Buon compleanno Forum

Aperto da Watson, 02 Settembre 2012, 13:34:30 PM

« precedente - successivo »

Astor Mingus

Gran lavoro di raccolta dati e relativa presentazione, complimenti!  (appl)

L'unico dato che mi fa pensare è il calo del numero di nuovi utenti, drastico, confrontato agli anni precedenti.  (?)

Io spiegherei il minor numero di post e di nuovi topic con l'aumento visibile delle pagine visualizzate: secondo me chi necessita di informazioni tecniche, oggi come oggi le ritrova facilmente spulciando l'oceanica marea di thread e di domande con relative risposte, senza più bisogno di crearne uno nuovo.

In pratica, a mio modesto avviso, si è affrontato in modo esaustivo, negli anni, ogni possibile aspetto tecnico o generale riguardante i nostri macinini.  (vecchio)



Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

claudyane6

concordo con Astor Mingus, inoltre ritengo inoltre ritengo che moltissimi spulciano informazioni senza essere utenti...
ma visto che registrarsi non costa nulla non vedo perchè farlo in anonimato, ad un raduno qualcuno ipotizzava di rendere obbligatoria la registrazione per vedere le informazioni tecniche ........ quasi quasi

magari in un progetto di questo tipo: si è ipotizzato che il forum possa diventare una sorta di wikiforum del bicilindrico per gli argomenti tecnici

Watson

Citazione da: Astor Mingus - 03 Gennaio 2019, 17:51:13 PM
Gran lavoro di raccolta dati e relativa presentazione, complimenti!  (appl)

L'unico dato che mi fa pensare è il calo del numero di nuovi utenti, drastico, confrontato agli anni precedenti.  (?)




In effetti è da rifletterci sopra su questa diminuzione di iscrizioni, certamente è come scrive claudyane, essendo il forum visibile senza bisogno d'iscrizione, uno trova facilmente quello che cerca da visitatore non iscritto

ricordo che questa opzione di renderlo visibile è stata una scelta fin dall'inizio, però perchè prima si iscrivevano in molti ed ora benche non siano cambiate le regole lo fanno in pochi  (?)


Da un paio di mesi seguo una chat su WA, ho notato che si sono iscritti dei bicilindrici siciliani e anche di altre regioni, non ho idea di come abbiano scoperto la chat, probabilmente un passaparola o conoscono qualcuno che già ci scriveva, allora penso ma il forum lo conoscono e se si perchè non si sono iscritti anche qua  (?)


Io personalmente l'unica risposta che mi do è che questa forma di condivisione sia superata e che molti potenziali fruitori utilizzino altre piattaforme più o meno veloci e poi c'è da sottolineare un aspetto essenziale di un forum, che a parer personale mi pare stia fallendo:

dare rispote a chi fa domande

se uno chiede, sarà vero che con il cerca potrebbe trovare la soluzione, ma se nessuno risponde al suo post, non possiamo pensare che sia un segno del decadimento della funzione del forum  (?)


P.S. sul wikiforum stò pensando di aprirci un 3D, ma non essendo una mia idea devo trovare le argomentazioni giuste per formulare il quesito  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

se uno chiede, sarà vero che con il cerca potrebbe trovare la soluzione, ma se nessuno risponde al suo post,

infattamente, siamo diventati pigri e vogliamo tutto (?) e subito  (nonso)

non vogliamo pensare di trovare la giusta parola chiave e scorrere tanti post alla ricerca di una risposta o postare un quesito ed attendere qualche giorno la risposta dei più esperti e qui resterà ai posteri
è diventato più facile ed immediato fare una domanda ad un gruppo e qualcuno darà in tempi brevi e sarà monouso, nel senso che il mese, o settimana, dopo potrebbe farla qualcun'altro perchè la risposta è andata persa

son modi direbbe la zia

inoltre lo smartphone l'abbiamo tutti ( o quasi) in tasca mentre il pc a casa, il primo ha limiti pratici il secondo di disponibilità

