Ciao, non mi sembra che si sia gia' discusso di tale argomento.
A mio parere credo che sia meglio l'impianto con freni a disco, anche se ricordo sempre problemi con il freno a mano . Che ne pensate? pro e contro?
Il tamburo va benissimo, soprattutto se non si abita in montagna e se si è disposti a spendere un po' più di tempo per la manutenzione.
(vecchio)
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!! (nonso)
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!! (nonso)
Il freno a disco offre una frenata più "pronta" e soprattutto la facilità nella sostituzione dei ferodi, a basso costo...... Rox, non buttare i tamburi!!! poi il maritino non è anche musicante?
MIAO
(gattokea)
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!! (nonso)
Perché le pastigliette dei freni a disco si cambiano in un attimo e le ganasce dei freni a tamburo bisogna già conoscerci un po', e allora x certe persone piuttosto che imparare é più facile dire che é meglio cambiare, sorry ma io la vedo cosi'.
x abbandnare i freni a tamburo devi cambiare pompa, cilindri posteriori e TUTTE le guarnizioni.
I freni a disco hanno una maggior capacità di disperdere il calore in caso di uso prolungato (montagna o traino di roulottina)
Citazione da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 14:47:36 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!! (nonso)
Il freno a disco offre una frenata più "pronta" e soprattutto la facilità nella sostituzione dei ferodi, a basso costo...... Rox, non buttare i tamburi!!! poi il maritino non è anche musicante?
MIAO
(gattokea)
mah.... l'ultima volta che l'ho guidata ( e i freni dovevano ancora essere sistemati) frenava benissimo!
... non glieli tolgo mica, un minimo di originalità ci vuole, figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123 (stupid)
Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 14:49:50 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:45:17 PM
Anche a me hanno consigliato di sostituire i miei freni a tamburo, ma perchè?!! (nonso)
Perché le pastigliette dei freni a disco si cambiano in un attimo e le ganasce dei freni a tamburo bisogna già conoscerci un po', e allora x certe persone piuttosto che imparare é più facile dire che é meglio cambiare, sorry ma io la vedo cosi'.
x abbandnare i freni a tamburo devi cambiare pompa, cilindri posteriori e TUTTE le guarnizioni.
I freni a disco hanno una maggior capacità di disperdere il calore in caso di uso prolungato (montagna o traino di roulottina)
eh eh!!! ma io ho imparato a sistemarle grazie al mio insegnante di sostegno (muoio)
no no, non li cambio ;)
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123 (stupid)
ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia (nonso), de gustibus.....
Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 15:00:15 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123 (stupid)
ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia (nonso), de gustibus.....
e lo so, ma intanto chi l'ha montata ha risolto i problemi di accensione.... ma si vedrà (nonso)
Io per non saper leggere e scrivere ho imparato a regolare le puntine e montare il condensatore, con i pezzi di ricambio nella valigetta e il mio spessimetro mi sento tranquilla!
Tornando al Topic, ma se la frenata di quelli a disco è più "pronta" ciò significa che sono più sicuri dei freni a tamburo? (Alex non leggere ;D )
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 15:07:01 PM
Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 15:00:15 PM
Citazione da: roxie - 12 Luglio 2007, 14:55:21 PM
figurati che non riesco ancora a convincermi a montare la 123 (stupid)
ti capisco benissimo perché sulla pelosa che l'aveva già gliela lascio, ma sulle altre ci sono e ci restano le belle puntine perché l'elettronica sulla 2CV mi da un po' di allergia (nonso), de gustibus.....
e lo so, ma intanto chi l'ha montata ha risolto i problemi di accensione.... ma si vedrà (nonso)
Io per non saper leggere e scrivere ho imparato a regolare le puntine e montare il condensatore, con i pezzi di ricambio nella valigetta e il mio spessimetro mi sento tranquilla!
Tornando al Topic, ma se la frenata di quelli a disco è più "pronta" ciò significa che sono più sicuri dei freni a tamburo? (Alex non leggere ;D )
E' il tempo di reazione del pilota che fa la prima differenza.... meglio un tamburo da solo che 2 dischi dopo una bevuta di (birra) .... eppoi, con tutti 'sti dischi.... ehi DJ... metti un leeeento che provo a
pestare i piedi ballare con Roxie!
(vecchio)
Citazione da: GattoKea - 12 Luglio 2007, 15:26:33 PM
E' il tempo di reazione del pilota che fa la prima differenza.... meglio un tamburo solo che i dischi dopo una bevuta di (birra)
(vecchio)
ma io sono astemia.....
(pinocchio)
Se tenuti bene sia uno che l'altro sono ottimi, diciamo anche che i freni a disco sono per le alte velocità, mentre quelli a tambure per le basse.
