Ciao a tutti,
sulla mia Dyane 6 del 1983, quando il motore è molto caldo -ad esempio dopo una serie di salite collinari-, prende a lampeggiare al minimo la spia pressione olio. Appena si raffredda, il fenomeno scompare.
Premesso che ho appena fatto fare un cambio di olio (10/40) e filtro, ho pensato che la cosa possa essere dovuta al radiatore dell'olio da pulire: infatti ricordo che appena presa la macchina, cinque anni fa, faceva la stessa cosa e fu sufficiente pulire il radiatore dell'olio per far tornare tutto alla normalità.
Che ne pensate? Suggerimenti?
Grazie!
(felice)
Quando la spia lampeggia, vuol dire che l'olio motore non viene raffreddato bene e che è quasi acqua.
Inizia con il verificare che la ventola sia quella giusta, che non sia danneggiata. Pulire il radiatore dell'olio è cosa buona e giusta.
Altrettanto cosa buona e giusta e verificare che il radiatore non tocchi il reinflard cosa che ho notato in parecchie 2cv. Altrimenti non si ha un regolare passaggio dell'aria e una minor efficienza nel raffreddamento.
Altra cosa da fare se non l'hai fatto ultimamente e la regolazione delle punterie.
In bocca al lupo!!
(felice)
E verifica il corretto livello dell'olio motore....
Citazione da: angel - 14 Agosto 2011, 11:04:05 AM
E verifica il corretto livello dell'olio motore....
Grazie a entrambi ragazzi.
Il livello olio motore è corretto, è stata la prima cosa che ho guardato.
La verifica che il radiatore non tocchi il reniflard posso farla anche a occhio aprendo il cofano o debbo smontare qualcosa? Scusate, ma come avrete capito sono davvero un principiante.
Buon Ferragosto!
(felice)
La fai ad occhio e se smonti la ventola lo tiri delicatamente con le mani. Non usare nessuno attrezzo perchè rischi di fare danni.
Pulisci bene il radiatore, fessura per fessura se è necessario.
(felice)
ciao a tutti! sono nuovo di qui...posso farvi una domanda?siccome che anche sulla mia dyane ho riscontrato lo stesso problema:come posso fare per pulire il radiatore?
grazie!
ciao ...e una semplice cosa ...il bulbo del olio...come sta?....io appena preso la macchina ho cambiato..tra le varie cose anche il bulbo ..prendendo di quelli rifattti in una bancarella francese a lione....dopo 10000 km circa mi capitava la tua stessa cosa....e dopo mille lugubrazioni mentali e varie controprove......era quel hazzo di bulbo difettato....che mi faceva accendere la spia da calda........magari per te non e' cosi ....ma costa poco controllare
cxaluti
Citazione da: hansel - 21 Agosto 2011, 15:21:24 PM
ciao a tutti! sono nuovo di qui...posso farvi una domanda?siccome che anche sulla mia dyane ho riscontrato lo stesso problema:come posso fare per pulire il radiatore?
grazie!
devi togliere la ventola e magari anche la guarnizione in gomma e con un un pò di siluente e il compressore soffi in ogni foro.
Attenizione a non rovinare le lamelle che sono molto delicate.
(felice)
l'accendersi della spia dell'olio, SE avviene SOLO a motore molto caldo, può essere normale. Può dipendere dalla taratura del bulbo, dal tipo di olio, dalla regolazione del minimo o, peggio, dallo stato del motore.
Nella mia avevo regolato il minimo bassissimo (motivi "estetici") e la spia, a caldo, lampeggiava. L'aggiunta di un additivo (non solo per questo) ed un leggero aumento del regime di minimo sono bastati ad evitare la cosa.
Molto importante è verificare se il fenomeno tende ad aumentare, per esempio un ritardato spegnimento all'accelerare oppure se comincia ad accendersi anche a freddo, in questo caso ci può essere un problema.....e, se c'è, è grave.
Per pulire il radiatore, attenzione a quale solvente usate. Scanner 79, non so se per "siluente" intendi "diluente" ;) magari alla nitro.....io eviterei: quello mangia la gomma come il pane, e lì in zona c'è il paraolio dell'albero motore, se gli arriva addosso è un guaio. La benzina, con un pennellino delicato, seguita da una soffiatina leggera, è la cosa migliore, magari evitando di fumare mentre si fa il lavoro (abbraccio)
Avevo detto il diluente.
ho detto di togliere la guarnizione in gomma proprio per evitare danni vari, ma ti assicuro che tra benzina e diluente la differenza è poca.
(felice)
il diluente scioglie la vernice del radiatore.
Perfetto!!torno dietro la lavagna!!!!
Era un pò che non mi autopunivo!!!
(muoio) (muoio)
signor Maestro, dietro la lavagna ci metta pure me sennò fuori della scuola scanner79 mi picchia, per aver fatto il primo della classe.
;D ;D ;D ;D
Citazione da: Tebo - 23 Settembre 2011, 11:19:23 AM
signor Maestro, dietro la lavagna ci metta pure me sennò fuori della scuola scanner79 mi picchia, per aver fatto il primo della classe.
;D ;D ;D ;D
Se sapessi che sono pure buono!!!!
non ti preoccupare non sono troppo belligerante se non quando ci si siete a tavola!!!
(felice)
Problemino, forse grave, forse no. Ho notato che, indipendentemente dalla temperatura del motore, mi si accende - ogni tanto - la spia dell'olio. Lo fa essenzialmente quando il motore è a basso regime e, in particolare, in dicesa. Per tutto il resto sembra andar bene, l'olio (cambiato da poco) nel motore c'è... eppure...
eppure se si accende vuol dire che manca pressione ... ma controlla che non si sia staccato il contatto elettrico del bulbo e facendo massa fa accendere la spia ..
