SAETTA di LATTA: consigli da tutti per il restauro.

Aperto da danyx, 10 Giugno 2011, 16:26:24 PM

« precedente - successivo »

Lu

La tessera del Club non ci vuole molto, con una decina di giorni arriva.
Per il Riasc metti in conto una mesata serenamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Yoghi

Ciao Danyx, mi aggrego al cor dei complimenti, hai fatto un lavoro splendido!!!
Ma qui esce il genovese che c è in me, da quando ti è balenata questa idea di ricostruire la 2cv a quando l hai messa in moto finita di tutto, quanto hai pianto? Se la cosa deve restare un segreto , no problem, complimenti per il lavorone e ciao. (su)
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?

danyx

Ciao,
ecco delle nuove foto che testimoniano l'utilizzo di saetta di latta.
Inoltre ho realizzato una cassa stereo posizionata sotto la panca posteriore.

Ciao









































Le ultime 2 foto sono molto belle...soprattutto l'ultima

tiotio

bhè, i complimenti sono tutti meritati, spiegami come hai posizionato la cassa che hai costruito, hai detto sotto il sedile posteriore, davvero non mi pareva ci fosse spazio sufficiente...  (nonso), potrebbe essere una interessante soluzione, attualmente sono stato caxxiato perchè ho usato una scatola di scarpe come subwoofer...  (muoio)

Ludo

Citazione da: tiotio - 27 Aprile 2013, 15:41:30 PM
bhè, i complimenti sono tutti meritati, spiegami come hai posizionato la cassa che hai costruito, hai detto sotto il sedile posteriore, davvero non mi pareva ci fosse spazio sufficiente...  (nonso), potrebbe essere una interessante soluzione, attualmente sono stato caxxiato perchè ho usato una scatola di scarpe come subwoofer...  (muoio)

(muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

danyx

La cassa l'ho fissata alla traversina laterale della panca posteriore e non si muove più.
Ho avvitato 2 viti con asola tonda e ho stretto con 2 fascette di plastica nera.
Appena riesco posto una foto

Ciao


Lu

due cose in merito alla posizione:
-ma quando vai a un concerto, ti metti con le spalle al palco?
-ma i sedili dietro sono ancora usabli? secondo me i passeggeri stanno parecchio scomodi perchè hanno bicipiti femorali che poggiano sul legno e i glutei che poggiano sulle molle ma molto piu' in basso.

Inoltre l'altoparlante che hai usato e' un normale altoparlante 2 vie (di buona qualità) che non è in grado di fare da sub.

Perchè non hai provato a costruirgli una cassa un po' più piccola provando a metterla a spenzolo sotto la mensola anteriore?
Magari usando un 13 anzichè un 16.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio B.

Ciao Danyx ti rinnovo i complimenti già fatti a suo tempo per l'ottimo lavoro  (appl) (appl),
ancora di più per il fatto che la usi  (guid) (guid)

In effetti la posizione è più quella di un subwoofer.

Non ha tanto senso usare un altoparlante a gamma estesa in quella posizione.

prova a fare così: sostituisci il jbl con un sub da 16 cm , due medioalti dove dice Lu e la situazione dovrebbe cambiare sensibilmente.

Inoltre leva un pò di materiale fonoassorbente da dentro la cassa, per un sistema a sospensione pneumatica (cassa chiusa) rivestire tre pareti su cinque è più che sufficiente.

E poi... buona musica (ura)
Non vojo in mi capitojo.

danyx

Ragazzi,
ho utilizzato queste casse da 16 perchè me le hanno regalate.
Sono casse di altissima qualità con dei bassi potentissimi.Vi assicuro che il sound anche posizionate in quella posizione è eccezionale perchhè le onde sonore oltre ad arrivare da dietro passano anche sotto al sedile anteriore e vi rimbalzano in faccia.
Vi assicuro che chi ha sentito come suona mi ha fatto i complimenti.
E poi parliamo di qualità del suono quando già a 50 km/h sembra di stare dentro ad un frullatore con i rumori e le vibrazione che la Ns amata deuce emette.
Non ho voluto le casse anteriormente perchè non voglio vedere troppi elementi che nè compromettano la configurazione originaria.
Per quanto riguarda le gambe degli occupanti posteriori, calibrando bene l'altezza e lo spiovente della cassa, non dà fastidio.

