2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: fricchettone - 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM

Titolo: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM
Buonasera a tuti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatto e se è fattibile montare un impianto iniezione elettronica a iniettore singolo sulla nostra amata. premetto che avrei tutto l'occorrente, che difficolta si possono incontrare?
un saluto a tutti ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gigi89 - 19 Ottobre 2009, 00:44:27 AM
Holà caro amico...bhe se proprio vuoi saperlo io ho cominciato la mia esperienza qui nel forum proprio parlando del catalizzatore x 2cv(che non centra), ma siccome il bello del forum è proprio spaziare da un argomento all'altro ci siamo trovati un pò a parlare di iniezione elettronica single e multipoint...
Io di esperienze dirette non so fornirtene, e sembrava che anche qui nel forum non se ne sapeva granchè.
Cmq girando su internet ho trovato sti due siti interessanti http://www.aussiefrogs.com/forum/showthread.php?t=61316&page=1, parla di un australiano che è riuscito a convertirla, ma forse non a settarla x bene mi sembra abbia perso dei cv... poi c'è st'altro sito inglese http://www.2cvtv.com/Specialist/geoffarcher.htm, dove si utilizza un corpo farfallato per ogni cilindro.

Spero di esserti stato di aiuto... ah a proposito dove e come hai trovato l'occorrente x la trasformazione??

Grazie per aver letto :)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 20 Ottobre 2009, 17:48:12 PM
ciao gigi, grazie mille per la dritta, darò uno sguardo anche se con l'inglese non vado molto d' accordo. comunque, riguardo all'iniezione elettronica, a dire il vero l'idea è venuta al mio amico meccanico, il quale ha pensato di utilizzare l'impianto di una fiat uno con mono iniettore. ora se il tutto possa funzionare e come non lo so, chiedevo lumi qui sperando che qualocuno ci avesse provato. in teoria dovrebbe essere fattibile, l'unico dubbio mio è che l'impianto prevede un sensore di temperatura acqua che ovviamente la nostra amata non ha, quindi bisognerebber trovare il sistema per "confonderla". ad ogni modo farò sapere come procede.
;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gianni Gandini - 20 Ottobre 2009, 21:47:10 PM
Albert, il boss della olandese 123 aveva presentato all'ICCCR di Roma 2008 un prototipo di iniezione per la 2CV.

Siccome il loro principio è la reversibilità, avevano costruito un corpo farfallato che aveva la flangia a 4 fori per poterlo avvitare sul collettore (il ragno). Occorreva poi saldare un dado al collettore di scarico per la sonda e sostituire la pompetta a.c. con una pompa elettrica. Prezzo presunto circa 500,00 €. Avrebbero dovuto testare il prodotto per tutto l'inverno in Austria.

Qualcuno mi ha comunicato quest'estate che non se ne fa più nulla.

Se io dovessi partire per un'impresa simile partirei da un'iniezione di uno scooterone bicilindrico acquistandolo da un demolitore. Occorre però un drago dell'elettronica per andare a riparametrare tutto l'ambaradan per renderlo utilizzabile dai nostri motori.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gigi89 - 21 Ottobre 2009, 00:00:54 AM
A dire il vero sembra che la cosa sia fattibile anche con ingredienti cucinati in casa...ad esempio basta vedere qualche video su you tube, provate a scrivere 2cv injection e vedrete.

Io avevo pensato anche al corpo farfallato di un bel monster 620i...essendo bicilindrico... (mela)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 21 Ottobre 2009, 10:42:30 AM
buongiorno gianni, grazie per avermi risposto, la flangia ovviamente è  pevista, così come pure il foro sullo scarico per allogiare la sonda lambda. il tutto per me , per fortuna è a costo €0 e l'impianto è completo, inclusa la vaschetta per il recupero dei vapori di benzina e pompa AC da " immergere nel serbatoio. come già dicevo a gigi l'impianto prevede un sensore che legge la temperatura dell'acqua che ovviamente la 2cv non ha, per cui stiamo studiando in via teorica una vaschetta con del liquido dentro a contatto non  so... con la testata per esempio.
inoltre sono andato a vedere il link che gigi mi ha postato e lì ho capito che il tizio australiano ha fatto un poutporri di pezzi, qui parliamo di un impianto completo, tutto dello stesso mezzo.
a proposito, dimenticavo, naturalmente anche qui tutto è reversibile. ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gianni Gandini - 21 Ottobre 2009, 12:19:11 PM
Scusa ma gli scooter con il raffreddamento ad aria e l'iniezione, come fanno?  (??) (?)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 21 Ottobre 2009, 12:31:39 PM
il fatto è che non conosco scooter con raffredamento ad aria ed iniezione. ci snon moto come le ducati monster, multistrada, hyper motard che sono raffreddate ad aria, ma i corpi farfallati sono grossi, almeno da 40 mm e con una elettronica un po difficile da gestire.personalmente ho una multistrada ducati , i bilcilindrici sono la vita ;D, dovrei guardare bene sul manuale d'officina ma se non ricordo male ha un sensore che legge la temperatura dell'aria sotto la carena. devo studiare.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 21 Ottobre 2009, 13:53:21 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Ottobre 2009, 12:19:11 PM
Scusa ma gli scooter con il raffreddamento ad aria e l'iniezione, come fanno?  (??) (?)
perdona gianni, ma se facessi leggere la temperatura dell'olio non credi che sia la stessa cosa?
il nostro bicilindrico con che temperatura lavora normalmente? ne sei a conoscenza?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: GIGA34 - 21 Ottobre 2009, 14:03:04 PM
tutti i motori, normalmente, dagli 85 ai 90 gradi (su)

(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 21 Ottobre 2009, 14:30:42 PM
Citazione da: GIGA34 - 21 Ottobre 2009, 14:03:04 PM
tutti i motori, normalmente, dagli 85 ai 90 gradi (su)

(felice)
bene, anche in condizioni di traffico per esempio? (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: GIGA34 - 21 Ottobre 2009, 17:11:21 PM
in quel caso sarà dura mantenere la giusta temperatura soprattutto per i nostri bicilindrici, essi, in particolare, meno stanno nel traffico meglio è ;) ........ certo, la ventola cerca di fare il suo lavoro ma ad agosto nel traffico il motore può raggiungere i 110/120 gradi..... e non và bene....... gli altri motori, tipo i "raffreddati a liquido", comunque si scaldano e arrivano a quelle temperature elevate ma ad un certo punto interviene la ventola che aiuta il raffreddamento........ comunque la temperatura d'esercizio giusta è quella che ruota intorno ai 90 gradi ;)

(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: duca - 21 Ottobre 2009, 20:36:59 PM
Citazione da: fricchettone - 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM
Buonasera a tuti, volevo sapere se qualcuno l'ha fatto e se è fattibile montare un impianto iniezione elettronica a iniettore singolo sulla nostra amata. premetto che avrei tutto l'occorrente, che difficolta si possono incontrare?
un saluto a tutti ;)
potresti provare con l'impianto della 500 serie 90 2cilindri, o quello della uno carbu.monopoint e si possono fare tranquillamente
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 30 Ottobre 2009, 20:11:12 PM
 (felice) Oggi, giornata un po moscia a livello lavorativo, con l'amico Mimmo (meccanico di professione) abbiamo dedicato un paio d'ore al montaggio del sistema d'iniezione. smontato il carburatore, montato il corpo farfallato , collegati i vari fili e sensori, un po di benza in una tanica con immersa la pompa d'alimentazione faccio il segno della croce e proviamo ad avviare la mia Yolanda. il motorino gira ma non parte. una siringata di benza nel corpo farfallato e si avvia ma dura poco. accidenti la pompa soffia anzicchè aspirarare dalla tanica. invertiamo i fili e via, la macchina si accende, tiene il minimo anche se un po accellerata, diamo una sgasata e il motore risponde bene, senza indugi, nessuno vuoto di carburazione.
Ora, il primo passo è fatto, il dubbio resta sul minimo che è un po alto, però c'e da dire che per esempio la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.
suggeritemi grazie e a presto posto il prosieguo dei lavori. (su)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 01 Novembre 2009, 18:58:33 PM
Citazione da: fricchettone - 30 Ottobre 2009, 20:11:12 PM
la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.

La "lambda volante" legge l'ossigeno in atmosfera libera, circa il 20%, anche in presenza di forte inquinamento atmosferico  ;D

Un'alta percentuale di ossigeno nei gas di scarico e' chiaro sintomo di miscela povera, miserrima oseri dire.

Dato che una miscela magra puo' assassinare un motore in meno di 1/4 d'ora suppongo che la centralina si sforzi di arricchire la miscela il piu' possibile, proporzionalmente all'aria che sta transitando nei collettori.

L'iniziativa che stai portando avanti e' lodevole, son sicuro che farai proseliti se solo documenti per bene il lavoro che svolgi.

In verita' l'unico progetto realmente realizzabile da chi non ha un amico meccanico/elettrauto e' il Megasquirt, un progetto aperto, con tanto di documentazione e software a corredo per condurre a buon fine la trasformazione.

Su youtube tutti gli impianti d'iniezione realizzati utilizzano la centralina Megasquirt, autocostruita a poco prezzo, e qualche sensore raccatato in giro dai ricambisti.

Tanto sapevo  (nonso), comunque sia buon proseguimento   (superok)

Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 02 Novembre 2009, 13:31:16 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 01 Novembre 2009, 18:58:33 PM
Citazione da: fricchettone - 30 Ottobre 2009, 20:11:12 PM
la lambda era messa come dire... "volante" . potrebbe incidere sul minimo il fatto che non legge i gas di scarico?.

La "lambda volante" legge l'ossigeno in atmosfera libera, circa il 20%, anche in presenza di forte inquinamento atmosferico  ;D

Un'alta percentuale di ossigeno nei gas di scarico e' chiaro sintomo di miscela povera, miserrima oseri dire.

Dato che una miscela magra puo' assassinare un motore in meno di 1/4 d'ora suppongo che la centralina si sforzi di arricchire la miscela il piu' possibile, proporzionalmente all'aria che sta transitando nei collettori.

L'iniziativa che stai portando avanti e' lodevole, son sicuro che farai proseliti se solo documenti per bene il lavoro che svolgi.

In verita' l'unico progetto realmente realizzabile da chi non ha un amico meccanico/elettrauto e' il Megasquirt, un progetto aperto, con tanto di documentazione e software a corredo per condurre a buon fine la trasformazione.

Su youtube tutti gli impianti d'iniezione realizzati utilizzano la centralina Megasquirt, autocostruita a poco prezzo, e qualche sensore raccatato in giro dai ricambisti.

Tanto sapevo  (nonso), comunque sia buon proseguimento   (superok)

Bye. Mimmo.
Buongiorno Mimmo, grazie per avermi risposto, i video li ho gia visti tutti su youtube ed in effetti tutti utilizzano questa fatidica megasquirt. il problema è che non abbiamo molta conoscenza di mappature e programmazione, per cui abbiamo optato per questa iniezione fiat uno che tutto sommato è abbastanza semplice, funziona originariamente con lo spinterogeno e quindi , se non dico una c@@@@ta senza ruota fonica che la nosta amata non ha.
detto questo...il lavoro procede un po a rilento perchè giustamente l'officina serve per lavori "più seri", comunque...per darti un idea, abbiamo costruito una flangia per alloggiare il corpo farfallato sul collettore originale, poi collegati i cavi su di esso, il sensore di temperatura acqua appoggiato su un collettore di scarico perche prendesse temperatura e la sonda al volo, il cavo che porta i giri alla centralina cpollegato sulla bobina come si farebbe sul contagiri.Il tutto ha funzionato come gia dicevo , ad auto ferma, resta sempre il fatto che il minimo è alto, sorge il dubbio che aspiri aria dalla flangia che è in ferro e magari è un po no "piano". ora, proprio stamattina abbiamo così un po studiato come posizionare la lambda e siamo propensi a "bucare un collettore di scarico e piazzarla lì, il sensore temperatura acqua, dovrebbe in qualche modo toccare una testata, stiamo studiando come, il resto dovrebbe essere cosa da poco. comunque prometto di postare foto e video del tutto.
Titolo: primi giri da fermo
Inserito da: fricchettone - 05 Novembre 2009, 20:39:00 PM
Ciao a tutti, a voi un video di pochi secondi dell iniezione elettronica montata sulla mia piccolina. ancora è tutto provvisorio, oggi siamo stati 5 ore per capire del perchè stava accellerata al minimo. alla fine risolto il problema, il corpo farfallato è risultato manomesso per cui dovremo trovarne un altro. rimango comunque in attesa di suggerimenti.  (felice)
http://www.youtube.com/watch?v=cI2Tdu7iFTI
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 23:45:12 PM
Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gianni Gandini - 06 Novembre 2009, 09:09:26 AM
Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 23:45:12 PM
Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)

E qualche prova in salita!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: scanner79 - 06 Novembre 2009, 14:15:02 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 06 Novembre 2009, 09:09:26 AM
Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 23:45:12 PM
Mitici!!!

veramente una bella impresa.

Ora manca la prova su strada, tipo consumi, funzionamento a caldo etc etc!!

Per il resto vivi complimenti!!!!

(superok) (superok) (felice)

E qualche prova in salita!

Come sei pignolo!!!! ;D ;D
Titolo: Re: primi giri da fermo
Inserito da: COIO3 - 06 Novembre 2009, 19:09:50 PM
Citazione da: fricchettone - 05 Novembre 2009, 20:39:00 PM
in attesa di suggerimenti.  (felice)

Per i suggerimenti penso che rimarrai in attesa per un bel pezzo, in questo settore sei un pioniere. Avrei qualche domanda, invece.

Non vedo la bobina sulla barra dei fari, che bobina stai usando? La piloti con la centralina?

La seconda domanda riguarda le puntine, visto che le usi per il timing della centralina mi chiedo se hai bloccato le masse centrighe per l'anticipo dinamico.

Riguardo la mappatura penso che la centralina si aspetti di veder tansitare 1/2 litro d'aria ogni giro dell'albero, mentre sul bicilindrico il massimo sarebbe 0.3 litri; sei nelle condizioni di rimappare (tu o il tuo amico meccanico)?

"ietta n'accelerata" mi suona vagamente familiare, come idioma  ;D ancora complimenti  (superok)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gianni Gandini - 06 Novembre 2009, 20:26:01 PM
Citazione da: scanner79 - 06 Novembre 2009, 14:15:02 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 06 Novembre 2009, 09:09:26 AM


E qualche prova in salita!

Come sei pignolo!!!! ;D ;D

Abito a Genova, mica a Bologna!!!!  ;D
Titolo: Re: primi giri da fermo
Inserito da: fricchettone - 09 Novembre 2009, 20:56:52 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 06 Novembre 2009, 19:09:50 PM
Citazione da: fricchettone - 05 Novembre 2009, 20:39:00 PM
in attesa di suggerimenti.  (felice)

Per i suggerimenti penso che rimarrai in attesa per un bel pezzo, in questo settore sei un pioniere. Avrei qualche domanda, invece.

Non vedo la bobina sulla barra dei fari, che bobina stai usando? La piloti con la centralina?

La seconda domanda riguarda le puntine, visto che le usi per il timing della centralina mi chiedo se hai bloccato le masse centrighe per l'anticipo dinamico.

Riguardo la mappatura penso che la centralina si aspetti di veder tansitare 1/2 litro d'aria ogni giro dell'albero, mentre sul bicilindrico il massimo sarebbe 0.3 litri; sei nelle condizioni di rimappare (tu o il tuo amico meccanico)?

"ietta n'accelerata" mi suona vagamente familiare, come idioma  ;D ancora complimenti  (superok)


Bye. Mimmo.
Ciao, faccio il punto della situazione:
monto un motore visa quindi niente puntine, la bobina è quella visa ed è posizionata sopra il motorino d'avviamento per tenerla lontana dall'umidità.
a livello elettronico non abbiamo toccato nulla, non ho ne conoscenze ne i mezzi per rimappare la centralina e nemmeno il mio amico meccanico.
comunque abbiamo testato la macchina su strada e il risultato sarebbe soddisfacente in termini di prestazioni in quanto il motore risponde sicuramente meglio in accellarazione e coppia.
solo due nei: uno sarebbe un piccolo vuoto ad un regime intermedio dato dal fatto che arriva molta benza se si da gas di colpo, il secondo è che consuma come una ferrari.
alla fine della fiera, abbandoniamo il progetto dell'iniettore single point e proveremo un multipoint, un iniettore su ogni collettore. vi aggiornerò (su)

P:S: l'idioma è molto vicino al tuo, sono calabro ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 10 Novembre 2009, 18:18:13 PM
Bene, ti auguro migliore fortuna in seguito.

Se non hai che cosa fare con quel corpo farfallato, a me interesserebbe buttarci un'occhiata; nel caso tu voglia disfartene puoi contattarmi tramite messaggio privato, cosi' ci si mette daccordo.

A me personalmente piacerebbe rendere meno inquinante la mia 2cv, in ogni caso ho trovato il tempo di dare un'occhiata alla documentazione della Megasquirt e credo di potermi cimentare, perlomeno so tradurre l'inglese scritto  ;D solo che mi servirebbe dell'hardware su cui mettere le mani  (nonso)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: fricchettone - 10 Novembre 2009, 20:41:42 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 10 Novembre 2009, 18:18:13 PM
Bene, ti auguro migliore fortuna in seguito.

