E' arrivata "Clementine"

Aperto da amidelami, 09 Dicembre 2015, 20:45:00 PM

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amidelami

Citazione da: guidowi - 03 Aprile 2018, 08:37:26 AM
Ma per dire che stacca a dovere l'hai smontata ed esaminata? -- Sineeee . . . ;D La frizione stacca a dovere. Se innestata le ruote sono libere. Inoltre seconda, terza e quarta entrano morbide senza problemi.

Immagino che quando hai sentito la tritata facendo seconda prima la macchina fosse ferma, giusto? -- Ovvio. Prima e retromarcia entrano senza grattare solo a motore spento. A motore in moto, da fermissimo tritano le budella.

Mettendo la seconda (da fermo) ha scrocchiato ? -- da fermo con motore in moto le marce intermedie non grattano. SOLO prima e retro.

Penso di no perchè per la seconda c'è il sincronizzatore, per la prima e la retro no.  -- esatto solo quellenon sincronizzate fanno venire il torcistomaco.

Se è così continuo a dire che la frizione non stacca. -- Stacca, stacca. Se non staccasse lo farebbe su tutte le marce non solo su quellesenza sincro. No?

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

haiede

........se lo stacco non è sufficiente lo fa solo sulle marce non sincronizzate.......per le altre il sincro cerca comunque di fermare l'ingranaggio che viene trascinato in rotazione ma con coppia ridotta dovuta ad insufficiente stacco della frizione...........non dureranno tanto ehh.......ma finchè ce la fanno, non fanno grattare............
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

non è un parere personale, è un dato di fatto.
Quella frizione NON STACCA!
Quando l'hai smontata ed esaminata hai fatto delle foto?
Era nuova, vecchia?
Di che marca?

guidowi

E la forchetta come stava?
L'asse della forchetta?

amidelami

Oggi ritiriamo giu tutto e si vedrà.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: guidowi - 05 Aprile 2018, 22:51:47 PM
E la forchetta come stava?
L'asse della forchetta?

Guido, la forchetta era integra. Arrivava fino in fondo. La frizione è un tipo tre molle in buono stato, non lucida con i ferodi buoni. La marca non lo so, perso sia l'originale. Può essere che abbiano montato un cuscinetto di spessore minore?  PS. Il kit del tipo di frizione a lamelle invece che a molle è completramente compartibile?
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

La forchetta non è consumata sulle due punte che spingono il cuscinetto?
Il cuscinetto non è scavato dove le due punte lavorano?
Le tre levette del complessivo sono scavate dove il cuscinetto spinge?
Il cavo scorre liberamente?
Il cuscinetto scorre liberamente (e senza sporcizia) sul manicotto che lo guida?
Il disco è piano?
Il complessivo appoggiato al tavolo ha le tre levette alte uguali?
Tutte robe che possono non far staccare la frizione.

Le frizioni a diaframma per sostituire le tre levette van beme se prendi quella di Burton o LUK. quest'ultima è costosa ma ottima.

amidelami

Citazione da: guidowi - 07 Aprile 2018, 00:09:50 AM
La forchetta non è consumata sulle due punte che spingono il cuscinetto? -- Guarderò
Il cuscinetto non è scavato dove le due punte lavorano? -- Guarderò
Le tre levette del complessivo sono scavate dove il cuscinetto spinge? -- No
Il cavo scorre liberamente? -- Si
Il cuscinetto scorre liberamente (e senza sporcizia) sul manicotto che lo guida? -- Si
Il disco è piano? -- Si
Il complessivo appoggiato al tavolo ha le tre levette alte uguali? -- Si
Tutte robe che possono non far staccare la frizione.

Le frizioni a diaframma per sostituire le tre levette van beme se prendi quella di Burton o LUK. quest'ultima è costosa ma ottima.

Quando la smontai la prima volta era tutto ok. Non era incollata ed è venuta via facilmente. Non ho guardato lo stato del cuscinetto da dietro dove spinge la forchetta  (stupid). Il disco era piano senza deformazioni. Il lato a vista del cuscinetto e le tre levette senza usura.  Riguarderò tutto . . . Grazie Guido.  Mi viene il dubbio che abbiano montato un cuscinetto di spessore più stretto.  Da come si comporta.  Possibile? I lavori al motore sono stati fatti dal meccanico del vecchio proprietario quando l'auto era in kit dal carrozziere. Qualche anno fa.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi

un cuscinetto diverso è difficile che si adatti ma se è scavato e sopratutto la forchetta è consumata anche sui fori del perno, ecco che i giochi di leva cambiano e potrebbe non staccare.
Cerca di capire la marca della frizione ma devi comunque sostituirla. E' chiaro che qualcosa non quadra.
Posta anche delle foto della frizione, del cuscinetto smontato e della forchetta.

amidelami

Sbancata mezza macchina . . . tolta frizione. 2 delle tre mollette o spingidisco bloccate. in pratica lavorava una sola. Il disco è lucido e mezzo cotto a strisce. Quando l'avevo smontata precedentementein era bello secco e opaco. In soli 30 km scarsi che ho fatto da allora con una sola molla che spingeva il disco si è combinato così. Le foto a presto. Ho ordinato una frizione del tipo a lamelle dallo spacciatore di ricambi locale, quando arriva vi dico la marca.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Risolto . . .  Cambiata la frizione e il cuscinetto. Ora le marce (TUTTE)  entrano come Cristo comanda  :P  Montata una lamellare. Marca bho? Franco ha buttato la scatola (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

guidowi


amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.