Convenzione RIASC/SARA

Aperto da lucajack2cv, 25 Settembre 2006, 13:19:12 PM

« precedente - successivo »

sert

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Ottobre 2008, 11:22:46 AM
Per info, e scusate se magari ripeto qcosa gia' detto:

Sara "Vintage": primo veicolo 151 Euro, secondo 9 Euro, terzo 36 (circa a memoria), sui succesivi non so perche' fin'ora ci ho assicurato solo 2CV, 238 furgone e 238 camper, quando pian piano ci infilero' pure Lambretta, Mercedes, Range e Yamaha ne sapro' di piu'...   ;). Franchigia 300 Euro. Classe di merito calcolata sul complesso dei veicoli. Comprensiva di tessera Aci Vintage con 2 recuperi del veicolo in territorio europeo all'anno. Nessuna limitazione di guidatore e d'uso (in pratica e' un "supersconto" su polizza normale). Fin'ora nessun problema.  :) 

pure io ho saravintage ( tramite la convenzione riasc) ma non mi ritrovo con nessuna delle  cifre che hai indicato!...

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 09 Ottobre 2008, 12:03:46 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Ottobre 2008, 11:22:46 AM
Per info, e scusate se magari ripeto qcosa gia' detto:

Sara "Vintage": primo veicolo 151 Euro, secondo 9 Euro, terzo 36 (circa a memoria), sui succesivi non so perche' fin'ora ci ho assicurato solo 2CV, 238 furgone e 238 camper, quando pian piano ci infilero' pure Lambretta, Mercedes, Range e Yamaha ne sapro' di piu'...   ;). Franchigia 300 Euro. Classe di merito calcolata sul complesso dei veicoli. Comprensiva di tessera Aci Vintage con 2 recuperi del veicolo in territorio europeo all'anno. Nessuna limitazione di guidatore e d'uso (in pratica e' un "supersconto" su polizza normale). Fin'ora nessun problema.  :) 

pure io ho saravintage ( tramite la convenzione riasc) ma non mi ritrovo con nessuna delle  cifre che hai indicato!...

saluti>>L

(?) che facciano trattamenti diversi a seconda delle zone tariffarie?  (?) c'e' molta differenza?

sert

il prodotto "saravintage" a quanto ne sapevo io ( ma  a questo punto pare evidente che ne sapevo qualcosa di sbagliato ) era lo stesso per tutta italia....
la tariffazione non dipende dal tipo di veicolo ma dalla "posizione", primo veicolo assicurato, secondo, etc.....

ho giusto rinnovato settimana scorsa  nella sua formula più base possibile e cioè
R.C semplice (massimale 1500000,00) senza nessuna garanzia aggiuntiva


primo veicolo           ( nel mio caso furgonetta 1977)   96,00€
secondo veicolo       ( nel mio caso  dyane 1978)           6,00€

il terzo veicolo devo aggiungerlo a breve  (vespa primavera 1975) e costerà  28,00€

franchigia fissa a 200€ e senza classe di merito.

saluti>>L


nb:io sono di bergamo

liberopensiero2cvllistico

Ah ok, tutto torna! :-) Io sono tariffato zona TS (piu' alta per il primo veicolo), che mi risulta 101 di assicurazione e 50 di tessera ACI obbligatoria per la Sara Vintage. Giuste le tue di cifre, non avevo tenuto conto nei miei appunti che ho pagato qcosa in piu' perche' avendo "appiccicato" i veicoli dopo, ho optato per la scadenza congiunta e percio ho pagato 1 anno + quanto mancava alla scadenza del primo...  :)

liberopensiero2cvllistico

Scusa dimenticavo!  :) Ieri mi e' arrivata la "proposta di rinnovo", e mi mettono "classe 12".... !  :)

Gianchy Recchia

Con la Sara Vintage, assicurare più veicoli conviene davvero molto.
Il primo veicolo costa 130 euro (senza tessera ACI, prezzo valido per la maggior parte delle province (Torino 156 euri) )
Per chi possiede la tessera ACI costa circa 50-60 euro in meno (praticamente il costo della tessera.