Rickycitroen

tutto vero quello scritto, infatti per esempio facebook, postano persone sparite dal forum,personalmente appena posso scorro il forum , direi un 80% in anonimo perchè posso accedere solitamente al PC per poche manciate di minuti tra la moglie che lavora e i figli, poi sono concorde con Bruno che insegna , scrivere quando si ha qualcosa da dire ,non tanto per aumentare i post.Io scorro, se c'è qualcosa da dire cerco il momento per scrivere e non sempre ci riesco.
Il forum a mio parere è molto più attendibile di altri perchè, posta la domanda altrove si hanno risposte di gente con conoscenze approssimative ,qui non avviene, vero invece che se ho una domanda corredata di foto, per porla nel forum devi avere, tempo per rimpicciolirla/caricarla nella galleria/salvare destinazione/postarla sul forum. Poi uno imbranato come me ci mette tanto...Sono mondi diversi,il forum procede come una 2cv, lento ma affidabile,non ti lascia mai a piedi.
(felice)





claudyane6

Sono mondi diversi,il forum procede come una 2cv, lento ma affidabile,non ti lascia mai a piedi.
(felice)


(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

topo

Citazione da: Rickycitroen - 05 Gennaio 2019, 11:26:31 AM
Sono mondi diversi,il forum procede come una 2cv, lento ma affidabile,non ti lascia mai a piedi.
anche io
trovo questa frase di Ricky stupenda e verissima  (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
...eppur si muove!!!

SCARABEO

Io frequento anche il forum delle DS.
Anche lì c'è lo stesso problema di spopolamento....
Non c'è invece in un forum francese, sempre dedicato alle DS, dove è obbligatoria l'iscrizione anche solo per leggere.
Ma sono scuole di pensiero...come (forse) direbbe la Zia.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Paolon

Caro Antonio

Più che noi, è il tempo che deciderà le sorti e le fortune di questi nuovi medium, strumenti di comunicazione.

Tieni presente che restano e resteranno ancora i libri, poster, locandine, scritte sui muri, depliant, e di tutti questi forse il libro è quello che gode ancora di maggior "permanenza" e di continuo "accesso" non solo nelle biblioteche, ma anche nelle librerie, bancarelle etc.

Il Forum ha perso in gran parte il cicalio chiacchieroso che è traghettato in altri canali, certamente più veloci di accesso e di trasmissione di immagini, ma più fragili nella "non garanzia" di permanenza dei vari contributi.

Abbiamo assistito anche ultimamente a esclusioni, cancellazioni, svampimenti totali di liste, e di selettive esclusioni e inclusione nel rilancio delle stesse.

E il forum resta li, come una storica biblioteca virtuale, con i suoi numerosi accessi, anche se i contributi si stanno progressivamente riducendo.
Resta una importante fonte di documentazione che, come le vecchie biblioteche, andrebbe ripulita e meglio indirizzata.

Tu assomigli ad un anziano e competente bibliotecario che cerca di animare giustamente tutta questa grande mole di documenti e di vissuti.
E fai bene, ne vale la pena, perché tutto quello che c'è qui dentro, in qualche modo, "resterà", con la storia italiana di queste lamiere, della passione che le ha animate, e di noi.

Con affetto, paolo n

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

caterpippo

Sono d'accordo  il forum deve rimanere aperto forse non  si chiacchiera'(io per primo) piu' come anni fa ma rimane sempre un enciclopedia per trovare risposte a problemi che prima non ci sono mai capitati o indicazioni per cimentarsi,ove le proprie capacita' lo permettono,in piccoli o grandi lavori fai da se'.meno male che c'e' e grazie a tuttii postdiani (superok)

Watson

Auguri al nostro forum per i sui primi tredicianni di vita (ola)

Posto qui il commento dello scorso anno, aggiornandone la cifra degli anni  (muoio)



Citazione da: Watson - 13 Settembre 2018, 14:28:25 PM
Il 28 agosto il forum ha compiuto 13 anni (ola)

Un grazie sincero al Club di Beinette che ha permesso che queste pagine di quaderno possano ancora essere visibili dopo tanto tempo (post)  (appl)