Quelli a tamburo si cambiano meno spesso di quelli a disco, perchè si consumano meno avendo la molla di richiamo, ovviamente ogni tanto vanno controllati.
Il freno a mano è un problema per il sistema con i freni a disco. Nel senso che ci vuole + tempo per regolarlo, ma quando è regolato bene e perfetto!!
Citazione da: scanner79 - 12 Luglio 2007, 16:34:04 PM
Se tenuti bene sia uno che l'altro sono ottimi, diciamo anche che i freni a disco sono per le alte velocità, mentre quelli a tambure per le basse.
ah beh allora non è un mio problema ;D
Grazie ragazzi delle risposte, ho avuto anche l'impressione che i dischi siano anche un pochino piu' duri da azionare.
Si può usare una pompa dei freni a disco su un circuito con i freni a tamburo? (nonso) Naturalmente dopo averla pulita...
Citazione da: Paolone - 12 Luglio 2007, 23:09:34 PM
Si può usare una pompa dei freni a disco su un circuito con i freni a tamburo? (nonso) Naturalmente dopo averla pulita...
Adesso il guru mi spedirà subito dietro alla lavagna.... la pompa per i tamburi è a singolo stadio, quella per i dischi a due stadi.... poi di miracoli e mix ne ho visti tanti (vecchio)
Dietro alla lavagna ci mando Paolone, non il gatto Kea!
Tastiere intere sono state consumate scrivendo dell' incompatibilità dei due diversi tipi di olio utilizzato con freni a tamburo (DOT) e freni a disco (LHM) e i rispettivi opposti elementi in gomma degli impianti.
Se si usa una pompa per dischi su un impianto a tamburi si disintegrano i gommini del pistoncino al contatto con l'olio sbagliato!!
Per il gatto: le pompe per tamburi erano a singolo stadio fino al 77. Quando sono comparsi i freni a disco su Dyane e Mehari con pompa a doppio stadio anche le pompe per tamburi sono diventate a doppio stadio, identiche ma ovviamente con gommini adatti all'olio DOT.
Per contro, fino al 77, quando i freni a disco erano montati solo sulle AMI 8, le pompe erano a singolo stadio anche con freni a disco.
Per chi non capisse:
singolo stadio = circuito frenante unico
doppio stadio = circuito frenante doppio e diviso tra freni anteriori e posteriori; in caso di perdita di olio da un circuito rimaneva efficente l'altro.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
infatti guido forse ricorderà in altro thread ( quello sui problemi ai miei freni) l'anomalia della mia furgonetta (ma quanti ci hanno messo le mani in passato ??? ) che monta una pompa a doppio circuito con i freni a tamburo....
occhi paolone a non far pasticci col "confettino": mix di olii,mix di pompe, mix di guarnizioni.........
ma tornando ai freni ....
a mio avviso se son in perfetto stato va bene entrambi sia dischi che tamburi....magari avverti una reazione diversa le prime volte ma una quando li conosci sai quando devi frenare!!!!
e poi i tamburi grandi hanno unìenorme sup frenante....
con questo non sto dicendo che con i tamburi devi iniziare a frenare 1km prima dl semaforo!!!!!
con i tamburi (tranne adeso che ho le ganasce andate...mai avuto problemi......
saluti>>L
Reputo i freni a tamburo (sopratutto i grossi, Dyane 6, Mehari, AMI 6, AK) Molto più robusti dei dischi che tra l'altro al 90% sono ormai sprovvisti di convogliatori di raffreddamento.
E' chiaro che la manutenzione e la riparazione è più lunga e complicata rispetto ai dischi e che senza gli attrezzi specifici non se ne viene a capo ma nell'uso li preferisco.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
io ne faccio un discorso di originalità principalmente.
mi affascina molto il ricercare in una macchina la sua essenza naturale, cioè l'aura che l'accompagnava quando delle sapienti mani l'hanno costruita.
se le hanno messo i freni a tamburo, vada per i freni a tamburo! il fascino di rimanere legati alle tempistiche(di frenata) ed alla manutenzione di altri tempi è a mio modesto parere, impagabile!
buona strada,f
Citazione da: guidowi - 13 Luglio 2007, 23:32:27 PM
Reputo i freni a tamburo (sopratutto i grossi, Dyane 6, Mehari, AMI 6, AK) Molto più robusti dei dischi che tra l'altro al 90% sono ormai sprovvisti di convogliatori di raffreddamento.
E' chiaro che la manutenzione e la riparazione è più lunga e complicata rispetto ai dischi e che senza gli attrezzi specifici non se ne viene a capo ma nell'uso li preferisco.