Assicurare il secondo veicolo (eterzo,quarto) costa 6 euro (con tessera ACI) oppure 8 euro (con tessera ACI)

Per chi ha più di un veicolo e non vuole scomodare l'ASI enso sia un ottima soluzione


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

MarcoPu

Confermo i 156 euro per la provincia di Torino (che xulo.....)....
Il sottoscritto quest'anno ha pagato 196 euro.....che corrispondono ai 156 euri scontati perchè si ha la tessera più la tessera aci (diventano 116)....ma non la tessera normale che mi dicono non valga in questi casi.... quella per auto storiche....che viene un'ottantina di euro.... (pare che se vai in panne con una storica debba venire un carro attrezzi speciale.....voglio proprio vedere.....eheheh).
Beh...devo dire che speravo in meglio...per l'anno prossimo mi sa che mi organizzo diversamente.
Baci!  (guid)

sert

quello che dici è un'ulteriore conferma della nebbia che c'è nelle agenzie sara riguardo all'obbligatorietà o meno della tessera aci....e quello che obblighino a fare quella specifica ne è una conferma!

l'utente aci (fino a prova contraria) è libero di scegliere quale tessera fare : sia essa quella da 20 euro, quella base, quella gold e quella vintage...ovvio che se hai una macchina nuova non fai la tessera vintage ma non è necessariamente vero il contrario...puoi avere una macchina "vecchia" e fare la tessera gold.

quindi con la tua notizia la situazione sul territorio è questa:

1. alcune agenzie richiedono una tessera ACI

2.alcune agenzie richiedono la tessera aci-vintage

3.alcune agenzie non ritengono obbligatoria la tessera aci.


a sto punto urge indagine al vertice......


saluti>>L

pelikan

anch'io ho l'assicurazione a Sara Vintage eccole mie spese:

- tessera club d'epoca associato all'ACI  €50
- tessera ACI                                           â‚¬50 
-  1^assicurazione Sara Vintage             â‚¬92
-  2^ auto                                               â‚¬  6 (è una figata pagare 6 euri)
-  3^ auto (una vespa nel mio caso)       â‚¬ 28 (è sempre una figata...)

la tessera ACI è conveniente se intendi assicurare   + mezzi e poi cmq è al portatore nel senso che ti soccorrono anche se sei alla guida di un'auto non assicurata alla Sara Vintage.....con tutti i viaggi che ci facciamo è un'ottima garanzia...capita una pippa in autostrada ...almeno ti portano fuori ...e non è poco!
tutto questo in provincia di Bologna!!!
         
grande Superpippo!!

Claudio

Citazione da: pelikan - 06 Novembre 2008, 16:14:55 PM
anch'io ho l'assicurazione a Sara Vintage eccole mie spese:

- tessera club d'epoca associato all'ACI  €50
- tessera ACI                                           â‚¬50 
-  1^assicurazione Sara Vintage             â‚¬92
-  2^ auto                                               â‚¬  6 (è una figata pagare 6 euri)
-  3^ auto (una vespa nel mio caso)       â‚¬ 28 (è sempre una figata...)

la tessera ACI è conveniente se intendi assicurare   + mezzi e poi cmq è al portatore nel senso che ti soccorrono anche se sei alla guida di un'auto non assicurata alla Sara Vintage.....con tutti i viaggi che ci facciamo è un'ottima garanzia...capita una pippa in autostrada ...almeno ti portano fuori ...e non è poco!
tutto questo in provincia di Bologna!!!
         


Ciao....e non solo....se il danno supera le 6 ore di lavoro, in 3 gg. ti portano gratuitamente la macchina fino sotto casa...e ti rimborsano anche le spese del tuo viaggio di rientro....
W la tessera ACI  (ola)
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

MarcoPu

Fatemi un po' capire.....
io confesso di non aver chiesto specifiche eclausole della tessera ACI.....
Anche con la sola acivintage mi soccorrono dovunque sia con qualsiasi auto intestata a me?
Per sul serio?

bulè

Con la vintage non so;

Con l'ACI sistema hai il trasporto a casa di una macchina + il trasporto alla più vicina officina di una qualunque macchina tu stia guidando (in italia).

MarcoPu

Uhm....tra un po' dovrebbe arrivarmi a casa la tessera acivintage con tutte le specifiche....mi informerò...  (su)

WillyJoe

Una funzionaria di Sara a Milano mi ha appena confermato telefonicamente che le assicurazioni SARA VINTAGE dal 1 gennaio prevedono auto di almeno 30 anni e non dai 20 in su come prima :(

che sfiga!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 12:15:57 PM
Una funzionaria di Sara a Milano mi ha appena confermato telefonicamente che le assicurazioni SARA VINTAGE dal 1 gennaio prevedono auto di almeno 30 anni e non dai 20 in su come prima :(

che sfiga!

...aiuto!  :o E quelle gia' assicurate? ....  :o

WillyJoe

Beh credo che per quelle già assicurate non ci siano problemi... le nuove polizze invece... mega incul*ta!!!!

Ch'amarezza!

La Reale Mutua (se iscritta ASI) fa un buon prezzo  cmq (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 12:15:57 PM
Una funzionaria di Sara a Milano mi ha appena confermato telefonicamente che le assicurazioni SARA VINTAGE dal 1 gennaio prevedono auto di almeno 30 anni e non dai 20 in su come prima :(

che sfiga!

prima di fasciarti la testa attendi......e prima, magari di creare una sorta di panico immotivato attendi ancora.....

sul sito della Sara assicurazioni non c'è nulla riguardo a  questo tipo di informazione

http://www.saraassicurazioni.it/opencms/opencms/SaraAssicurazioni/Prodotti/autoemoto/saravintage

in più come viene specificato anche nel loro comunicato stampa il prodotto :
SaraVintage è un programma assicurativo riservato a veicoli di interesse storico e
collezionistico, iscritti a uno dei Registri ufficialmente riconosciuti (CSAI / FIA,
ASI, FMI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Centro Storico della
Direzione Generale della Direzione Generale della M.C.T.C.) o ad un Club
Convenzionato.


nel nostro caso , considerati i nostri veicoli censiti al Riasc, approfittiamo di una convenzione tra la Sara e il Registro Italiano Auto Storiche Citroen, quindi le agenzie sara accettano i veicoli in quanto iscritti al riasc.

Se dedichi qualche minuto alla lettura di svariati post qua e là leggerai che spesso e poco volentieri quando si va in un'agenzia sventolando la convenzione con il riasc non viene conosciuta e la prima risposta è "non si può fare"....poi andando con la documentazione corretta e completa con la convenzione alla mano etc in qualsiasi agenzia si accorgono che esiste questa convenzione e ti fanno la polizza.


saluti>>L

2cvAX mirco

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 12:15:57 PM
Una funzionaria di Sara a Milano mi ha appena confermato telefonicamente che le assicurazioni SARA VINTAGE dal 1 gennaio prevedono auto di almeno 30 anni e non dai 20 in su come prima :(

che sfiga!

ascoltami, vai all'agenzia SARA-ACI di Corso Sempione, vai al banco della Sara con documenti, iscrizione RIASC e ti fa l'assicurazione senza tante storie
g a r a n t i s c o !
Auzz!

lucajack2cv

Sembra anche a me un po' strano, non è la prima volta che arrivano segnalazioni di agenzie che rifiutano la polizza e il Direttore del Riasc ha chiesto più volte ai vertici Sara e Ras certezza sulle convenzioni, sempre confermate.

Se la Sara avesse preso una decisione così importante sul prodotto Vintage avrebbe senz'altro avvisato per primi Riasc, Asi ed eventuali altri soggeti titolari di convenzioni nazionali, che andrebbero per forza riviste.

Prima di disturbare il Direttore ti suggerirei anch'io di verificare presso un'altra agenzia, diversamente puoi segnalargli direttamente il problema e l'agenzia coinvolta: direttore@riasc.it

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Ho scritto al direttore...

Io vorrei pagare 110 € all'anno... e sembra un segreto come fare....

(nonso)

...e se non troverò il modo sarò costretto a far marcire la 2 CV in box...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Claudio

Ciao, ti consiglio di andare di persona all'agenzia e di insistere. Nella mia città la Sara non voleva accettarmi l'attestato riasc perchè era stampato in orizzontale e confrontandolo con l'unico altro iscritto (una ds ) era stampato alla rovescia. Poi ho contattato il riasc che dopo una telefonata all'agenzia li ha convinti a richiamarmi e comunicarmi che si erano confusi.....
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

WillyJoe

Guarda speriamo!!! Mi sono già un pò rotto... sta burocrazia è esagerata...
Tra l'altro come fanno a chiedermi la tessera definitiva RIASC se ci vogliono 2 mesi e prima di giovedi mattina non prenderò possesso della macchina???

BOH! Nella migliore delle ipotesi la utilizzerò tra tre mesi!!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Citazione da: Claudio - 27 Gennaio 2009, 15:26:10 PM
Ciao, ti consiglio di andare di persona all'agenzia e di insistere. Nella mia città la Sara non voleva accettarmi l'attestato riasc perchè era stampato in orizzontale e confrontandolo con l'unico altro iscritto (una ds ) era stampato alla rovescia. Poi ho contattato il riasc che dopo una telefonata all'agenzia li ha convinti a richiamarmi e comunicarmi che si erano confusi.....
Ciao Claudio

Se non altro controllano bene che non ci siano falsificazioni! Probabilmente il solo attestato che avevano archiviato risaliva a tempi remoti, quando il Riasc era un'istituzione interna al solo IDeesse Club.

Da anni i certificati di iscrizone sono uniformati per tutti i modelli e questo tipo di problemi non dovrebbe più verificarsi.

WJ penso il problema sia legato alla confusione della funzionaria dell'agenzia ma tutto è possinbile, hai fatto comunque bene a rivolgerti al Direttore che senz'altro chiarirà la cosa.