Non ci sono stati festeggiamenti, ma queste manifestazioni di effusioni  (gloria) sono solo folclore, l'importante è che la sua fruizione sia ancora possibile e che una mano a chi la chiede sia sempre data   (abbraccio)

però un po' di curiosità su come stà andando il forum non ce l'avete.... io si  (muoio) ed è per questo che ho pensato bene di postare la solita sfilza di numeri suddivisi in base alle categorie indicate nella tabella sulle statistiche visibile al fondo della pagina iniziale del forum cronologia

(vecchio) questa volta non metterò i bei grafici, per quelli vi prometto che saranno presenti nel mese di gennaio 2020 come ho fatto quest'anno, per questo compleanno ho pensato di raggruppare i dati non per anno solare, ma per anno forumistico (??)

In pratica inserirò i soliti dati indicando i valori dell'agosto 2016 come "anno zero" e di conseguenza i valori dal 1 settembre al 31 agosto come "anno 1 " e via di seguito (matto)


a prestissimo  (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ecco le tabelle (post)



La prima indica il numero di topics (i 3D)  ;D



   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      97      97      97      xxxxxxxxxx   
   1      1.791      1.694      141      xxxxxxxxxxxxxx   
   2      3.572      1.781      148      xxxxxxxxxxxxxxx   
   3      4.955      1.383      115      xxxxxxxxxxx   
   4      6.492      1.537      128      xxxxxxxxxxxxx   
   5      7.694      1.202      100      xxxxxxxxxx   
   6      9.087      1.393      116      xxxxxxxxxxx   
   7      10.223      1.136      95      xxxxxxxxx   
   8      11.134      911      76      xxxxxxx   
   9      12.000      866      72      xxxxxxx   
   10      12.857      857      71      xxxxxxx   
   11      13.344      487      41      xxxx   
   12      13.744      400      33      xxx   
   13      14.026      282      24      xx   


il calo del numero di topics è aumentato ulteriormente, probabilmente si utilizzano quelli già esistenti senza aprirne di nuovi.



La seconda indica il numero di post (post)


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0          915      915         915      xxx   
   1      56.045      55.130      4.594      xxxxxxxxxxxxxxx   
   2      110.319      54.274      4.523      xxxxxxxxxxxxxxx   
   3      149.161      38.842      3.237      xxxxxxxxxxx   
   4      197.607      48.446      4.037      xxxxxxxxxxxxx   
   5      220.933      23.326      1.944      xxxxxx   
   6      252.776      31.843      2.654      xxxxxxxxx   
   7      300.024      47.248      3.937      xxxxxxxxxxxxx   
   8      338.028      38.004      3.167      xxxxxxxxxx   
   9      372.245      34.217      2.851      xxxxxxxxx   
   10      417.103      44.858      3.738      xxxxxxxxxxxx   
   11      443.342      26.239      2.187      xxxxxxx   
   12      455.385      12.043      1.004      xxx   
   13      461.697        6.312         526      xx   


anche qui la diminuzione è evidente, l'ultimo anno ha dimezzato il numero di post di quello precedente.



La terza indica il numero di nuovi utenti iscritti al forum  O0


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      65      65      65      xxxxxxxxxxxxxxxx   
   1      475      410      34      xxxxxxxx   
   2      905      430      36      xxxxxxxxx   
   3      1.420      515      43      xxxxxxxxxxx   
   4      1.923      503      42      xxxxxxxxxxx   
   5      2.381      458      38      xxxxxxxxx   
   6      2.808      427      36      xxxxxxxxx   
   7      3.253      445      37      xxxxxxxxx   
   8      3.548      295      25      xxxxxx   
   9      3.968      420      35      xxxxxxxxx   
   10      4.270      302      25      xxxxxx   
   11      4.557      287      24      xxxxxx   
   12      4.712      155      13      xxx   
   13      4.846      134      11      xxx   


questa volta il calo è più contenuto rispetto all'anno precedente.



