2CV Club Italia - Forum

Normativa => Divieti di circolazione => Topic aperto da: pelikan - 29 Agosto 2006, 14:55:58 PM

Titolo: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 29 Agosto 2006, 14:55:58 PM
ad un raduno nell'Oltre Po pavese dell'anno scorso ho conosciuto un ragazzo di Modena con una 2cv bianca con impianto a metano e mi è sembrata una grande soluzione per eventuali problemi di limitazione del traffico...magari uno monta anche una sola bombola da 25/30 giusto per non appesantire la macchina ma poter cirolare in citta' quando non si potrebbe, qualcuno conosce un impiantista disposto a farlo? E cosa ne pensate? (guid)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Antodeuche89 - 29 Agosto 2006, 15:21:03 PM
e non ti dispiace farla bucare tutta??
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: bulè - 29 Agosto 2006, 16:56:40 PM
So che Franco (il presidente) monta il GPL, penso (non ne sono sicuro) anche il metano
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FireMax - 29 Agosto 2006, 23:45:15 PM
io ho una dyane a metano... monta 2 bombole per un totale di 47 litri nel vano che nella 2cv è della ruota di scorta... io l'ho presa gia così, ma so che l'impianto è stato montato e omologato ad alessandria...
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Gianni - 30 Agosto 2006, 07:30:47 AM
A Genova 1000,00 € con due bombole da 14 litri, omologazione compresa.
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FireMax - 30 Agosto 2006, 09:00:54 AM
Citazione da: Gianni - 30 Agosto 2006, 07:30:47 AM
A Genova 1000,00 € con due bombole da 14 litri, omologazione compresa.
ottimo !!!! gianni sentiresti se allo stesso prezzo me lo fa anche sull'ami? grazie :D:D
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Gianni - 30 Agosto 2006, 10:59:41 AM
certo, il problema della Mehari era il posizionamento delle bombole che abbiamo stabilito di posizionare nei passa ruota posteriori in alto.
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 30 Agosto 2006, 13:15:59 PM
ma cove va il Dyane a metano?
conosco anch'io chi puo' fare l'impianto...il problema resta l'omologazione
ma perchè va tutta bucata?
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FireMax - 31 Agosto 2006, 00:40:39 AM
il dyane a metano va bene, ha solo un po' di problemini con le salite ripide a causa delle perdite di potenza (gia del suo modesta) dovute al differente sviluppo calorico del metano rispetto alla benzina e dell'aumento di peso...
bucata... non mi risulta sifacciano dei vistosi buchi... e cmq sia... co tutti i vari buchi che gia' hanno del loro... (ruggine compresa) non vedo dove sia il problema a fare un buco (tra l'altro evitabilissimo se l'installatore è in gamba)...
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Antodeuche89 - 31 Agosto 2006, 13:48:33 PM
sono andato sul sito di franco(assistenza 2cv) e ho visto le foto del montaggio dell'impianto a gpl...
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Gianni Gandini - 12 Dicembre 2006, 16:39:59 PM
....guarda un po' qua.....
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=16991
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 12 Dicembre 2006, 17:06:36 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 16:39:59 PM
....guarda un po' qua.....
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=gallery2&g2_itemId=16991
INTERESSANTE!!!non dice il costo...naturalmetne sarà collaudato ed omologato..io cmq mettere un bombolino circolare al posto della ruota di scorta e magari la ruota la si mette esternamente nel bauletto posteriore....anche perchè con quel bombolone mi sembra un po' pesante..cmq una soluzione interessante..ma chi lo fa questo impianto?
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FrancescoG - 12 Dicembre 2006, 18:51:42 PM

Tanto per divagare un pò dal problema "blocchi".... Il metano attualmente è il carburante più ecologico facilmente usabile da TUTTE le auto "vecchie" e attuali.

Io sono "metanista" dai tempi in cui il problema blocchi era di la da venire... Mentre oggi se si vuole il mio parere io consiglio più il metano che il GPL per varie ragioni:

  1) la prima è che se (almeno in Toscana, non so in Lombardia e altrove) il metano è attualmente considerato ben poco attaccabile dal punto di vista ecologia... il GPL lo stanno gia attaccando con dati che io non so quanto siano veri e cioe dicono che NON CI SONO VANTAGGI A TRASFORMARE L'AUTO A GPL dal punto di vista del PM10.... Con queste premesse, dato che la guerra è politica e non TECNICA!!! sconsiglio la trasformazione a GPL a favore del metano....