Ciao

danyx

Record fin d'ora perseguiti.
Sorpasso al terzo tentativo, sul terzo rettilineo in salita prima di arrivare a casa mia  (di un ape car 125)
Velocità massima raggiunta in un rettilineo in lieve discesa 95 km/h

AhAh

Ciao

Lu

Citazione da: danyx - 01 Maggio 2013, 07:58:18 AM
Velocità massima raggiunta in un rettilineo in lieve discesa 95 km/h

Dà un occhiata a quelle povere valvole....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

eh ho notato che hai un bel paio di altoparlanti... io ne ho comprato un paio da mettere davanti perchè una di quelle che avevo era rotta, ma sono una vera ciofeca...
appena potrò cercherò una sistemazione posteriore migliore... per quello ero interessato al tuo lavoro e lo terrò in considerazione, anche se le foto sono un tantino sfocate ho capito come le hai messe!

per i sorpassi "azzardati" devi avere un po' di pazienza,  il motore sarà un po' legato se è stata ferma a lungo, anche la mia non andava oltre i 95-100, ma adesso arriva anche a 105 in discesa....  (muoio)

per ora conviene usarla, poi al prossimo tagliandone una bella regolazione alla carburazione, fase e valvole come dice luca e diventerà un orologio!!

intanto è già un gioiellino!!

(felice)

ciribicchio

Citazione da: Lu - 27 Settembre 2012, 09:50:00 AM
Citazione da: danyx - 27 Settembre 2012, 07:14:36 AM
Adesso mi resta di capire quale è il positivo dei 2 rimanenti( se capocorda bianco oppure faston piatto)
E l'ultimo controllo se percaso sono stati invertiti i 2 cavi capocorda giallo con bianco.
Per intenderci io ho il cavo con capocorda giallo( quello che arriva dal serbatoio sul lato guida mentre l'altro spostato verso il lato passeggero.

Per capire qual è il positivo e/o il negativo fai in un attimo: attacchi il tester, metti un polo attaccato a massa e l'altro polo sui due cavi e vedi se c'e' corrente o meno.
Se non hai ancora attaccato la batteria e quindi non puoi dare corrente, probabilmente però hai già attaccato le masse, quindi se sposti il tester per rilevare gli Ohm (magari lo metti nella posizione che fischia se c'e' conduzione circuito fra i due puntali) tenendo un puntale a massa ti accorgi qual è il filo di massa.
A occhio e croce, il "faston piatto" e' la massa (ma non è detto, verificalo)

Li ho scoperti finalmente i cavi fetenti che vanno all'indicatore della benzina ( giallo-massa e grigio-positivo) mi hanno fatto tribolare !!!! Probabilmente è il filo di terra che parte dal serbatoio e va a massa a non funzionare ho provato a collegare un polo + e una massa all'indicatore e lui spara al massimo (chiaramente perchè è escluso il galleggiante che fa da resistenza)...........cmq è sempre una bella avventura la 2CV e ogni volta scopro qualcosa di nuovo......la mia domanda è: la spia dei liquido dei freni si accende solo quando il livello scende presumo......Ciao a tutti (felice)

Lu

Citazione da: ciribicchio - 01 Dicembre 2014, 12:28:44 PM
la mia domanda è: la spia dei liquido dei freni si accende solo quando il livello scende presumo....

Presumi bene.
E si accende anche quando spingi il pulsante di check.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

danyx

Torno a scrivere dopo ben oltre 5 anni e nel frattempo saetta mi ha regalato notevoli soddisfazioni.
Ho un dubbio che mi attanaglia riguardo le scritte posteriori. Un appassionato svizzero mi ha detto una cosa e volevo avere conferme.
La 2cv6 special nel 1981 usciva con la capote ad apertura esterna. Quindi la mia capote con serigrafia posteriore e ganci interni sarebbe stata montata successivamente. Cosi si spiegherebbero anche le targhette plastificate sul baule invece dell'adesivo.
il mio orga è 1794 quindi 7 Ottobre 1981
Qualcuno di voi conosce bene l'argomento?


danyx

Praticamente non dovendoci essere 2 scritte citroen nel posteriore pensavo fossero sbagliate le etichette plastificate ma evidentemente quella sbagliata è la bacchetta della capote.Inoltre mi sembra di aver capito che quando la placca con i dati e il telaio è argento ci sono le etichette plastiche mentre quando la placca del telaio è nera dietro c'è l'adesivo.
Attendo conferme grazie

