Dyane - Smontaggio cartella portiera con vetri discendenti

Aperto da 10nico, 15 Maggio 2016, 21:54:22 PM

« precedente - successivo »

10nico

Ho tolto le due viti della maniglia/bracciolo, ho tolto le tre viti in basso, adesso la cartella è libera, a parte dove c'è la manovella, che va tolta rimuovendo la sua spinetta nascosta dall'anello di plastica, una specie di rondellona.

Ecco la "rondellona" scostata dalla manovella dell'alzavetri, a rivelare la spinetta



Ecco come ho fatto a levare la spinetta, un cacciavite con lo stelo sottile e un martelletto di plastica



L'ambita preda  (muoio) , la spinetta che teneva dentro la manovella



La molla dietro la rondellona



La portiera "nuda"  ;D ; per togliere i resti del nastro da mascheratura usato per tenere insieme il tutto, ho usato, a debita distanza, la pistola termica (sull'impostazione più bassa); la colla viene via molto meglio.  ;)



E' bastato allentare i tre dadi da 10mm e spostarli in su per riguadagnare la chiusura perfetta del cristallo  (su)



Ne ho approfittato per dare una pulita alla parte inferiore del vetro , lercio!
Ed inoltre ho lubrificato le guide con lo spray siliconico, e la "guida" dove scorre la rotellina di nylon con del grasso siliconico.
La parte metallo-su-metallo, quella specie di grosso ingranaggione, l'ho lubrificata con grasso

Adesso sale e scende che è un piacere!  (su)

Giusto prima di staccare ho riattaccato la plastica nera; per farla arrivare fino a dove doveva, visto che era vecchietta e indurita, mi sono nuovamente aiutato con la pistola termica e del nastro americano.
Eccola "ricucita"



La cartella va reinfilata nel suo binarietto evidenziato con le frecce rosse



Dopodichè si stringono le viti sotto, si rimette la maniglia e si rimonta la manovella ripetendo al contrario le operazioni viste sopra per rimuoverla.

E questo è tutto!

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

la spinetta...se la conosci, la togli, se invece non conosci la presenza, disintegri tutto nel cercare di toglierla.
immagino che rimetterla, non sia stato uno scherzo.

bravo per foto e cerchietti. (appl) (appl) (appl) (appl)
evitate le maiuscole...

Sam

Complimenti 10nico..
Mi ha fatto ricordare che non ho ancora avvitato per bene le viti del pannello lato guidatore (stupid)
Teoria freuDYANE