2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Pneumatici => Topic aperto da: lucajack2cv - 22 Settembre 2006, 12:47:12 PM

Titolo: Gomme chiodate
Inserito da: lucajack2cv - 22 Settembre 2006, 12:47:12 PM
Poichè girano ancora parecchie gomme chiodate 125x15 o 135x15 che di solito la gente si ritrova in garage che gli ingombrano dopo averli tenuti dagli anni ottanta quando nevicava tanto e tutti avevano la dyane (personalmente ne ho avuti in regali un paio di treni), pongo il seguente quesito:

E' consentito utilizzarli oggigiorno o no dalle vigenti disposizioni stradali?  ???

Mi pare di aver letto da qualche parte che sì, in alcuni mesi soltanto e a patto che siano montati su tutte e 4 le ruote e che i 4 parafanghi siano muniti di bavetta gommosa antiproiezione di chiodi, ma non ho la prova documentale.

Qualcuno può mica consultare un prontuario poliziesco  (police) x le contravvenzioni e chiarire il mistero come già avvenuto per le lampadine gialle?

Perchè l'inverno si avvicina e con le chiodate la 2Cv ha una tenuta davvero diabolica  (guid) ed è inarrestabile su qualsiasi fondo.. ma non nel senso che non frena!

ciao lj

Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Bocco - 22 Settembre 2006, 14:33:51 PM
Ahhh, io c'ho fatto un paio di inverni con le chiodate, ma montate solo davanti in quanto due...  (nonso)

Andava benissimo lo stesso, a parte certe sbandierate sulla neve  (matto) (muro) (muro) che controsterzavi fino a fine corsa da una parte e poi dall'altra tot volte...  (matto) (felice1) (felice1)

Forse tutte quattro è meglio...!

Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 22 Settembre 2006, 15:34:48 PM
Citazione da: Bocco - 22 Settembre 2006, 14:33:51 PM

Forse tutte quattro è meglio...!




Ma no! ti perdi tutto il divertimento!
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Bocco - 22 Settembre 2006, 15:40:10 PM
Citazione


Ma no! ti perdi tutto il divertimento!
Citazione


Giusto, per carità, ma sai che strizza quando vedi il baule fermamente intenzionato a sorpassarti...?!?  (muoio)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: scanner79 - 22 Settembre 2006, 17:07:56 PM
Giati vedo e tu chegli dici:

"STAI DIETRO!!!STAI DIETRO!!!QUELLO NON è ILTUO POSTO!!! (muoio) (muoio) (muoio)

Oppure una volta che ti sei girato,se c'è qualcuno affianco, ti inventi la scusa che avevi dimenticato qualcosa evolevi tornare indietro!!! (muoio) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: sert - 22 Settembre 2006, 19:44:24 PM
per lucajack

presto recupero il protospataro e ti darò soluzione..per ora in alcune strade sono obbligatorie (transito con catene e pneumatici da neve....per da neve sono sia i m+s che i chiodati...)
a presto la risposta.....prima della neve.....ovvio
un saluto>>L (birra)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: lattarossa - 25 Settembre 2006, 15:19:26 PM

anch'io le ho montate sulla furgonetta, ma solo davanti: uno spettacolo!
la normativa (che avevo scaricato ma non riesco piu' a trovare) non mi ricordo che parlasse di tutte e 4, ma probabilmente e' cosi' - mi ricordo dei 4 paraspruzzi, della velocita', dei mesi e del numero dei chiodi (sfido un caramba a contarli!) per gomma

...devo riuscire a recuperarne altre due

ciao a tutti
gianni
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:14:58 PM
Sulla buona vecchia lista c'è un ragazzo  che ne dona 4, o megli oli ha offerti alla nostra Stefi che però in sfizzera non li può usare..

"Ne ho 4 chiodati 135 belli che nuovi e, in nome dello spirito 2cavallista, te li posso pure regalare visto che la mia 2civì è passata a miglior vita qualche anno fa. Devi però venirteli a prendere a Torino. Ciao Davide"

Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" (quiz musicale, e badate che mi offendo se non si sveglia nessuno..) sarebbe piantare i chiodi nei buchi delle M+S a tal scopo previsti: di chiodi dovrebbe averne un barattolo Richi di saluzzo che li aveva tolti alle sue... 1 ora una gomma minimo... a toglierli.. a metterli chrdo nessuno ci abbia mai provato!!
Oppure si recuperano da gomme chidate di altre misure...


Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:18:58 PM
Citazione da: sert - 22 Settembre 2006, 19:44:24 PM
per lucajack

presto recupero il protospataro e ti darò soluzione..

:D Ah, "Giandomenico Protospataro", ecco come si chiamava!!  (stupid) Non riuscivo a ricordarmelo (?)... ma ci stavo arrivando.. "Carotenuto"... "Tengofamiglia"... pian piano ci arrivavo.. (police1)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Bocco - 25 Settembre 2006, 17:33:03 PM
Citazione da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:14:58 PM

Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" (quiz musicale, e badate che mi offendo se non si sveglia nessuno..)


Come fare a rimettere chiodi a gomme schiodate non so (nonso) (nonso)
ma so la risposta al quiz  (bravo) (compl) (appl):

"per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità "
Smisurata preghiera F. De Andrè (bacio).



Tra l'altro è anche il titolo della raccolta in triplice CD con un inedito (ahimè uno solo...), "Cose che dimentico", cantata con il figlio.
Che sto ascoltando adesso (giuro, bella combinazione...)

On air now "Amico fragile".

E bon, vado a prendermi la seconda dose d'acqua...  (doppiomuro) (muro) (doppiomuro) (muro) (muoio) (muoio)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: guidowi - 25 Settembre 2006, 18:07:04 PM
Citazione da: lucajack2cv - 25 Settembre 2006, 17:14:58 PM
Altra soluzione, tanto per far sempre quelli che viaggiano "in direzione ostinata e contraria" sarebbe piantare i chiodi nei buchi delle M+S a tal scopo previsti

Che tanto le M+S le regalano coi punti del supermarket...

ciao
Guido
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Sbiru - 25 Settembre 2006, 23:11:02 PM
Cercando in internet ho trovato diversi siti più o meno "ufficiali" che citano le norme in materia di pneumatici chiodati; tutti concordano sulle stesse prescrizioni:


Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Gianni - 26 Settembre 2006, 07:38:00 AM
Una notizia che può essere utile. (cosiderate se è utile spostarla da qualche altra parte sito compreso)

I cataloghi di catene neve non riportano più le misure 125 15 e 135 15. Le catene da richiedere all'atto dell'acquisto sono 040 per le 125 e 050 per le 135.

Altra notizia "curiosa" è che il provincia di Genova dal 1 novembre sino al 31 marzo NON SI PUò CIRCOLARE se non con le catene a bordo. Questo su tutto il territorio della provincia ad esclusione della città, dell'Aurelia (che corre lungo costa) e della strada da Rapallo a Portofino
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: er duca - 22 Novembre 2006, 22:24:37 PM
ho trovato sotto un mucchio di pezzi questa ruota del 13" con gomma 145/13 dunlop weathermaster chiodata...di che macchina e'?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Antodeuche89 - 23 Novembre 2006, 12:29:57 PM
renault? peugeot?
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:07:00 PM
Direi Renault 4
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Antodeuche89 - 23 Novembre 2006, 13:42:12 PM
ma la R4 non ha le ruote con i fori tondi/ovali?
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:48:35 PM
Si, i fori ovali era un'opzione per facilitare il gambio ruota............  poi stringevi più forte i dadi ..... (matto) (angel)


mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   mica vero   
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Antodeuche89 - 23 Novembre 2006, 14:01:51 PM
trait de genie!
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: lucajack2cv - 27 Novembre 2006, 17:47:43 PM
Citazione da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:07:00 PM
Direi Renault 4

Io direi Visa invece.  leR4 coi buchi hanno un bucone al centro, non la molletta e i cechi r4 senza buchi hanno un dadone saldato e sempre niente molletta..
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Dsuper5 - 07 Marzo 2007, 16:21:19 PM
già! da possessore di 2 r4 e conoscendole bene non sono cerchi r4!!
quindi opterei o per visa o( se li montava) per GS !!
Cmq ho 2 cerchi con gomme chiodate ultraventennali le ho montate 3anni fà d'inverno solo avanti (ne ho 2 di cerchi con gomme) e si arrampicava dappertutto peccato che senza neve sembrada di guidare un trattore ballava tutta ..!!quando scendevi ballavi ancora hhehee! è stato l'unico inverno che ho usato la 2cv!! mi ci sono gelato dentro eheh!!!
Adesso d'inverno stiamo usando la r4!! e il prossimo il maggiolo!!
Dai un saluto!
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: pata2cv - 16 Dicembre 2011, 10:21:10 AM
volevo fare un po di chiarezza sull'utilizzo di tali gomme, visto e considerato che molti sostengono ancora l'irregolarità di tali pneu.. due punti a capo