Se non hai che cosa fare con quel corpo farfallato, a me interesserebbe buttarci un'occhiata; nel caso tu voglia disfartene puoi contattarmi tramite messaggio privato, cosi' ci si mette daccordo.

A me personalmente piacerebbe rendere meno inquinante la mia 2cv, in ogni caso ho trovato il tempo di dare un'occhiata alla documentazione della Megasquirt e credo di potermi cimentare, perlomeno so tradurre l'inglese scritto  ;D solo che mi servirebbe dell'hardware su cui mettere le mani  (nonso)


Bye. Mimmo.
Ciao Mimmo, purtroppo il corpo farfallato non è mio altrimenti te lo cederei senza nessun problema, però è reperibilissimo presso qualsiasi sfasciacarozze, di fiat uno 1000 ie ne trovi a bizzeffe.
comunque, giusto per dirti dell'altro, ragionando sulla cosa col mio amico, oggi abbiamo messo in pressione sia il mono iniettore che il "multipoint" e a parità di pressione e nello stesso tempo due inietori multipoint mandano meno benza che il mono iniettore, il che potrebbe significare meno consumi. Mimmo il mio amico meccanico non si arrende, ci vuole provare. a parte tutto, ho rimesso il carburatore e la differenza si sente eccome. (muoio)
Ma la centralina megasquirt gia ce l'hai?
P.S. qui trovi notizie sulla megasquirt http://megasquirt.forumfree.net/?f=4050180
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Gigi89 - 11 Novembre 2009, 01:11:52 AM
Dirò di sicuro una cavolata cosmica, ma dato l'orario che sto scrivendo siate buoni.
Allora comincio...ho visto in giro e sò per cero che le centraline delle auto ad iniezione,almeno quelle a partire dal '91 (nonso), abbiano la presa OBD, in pratica fa vedere cosa fa la centralina, e la miscela aria/benzina... però non sò se il tutto sia modificabile...





P.s. per fricchettone, anche io sono calabrese e abito in provincia di Cosenza!!!!!!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: orangetenere - 11 Novembre 2009, 08:39:08 AM
 (felice) Anch'io da tempo penso di fare l'iniezione elettronica sulla mia Dyane, ma non ne ho assolutamente il tempo, almeno per ora. Cmq ti sto seguendo e prendo spunti da te, chissà se un domani possa farlo anch'io  (nonso)

Ti faccio i complimenti per come stai conducendo il lavoro e spero di poter vedere al piu presto la tua auto I.E.  (superok)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: scanner79 - 11 Novembre 2009, 09:14:25 AM
Se ti permetti di fare l'ignezione sulla tua dyane ti spenno vivo!!!!

E' tanto bella così come è!!!

(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 11 Novembre 2009, 17:18:48 PM
Citazione da: fricchettone - 10 Novembre 2009, 20:41:42 PM
oggi abbiamo messo in pressione sia il mono iniettore che il "multipoint" e a parità di pressione e nello stesso tempo due inietori multipoint mandano meno benza che il mono iniettore

Io sto cercando di colmare le lacune in materia spulciando un po' di materiale in rete.

In effetti la scelta degli iniettori e' cruciale, un iniettore da 230gr/min sarebbe gia sovradimensionato per la 2cv.

Ho fatto un po'di calcoli su questa pagina http://www.megamanual.com/v22manual/mfuel.htm#reqfuel e con l'iniettore di cui sopra avrei difficolta' a gestire il minimo, perche' a massima potenza l'iniettore dovrebbe restare aperto per 5 millisecondi mentre al minimo e' sconsigliabile scendere sotto 1.5 millisecondi.

Per contro usare iniettori sottodimensionati e' deleterio perche' sarebbe impossibile mantenere una miscela stechiometrica a tutti i regimi e si avrebbe il rischio di distruggere il motore.

Insomma mi sto accorgendo che non e' materia per dilettanti, specie se lo scopo finale e' raggiungere livelli ottimali di consumo ed emissioni nocive.

La megasquirt non c'e' l'ho ma credo che me la regalero'  ;D e' un giochino divertente; tra le cose piu' interessanti e' la possibilita' di procurarsi uno "stimolatore"; in pratica si impostano i parametri funzionali del motore e poi lo stimolatore comincera' a sollecitare la centralina come se fosse realmente collegata al motore; si puo' fare il tuning del sistema senza "sacrificare" la mecccanica.

Il tutto dovrebbe costare un po' meno di 350 dollari che con il cambio favorevole non sarebbero neanche tanti solo che non so a quanto ammonti lo sdoganamento di materiale elettronico proveniente dagli U.S.A.

Giusto per fare un raffronto di prezzi, ricordo che l'accensione elettronica 123 evoluta, con sensore di depressione costa piu' di 200euro da cassis; ebbene la megasquirt praticamente allo stesso prezzo ti permette di gestire sia accensione che iniezione, basta procurarsi un corpo farfallato.

Resta il fatto che approfondendo l'argomento continuo a convincermi che non sia un giochino per dilettanti, l'unico vantaggio e il poterci studiare su senza danneggiare niente; in ogni caso bisogna buttarci un bel po' di tempo.

Sarebbe interessante se tu e il tuo amico riusciste ad approntare una soluzione semplice e funzionale.


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Matteo - 04 Dicembre 2009, 20:28:16 PM
Trovato un video su youtube nuovo nuovo: http://www.youtube.com/watch?v=cI2Tdu7iFTI
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 21 Ottobre 2011, 22:17:13 PM
Salve a tutti.
Peccato che il primo tentativo non sia andato a buon fine. Speriamo che questa discussione venga rispolverata.
Il sensore di temperatura liquido refrigerante sarebbe potuto essere sistemato sul circuito dell'olio come gia' ipotizzato. Non credo di conoscere bene quel tipo di iniezione della uno perche' immaginavo facesse pure l'accensione...
Intanto anche se non e' proprio pertinente con il tema della discussione vorrei mostarvi un'iniezione meccanica.
(http://s1.postimage.org/20a827zyc/amisupergugelfich2.jpg) (http://postimage.org/image/20a827zyc/)
Non e' un bicilindrico...e' un 4 e l'iniezione e' una kugelfischer,volendo si potrebbe adattare anche su di un bicilindrico.
Come iniezione e' abbastanza costosa e comporta non poche difficolta' per la revisione,la regolazione e cosi' via.Meglio l'idea di considerare quelle elettroniche.
C'e' un'altra iniezione meccanica,questa e' un po' diversa perche' a differenza della kugelfischer che e' ad aspirazione diretta questa ha un passaggio obbligato per l'aria aspirata in modo da misurarne la quantita'.
E' l'iniezione della vecchia golf gti,le vecchie bmw e mercdes...
La bosch k jetronik.
(http://s4.postimage.org/1xyixe4x0/image.jpg) (http://postimage.org/image/1xyixe4x0/)
(http://s4.postimage.org/1xypjjiw4/image.jpg) (http://postimage.org/image/1xypjjiw4/)
Questa l'adattazione su di un motore citroen
(http://s4.postimage.org/1xypjjiw4/image.jpg) (http://postimage.org/image/1xypjjiw4/)
(http://s4.postimage.org/1xzhnofac/image.jpg) (http://postimage.org/image/1xzhnofac/)
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 22 Ottobre 2011, 19:35:04 PM
Citazione da: ape20ff - 21 Ottobre 2011, 22:17:13 PM
Meglio l'idea di considerare quelle elettroniche.

Ho letto parecchio sull'argomento e mi sembra che l'elettronica sia la parte meno impegnativa del progetto.

Ho visto parecchi progetti in rete, c'e' gente che fa correre una linea d'alimentazione attraversata da benzina pompata a 3atm con una spensieratezza che mette i brividi; mi piacerebbe sapere chi e come omologa certi impianti  (sorpreso)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 28 Ottobre 2011, 18:49:13 PM
Salve a tutti.
A dire il vero non e' che i carburatori mi dispiacciano.
E' molto interessante tutto quello che pero' fa parte della "conversione".
Effettivamente pensare che la benzina giri in continuazione in un circuito ad una certa pressione mette un po' di preoccuoazione.
Ho capito perche' sei per l'iniezione single point.
Un lavoro del genere lo vedrei bene un un motore superpreparato...
Magari twin spark e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Pensavo anche che per conformazione del bicilindrico nel caso di 2 iniettori non sarebbe possibile metterli vicino al condotto della valvola di aspirazione,sarebbe impossibile colegarli entrambi al rail.
Questo pero' non accade con l'iniezione meccanica,in quella in foto gli iniettori sono molto vicino all'aspirazione.
Vedro' di trovare qualche atra cosina.
Intanto per la serie "avrei un po' di paura" c'e' questa:
(http://s7.postimage.org/precbino7/weberwtrysk3up6.jpg) (http://postimage.org/image/precbino7/)
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 28 Ottobre 2011, 21:58:39 PM
Salve a tutti.
Non so se possa essere utile pero' vorrei postare qualche dato sul corpo frafallato da 30mm singlepoint di un'iniezione iaw.
Probabilmente sara' lo stesso dell'iniezione fiat uno usato per l'esperimento.
Forse potrebbe essere utile come spunto per mettere su una megasquirt.
(http://s4.postimage.org/tfqt0q7bd/image.jpg) (http://postimage.org/image/tfqt0q7bd/)
(http://s7.postimage.org/pr22wzbvb/image.jpg) (http://postimage.org/image/pr22wzbvb/)
(http://s7.postimage.org/q0490ne1j/image.jpg) (http://postimage.org/image/q0490ne1j/)
(http://s7.postimage.org/t5tg4lm1j/image.jpg) (http://postimage.org/image/t5tg4lm1j/)
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 29 Ottobre 2011, 18:44:18 PM
Tutto questo parlare di iniezioni mi ha messo un punto interrogativo in testa....

Guardando il "ragno" dei nostri 602.....mi spiegate per quale legge fisica o magia, la benzina erogata del carburatore si divide equamente tra i 2 cilindri?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2011, 19:13:02 PM
Se pensi la cosa in termini di pistone destro succhia e sposta il flusso nel suo collettore e subito dopo comincia a succhiare il sinistro e contrasta il flusso tirando dalla parte sua, allora potrebbe sembrare che il funzionamento sia fin troppo a tira e molla.

Se cominci a pensare alla cosa in termini di 15 succhiate alternative al secondo allora comincerai a raffigurarti il flusso quasi costante, se poi spalanchi la farfalla e moltiplichi le succhiate fino a farle arrivare a 100 al secondo allora puoi figurarti il flusso gassoso molto somigliante ad una pompa d'irrigazione alla quale hai inserito un manicotto a "T" raddoppiando il flusso, dimezzandone la portata singola.

Non so spiegarla meglio di cosi'  (muro)



Bye. Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2011, 19:14:49 PM
Citazione da: ape20ff - 28 Ottobre 2011, 18:49:13 PM
Intanto per la serie "avrei un po' di paura" c'e' questa:


(appl) (appl)


(su) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 29 Ottobre 2011, 19:15:04 PM
 (stupid) (stupid)  mi ci sono scervellato ed era quasi logico!

Grazie Mimmo! (su)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 29 Ottobre 2011, 19:25:10 PM
Sara' quasi logico, pero' per assimilare i flussi alterni ad un flusso costante parzialmente perturbato ... sono dovuto andare a leggerlo, perche' in verita' non e' che sia cosi' intuitivo, e comunque li dove l'ho letto era spiegato molto meglio di come l'ho scritto io   ;D


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 09 Ottobre 2012, 15:34:40 PM
L'iniezione elettronica si può fare...!!!!!! Ho utilizzato il kit della Ecotrons (590 dollari). Ti mandano praticamente tutto, compreso centralina, corpo farfallato da 42mm con l'iniettore già montato, tutti i sensori e il software per la gestione. Inoltre forniscono tutte le informazioni di cui si può aver bisogno.

Citroen 2cv iniezione elettronica Ecotrons (http://www.youtube.com/watch?v=o5FcG2vXMlY#)

FUNZIONA!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: InvisibleMan - 09 Ottobre 2012, 15:46:09 PM
so contento Mister!
non mi ricordo da dove scrivi...o se magari ci siamo già presentati..  ;D

oltre alle informazioni sull'iniezione elettronica perchè non ci fornisci anche informazioni su di te?

magari qui
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?board=11.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?board=11.0)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: The Dude - 09 Ottobre 2012, 15:52:51 PM
Citazione da: InvisibleMan - 09 Ottobre 2012, 15:46:09 PM
perchè non ci fornisci anche informazioni su di te?

A volte hai delle pretese assurde...

(muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: InvisibleMan - 09 Ottobre 2012, 16:02:59 PM
Citazione da: The Dude - 09 Ottobre 2012, 15:52:51 PM
Citazione da: InvisibleMan - 09 Ottobre 2012, 15:46:09 PM
perchè non ci fornisci anche informazioni su di te?

A volte hai delle pretese assurde...

(muoio) (muoio) (muoio)


dici che so troopo invadente?
(muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: The Dude - 09 Ottobre 2012, 16:05:44 PM
Certo, cavolo!
Ti pare il caso?
Avere informazioni personali di questo genere... (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 09 Ottobre 2012, 16:18:48 PM
Citazione da: MrCalegna - 09 Ottobre 2012, 15:34:40 PM
L'iniezione elettronica si può fare...!!!!!! Ho utilizzato il kit della Ecotrons (590 dollari). Ti mandano praticamente tutto, compreso centralina, corpo farfallato da 42mm con l'iniettore già montato, tutti i sensori e il software per la gestione. Inoltre forniscono tutte le informazioni di cui si può aver bisogno.

FUNZIONA!

Ciao, ben arrivato.

Avrei qualche domandina  ;D

Leggo che la ecotrons opera sui grandi laghi, detroit se non vado errato, i 590$ sono quanto richiesto dalla casa produttrice, sicche' suppongo che se io abitassi a Syracuse acquistando il kit dovrei versare 590$ + le spese di spedizione.

Disgraziatemente io abito in italia, sicche' mi chiedo quanto dovrei sborsare se volessi acquistare il kit in esame.

La somma sarebbe 590$ + spese di spedizione internazionale + dazi doganali.

Tu quanto hai pagato per i dazi doganali?


Qualche altra domandina piu' tecnica.

Leggo che il taglio minimo del corpo farfallato e' 38mm.

Utilizzando i vari calcolatori che e' possibile consultare anche in rete, fornnendo i dati di alesaggio, numero cilindri e numero di giri massimo, io trovo che 32mm sia il corpo massimo che il motore potrebbe digerire.

Con il corpo farfallato da 40mm che stai usando, non e' che ti trovi alla potenza massima quando ancora l'accelleratore e' a meta' corsa?

In sintesi, quanto e' gestibile il motore alimentato da quel pezzo da 40 che hai montato?

Leggo che il controllo elettronico dell'accensione e' offerto come opzional, non implementato nella EFI.

Tu che l'hai montata, come trovi si sposi l'accensione analogica della 2cv accoppiata all'iniezione elettronica? Oppure utilizzi il kit opzionale di controllo accensione?

Cosa comanda lo spark point? Voglio dire, come fa a sapere la centralina quando iniettare il carburante? Suppongo tu abbia usato un qualche pick-up per intercettare il movimento dell'asse a cammes.

Mi domando appunto cosa tu abbia potuto usare a questo specifico scopo.

Magari usi una ruota fonica, perche' se intercetti l'apertura delle punte dovresti fare i conti con l'anticipo dinamico che le stesse applicano all'accensione in funzione dei giri del motore ritrovandoti con uno spark point continuamente variabile, ingestibile.

Il serbatoio carburante della 2cv non ha paratie interne che possano smorzare o comunque limitare l'effetto di superfice libera del combustibile liquido che si trova al suo interno.

Le tue prove le hai effettuate a vettura ferma?

Te lo chiedo perche' i pochi progetti di conversione su 2cv di cui io abbia notizia si riferiscono quasi esclusivamente a 2cv o derivate il cui assetto e' stato pesantemente modificato.

In sintesi, se non abbassi e irrigidisci le sospensioni dovresti camminare con il serbatoio perennemente pieno o quasi, perche' se percorri una rotonda o una qualsiasi curva ad andatura allegra, mentre nel serbatoio sguazzano meno di 10 litri di benzina,  la pompa ad alta pressione si ritroverebbe ad aspirare aria bloccando all'istante il flusso di alimentazione, lasciandoti a piedi.

Hai pensato a utilizzare una doppia pompa di mandata e un surge tank? Se non questo cosa d'altro?



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Simone - 09 Ottobre 2012, 16:50:15 PM
e per fortuna che non ha studiato abbastanza  (muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 09 Ottobre 2012, 19:51:20 PM
Citazione da: Riccardo64 - 09 Ottobre 2012, 16:50:15 PM
e per fortuna che non ha studiato abbastanza  (muoio)


...............Ecco.................... ;)


Mimmoooooooooooooo mi stupisci sempre ;D


Dovresti cambiare la firma,...ne ho una da consigliarti. (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 15 Ottobre 2012, 17:08:42 PM
Citazione da: MrCalegna - 09 Ottobre 2012, 15:34:40 PM
L'iniezione elettronica si può fare...!!!!!!