La quarta è la più importatnte perchè indica le pagine visualizzate, sempre che non siano opera dei motori di ricerca  :(


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      27.664      27.664        27.664      -   
   1      2.590.589      2.562.925      213.577      xxxx   
   2      7.094.726      4.504.137      375.345      xxxxxxx   
   3      11.030.542      3.935.816      327.985      xxxxxx   
   4      15.881.830      4.851.288      404.274      xxxxxxx   
   5      20.820.608      4.938.778      411.565      xxxxxxx   
   6      25.712.676      4.892.068      407.672      xxxxxxx   
   7      33.639.330      7.926.654      660.555      xxxxxxxxxxxx   
   8      42.265.357      8.626.027      718.836      xxxxxxxxxxxxx   
   9      54.161.693      11.896.336      991.361      xxxxxxxxxxxxxxxxxx   
   10      65.733.045      11.571.352      964.279      xxxxxxxxxxxxxxxxx   
   11      73.802.392      8.069.347      672.446      xxxxxxxxxxxx   
   12      83.368.549      9.566.157      797.180      xxxxxxxxxxxxxx   
   12      90.617.928      7.249.379      604.115      xxxxxxxxxxxxxx   


anche qui i valori sono leggermente diminuiti, ma abbiamo sempre un gran numero di pagine visualizzate rispetto all'inizio.



L'ultima indica il maggior numero di utenti online  (ballo)


   anno      parziale      grafico   
   0        17      x   
   1      138      xxxxxxx   
   2      180      xxxxxxxxx   
   3      127      xxxxxx   
   4        92      xxxxx   
   5        76      xxxx   
   6      131      xxxxxxx   
   7      112      xxxxxx   
   8      120      xxxxxx   
   9      174      xxxxxxxx   
   10      118      xxxxxx   
   11      126      xxxxxx   
   12        98      xxxxx   
   13      232      xxxxxxxxxxx   


il record del 2° anno è stato battuto da una "inspiegabile" concentrazione di utenti nel giorno di ferragosto, rimango molti dubbi sull'effettiva presenza, ma essendo indicato nella tabella delle statistiche del forum, la riporto in questa mia sintesi, bisognerebbe indagarci sopra... (??)



Ho concluso tutto con un solo post, giusto per non annoiare nessuno  (muoio)


La tendenza e quella di un ridimensionamento che colpisce tante altre realtà simili alla nostra, però si percepisce un interesse sempre vivo grazie alla presenza di un piccolo gruppo di bicilindrici pronti a rispondere alle domande dei neofiti o a coccolare i vecchi nella zona OT del forum  (appl).



A gennaio vi posterò i dati completi del 2019 e inserirò i grafici colorati per la mia e spero vostra felicità  (stupid) (muoio) :P

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

grande Tony, lo sai che ho letto solamente adesso, e per caso, questo topic.

l'ho trovato interessante e ben fatto ed il tuo lavoro, come al solito quando si tratta di statistiche e di analisi mi sembra proprio ben fatto.

più o meno le analisi fatte e scritte sul lento declino dei topic prodotti, sono sostanzialmente corrette, dal fatto che oramai abbiamo scritto quasi tutto (per la meccanica e la carrozzeria) e per il resto siamo a buon punto; ovviamente i vari FB, WA, TW e ammenicoli vari sfoltiscono un poco l'interesse nello scrivere qualcosa di nuovo.

poi ci sono i  corsi e ricorsi che portano alcuni ad allontanarsi per periodi più o mano lunghi, ma restando sempre vigili (io per esempio) ed attenti a ciò che accade.

come, giustamente, scrive Elena il Forum è come un locale pubblico uno entra chiede si intrattiene un tempo più o meno lungo esce e poi, se vuole, ritorna il giorno dopo o quando ritiene opportuno.

Tony non ti scoraggiare e continua così.

Mario55  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Grazie Mario per il tuo commento, se mi permetti volevo solo aggiungere una mia considerazione a quanto scrivi qui:

come, giustamente, scrive Elena il Forum è come un locale pubblico uno entra chiede si intrattiene un tempo più o meno lungo esce e poi, se vuole, ritorna il giorno dopo o quando ritiene opportuno.


io direi che il forum è come uno di quei locali pubblici di tendenza, che nascono e si riempiono di gente perchè è IN frequentarli, poi ne aprono un'altro in altra zona (vedi FB, WA e altre social) ed in massa gli avventori si trasferiscono lasciano qui pochi avventori, magari quelli che sono meno sensibili a queste mode di tendenza....


