News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


I settant'anni della 2CV

Aperto da CDSC, 06 Luglio 2018, 09:37:56 AM

« precedente - successivo »

CDSC

Ieri qui al Centro Documentazione, la direzione di Citroën Italia ha ospitato una trentina di giornalisti dell'automobile per raccontare i settant'anni della 2CV. A metà della mattinata, abbiamo dato loro la possibilità di provare su strada una quindicina delle venti 2CV che avevamo esposto qui al CDSC, su un percorso si strade miste che andava da Sinalunga a San Quirico d'Orcia e ritorno, attraverso gli spettacolari paesaggi delle Crete Senesi.

In attesa di pubblicare qui le foto e la rassegna stampa dell'evento, voglio ringraziare Domenico Pascucci, Cesare di Valenza, Davide "Bigrigio" Maggi (e Lucia!) e gli amici del Valdarno capitanati da Sandro Bigi per aver messo a disposizione dei giornalisti le loro auto, per aver supportato i meccanici di Citroën Italia (grazie Cesare!) nell'assistenza alle vetture in panne (una batteria scarica ed un getto del minimo perso per strada, niente di che) e tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell'evento.

Auguri, 2CV!



CDSC


bigrigio

Citazione da: CDSC - 06 Luglio 2018, 09:37:56 AM
Ieri qui al Centro Documentazione, la direzione di Citroën Italia ha ospitato una trentina di giornalisti dell'automobile per raccontare i settant'anni della 2CV. A metà della mattinata, abbiamo dato loro la possibilità di provare su strada una quindicina delle venti 2CV che avevamo esposto qui al CDSC, su un percorso si strade miste che andava da Sinalunga a San Quirico d'Orcia e ritorno, attraverso gli spettacolari paesaggi delle Crete Senesi.

In attesa di pubblicare qui le foto e la rassegna stampa dell'evento, voglio ringraziare Domenico Pascucci, Cesare di Valenza, Davide "Bigrigio" Maggi (e Lucia!) e gli amici del Valdarno capitanati da Sandro Bigi per aver messo a disposizione dei giornalisti le loro auto, per aver supportato i meccanici di Citroën Italia (grazie Cesare!) nell'assistenza alle vetture in panne (una batteria scarica ed un getto del minimo perso per strada, niente di che) e tutti coloro che hanno permesso la riuscita dell'evento.

Auguri, 2CV!

Grazie a voi che ci avete dato la possibilita di rendere protagoniste per un giorno, le nostre amate vetturette (su) (su)

CDSC

Senza le venti 2CV, senza gli appassionati, si faceva pochino...

Qui Auto Moto: https://www.automoto.it/news/citroen-2cv-70th-anniversary-70-anni-fa.html


CDSC


CDSC


Watson

Ma da dove salta fuori questa Tiziana Fait  (sorpreso)

Si lo so da una transat, ma quanto dice e da come esulta mi sa che questa si è fatta....



(vecchio) ed ecco che Boulanger fece la sua prima indagine di mercato chiedendo ai francesi cosa doveva avere una macchina:

emerse che una macchina doveva essere capiente per portare gli atrezzi

consumare 3 litri per 100 chilometri

e attenzione una donna doveva essere in grado di guidarla  (sorpreso)


No comment, ma forse sono io che non la capisco, anche quando dice:

la due cavalli nata per i contadini quindi una vettura economica che doveva essere confortevole, adattarsi a tutti i terreni e soprattutto avere molto spazio nel giro di breve tempo un boom è diventata la vettura più desiderata da tutti, per l'ottimo binomio qualità prezzo e sopratutto MODAIOLA  (sorpreso)


Queste giovani giornaliste  (muoio) (muoio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Beh, se ci pensi, l'ultima stagione della 2CV in produzione (diciamo pure l'ultimo decennio) è quella della Charleston, auto che più "modaiola" di così...

Watson

... si dai mettiamola pure così, sono curioso a questo punto di vedere gli altri giornalisti come commentano questa bella esperienza con le nostre 2cv  (guid)


(spett) che poi non ti sembra che Tiziana Fait al minuto 2,32 sembra quasi che freni all'ultimo avvicinandosi terribilmente alla Charleston davanti  (sorpreso)


Tornando seri vorrei farti una domanda, su due comunicati stampa scrivono


Da citare tra le presenti anche tre modelli unici: una 2CV 6 Transat, una 2CV 6 Country e una specialissima 2CV 5 Soleil, quella realizzata su disegno del pittore parigino Serge Gevin.

Mi faresti vedere un'immagine della 2cv 6 Country che sinceramente non conosco  (?)

e poi la 2cv 5 Soleil che montore monta, una via di mezzo tra il 435 e il 602 (??)



