Londra
Come proponevo e dicevo.... servizio clienti in coda
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10010.msg280211#msg280211 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10010.msg280211#msg280211)
Ho visto il furgone di Jamie, è stupendo ma ha un bellissimo portellone laterale che dalle tue foto non si vede. Il portellone permette un accesso dei clienti migliore a scapito, quello si, dello spazio utilizzabile internamente. Ma ritengo che tra le due opzioni non ci sia partita. Comunque ormai sono orientato ad un furgone "ready to go", perlomeno nell'allestimento.
Vi terrò informati
Rock'n Roll !!!
http://keithpp.wordpress.com/2013/02/20/breakfast-with-jamie/ (http://keithpp.wordpress.com/2013/02/20/breakfast-with-jamie/)
Citazione da: paoloDòCavaj - 28 Marzo 2013, 11:44:07 AM
Come proponevo e dicevo.... servizio clienti in coda
Ne sai troppe!
Citazione da: ilfurgoncino - 28 Marzo 2013, 19:38:36 PM
Comunque ormai sono orientato ad un furgone "ready to go", perlomeno nell'allestimento.
Vi terrò informati
Ma hai già trovato qualcosa di interessante?
Altrimenti contattami.
...ho 2/3 trattative, ma non ti dico ancora niente, anzi tocco ferro e non solo... ;)
Citazione da: ilfurgoncino - 28 Marzo 2013, 19:49:33 PM
...ho 2/3 trattative, ma non ti dico ancora niente, anzi tocco ferro e non solo... ;)
Così tanti? Però!
Bene, bene, aspetto notizie! ;D
Citazione da: ilfurgoncino - 28 Marzo 2013, 19:49:33 PM
...ho 2/3 trattative, ma non ti dico ancora niente, anzi tocco ferro e non solo... ;)
Non voglio gufare, ma ti raccomando , informati bene su quello che all' estero è ready to go e quello che è in Italia.
Concordo in pieno......pian piano la family cresce............
Ho richiesto le copie dei libretti e dei dati tecnici e sto vedendo che non è una passeggiata !!!!
Terrò gli occhi aperti. (muro)
Sono tutti veicoli stranieri?
si si, in Italia ne ho trovati 2 (1 a Bari e 1 a Torino) non entro nel merito del prezzo, sono in vendita da una vita, ma è impossibile per uno che ha una sola vita vederne la trasformazione.
Sì, ho ben presente quali sono.
Il prezzo è già impegnativo così e manca ancora tutto l'allestimento....
anche questa è curiosa (sorpreso)
ha trovato il modo do generare una zona d'ombra per i suoi clienti e nello stesso tempo, senza aprirlo, dispone di un secondo tetto "tropicale" tipo Land Rover
(http://03.wir.skyrock.net/wir/v1/resize/?c=isi&im=%2F1146%2F83491146%2Fpics%2F3088286135_1_7_kljFmlQi.jpg&w=600)
Veramente interessante e pratico ;D
...oggi un tedesco mi ha detto, a proposito della ristrettezza della nostra Motorizzazione " Voi siete matti, ma come fate a lavorare così?", infatti... (muro)
Non credo abbiamo bisogno di giudizi da parte di nessuno, in particolar modo dei Tedeschi.
I nostri problemi li conosciamo.
non so quanti anni hai e dove abiti.... Vado spesso in Francia e di questi HY ne esistono in tutte le versioni ed allestimenti.
Ricordo, e ti cerco la foto, uno attrezzato a Pizzeria da 15 anni fermo prima di Le lavandou
(http://www.loxlee-loves-engines.com/blog/wp-content/uploads/2010/10/1967-citroen-hy-pizza-van.jpg)
(http://farm5.staticflickr.com/4051/4682296597_a4c588a74f_z.jpg)
(http://img209.imageshack.us/img209/224/pizzawc1.jpg)
(http://3.bp.blogspot.com/_S3YQXrAxos4/SnwLl3d5XSI/AAAAAAAAAb4/fAAFhuQ5l5E/s400/1.jpg)
(http://britan-crepes.de/picts/oldtimer_abends.jpg)
(http://farm4.staticflickr.com/3134/5700808133_6c4ac311d3_z.jpg) etc
Certo che partire con un lavoro così in francia è un'altra storia
Certo che partire con un lavoro così in francia è un'altra storia
[/quote]
belli tutti, il problema è che le motorizzazioni italiane sono estremamente rigide nell'omologazione e questo mi fa perdere un sacco di tempo e arrabbiare non poco.
Per un motivo o per l'altro, se si ha a che fare con le motorizzazioni, soprattutto per veicoli d'epoca o particolari, c'è sempre da mettere in conto il fatto di sbattere la testa ripetutamente contro muri di gomma...
Gomma dura!
Districarsi con UTAc, TUV può far conoscere meglio l'Europa e ancor di più il proprio livello di sopportazione nei confronti della burocrazia. Chissà se cercare di importare "un cammello" ha gli stessi ostacoli ?! (doppiomuro)
Raccontaci un po', sono sempre esperienze interessanti per capire come fuzionano, o non funzionano, le cose. ;D
Purtroppo le motorizzazioni estere, tedesche, francesi, inglesi e olandesi danno sempre una descrizione generica di furgone ben riassunta da un salonista inglese "h vans were never given papers as a food truck, Only as a van". La nostra Motorizzazione chiede invece descrizioni improbabili come "veicolo speciale" "negozio ambulante" etc. e se non è riportata l'apertura del portellone laterale allora son guai. Comunque non mollo. (muro)
Non so chi ti abbia dato le informazioni, ma mi risulta che ci siano delle categorie anche all'estero e l'Hy non fà eccezione.
Da noi, sicuramente, sono molto rigidi e spessissimo, purtroppo, gli operatori sono svogliati e non proprio informati...
tornato dalla francia
trovato furgone
standard, benzina,
comprato
sarà pronto per la fine di maggio
con portellone laterale e nel colore scelto
non vedo l'ora
Poi se riesco a capire come postare qualche foto !!!
Ottimo, Carlo, sono contento per te! (su)
Se non riesci a postare le foto, passamele. ;D
Metti foto.
Farà piacere vedere.
Fai così.
Per inserire le foto devi visualizzare le tue foto dal tuo sito o altro , cliccare su pulsante dx del mouse , proprietà e copia l' indirizzo e poi l'incolli quando componi la risposta sul sito 2cv selezionando Aggiungi tags BBC: sulla seconda linea la seconda icona (Aggiungi immagine)
ciao
volevo sapere se eri riuscito ha risolvere il problema dell'omologazione del tuo hy?
ebbene si
sono ormai 5 mesi che "il furgoncino" si aggira per le strade delle Marche e Romagna, questo è il link della pagina FB così potete vedere dove siamo e cosa facciamo con il nostro splendido HY
https://www.facebook.com/IlFurgoncino (https://www.facebook.com/IlFurgoncino)
ciao a tutti !!!
carlo & laura
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/il_furgoncino.jpg)
... ma che bravi (su) (appl) ... panini speciali anche col Pesce (sorpreso)
da andare a Trovare !!! (guid) ;D
MITICI! Bravissimi! (appl)
E splendido HY! (su)
Lunga vita e popperità! (vecchio)
10nico
Riapro il topic perché in tv ho visto la pubblicità mi pare delle sottilette o una cosa simile.. E sembra girata proprio su un H paninaro giallo, è per caso questo?
I loro panini sono spaziali, erano stati ingaggiati da Citroen per l'evento di presentazione alla stampa della Soleil e hanno fatto una magnifica figura !!!.
Si vede nel filmato della presentazione che trovate sul topo relativo.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2015, 08:02:36 AM
I loro panini sono spaziali, erano stati ingaggiati da Citroen per l'evento di presentazione alla stampa della Soleil e hanno fatto una magnifica figura !!!.
Si vede nel filmato della presentazione che trovate sul topo relativo.
Ciao
Guido
Ma t'è piaciuto più il panono o l'HY? ;D (felice)
Il panino, L'H visto da vicino è un po' frollo :)
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2015, 20:16:21 PM
Il panino, L'H visto da vicino è un po' frollo :)
Lo sapevo! c'avrei giurato! ;D
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2015, 20:16:21 PM
Il panino, L'H visto da vicino è un po' frollo :)
Oh, pùrétt!!
Ma tanto frollo non è per aver 43 anni e girare l' Italia in lungo e in largo !
E pensa che c'è gente che saluta quando passiamo o addirittura chiede di fargli
pure delle foto ! Un successo decisamente inspiegabile !
Vabbè
Aloha guys
ma cosa vuol dire frollo?
Citazione da: urs - 24 Luglio 2015, 22:38:09 PM
ma cosa vuol dire frollo?
Non mi suona complimentoso
... ma neanche denigratorio.
Ci sono tante screpolature in corrispondenza delle giunte tra lamierati, segno che che ci sono strati abbondanti di vernice/stucco/sigillanti che alla lunga si criccano.
Ho visto il risultato di un lavoro da carrozzieri generici e non da restauratori, ma io la vedo da restauratore e anche un po' pignolo.
I panini erano comunque superlativi !!
col motore poi è andato tutto a posto?
Citazione da: ilfurgoncino - 24 Luglio 2015, 20:44:26 PM
Ma tanto frollo non è per aver 43 anni e girare l' Italia in lungo e in largo !
E pensa che c'è gente che saluta quando passiamo o addirittura chiede di fargli
pure delle foto ! Un successo decisamente inspiegabile !
Vabbè
Aloha guys
Già il fatto di aver fatto una paninoteca ambulante su un H.. È FAVOLOSO!!!
Se poi i panini sono pure buoni.. Mi inchino!
Avevo visto bene in tv? Siete voi i ragazzi della pubblicità?
Complimenti per l'idea ;D
Il lavoro di restauro è stato così e purtroppo non ne ho avuto un controllo diretto" Il prossimo anno conto di fare un bel ripristino con un carrozziere "italiano" di fiducia. il motore ora è una viola. Comunque non mi sono offeso per il frollo" ma è solo che quelle cose che hai notato fatte male io le ho pagate per fatte bene ! E un po' mi tira !!! Grazie per i complimenti ai panini, siamo stati anche in DUCATI a farli per il compleanno della Scrambler e abbiamo avuto un bel successo (aspettiamo la chiamata di Lamborghini ora) se ci seguite su FB magari ci ribecchiamo, a Milano torneremo a metà settembre. Aloha
Citazione da: ilfurgoncino - 25 Luglio 2015, 07:05:36 AM
Il lavoro di restauro è stato così e purtroppo non ne ho avuto un controllo diretto" Il prossimo anno conto di fare un bel ripristino con un carrozziere "italiano" di fiducia. il motore ora è una viola. Comunque non mi sono offeso per il frollo" ma è solo che quelle cose che hai notato fatte male io le ho pagate per fatte bene ! E un po' mi tira !!! Grazie per i complimenti ai panini, siamo stati anche in DUCATI a farli per il compleanno della Scrambler e abbiamo avuto un bel successo (aspettiamo la chiamata di Lamborghini ora) se ci seguite su FB magari ci ribecchiamo, a Milano torneremo a metà settembre. Aloha
Non hai comunque risposto alla mia domanda ;D
Non so a che Pubblicità ti riferisci, ma se è quella del formaggio assolutamente no. Però un contatto con l'agenzia l'abbiamo avuto lo scorso anno. Poi hanno fatto da se, ispirandosi forse a noi, ma meglio così. Aloha
Ho ricevuto un invito su facebook ad un evento a Novellara (RE)
Si chiama beereat festival, ho notato che ci sono un saaaacco di furgoni Street food.. Scorro la lista ed eccolo, IL FURGONCINO!!!
Ebbene chi voglia venire a Novellara oltre a mangiare come dei maiali e bere.. Aggiungerà alla lista dei conoscenti un altro tassello del forum!!
Ci si vede, furgoncino!!!
Ci vediamo lì Citronisti sfegatati e non !!!