Grande Guru, devo rimontare il motore sulla charleston ed ho la grossa tentazione di abolire i convogliatori.... in pratica, i tubi di cartone erano così piegati e malconci che dubito possano mai avere consentito il passaggio di aria. Uno dei convogliatori è anche rotto e dissaldato. Si può fare (nonso), o merito di stare dietro la lavagna per tutta l'estate?
(felice)
(gattokea)
Anche per tutto l'autunno!
il convogliatore si salda e i tubi si cambiano.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2007, 00:33:57 AM
Anche per tutto l'autunno!
il convogliatore si salda e i tubi si cambiano.
(adoraz) touché!
MIAO
Ripesco questo thread ammuffito per fare una domanda: per un guidatore inesperto sono preferibili i tamburi o i dischi? In altre parole, per chi tende a frenare eccessivamente e troppo a lungo, cosa è meglio? Ho l'impressione che con i convogliatori a posto, i dischi dei freni smaltiscano meglio il calore, ma forse sbaglio...
Citazione da: Voldenuit - 25 Agosto 2009, 20:55:58 PM
Ripesco questo thread ammuffito per fare una domanda: per un guidatore inesperto sono preferibili i tamburi o i dischi? In altre parole, per chi tende a frenare eccessivamente e troppo a lungo, cosa è meglio? Ho l'impressione che con i convogliatori a posto, i dischi dei freni smaltiscano meglio il calore, ma forse sbaglio...
No no è proprio così, se è tutto a posto funziona tutto alla perfezione.
Mio parere personale ti consiglierei i freni a disco, ma ripeto è un mio parere personale.
Ma non disprezzo i freni a tamburo. Se regolati bene sono ottimi!!!
(felice)
Se usi poco l'auto, i freni a tamburo possono darti qualche problema: l'Ami6 lasciata ferma sei mesi ha adesso i cilindretti dei freni anteriori da cambiare causa grippaggio. Uffa.
La 2Cv che sto sistemando, ferma da anni, ha i freni a disco. Nessun problema: operativi alla prima pompata.
Martini. . . . . .parole sante ! ! ! (guid)
I freni a tamburo o si usano sempre o si mette il liquido di silicone al posto del DOT.
ma questo liquido di silicone si mette quando l'auto deve rimanere ferma per qualche tempo per non far grippare i cilindretti (?)
Si mette e si usa, ha le caratteristiche DOT 5 ma non è igroscopico e quindi non trattiene l'umidità che crea i danni ai cilindretti.
Che io sappia si può acquistare solo in France facendoselo spedire.
Ci avevo pensato Guido, ma esperienze analoghe fatte sulle DS mi hanno fatto desistere: qualche anno fa il liquido siliconico è stato presentato come la panacea ai mali che affliggono le DS ad "olio rosso", per capirsi quelle con liquido idraulico LHS, LHS2 e precedenti, mali tutti riconducibili all'igroscopicità del liquido che sulle DS è conservato in un barattolone "in aria libera". Le massicce escursioni di livello che si verificano ad ogni avviamento comportano l'aspirazione di grandi volumi d'aria che contiene invariabilmente umidità eccetera eccetera.
Il liquido siliconico pareva la soluzione finale, invece a distanza di anni il suo scarsissimo potere lubrificante ha portato a noie importanti quali il deterioramento sino alla rottura di tutti quegli OR che "lavorano" come guarnizioni di tenuta tra parti mobili: pistoncini, cilindretti, sospensioni, frizione, cambio e sterzo. Un massacro!
Credo che la soluzione migliore sia quella di cambiare il liquido almeno ogni due anni e di tenere la vettura in un box molto asciutto (che fa bene ad un sacco di altre cose!).
Nelle lunghe notti del prossimo inverno, scaldandomi con un paio di fresnel che uso ormai come stufette, revisionerò 'sti cavoli di freni.
La tentazione era quella di passare tutto ad LHM, ma la voglia è pari a zero e mi nascondo dietro all'alibi dell'originalità.
Ma non è che le DS LHS siano leggermente più complicate di una pompa e quattro cilindretti?
Pompa di alta, congiuntore, correttori di altezza, le valvole-ammortizzatori delle sfere... li sinceramente il silicone non ce lo vedo.
Nell'impianto delle bicilindriche sostituisce il DOT che non è particolarmente lubrificoso.
Per le notti di inverno io uso i volgari quarzi da mille, il riflettore metallico proietta per bene il caldo assieme alla luce, il fresnel ne dissipa una cifra verso l'alto e il fresnel stesso contribuisce a trattenerlo.