... il problema è che svuotandosi il locale non viene più curato, non si mantiene più a passo con i tempi e lentamente si svuota degli addobbi dei tempi d'oro, mostrandosi spoglio e poco invitante e anche chi ci ripassa alla fine lo riabbandona velocemente (zz)

Considerazioni personali (post)



Ne approfitto per modificare l'ultima tabella, quella delle presenze online, per inserire il campo mensile (la media delle presenza mensili), perchè così il risultato è più reale rispetto hai singoli picchi di frequenza  :)




L'ultima indica il maggior numero di utenti online  (ballo)


   anno      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0        17        6      x   
   1      138      37      xxxx   
   2      180      64      xxxxxx   
   3      127      39      xxxx   
   4        92      49      xxxxx   
   5        76      44      xxxx   
   6      131      54      xxxxx   
   7      112      68      xxxxxxx   
   8      120      73      xxxxxxx   
   9      174      81      xxxxxxxx   
   10      118      75      xxxxxxx   
   11      126      63      xxxxxx   
   12        98      61      xxxxxx   
   13      232      56      xxxxx   


Aggiungendo la media mensile si comprende meglio l'andamento medio dei visitatori che non è sceso con il passare degli anni, ma si mantiene abbastanza costante  (appl)

Non si comprendono i 232 utenti del 15 agosto, come non si può sapere se la presenza dei motori di ricerca con il tempo sia aumentata o meno rispetto al passato.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Sarebbe bello anche che chi viene a prendere , ogni tanto dia anche qualcosa , ma ultimamente mi sembra che i nuovi iscritti vengono solo a prendere, e un parere del tutto personale ,  puo essere che mi sbagli (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

Citazione da: m.real - 12 Settembre 2019, 23:41:12 PM
(felice) Sarebbe bello anche che chi viene a prendere , ogni tanto dia anche qualcosa , ma ultimamente mi sembra che i nuovi iscritti vengono solo a prendere, e un parere del tutto personale ,  puo essere che mi sbagli (nonso)

mi sa che hai ragione... (nonso) sempre che si iscrivano  >:( 
per loro non è una comunità ma un sevizio a costo 0  e probabilmente se si iscrivono è per farsi dire ciò che non sono stati in grado di trovare  da soli

m.real

Citazione da: claudyane6 - 13 Settembre 2019, 08:28:53 AM
Citazione da: m.real - 12 Settembre 2019, 23:41:12 PM
(felice) Sarebbe bello anche che chi viene a prendere , ogni tanto dia anche qualcosa , ma ultimamente mi sembra che i nuovi iscritti vengono solo a prendere, e un parere del tutto personale ,  puo essere che mi sbagli (nonso)

mi sa che hai ragione... (nonso) sempre che si iscrivano  >:( 
per loro non è una comunità ma un sevizio a costo 0  e probabilmente se si iscrivono è per farsi dire ciò che non sono stati in grado di trovare  da soli
(felice)    Concordo (superok) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Anno nuovo, statistiche nuove  ;D, rieccoci su queste pagine del forum a postare le tabelle con i numeri del forum relativi all'anno appena passato (post)


Anche quest'anno i numeri fotografano una tendenza al ridimensionamento del forum, tendenza che si registra da un paio d'anni, ci sarebbe un valore che però sembrerebbe in forte controtendenza, quello delle "presenze massime online", ma qui c'è da segnalare un'anomalia molto strana che ha colpito il nostro forum da due mesi a questa parte  (sorpreso), l'ho segnalato in questo 3D Presenze online (siamo sotto attacco?) dove si segnala la presenza di finti visitatori che non leggono più i post, ma fanno qualcosa di non conosciuto (??)