2cvami

Ciao, la 2cv6 special era dotata della  capote ad apertura esterna per tutta la sua produzione, dunque fino al 1990. Riguardo le scritte posteriori la tua auto, essendo del 1981, dovrebbe avere solo la scritta "Citroen" sulla bacchetta della capote, e la scritta "2cv6 Special" adesiva su fondo grigio e nero alla destra del portellone. Le scritte plastificate nere con scritta cromata sono state utilizzate a partire da Luglio 1982 (e da quel momento hanno eliminato la scritta sulla bacchetta).

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

in pratica dovrebbe essere così come la mia, anch'essa dell'81:



la targhetta che ho trovato nel portellone era ancora la sua, tutta bruciata dal sole e dal tempo, e l'ho rimessa nuova esattamente nel posto in cui l'ho trovata, mi ero anche preso la briga di prendere le misure e sono sicuro di averle postate da qualche parte!!

Sempre bella la Saetta, complimenti!!

(superok)

ALX

Quando ho preso la mia ci ho trovato queste targhette...









e qualche altro pezzo di 2cv6... forse anche di dyane...

essendo in realtà una 2cv4

magari le immagini ti possono essere d'aiuto.

COMPLIMENTI VIVISSIMI per il GRAN LAVORO fatto  (appl) (appl) (appl)

io ho cercato di emularti ma non credo di essermi neanche lontanamente avvicinato alla tua perfezione 

(appl) (appl) (appl)



Alessandro, 2CV 1978 ma anche Vespa P125X 1979, Vespa PK125S Automatica 1984 TARGA ORO ASI!!! , Kawasaki Z400J 1982, HD883 Sportster 1989, Yamaha Tdm 850 1993, Kavasaki ZXR750 1993. Mi piace tutto cio che ha un po' di anni ed ha le ruote :) ultima arrivata... Pandina 4x4 :D

danyx

Rieccomi dopo tanto tempo trascorso in piacevole compagnia.
Dopo circa 4000 km percorsi la mia Saetta ha deciso di lasciarmi per strada.
Notavo che a caldo comunque aveva sempre avuto una certa pigrizia nel partire.
Nel senso che bisognava insistere con il motorino d'accensione per qualche secondo in più.
Questa mattina era in corso un long run di 100 km quando il motore ha iniziato ad avere dei vuoti e degli sbuffi fino alla quasi totale perdita di potenza.
Aperto il cofano ho notato uno scolo delle dimensioni di una nocciola da sotto la bobina. Si presenta come una palla di grasso di colore giallo/arancio.L'auto al minimo rimane accesa e gira abbastanza maluccio mentre accelerando sbuffa e a volte scoppietta.Ma non ha potenza.
Le partenze a freddo invece sono state sempre ottime. Sto aspettando di riprendere l'auto stasera e accenderla ma sono sicuro che partirà bene a freddo.
Ora l'auto ho dovuto parcheggiarla a 20 km da casa. Vorrei consigli almeno per poterla riportare a casa.
Io mi sono già procurato dei cavi candele nuovi valeo, una bobina nuova valeo , il kit condensatore e puntine e 4 candele nuove di 2 marche differenti.
La bobina nel momento del problema era molto calda, però non ho capito se è la causa o l'effetto del problema.
E' consigliabile sostituire bobina e cavi e tentare di tornare a casa?Non rischio di danneggiare anche quella nuova qualora il problema risiedesse altrove( condensatore). Attendo pareri e consigli. URGENTE

Tad

Ciao danyx, ti dico la mia.
Saprai che la bobina "classica" è in bagno d'olio, per cui suppongo che lo scolo che vedi sotto la bobina possa derivare da questo (nel caso non lo toccare a mani nude, è moooolto tossico), anche se io non ho mai visto ciò che descrivi. Mi pare in ogni caso un indizio che indica un possibile danneggiamento della bobina. Un altro indizio è il fatto che dici che è molto calda. Insomma, io penso proprio che sia la sospettata numero 1. Cavi candela e candele .... poco probabile che diano il problema che descrivi. Dal momento che la macchina parte senza problemi, anche se non sono al top non dovrebbero causarne lo spegnimento a caldo. Lo stesso le puntine, se non funzionassero più bene il problema lo sentiresti anche a freddo. La bobina la puoi sostituire senza problemi, non si danneggia anche se qualcuna delle altre componenti è malfunzionante (è la batteria che si può danneggiare se il regolatore di tensione non funziona bene). Quindi io proverei a cambiare la bobina e se la macchina parte proverei a tornare a casa, senza troppi patemi d'animo.
Considera che a caldo può succedere che il problema invece che essere elettrico (come detto essenzialmente la bobina) potrebbe essere dovuto al carburante. Ad esempio alcune pompe della benzina possono dare problemi a caldo e anche in quel caso la macchina si ferma. Se dovesse succedere, per ripartire aspetti che la pompa si raffreddi, oppure la raffreddi tu buttandoci sopra un poco di acqua.
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

Ripeto, ho menzionato un problema di carburante, ma io penso che sia la bobina.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

danyx

Grazie Tad per la solerte risposta.
Oggi sono riuscito a risolvere, vi dico cosa ho fatto.
Dapprima ho smontato le candele ed erano nerissime. Quindi ne ho messe 2 nuove della eyquem. Ho provato ad accendere ma l'auto è partita sbuffando e scoppiettando come prima.Poi ho messo i cavi candele nuovi. Idem con patate. Poi ho sostituito la bobina con una ducelier nuova. Risultato: idem con patate.
Poi mi sono fatto il segno della croce non perchè sia particolarmente cattolico ma perchè sapevo quello che mi aspettava...
Ho sostituito puntine e condensatore. Girando a mano ho visto che le puntine non aprivano più. Visivamente non sembravano usurate anche perchè ho percorso solamente circa 3-4000 km da quando le avevo messe nuove.Non ho capito se fosse anche il condensatore a dare problemi. comunque ho sostituito tutto con nuovi valeo.
Ho controllato l'usura delle camme e non danno differenze. le puntine le ho sistemate a 0,4mm con l'ausilio di uno spessimetro.Per quanto riguarda l'accensione ho posizionato la scatoletta nella stessa posizione di prima e poi verificando ho visto che è leggermente posticipata di circa un dente del volano. Non c'è differenza tra un pistone e l'altro quindi niente media. In effetti la la regolazione dell'accensione (anticipo) a me non risulta molto comoda perchè la spina che entra nel volano è difficile da capire bene. Non escludo in futuro di munirmi di accensione elettronica.Pr la cronaca la ventola era praticamente incollata ed ho dovuto affidarmi ad un estrattore.L'auto ora parte bene a freddo, mi riservo di fare prove  caldo. Nel complesso l'auto si comporta praticamente in modo identico a prima che succedesse il fattaccio.
Grazie

giorgio

Ciao Danyx:

Per quanto riguarda la spina forse il problema maggiore è trovare il foro sul carter del motore dove infilarla; quando l'hai infilata devi far girare il volano lentamente

e con la chiave usata per smontare la ventola cercando di premere la spina sul volano stesso fino a quando senti un piccolo blocco e la spina che si infila ancora di un paio di millimetri;

a questo punto hai trovato il punto morto.

danyx

Il foro dove infilare la spina l'ho visto e non ho altresi avuto il problema di fare incastrare il volano trovando il punto morto.
Il problema secondo me è essere precisi nell'individuare il punto esatto quando si accende la luce spia. Quello intendevo......

giorgio

Citazione da: danyx - 27 Agosto 2019, 21:57:35 PM
Il foro dove infilare la spina l'ho visto e non ho altresi avuto il problema di fare incastrare il volano trovando il punto morto.
Il problema secondo me è essere precisi nell'individuare il punto esatto quando si accende la luce spia. Quello intendevo......

Allora a questo punto si tratta di far ruotare la scatoletta puntine fino a quando la spia, se è spenta, si accende ( sulla mia ho fatto così).

Spero ci sia qualcuno più esperto che possa confermare quanto ho scritto.   (felice)



danyx

Si si infatti la procedura è esatta.Però ho notato che ruotando in senso orario la lampadina accende in una posizione mentre tornando indietro  si spegne con circa 1 dente di scarto quindi non è preciso. Penso che passerò ad accensione alettronica quanto prima