Vedi, MrCalegna, io non sono il tipo che si inalbera per il fatto che entri senza salutare, e' cio' che, in buona fede, ho fatto anche io illo tempore  ;D

Non mi sono neanche illuso che la tua "proposta commerciale" potesse portare a qualcosa di utile per i forumisti appasionati di questo argomento, tuttavia la mia parte a questo preciso e unico scopo l'ha fatta ;D

Mi sembra che tu non abbia niente altro di buono da offrirci, mi domando quindi se non fosse stato il caso di presentare il prodotto che rappresenti nell'apposita sezione "vendo".


8) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 19 Ottobre 2012, 20:56:41 PM
Salve, mi dispiace che qualcuno pensi che mi possa interessare il fatto commerciale.
Faccio il medico di professione e l'appassionato di 2cv per hobby.(questo per il sig. Mimmo)
Prima di fare stupide illazioni sarebbe più costruttivo fare domande sul tema soprattutto solo se interessati al suddetto.
Comunque: con il mio meccanico volevamo cimentarci nella trasformazione della mia 2cv con una iniezione elettronica. L'idea è partita dal fatto che avevo visto questo kit della Ecotrons (di cui non sono socio).
Per fare cosa gradita a chi interessato, posso dire che la cosa funziona benissimo (molto meglio del carburatore). L'accensione è della 123ignition (di cui non sono socio ne rivenditore). Il costo della dogana non me lo ricordo, ma era modesto.
Il corpo farfallato da 42 l'ho calcolato sommando le aree delle due farfalle del carburatore doppio corpo e confrontandola con l'area di un cerchio avente la stessa area.( più o meno). Per il resto sono a disposizione di chiunque sia interessato per le informazioni che desidera. P.S. Con la suddetta vettura ci giro tutti i giorni.
La mia email: calegna@hotmail.it
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 19 Ottobre 2012, 21:06:19 PM
Interessante a sapersi.
Potresti fare una foto della tua vettura montante il corpo farfallato in questione?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 00:47:39 AM
Volevo continuare in risposta alle domande poste riguardo le modifiche da apportare per far funzionare il tutto.(per coloro che sono interessati)
Per quanto concerne il segnale per indicare il PMS alla centralina, ho utilizzato un sensore di hall della honeywell mod.SNDH-H3C-G03.E' un sensore con caratteristiche idonee per numero giri e temperature sopportate. Il segnale lo preleva da un anello in alluminio situato posteriormente alla ventola, sul quale è posto un dentino in metallo che eccita il sensore al PMS.
Non ci sono problemi per il "pescaggio" della benzina se si attuano delle piccole modifiche al tubo che è inserito nel serbatoio. Io ho sagomato un tubo in rame da 12mm usando come dima quello originale. Per il potenziometro livello carburante basta smontare quello dall'originale e risaldarlo a stagno su quello da 12mm riposizionandolo nel medesimo posto. La pompa benzina, posta al davanti del serbatoio non è quella che forniscono con il kit. Dopo varie prove, ho trovato una della Bosch (esterna)da 1,5 bar che funziona perfettamente ed è silenziosissima. Per togliere ulteriori dubbi dirò che non ci sono problemi ne di pescaggio ne di assetto. Funziona anche con un solo litro nel serbatoio. Ovviamente c'è bisogno di un tornitore per farsi costruire un adattatore tra il collettore di aspirazione della 2cv, che è rettangolare e il corpo farfallato che è tondo.Devo anche dire che ho alesato un pò il foro ovale del collettore per renderlo più consono a quello circolare del corpo farfallato. Questo per quanto concerne l'hardware......poi c'è il software che richiede un capitolo a parte. Ora ho io una domanda...come si postano le foto?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Fabio - 20 Ottobre 2012, 01:09:11 AM
Ciao MrCalegna  (felice)
sono ammirato per la tua capacità e determinazione, ma purtroppo per mia ignoranza in materia non posso ne argomentare, ne chiederti nulla di specifico  (nonso)
... un paio di domande: la 2CV ha avuto un incremento di prestazioni in linea generale? ..... ed i consumi?

Per quanto riguarda l'argomento foto, dai una lettura qui: ----> http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5014.0)


Ancora complimenti (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Pacifico - 20 Ottobre 2012, 01:22:28 AM
ciao
anche a me piacerebbe sapere quali sono stati i benefici. Consumi? Prestazioni? Inquinamento?
Comunque complimenti per la modifica e per la costanza.
Avevo saputo di una modifica fatta utilizzando l'impianto a singolo iniettore di una fiat punto ma i risultati non erano stati un granchè .... in pratica tanto tribulare per avere una macchina che sostanzialmente andava e consumava come prima
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 09:39:19 AM
Salve, ringrazio tutti per l'interesse suscitato e per i complimenti. Per quanto concerne le prestazioni, posso dire che migliorano sicuramente i consumi,la regolarità di risposta a tutti i regimi, l'accensione a qualsiasi temperatura (la centralina regola la quantità di aria nella miscela in base a questa). Per il fatto che la pompa tiene in pressione la benzina, il motore parte sempre al primo giro. Con la pompa meccanica, ovviamente c'è da aspettare il percorso dal serbatoio al carburatore. Altro vantaggio,la mancanza di "vuoti" di carburazione o di variazioni con cambi di temperatura,pressione e umidità dell'aria. E,last but not least,il piacere di guida. Con il software fornito nel kit, si può "giocare" modificando le prestazioni in funzione dei propri gusti. C'è da considerare inoltre che viene anche fornito (sempre incluso) un tasto esterno, posizionabile anche nell'abitacolo ,per il settaggio "ECO" che privilegia i consumi, e "SPORT" per le prestazioni. Ovviamente non la trasformerà in una Ferrari!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 17:35:50 PM
Foto

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_1.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_1.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_2.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_2.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sensore_di_hall~0.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sensore_di_hall~0.jpg)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sonda_lambda.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sonda_lambda.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_vano_motore.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_vano_motore.JPG)


http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/Pompa_bosch.jpg (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/Pompa_bosch.jpg)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 20 Ottobre 2012, 17:40:03 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_1.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/adattatore_collettore_corpo_farfallato_2.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sensore_di_hall~0.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/sonda_lambda.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_vano_motore.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/Pompa_bosch.jpg)

Direi molto interessanti.
Quantomeno esiste.
La parola a chi ha studiato meglio il problema.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Simone - 20 Ottobre 2012, 17:55:41 PM
per l'omologazione?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 20 Ottobre 2012, 18:53:07 PM
Citazione da: MrCalegna - 19 Ottobre 2012, 20:56:41 PM
stupide illazioni

Te le ho fatte le domande, e ti ho dato anche il benvenuto, perche' sono una persona cortese.

Dopo 5 giorni, tu non rispondi alle domande, il che lascia supporre che sei entrato solo per fare della pubblicita', e anche stavolta, seppure leggermente deluso dal tuo comportamento, piuttosto che commettere ill-ecite azioni, ti segnalo che proporre in vendita roba interessante e' piu' che lecito sul forum, abbiamo l'area vendita.

Dopo altri 5 giorni rientri e mi dai dello stupido, bonta'  tua.



Citazione da: MrCalegna - 19 Ottobre 2012, 20:56:41 PM
Il corpo farfallato da 42 l'ho calcolato sommando le aree delle due farfalle del carburatore doppio corpo e confrontandola con l'area di un cerchio avente la stessa area.

No, non hai sommato le aree, hai sommato i diametri delle due farfalle, 18+26=44.

Un foro da 42 offre una sezione di 1384mm2

Un foro da 18 offre una sezione di 254mm2

Un foro da 26 offre una sezione di 530mm2

Il carburatore 18/26 offre una sezione di 784mm2 perfettamente commisurata alla sezione offerta da un foro da 32mm cioe' 803mm2.



Citazione da: MrCalegna - 19 Ottobre 2012, 20:56:41 PM
Faccio il medico di professione

Si vede a occhio nudo (lingua)



(zz) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 20 Ottobre 2012, 19:16:51 PM
Citazione da: Riccardo64 - 20 Ottobre 2012, 17:55:41 PM
per l'omologazione?

La vedo molto nera per l'omologazione.

In prima istanza mi viene da pensare che c'e' una linea d'alimentazione che corre lungo la vettura, linea che pompa 1.5atm.

Per prima cosa bisogna verificare che la suddetta linea rispetti gli standard europei, in altre parole e' impossibile utilizzare la vecchia tubazione in rislan, e controllare che la linea fornita sia riconosciuta valida in europa.

In seconda istanza penso all'uscita del regolatore di pressione, quell'aggeggio che mantine la pressione della benzina stabilmente a 1.5atm, nel senso che tutta la benza che il motore non ingoia torna, a pressione, dentro il serbatoio.

Il fatto che il motore giri meglio e' dovuto al fatto che la benzina a pressione nebulizza meglio, ma significa anche che la linea di ritorno spinge benzina facilmente vaporizzabile dentro il serbatoio.

Per inciso, non e' la benzina ad essere infiammabile, lo sono invece i vapori della suddetta, quindi non penso che un semplice ugello che spruzza nel serbatoio sia considerato un valido meccanismo di ricircolo.

In ultima istanza penso che non siano omologabili linee d'alimentazione a pressione che non abbiano interposta una qualche valvola inerziale che ne blocchi il flusso in caso d'incidente, di modo che un banale tamponamento non si trasformi in rogo.


Verificato tutto cio, cominciano le lotte in motorizzazione (nonso)



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: paoloDòCavaj - 20 Ottobre 2012, 20:24:07 PM



Sono per la sperimentazione, in laboratorio, in sicurezza e in un'ipotesi credibile e possibile.
Mi piacciono anche i taroccamenti ma entro un forbice di sicurezza, costi e buon senso.

Sarà l'età, ma mi chiedo, a fronte di costi, resa e consumi non precisati,  e, più grave, rischi, perché pretendere da questa vettura prestazioni per cui non è stata progettata e ideata.
Vorrei capire di più.Grazie



              (http://images.gizmag.com/gallery_lrg/the-first-world-land-speed-record-ev-11.jpg)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 22:33:44 PM
Salve a tutti. Penso che prima di scrivere qualcosa bisognerebbe ritornare al topic della discussione :"INIEZIONE ELETTRONICA" .Partendo da questo, mi e vi chiedo: Ho realizzato un impianto di iniezione elettronica perfettamente funzionante.Entro in questo topic pensando di essere nel MERITO DELLA DISCUSSIONE e di fare cosa gradita agli interessati, magari anche solo a titolo "accademico".Il "benvenuto" me lo da il sig. Mimmo tacciandomi di "venditore" interessato. (Mi scusi sig. Mimmo, non davo dello stupido a Lei, ma alle sue insinuazioni, fatte con un tantino di pregiudizio e senza fondamento) .Qualcun altro mi confuta anche semplici calcoli matematici. E vabbè....come se dice a Roma, siamo nella patria di Galileo! Io posso solo dire:"Eppur si muove"!
Riguardo il discorso dei calcoli matematici per la scelta del corpo farfallato:
Il carburatore doppio corpo SOLEX (misurare per credere), ha due farfalle il cui DIAMETRO è: 26mm e 35mm da questo si può dedurre che, per la scelta del corpo farfallato si debba usare quello la cui area sia la somma delle due del carburatore.
Vista la pignoleria di qualcuno, vado a mostrare i calcoli da fare:
Raggio della farfalla piccola: 26 diviso 2 = 13
Raggio della farfalla grande: 35 diviso 2= 17,5
Area farfalla piccola : Raggio al quadrato x 3,14 = 13x13x3,14 = 530,66
Area frfalla grande : Raggio al quadrato x 3,14 = 17,5x17,5x3,14 = 961,625
Somma delle 2 aree 1492,205 pari all'area da cui dobbiamo calcolare il diametro del corpo farfallato.
Applicando la formula inversa, abbiamo : raggio = radice quadrata dell'area diviso 3,14 che moltiplicato per 2 ci da il diametro.
Quindi: 1492,205 diviso 3,14 = 475
La radice quadrata è pari a 21,7944 che corrisponde al raggio. Questo, moltiplicato per 2 è il diametro.
21,7944 x2 = 43,5888
ERGO : un corpo farfallato da 42 di diametro è quello che più si avvicina al nostro "vecchio" SOLEX doppio corpo 26/35. E, la riprova della fondatezza del ragionamento sta nel perfetto funzionamento del tutto!
Adesso, per concludere, vorrei dire due parole riguardo l'omologazione.
Se questa è la "conditio sine qua non" apriori . a cosa dovrebbe servire questo topic?????
Certo, è ovvio che le auto debbano circolare in sicurezza,ma si possono fare  modifiche che ne rispettino i parametri consultandosi con ingegneri che ne controllino e/o indichino le modifiche da apportare a tale scopo. (Tubi,interruttori inerziali e quant'altro). Per concludere; una domanda: Questo topic è sull'iniezione elettronica?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 20 Ottobre 2012, 22:58:26 PM
Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 22:33:44 PM
Mi scusi sig. Mimmo

Tranquillo, fratello, incidente dimenticato  (su)

Mi duole tuttavia contraddirti, le farfalle sono da 18 e da 26, i numeri che riporti sono solo una sigla, al massimo puoi trovare il doppo corpo della dyane che ha le farfalle da 20 e da 22.

Niente di irreparabile, puoi interporre tra corpo farfallato e collettore una flangia da 32mm e il problema di respirazione e' bello che risolto.


"Eppur si muove" e' la cosa di te che mi ha entusiasmato, ti ci sei buttato a capofitto e questo e' ammirevole, io, pur interessato, mi sono studiato qualcosina e mi sono riconosciuto non all'altezza della realizzazione.

Si il topic e' sull'inizione elettronica, e come puoi ben vedere tu sei quello che si e' spinto piu' avanti di chiunque altro.


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Simone - 20 Ottobre 2012, 23:01:55 PM
Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 22:33:44 PM
Adesso, per concludere, vorrei dire due parole riguardo l'omologazione.
Se questa è la "conditio sine qua non" apriori . a cosa dovrebbe servire questo topic?????

la mia era solo una domanda sulla possibile applicazione senza problemi... "burocratici"  (abbraccio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 23:18:58 PM
Buonasera Mimmo, è ammirevole e gratificante il chiarire i malintesi. Penso sia indice di intelligenza. Grazie.
Ora, non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).
Grazie
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 20 Ottobre 2012, 23:30:39 PM
Ciao Ragazzi e colleghi Duecavallisti......Ho letto tutto il topic....viste le foto......Boh....sarò CITROTALEBANO......Ma non riesco a spiegarmi il motivo di creare dei Mostri in Laboratorio......Bene. ..una cosa è creare come è stato fatto se non erro da Franco Grosso l'impianto GPL  per la 2cv....risparmi in carburante e  la equipari ad una Euro 5......Non so voi ma non sapete quanto mi piace quando devo smontare il cicler del minimo poiche otturato.....o magari regolare la fase ed anticipo rispettando la bibbia citronica.....raga io il 2cv me lo son rifatto proprio perchè di elettronico non ha un kaiser......se volevo una macchina citroen cabrio ad iniezione mi compravo una C3 Pluriel...... >:(
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 07:41:28 AM
Citazione da: Christine70 - 20 Ottobre 2012, 23:30:39 PM
Ciao Ragazzi e colleghi Duecavallisti......Ho letto tutto il topic....viste le foto......Boh....sarò CITROTALEBANO......Ma non riesco a spiegarmi il motivo di creare dei Mostri in Laboratorio......Bene. ..una cosa è creare come è stato fatto se non erro da Franco Grosso l'impianto GPL  per la 2cv....risparmi in carburante e  la equipari ad una Euro 5......Non so voi ma non sapete quanto mi piace quando devo smontare il cicler del minimo poiche otturato.....o magari regolare la fase ed anticipo rispettando la bibbia citronica.....raga io il 2cv me lo son rifatto proprio perchè di elettronico non ha un kaiser......se volevo una macchina citroen cabrio ad iniezione mi compravo una C3 Pluriel...... >:(

Non tutti i gusti sono al rabarbaro.....

Io seguo con interesse. ;D ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 08:00:29 AM
Dimenticavo una cosa importante......Il tutto (modifica iniezione elettronica) è stato concepito per essere REVERSIBILISSIMO in una  giornata.
Altra cosa ....."giocare" col software di una iniezione elettronica è altrettanto esaltante e divertente di regolare ciclers ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 21 Ottobre 2012, 13:21:17 PM
.......fino a quando non ti ferma la Polizia Stradale......e a quel punto... son volatili per diabetici...... ;D (sorpreso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 14:14:17 PM
Citazione da: Christine70 - 21 Ottobre 2012, 13:21:17 PM
.......fino a quando non ti ferma la Polizia Stradale......e a quel punto... son volatili per diabetici...... ;D (sorpreso)

Certo!!!!....può capitare anche di prendere un albero, uscire fuori strada, incrociare contromano uno alla guida completamente ubriaco, un distacco di massi dal costone della strada........ (muro) (muro) (muro) (muro) ;D ;D ;D
Legge di Murphy insomma. ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 21 Ottobre 2012, 14:32:45 PM
Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 21 Ottobre 2012, 14:43:40 PM
Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 14:32:45 PM
Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.

.........ehm, non per farti arrabbiare ancor di + ......."Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? ".......... ma semmai è il postcombustore che può equipaggiare la turbina.....non il contrario che sarebbe come dire che hai i pistoni con la testata ma senza le canne..............hihihihi.......sono scusato? (nonso) ;)
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 16:30:21 PM
Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 14:32:45 PM
Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.
Grazie Lu !!!!!! Te vojo bene ;D
Da quando ho cominciato sta "via crucis",ho preso un sacco de "sberle" e sberleffi.
Mi sarebbe piaciuto argomentare di questioni tecniche,che pensavo appassionassero i fortunati possessori di TPV. Mi ritrovo invece a fare "crociate" e guerre di religione che non servono a nulla e a nessuno. Il pretesto, se così si può chiamare, di montare una iniezione elettronica, mi ha portato a conoscenza di innumerevoli particolari della 2cv che altrimenti avrei del tutto ignorato. Io lo considero tutto sommato un "esercizio accademico",visto come un appassionante hobby .A conclusione vorrei aggiungere che il risultato di questo, è una vettura che  và come ognuno di noi vorrebbe e cioè perfetta. Quante volte ci si è "impiccati" con carburazioni sballate, minimi impossibili, anticipi ingovernabili e saltellanti?. Ora è come se un "meccanico informatico" mettesse costantemente a puntino ogni cosa ogni millisecondo,che era lo scopo di questa mia esperienza,non certo quella di trasformare la mia 2cv in un "mostro" da 200cv !!!!. Se c'è stato un periodo in cui la vostra 2cv è andata "a meraviglia",vi renderete conto di quello che dico.
Ai posteri........ ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 16:41:52 PM
Quoto Lu, non me ne voglia nessuno ;)

Forse l'hai scritto, ma te lo richiedo, in totale, quanto è costato il tutto?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 16:52:54 PM
Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 16:41:52 PM
Quoto Lu, non me ne voglia nessuno ;)

Forse l'hai scritto, ma te lo richiedo, in totale, quanto è costato il tutto?

Grazie. Il kit costa 460 euro,(Franzose a quel prezzo vende un carburatore) poi dipende da chi conosci come meccanico. Il mio me lo ha fatto gratis perchè si è appassionato alla cosa......e perchè è un amico ;D ;D ;D
Considera che c'è da costruire al tornio l'adattatore per il collettore e l'anello per il sensore di hall che ha fatto sempre lui. Sono le 2 cose che non posso quantificare in termini di spesa.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 16:58:39 PM
Neanche cosi caro, un motivo in più per provare.
Grazie ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 21 Ottobre 2012, 17:32:39 PM
Il prezzo mi sembra MOLTO allettante e interessante. Purtroppp peró non è solo lui.
Intanto mi sembra di aver capito ci sia una pompa della benzina  e dei tdazi doganali.
Mi piacerebbe molto se potessi far mente locale e descrivere abbastanza minuziosamente tutti i lavori fatti e tutti i pezzi acquistati e/o modificati.
Questo perchè chi avesse voglia di ripercorrere la tua strada sarebbe molto facilitato.
By the way, a me piacerebbe poterlo fare.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 17:34:35 PM
Correggetemi se sbaglio, per la pompa, in qualsiasi demolitore, la si trova, credo...

Un centinaio di euri e la flangia un tornitore la fa, resta la spesa per il montaggio e i dazi che non so a quanto ammontano (nonso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 21 Ottobre 2012, 17:39:34 PM
Ci sono pompe che sono immerse nel serbatoio per cui non vammo bene.
In passato ricordo di aver letto qualcuno che aveva montato la pompa della 33 ma anche questa ormai è introvabile.
Bisognerebbe sapere che pompa usare.
Per interruttore inerziale suggerirei quello della Tipo, che era sotto il sedile del guidatore.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 17:41:17 PM
Sarebbe interessante sapere perchè quella fornita nel kit, Mr Calegna l'ha scartata (nonso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 21 Ottobre 2012, 18:56:34 PM
Per mister Calegna.....volevo riferirmi solo al fatto che se fai un incidente fon una 2cv in regola......l'assicurazione paga......ma se non l'hai in regola......e ammazzi qualcuno.....sono volatili per diabetici tuoi....gli e lo dico perchè  lei  ha detto che è un medico.....io faccio lo sb.irr...pardion il poliziotto....Non voleva essere una polemica la mia Lu......solo una   piccola ed insignificante precisazione....
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 21 Ottobre 2012, 19:23:59 PM
Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 23:18:58 PM
non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).


No, non sei tu che sei tignoso, sono io che parlo a vanvera   ;D daltronde non sono uno specialista del settore.

Giusto per trovare un punto di vista univoco e definizioni condivisibili, leggendo il Manuale D'officina e Regolazioni p-23 p-44 alla pagina 10 sono descritte le caratteristiche del solex doppio corpo.

La definizione esatta per le misure 18 e 26 e' cono diffusore.

E' la strozzatura dentro al carburatore dove, per effetto venturi, si realizza la maggior depressione, il posto ideale dove fare confluire gli ugelli della benzina affinche' la stessa sia aspirata e nebulizzata.

In sintesi e' l'area attiva dove si realizza la carburazione, ma, essendo una strozzatura, e' anche vero che tutta l'aria che transita nel motore deve necessariamente passare attraverso di essa.

Negli impianti a iniezione la benzina viene spruzzata ad alta pressione, quindi non e' necessario realizzare strozzature nel corpo farfallato, essenzialmente perche' la benzina non deve essere "succhiata", il che mi lascia supporre che, a parita' di motore, il corpo farfallato a iniezione puo' offrire un diametro minore rispetto al carburatore.



Sul sito degli snailer molti hanno documentato la realizzazione di impianti di iniezione, disgrazia vuole che quasi tutti ci abbiano montato anche dei turbocompressori a spingere il motore 650 della visa; in questo caso ricordo di aver letto che usano corpi farfallati di misura compresa tra i 34 e 38.

Qualcuno ha "iniettato" il 602 originale usando il carburatore (tenuto vuoto) a cui, sull'asse della farfalla, aggiungono il sensore di posizione.

A memoria ricordo il FIRE 1100 con corpo farfallato da 30, oppure i 2 corpi farfallati del Yamaha T-MAX da 31.

Sul tubo gira il video di un tizio che ha montato sulla 500 sporting il corpo farfallato da 36 della punto 75.


Pero' come dicevo nel mio primo post, il peggio che ti possa capitare usando un pezzo da 42 e' che il motore raggiunga la potenza massima quando l'accelleratore e' ancora a meta' corsa, e che la ECU non riesca ad ottimizzare perfettamente la combustione.

Tuttavia bisogna anche calcolare la grossa inerzia della colonna dei gas lungo il collettore d'aspirazione che, essendo lungo come la fame, potrebbe mitigare l'effetto generato dalla farfalla surdimensionata.


Credo che solo una reale prova su strada possa dare il giusto responso a questo quesito.




(felice) Mimmo.
Titolo: iniezione elettronica; i cugini francesi
Inserito da: paoloDòCavaj - 21 Ottobre 2012, 19:57:55 PM
Agent Smif
Bricolo
Karma: 0
Messages: 14
Re : INJECTION SUR MOTEUR DEUX PATTES !
« Répondre #6 le: 29 Juin 2011 à 08:18:05 »
Salut à tous

bon j'écris trois choses à la fois dans ce post; me présenter, présenter mon boulot sur le moteur 2cv et présenter mes envies de projet.

Je viens de découvrir de site et me suis inscrit aussitôt, depuis le temps que j'espérais rencontrer des amateurs de brico/prépa sur moteur 2cv au lieu des habituels talibans de l'origine.
Je m'appelle Thomas, j'ai 29ans et suis ingénieur électronicien de formation.

J'ai une 2cv que j'ai customisé et transformé en injection électronique monopoint avec l'aide d'un pote de promo en 2009 et voyant ce file parlant du megasquirt (le calculateur qu'on a justement utilisé), je me suis demandé si les gars qu'en parlent là l'ont fait et où ils en sont.

On peut se partager les infos.
J'avais aussi conservé mon vieux moteur 435 pour faire un kart mais il a pas aimé l'humidité de la grange où il est resté quelques années...

Les réglages ne sont pas terminés pour le calculateur,  j'ai quelques retouches à faire aussi notamment pour le retour de carburant dont l'étanchéité laisse à désirer. Sans parler du reste de la carcasse qui s'oxyde à vue d'œil.

Je voulais mettre un turbo aussi mais faut revoir la distribution pour empêcher les retours.
J'ai également un gros projet de modif pour augmenter le rendement, mais c'est du lourd.

Alors, où en êtes-vous dans vos travaux?

http://techniclub.net/generalites/injection_sur_moteur_deux_pattes-t186.0.html;msg46184#msg46184 (http://techniclub.net/generalites/injection_sur_moteur_deux_pattes-t186.0.html;msg46184#msg46184)

http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/mot/injection.htm (http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/mot/injection.htm)

W la France  (vecchio) (e via dicendo cercando dai nostri cugini)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Citazione da: COIO3 - 21 Ottobre 2012, 19:23:59 PM
Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 23:18:58 PM
non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).


No, non sei tu che sei tignoso, sono io che parlo a vanvera   ;D daltronde non sono uno specialista del settore.

Giusto per trovare un punto di vista univoco e definizioni condivisibili, leggendo il Manuale D'officina e Regolazioni p-23 p-44 alla pagina 10 sono descritte le caratteristiche del solex doppio corpo.

La definizione esatta per le misure 18 e 26 e' cono diffusore.

E' la strozzatura dentro al carburatore dove, per effetto venturi, si realizza la maggior depressione, il posto ideale dove fare confluire gli ugelli della benzina affinche' la stessa sia aspirata e nebulizzata.

In sintesi e' l'area attiva dove si realizza la carburazione, ma, essendo una strozzatura, e' anche vero che tutta l'aria che transita nel motore deve necessariamente passare attraverso di essa.

Negli impianti a iniezione la benzina viene spruzzata ad alta pressione, quindi non e' necessario realizzare strozzature nel corpo farfallato, essenzialmente perche' la benzina non deve essere "succhiata", il che mi lascia supporre che, a parita' di motore, il corpo farfallato a iniezione puo' offrire un diametro minore rispetto al carburatore.



Sul sito degli snailer molti hanno documentato la realizzazione di impianti di iniezione, disgrazia vuole che quasi tutti ci abbiano montato anche dei turbocompressori a spingere il motore 650 della visa; in questo caso ricordo di aver letto che usano corpi farfallati di misura compresa tra i 34 e 38.

Qualcuno ha "iniettato" il 602 originale usando il carburatore (tenuto vuoto) a cui, sull'asse della farfalla, aggiungono il sensore di posizione.

A memoria ricordo il FIRE 1100 con corpo farfallato da 30, oppure i 2 corpi farfallati del Yamaha T-MAX da 31.

Sul tubo gira il video di un tizio che ha montato sulla 500 sporting il corpo farfallato da 36 della punto 75.


Pero' come dicevo nel mio primo post, il peggio che ti possa capitare usando un pezzo da 42 e' che il motore raggiunga la potenza massima quando l'accelleratore e' ancora a meta' corsa, e che la ECU non riesca ad ottimizzare perfettamente la combustione.

Tuttavia bisogna anche calcolare la grossa inerzia della colonna dei gas lungo il collettore d'aspirazione che, essendo lungo come la fame, potrebbe mitigare l'effetto generato dalla farfalla surdimensionata.


Credo che solo una reale prova su strada possa dare il giusto responso a questo quesito.




(felice) Mimmo.
Gentile Mimmo, la prova su strada, se sei interessato, posso fartela fare io.
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:44:25 PM
Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 17:41:17 PM
Sarebbe interessante sapere perchè quella fornita nel kit, Mr Calegna l'ha scartata (nonso)

Quella fornita nel kit funziona, ma è più indicata per una moto che per una vettura.
La pompa Bosch da 1,5 bar esterna la trovi da qualunque rivenditore autorizzato Bosch. Se gli porti la foto che ho postato, dovrebbe trovarla facilmente nel catalogo.(non mi ricordo la sigla, ma dovrei averla scritta sullo scatolo da qualche parte.) Lo cerco!
Inoltre la pompa del kit ha una terza via per le bolle della benzina che complica la vita.
(troppi tubi).Con questa Bosch l'uscita ad 1,5bar la colleghi direttamente al regolatore di pressione (fornito nel kit) e da questo hai solo un tubicino per il ritorno.
Attenzione! Le pompe Bosch come quella in foto, hanno diverse pressioni. Dovete cercare sul catalogo quella da 1,5 bar
Per l'interruttore inerziale vanno tutti bene.L'importante è collegarli sul solenoide del relè (sempre fornito nel kit) e non sulla pompa!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:49:58 PM
Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 17:32:39 PM
Il prezzo mi sembra MOLTO allettante e interessante. Purtroppp peró non è solo lui.
Intanto mi sembra di aver capito ci sia una pompa della benzina  e dei tdazi doganali.
Mi piacerebbe molto se potessi far mente locale e descrivere abbastanza minuziosamente tutti i lavori fatti e tutti i pezzi acquistati e/o modificati.
Questo perchè chi avesse voglia di ripercorrere la tua strada sarebbe molto facilitato.
By the way, a me piacerebbe poterlo fare.
[/quote
Ora non ricordo bene, ma per i dazi non ho speso più di 30 euro.
Per il resto posterò, se vi interessa, alcune foto che forse sono più esplicative di qualunque altra cosa o spiegazione.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 21 Ottobre 2012, 23:31:43 PM
Domanda (e mi scuso se non avessi ben capito) si tratta di un sistema monojetronic con iniettore unico a monte del collettore?

Lo chiedo perchè ho visto alcuni filmati di una GS con motore 1220 alimentato ad iniezione: in questo gli l'iniettori erano posizionati con un foro filettato sul collettore a ridosso della valvola di aspirazione: nel motore M28a1 l'accensione è a scintilla persa nel cilindro non in fase di scoppio e la presenza di carburante vaporizzato nel collettore in presenza di valvola con diminuita tenuta potrebbe dare luogo a sfiammate.........ciò non avviene se ogni cilindro è alimentato da un iniettore (i collettori son talmente lunghi che non ci sono interferenze) dedicato.

La particolare conformazione boxer del motore richiede una lettura del feedback della sonda lamba (se presente e prevista) in solo punto nella congiunzione dei 2 collettori di scarico in marmitta alrimenti legge solo quello che fa una bancata.........salvo le sonde non siano 2.

Se si disponesse di accesione elettronica sarebbe interessante sapere se la centralina di accensione prevede anche un ingresso di "lettura" del punto di "firing" bobina ........... cosi riuscirebbe non solo ad adeguarsi al carico motore leggendo la posizione del gas ma anche leggendo il punto di accensione e regolando di conseguenza il tasso della miscela.

Infine la misurazione della massa d'aria aspirata avviene con debimetro?..........se si, si potrebbe tentare di ripristinare un "accrocchio" che mamma citrona aveva fatto su una serie di furgonette AZA-M e ciò di prelevare  aria in leggera pressione con un bocchello dal plenum della ventola ed inviarla nella scatola filtro al fine di migliorare il riempimento dei cilindri con un leggerissimo aumento di pressione che l'impianto di iniezione riconosce ed integra con adeguato arricchimento del tasso di miscela.

Domande curiose ehhh.........non saccenza ne pontificazione in bene o in male sull'idea generale (che peraltro mi piace)
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 08:40:10 AM
Citazione da: haiede - 21 Ottobre 2012, 23:31:43 PM
Domanda (e mi scuso se non avessi ben capito) si tratta di un sistema monojetronic con iniettore unico a monte del collettore?

Lo chiedo perchè ho visto alcuni filmati di una GS con motore 1220 alimentato ad iniezione: in questo gli l'iniettori erano posizionati con un foro filettato sul collettore a ridosso della valvola di aspirazione: nel motore M28a1 l'accensione è a scintilla persa nel cilindro non in fase di scoppio e la presenza di carburante vaporizzato nel collettore in presenza di valvola con diminuita tenuta potrebbe dare luogo a sfiammate.........ciò non avviene se ogni cilindro è alimentato da un iniettore (i collettori son talmente lunghi che non ci sono interferenze) dedicato.

La particolare conformazione boxer del motore richiede una lettura del feedback della sonda lamba (se presente e prevista) in solo punto nella congiunzione dei 2 collettori di scarico in marmitta alrimenti legge solo quello che fa una bancata.........salvo le sonde non siano 2.

Se si disponesse di accesione elettronica sarebbe interessante sapere se la centralina di accensione prevede anche un ingresso di "lettura" del punto di "firing" bobina ........... cosi riuscirebbe non solo ad adeguarsi al carico motore leggendo la posizione del gas ma anche leggendo il punto di accensione e regolando di conseguenza il tasso della miscela.

