2CV Club Italia - Forum

I modelli => Le Dyane => Topic aperto da: filippo - 25 Gennaio 2015, 11:58:56 AM

Titolo: perdita LHM
Inserito da: filippo - 25 Gennaio 2015, 11:58:56 AM
Buongiorno a tutti
ho una perdita di liquido dalla vaschetta (doppio corpo) del liquido per freni, devo cambiare i gommini, ma come si smonta la vaschetta?...tiro...svito....boh?
un volta cambiati i gommini e reinserita la vaschetta basta rabboccare il liquido LHM o devo eseguire qualche procedura specifica?
grazie e buona domenica
Titolo: Re: perdita LHM
Inserito da: Ludo - 25 Gennaio 2015, 12:58:22 PM
Per togliere la vaschetta io di solito mi armo di un grosso cacciavite o uno scalpello, non affilati,lo inserisco tra pompa e vaschetta e faccio leva, tirando in su la vaschetta con l'altra mano.

Una volta tolta, prendi l'occasione per lavarla bene dentro e fuori, i gommini prima di inserirli nella pompa ungili bene con l'LHM, ed ungili bene anche all'interno prima di inserire la vaschetta, che ti farà tirare giù qualche santino ;D

Io ci metto sopra un pezzettino di compensato(pulito) e mi aiuto con una di queste:

(http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/lcsAAOxy0x1TUoDt/$_35.JPG)

Dopo aver riempito di nuovo la vaschetta, devi fare lo spurgo di tutto l'impianto frenante (felice)
Titolo: Re: perdita LHM
Inserito da: MVO - 25 Gennaio 2015, 18:00:11 PM
Buonasera a tutti,
Filippo, per togliere la vaschetta si può fare come descritto gistamente da Ludo, ma si può fare anche così :
*Si sposta da un lato la vaschetta ed una volta fatta uscire dalla sede, si capovolge in modo da non far uscire l'olio LHM che se depositandosi sulla carrozzeria potrebbe macchiarla.
*Si toglie il tappo ed il filtro(se c'è ancora) e si la va il tutto abbondantemente con acqua, cercando con uno straccio di togliere gli eventuali residui all'interno.
*Attenzione se c'è una perdita di olio, potrebbero essere sì i gommini, ma potrebbe essere anche la vaschetta che ha una piccola incrinatura oppure è usurata in un punto (in genere è il punto dove sfrega contro un tubicino dei freni)fare delle prove di tenuta prima di rimontarla.
*Per rimetterla al suo posto dopo avere unto i gommini e la sede della pompa con olio LHM, fare pressione con le mani(attenzione, la vaschetta ha un senso di montaggio), se non entra bene si può fare pressione con un morsetto da falegname, ma fare molta attenzione a non far piegare i gommini su se stessi ed a non rompere la plastica.
****Dopo avere rimontato il tutto riempire di olio, non occorre fare spurghi freni, sempre se non si è toccato nel frattempo il pedale del freno es i è dato delle pompate a vuoto.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: perdita LHM
Inserito da: filippo - 25 Gennaio 2015, 22:16:14 PM
Grazie, chiari e precisi come al solito!!