Ma forse tu li tieni accesi e ti ci siedi sopra...
tutto questo elogio dei freni a tamburo mi ha fatto sorgere un dubbio: con la mia scatolina (freni a tamburo) devo -per avere una frenata più "pronta"- dare una doppia pompata al pedale del freno. Non è un residuato di guida della vecchia 500, me lo ha suggerito mio moglie alla quale ho estorto la voiture ;D ed effettivamente frena. Altrimento freno alla Flinstones.
Questo vuol dire che quando l'ho portata dal meccanico hanno solo guardato i freni?
So long!
Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2009, 23:49:16 PM
Si mette e si usa, ha le caratteristiche DOT 5 ma non è igroscopico e quindi non trattiene l'umidità che crea i danni ai cilindretti.
Che io sappia si può acquistare solo in France facendoselo spedire.
ho letto, qualche giorno fa sul forum dei diessisti, che questo liquido inizialmente salutato come il Salvatore dei complessi impianti delle dee, è stato bandito proprio perché ha distrutto un sacco di impianti con l'umidità.....
Citazione da: babboneleone - 03 Settembre 2009, 08:07:41 AM
tutto questo elogio dei freni a tamburo mi ha fatto sorgere un dubbio: con la mia scatolina (freni a tamburo) devo -per avere una frenata più "pronta"- dare una doppia pompata al pedale del freno. Non è un residuato di guida della vecchia 500, me lo ha suggerito mio moglie alla quale ho estorto la voiture ;D ed effettivamente frena. Altrimento freno alla Flinstones.
Questo vuol dire che quando l'ho portata dal meccanico hanno solo guardato i freni?
So long!
Sono semplicemente da registrare per riportare i ceppi nella posizione più vicina possibile ai tamburi in modo che li tochhino alla prima pompata e non alla seconda.
Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2009, 17:33:13 PM
Sono semplicemente da registrare per riportare i ceppi nella posizione più vicina possibile ai tamburi in modo che li tochhino alla prima pompata e non alla seconda.
Darò istruzioni! (su) Ma perché tanti meccanici non hanno fatto niente? (?)
Citazione da: babboneleone - 04 Settembre 2009, 08:00:36 AM
Darò istruzioni! (su) Ma perché tanti meccanici non hanno fatto niente? (?)
Molti meccanici farebbero bene a cambiar lavoro (anche se poi, probabilmente, farebbero male qualunque cosa...). Comunque, se non risolvi con la registrazione, potrebbe anche essere un problema alla pompa dei freni.
O anche un po' d'aria. Prima spurgali a dovere: è anche un sistema per rinnovare il liquido, operazione che periodicamente andrebbe ripetuta.
Thanks! (su)
Giusto per intorbidire ancora un pò la questione dischi-lhm tamburi- dot.
In questi giorni mi è capitata questa bella 2cv con tamburi e pompa a doppio circuito LHM.
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_26082011047.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10267/normal_26082011046%7E0.jpg)
Da notare anche la pennellatina verde sui tamburi... (nonso)
(felice)
La butto li.
Probabilmente a cambiato solo i cilindretti e la pompa senza mettere i dischi, magari ha messo un cambio che aveva i tamburi ed invece di cambiare tutto l'impianto idraulico a cambiato i cilindretti delle ganasce ...
(nonso)
Ha una certa logica, ma non so se i cilindretti anteriori sono uguali a quelli posteriori per poterli avere in LHM.
La pennellatina però...
(felice)
Rischio il retro della lavagna, ma la butto li pure io... So che alcuni francesi mettono nell' impianto DOT il liquido LHM (addirittura uno lo mette nella sua Sahara 4x4... (muoio)), e questo a detta loro senza conseguenze. In sostanza asseriscono che l' impianto DOT funziona anche con l' LHM, anzi, ne ricava vantaggi dovuti alla sua minor igroscopicità, mentre l' impianto LHM non tollera il DOT. Io non ho mai osato provare, ma ci potrebbe essere un fondo di verità (magari il DOT è più aggressivo dell' LHM...)?
(felice)
L'LHM è meno aggressivo del dot ma, per esperienza personale sulla mia pelle degli anni 70, nel giro di qualche mese la pompa dot si inchioda e un po' più alla lunga si bloccano anche i cilindretti posteriori.
Però c'è un però: questa è esperienza vecchia mentre recentemente ho utilizzato dei cilindretti posteriori di provenienza Citronica (ad un prezzo esorbitante) che presentavano un puntino verde e un puntino rosso sul corpo grezzo.
Che siano stati messi a punto degli anelli che sopportano entrambi i tipi di olio (senza comunicazioni ufficiali) ?
Se c'è un ingegnere gommoso parli.