Infine la misurazione della massa d'aria aspirata avviene con debimetro?..........se si, si potrebbe tentare di ripristinare un "accrocchio" che mamma citrona aveva fatto su una serie di furgonette AZA-M e ciò di prelevare  aria in leggera pressione con un bocchello dal plenum della ventola ed inviarla nella scatola filtro al fine di migliorare il riempimento dei cilindri con un leggerissimo aumento di pressione che l'impianto di iniezione riconosce ed integra con adeguato arricchimento del tasso di miscela.

Domande curiose ehhh.........non saccenza ne pontificazione in bene o in male sull'idea generale (che peraltro mi piace)
(felice)

Allora....per essere chiari. Il corpo farfallato fornito nel kit ha il monoiniettore integrato, e questo, come tutto il resto facilita di molto ogni cosa. Sempre nel kit sono forniti tutti i sensori (tranne quello di hall). Quindi, una volta in possesso del kit,l'unica cosa da fare è montarlo. Il kit inoltre prevede l'integrazione con l'accensione elettronica, ma, perlomeno io, per non complicarmi la vita, ho montato la 123 ignition evo, che funziona per conto suo...(e bene).
Se qualcuno poi dovesse riuscire ad integrarla, poi me lo fa sapere.
Altra cosa importantissima è che, sempre nel kit, c'è il software da installare sul pc per le regolazioni della centralina (ECU).
Insomma, un conto è comprare una Megasquirt e doversi impazzire per trovare poi :corpo farfallato,sensori,iniettore,sonda MAP etc etc. Altro è avere tutta la pappa pronta, come in questo caso.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 09:25:37 AM
Dimenticavo di dire che nel corpo farfallato di questo kit, oltre all'iniettore sono integrati anche il potenziometro posizione farfalla e lo stepper motor (motorino passo passo) per la regolazione dell'aria. Il cablaggio con gli attacchi per tutti i sensori è anche fornito nel kit. Anche la sonda lambda è fornita nel kit. Nelle foto che ho postato si dovrebbe vedere anche dove è stata posizionata e come. Nel sito della Ecotrons si possono scaricare in pdf i manuali per il montaggio e per la gestione del software.
Altra bella cosa è che la regolazione dello starter in funzione della temperatura esterna lo fa la centralina. Questo vuol dire che la mattina di una bella giornata di gelo,la macchina alza il minimo da sola fino al raggiungimento della normale temperatura motore.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 10:14:43 AM
Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: luca pz - 22 Ottobre 2012, 10:25:11 AM
non so se sia un azienda affidabile ma questo dovrebbe avere l' inezione elttronica

http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html (http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 12:00:26 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 10:14:43 AM
Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)

Quello che dici è interessantissimo e a dire il vero ci avevo pensato.(Addirittura potrebbe essere anche più semplice). Ma, dovendo fare tutto senza sapere cosa venisse fuori, da quello che, tutto sommato, era un prototipo, ho preferito non mischiare le carte e dare l'impulso in maniera autonoma con l'anello con dentino e sensore di hall. Considera anche che, con la procedura di settaggio statico della 123 puoi far sì che i due segnali (static timing e impulso PMS) siano perfettamente coincidenti e sincronizzati. Ovvero, ti aiuti con un tester per sensori di hall e, quando la 123 accende il led anche il sensore deve dare il segnale alla ECU.
Detto questo: a) integrando ECU e 123 PROBABILMENTE è meglio,ma non l'ho provato.
b) con il sensore di hall per il PMS a parte SICURAMENTE funziona.(è il sistema che ho sotto io)

Altra cosa......il segnale che la ECU "digerisce"per il PMS  è un "sinking" la cui ampiezza è SICURAMENTE compatibile con il sensore di hall della honeywell che ho postato in precedenza. (VA INTERPOSTA UNA RESISTENZA DA 2200 ohm tra positivo e segnale della sonda !!!!!!!!!!!!) se no non funziona.
Il problema di mandare altri tipi di segnale (come l'esempio che tu fai dalla 123) potrebbe avere una ampiezza tale da mandare in tilt tutta la ECU.
Anche per questo non ho azzardato tale soluzione.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 12:19:34 PM
Citazione da: luca pz - 22 Ottobre 2012, 10:25:11 AM
non so se sia un azienda affidabile ma questo dovrebbe avere l' inezione elttronica

http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html (http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html)

Il sito propone cose meravigliose! Ma, a) producono in Argentina (anche se hanno un dealer in Spagna) b) mi sembra di capire che abbiaro ricostruito interamente tutto il "cocuzzaro"(motore e cambio) con relativa iniezione e accensione elettronica integrate.Il che significa,penso, che si debba acquistare tutto l'insieme.
Hai chiesto un preventivo? Penso siamo lontanissimi da cifre "abbordabili".
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 13:23:55 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 12:00:26 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 10:14:43 AM
Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)

Quello che dici è interessantissimo e a dire il vero ci avevo pensato.(Addirittura potrebbe essere anche più semplice). Ma, dovendo fare tutto senza sapere cosa venisse fuori, da quello che, tutto sommato, era un prototipo, ho preferito non mischiare le carte e dare l'impulso in maniera autonoma con l'anello con dentino e sensore di hall. Considera anche che, con la procedura di settaggio statico della 123 puoi far sì che i due segnali (static timing e impulso PMS) siano perfettamente coincidenti e sincronizzati. Ovvero, ti aiuti con un tester per sensori di hall e, quando la 123 accende il led anche il sensore deve dare il segnale alla ECU.
Detto questo: a) integrando ECU e 123 PROBABILMENTE è meglio,ma non l'ho provato.
b) con il sensore di hall per il PMS a parte SICURAMENTE funziona.(è il sistema che ho sotto io)

Altra cosa......il segnale che la ECU "digerisce"per il PMS  è un "sinking" la cui ampiezza è SICURAMENTE compatibile con il sensore di hall della honeywell che ho postato in precedenza. (VA INTERPOSTA UNA RESISTENZA DA 2200 ohm tra positivo e segnale della sonda !!!!!!!!!!!!) se no non funziona.
Il problema di mandare altri tipi di segnale (come l'esempio che tu fai dalla 123) potrebbe avere una ampiezza tale da mandare in tilt tutta la ECU.
Anche per questo non ho azzardato tale soluzione.


Si può mettere un piccolo fotoaccoppiatore cosi il segnale verso la ECu oltre che galvanicamente isolato, lo si può ottenre di ampiezza desiderata in base alla tensione di alimentazione del "secondario" del fotoaccoppiatore.............che poi e in sitesi la resistenza che tu hai messo!
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 15:07:09 PM



Ho solo qualche dubbio riguardo al settaggio della ECU per ricevere il segnale dal fotoaccoppiatore. Mi spiego meglio: se quando compri il kit gli dici che vuoi mettere il sensore di hall, loro ti mandano il settaggio (software) per un segnale ad onda quadra. Inoltre quel segnale serve solo alla ECU per riconoscere il PMS.
Ora, quello che uscirebbe dal fotoaccoppiatore, dovrebbe essere un segnale impulsivo e anche (forse) molto disturbato. Inoltre essendo a scintilla persa suppongo che la 123 mandi 2 impulsi per giro motore.....Non so,non essendo ingegnere, mi baso solo su quello che leggo. Magari se qualcuno ne sa più,ci potrebbe dare una mano. ;D
Ti ringrazio infinitamente per le argomentazioni che sono interessantissime, visto che questo è l'argomento che potrebbe apportare DAVVERO una miglioria al tutto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 20:23:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:36:10 PM
Citazione da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 20:23:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.

Se a freddo trovi il modo di riscaldare rapidamente il collettore vedrai come canta allegro e regolare............e ciò lo fai solo con un riscaldatore elettrico intubato in modo che non faccia detonare il carburante posto alla base del collettore sotto al carburo e termostatato.................complicato?.........nooooo............originale? neanche ...........utile?........siiii
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 22 Ottobre 2012, 20:36:28 PM
Dunque, ricapitolando:

Il lobo vede l'onda anomala arrivare, si nasconde nella lambda, la quale, in preda alle ELUcubrazioni del setaggio manda 2 impulsi al Prete Sicuramente Morto,per colpa di ECU.............


Tutto giusto?


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


Minghia , se siete studiati (sorpreso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Simone - 22 Ottobre 2012, 20:44:51 PM
AH AH LUDO?? torna al bar...  (muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: paoloDòCavaj - 22 Ottobre 2012, 20:45:10 PM
 Sono sconvolto dalle vostre competenze ingegneristiche  (sorpreso), e chiedo scusa se il mio intervento di gg fa poteva sembrare indelicato. (nonso)

Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

E follia vespertina la mia ? (muoio)
E a chi chiederlo se non a voi? (matto)

Grazie e portate pazienza......
paolo



Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:11:19 PM
Messaggio afferrato!!....................silenzio stampa! (nonso) (muoio)
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 22 Ottobre 2012, 21:12:48 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:11:19 PM
Messaggio afferrato!!....................silenzio stampa! (nonso) (muoio)
(felice)

Oh Heide, io stavo a scherzà,  m'interessa eccome, solo resto sbalordito dalla vostra conoscenza.... ;) ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:23:36 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Ottobre 2012, 20:45:10 PM
Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

Non solo è ipotizzabile ma è anche stato realizzato.
E' presente al Conservatoire una Mehari con un 650 raffreddato ad acqua con tanto di catalizzatore & sonda lambda. Infilargli l'iniezione e l'accensione elettronica è già dimostrato sia possibile in qusto stesso thread.
Il bicilindrico era assolutamente in grado di rimanere al passo con i tempi, ma Peugeot ne ha decretato la fine a vantaggio del suo 4 cilindri in linea che equipaggiava la LNA 1.100.

Avendo voglia, si potrebbe percorrere serenamente la stessa via di mamma citronica senza grandissimi costi. Comunque l'iniezione e il catalizzatore (normalmente in uso sulle 2cv germaniche) renderebbe le nostre bicilindriche a normativa Euro4 se non oltre.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:28:04 PM
 http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/pompa_benzina_e_regolatore_pressione.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/pompa_benzina_e_regolatore_pressione.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/posizione_centralina.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/posizione_centralina.JPG)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:32:49 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/pompa_benzina_e_regolatore_pressione.JPG)

Perchè hai montato la pompa in quella posizione e non lateralmente dove correrebbe il tubo rislan?
Immagino che il tubo rislan sia stato completamente sostituito per passare a una tubazione normale in gomma rinforzata. O no?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/posizione_centralina.JPG)

Questa centralina è stagna?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:34:45 PM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:23:36 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Ottobre 2012, 20:45:10 PM
Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

Non solo è ipotizzabile ma è anche stato realizzato.
E' presente al Conservatoire una Mehari con un 650 raffreddato ad acqua con tanto di catalizzatore & sonda lambda. Infilargli l'iniezione e l'accensione elettronica è già dimostrato sia possibile in qusto stesso thread.
Il bicilindrico era assolutamente in grado di rimanere al passo con i tempi, ma Peugeot ne ha decretato la fine a vantaggio del suo 4 cilindri in linea che equipaggiava la LNA 1.100.

Avendo voglia, si potrebbe percorrere serenamente la stessa via di mamma citronica senza grandissimi costi. Comunque l'iniezione e il catalizzatore (normalmente in uso sulle 2cv germaniche) renderebbe le nostre bicilindriche a normativa Euro4 se non oltre.


Non sarei cosi ottimistaa: EURO 4 si nasce....difficilmente lo si diventa ed ancor meno solo  con un catalizzatore e la sonda Lambda..........euro 2 però si ,euro3 forse...........
Parere personale
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 21:58:08 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:36:10 PM
Citazione da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 20:23:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.

Se a freddo trovi il modo di riscaldare rapidamente il collettore vedrai come canta allegro e regolare............e ciò lo fai solo con un riscaldatore elettrico intubato in modo che non faccia detonare il carburante posto alla base del collettore sotto al carburo e termostatato.................complicato?.........nooooo............originale? neanche ...........utile?........siiii
(felice)

Non so cosa ti abbia ispirato questa risposta (nonso)

Fosse stato il mio post credo che dovrei accorgermene, invece guardo e riguardo e non ci capisco una beata  (nonso)


In ogni caso, il carburatore e' gia riscaldato da quelle due barre metalliche che si dipartono dal collettore di scarico e raggiungono i collettori di aspirazione; basta avere la pazienza di aspettare.

I combustibili per autotrazione per loro specifica composizione chimica, e per categorica imposizione di legge, non possono detonare, bruciano con fronte di fiamma estremamente lento, diversamente le molotov le accenderebbero solo i kamikaze  ;D


(??) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 22 Ottobre 2012, 22:05:40 PM
Era proprio quello..........se non vuoi avere pazienza e nel mentre intossicare l'ambiente con lo starter tirato questa è una via...........se lo dici tu che non detonano ti credo...........io però un corpo incandescente a contatto con benzina vaporizzata e/o sgocciolante causa colletori freddi non ce lo metterei (sorpreso)

Parere personale
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:22:40 PM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:32:49 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/pompa_benzina_e_regolatore_pressione.JPG)

Perchè hai montato la pompa in quella posizione e non lateralmente dove correrebbe il tubo rislan?
Immagino che il tubo rislan sia stato completamente sostituito per passare a una tubazione normale in gomma rinforzata. O no?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/posizione_centralina.JPG)

Questa centralina è stagna?

Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar)

La centralina, oltre che stagna, è schermata per le radiofrequenze.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 22:32:35 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:22:40 PM
Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar).

12 mm di diametro interno?
Come mai un tubo di rame così grande? E' frutto di un qualche calcolo?
La pompa originaria che fine ha fatto? Tolta in toto oppure sta in sede a fare nulla?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:51:03 PM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 22:32:35 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:22:40 PM
Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar).

12 mm di diametro interno?
Come mai un tubo di rame così grande? E' frutto di un qualche calcolo?
La pompa originaria che fine ha fatto? Tolta in toto oppure sta in sede a fare nulla?

Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm .Quello che corre lungo il telaio è da 8mm (rame). Se metti tubi più piccoli (soprattutto quello del pescaggio) la pompa "fatica" e fa rumore.

La pompa meccanica puoi toglierla o lasciarla. Io l'ho tolta e ci ho fatto un "tappo" (sagomato) in inox con guarnizione.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:05:49 PM
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/tubo_benzina_lungo_il_telaio.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/tubo_benzina_lungo_il_telaio.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/particolare_corpo_farfallato.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/particolare_corpo_farfallato.JPG)

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_sensori.JPG (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_sensori.JPG)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:23:30 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_sensori.JPG)

Decisamente un bel "troiaio" :D
Ma pian piano cercherò di farti domande per capire come hai montato sta roba :)

Per i comuni mortali, come me, che l'iniezione non ce l'hanno, noto il reniflard tipo Ecas/Franzose e la bobina gialla commercializzata da Ecas. Hai recensioni in merito a quei due pezzi?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:23:30 PM
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11043/collegamenti_sensori.JPG)

Decisamente un bel "troiaio" :D
Ma pian piano cercherò di farti domande per capire come hai montato sta roba :)

Per i comuni mortali, come me, che l'iniezione non ce l'hanno, noto il reniflard tipo Ecas/Franzose e la bobina gialla commercializzata da Ecas. Hai recensioni in merito a quei due pezzi?

Può sembrare un "casino" ma ti assicuro che, una volta fissati la centralina, il corpo farfallato, la sonda lambda  e raggruppati i fili (già cablati nel kit).Non devi far altro che collegare i morsetti che, essendo tutti diversi, non sono scambiabili.

Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera! La bobina è una bomba.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:49:08 PM
http://www.ecotrons.com/website/400cc_800cc_EFI_kit.jpg (http://www.ecotrons.com/website/400cc_800cc_EFI_kit.jpg)

Per capirci meglio.....questo è tutto quello che bisogna montare. ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:55:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:51:03 PM
Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm.

Ma hai modificato quindi anche il galeggiante cambiando il suo tubo?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:01:46 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:03:39 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:55:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:51:03 PM
Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm.

Ma hai modificato quindi anche il galeggiante cambiando il suo tubo?

Yes, purtroppo non ho fatto foto a quel particolare prima di inserirlo nel serbatoio.
Comunque posterò una foto che spiega come fare. (non è difficile
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:30:55 PM
.......allora per la Nuova 2CV Join Venture  TataMotors/Club MehariCassis/e Savoia Cars!!!!(http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html)...favolosaaaaa
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 13:36:34 PM
Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:30:55 PM
.......allora per la Nuova 2CV Join Venture  TataMotors/Club MehariCassis/e Savoia Cars!!!!(http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html)...favolosaaaaa

Io ho visto solo il motore con il cambio sul sito.......Il problema è.....QUANTO COSTA? :) :) :)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:42:49 PM
..Ma vi rendete conto che già esiste un motore già bello e pronto per essere montato ad (iniezione elettronica) ricostruito di sana pianta totalmente rispecchiando le linee originali ma con un design futuristico?.... http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html (http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html) favoloso...Allora Cassis potrebbe fornire a TATA motors tutti i ricambi di carrozzeria telai e tappezzeria......SAVOIA CARS Produrre in serie i motori........e TATA Motors, assemblare il tutto.... Il costo? Non credo possa discostarsi di molto da quanto si spende per un restauro totale........e con la crisi che le case automobilistiche hanno avoglia di operai skiffarati..... (appl) (appl) (appl)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:47:14 PM
....Incredibileeeee hanno ricostruito la SAHARA...!!!!!! (superok) (superok) e perchè no il 2cv??? >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 13:49:49 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Allora, sono andato dal mio amico "elettronico", il quale ha messo l'oscilloscopio tra i due poli del primario bobina. Il segnale che tira fuori la 123 è un'onda "complessa"(così l'ha definita lui) nel senso che ha diverse componenti.(Non è nè quadra ne sinusoide).Inoltre mi spiegava che ha una componente di scarica capacitiva (spike) . Insomma per farla breve, per lui non è semplice far "digerire" quella roba alla ECU. Anche col fotoaccoppiatore ci si complica notevolmente la vita.(sempre a suo dire).
Ora, tutto si può fare ,ma bisognerebbe trovare soluzioni semplici. O trovare un ingegnere che si prenda la briga di studiare il tutto. (magari avendo a disposizione gli schemi di 123 e di ECU).
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 23 Ottobre 2012, 13:55:37 PM
Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:42:49 PM
..Ma vi rendete conto che già esiste un motore già bello e pronto per essere montato ad (iniezione elettronica) ricostruito di sana pianta totalmente rispecchiando le linee originali ma con un design futuristico?.... http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html (http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html) favoloso...Allora Cassis potrebbe fornire a TATA motors tutti i ricambi di carrozzeria telai e tappezzeria......SAVOIA CARS Produrre in serie i motori........e TATA Motors, assemblare il tutto.... Il costo? Non credo possa discostarsi di molto da quanto si spende per un restauro totale........e con la crisi che le case automobilistiche hanno avoglia di operai skiffarati..... (appl) (appl) (appl)

Primariamente siamo OT: non è questo un thread per parlare di produzioni future (qui si dovrebbe parlare di iniezione elettronica)
Secondo me dimentichi quella che è la struttura della 2cv e di quanto possa proteggere gli occupanti dagli urti, del fatto che non rispetta (ovviamente) nessuno standard di sicurezza attualmente obbligatorio. Fare un motore che non inquina è semplice, fare una cella abitativa che non ti uccide o che non gambizza i pedoni è un altro. La 2cv è una macchina che appartiene al passato e ad altre concezioni automobilistiche, ad altri ritmi di spostamento, ad altri livelli di traffico.
Qualcuno in passato ha sccritto che siamo come palloncini in un roveto: non è che sia andato lontano dalla realtà.
Noi ci ostiniamo ad usarle perchè le amiamo, ma da qui al consigliare queste macchine a un neopatentato o a un uso intensivo...
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 14:06:11 PM
...lu ma l'hai vista la sahara sul sito...? Non mi sembra così poco sicura...... (superok)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 23 Ottobre 2012, 15:22:55 PM
Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 14:06:11 PM
...lu ma l'hai vista la sahara sul sito...? Non mi sembra così poco sicura...... (superok)

Non solo l'ho vista ma ne ho letto le caratteristiche.
Citazione da: sito-savoia
Pannels of PRFV and Kevlar mounted on galvanized pipes cage

Secondo te un pannello PRFV (Plastica Rinforzata con Fibra di Vetro) e kevlar su una gabbia metallica quanta capacità ha di resistere agli urti?
Per darti un esempio un po' più terra a terra.... se ti arriva su un fianco qualcuno mentre sei alla guida di una Mehari, che possibilità hai che quel qualcuno non ti spacchi diverse ossa se non peggio? (puoi gardare le foto presenti su questo stesso sito per vedere cosa accade a una 2cv con urti laterali)
Ancora: se con la Shara (visto che la citi) vai ad investire un pedone, quante possibilità ci sono che riesca a scivolare sul cofano anzichè rimanere gambizzato dal paraurti? (questo è il motivo per cui le macchine adesso hanno tutte il muso alto e tondeggiante)
Ancora: che possibilità c'e' che 2 motori inquinino meno di uno?
Che possibilità c'e' che andando a fare un po' di fuoristrada spinto, prendendo una buca il volante non ti dia un colpo alle mani fino a provocarti qualche danno? (i fuoristrada moderni hanno tutti un ammortizzatore sul tirante dello sterzo)

Va bene la nostalgia, ma lasciamo le cose nel loro tempo.
50 anni fa la 2cv/Mehari andavano benissimo, la vita era meno frenetica, c'erano in giro meno macchine e tutti andavano un po' più piano. Ora una macchina di questo genere non ha nessuna possibilità di esistere in un paese europeo.
Ma sinceramente dubito abbia possibilità in qualsiasi altro paese, perchè la quantità di veicoli in ogni città è ormai parossistica.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 15:47:29 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913 (http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913)

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:23:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:01:46 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.

Il concetto del reniflard è che consente di scaricare la pressione nel carter facendo ricondensare l'olio .......... se si alterano gli equilibri di pressione/depressione il suddetto "trappolone" non funziona più perchè non concepito per essere stand-alone ma abbisogna di leggera depressione che richiami solo i gas del carter non anche il liquido.
Se poi si tappa la presa di depressione e lo si apre sputa olio ovunque: ad ogni pulsazione la valvola interna batte in alto schizzando l'olio accumulato.........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:31:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 15:47:29 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913 (http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913)

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.

Dipende: se per contagiri intendiamo uno strumento a bobina mobile ed indice (che fondamentalmente è un voltmetro) lo scatolotto è un convertitore frequenza/tensione con i suoi asservimenti e divisori..............se invece il segnale RPM deve essere convertito in impulsi "puliti" a frequenza variabile in funzione dei giri allora è un fotoaccoppiatore con circuiti di asservimento atti ad effettuare le divisioni di frequenza impulsi a seconda dei cilindri motore..................forse ehhhhhh..........ma di sicuro sbaglio ;) (sorpreso)

(felice)(nonso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:03:54 AM
Citazione da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:23:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:01:46 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.

Il concetto del reniflard è che consente di scaricare la pressione nel carter facendo ricondensare l'olio .......... se si alterano gli equilibri di pressione/depressione il suddetto "trappolone" non funziona più perchè non concepito per essere stand-alone ma abbisogna di leggera depressione che richiami solo i gas del carter non anche il liquido.
Se poi si tappa la presa di depressione e lo si apre sputa olio ovunque: ad ogni pulsazione la valvola interna batte in alto schizzando l'olio accumulato.........
Parere personale
(felice)

A cosa serve il reniflard lo sapevo, e mi sono costruito anche l'aggeggio per misurane la depressione. Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Come dice Haiede : Parere personale :) :) :) :) :) :)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:12:36 AM
Citazione da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:31:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 15:47:29 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913 (http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913)

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.

Dipende: se per contagiri intendiamo uno strumento a bobina mobile ed indice (che fondamentalmente è un voltmetro) lo scatolotto è un convertitore frequenza/tensione con i suoi asservimenti e divisori..............se invece il segnale RPM deve essere convertito in impulsi "puliti" a frequenza variabile in funzione dei giri allora è un fotoaccoppiatore con circuiti di asservimento atti ad effettuare le divisioni di frequenza impulsi a seconda dei cilindri motore..................forse ehhhhhh..........ma di sicuro sbaglio ;) (sorpreso)

(felice)(nonso)

Galileo ci ha insegnato che dopo le congetture ci sono le verifiche.
Non devo far altro che collegare lo "scatolotto" e vedere che tira fuori.
Il parametro di riferimento è la forma d'onda del sensore di hall. Se lo scatolotto me la rifà uguale,o qualcosa che posso modificare per renderla tale, chi dovesse intraprendere questa avventura, avrà il compito MOLTO FACILITATO!
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 24 Ottobre 2012, 09:46:35 AM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:03:54 AM
Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Il reniflard, come sapete tutti, è un pezzo vitale per il buon funzionamento del bicilindrico.
E mamma citronica ha cessato la produzione e sono finite anche le scorte di magazzino.
Quelli alternativi non hanno la stessa qualità e dopo poco tempo (in alcuni casi pochissimo) il motore torna a funzionare male.
Grazie a Bibo ho anche capito che il motivo è la gomma che ci mettono dentro, che deperisce con il calore e cessa di funzionare da membrana.
Dopodik speravo che il trappolo Ecas/Franzose fosse all'altezza. Il costo non è un problema, perchè il reniflard originale citronico costa piu' o meno uguale.
Mi piacerebbe sperimentarne uno e penso che lo farò non appena ne avrò bisogno (come parimenti sperimenterò la modifica di Bibo) ma questa notizia che il "rivoluzionario" s'e' incasinato non mi fa felice.
Mi sembra strano che l'iniezione aumenti la pressione del motore, perchè in definitiva fa la stessa cosa che faceva il carburatore prima.
Domanda: ha iniziato a funzionare male quando hai montato l'impianto di iniezione, oppure funzionava male anche da prima?


Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 12:42:21 PM
Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 09:46:35 AM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:03:54 AM
Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Il reniflard, come sapete tutti, è un pezzo vitale per il buon funzionamento del bicilindrico.
E mamma citronica ha cessato la produzione e sono finite anche le scorte di magazzino.
Quelli alternativi non hanno la stessa qualità e dopo poco tempo (in alcuni casi pochissimo) il motore torna a funzionare male.
Grazie a Bibo ho anche capito che il motivo è la gomma che ci mettono dentro, che deperisce con il calore e cessa di funzionare da membrana.
Dopodik speravo che il trappolo Ecas/Franzose fosse all'altezza. Il costo non è un problema, perchè il reniflard originale citronico costa piu' o meno uguale.
Mi piacerebbe sperimentarne uno e penso che lo farò non appena ne avrò bisogno (come parimenti sperimenterò la modifica di Bibo) ma questa notizia che il "rivoluzionario" s'e' incasinato non mi fa felice.
Mi sembra strano che l'iniezione aumenti la pressione del motore, perchè in definitiva fa la stessa cosa che faceva il carburatore prima.
Domanda: ha iniziato a funzionare male quando hai montato l'impianto di iniezione, oppure funzionava male anche da prima?





L'iniezione non aumenta la compressione all'interno del carter motore e nemmeno nella camera di scoppio..........
Il vecchio, ma funzionante reniflard, non sputa olio nè con il motore a carburatore (che ho a parte), ne con quello nuovo a iniezione .ERGO quel reniflard ha qualcosa che potrebbe creare seri problemi.(Che cosa, non l'ho capito neanche smontandolo)
Considera che il "casino" non lo ha fatto subito, ma dopo 6000 km.
E il "problemino" non è da poco. Se lo sfiato non lo colleghi al filtro aria, ti inonda il vano motore di olio (compreso i dischi freno). e dopo un pò se non te ne accorgi ti svuota la coppa......Se lo colleghi al filtro aria, ti inonda il carburatore di olio.....
Magari a me è capitato uno difettoso, ma io non lo ricomprerei.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 24 Ottobre 2012, 12:51:08 PM
Si, ma non ho capito: il problema è apparso nel momento in cui hai messo l'iniezione, oppure prima, oppure dopo?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:18:42 PM
Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 12:51:08 PM
Si, ma non ho capito: il problema è apparso nel momento in cui hai messo l'iniezione, oppure prima, oppure dopo?

Cercherò di essere più chiaro possibile.
Io ho 2 motori con cambio attaccato, il primo è tutto originale,il secondo con l'iniezione.
Quando ho restaurato quello nuovo per metterci l'iniezione,ed avere il mio originale pronto per eventuali ripensamenti,ho messo il reniflard Ecas /Franzose.
Quando quest'ultimo è diventato un "lama" ho messo il reniflard del "vecchio motore"
su quello nuovo.
Ho la matematica sicurezza che l'iniezione non c'entri un fico secco, perchè, rimontato il "lama" (nel senso di sputacchioso),sul motore a carburatore, faceva lo stesso impiastro.
CHIARO? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 24 Ottobre 2012, 13:23:34 PM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:18:42 PM
CHIARO?

Decisamente. La prova fatta su entrambi i motori rende l'iniezione assolutamente innocente.
Adesso rimane da capire se hai avuto sfortuna e si è guastato il tuo, oppure non è così immortale come viene dipinto. Certo che durare solo 6.000 km... nemmeno quelli "alternativi" durano così poco.
Propendo per un guasto non riscontrabile... il che mi fa rimanere nell'abisso del non sapere con che ricambio sostituire il reniflard se e quando ne avrò bisogno (e considerato l'imminente arrivo della Mehari è probabile che il "quando" arriverà presto)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:32:18 PM
Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 13:23:34 PM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:18:42 PM
CHIARO?

Decisamente. La prova fatta su entrambi i motori rende l'iniezione assolutamente innocente.
Adesso rimane da capire se hai avuto sfortuna e si è guastato il tuo, oppure non è così immortale come viene dipinto. Certo che durare solo 6.000 km... nemmeno quelli "alternativi" durano così poco.
Propendo per un guasto non riscontrabile... il che mi fa rimanere nell'abisso del non sapere con che ricambio sostituire il reniflard se e quando ne avrò bisogno (e considerato l'imminente arrivo della Mehari è probabile che il "quando" arriverà presto)

C'è da dire inoltre che non si può "intervenire" su nulla, perchè in buona sostanza il tutto funziona grazie ad una "linguetta" in acciaio che funge da "valvola" di sfiato per i vapori di olio. Per il resto dovrebbe essere un "labirinto" che, nel tragitto, separa l'olio dall'aria che viene compressa nel carter. (sistema che poi era quello del vecchio reniflard). In pratica hanno sostituito le gomme con la linguetta.
Magari a me è capitato l'unico difettoso, ma il rischio che si corre è troppo alto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 27 Ottobre 2012, 07:52:28 AM
C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 27 Ottobre 2012, 10:00:15 AM
Citazione da: Ludo - 27 Ottobre 2012, 07:52:28 AM
C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)

Si, ma qui stavo cercando di capire quello "nuovo" (anche se OT).
Il reniflard non viene più prodotto da mamma citronica, e quelli prodotti adesso funziano male.
Per uno che non si intende di saldatura e non ha voglia di stare a sbattersi ad aprire, spurgare, riflangiare, cercare gomme specifiche e tutto il resto, questo di Ecas/Franzose poteva essere l'alternativa vincente. Dalle parole di Haiede sembrava perfetto, dalle parole di MrCalegna sembra una ca.ga.ta pazzesca. Spendere 180€ per una ca.ga.ta pazzesca mi tirerebbe un po' il.. ehm...
Rigenerare il vecchio reniflard non è poi così banale e non ci sono ancora risultati nel tempo. Certo è che se dopo un anno la gomma interna cessa di funzionare, lo apri e la sostituisci fregandotene, ma non è così semplice.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 31 Ottobre 2012, 22:22:21 PM
Citazione da: Lu - 27 Ottobre 2012, 10:00:15 AM
Citazione da: Ludo - 27 Ottobre 2012, 07:52:28 AM
C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)

Si, ma qui stavo cercando di capire quello "nuovo" (anche se OT).
Il reniflard non viene più prodotto da mamma citronica, e quelli prodotti adesso funziano male.
Per uno che non si intende di saldatura e non ha voglia di stare a sbattersi ad aprire, spurgare, riflangiare, cercare gomme specifiche e tutto il resto, questo di Ecas/Franzose poteva essere l'alternativa vincente. Dalle parole di Haiede sembrava perfetto, dalle parole di MrCalegna sembra una ca.ga.ta pazzesca. Spendere 180€ per una ca.ga.ta pazzesca mi tirerebbe un po' il.. ehm...
Rigenerare il vecchio reniflard non è poi così banale e non ci sono ancora risultati nel tempo. Certo è che se dopo un anno la gomma interna cessa di funzionare, lo apri e la sostituisci fregandotene, ma non è così semplice.

Trovato questo:
http://www.ententeile.eu/shop/article_1100072/%C3%96leinf%C3%BCllstutzen-Citroen.html?shop_param=cid%3D2%26aid%3D1100072%26 (http://www.ententeile.eu/shop/article_1100072/%C3%96leinf%C3%BCllstutzen-Citroen.html?shop_param=cid%3D2%26aid%3D1100072%26)

Sembra lo abbiano NUOVO E ORIGINALE

Ho provato a mandargli una email (in inglese) ma non mi ha risposto.
Sul sito (in tedesco) c'è un numero di telefono per ordinare......
Se qualcuno parla in "crucco" si potrebbe provare.....
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Christine70 - 02 Novembre 2012, 21:08:20 PM
....Non Vorrei contraddirti ma a me questo Reniflard sembra quello in vendita fin poco tempo fa ...e da me acquistato circa 80 euri..da Franzose.....Anche perchè credo che quello originale Citronico fosse di colore nero lucido originariamente.....personalmente ne aspetto ancora uno da Cassis......pagato quasi un anno fa....li hanno terminati e sono in attesa di produrli in proprio in quanto hanno acquistato gli stampi originali Citroen...e si cominceranno dal 2013 la produzione del reniflard utilizzando gli stampi e le attrezzature citroen..........conforme all'originale quindi (come molte parti di carrozzeria per intenderci) ;)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:02:39 PM
Citazione da: Christine70 - 02 Novembre 2012, 21:08:20 PM
....Non Vorrei contraddirti ma a me questo Reniflard sembra quello in vendita fin poco tempo fa ...e da me acquistato circa 80 euri..da Franzose.....Anche perchè credo che quello originale Citronico fosse di colore nero lucido originariamente.....personalmente ne aspetto ancora uno da Cassis......pagato quasi un anno fa....li hanno terminati e sono in attesa di produrli in proprio in quanto hanno acquistato gli stampi originali Citroen...e si cominceranno dal 2013 la produzione del reniflard utilizzando gli stampi e le attrezzature citroen..........conforme all'originale quindi (come molte parti di carrozzeria per intenderci) ;)

Quello originale sulla mia 2cv (1984) è tropicalizzato. (color dorato).
Tra le domande che ho fatto al crucco c'era anche quella sull' originalità del ricambio.
Purtroppo, come ho già detto,non mi ha risposto.............
Sapevo la "storia" del ricambio Cassis.......non resta che aspettare.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Lu - 02 Novembre 2012, 23:10:53 PM
L'ultimo che ho comperato da mamma citronica era tropicalizzato.
Ne ho visti di montati che erano verniciati in nero ma penso non fossero originali.

Mehariclub ha comperato gli stampi da mamma citronica da svariati anni e da un anno all'altro hanno sempre annunciato la produzione. Ma ancora non c'è.
Comunque sia, il problema del reniflard non è tanto nel "come è fatto" quanto nel "di cosa è fatto" perchè la forma delle lamiere è più o meno quella anche nei reniflard non originali. Ma se in Mehariclub si mettono a usare gomma non pensata per alte temperature allora siamo daccapo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 03 Novembre 2012, 08:57:05 AM
Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?

.............io non mi intendo........ (sorpreso) (nonso)..................però sono curioso: l'efficienza volumetrica è un parametro ingenieristico del motore legato alla bontà del riempimento delle camere di combustione sia in modo "naturale" che in modo forzato (sovralimentazione).............vi sono anche numerosi parametri che influenzano tale valore: di natura progettuale,costruttiva e atmosferica...............quindi sono tutto orecchi ed leggo/ascolto il quesito con curiosità....................basta che non pretendi una risposta ...... magari anche corretta!!!!..............hiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi ;D (??) (gloria)
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 03 Novembre 2012, 09:11:26 AM
Citazione da: haiede - 03 Novembre 2012, 08:57:05 AM
Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?

.............io non mi intendo........ (sorpreso) (nonso)..................però sono curioso: l'efficienza volumetrica è un parametro ingenieristico del motore legato alla bontà del riempimento delle camere di combustione sia in modo "naturale" che in modo forzato (sovralimentazione).............vi sono anche numerosi parametri che influenzano tale valore: di natura progettuale,costruttiva e atmosferica...............quindi sono tutto orecchi ed leggo/ascolto il quesito con curiosità....................basta che non pretendi una risposta ...... magari anche corretta!!!!..............hiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi ;D (??) (gloria)
(felice)


Allora....... ;D Tutto esatto ma, nella fattispecie,è uno dei fondamentali parametri di mappatura della centralina, che è la parte che mi interessa.
In pratica, modificando i valori dell'efficienza volumetrica (nel software), puoi avere un rendimento "da paura", o "una chiavica".
La domanda non era posta per "salire in cattedra" ;D ;D ;D ma, per sapere se qualcuno è in grado di farlo con cognizione di causa.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: haiede - 03 Novembre 2012, 09:38:30 AM
Nessuno dice che sali in cattedra.......non partire sempre prevenuto...........quel parametro è comunque un rapporto matematico determinato da: lunghezza dei colletori e loro sezione,numero delle luci di ammissione in camera di combustione,sezione delle stesse,rapporto di compressione scelto in fase di progetto,incrocio fase dell'albero a camme..............più una serie di "fattori k" esterni che in misura minore variano il parametro quali temperatura (densità dell'aria e suo contenuto di ossigeno) rugosità delle superfici dove passa il "fluido" .

Come sicuramente intuisci molti di questi parametri sono "fissi" e determinati in fase di progetto: non li puoi cambiare a tua discrezione (salvo smontando e sostituendo particolari meccanici)...........quindi quel software ti sta chiedendo se conosci tali valori ingenieristici del motore che compongono il parametro di efficienza volumetrica di inserirglieli in modo che possa variare il tasso di arricchimento miscela in virtù del fatto che siamo in presenza di un motore che "respira" tanto oppure di uno "asfitico"..............dubito che ci siano disponibili tali valori per l'M28a e quindi devi/dovresti creare una tabella con partenza dal valore standard e con prove successive (si fanno sul banco a rulli, non in strada: i dati devono essere numeri ripetibili non sensazioni di guida) si modifica il parametrio controllado tasso di ossigeno alla scarico,EGT,fenomeni di detonazione,regolarità di funzionamento....................non è una cosuccia che si fa nel tempo di una sigaretta! (opsss la pubblicità sul tabacco è vietata!!! (stupid)) ci vuole tempo, metodo ed attrezzatura...........altrimenti il risultato è un paciocco che magari funzionicchia anche ma come e perchè non lo sai con tutti i rischi che ne derivano.

E parere personale non lezione di tecnica motoristica che non mi compete in quanto sono solo un "ignorantone" con il pedigree......... (muoio)
(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 03 Novembre 2012, 10:10:05 AM
Citazione da: haiede - 03 Novembre 2012, 09:38:30 AM
Nessuno dice che sali in cattedra.......non partire sempre prevenuto...........quel parametro è comunque un rapporto matematico determinato da: lunghezza dei colletori e loro sezione,numero delle luci di ammissione in camera di combustione,sezione delle stesse,rapporto di compressione scelto in fase di progetto,incrocio fase dell'albero a camme..............più una serie di "fattori k" esterni che in misura minore variano il parametro quali temperatura (densità dell'aria e suo contenuto di ossigeno) rugosità delle superfici dove passa il "fluido" .

Come sicuramente intuisci molti di questi parametri sono "fissi" e determinati in fase di progetto: non li puoi cambiare a tua discrezione (salvo smontando e sostituendo particolari meccanici)...........quindi quel software ti sta chiedendo se conosci tali valori ingenieristici del motore che compongono il parametro di efficienza volumetrica di inserirglieli in modo che possa variare il tasso di arricchimento miscela in virtù del fatto che siamo in presenza di un motore che "respira" tanto oppure di uno "asfitico"..............dubito che ci siano disponibili tali valori per l'M28a e quindi devi/dovresti creare una tabella con partenza dal valore standard e con prove successive (si fanno sul banco a rulli, non in strada: i dati devono essere numeri ripetibili non sensazioni di guida) si modifica il parametrio controllado tasso di ossigeno alla scarico,EGT,fenomeni di detonazione,regolarità di funzionamento....................non è una cosuccia che si fa nel tempo di una sigaretta! (opsss la pubblicità sul tabacco è vietata!!! (stupid)) ci vuole tempo, metodo ed attrezzatura...........altrimenti il risultato è un paciocco che magari funzionicchia anche ma come e perchè non lo sai con tutti i rischi che ne derivano.

E parere personale non lezione di tecnica motoristica che non mi compete in quanto sono solo un "ignorantone" con il pedigree......... (muoio)
(felice)

OK OK OK riformulo la domanda......conosci qualcuno che ha attrezzatura (rulli,dyno,wideband air fuel ratio, lambda meter) e competenza per FARE QUESTO?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 05 Novembre 2012, 17:40:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?


Ad ogni giro dell'albero la centralina si aspetta che uno dei due pistoni succhi 301cc di massa gassosa.

L'efficenza volumetrica esprime in percentuale quanto di quei 301cc sono stati colmati, fermo restando che il valore 100% te lo sogni e valori sotto il 30% significano motore che sta per fermarsi.

La centralina non puo' assolutamente sapere che percentuale di riempimento hanno raggiunto i cilindri, non puo' perche' gliene mancano i mezzi; l'unico strumento che ha a disposizione e' il sensore di depressione che, essendo l'accrocco americano, ragiona in termini di kilopascal, KPa.

Se la centralina legge 100KPa significa che il motore e' sazio, e' riuscito a succhiare senza impedimento tutto quello che poteva ingurgitare, ma questo non significa che il cilindro sia pieno di tutti i 301cc che potrebbe accogliere, nel caso della 2cv direi che a 100KPa la VE si ferma all'80%.

Se la centralina legge 50KPa non significa necessariamente che il cilindro e' pieno a meta', da quanto ho potuto leggere direi che e' pieno al 60-65% a seconda del numero di giri.

Se la centralina legge 30-35KPa significa che il motore e' al minimo, valori inferiori a 30KPa sono indicativi di macchina in discesa e freno motore a farfalla chiusa.


Il fatto che stai girando con l'iniezione montata e funzionante significa che la centralina ha generato al posto tuo una VE di massima sicurezza in base ai parametri motoristici che gli hai fornito.

A questo punto, se stai per modificare la VE significa che nel settaggio offerto dalla centralina c'e' qualcosa che non va, magari il motore picchia in testa, o magari singhiozza o magari non prende bene i giri.


Per modificare la VE con cognizione di causa, leggendo i manuali dovresti accertarti se e' possibile consultare il log della centralina, cosi' da analizzare tutti i punti in cui la sonda dei gas di scarico rileva un valore stechiometrico del rapporto aria/benzina.

In questi casi il valore dell'efficenza volumetrica presunta e' perfettamente coincidente con il valore dell'efficenza volumetrica reale.

Avendo in uso il tuo kit una sonda narrow band, potrai analizzare solo i valori molto vicini al rapporto stechiometrico (14.7:1), gli altri valori dovrai estrapolarli.

Giusto per fare un esempio, un rapporto aria/benzina di 14.7:1 lo puoi provare a 50KPa a regime di coppia, a 3500giri/min.

Se per caso volessi analizzare il file di log per valori di 90-100KPa a 5500giri/min, la narrow band sarebbe completamente inutilizzabile, essenzialmente perche' sotto carico massimo il nostro bicilindrico gradisce girare con un rapporto aria/benzina molto vicino a 12:1, solo che lontano da 14.7 la narrow band non offre letture significative.


Ricorda che in accellerazione la sonda viene momentaneamente disabilitata, quindi quando vai in giro per popolare il tuo file di log cerca di un regime stabile di funzionamento.



(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 05 Novembre 2012, 21:21:55 PM
Citazione da: COIO3 - 05 Novembre 2012, 17:40:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?


Ad ogni giro dell'albero la centralina si aspetta che uno dei due pistoni succhi 301cc di massa gassosa.

L'efficenza volumetrica esprime in percentuale quanto di quei 301cc sono stati colmati, fermo restando che il valore 100% te lo sogni e valori sotto il 30% significano motore che sta per fermarsi.

La centralina non puo' assolutamente sapere che percentuale di riempimento hanno raggiunto i cilindri, non puo' perche' gliene mancano i mezzi; l'unico strumento che ha a disposizione e' il sensore di depressione che, essendo l'accrocco americano, ragiona in termini di kilopascal, KPa.

Se la centralina legge 100KPa significa che il motore e' sazio, e' riuscito a succhiare senza impedimento tutto quello che poteva ingurgitare, ma questo non significa che il cilindro sia pieno di tutti i 301cc che potrebbe accogliere, nel caso della 2cv direi che a 100KPa la VE si ferma all'80%.

Se la centralina legge 50KPa non significa necessariamente che il cilindro e' pieno a meta', da quanto ho potuto leggere direi che e' pieno al 60-65% a seconda del numero di giri.

Se la centralina legge 30-35KPa significa che il motore e' al minimo, valori inferiori a 30KPa sono indicativi di macchina in discesa e freno motore a farfalla chiusa.


Il fatto che stai girando con l'iniezione montata e funzionante significa che la centralina ha generato al posto tuo una VE di massima sicurezza in base ai parametri motoristici che gli hai fornito.

A questo punto, se stai per modificare la VE significa che nel settaggio offerto dalla centralina c'e' qualcosa che non va, magari il motore picchia in testa, o magari singhiozza o magari non prende bene i giri.


Per modificare la VE con cognizione di causa, leggendo i manuali dovresti accertarti se e' possibile consultare il log della centralina, cosi' da analizzare tutti i punti in cui la sonda dei gas di scarico rileva un valore stechiometrico del rapporto aria/benzina.

In questi casi il valore dell'efficenza volumetrica presunta e' perfettamente coincidente con il valore dell'efficenza volumetrica reale.

Avendo in uso il tuo kit una sonda narrow band, potrai analizzare solo i valori molto vicini al rapporto stechiometrico (14.7:1), gli altri valori dovrai estrapolarli.

Giusto per fare un esempio, un rapporto aria/benzina di 14.7:1 lo puoi provare a 50KPa a regime di coppia, a 3500giri/min.

Se per caso volessi analizzare il file di log per valori di 90-100KPa a 5500giri/min, la narrow band sarebbe completamente inutilizzabile, essenzialmente perche' sotto carico massimo il nostro bicilindrico gradisce girare con un rapporto aria/benzina molto vicino a 12:1, solo che lontano da 14.7 la narrow band non offre letture significative.


Ricorda che in accellerazione la sonda viene momentaneamente disabilitata, quindi quando vai in giro per popolare il tuo file di log cerca di un regime stabile di funzionamento.



(felice) Mimmo.

Allora, la macchina va una bomba. Fatta questa premessa, volevo solo capire, e lo si può fare solo con un aggeggio chiamato DYNO.......se si poteva ottimizzare, e per ottimizzare intendo "fare l'abito su misura" al motore.
Il kit, e soprattutto il software con le mappature fornite, sono fatti per andar bene un pò per tutti i motori settando i principali parametri (cilindrata,numero di cilindri etc.) Per capirci meglio ulteriormente posto una parte del manuale del kit inerente il settaggio dell'efficienza volumetrica:



Volumetric Efficiency
Volumetric efficiency is probably the most important characteristics of an engine.
It determines how efficient the engine is sucking the air into the cylinder, and
therefore, how much torque it can generate, given the certain spark advance and
air-fuel ratio.
It is the fundamental calibration of the engine tuning.
By definition, volumetric efficiency is the fresh air mass in the combustion
chamber divided by the total air mass in it. Basically there is always some
residual combustion gas trapped in the combustion chamber at the end of the
engine exhaust stroke. The total air mass in the cylinder is the sum of the fresh
air sucked in and the residual exhaust gas. To know exactly how much fuel you
need to inject and mix with the air in the combustion chamber, you have to know
how much fresh air is in there instead of the total air mass, and that is why we
have to know the volumetric efficiency.
With a MAP sensor based system, we can measure the pressure in the intake
manifold, and use that as the pressure in the combustion chamber, and together
with the intake air temperature, and engine displacement, we can calculate the
air mass in the combustion chamber. This is what the auto industry calls "Speed
Density" method. Following the ideal gas law:
m = PV/RT
m – air mass
P – pressure
V – volume or engine displacement
T – air temperature
R – gas constant
Small engine EFI tuning guide - v2_4.doc
Confidential ECOTRONS Page 23 11/11/2011
Once we know the manifold air pressure, intake air temperature, and the
volumetric efficiency, we can calculate the fresh air mass in the cylinder and
therefore the fuel amount that needs to be injected.
Unfortunately, volumetric efficiency is not able to be measured directly with any
sensor. You'd have to tune the engine and calibrate it one operating-point at a
time.
The best way to tune volumetric efficiency is to put your engine on a dyno and
use an accurate wideband air-fuel-ratio (lambda) meter to measure the mixture,
and back-ward calculate the volumetric efficiency.
However, knowing most people don't have access to a dyno, we can propose a
coarse way to tune the volumetric efficiency.
If you have a wideband controller, you can run the engine with the wideband
controller together, or ride the bike in a steady state (comparatively constant
throttle and RPM); at certain MAP signal and RPM, you can tweak the volumetric
efficiency table until you get the stoic AFR indication from your wideband
controller.
Make sure you have an accurate and reliable wideband controller, or you could
end up with wasting your time.
If you don't even have a wideband controller, you can use an even coarser way
to tune it. Use your narrow band O2 sensor, which comes with the kit, and read
the O2S gauge, lean or rich, at certain MAP signal and RPM, tweak the
volumetric efficiency until O2S gauge indicates an oscillating voltages, up and
down around the 450mV. (note, this only possible if you have everything running
normally and in close-loop control).
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 05 Novembre 2012, 22:16:09 PM
Se poi qualcuno volesse approfondire, nel sito ecotrons c'è tutto il manuale che spiega tante belle cose interessanti. Inizia con lo spiegare i fondamenti per maneggiare il software e fare il settaggio di massima (e già con quello, come spiega bene, il nostro boxerino va benone).
Poi, da pagina 22, si parla di come AFFINARE i settaggi. (per i pignoli)  ;) ;) ;) ;) ;)

http://www.ecotrons.com/files/Small%20engine%20EFI%20tuning%20guide%20-%20v2_4.pdf (http://www.ecotrons.com/files/Small%20engine%20EFI%20tuning%20guide%20-%20v2_4.pdf)

;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 06 Novembre 2012, 00:00:27 AM
Salve a tutti.
Ho trovato uno spunto per chi volesse montare un sistema multipoint.

(http://s11.postimage.org/z6hcms9wf/image.jpg) (http://postimage.org/image/z6hcms9wf/)

(http://s12.postimage.org/3nx4bfrvt/image.jpg) (http://postimage.org/image/3nx4bfrvt/)

(http://s8.postimage.org/gbc227f29/image.jpg) (http://postimage.org/image/gbc227f29/)

(http://s10.postimage.org/6er7xdds5/image.jpg) (http://postimage.org/image/6er7xdds5/)

(http://s8.postimage.org/g4ycz45xd/image.jpg) (http://postimage.org/image/g4ycz45xd/)

(http://s7.postimage.org/r25u9usuf/image.jpg) (http://postimage.org/image/r25u9usuf/)

(http://s10.postimage.org/a0x1a0k5h/image.jpg) (http://postimage.org/image/a0x1a0k5h/)

(http://s18.postimage.org/wbs5l5jb9/image.jpg) (http://postimage.org/image/wbs5l5jb9/)

(http://s9.postimage.org/fbuxxt6wr/image.jpg) (http://postimage.org/image/fbuxxt6wr/)

Le immagini le ho trovate qui.

http://flickrhivemind.net/Tags/megasquirt/Recent (http://flickrhivemind.net/Tags/megasquirt/Recent)

http://www.flickr.com/photos/58298980@N07/page15/ (http://www.flickr.com/photos/58298980@N07/page15/)

Volendo se non si usa un'iniezione singlepoint ci sarebbe anche la possibilita' di riutilizzare il carburatore originale come corpo farfallato.

(http://s17.postimage.org/covl185q3/image.jpg) (http://postimage.org/image/covl185q3/)

(http://s11.postimage.org/hjdbtt44f/image.jpg) (http://postimage.org/image/hjdbtt44f/)

(http://s9.postimage.org/nm80xj4mz/image.jpg) (http://postimage.org/image/nm80xj4mz/)

(http://s10.postimage.org/k60adbs3p/image.jpg) (http://postimage.org/image/k60adbs3p/)

(http://s18.postimage.org/52lu3rojp/img187l.jpg) (http://postimage.org/image/52lu3rojp/)

Come kit di iniezione completo non e' affatto male in tutti i sensi...
Casualmente questo che sono andato a scovare e' gestito da una megasquirt,potrebbe anche essere un'alternativa piu' economica a patto di arrangiarsi.
Ci vuole un bel po' di lavoro e pezzi da mettere insieme,con un kit fai prima e risparmi.
Mettendo da parte un pezzo alla volta si potrebbe pensare anche di utilizzare una ms...
Una ms 1 su piastra v2.2 potrebbe essere messa su con poco.
Guardate il lavoro fatto su questo boxer citroen.
http://forum.oltcit.ro/viewtopic.php?p=314841&sid=5e88318d356eddb5b6f41b650140c9a1 (http://forum.oltcit.ro/viewtopic.php?p=314841&sid=5e88318d356eddb5b6f41b650140c9a1)
Certo che con una sonda wideband e l' apposito controller si riuscirebbe a fare di meglio per quanto riguarda l'iniezione.
Qualcosa in piu' si potrebbe ottenere mappando anche l'accensione.
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 06 Novembre 2012, 08:26:31 AM
Citazione da: ape20ff - 06 Novembre 2012, 00:00:27 AM
Salve a tutti.
Ho trovato uno spunto per chi volesse montare un sistema multipoint.

(http://s11.postimage.org/z6hcms9wf/image.jpg) (http://postimage.org/image/z6hcms9wf/)

(http://s12.postimage.org/3nx4bfrvt/image.jpg) (http://postimage.org/image/3nx4bfrvt/)

(http://s8.postimage.org/gbc227f29/image.jpg) (http://postimage.org/image/gbc227f29/)

(http://s10.postimage.org/6er7xdds5/image.jpg) (http://postimage.org/image/6er7xdds5/)

(http://s8.postimage.org/g4ycz45xd/image.jpg) (http://postimage.org/image/g4ycz45xd/)

(http://s7.postimage.org/r25u9usuf/image.jpg) (http://postimage.org/image/r25u9usuf/)

(http://s10.postimage.org/a0x1a0k5h/image.jpg) (http://postimage.org/image/a0x1a0k5h/)

(http://s18.postimage.org/wbs5l5jb9/image.jpg) (http://postimage.org/image/wbs5l5jb9/)

(http://s9.postimage.org/fbuxxt6wr/image.jpg) (http://postimage.org/image/fbuxxt6wr/)

Le immagini le ho trovate qui.

http://flickrhivemind.net/Tags/megasquirt/Recent (http://flickrhivemind.net/Tags/megasquirt/Recent)

http://www.flickr.com/photos/58298980@N07/page15/ (http://www.flickr.com/photos/58298980@N07/page15/)

Volendo se non si usa un'iniezione singlepoint ci sarebbe anche la possibilita' di riutilizzare il carburatore originale come corpo farfallato.

(http://s17.postimage.org/covl185q3/image.jpg) (http://postimage.org/image/covl185q3/)

(http://s11.postimage.org/hjdbtt44f/image.jpg) (http://postimage.org/image/hjdbtt44f/)

(http://s9.postimage.org/nm80xj4mz/image.jpg) (http://postimage.org/image/nm80xj4mz/)

(http://s10.postimage.org/k60adbs3p/image.jpg) (http://postimage.org/image/k60adbs3p/)

(http://s18.postimage.org/52lu3rojp/img187l.jpg) (http://postimage.org/image/52lu3rojp/)

Come kit di iniezione completo non e' affatto male in tutti i sensi...
Casualmente questo che sono andato a scovare e' gestito da una megasquirt,potrebbe anche essere un'alternativa piu' economica a patto di arrangiarsi.
Ci vuole un bel po' di lavoro e pezzi da mettere insieme,con un kit fai prima e risparmi.
Mettendo da parte un pezzo alla volta si potrebbe pensare anche di utilizzare una ms...
Una ms 1 su piastra v2.2 potrebbe essere messa su con poco.
Guardate il lavoro fatto su questo boxer citroen.
http://forum.oltcit.ro/viewtopic.php?p=314841&sid=5e88318d356eddb5b6f41b650140c9a1 (http://forum.oltcit.ro/viewtopic.php?p=314841&sid=5e88318d356eddb5b6f41b650140c9a1)
Certo che con una sonda wideband e l' apposito controller si riuscirebbe a fare di meglio per quanto riguarda l'iniezione.
Qualcosa in piu' si potrebbe ottenere mappando anche l'accensione.
Un saluto.

Trovare una centralina (es. Megasquirt) non è un problema, ma poi devi trovare : sonda map, sonda lambda, sensore pms, sensore temperatura motore, sensore TPS, stepper motor per gestione aria, sensore temperatura aria, iniettori, pompa e regolatore pressione pompa. Fatto questo, devi conoscere a perfezione le caratteristiche di ognuno di questi e inserirli nel software della centralina. A questo punto, fare le mappature partendo da "tabula rasa". La cosa, ti assicuro, diventa "mostruosa". E, non credo così economica.

Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 06 Novembre 2012, 08:31:56 AM
Citazione da: MrCalegna - 05 Novembre 2012, 21:21:55 PM
un aggeggio chiamato DYNO

E' difficile che qualcuno ti presti il dyno, ma quasi sicuramente troverai qualcuno che te lo affitta  ;D

Penso che sia conveniente per te eliminare del tutto la narrow band e montare al suo posto una wide band, e dire alla centralina che hai una nuova sonda.

Tuttavia, se non hai toccato nulla a livello motoristico, il dyno e' praticamente inutile, ti basta guardare le curve di coppia/potenza del motore 602, la wide band scrivera' i suoi valori nel file di log e tu, anche a tavolino, potrai fare i tuoi calcoli.


2cv 24h dyno test 4 (www.vgs2cv.be) (http://www.youtube.com/watch?v=ZHrrTz_GLXw#ws)


(felice) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: COIO3 - 06 Novembre 2012, 08:37:30 AM
Citazione da: MrCalegna - 06 Novembre 2012, 08:26:31 AM
ma poi devi trovare : sonda map, sonda lambda, sensore pms, sensore temperatura motore, sensore TPS, stepper motor per gestione aria, sensore temperatura aria, iniettori, pompa e regolatore pressione pompa.

Da come la vedevo io, bastava andare da un rottamatore autorizzato e comprare per 50/60€ un corpo farfallato del FIRE 1000 che monta tutti gli aggeggini di cui parli, la pompa credo che avrei comprato anche io una esterna.

Poi si va su internet, si guarda il corpo farfallato e si cercano tutti i dati caratteristici dei sensori e li si inserisce come parametri della centralina.

Magari comprando 2 corpi farfallati uguali si faceva scorta di pezzi di ricambio.

Io l'avrei affrontata cosi', quello che mi rifiuto di affrontare e' il tecnico della motorizzazione che dice: no non te la posso omologare; e' quello che mi ha fatto desistere.


(muro) Mimmo.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 06 Novembre 2012, 08:58:38 AM
Citazione da: COIO3 - 06 Novembre 2012, 08:37:30 AM
Citazione da: MrCalegna - 06 Novembre 2012, 08:26:31 AM
ma poi devi trovare : sonda map, sonda lambda, sensore pms, sensore temperatura motore, sensore TPS, stepper motor per gestione aria, sensore temperatura aria, iniettori, pompa e regolatore pressione pompa.

Da come la vedevo io, bastava andare da un rottamatore autorizzato e comprare per 50/60€ un corpo farfallato del FIRE 1000 che monta tutti gli aggeggini di cui parli, la pompa credo che avrei comprato anche io una esterna.

Poi si va su internet, si guarda il corpo farfallato e si cercano tutti i dati caratteristici dei sensori e li si inserisce come parametri della centralina.

Magari comprando 2 corpi farfallati uguali si faceva scorta di pezzi di ricambio.

Io l'avrei affrontata cosi', quello che mi rifiuto di affrontare e' il tecnico della motorizzazione che dice: no non te la posso omologare; e' quello che mi ha fatto desistere.


(muro) Mimmo.


Sulla burocrazia, caro Mimmo, in Italia siamo messi come sappiamo. Per quanto mi riguarda, posso solo dire che, spendendo 600 euro in tutto,e con un kit che praticamente ti fornisce tutto, mi sono tolto lo "sfizio" di provare come va la 2cv con l'iniezione elettronica, capire a livello hobbistico tante cose di motori e il piacere di esserci riuscito pur facendo tutt'altro mestiere. Il fatto poi, che in 4, 5 ore, riporti il tutto a come era prima ........è stato ed è una bella "opzione" che mi fa stare tranquillo. L'omologazione potrebbe essere cosa improbabile come dici tu, ma non impossibile.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 09 Novembre 2012, 00:25:32 AM
Ho comprato "ALM" kit su ecotrons. (Accurate Lambda Meter). Mi hanno detto che con quello è possibile mappare in maniera accuratissima il valore stechiometrico a tutti i regimi. Appena mi arriva vi faccio sapere. Non serve il Dyno !!!!!!!!(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 12 Novembre 2012, 16:30:08 PM
Salve a tutti.
Non ci hai pensato 2 volte...
Per questo ti ammiro.
Io non ho guardato per niente sul sito dell'iniezione e neanche ho dato' uno sguardo al manuale.
Nella foto del kit pero' ho notato un modulo per l'accensione capacitiva.
Penso che quello sia per moto e che funzioni ad alta tensione,forse questo e' il tuo problema per gestire l'accensione.
Probabilmente si riesce a sostituire con un semplice modulo per accensione induttiva a 12V,bisogna solo controllare il segnale all'uscita della centralina e qualche altra cosina perche' sinceramente non so nemmeno quali segnali e ruote foniche accetti la centralina.
Prima o poi mi ci dovro' mettere d'impegno ad affrontare l'argomento.
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: MrCalegna - 12 Novembre 2012, 23:21:15 PM
Citazione da: ape20ff - 12 Novembre 2012, 16:30:08 PM
Salve a tutti.
Non ci hai pensato 2 volte...
Per questo ti ammiro.
Io non ho guardato per niente sul sito dell'iniezione e neanche ho dato' uno sguardo al manuale.
Nella foto del kit pero' ho notato un modulo per l'accensione capacitiva.
Penso che quello sia per moto e che funzioni ad alta tensione,forse questo e' il tuo problema per gestire l'accensione.
Probabilmente si riesce a sostituire con un semplice modulo per accensione induttiva a 12V,bisogna solo controllare il segnale all'uscita della centralina e qualche altra cosina perche' sinceramente non so nemmeno quali segnali e ruote foniche accetti la centralina.
Prima o poi mi ci dovro' mettere d'impegno ad affrontare l'argomento.
Un saluto.

Salve, Io quello non l'ho tenuto in considerazione ed ho montato una 123 ignition evo, che funziona indipendentemente e bene.
Il segnale per la centralina (PMS) lo prelevo da un sensore di hall posto dietro la ventola (vedi foto posts precedenti).
Comunque se l'argomento ti interessa posso darti tutti i chiarimenti che desideri.
(Compreso prova su strada)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: ape20ff - 13 Novembre 2012, 22:57:34 PM
Salve a tutti.
Grazie per la disponibilta',davvero molto gentile.
Per il momento sono attratto da questi progetti da autocostruire...
Aspetto le novita' per quanto riguarda la wideband,ovviamente senza fretta.
Un saluto.
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Pacifico - 14 Ottobre 2014, 18:27:52 PM
chi sarà il primo a sperimentarla?

http://www.moto.it/news/bosch-rivoluziona-l-iniezione-per-moto-leggera-piccola-e-economica.html (http://www.moto.it/news/bosch-rivoluziona-l-iniezione-per-moto-leggera-piccola-e-economica.html)

In sintesi la Bosh sta per commercializzare un kit centralina/iniettore per sostituire il carburatore nelle moto commercializzate in India fino a 500cc
Costo 20 euro  (sorpreso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ludo - 14 Ottobre 2014, 18:29:14 PM
Citazione da: Pacifico - 14 Ottobre 2014, 18:27:52 PM
chi sarà il primo a sperimentarla?

http://www.moto.it/news/bosch-rivoluziona-l-iniezione-per-moto-leggera-piccola-e-economica.html (http://www.moto.it/news/bosch-rivoluziona-l-iniezione-per-moto-leggera-piccola-e-economica.html)

In sintesi la Bosh sta per commercializzare un kit centralina/iniettore per sostituire il carburatore nelle moto commercializzate in India fino a 500cc
Costo 20 euro  (sorpreso)


che cosa mi dici mai? (sorpreso)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: 10nico - 14 Ottobre 2014, 20:24:16 PM
20 EURO?

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) :o :o :o

Mon Dieu!

Questi so matti! (matto)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: scanner79 - 14 Ottobre 2014, 21:59:07 PM
Considerando che lo producono in india compresi i pezzi per la realizzazione.

Considerando che il software sicuramente è già in commercio oppure sarà l'adattamento di qualche altro software impiegato da altre parti.

Direi che 20 euro ci può stare. Bisognerebbe vedere solo se funziona e come funziona.

(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: andrea55 - 22 Gennaio 2015, 01:26:56 AM
Spettacolare quest'iniezione!  Ha anche il debimetro?
La pompa della benzina può ancbe essere posizionata nel cofano per ridurre la lunghezza del tubo in pressione?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: andrea55 - 22 Gennaio 2015, 01:44:47 AM
Ma i cilindri, non uccidetemi, non si muovono in sincronia ovvero non alternati ma simultanei?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2015, 07:44:09 AM
il motore è "boxer", quindi a V di 180°, e le teste di biella sono montate su perni di manovella separati;
i pistoni si muovono "in contrasto" tra loro (si allontanano e si avvicinano) creando un naturale bilanciamento.
Credo tu intendessi questo e quindi... si  
(abbraccio)

anche se qui dentro è una cosa praticata spesso, spero di no.  (felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: andrea55 - 22 Gennaio 2015, 14:03:14 PM
Quindi ogni ciclo la quantità di miscela aspirata è 602cc, quindi la centralina come va settata?
Monocilindrico 602cc?
Per la sonda lambda c'è il grosso problema dat dalla conformazione della marmitta: se non ricordo male i due collettori dei cilindri arrivano in un barilotto da cui poi parte il singolo tubo. La sonda lambda per funzionare ha bisogno di temperature elevate quindi non so se possa funzionare nel barilotto o all'ingresso del tubo singolo...
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2015, 14:19:26 PM
Citazione da: andrea55 - 22 Gennaio 2015, 14:03:14 PM
Quindi ogni ciclo la quantità di miscela aspirata è 602cc,...

no;
la cilindrata totale è di 602 cc ma i due pistoni non hanno le fasi uguali,
cioè non aspirano tutti e due nello stesso momento.

(felice)
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: andrea55 - 22 Gennaio 2015, 14:43:40 PM
Quindi mentre un postone scarica e aspira l'altro comprime e scoppia?
Titolo: Re: iniezione elettronica
Inserito da: Ritchie - 22 Gennaio 2015, 14:52:11 PM
si, se ho capito bene la tua descrizione;
mentre in un cilindro avviene l'accensione della candela nel momento corretto,
nell'altro avviene l'accensione della candela in un momento "a perdere", senza utilità
(infatti si sente spesso dire che l'accensione è "a scintilla persa").

(felice)