In Italia è consentita la circolazione da 15 novembre al 15 marzo

Le gomme chiodate devono essere montate su tutte e quattro le ruote del veicolo e non solo su un asse. Il veicolo deve montare i paraspruzzi posteriori in modo da evitare che un chiodo, staccandosi accidentalmente dallo pneumatico, data l'elevata velocità della ruota, finisca per colpire i veicoli che lo seguono procurando danni.

Un comportamento da evitare è quello di far pattinare tali coperture su asfalti, diversamente infatti è molto probabile che qualche chiodo si stacchi dalla gomma rischiando di danneggiare i passanti.

:) (felice)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Valvì - 17 Gennaio 2012, 17:52:01 PM
e due belle chiodate così?
;D

http://www.subito.it/accessori-auto/2-gomme-chiodate-traversi-pirelli-pzero-135-95-15-ravenna-34851534.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/2-gomme-chiodate-traversi-pirelli-pzero-135-95-15-ravenna-34851534.htm)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 08:03:28 AM
Leggi sotto il saggio Pata
Devono essere 4 e se appena vai sull'asfalto, prova a frenare!, Pattini che è un piacere.
Le avevo prese anch'io e le ho fatte schiodare.
La cosa migliore x ghiaccio e neve sono due belle catene, magari quelle vecchie con l'anello rigido.
Le monti in un attimo sulle ruote anteriori.
Ho 350 metri di strada privata a tramontana. Dopo le nevicate passo avanti e indietro con la 2cv "incatenata", fino a scoprire  macadan. Dopo tanti anni sono ancora integre
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 12:02:28 PM
io le ho sotto ed effettivamente potrei farne a meno finché non capita che si ghiaccino le zone in ombra che puntualmente lasciano un bello strato di ghiaccio fetente ..li servono, sopratutto in salita
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 18 Gennaio 2012, 12:18:47 PM
Per esperienza:

Le gomme termiche e le chiodate servono più sul ghiaccio.

Le gomme tassellate (quelle invernali d'epoca  ;D ) e le catene servono più sulla neve.

(felice)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 12:21:48 PM
be si, ma diciamo anche che sotto i chiodi c'è un bel tassellato misclen  ;D
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 18 Gennaio 2012, 12:31:01 PM
Certo!

E vanno bene anche sulla neve.

Il problema di queste è un po' la strada pulita.  ;D

Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 12:42:24 PM
Citazione da: Valvì - 17 Gennaio 2012, 17:52:01 PM
e due belle chiodate così?
;D

http://www.subito.it/accessori-auto/2-gomme-chiodate-traversi-pirelli-pzero-135-95-15-ravenna-34851534.htm (http://www.subito.it/accessori-auto/2-gomme-chiodate-traversi-pirelli-pzero-135-95-15-ravenna-34851534.htm)

io 'sti chiodi così non li avevo mai visti  ??? ma sono quelli che si avvitano?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10085/normal_chiodi.JPG)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 14:37:38 PM
Se sono come i miei si sparano ed eventualmente x due/tre volte poi si possono togliere
Dopo lunghe esperienze invernali, se non vai a fare gare a Vinadio,in inverno ti consiglio di tenere a bordo:
- ciaspole,
- paletta da pattumiera (x togliere velocemente la neve dall'auto),
- pala da neve (alluminio o plastica con manico staccato s/montabile con farfalle e dadi)
- grossi tappetini a riquadri in rilievo ( tipo quelli che raccolgono di più l'acqua,da infilare sotto le ruote)
- 2 cunei ( per fermare la 2cv in salita: ne ho visto partire + di una soporatutto alla variazione della temperatura)
- catene anche con semplice disegno a barrette, viste le caratteristiche della deuce, meglio se su anello rigido( si incasinano di meno e le monti in un attimo)
- compressorino ( la cosa migliore spesso è sgonfiare le gomme)
- EVENTUALMENTE se giri euri,  quattro gomme da neve che siano morbide (occhio ai tarocchi) anche se ricoperte (ma date da un gommista di fiducia)
....da smontare subito a fine stagione.
NB se monti gomme da neve e ha i già le catene per le normali, su alcuni modelli si devono aggiungere 2/3 anelli al catenino di tiraggio
- un buon libro o fumetti ( da utilizzare se nevica tanto o c'è troppo ghiaccio, per starsene comodamente e in tutta sicurezza a casa o in rifugio)


Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: pata2cv - 18 Gennaio 2012, 15:23:53 PM
a me non GIRANO EURO ma trovo interessante questo prontuario del perfetto snow2cvillista
quando presi le 135 che ho attualmente montate erano un fondo magazzino lo testimonia la mescola morbida e vellutata  (muoio)
dai... van bene così  ;)
(http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/156286_1581328104784_1583131759_1349370_4070198_n.jpg)

queste foto fatte durante il "test" a Pian Benot, dimostrano che il confronto con il gatto delle nevi non regge, siamo i migliori (felice1)  ;D

(http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/150584_1586937205008_1583131759_1359906_5477807_n.jpg)

(http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/154169_1586939205058_1583131759_1359913_1213597_n.jpg)

(http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/150352_1586939565067_1583131759_1359914_5872809_n.jpg)

(http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/34833_1586947885275_6237673_n.jpg)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 18 Gennaio 2012, 15:33:30 PM
Qui da noi non scherza, anche se quest'anno ancora niente.....

... giusto per farmi consumare le invernali per nulla...  ;D (si scherza, servono eccome)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/08012010017.jpg)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/28112008052.jpg)



Dietro ho la palettina per raschiare il vetro dal ghiaccio e le catene. Da 2 anni a questa parte monto le maxxis m+s termiche.

Pur usando la 2cv tutti i giorni non ho mai montato le catene, anche se per le ordinanze bisogna averle in macchina.


Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 14:37:38 PM
- compressorino ( la cosa migliore spesso è sgonfiare le gomme)

mmmm

no, questo lo trovo peggiorativo. Non si viaggia sulla sabbia dove bisogna "galleggiare". Sulla neve, le gomme, più sono strette e meglio è.

Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:36:29 PM
...ma su una strada così che c'entrano i chiodi?

Al massimo sgonfierei un pò le gomme, ma neanche se non hai peso: sulla neve la 2CV non sprofonda, ma galleggia
Non così il mio fuoristrada: tutta un'altra condotta.
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:46:00 PM
Citazione da: bulè - 18 Gennaio 2012, 15:33:30 PM


no, questo lo trovo peggiorativo. Non si viaggia sulla sabbia dove bisogna "galleggiare". Sulla neve, le gomme, più sono strette e meglio è.


Ti lascio con le tue certezze.
Ma più sono larghe (sgonfiando un pò, ovvio, non quelle da neve, ma delle normali) più hai aderenza!
Più son strette e più sprofondi
I famosi tassisti dell'Alto Adige, ma anche qui in Lessinia, se na vanno con gomme normali morbide, alcuni sgonfiandole leggermente: marce lunghe evitando il più possibile i freni.

E come vedo dalle tue foto, quando nevica tanto si sta a casa
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: InvisibleMan - 18 Gennaio 2012, 15:54:49 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:46:00 PM
Citazione da: bulè - 18 Gennaio 2012, 15:33:30 PM


no, questo lo trovo peggiorativo. Non si viaggia sulla sabbia dove bisogna "galleggiare". Sulla neve, le gomme, più sono strette e meglio è.


Ti lascio con le tue certezze.
Ma più sono larghe (sgonfiando un pò, ovvio, non quelle da neve, ma delle normali) più hai aderenza!
Più son strette e più sprofondi
I famosi tassisti dell'Alto Adige, ma anche qui in Lessinia, se na vanno con gomme normali morbide, alcuni sgonfiandole leggermente: marce lunghe evitando il più possibile i freni.