Ringrazio come ogni anno invece quei forumisti che continuano a frequentare il forum con una certa costanza mantenendolo vivo anche se non sprizzante come un tempo, ma anche qui forse è meglio così perché un forum senza scosse può pure essere noioso, ma almeno rimane gestibile senza problemi (zz)


Posterò le solite tabelle con i numeri di tutti gli anni così come lo si può leggere in questa pagina del forum Sommario annuale

inserirò pure i grafici, sono quelli fatti con excel, colorati in base agli anni e semplici da comprendere  :P



Con il 2020 siamo entrati nel 15° anno solare, ma questo in cui scrivo è il 14° anno del forum, che si chiuderà statisticamente parlando alla fine di agosto



Buon 2020 al forum  (urra)


Buon 2020 ai forumisti
(ura)


ed ora le tabelle  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

iniziamo con il numero di topics (i 3D) creati in questi 14 anni  ;)



   anno      totale      parziale      media mensile   
   2006          716        716      143   
   2007        2516      1800      150   
   2008        4021      1505      125   
   2009        5432      1411      118   
   2010        6883      1451      121   
   2011        8221      1338      112   
   2012        9514      1293      108   
   2013      10527      1013        84   
   2014      11442        915        76   
   2015      12298        856        71   
   2016      13037        739        62   
   2017      13479        442        37   
   2018      13847        368        31   
   2019      14085        238        20   


cliccare sull'immagine per ingrandirla

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

proseguiamo con il numero di post.... (post)


   anno      totale      parziale      media mensile   
   2006        15.376      15.376      3.075   
   2007        82.617      67.241      5.603   
   2008      121.149      38.532      3.211   
   2009      160.656      39.507      3.292   
   2010      205.361      44.705      3.725   
   2011      232.085      26.724      2.227   
   2012      270.773      38.688      3.224   
   2013      310.438      39.665      3.305   
   2014      350.640      40.202      3.350   
   2015      384.093      33.453      2.788   
   2016      429.806      45.713      3.809   
   2017      447.642      17.836      1.486   
   2018      457.723      10.081         840   
   2019      463.461        5.738         478   



cliccare sull'immagine per ingrandirla

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ed ora analizziamo i nuovi utenti  O0



   anno      totale      parziale      media mensile   
   2006        210      210      42   
   2007        619      409      34   
   2008      1072      453      38   
   2009      1591      519      43   
   2010      2074      483      40   
   2011      2525      451      38   
   2012      2975      450      38   
   2013      3348      373      31   
   2014      3702      354      30   
   2015      4071      369      31   
   2016      4328      257      21   
   2017      4626      298      25   
   2018      4750      124      10   
   2019      4888      138      12   



cliccare sull'immagine per ingrandirla

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

proseguiamo con le pagine visualizzate (anche dai motori di ricerca)   (sorpreso)


   anno      totale      parziale      media mensile   
   2006           535.442           535.442      107.088   
   2007        3.985.067        3.449.625      287.469   
   2008        8.519.330        4.534.263      377.855   
   2009      12.372.556        3.853.226      321.102   
   2010      17.541.825        5.169.269      430.772   
   2011      22.463.237        4.921.412      410.118   
   2012      28.428.508        5.965.271      497.106   
   2013      35.967.440        7.538.932      628.244   
   2014      47.071.509      11.104.069      925.339   
   2015      58.251.043      11.179.534      931.628   
   2016      68.696.049      10.445.006      870.417   
   2017      76.904.667        8.208.618      684.052   
   2018      85.598.400        8.693.733      724.478   
   2019      93.468.430        7.870.030      655.836   



cliccare sull'immagine per ingrandirla

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

e chiudiamo con le presenze massime online, una sorta di albo dei record sull'affollamento del forum in un determinato periodo, presumo di 10 minuti (visitatori alieni compresi)  (appl)


   anno      presenza massima      media mensile   
   2006        31      13   
   2007      138      50   
   2008      180      61   
   2009        61      38   
   2010        92      48   
   2011        76      47   
   2012      131      61   
   2013      112      68   
   2014      174      82   
   2015      118      71   
   2016      114      76   
   2017      126      59   
   2018      171      64   
   2019      528      72   
......
   2019*        95      49   



cliccare sull'immagine per ingrandirla


Il giorno con il più alto numero di utenti online è stato il 18 dicembre (noncicredo)