Iscriversi al registro e usare le convenzioni non è comunque un segreto nè un privilegio, basta seguire le istruzioni riportate qui: http://nuke.riasc.it/ModulieSchedeRIASC/SezioneA2CVederivate/tabid/85/Default.aspx come ripeto è più probabile che l'impiegata fosse male informata.

Per i tempi, come dici 2 mesi è il tempo necessario all'emissione del certificato, trattandosi di lavoro che dei volontari svolgono la sera, ed in effetti sarà molto difficile che l'agenzia accetti di assicurarti "sulla fiducia" senza tessera del club e certificato della macchina! E' un rischio per te e per loro! Purtroppo questi sono i tempi consueti per assicurare un'auto storica, sia che la certificazione la debba fare il riasc o un'altra associazione. (nonso)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Si ok Luca,

però alcune assicurazioni accettano anche il "provvisorio" dell'iscrizione all'ASI in attesa del definitivo che arriverà, ovviamente, dopo più di qualche mese...

Ho scritto al direttore, io vivo a Milano, magari lui mi sa indirizzare da qualcuno... comprare una 2 CV e tenerla in box per questi problemi burocratici mi sembra una follia pura e per me è molto frustrante  :( ... alla fine mi scoccerò e o ci rimetterò un sacco di soldi assicurandola dal primo che mi capita o vendo la macchina :(

mi è venuta una tristezza... francamente pensavo fosse molto più facile il tutto...
se mi fossi informato prima non credo che avrei mai deciso di comprare un'auto storica :(

Sono davvero giù di morale...e dovrei essere l'uomo piu felice dell'universo  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Non abbatterti WJ!!

Hai riversato tanta cura e pazienza nel restauro della Panda Young  (su) e ti lasci affliggere da questi problemini? E se la tua 2cv avesse qualche guaio di meccanica o carrozzeria che fai, rinunci?

Hai appena aquistato la 2cv, concentrati nel conoscerla e approfittane per darle una sistematina, vedrai che un mese o due passano molto veloci, anche troppo!

Dimostri sufficienti capacità per metterla a punto, qualcos'altro potrai imparare su queste pagine e a primavera già ci scorrazzerai lietamente.. e ricorda (vecchio) "l'attesa del piacere è essa stessa piacere!"

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 15:52:43 PM
Si ok Luca,

però alcune assicurazioni accettano anche il "provvisorio" dell'iscrizione all'ASI in attesa del definitivo che arriverà, ovviamente, dopo più di qualche mese...

Ho scritto al direttore, io vivo a Milano, magari lui mi sa indirizzare da qualcuno... comprare una 2 CV e tenerla in box per questi problemi burocratici mi sembra una follia pura e per me è molto frustrante  :( ... alla fine mi scoccerò e o ci rimetterò un sacco di soldi assicurandola dal primo che mi capita o vendo la macchina :(

mi è venuta una tristezza... francamente pensavo fosse molto più facile il tutto...
se mi fossi informato prima non credo che avrei mai deciso di comprare un'auto storica :(

Sono davvero giù di morale...e dovrei essere l'uomo piu felice dell'universo  (muro)

Ciao di nuovo  :) permettimi di dirti che non puoi avvicinarti all'auto storica in modo irruento e febbrile...  rischi di avere solo delusioni e disaffezioni a tempo di record  :o Tutto e' risolvibile, ovviamente nulla e' gratis, non nel senso di vil denaro, ma una storica non puo' essere "solo goduta" ma seguita sia per quanto riguarda la parte burocratica, che per la manutenzione, che per l'acquisto dei ricambi, che per l'attenta scelta del meccanico... e deve essere un dovere/piacere  :)  (felice)

WillyJoe

#56
...sarà un dovere/piacere... :) ..speriamo che riesco a metterla in strada con assicurazione  (appl) .

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Papillon

Citazione da: WillyJoe - 27 Gennaio 2009, 16:07:25 PM
...sarà un dovere/piacere... :) ..speriamo che riesco a metterla in strada con assicurazione  (appl) .

In ogni caso, nell'abitacolo si sente puzza di benzina...e sarà la prima cosa che sistemerò...
mi dite cosa può essere? La macchina di certo va a benzina verde senza additivo...


Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, poi l'ho risolto così, leggiti questo 3D (assicurazione agevolata con tessera Uisp) e troverai la soluzione, niente ASI, niente SARA, niente RIASC.
in bocca al lupo.  (guid)


Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

WillyJoe

Grazie Papillon  (sorpresa) ...

se dovessi avere problemi, ti contatterò...

Una 2 Cavalli è per sempre...  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

a proposito di RIASC ho rinnovato l'iscrizione al club + riasc
ma mentre il club mi ha gia' inviato il bollino di rinnovo il riac non mi ha mandato nulla
e' normale o mi devo preoccupare ?
massimo