E come vedo dalle tue foto, quando nevica tanto si sta a casa

per me ha ragione bulè...
anche nel mondiale rally le macchine hanno gomme molto strette...
e le hanno strette anche chi fa i rally sulla sabbia tipo rally dei faraoni etc etc
le gomme strette non sprofondano
(felice)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 18 Gennaio 2012, 16:07:16 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:46:00 PM
Ti lascio con le tue certezze.

Anche io.

Allargando il battistrada il peso si ripartisce su più spazio, diminuendo lo sforzo che puoi imprimergli prima che inizino a slittare. Inoltre se sono larghi devono scavare una sezione di neve maggiore per avanzare.

Certo se si viaggia "fuori pista" bisogna galleggiare, ma in strada è meglio scavare.


Sulla sabbia invece non sono così sicuro. In libia ho appurato che per riuscire ad avanzare su sabbia morbida bisogna avere gomme larghe e lisce. (un po' come guidare "fuori pista"..  ;D )
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: InvisibleMan - 18 Gennaio 2012, 16:40:13 PM
Citazione da: bulè - 18 Gennaio 2012, 16:07:16 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 15:46:00 PM
Ti lascio con le tue certezze.

Anche io.

Allargando il battistrada il peso si ripartisce su più spazio, diminuendo lo sforzo che puoi imprimergli prima che inizino a slittare. Inoltre se sono larghi devono scavare una sezione di neve maggiore per avanzare.

Certo se si viaggia "fuori pista" bisogna galleggiare, ma in strada è meglio scavare.


Sulla sabbia invece non sono così sicuro. In libia ho appurato che per riuscire ad avanzare su sabbia morbida bisogna avere gomme larghe e lisce. (un po' come guidare "fuori pista"..  ;D )

no bulè...
sulla sabbia le gomme sono molto strette come sulla neve
io stesso ho provato...
con la dyane camminavo senza nessun problema sulla sabbia del mare asciutta, quindi morbida...
non oso pensare con una gomma normale...dopo un metro vai sotto
le macchine da rally su neve e ghiaccio, per esempio nel rally dei mille laghi in finlandia usano gomme strettissime da neve

(http://s2.imagestime.com/out.php/i638391_buggy1.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/638391_buggy1.jpg.html)

(http://s2.imagestime.com/out.php/i638393_rally51.jpg) (http://www.imagestime.com/show.php/638393_rally51.jpg.html)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 16:47:03 PM
Dipende dal contesto e da QUANTA neve c'è

E' chiaro che alcune cose dipendono dalle situazioni.
Con neve alta, diciamo 30 cm, avere gomme strette diventa uno svantaggio, perchè la macchina tenderà ad affondare di più sulla neve e quindi c'è il rischio di rimanere bloccati. Per questo motivo in molti filmati dove fanno gare sulla neve si vedono auto con gomme enormi, per non affondare. Ma nei casi normali di neve sulle nostre strade è molto meglio avere le gomme strette!
Il baricentro basso serve per avere una buona tenuta su strada, ma ovviamente diventa un grosso svantaggio se la neve diventa più alta.
Il peso leggero con molta neve diventa uno svantaggio, perchè la macchina verrà sollevata dalla neve e quindi c'è il rischio di rimanere fermi.
Peso, che se è troppo leggero, diventa uno svantaggio in salita, perché in salita il peso è molto più sulla parte posteriore dell'auto. Un'auto in salita ha le ruote anteriori poco schiacciate a terra e quindi le ruote anteriori tenderanno a pattinare. Per questo motivo, in salita, è meglio un'auto a trazione posteriore piuttosto che anteriore!!
Al contrario, in discesa è molto meglio essere con un'auto a trazione anteriore, perché in discesa il peso dell'auto va in avanti.

Per quanto riguarda la pressione delle gomme: con il freddo la pressione delle gomme tende a diminuire. Se con 20°c avete una pressione di 2 bar, con 0°c la pressione scende a circa 1.8 bar.Se siete in difficoltà, potete anche provare a sgonfiare un po' le gomme. In questo modo l'auto avrà una maggiore presa a terra.
Altra cosa importante: avere un po' d'occhio e buon senso: mentre nevica non mettetevi in viaggio se non è necessario o se siete consapevoli di non essere molto bravi; rischiate di fare dei danni a voi e agli altri. Si, perché su strade innevate il pericolo spesso può venire anche dagli altri.
Per chi vuole andare sulla neve più alta, attenzione al tipo di neve: la neve fresca è facile da superare perché è soffice, ma la neve più vecchia è pressata, dura e da molti più problemi.

Considerazioni sulle gomme: meglio le catene o le gomme da neve??
Nella gran parte dei casi dipende dalle situazioni, ma noi siamo dell'idea che un paio di catene è bene averlo dietro, anche perché le gomme da neve potrebbero non bastare. Certo che se avete un'auto 4×4 con gomme da neve, andate tranquilli anche senza catene, a patto di non esagerare! Non è una vergogna che anche i migliori 4×4 mettano le catene, perché quando diventa alta sono inevitabili.
Le gomme da neve sono comode perché si montano e per 5 mesi non abbiamo pensieri, siamo in regola nei tratti dove c'è l'obbligo, e sono utili anche con la pioggia o con poca neve sulla strada. Ricordatevi però di prestare attenzione, perché ho visto diverse volte gente esagerare e trovarsi fermi anche con le gomme da neve. Non potete andare sulla neve alta se non avete un'auto 4×4 o le catene montate!
A volte, con fenomeni in corso o strada mal ridotta, la polizia o i carabinieri, possono obbligare a montare le catene anche se si hanno le gomme da neve!
Le gomme da neve si dividono in due tipi con caratteristiche simili: invernali e termiche. Le gomme invernali hanno la sigla M+S, mentre le gomme termiche hanno la sigla M&S (M sta per Mud e S per Snow, cioè fango e neve). Per essere a norma con il cartello le gomme devono avere una di queste due sigle, oppure bisogna avere le catene montate.
Però attenzione: ci sono alcuni tipi di gomme da neve che in realtà fanno pena sulla neve, ma sono in regola solo perchè hanno la sigla M S.
Le catene vanno montate al momento del bisogno, quando sulla strada c'è una certa quantità di neve, ma hanno il privilegio di essere molto più economiche di un treno di gomme da neve e i modelli di questi ultimi anni sono anche semplici da montare, basta fare qualche prova con calma in anticipo per non farci cogliere a montarle impreparati sotto la neve. La velocità massima di guida con le catene è di 50 km/h.
Ultima considerazione sulle catene: devono essere omologate, cioè devono riportare sulla confezione la sigla CUNA NC 178-01.

Ci sono anche altri sistemi oltre alle catene e alle gomme da neve. Un esempio ormai passato di moda per la loro scomodità è le gomme chiodate. Sono scomode perchè vanno usate con alcune precauzioni e poi perchè bisogna usarle poco su strade non innevate. Precauzioni che consistono in:
1. bisogna avere tutte e 4 le gomme chiodate;
2. bisogna montare dei paraschizzi alle ruote posteriori;
Le gomme chiodate si possono utilizzare dal 15 novembre al 15 marzo. La velocità massima consentita è di 90 km/h. Le gomme chiodate però sarebbero migliori delle gomme da neve tradizionali.
Un'altro sistema sono i cosiddetti ragni (Spider). Dovrebbero essere facili da montare, ma costano molto!
le calze da neve e le fascette da neve NON sono omologate, quindi nei tratti in cui vige l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo è come se NON aveste niente!
Le calze da neve (o AutoSock). Hanno il grosso svantaggio che si rovinano velocemente sui tratti di strada non innevati. Non sono a norma!!
La fascette da neve (tipo le Jeko – Put & Go). Anche queste non sono a norma!!

Buona neve a tutti e buone letture, se ce n'è troppa



Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: bulè - 18 Gennaio 2012, 17:06:25 PM
Citazione da: InvisibleMan - 18 Gennaio 2012, 16:40:13 PM
sulla sabbia le gomme sono molto strette come sulla neve
io stesso ho provato...
con la dyane camminavo senza nessun problema sulla sabbia del mare asciutta, quindi morbida...

Mentre facevo lo scemo qui:

(http://lh4.ggpht.com/-SHYPhnnQfj8/SWX6vCDC_JI/AAAAAAAACeY/gjbRMQ_vdxo/s640/IMG_1313s.jpg)

Ho potuto apprezzare la differenza tra pneus gonfiati a 1.50 e poi dopo l'intervento di un esperto locale  ;D a 0.50 bar.

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10019/pneus~0.JPG)

Un'altra vita.  (su)


E anche loro per girare non scherzano sulle dimensioni delle gomme...

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10024/P1030594.JPG)


Di più, nin zo.  (nonso)

Non sono un grande esperto di sabbia... mi trovo più a casa in mezzo alla neve.  ;D

Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Valvì - 31 Gennaio 2012, 12:48:21 PM
In questi giorni di neve e  ghiaccio le gomme chiodate sono il massimo.

Sono gonfiate un punto in meno del previsto, l'ami super è molto morbida, sembra di navigare.

foto di repertorio
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10263/normal_SDC10173_.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10263/normal_SDC10255_.JPG)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Lu - 31 Gennaio 2012, 15:22:52 PM
Citazione da: Valvì - 31 Gennaio 2012, 12:48:21 PM
l'ami super è molto morbida, sembra di navigare.

Bene... vedi di non fare come la Costa Concordia.
Non chiamandoti tu Schettino non dovrebbero esserci problemi... ma hai visto mai...
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: Valvì - 31 Gennaio 2012, 17:37:34 PM
Non devo fare "l'inchino" a nessuno con la mia ami super, navigo sempre in alta neve (stupid)
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: fabri2cv - 04 Febbraio 2012, 10:16:13 AM
Bella guida Paolo, vivendo in montagna dalle mie parti è abbastanza normale montate le gomme invernali o termiche o da neve che dir si voglia. Ogni anno, quando arriva la stagione invernale mi domando se acquistare le gomme da neve o meno con il risultato che quando arriva la prima nevicata scappo dal gommista. Quest'anno credo di aver preso una bella fregatura, mi hanno rifilato due gomme termiche che alla prima nevicata la macchina si è arresa ad un minimo dislivello, non essendomi mai capitato ho provato a fare una ricerca in rete sull'esistenza di gomme invernali inefficenti ma non ho trovato nulla a parte questa tua osservazione che mi farebbe piacere se la potessi approfondire.

Citazione da: paoloDòCavaj - 18 Gennaio 2012, 16:47:03 PM
Però attenzione: ci sono alcuni tipi di gomme da neve che in realtà fanno pena sulla neve, ma sono in regola solo perchè hanno la sigla M S.

Per eperienza pluriennale con diverse macchine sulla neve ogni macchina ha un suo proprio comportamento e l'efficenza della motricità sulla neve è frutto di un insieme di fattori e non del singolo paramentro. Ad esempio la Lancia Thema che è molto pesante ed ha ruote larghe e quindi si direbbe inadatta alla neve aveva una motricità incredibile, ricordo di averci fatto tratti ben innevati anche con gomme normali.
Le catene però sono indispensabili anche quando si hanno le gomme termiche quando si vive in località montane perchè la possibilità di rimanere bloccati in mezzo al nulla sotto una forte nevicata va evitata in ogni modo e la catena in alcuni casi può fare la differenza. Discorso differente invece per chi vive in città, le gomme termiche sono sufficienti ed in caso di forti nevicate è meglio non prendere la macchina se non si vuol rischiare di riamnere fermi in mezzo al traffico o di diventare un bersaglio di automobilisti che girano senza precauzione.
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: paoloDòCavaj - 04 Febbraio 2012, 13:11:19 PM
Caro Fabri

ll Codice della Strada equipara le gomme marchiate M+S ai pneumatici invernali. Equipaggiando quindi la tua vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sei libero di circolare anche in tratti stradali in cui vige l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.
È bene tuttavia ribadire un concetto importante:
Le gomme M + S "NON" sono paragonabili in termini di aderenza ai pneumatici invernali veri e propri

Per le gomme l'inverno inizia a 7°C.
A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda.
Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivi hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali.
Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d'intaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), i pneumatici possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio.
I pneumatici invernali sono studiati, sviluppati e realizzati per essere performanti in condizioni di asfalto innevato, quando il fondo stradale è bagnato e, in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7°C.
Si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse. Già intorno ai 6 – 7°C la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada.

I pneumatici invernali, a causa della dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica.

I pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve); La M+S  indica infatti pneumatici adatti a percorrere  terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, ad indicare che il pneumatico inverale è adatto a strade di montagna.

Differenze pneumatici invernali da gomme estive
La conformazione del battistrada è la differenza principale.
Lamelle
Incavi, che attraversando il battistrada, ne creano il disegno vero e proprio: tipicamente a freccia oppure ad onda. Gli incavi delle gomme estive sono più stretti e meno profondi
Mescola composta da silice che unendola al caucciù, serve a conservare la morbidezza della gomma alle basse temperature
Battistrada pneumatici invernali
I pneumatici invernali sono contraddistinti da un battistrada di diverso disegno e mescola (rispetto ai pneumatici estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono ai pneumatici invernali  grip e tenuta di strada, anche in presenza di fondi scivolosi a causa di pioggia, fango e neve. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi.
Tale rapporto ha come scopo principale
Aumentare il drenaggio dell'acqua, aumentare la tenuta su fondi bagnati e ridurre il fenomeno aquaplaning.
Aumentare la capacità di trattenere la neve; ciò implica maggiore trazione, poiché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma
Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario, in special modo con temperature estremamente basse
I disegni tipici del battistrada pneumatici invernali
Battistrada SIMMETRICO
Battistrada DIREZIONALE
Battistrada ASIMMETRICO
-I battistrada simmetrici e direzionali sono adatti per vetture di cilindrata medio – piccola,
-un battistrada asimmetrico è indicato per vetture di cilindrata superiore dove, vetture dotate di maggiore coppia e potenza, vetture che, a causa delle elevate prestazioni, richiedono un battistrada estremamente performante.

Il battistrada dei pneumatici invernali è formato anche da lamelle (piccole cavità che attraversano i tasselli del battistrada); scopo primario delle lamelle invernali è conferire elasticità al battistrada durante il rotolamento al fine di migliorare il confort, e nello stesso tempo, aumentare l'aderenza su ghiaccio e neve grazie all' effetto ventosa, cioè riescono a trattenere la neve fresca compattandola fra la strada e il pneumatico.

DETTO QUESTO
Quando era giovane scappavo in montagna appena potevo. Ricordo partenze con l'AK alle otto di sera per raggiungere i miei amici studenti e nullafacenti a S.Martino di Castrozza , a Carezza, ad Auronzo.
Avevo acquistato 2 cerchioni in più con  2 gomme chiodate. La sera prima di partire smontavo e montavo. Però in autostrada era un disastro fra il rumore e la frenata preoccupante.
Le norme cambiarono: il gommista mi tolse i chiodi e mi trovai con due gomme da neve davanti.
Dall'estate dopo rimontai le Michelin e da allora tengo ancora per scorta una delle due vecchie gomme sul tetto della mia AK, ben visibile nelle foto che ho postato.
Per farla breve.
Abito a tramontana con rischio di permanenza neve a lungo dopo la prima nevicata, la mia strada, pur comunale, non ha intervento di spalaneve.
Quando nevica monto, subito e velocemente, delle vecchie catene (viste anche da GGMATTEO) con anello rigido (non si ingarbugliano mai, ma oggi sono difficili da trovare) e semplice maglia solo trasversale.
Vado avanti e indietro con intervalli di tempo relativi all'innevamento, cercando di allargare il solco pensando anche alle altre auto con gomme più larghe.

Se nevica al di là di ogni possibile umano intervento, io,Tiziana e Martino disdettiamo ogni appuntamento col mondo professionale e solastico, e ce ne stiamo a casa a goderci senza ansia la nevicata.
Ma questa saggezza è nata dopo ripetute paure e botti.
Se conoscete qualche vecchio montanaro, provate a vedere come si comporta quando nevica o quando piove forte.
Silvio, il mio caro saggio mezzadro, quando pioveva, si metteva un bicchiere di vino sulla tavola, poi ci appoggiava le braccia, la testa e si faceva un'abbiocco.
Questa società, fra i vari deliri, non ci permette di sopportare un'influenza, e non vorrebbe che ci arrestassimo neanche davanti alle nevicate
Titolo: Re: Gomme chiodate
Inserito da: ggiovane matteo - 04 Febbraio 2012, 14:44:23 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 04 Febbraio 2012, 13:11:19 PM
Questa società, fra i vari deliri, non ci permette di sopportare un'influenza, e non vorrebbe che ci arrestassimo neanche davanti alle nevicate

chiaramente fermarci per vederla scendere e subito dopo buttarsi dentro, in 2cv o con gli scarponi, per giocare!!  ;D ;D