* questi valori sono un tentativo di dare un risultato più reale, eliminando dal conteggio i mesi in cui c'è stata la presenza anomala di visitatori alieni
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Il Duca

Passo da questa discussione per augurare a Voi, splendida comunità, un 2020 degno delle nostre adorate bicilindriche!
W il Forum!
(felice)

SCARABEO

Anche io. Ma aggiungo una foto per render meglio l'idea....  (abbraccio)

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Ed eccoci di nuovo qui a festeggiare con voi il compleanno del nostro forum  (appl)

Buon compleanno Forum  14°


E' stato bello passare questi ultimi 8 mesi ad osservare quello che osservava la tipa nella (foto) di sopra  :o ... ma ora è arrivato il momento di tornare a dare i consueti numeri, neh (matto)



(vecchio) per i nuovi iscritti ricordo che questo forum è nato ufficialmente il 28 agosto 2006  (urra) , ma in realtà dal 4 agosto era stato aperto per una piccola cerchia di bicilindrici che lo stavano testando, questi pionieri erano una parte dei partecipanti della vecchia lista di yahoo che, visto il grande successo del forum, trasloccarono tutti qui sopra  (superok)



Ci sono molti modi per dire se un forum ha successo, piace è seguito o meno, il più facile MA non quello più corretto, è analizzare i numeri del forum, questa incombenza l'ho svolta con più o meno piacere io da un paio d'anni quindi proverò anche per questa volta a regalarvi i dati che si possono vedere in fondo alla pagina principale del forum cronologia, sono solo una lunga sequenza di dati divisi per ogni compleanno (per comodità ho considerato il 1 settembre), aggiungendo anche quelli relativi al mese di prova che ho indicato come anno 0  ;)



Buona lettura e buon forum a tutti (post)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Ed ecco le tabelle (post)



La prima indica il numero di topics (i 3D)  ;D



   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      97      97      97      xxxxxxxxxx   
   1      1.791      1.694      141      xxxxxxxxxxxxxx   
   2      3.572      1.781      148      xxxxxxxxxxxxxxx   
   3      4.955      1.383      115      xxxxxxxxxxxx   
   4      6.492      1.537      128      xxxxxxxxxxxxx   
   5      7.694      1.202      100      xxxxxxxxxx   
   6      9.087      1.393      116      xxxxxxxxxxxx   
   7      10.223      1.136      95      xxxxxxxxx   
   8      11.134      911      76      xxxxxxxx   
   9      12.000      866      72      xxxxxxx   
   10      12.857      857      71      xxxxxxx   
   11      13.344      487      41      xxxx   
   12      13.744      400      33      xxx   
   13      14.026      282      24      xx   
   14      14.245      219      18      xx   


nessuna sorpresa, il calo costante di nuovi topics continua, ormai gli argomenti sono stati tutti sviscerati e non c'è bisogno di aprirne di nuovi  ;)



La seconda indica il numero di post (post)


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0          915      915         915      xxx   
   1      56.045      55.130      4.594      xxxxxxxxxxxxxxx   
   2      110.319      54.274      4.523      xxxxxxxxxxxxxxx   
   3      149.161      38.842      3.237      xxxxxxxxxxx   
   4      197.607      48.446      4.037      xxxxxxxxxxxxx   
   5      220.933      23.326      1.944      xxxxxx   
   6      252.776      31.843      2.654      xxxxxxxxx   
   7      300.024      47.248      3.937      xxxxxxxxxxxxx   
   8      338.028      38.004      3.167      xxxxxxxxxxx   
   9      372.245      34.217      2.851      xxxxxxxxxx   
   10      417.103      44.858      3.738      xxxxxxxxxxxx   
   11      443.342      26.239      2.187      xxxxxxx   
   12      455.385      12.043      1.004      xxx   
   13      461.697        6.312         526      xx   
   14      468.218        6.521         543      xx   


è leggermente aumentato il numero di post, di poco rispetto al 13° anno ma sempre una piccolissima inversione di tendenza  :)



La terza indica il numero di nuovi utenti iscritti al forum  O0


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      65      65      65      xxxxxxxxxxxxx   
   1      475      410      34      xxxxxxx   
   2      905      430      36      xxxxxxx   
   3      1.420      515      43      xxxxxxxxx   
   4      1.923      503      42      xxxxxxxx   
   5      2.381      458      38      xxxxxxxx   
   6      2.808      427      36      xxxxxxx   
   7      3.253      445      37      xxxxxxx   
   8      3.548      295      25      xxxxx   
   9      3.968      420      35      xxxxxxx   
   10      4.270      302      25      xxxxx   
   11      4.557      287      24      xxxxx   
   12      4.712      155      13      xxx   
   13      4.846      134      11      xx   
   14      4.981      135      11      xx   


anche qui c'è stato 1 nuovo utente in più rispetto lo scorso anno, probabilmente siamo arrivati sul fondo ed ora risaliremo  ;D



La quarta è la più importante perchè indica le pagine visualizzate, sempre che non siano opera dei motori di ricerca  :(


   anno      totale      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0      27.664      27.664        27.664      -   
   1      2.590.589      2.562.925      213.577      xxx   
   2      7.094.726      4.504.137      375.345      xxxxx   
   3      11.030.542      3.935.816      327.985      xxxxx   
   4      15.881.830      4.851.288      404.274      xxxxxx   
   5      20.820.608      4.938.778      411.565      xxxxxx   
   6      25.712.676      4.892.068      407.672      xxxxxx   
   7      33.639.330      7.926.654      660.555      xxxxxxxxx   
   8      42.265.357      8.626.027      718.836      xxxxxxxxxx   
   9      54.161.693      11.896.336      991.361      xxxxxxxxxxxxxx   
   10      65.733.045      11.571.352      964.279      xxxxxxxxxxxxxx   
   11      73.802.392      8.069.347      672.446      xxxxxxxxxx   
   12      83.368.549      9.566.157      797.180      xxxxxxxxxxx   
   13      90.617.928      7.249.379      604.115      xxxxxxxxx   
   14      99.300.954      8.683.026      723.586      xxxxxxxxxx   


anche qui i valori sono aumentati quindi ma rimanendo nella media degli ultimi 4 anni  (superok)

(spett) probabilmente entro la fine di questo mese giungeremo alla cifra stratosferica di 100 milioni di pagine visualizzate nella storia del forum (noncicredo)



L'ultima indica il maggior numero di utenti online  (ballo)


   anno      parziale      mensile      grafico (mese)   
   0        17        6      x   
   1      138      37      xxxx   
   2      180      64      xxxxxx   
   3      127      39      xxxx   
   4        92      49      xxxxx   
   5        76      44      xxxx   
   6      131      54      xxxxx   
   7      112      68      xxxxxxx   
   8      120      73      xxxxxxx   
   9      174      81      xxxxxxxx   
   10      118      75      xxxxxxxx   
   11      126      63      xxxxxx   
   12        98      61      xxxxxx   
   13      232      56      xxxxxx   
   14      720      133      xxxxxxxxxxxxx   


questo valore penso sia falso, non so per quale motivo ma c'è stato un periodo in cui c'erano contemporaneamente numeri folli di presenza online, che non guardavano i post del forum ma facevano altro  (sorpreso)
per chi volesse approfondire c'è questo 3D Presenze online (siamo sotto attacco?), però se eliminiamo i valori fuori scala, notiamo che c'è stato un notevole incremento delle presenze online quasi che ci fossero molti utenti che si collegano frequentemente e combinazione negli stessi orari... (?)



Ho concluso tutto con un solo post, giusto per continuare il nuovo corso Watson, neh  (muoio)


Sembra che la discesa si sia fermata, molto probabilmente siamo arrivati al nuovo livello del forum degli anni '20, poche persone spesso presenti con gli immancabili "esperti" sempre pronti ad aiutare i neofiti  (su) e con i (blabla) che non si fanno troppo notare  :P

Speriamo che duri e che il forum possa giungere fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima.  (eli)



A gennaio vi posterò i dati completi del 2020 e inserirò i grafici colorati per la mia e spero vostra felicità  (stupid) (muoio) :P

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi