Oggi all'improvviso la mia 2cv ha iniziato a perdere olio in modo esagerato dal lato sx del motore (piango)(lato pompa benzina) sono molto preoccupato perchè non sò cosa aspettarmi una volta che toglierò la ventola. Perde olio solo quando è in moto, quindi posso presumere che sia qualche tubo dell'olio? raccordi radiatore? Sapreste dirmi se nella zona incriminata c'è un paraolio da sostituire? ???
Sono disperato ancor prima di sapere che cosa è successo. (muro)
Tolgli il parafango sinistro, vedrai il bulbo dell'olio, molto probabilmente é lui che perde, e solo quando c'é pressione quindi motore in moto
Citazione da: Roald - 16 Settembre 2008, 20:51:44 PM
Tolgli il parafango sinistro, vedrai il bulbo dell'olio, molto probabilmente é lui che perde, e solo quando c'é pressione quindi motore in moto
Scusami, ma non dovrebbe accendersi la spia della pressione dell'olio se è il bulbo?
thank you. (stupid)
Il bulbo può lasciar scappare tutto l'olio da una crepetta senza accendere la spia se non quando la pressione si abbassa perchè non ce n'è più.
Grazie del consiglio, domani mi metto all'opera e in serata spero di aver risolto.
Vi faccio sapere com'è andata. (guid)
Citazione da: Roald - 16 Settembre 2008, 20:51:44 PM
Tolgli il parafango sinistro, vedrai il bulbo dell'olio, molto probabilmente é lui che perde, e solo quando c'é pressione quindi motore in moto
Confermo che è successo anche a me. Prima una goccetta, poi due poi....via di corsa dal meccanico. Non ha trovato il pezzo originale e mi ha montato uno della fiat 500 (vite con lo stesso passo) che però entra in funzione a pressione più bassa. (a dir la verità non si è ancora mai acceso).
Ciao
Claudio
Ho avuto la conferma, che, avevate ragione.
Ieri ho smontato il parafango e ho messo in moto per un minuto ed ecco che inizia a gocciolare proprio dal bulbo, il problema però è che davanti c'è una specie di sfiato a forma di tromboncino in plastica e non riesco a capire se si può togliere tirandolo, ruotandolo (non voglio rischiare di romperlo) e questo mi impedisce di vedere il bulbo perfettamente per capire se è da cambiare o semplicemente riavvitare.
Nel comtempo ho verificato che ho anche il tubo della benzina in pessimo stato e sicuramente del tipo vecchio, cambierò anche quello.
Il tubino in rame (?) che fa da raccordo per la benza è di 6,5 mm, quale tubazione devo usare da 5 mm. o 6 mm.
grazie a tutti. (guid)
Il bulbo non lo riavviti, si spacca la plastica e quindi lo devi cambiare.
Male da poco, perche' costa pochi euro.
La rottura e' cambiarlo, perche' devi avere, se non ricordo male, una chiave a tubo molto lunga.
Sopra il bulbo c'e' il filo collegato al quadro strumenti: prima di svitare il bulbo devi togliere quel filo.
Il carbotubo prendi il 5.
Se hai voglia di sbatterti, cambia anche il pezzettino di tubo che e' sul serbatoio. Se fai un lavoro fallo tutto.
Tirare giu' il serbatoio e' una rottura non indifferente, ti ci va un pomeriggio, ma almeno sei tranquillo.
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 11:52:14 AM
Il bulbo non lo riavviti, si spacca la plastica e quindi lo devi cambiare.
Male da poco, perche' costa pochi euro.
La rottura e' cambiarlo, perche' devi avere, se non ricordo male, una chiave a tubo molto lunga.
Sopra il bulbo c'e' il filo collegato al quadro strumenti: prima di svitare il bulbo devi togliere quel filo.
Il carbotubo prendi il 5.
Se hai voglia di sbatterti, cambia anche il pezzettino di tubo che e' sul serbatoio. Se fai un lavoro fallo tutto.
Tirare giu' il serbatoio e' una rottura non indifferente, ti ci va un pomeriggio, ma almeno sei tranquillo.
Ciao, ho due/tre problemi:
1) ho trovato il bulbo e non sarebbe un problema neanche svitarlo, ma è che c'è un affare in ferro a forma di tubo che è un prolungamento del carter in lamiera dove gira la ventola che è proprio davanti al bulbo, che faccio lo tolgo tirandolo via?
2) per la benzina sono stato sfigato ho appena fatto il pieno, appena la metto in moto la porto quasi in riserva la metto sul ponte e smonto il serbatoio, i cavi del galleggiante si stacccano da sotto la panchetta giusto?
3) ho il meccanico in ferie (muro)
grazie dell'aiuto
- Quel tubo che dici è il manicotto che serve a fissare un tubo flessibile che a sua volta va fissato ad un altro manicotto, nei pressi dei dischi freni. Questo tubo flessibile,che tu evidentemente non hai, è piuttosto importante perchè evita pericolosi surriscaldamenti dei dischi...........RIPRISTINALO!
- Con una chiave a tubo con snodo dovresti riuscire a tirarlo via e a riavvitarlo
- Il connettore è proprio sotto la panchetta posteriore.
(felice)
Ciao, fammi capire, mi stai dicendo che è una specie di presa d'aria per i freni a disco?
infatti ho verificato è uno uguale è proprio dall'altro lato motore.
Grazie per la dritta della chiave a snodo, domani me la faccio prestare e visto che ci siamo allora a questo punto ne approfitto:
Come si faccio a cambiare il pezzo di carbotubo (si chiama così?) che è collegato sotto la pompa della benzina? (tratto pompa raccordo vicino alla ruota?) ho acquistato un tubo del 5, e volevo mettere una fascetta per sicurezza ma ho visto che, se non si smonta la ventola, carter in ferro vicino al motore non ci si fà.
Qualcuno riesce a darmi una dritta, altrimenti aspetto il meccanico che torna dalle ferie e buonanotte.
grazie
duecavalisticamente.
Sentite questa:
una collega d'ufficio oggi mi ha chiesto:
Ciao Nicola, come stà la cavalla? (matto)
La cavalla!! ne ho due !!!! dico io incenerendola (puni)
e lei: Non sapevo che avevi aperto quasi un maneggio.
Abbiate pietà quella è proprio così (inizio a pensare che ha ragione Brunetta)
Di nuovo e perdonate (felice)
Per sostituire quel tratto di tubo devi solo smontare la pompa della benza, sono due viti........intanto ne approfitti per darle una bella ingrassata interna........è veramente facile, non spaventarti,unica accortezza quando la smonti, memorizza in che ordine sono i suoi distanziali.
Se hai preso il tubo da 5 non servono fascette,quello nuovo farai gia' fatica ad infilarlo non scappera' mia piu'........Buon lavoro (abbraccio)
Grazie a tutti (superok)
per i preziosi consigli, la mia 2cv è di nuovo in pista.
Avrei solo un'altro quesito:
I tubi che raffreddano i dischi sono estremamente necessari o qualcuno ne ha anche fatto a meno?
grazie di nuovo. (guid)
Se non usi i freni non sono "estremamente necessari" ma se fai un tratto in discesa, anche breve, necessitano.
Secondo te perchè ingegneri, progettisti ed esperti ce li hanno messi?
L'ignoranza ha portato centinaia di dottori a operare di tonsille migliaia di ignari bambini, salvo poi scoprire che sono una polizza assicurativa contro le infezioni delle prime vie respiratorie!!!