(felice)
Se ne hai uno, sostituisci il bulbo di rilevazione della pressione (è un po' sfigato arrivarci) e segui il filo per verificare che sia a posto e non vada a toccare nulla nel suo tragitto.
Se dopo questo, il comportamento della spia è uguale, prova a cambiare l'olio (e già che ci sei anche il filtro).
Se ancora non cambia, verifica la pulizia del radiatore magari smontandolo e provando a soffiarci dentro per sentire quanto e' intasato.
E, già che ci sei, verifica anche se il reniflard fa bene il suo lavoro.
Alla fine di tutte ste verifiche/lavori, quella spia DEVE mettersi a lavorare correttamente.
Se ancora non lo fa... Lourdes ;-)
A me succedeva, e la colpa era dell'olio troppo scarso.
Avevo messo ,dopo l'allagamento un 15740 preso al brico,di corsa, cambiato quello e messo il castrol non si è più accesa....
Allora mi sa che prenoto un viaggio a Lourdes (muoio) (muoio) (muoio) Anche se non credo di essere molto ben visto da quelle parti ;D
Comunque olio e filtro son stati cambiati da poco (e sotto c'è proprio il Castrol), così come il radiatorino... controllerò il bulbo, anche se quel comportamento mi pare legato essenzialmente ai giri del motore. Lo fa, talvolta, a basso regime, e basta. Mi sa che devo controllare davvero il bulbo...
Grazie
(felice)
Potresti toglierti ogni dubbio con un manometro avvitato al posto del bulbo.
Se tendenzialmente la pressione è bassa a regimi minimi potrebbe essere la pompa olio da verificare ed il suo fitro a reticella di presa nel carter ma solo la lettura pressione ti da un valore certo.............parere personale!
(felice) ;)
Se sei sicuro che il livello dell'olio è ok, probabilmente è colpa del bulbo. Costa una cavolata ed è molto simpatico da cambiare. ;D
Potrebbe anche essere che il motori oscilli + del normale al minimo: hai modificato il minimo? Controlla anche come sono messi i silentblock del motore.
Citazione da: luigi spino - 28 Gennaio 2012, 12:34:01 PM
Problemino, forse grave, forse no. Ho notato che, indipendentemente dalla temperatura del motore, mi si accende - ogni tanto - la spia dell'olio. Lo fa essenzialmente quando il motore è a basso regime e, in particolare, in dicesa. Per tutto il resto sembra andar bene, l'olio (cambiato da poco) nel motore c'è... eppure...
Prova a cambiare il bulbo.
Quando i bulbi si starano si sposta la soglia di pressione che da il contatto alla spia.
I problemi veri cominciano se sostituendo uno o più bulbi il risultato non cambia.
Se effettivamente al minimo la pressione è insufficiente il problema è meccanico e bisogna aprire il motore.
Ciao
Guido
la mia ho notato che dopo una lunga frenata in discesa, o quando faccio una rotonda allegra si accende per una decina di secondi, olio e filtro cambiato da 200 km.
Km totali 76000, ferma da 5anni
Hai controllato il livello dell'olio???
(felice)
i livelli sono perfetti.
Salve Boys. La mia Diana mi sta portando per le strade del Trasimeno ed oggi mentre scendevo dai vari paesini mi sono accorto che la spia dell'olio si accendeva per qualche secondo in discesa sulle curve a destra(non a folle ma con marcia ingranata). Premetto che ho aggiunto anche un secondo strumento che mi indica la presioone olio e lui indicava che la pressione c'era. Bulbo ko? Ma solo in discesa con curve a destra? Il livello è ok filtro nuovo con olio Castrol. Che ne pensate? Grazie rahazzi
Ciao ,che strumento aggiuntivo hai installato e dove legge la pressione
Citazione da: ice62 - 22 Luglio 2020, 15:54:11 PM
Salve Boys. La mia Diana mi sta portando per le strade del Trasimeno ed oggi mentre scendevo dai vari paesini mi sono accorto che la spia dell'olio si accendeva per qualche secondo in discesa sulle curve a destra
Probabile mancanza di isolamento intermittente del cavetto del segnalatore...
Il sensore l'ho messo con un adattatore sul filtro olio. Ho messo temperatura e pressione.
Per quanto riguarda l'isolamento del filo mi sembra strano però eseguiró un controllo.
Grasssie
Oggi la situazione è notevolmente peggiorata. Volevo provare a sezionare il cavo. Per caso è quello affiancato al filo che va alla bobina? Mi sembra sia verde. In teoria, se fosse lui, staccandolo la spia dovrebbe spegnersi in quanto il bulbo porta una massa, giusto? Non si spegne :-(
Citazione da: ice62 - 23 Luglio 2020, 13:20:16 PM
se fosse lui, staccandolo la spia dovrebbe spegnersi in quanto il bulbo porta una massa, giusto? Non si spegne :-(
Corretto. Difetto di isolamento da qualche parte.
Potrebbe essere nel passaggio tra vano motore e abitacolo o in subordine sullo strumento stesso.
Eseguiti i controlli con calma(prima ero in mezzo alla strada).
Il cablaggio è buono. È il bulbo incriminato. Ora resta accesa anche in piano. Diciamo che sono relativamente tranquillo sia perché c'è olio sia per il fatto che l'altro strumento segna la pressione regolarmente. Se fosse la pompa non dovrebbe funzionare neppure lui. Domani lo vedremo nei 170km del rientro. Speriam bene