  2)  la seconda è il problema dell'omologazione... Io ho recentemente (2001) omologato la mia GS 1220 a metano, ma le RAFFREDDATE ad ARIA per legge NON POTREBBERO ESSERE OMOLOGATE... E' Vietato!
 Motivi: uno tecnico e uno diciamo così "legale"
   Quello legale: Anni fa (TANTI anni fa, ma ancora purtroppo LEGGE) fu stabilito che le auto ad aria SICCOME per il Riscaldamento dell'abitacolo prelavano aria calda dal raffreddamento del motore potevano entrare di conseguenza i veleni del Metano/GPL dai condotti che vengono dal vano motore nell'abitacolo fu deciso di vietare il montaggio sulle raffreddate ad aria (ma non solo quelle... anche quelle con MOTORE POSTERIORE e senza paratie metallicche saldate tra abitacolo e vano bagagli... in pratica le cosiddette 2 volumi come appunto la 2CV e Dyane, mentre ad esempio la Ami 8 BERLINA non avrebbe questo problema....)
  RIMEDI PER ISTALLRLO E OMOLOGARLO CON QUESTI PROBLEMI: Dichiarazione di aver tolto completamente l'impianto di riscaldamento e aver bloccato l'arrivo dell'aria dal vano motore con una paratia stabile.....
 per quanto riguarda le due volumi inoltre un tempo chiedevano di SALDARE una paratia di lamiera tra bagagliaio e abitacolo... oggi basterebbe far vedere in fase di omologazione una lamiera imbullonata e ben siliconata....
Naturalmente TUTTO cio basta che sia visibile alla omologazione... Se qualcuno ci riesce senza fare queste cose in parte o tutte tanto meglio... a voi la scelta!
(io anni fa (1992) omologai il mo GSA Pallas 1300 con questi sistemi, poi....)

 La spiegazione TECNICA... GPL (Gas Petrolio Liquido) viene dai resti della RAFFINAZIONE del petrolio necessita di bombole a 10 atmosfrere (ecco perchè le bombole sono più leggere!!!) ma è un LIQUIDO quando torma a una atmosfera passando dalle 10 a una nel polmone, e come tutti i gas che calano di pressione FREDDANO cio che gli sta intorno, quindi in breve tempo GELANO e eventualmente CRICCANO il polmone se questo non è ben riscaldato, e il riscaldamento di un polmone a GPL DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE (non per legge, ma per VERA necessità) riscaldato dall'acqua di raffreddamento del motore... Un tempo risolvevano la cosa creando una circolina con una pompa (meccanica o elettrica) che girava tutta intorno al motore con un serbatoino d'acqua che riscaldava il polmone, ma oggi, sinceramente chi avrebbe la pazienza di farvi un circuito così??? E quindi mi chiedo come Franco abbia risolto il problema, ma forse le potenze in gioco nelle 2CV sono tali che......basta una resistenza
(questo è l'altro motivo per cui preferisco il metano al GPL...)

Il metano invece è un GAS naturale che resta GAS a pressione ambiente (ma per immagazzinarlo occorrono ben 200 Atmosfere ecco il perchè le bombole sono così pesanti, devono essere ben più robuste di quelle a GPL), quindi anche se passa tramite il polmone da 200 a una atmosfera, fredda MA NON gela il polmone, a volte sul polmone della mia GS si formano all'esterno dei ghiaccioli se il viaggio è lungo al freddo...e quindi basta una piccola resistenza che viene avvitata all'entrata dell'originale ingresso dell'aqua del polmone per impedire che il TROPPO freddo irrigidisca troppo la membrana interna e faccia si che la macchina vada un pò peggio.....

3) una mia recente scoperta, che non sto qui a dirvi come l'ho fatta, sarebbe troppo lungo a raccontarvelo, per ottenere un pò più di potenza dopo l'installazione TROVATE il modo di STROZZARE a cuneo un po il collettore dell'aria che dal FILTRO dell'aria va al diffusore (e di conseguenza al carburatore) e otterrete un po più di sprint....
E via, potete partire!

In teoria, quindi, se date le giuste dritte a chi vi installa l'impianto, VE LO DEVONO OMOLOGARE! PER FORZA!...
Se poi volete davvero provarci a installarlo chiamatemi, vi dirò altri trucchi!!!!
339/8170026 (17/20 feriali acceso a giornata sabato e festivi....)

Ciao a Tutti
Francesco

PS: la trasformazione a Metano/GPL necessita di 6 buchi nel bagagliaio... uno nel collettore tra carburatore e cilindri e uno nel collettore tra filtro aria e carburatore.... i primi 7 facilmente richiudibili da qualsiasi carrozziere, l'ultimo per la ritrasformazione a benzina basta avere di scorta un collettore nuovo.....
poi occorrerebbero altri piccoli buchi per varie viti autofilettanti che sorreggono i tubi in rame, metre per il polmone, l'elettrovalvola benzine a ettacco pompa di carico, se il vostro installatore è sufficientemente volenteroso, riuscira a metterli dove esistono staffature gia esistenti e originali della macchina, mentre i cavi elettrici possono essere facilmente mascherate da guaine autostringenti a caldo...
Alla fine il vostro impianto sarà perfettamente mascherato nel vano motore e l'unica cosa RICONOSCIBILE sarà il polmone.......
Infine il consumo alla fine scoprirete di risparmiare circa la metà col GPL e un terzo col Metano (col DS io fo 250 Km c.a con c.a 12 Euri e gli stessi 250 con c.a 10 col GS in Autostrada...valutate un pò voi!!!!!!!)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Orazio 2cvllista - 12 Dicembre 2006, 19:00:41 PM
Saldature, silicone, resistenze....Non permettetevi a modificare così le auto d'epoca! Soprattutto le bicilindriche!  >:(  (lingua)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Gianni Gandini - 12 Dicembre 2006, 19:04:46 PM
Come stiamo a distributori?
Come mai l'autonomia a metano non va oltre i 250 km?
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Orazio 2cvllista - 12 Dicembre 2006, 19:07:43 PM
Da quanto ho capito (da chi ha avuto l'auto a metano) con questo tipo di impianto il motore si rovina tantissimo
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Gianni Gandini - 12 Dicembre 2006, 19:16:34 PM
no, assolutamente no, anzi...

www.metanoauto.com
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Watson - 12 Dicembre 2006, 20:51:14 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:04:46 PM
Come stiamo a distributori?
Come mai l'autonomia a metano non va oltre i 250 km?

ragioniamo, il serbatoio della 2CV tiene 25 litri di benzina;
consigliano di non arrivare mai a raschiare il fondo;
quindi dopo circa 23 litri rifacciamo il pieno;
se non erro in città faccio i 15 km/l;
23 x 15 = 345 km di autonomia;
visto che IO la uso principalmente in città....
invece di fare 2 pieni ne farò 3 (750 = 750);
conclusione smettiamola di dire che ha poca autonomia  (discu)

(watson)  (felice)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 13 Dicembre 2006, 08:56:21 AM
Citazione da: FrancescoG - 12 Dicembre 2006, 18:51:42 PM

Tanto per divagare un pò dal problema "blocchi".... Il metano attualmente è il carburante più ecologico facilmente usabile da TUTTE le auto "vecchie" e attuali.

Io sono "metanista" dai tempi in cui il problema blocchi era di la da venire... Mentre oggi se si vuole il mio parere io consiglio più il metano che il GPL per varie ragioni:

  1) la prima è che se (almeno in Toscana, non so in Lombardia e altrove) il metano è attualmente considerato ben poco attaccabile dal punto di vista ecologia... il GPL lo stanno gia attaccando con dati che io non so quanto siano veri e cioe dicono che NON CI SONO VANTAGGI A TRASFORMARE L'AUTO A GPL dal punto di vista del PM10.... Con queste premesse, dato che la guerra è politica e non TECNICA!!! sconsiglio la trasformazione a GPL a favore del metano....

  2)  la seconda è il problema dell'omologazione... Io ho recentemente (2001) omologato la mia GS 1220 a metano, ma le RAFFREDDATE ad ARIA per legge NON POTREBBERO ESSERE OMOLOGATE... E' Vietato!
 Motivi: uno tecnico e uno diciamo così "legale"
   Quello legale: Anni fa (TANTI anni fa, ma ancora purtroppo LEGGE) fu stabilito che le auto ad aria SICCOME per il Riscaldamento dell'abitacolo prelavano aria calda dal raffreddamento del motore potevano entrare di conseguenza i veleni del Metano/GPL dai condotti che vengono dal vano motore nell'abitacolo fu deciso di vietare il montaggio sulle raffreddate ad aria (ma non solo quelle... anche quelle con MOTORE POSTERIORE e senza paratie metallicche saldate tra abitacolo e vano bagagli... in pratica le cosiddette 2 volumi come appunto la 2CV e Dyane, mentre ad esempio la Ami 8 BERLINA non avrebbe questo problema....)
  RIMEDI PER ISTALLRLO E OMOLOGARLO CON QUESTI PROBLEMI: Dichiarazione di aver tolto completamente l'impianto di riscaldamento e aver bloccato l'arrivo dell'aria dal vano motore con una paratia stabile.....
 per quanto riguarda le due volumi inoltre un tempo chiedevano di SALDARE una paratia di lamiera tra bagagliaio e abitacolo... oggi basterebbe far vedere in fase di omologazione una lamiera imbullonata e ben siliconata....
Naturalmente TUTTO cio basta che sia visibile alla omologazione... Se qualcuno ci riesce senza fare queste cose in parte o tutte tanto meglio... a voi la scelta!
(io anni fa (1992) omologai il mo GSA Pallas 1300 con questi sistemi, poi....)

 La spiegazione TECNICA... GPL (Gas Petrolio Liquido) viene dai resti della RAFFINAZIONE del petrolio necessita di bombole a 10 atmosfrere (ecco perchè le bombole sono più leggere!!!) ma è un LIQUIDO quando torma a una atmosfera passando dalle 10 a una nel polmone, e come tutti i gas che calano di pressione FREDDANO cio che gli sta intorno, quindi in breve tempo GELANO e eventualmente CRICCANO il polmone se questo non è ben riscaldato, e il riscaldamento di un polmone a GPL DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE (non per legge, ma per VERA necessità) riscaldato dall'acqua di raffreddamento del motore... Un tempo risolvevano la cosa creando una circolina con una pompa (meccanica o elettrica) che girava tutta intorno al motore con un serbatoino d'acqua che riscaldava il polmone, ma oggi, sinceramente chi avrebbe la pazienza di farvi un circuito così??? E quindi mi chiedo come Franco abbia risolto il problema, ma forse le potenze in gioco nelle 2CV sono tali che......basta una resistenza
(questo è l'altro motivo per cui preferisco il metano al GPL...)

Il metano invece è un GAS naturale che resta GAS a pressione ambiente (ma per immagazzinarlo occorrono ben 200 Atmosfere ecco il perchè le bombole sono così pesanti, devono essere ben più robuste di quelle a GPL), quindi anche se passa tramite il polmone da 200 a una atmosfera, fredda MA NON gela il polmone, a volte sul polmone della mia GS si formano all'esterno dei ghiaccioli se il viaggio è lungo al freddo...e quindi basta una piccola resistenza che viene avvitata all'entrata dell'originale ingresso dell'aqua del polmone per impedire che il TROPPO freddo irrigidisca troppo la membrana interna e faccia si che la macchina vada un pò peggio.....

3) una mia recente scoperta, che non sto qui a dirvi come l'ho fatta, sarebbe troppo lungo a raccontarvelo, per ottenere un pò più di potenza dopo l'installazione TROVATE il modo di STROZZARE a cuneo un po il collettore dell'aria che dal FILTRO dell'aria va al diffusore (e di conseguenza al carburatore) e otterrete un po più di sprint....
E via, potete partire!

In teoria, quindi, se date le giuste dritte a chi vi installa l'impianto, VE LO DEVONO OMOLOGARE! PER FORZA!...
Se poi volete davvero provarci a installarlo chiamatemi, vi dirò altri trucchi!!!!
339/8170026 (17/20 feriali acceso a giornata sabato e festivi....)

Ciao a Tutti
Francesco

PS: la trasformazione a Metano/GPL necessita di 6 buchi nel bagagliaio... uno nel collettore tra carburatore e cilindri e uno nel collettore tra filtro aria e carburatore.... i primi 7 facilmente richiudibili da qualsiasi carrozziere, l'ultimo per la ritrasformazione a benzina basta avere di scorta un collettore nuovo.....
poi occorrerebbero altri piccoli buchi per varie viti autofilettanti che sorreggono i tubi in rame, metre per il polmone, l'elettrovalvola benzine a ettacco pompa di carico, se il vostro installatore è sufficientemente volenteroso, riuscira a metterli dove esistono staffature gia esistenti e originali della macchina, mentre i cavi elettrici possono essere facilmente mascherate da guaine autostringenti a caldo...
Alla fine il vostro impianto sarà perfettamente mascherato nel vano motore e l'unica cosa RICONOSCIBILE sarà il polmone.......
Infine il consumo alla fine scoprirete di risparmiare circa la metà col GPL e un terzo col Metano (col DS io fo 250 Km c.a con c.a 12 Euri e gli stessi 250 con c.a 10 col GS in Autostrada...valutate un pò voi!!!!!!!)
scusa ma allora per installarlo ed omologarlo bisogna togliere l'impinato di riscaldamento e chiudere l'aria, adesso d'estate posso capire che problemi non ci siano  e d'inverno?
poi credo che il risparmio sia molto di piu' col metano  si risparmia 2/3 col GPL invece solo 1/3 rispetto alla benzina poi volevo chedierti velocità di massima e rispresa di qunato calano..sono interessato perche nella mia zona (Bologna) di distributori di metano ce ne sono tanti..tu di dove sei?ciao
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FrancescoG - 13 Dicembre 2006, 19:24:22 PM


   Allora, se a uno l'impianto non piace, nonostante saldature silicone e resistenze, lo puo rilevare in un batter d'occhio e riportare la macchina all'originale....
  Per quanto riguarda i 250 Km sono io che ho scelto questa autonomia... tanto è vero che nel DS ho 4 bombole da 24 e sul GS 3... e in base al consumo medio previsto ho sempre la stessa autonomia....

   Per l'amico di Bologna, gli dico che io sono di Pistoia e sabato sarò a Modena a un raduno di maggiolini... Un amico che voleva andare mi ha chiesto di accompagnarlo quindi!
Se vuoi ci vediamo in Piazza Grande la mattina di Sabato o senno mi puoi chiamare al numero 339/8170026 nella mattinata di sabato e troviamo modo di prendere un caffe insieme!...

  Infine mi si dice che l'impianto usura il motore... niente di più falso... Anzi li mantiene pulito e tanto per farvi un esempio mio padre circola con un'alfa 33 1300 Sport wagon del 95 a metano con all'attivo 306.000 KM ...... CON LA SOLA MANUTENZIONE PREVISTA DALLA CASA......................

   Ciao a tutti
Francesco
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Orazio 2cvllista - 13 Dicembre 2006, 20:27:53 PM
Allora lo faccio anch'io (sulla macchina che mi comprerò9 sai com'è un mio amico l'ha avuto su una punto, si il risparmio c'era, ma dopo un po' ha dovuto vendere la macchine perchè l'impianto dava problemi al motore...
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Forrest - 14 Dicembre 2006, 12:58:49 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:04:46 PM
Come stiamo a distributori?
Come mai l'autonomia a metano non va oltre i 250 km?

ehm... quali distributori???
sulla a12 da Genova a La Spezia non ce n'è neanche uno...... (guid)

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&d_op=distributorimappa
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: oscar - 14 Dicembre 2006, 13:55:26 PM
Ciao, io ho provatoho contattato alcuni installatori toscani per montare l'impianto a metano sulla mia 2CV, ma tutti mi hanno detto che non si riesce più ad omologare l'impianto sulle auto raffredate ad aria.

Se conoscete qualcuno in toscana che riesca a farlo fatelo sapere io sarei molto interessato
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: lucajack2cv - 14 Dicembre 2006, 17:30:03 PM
mi sembra che il problema del raffreddamento ad aria è solo per il gpl e non per il metano, perchè esso metano non è da pre-riscaldare (attorno al tubo delle marmitte come facevano col gpl ai bei tempi spensierati che poi finivi in orbita, da ciò il divieto, comnuque oggigiorno scientificamente superabile con riscaldamento elettrico o ad acqua calda secondo un ingegnoso ma complesso brevetto presidenziale)..

Er firemax non è in ascolto lui e la sua dyane a metano?

lj
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 15 Dicembre 2006, 11:06:53 AM
Citazione da: Forrest - 14 Dicembre 2006, 12:58:49 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 12 Dicembre 2006, 19:04:46 PM
Come stiamo a distributori?
Come mai l'autonomia a metano non va oltre i 250 km?

ehm... quali distributori???
sulla a12 da Genova a La Spezia non ce n'è neanche uno...... (guid)

http://www.metanoauto.com/modules.php?




name=Elenco_Distributori&d_op=distributorimappa



in autostrada non ci sono i distributori di metano!!!
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 15 Dicembre 2006, 11:13:03 AM
Citazione da: FrancescoG - 13 Dicembre 2006, 19:24:22 PM


   Allora, se a uno l'impianto non piace, nonostante saldature silicone e resistenze, lo puo rilevare in un batter d'occhio e riportare la macchina all'originale....
  Per quanto riguarda i 250 Km sono io che ho scelto questa autonomia... tanto è vero che nel DS ho 4 bombole da 24 e sul GS 3... e in base al consumo medio previsto ho sempre la stessa autonomia....

   Per l'amico di Bologna, gli dico che io sono di Pistoia e sabato sarò a Modena a un raduno di maggiolini... Un amico che voleva andare mi ha chiesto di accompagnarlo quindi!
Se vuoi ci vediamo in Piazza Grande la mattina di Sabato o senno mi puoi chiamare al numero 339/8170026 nella mattinata di sabato e troviamo modo di prendere un caffe insieme!...

  Infine mi si dice che l'impianto usura il motore... niente di più falso... Anzi li mantiene pulito e tanto per farvi un esempio mio padre circola con un'alfa 33 1300 Sport wagon del 95 a metano con all'attivo 306.000 KM ...... CON LA SOLA MANUTENZIONE PREVISTA DALLA CASA......................

   Ciao a tutti
Francesco

ciao Francesco, questo week sono straimpegnato..sabato compleanno di mia figlia  e domenica torneo di pallavolo sempre di mia figlia..poi giochiamo anche noi genitori e infine cena per chiusura anno pallavolistico..quindi a malincuore non riesco a venire, ma Pistoia non è lontano e la Toscana mi fa impazzire ogni tanto vengo nella tua bllissima regione a mangiare una fiorentina con un bel chianti ese mi capita mi tengo il tuo nr. di cell. e ti chiamo sono veramente interessato ciao Alberto
o
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Antodeuche89 - 21 Dicembre 2006, 19:31:43 PM
ecco un bel link!!!!!
http://www.cats-citroen.net/citroen_atypes/lpg.html    (post)  (foto)  (ballo)




(lingua)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Roald - 21 Dicembre 2006, 19:34:25 PM
belle realizzazioni ma mi sembra che in Italia sia vietato toccare gli scambiatori

(http://www.cats-citroen.net/citroen_atypes/lpg/gazu_18.jpg)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: sandroma - 24 Dicembre 2006, 16:30:09 PM
Citazione da: pelikan - 29 Agosto 2006, 14:55:58 PM
...... qualcuno conosce un impiantista disposto a farlo? E cosa ne pensate? (guid)

PIACENZA GAS AUTO VIA BRESCIANI, 15 PC PIACENZA 29100 0523609928

fino a poco tempo fa avevano una dyane come auto di servizio dell'officina. da un anziano del forum metanoauto mi è stato indicato come l'installatore con più esperienza sui bicilindrici raffreddati ad aria...e se non cambia presto qualcosa con l'etanolo, andrò a piacenza a farmi installare l'impianto...

buon natale a tutti

ciao
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: FireMax - 31 Dicembre 2006, 12:22:05 PM
Citazione da: sandroma - 24 Dicembre 2006, 16:30:09 PM
Citazione da: pelikan - 29 Agosto 2006, 14:55:58 PM
...... qualcuno conosce un impiantista disposto a farlo? E cosa ne pensate? (guid)

PIACENZA GAS AUTO VIA BRESCIANI, 15 PC PIACENZA 29100 0523609928

fino a poco tempo fa avevano una dyane come auto di servizio dell'officina. da un anziano del forum metanoauto mi è stato indicato come l'installatore con più esperienza sui bicilindrici raffreddati ad aria...e se non cambia presto qualcosa con l'etanolo, andrò a piacenza a farmi installare l'impianto...

buon natale a tutti

ciao
confermo, il metano sulla mia dyane è stato montato dall'installatore di piacenza e regolarmente omologato nel 2003
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: patatacotta - 22 Ottobre 2007, 22:37:56 PM
Io domenica ho visto uno di questi impianti a Metano che a differenza del gpl non ha bisogno di essere riscaldato e resta molto meno invasivo o visto solo un polmone sulla scocca lato passeggero grande come un servosterzo un paio di tubi e la valvola di ricarica perde qualcosa in potenza (ovv) ma è anche più silenziosa alcuni consigliano l'utilizzo delle centraline e và deciamente meglio il costo e 1000€ tutto compreso a Torino in via Botticelli, 71 più 7€ per il fascicolo con tutte le stazioni di ricarica a metano cmq anche sul navigatore se imposti metano auto ti dice ...
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: viveladeuche - 22 Ottobre 2007, 22:39:32 PM
Interessante.. :D Ma cos'è quella ventolina nel tubo dell'aria? (?)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: viveladeuche - 22 Ottobre 2007, 22:42:08 PM
Vedo doppio?  :o
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: patatacotta - 22 Ottobre 2007, 22:43:34 PM
 ;D
Quella ventola?  (?) E' la stessa cosa che gli ho chiesto anch'io e per sbrinare il vetro al mattino  :D
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: viveladeuche - 22 Ottobre 2007, 22:45:21 PM
Con l'aria fredda? forse fa scaldare un po' il motore, prima..
Quindi il metano non ha bisogno dello scambiatore?
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: patatacotta - 22 Ottobre 2007, 22:50:52 PM
giusto!
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: oscar - 23 Ottobre 2007, 14:12:09 PM
a me hanno detto che con il metano/gpl non è possibile mantenere l'impianto di riscaldamento originale.
in quanto la 2cv è raffredata ad aria e in caso di perdita dell'impianto il metano/gpl arriverebbe direttamente dentro l'abitacolo.
chissà quale motorizzazione o impiantista ha fatto quest'impinato ???
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: laura2cv - 24 Ottobre 2007, 00:28:37 AM
Ciao, a me sembra di aver capito che metano e gpl sono due cose ben distinte.
Infatti con il gpl è come dici tu, ma non con il metano  (felice)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Lu - 24 Ottobre 2007, 09:23:42 AM
Paragonare metano a gpl e' come paragonare gasolio a benzina. Entrambi sono liquidi, ma null'altro. Idem per i due gas. Entrambi sono gassosi ma tutto il resto e' molto diverso.

Il GPL e' un gas derivato dal petrolio, attualmente e' disponibile in moltissimi distributori autostradali, costa un po' meno della benzina, viene stivato in bombole a "bassa" pressione. E' considerato piu' pericoloso del metano perche' quando c'e' una fuga si accumula in basso e qindi crea un ambiente potenzialmente esplosivo.
Il metano viene stivato in bombole ad altissima pressione (credo 220 atmosfere), bombole particolarmente pesanti e ingombranti. E' un gas "leggero", quando c'e' una fuga tende a volatilizzarsi. Per qusto, fino a poco tempo fa, era possibile parcheggiare un auto a metano in un garage interrato, mentre non era possibile farlo per un auto a GPL.
Gli impianti a metano costano mediamente un 30% in piu' del GPL perche' usano appunto componenti piu' costosi in quanto devono sopportare maggiore pressione.
Il metano non e' cosi' presente in Italia come il GPL. Diciamo che sulla rete autostradale ci sono 2 o 3 distributori in tutta Italia, nelle citta' mediamente ci sono 2 o 3 distributori per citta' (Bologna ne ha 4, Milano ne ha una decina)
L'autonomia degli impianti a gas e' minore perche' piu' piccole sono le bombole. Il metano oltretutto usa bombole piu' grandi, quindi a parita' di volume ha autonomia ancora piu' ridotta.
Per contro, rispetto alla benzina, il metano da' un risparmio di oltre il 50% mentre il GPL si ferma al 25%.
Per quanto riguara il motore, i gas provocano un usura nettamente minore, il motore dura molto piu' a lungo e non ci sono residui ne' nella camera di scoppio ne' da nessun altra parte.
L'unica cosa e' che le guarnizioni tendono a seccarsi, ma questo si risolve facendo l'accensione a benzina e commutando a gas dopo un paio di minuti.
E quest'ultima cosa risolve anche il problema del riscaldameto. Infatti a motore freddo so che non si puo' avviare a metano e probabilmente questo rende piu' semplice l'impianto.
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: viveladeuche - 24 Ottobre 2007, 12:36:36 PM
Kp! (su)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: oscar - 24 Ottobre 2007, 13:25:47 PM
questo non significa che si possa montare l'impianto a metano mantenendo il riscaldamento originale.
Almeno i sapevo così: dato che il metano viene combusto in forma gassosa c'è il pericolo, in caso di perdita, che arrivi attraverso l'impianto di riscaldamento nell'abitacolo, per cui si doveva sigillare l'abitacolo dal vano motore. Addio riscaldamento.
Questo solamente per le auto raffredate ad aria naturalmente.
Stesso discorso per il GPL, io intendo questo, non che GPL e metano sono la stessa cosa.

Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: patatacotta - 24 Ottobre 2007, 15:43:46 PM
Citazione da: oscar - 24 Ottobre 2007, 13:25:47 PM
questo non significa che si possa montare l'impianto a metano mantenendo il riscaldamento originale.

ti garantisco che a passato il controllo di omologazione garantendo nessuna modifica ne all'impianto riscaldamento ed a nient'altro cmq
info: Via Botticelli, 71, 0112465226. Torino distributore ed impianti METANO

tabella conversione

(http://img108.imageshack.us/img108/3909/tabellaconsumiix8.jpg)

distributori
http://www.comune.asti.it/servizi-online/distributori-metano-auto.pdf

Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: orsomaki - 24 Ottobre 2007, 16:13:34 PM
Patata d'accordo che è poco invasivo nel vano motore... ma i bagagli mica li metti li... non è che hai fatto anche una foto del baule?
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: patatacotta - 24 Ottobre 2007, 16:21:10 PM
No, però, a parte la ciambellina (tipo quelle che monta Franco),  la bombola da 40 non ingombra più di tanto resta contro il sedile ed è lunga e piccola credimi non è male
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: oscar - 25 Ottobre 2007, 14:35:07 PM
beato te patacotta che puoi fare l'impianto a metano......
io ho l'auto a metano(non la 2cv ovviamente) da tanti anni, sono andato da 3/4 installatori della provincia di arezzo e tutti mi hanno detto che oggi non si riesce più a collaudare a metano auto con raffredamento ad aria, qualche anno fa si riusciva, ma ora non più.

peccato, avrei messo l'impianto volentieri, proverò con il GPL appena ho i soldi !!!!!!
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 07 Ottobre 2008, 15:51:18 PM
al raduno del polleggio ho incontrato Gerry di Reggio Emilia con una 2cv blu con impianto  a metano...2 bombole al posto della ruota di scorta (20+24 lt.) l'ho anche provata ed anche in 4 non adava male forse (anche senza forse)  + lenta in ripresa ma la velocità di punta è praticamente uguale alla benza.....mi ha detto che a Piacenza c'è un meccanico che fa gli impianti e li collauda....cioè diciamo che a Piacenza la Motorizzazione li collauda...a Bologna e Ferrara no!...bella storia..ci sto facendo un pensiero..... 
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Bobo - 07 Ottobre 2008, 19:33:04 PM
Quanto fa pagare l'impianto completo?
Inoltre, col metano mi permettono o no di circolare in Lombardia?
Grazie!
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 09 Ottobre 2008, 08:42:00 AM
ciao, mi sembra che abbia detto circa 1200 eurini.....per la circolazione poi non hai nessun problema..infatti il grosso vantaggio è proprio questo.....senza contare poi che con 6/7 euri si fanno 200km.....se hai la fortuna di avere un distributore vicino.....se ti interessa nell'indirizzo privato di do il tel del tipo che ha fatto l'impianto .....by
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 09 Ottobre 2008, 08:47:46 AM
Citazione da: oscar - 25 Ottobre 2007, 14:35:07 PM
beato te patacotta che puoi fare l'impianto a metano......
io ho l'auto a metano(non la 2cv ovviamente) da tanti anni, sono andato da 3/4 installatori della provincia di arezzo e tutti mi hanno detto che oggi non si riesce più a collaudare a metano auto con raffredamento ad aria, qualche anno fa si riusciva, ma ora non più.

peccato, avrei messo l'impianto volentieri, proverò con il GPL appena ho i soldi !!!!!!



anche questa è una strana storia che qualcuno me la dovrebbe spiegare...perche alcune motorizzazioni collaudano senza problemi l'impianto a metano mentre tante altre ...tipo Ferrrara e Bologna (che mi riguardano da vicino) non ne volgiono sapere ..invece Piacenza che è sempre una provincia emiliana li collauda?o si può o non si può....io per es. ho un meccanico che me lo farebbe tranquillamente ma poi non riesco a collaudarlo....mah????
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Watson - 14 Ottobre 2008, 14:44:24 PM
Citazione da: pelikan - 07 Ottobre 2008, 15:51:18 PM
al raduno del polleggio ho incontrato Gerry di Reggio Emilia con una 2cv blu con impianto  a metano...2 bombole al posto della ruota di scorta (20+24 lt.) l'ho anche provata ed anche in 4 non adava male forse (anche senza forse)  + lenta in ripresa ma la velocità di punta è praticamente uguale alla benza.....mi ha detto che a Piacenza c'è un meccanico che fa gli impianti e li collauda....cioè diciamo che a Piacenza la Motorizzazione li collauda...a Bologna e Ferrara no!...bella storia..ci sto facendo un pensiero..... 

una visione parziale del motore  (nonso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/CasalBorsetti_2cv_metano_set08.JPG)

Toni (Watson)
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: pelikan - 14 Ottobre 2008, 16:31:50 PM
bravo Watson l'hai trovata......eh se non sei un buon investigatore tu........
Titolo: Re: impianto a metano
Inserito da: Watson - 14 Ottobre 2008, 16:40:32 PM
... non ho fotografato il serbatoio, ma Giancarlo mi ha poi detto che la ruota di scorta la montava dentro il cofano motore.

(appl) (felice)