Complimenti per l'iniziativa e per i giornalisti invitati  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

#10
Sui comunicati stampa non c'è scritto "2CV 5 Soleil", evidentemente è un errore del giornalista che poi ha compilato l'articolo.
La 2CV "Country", che era tra virgolette, è quella che fu di GIorgio Pacucci. L'abbiamo voluta all'evento, perché a Giorgio sarebbe piaciuto così, esponendola statica su una collinetta nel nostro resede.
L'abbiamo battezzata in questo modo perché a Giorgio non piaceva affatto quando gliela chiamavamo "2CV Insalata", per il camouflage con cui andava in giro e "2CV Militare" non piace a noi. Affatto.
Qui c'è qualche foto che risale ad un evento stampa di un paio d'anni fa, sempre qui a Sinalunga: https://www.automoto.it/prove/confronto-heritage-citroen-2cv-vs-c3.html
Così non potrai più dire di aver mai visto una 2CV "Country" ;)

Intanto qui c'è Repubblica: ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/07/09/idea-2cv-i-suoi-primi-70-anni-storie-e-segreti-di-uniconaAffari_e_Finanza35.html

Più tardi caricherò un paio di video ufficiali dell'evento :)

ghibli

un amico mi ha inviato questo link, trovo l'articolo delizioso .... magari l'avete gia letto ...
https://www.automoto.it/prove/citroen-2cv-70th-anniversary-3-la-prova-su-strada.html 


CDSC


Watson

Ottimo, bravi, professionali e competenti  (appl)

finalmente un video con due giornalisti che sanno il fatto loro  (su)


o forse non sono due giornalisti invitati per provare le bicilindriche(??)

mi sembrava strano che nessuno dei due fosse saltato fuori urlano "modaiola"  (muoio)


P.S. io l'inglese lo conosco come la diane.... ma che cosa dice Elena Fumagalli alla fine:

"ancora oggi a 70 anni di distanza sono i valori che ritroviamo nel DNA del marchio che da quasi 100 anni accompagna le evoluzioni della società ispirandosi alle persone e ai loro diversi stili di vita un approccio da peaple manjit brand che si ritrova nella firma di marca inspire vajo" (??)

grazie per un'eventuale traduzione in italiano, e complimenti agli autori di questo video  (abbraccio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Significa che la nuova "firma" di marca di Citroën, quello che gli inglesi chiamano "pay off" o se preferisci la frasetta finale che è sulla carta intestata aziendale e che compare/viene letta alla fine degli spot è "inspired by you", ovvero "ispirato alle tue esigenze" e sta diventando "ispirato alle tue esigenze dal 1919".

Che detto con la buonanima di André Citroën, suona come "facciamo le auto che la gente ci chiede", che la regola uno del commercio: "fai il prodotto che il tuo cliente vuole".

Più aulicamente, si tratta di tornare a fare auto che rispondono alle esigenze dei possessori, con un design originale ma non fine a se stesso. Cactus è stata il manifesto di questa nuova tendenza, sia per certi particolari dello stile, poi riportati in altri modelli che per soluzioni volte a migliorare la vita a bordo e l'economia di esercizio: risparmiare 300kg rispetto alla C4 berlina, significa andare in giro senza portare "4 persone" che non esistono, riducendo i consumi in maniera davvero significativa (chi l'ha provata sa cosa dico). Poi lo stile interno ed esterno che è tornato (come ai tempi di Bertoni) ad essere determinato dalla funzionalità.


Ma l'esempio portato da Elena ai giornalisti presenti e solo accennato nel video è quello relativo alla nascita della 2CV che NON E' avvenuta per magica intuizione di Pierre Boulanger, ma a seguito della prima vera indagine di mercato svolta attorno all'automobile, per capire qual'era "l'auto che non c'è" e che la gente vuole. Poi la faccenda della sedia a sdraio sotto all'ombrello è vera, ma è una semplificazione usata da Boulanger per spiegare a Lefebvre e agli altri cosa lui volesse da loro.

Per dirla con un celebre Citroënista che si chiamava Orson Welles, "è il marketing, bellezza". ;)

Watson

Citazione da: CDSC - 14 Luglio 2018, 12:46:27 PM
Citazione da: ghibli - 13 Luglio 2018, 18:31:22 PM
un amico mi ha inviato questo link, trovo l'articolo delizioso .... magari l'avete gia letto ...
https://www.automoto.it/prove/citroen-2cv-70th-anniversary-3-la-prova-su-strada.html

Grazie, proprio oggi Piero Batini mi ha girato il link ai suoi pezzi sull'evento 2CV da noi, qui


Questo Piero Batini mi piace, ovvio fisicamente sono più atratto da Tiziana Fait, ma almeno Piero non urla "Modaiola" ogni due secondi e poi leggendo i suoi articoli mi pare pure preparato personalmente  (appl)

Se devo trovare una critica posso solo suggerirgli la prossima volta che intervista qualcuno, di usare un secondo microfono verso di lui ed in fase di montaggio inserire la sua voce nel filmato, perchè le domande che ti fa quando cercate di risalire dal numero di telaio alla bicilindrica corrispondente, non si sento o quasi  >:(

Per fortuna che tu gli rispondi in modo da capire cosa ti ha chiesto, grazie  (abbraccio)


Però è forte quando scrive il sistema che si usava per svegliare le fidanzate addormentate nelle 2cv....

Vuol dire svegliare la fidanzata che si è addormentata mentre le raccontavate dei vostri progetti, un colpetto di volante e sentir sbattere violentemente la sua testolina contro il vetro del finestrino, infrangibile.

.. spero che non incontri mai una nostra qualsiasi forumista che gli farà provare l'ebrezza di constatare al Piero quanto è infrangibile il finestrino laterale  (clava) (muoio)


E chiudo con quest'altra sua citazione davvero poetica o profetica (su)

Non ci si deve stupire, quindi, se entrando nel salone improvvisamente calati nell'impressione di essere al passaggio a livello di "Non Ci Resta Che Piangere", e ritrovandoci sorridenti sul trampolino di uno straordinario e particolare salto indietro nel tempo, si decida all'improvviso di stare al gioco, di affrontare un Maurizio Marini compiacente, e mandare in scena "2CV, o l'Inganno Del Tempo".


(spett) caro Martini, io capisco che la 2cv è nata per schivare gli ostacoli , non per batterci contro..... ma vallo a dire a quelli che si comprano il SUV  (muro)



(abbraccio) (felice)


P.S. ovviamente le mie sono risposte ironiche, i miei complimenti all'iniziativa e a chi ha saputo scrivere intelligentemente sull'evento.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Devo dire che su una trentina di giornalisti presenti, Piero è quello che si è trattenuto più degli altri e che ci ha chiesto quei due siparietti che abbiamo volentieri realizzato.
C'era una troupe video che era lì per le interviste, a cui è stato chiesto il favore di registrare anche le due scene con Piero e me, ma avevano un solo microfono a farfallino e si usava quello o il "gelato", che avrebbe complicato la logistica dell'operazione.

Ora vedremo cosa dirà la carta stampata :-)




CDSC



Watson

Ieri qui al Centro Documentazione, la direzione di Citroën Italia ha ospitato una trentina di giornalisti dell'automobile per raccontare i settant'anni della 2CV

Non ricordo se ti ho fatto i complimenti per la lodevole iniziativa, te li faccio ora per quanto avete fatto per ricordare i 70 anni della 2cv  (appl)

Dovresti ora pensare di comunicare agli stessi giornalisti anche il funerale della circolazione libera delle nostre bicilindriche in alcune regioni italiane, non so se questo servirà a qualcosa, magari ne esce fuori un bell'articolo su quando si poteva circolare il sabato e la domenica per le strade delle città del nord  (guid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Caro Watson, ci siamo (e ci stiamo) occupando della faccenda, sensibilizzando i giornalisti al riguardo. L'abbiamo fatto anche in occasione dell'incontro qui sul 70° della 2CV, ma è un po' come andare contro i mulini a vento...

Non è questo il topic dove affrontare l'argomento che notevolmente complesso e cambia aspetto in funzione dell'angolo da cui si osserva la questione.
Dirò solo che, a mia modesta opinione, non si può andare CONTRO l'ASI e CONTRO i blocchi euro zero e pretendere di vincere una delle due battaglie.
Era forse il caso di ENTRARE nell'ASI, anche per fare numero, e combattere in maniera unitaria questa faccenda dei blocchi alle storiche, facendo anche leva sugli studi e sulle normative europee che suggerirebbero totale libertà di circolazione per i veicoli di interesse storico, mentre qua pare si faccia un po' di demagogia al riguardo...

Watson

Grazie per la risposta, non voglio aprire qui una discussione su quel problema, mi sembrava però importante informare i giornalisti che tanto hanno apprezzato le nostre bicilindriche, che regolamenti locali bloccheranno la possibilità di goderne anche nei giorni festivi, decretandone alla lunga un uso solo più collezionistico.

Come detto, ci starebbe bene un loro articolo contro la politica indiscriminata sui blocchi alle auto che hanno fatto la storia.

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

Citazione da: Watson - 03 Ottobre 2018, 19:15:07 PM
Grazie per la risposta, non voglio aprire qui una discussione su quel problema, mi sembrava però importante informare i giornalisti che tanto hanno apprezzato le nostre bicilindriche, che regolamenti locali bloccheranno la possibilità di goderne anche nei giorni festivi, decretandone alla lunga un uso solo più collezionistico.

Come detto, ci starebbe bene un loro articolo contro la politica indiscriminata sui blocchi alle auto che hanno fatto la storia.

(abbraccio) (felice)

Condivido  pienamente.
E non penso che con un massiccio "entrismo" in queste organizzazioni le cose possano cambiare.

Ne abbiamo abbastanza dei nostri club.
Io da anni, avendo amici in tutte e due, pago regolarmente la iscrizione, pensando che servisse anche per tutelarci in questi enti e dimensioni istituzionali...

Penso starebbe a loro tutelarci anche in quei contesti.

Staremo vedere se con il fuoco sotto il ciulo si daranno finalmente da fare
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni