....già 2 euro il "costo" della gomma che ho trovato da un ricambista molto specializzato.....resistente alle alte temperature........il thread dove ho pubblicato le foto del lavoro che ho fatto sono queste:
FOTO TEST VACUOMETRO RENIFLARD"COMPATIBILE" (Acquistato nuovo pagato 70 euri ed usato circa 3 mesi........)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/SDC15729.jpg)
Allora che fare? Decido di cimentarmi su un'idea di BIBO! Provo a rigenerare il reniflard Originale Citroen trentennale...(defunto ovviamente) >:(
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_1.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_2.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_3.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_4.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_5.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_FORUM.jpg)
QUI AVEVO PENSATO DI METTERE DUE FLANGE.....IDEA SCARTATA...PIU' SEMPLICE RICHIUDERLO NORMALMENTE.....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/FLANGIA_E_MEMBRANA_NUOVA.jpg)
Trovata da un ricambista striscia di gomma resistente alte temperature ed ad olio......costo due metri per 15 cm...2 euri circa........ (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)...Ricostruita membrana........(attorno al bicchierino ho messo una guarnizione tipo elastico nero.... per evitare trafilamenti una volta chiuso)
Quindi l'ho richiuso normalmente.......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENI_CHIUSO1.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENI_CHIUSO_2.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENI_CHIUSO_3.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/RENIFLARD_RICHIUSO.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/ZINCATO_1_REZIZE.jpg)
Riverniciato quindi con bomboletta spry trasparente resistente alte temperature.......
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/FUNZIONAAAAAAA~0.jpg)
PRIMA.........(CON RENIFLARD COMPATIBILE....)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/SDC15729.jpg)
DOPO.....CON RENIFLARD CITROEN RIGENERATO.........FUNZIONAAA!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/ASPIRAAAAAAA.jpg)
Spero che questa semplice rigenerazione possa servire ad altri "appassionati"...... (guid) (guid) (guid) (guid)
Qui potrete vedere il video da me girato del test vacuometro........sul piccolo "Frankenstein,..." (sorpreso)
TEST VACUOMETRO RENIFLARD 2CV RIGENERATO....SI PUO' FARE! (http://www.youtube.com/watch?v=z1K3a8-yv74#ws)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/FUNZIONAAAAAAA~0.jpg)
....SI....PUO'......FARE!
(sorpreso)
maniscalchi delle 2cv fatevi avanti ;D (felice)
Magari mi sfuggono dei dettagli e non sarebbe strano... (muoio)
Qual'è la mebrana? Hai fatto una foto?
La guarnizione tubolare con cosa l'hai sostituita?
(felice)
Ciao DUDE..... La membrana è quella avvitata con le 3 viti in una delle foto pubblicate.........per il tubolare ho iriutilizzato quelli originali che aveva il reniflard ovviamente ripuliti.....che si trovavano in discreto stato....l'ho fissata una con un perno abbastanza lungo in modo da attraversare il tubo interno bloccandola da parte a parte (senza bullone ovviamente.....) ;) Praticamente aprendo il coperchio del bocchettone si vede il perno attraversare il reniflard........(ps devo mettere la retina...quella che avevo si è frantumata...)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/TUBO_APERTO.jpg)
(felice) (felice) (felice) (su)
scusa ma non ho capito come mai hai abbandonato l'idea della flangia per unirlo???
richiudendolo con la sua lamiera è sicura la tenuta'????
p.s. che liquido hai usato per fare il "vacuometro"??? paraflu rosso??
Citazione da: pystik - 27 Febbraio 2013, 21:12:55 PM
scusa ma non ho capito come mai hai abbandonato l'idea della flangia per unirlo???
richiudendolo con la sua lamiera è sicura la tenuta'????
p.s. che liquido hai usato per fare il "vacuometro"??? paraflu rosso??
Per quanto riguarda l'abbandono della flangia.....beh il torniere mi ha chiesto 70 euri.......Per la tenuta credo resisterà in quanto sigillato dal carrozza amico....il quale con il fuocherello....prima di richiuderlo ha riscaldato la lamiera.....l'ha portato al petto.....ha pressato il tubo con tutte e due mani fino a quando non ho (guid) sentito click! ......Chissa! Magari fra un centinaio di km lo sparo in alto bucando il cofano...... :P Fin quando funziona credo che non succedera in quanto aspira.....anziche sputacchiare......per il vacuometro ho usato vinello rossoooooo........
scusa ma, tra la foto fatta al vacuometro con reniflard compatibile
e poi quella con il raniflard rigenerato sembra quasi di capire che
con quello compatibile invece di "aspirare"... soffia? (?)
E tu mi sprechi del buon rosso? spero per te fosse tavernello, sennò non ti parlo più
(muoio) (muoio) (muoio) (felice)
però 70 euro per una flangia....no anzi 2 , vabene allor 35 a flangia hiihiihihi ;D ;D
Citazione da: Riccardo64 - 27 Febbraio 2013, 21:39:31 PM
scusa ma, tra la foto fatta al vacuometro con reniflard compatibile
e poi quella con il raniflard rigenerato sembra quasi di capire che
con quello compatibile invece di "aspirare"... soffia? (?)
Già....un compressore.....potevo quasi quasi gonfiarci le gomme... (muoio) (muoio)
Citazione da: Ludo - 27 Febbraio 2013, 21:40:10 PM
E tu mi sprechi del buon rosso? spero per te fosse tavernello, sennò non ti parlo più
(muoio) (muoio) (muoio) (felice)
Tavernellooo scadutooo! !! Preso a mensa.... (muoio) (guid)
Citazione da: Christine70 - 26 Febbraio 2013, 20:08:27 PM
La membrana è quella avvitata con le 3 viti in una delle foto pubblicate...
Pensavo fosse una guarnizione, dato anche lo spessore, e poi non avevo visto una foto in cui c'è quella da sostituire, per poter capire bene di cosa si stava parlando! ;D
So' 'na 'bbbestia! (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: Christine70 - 27 Febbraio 2013, 22:40:06 PM
Già....un compressore.....potevo quasi quasi gonfiarci le gomme... (muoio) (muoio)
caspio, davvero complimenti sinceri (abbraccio) per il lavoro e per il risultato ottenuto! (su)
Mi sono ripromesso di provare anche io uno smontaggio di questo componente, grazie alle tue foto ho una buonissima base di partenza. Per non aver problemi però mi sono procurato il kit revisione Burton( 7 pezzi, 25 euro) da Ricaboni. Comunque complimenti.
Citazione da: dinavit - 28 Febbraio 2013, 14:13:39 PM
Mi sono ripromesso di provare anche io uno smontaggio di questo componente, grazie alle tue foto ho una buonissima base di partenza. Per non aver problemi però mi sono procurato il kit revisione Burton( 7 pezzi, 25 euro) da Ricaboni. Comunque complimenti.
......grazie per i complimenti.......oggi qualcuno che conosco.. Di vista a cui ho raccontato della rigenerazione (abbraccio)...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la .spiegazione. Ben dettagliata......gli ho risposto.che non faccio il meccanico di professione....(ne faccio lavori di restauri a pagamento.....come fa lui....) Gli ho semplicemente detto di averlo fatto per pura solidarietà duecavallistica.....Per quanto concerne la base di partenza devi procurarti un RENIFLARD ORIGINALE.. CITROEN.....non uno compatibile......sono diversi strutturalmente...... (felice)
Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 17:15:38 PM.......oggi qualcuno che conosco.. di vista a cui ho raccontato della rigenerazione...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la spiegazione ben dettagliata......
(sorpreso) caspio, ma che cosa assurda! ma davvero? (?)
non si finisce mai di stupirsi a questo mondo (muro)
Citazione da: Riccardo64 - 28 Febbraio 2013, 18:17:53 PM
Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 17:15:38 PM.......oggi qualcuno che conosco.. di vista a cui ho raccontato della rigenerazione...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la spiegazione ben dettagliata......
(sorpreso) caspio, ma che cosa assurda! ma davvero? (?)
non si finisce mai di stupirsi a questo mondo (muro)
Già....mi ha detto proprio che "le scoperte" che lui fa....se le tiene per se in quanto frutto della sua professione di meccanico.......restauratore...... (sorpreso) (sorpreso) (guid) (muoio)
Posso capirla quella persona ,ma fino ad un certo punto. (muro)............E' da qualche anno che ho messo in rete come si preparano certi motori da automodellismo, frutto della mia esperienza e anche io ho avuto critiche in quel senso, poi col tempo quelle persone hanno capito che non portavo via niente al loro lavoro e ancora oggi sui campi di gara ci confrontiamo sui temi di tecnica senza problemi. Se ognuno di noi tiene per se la propria esperienza ,su cosa ci si confronta? (abbraccio)
secono me avete delle ragioni tutti e due:
chi lo fa di mestiere tiene i suoi segreti per garantirsi giustamente il suo lavoro e l'esperienza e la malizia sono fondamentali.
per chi lo fa per hobby, come Christine70 e tutti noi del forum, i segreti svelati servono solo a risparmiare problemi ( che spesso i professinisti non vogliono affrontare in quanto siamo dei rompi .... oni) e quattrini che i medesimi chiedono in maniera esosa ai rompi....oni
Citazione da: claudyane6 - 28 Febbraio 2013, 21:07:44 PM
secono me avete delle ragioni tutti e due:
chi lo fa di mestiere tiene i suoi segreti per garantirsi giustamente il suo lavoro e l'esperienza e la malizia sono fondamentali.
per chi lo fa per hobby, come Christine70 e tutti noi del forum, i segreti svelati servono solo a risparmiare problemi ( che spesso i professinisti non vogliono affrontare in quanto siamo dei rompi .... oni) e quattrini che i medesimi chiedono in maniera esosa ai rompi....oni
......concordo pienamente.......ti ricordo però che parliamo appunto di un auto ora mai fuori produzione da 23 anni......i cui manuali tecnici citroen italia li ha messi a disposizione di noi appassionati......per carità non mi permetterei mai di "rubare"...il lavoro ad alcuno..........sono certo che se avessi avuto la possibilità di poterlo acquistare nuovo originale o conforme all*originale......mai e poi mai mi sarei permesso di "impegnare" due mesi.......nello studio di questo pezzo di tubo..........ricordo quando girai tre elettrauti per cercare di fare revisionare il motorino tergi sev marchal........vecchio tipo.......Non ne trovai nessuno disposto a dargli un'occhiata.......indovinate un po come è finita?......aiutati che dio ti aiuta...... ;D
Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 22:11:00 PM
ricordo quando girai tre elettrauti per cercare di fare revisionare il motorino tergi sev marchal........vecchio tipo.......Non ne trovai nessuno disposto a dargli un'occhiata.......indovinate un po come è finita?......aiutati che dio ti aiuta......
(su)
Cristine
ma pensa un pò ...
C'è il Bibo che da una vita si da da fare per tutti su questa storia e da una vita sta sbagliando a regalarci gratuitamente l'esperienza fatta con ore di tentativi e sperimentazioni...??
Ma allora gran parte di questo forum tecnico è "Fuori Strada"? (nonso)
(felice)
Citazione da: paoloDòCavaj - 01 Marzo 2013, 10:27:31 AM
Cristine
ma pensa un pò ...
C'è il Bibo che da una vita si da da fare per tutti su questa storia e da una vita sta sbagliando a regalarci gratuitamente l'esperienza fatta con ore di tentativi e sperimentazioni...??
Ma allora gran parte di questo forum tecnico è "Fuori Strada"? (nonso)
(felice)
....Grande Bibo...Ho ricevuto.stamani e guarnizioni che gli avevo chiesto...Ha ste male@ette Poste Italiane....ora lo.chiamo (su)
(sorpreso)
http://youtu.be/DPkuxH5eRWU (http://youtu.be/DPkuxH5eRWU)
(felice)
Anche io ho rigenerato il reniflard originale. Ho usato il kit di Burton e le flange di chiusura realizzate da un amico.
Si vede al minuto 5:28 di questo video:
https://vimeo.com/65423955
Anche io,al bisogno rigenererò,anzi se si può m' interesserebbe il link di Burton......
Ma,per curiosità ho visto quest' articolo da Renov2cv
http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/moteur/174-reniflard-nouveau-modele-plastique.html (http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/moteur/174-reniflard-nouveau-modele-plastique.html)
qualcuno ne ha esperienza? ???
D'accordo......vado__________
(http://imageshack.us/a/img32/5628/lavagnanera.jpg)
Citazione da: drillo65 - 04 Maggio 2013, 08:54:10 AM
Anche io,al bisogno rigenererò,anzi se si può m' interesserebbe il link di Burton......
http://www.burton2cvparts.com/olievulpijp-2cv6-revisieset-p-6408.html (http://www.burton2cvparts.com/olievulpijp-2cv6-revisieset-p-6408.html)
(felice)
Grazie (su)
Citazione da: Matteo - 04 Maggio 2013, 06:47:41 AM
(felice)
Anche io ho rigenerato il reniflard originale. Ho usato il kit di Burton e le flange di chiusura realizzate da un amico.
Si vede al minuto 5:28 di questo video:
https://vimeo.com/65423955
Volevo aggiungere che i ricambi per revisionare il reniflard 2cv vanno bene anche per il reniflard Visa (su)
complimenti, beati voi che avete risolto il problema. Io sono adesso alle prese con questo strano componente, ma se queste macchine non fossero particolari a noi non piacerebbero, vero ? Con l'aiuto di un amico meccanico abbiamo sostituito cilindri e pistoni MCC alla mia dyane, sostituito anche il reniflard con uno di Pavan. MA IL MOTORE SOFFIA COME UNA LOCOMOTIVA! Più di prima, forse perchè prima non aveva compressione. Adesso voglio cimentarmi nella rigrnerazione del reniflard ed ho già ordinato il kit da Burton. Ho letto da qualche parte che funziona solo con i reniflard originali, come faccio a sapere se il mio VECCHIO è riginale se ho comprato la macchina che aveva già 28 anni ed aveva anche del mastice sull'attacco dello stesso ? Provo a postare delle foto e comunque da quello che si vede le differenze vecchio e Pavan sono solo il tappo zincato e retina in plastica a quadretti per quello vecchio, tappo nero e retina metallica per l'altro. Se avete voglia di consigliarmi vi ringrazio molto,ciao, viva il due cilindri !(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9301150845/http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303926334/http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303919774/)
http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9301150845/#http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303926334/http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303919774/ (http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9301150845/#http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303926334/http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9303919774/)
http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9301150845/# (http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9301150845/#)
uffa 'ste foto !!!! Il sito è eccezionale, ma per caricare le foto ci vuole la laureaaa
ho letto nel sito Ricaboni che per provare il reniflard basta una gomma da 1,5 metri circa infilarla
al posto dell'asta dell'olio e l'altra parte metterla in una bottiglia piena d'acqua , accendere e se fa un risucchio di almeno 3 cm vuol dire che funziona perfettamente .
mi date conferma di questo metodo oppure e meglio fare l'asta con la scala come descritta in questo post???http://ricabonigiuseppe.it/controller/restauri.php?id=6
grassie per la pazienza
il kit di Burton risulta esaurito... (muro)
guarda che io ho ordinato e mi sono arrivate solo le parti in gomma, sto aspettando che mio nipote mi faccia le flange al tornio e poi speriamo bene.....
Citazione da: toroloco - 17 Luglio 2013, 07:47:25 AM
ho letto nel sito Ricaboni che per provare il reniflard basta una gomma da 1,5 metri circa infilarla
al posto dell'asta dell'olio e l'altra parte metterla in una bottiglia piena d'acqua , accendere e se fa un risucchio di almeno 3 cm vuol dire che funziona perfettamente .
mi date conferma di questo metodo oppure e meglio fare l'asta con la scala come descritta in questo post???http://ricabonigiuseppe.it/controller/restauri.php?id=6
grassie per la pazienza
;D Ciao! Il principio è lo stesso....costruendoti lo strumento stai più comodo.....ti bastano 2 tavole di legno o pannelli in truciolato compensato...colla e chiodini..... (su)
CHE DELUSIONE ! Ho smontato il reniflard e sostituito le parti in gomma fornite da Burton, chiuso con due flange a regola d'arte e il motore soffia ancora, di meno , ma soffia...... Sembra che accelerando soffi di meno che al minimo, boh
Pistoni e cilindri nuovi pefect circle e ancora sono a questo punto, paraoli e accensione asciutti, non so che fare.
Mi ricordo che al Dyane che avevo 25 anni fa aveva sempre il filltro dell'aria sempre pieno di olio e andava molto bene, ho posseduto anche due Visa, 1e 2 serie e una era asciutto e l'altro bagnato ed entrambe avevano un motore da favola, Non lo so, credo che lascerò tutto com'è sperando che quando avrò finioto con la carrozzeria non mi tocchi smontare tutto per qualche riparazione.. ciao uffa
Ciao 5Citroen.....scusa se te lo.chiedo.......una volta aperto il reniflard.... lo.hai pulito per bene? È' tornato lindo come lo.era.originariamente? (abbraccio)
sai che non ho capito?
Citazione da: 5citroen - 06 Agosto 2013, 22:26:10 PM
Pistoni e cilindri nuovi pefect circle e ancora sono a questo punto, paraoli e accensione asciutti, non so che fare.
(?)
Ma certo che l'ho pulito bene, era quasi pulito quando l'ho aperto, solo olio , niente morchia o croste. L'unica cosa che non era a posto era il tubo di gomma inferiore, quello con i tagli verticali, c'era uno dei tagli che si era aperto ma solo nella parte bassa. Vedendo le vostre foto e seguendo passo passo i consigli ho fatto tutto alla perfezione, non mi va di fare le cose due o tre volte e cosi sto bene attento.
Ho fatto il carpentiere-manutentore-montatore in ferro per più di 10 anni, qualcosa capisco, non sono un ragioniere.
questo è il mio stato d'animo ??? (muro)
non capisco cosa possa essermi sfuggito, oppure è proprio un motore sfigato.
Comunque molte grazie al Capitan H
Citazione da: 5citroen - 07 Agosto 2013, 13:18:29 PM
non capisco cosa possa essermi sfuggito, oppure è proprio un motore sfigato.
Comunque molte grazie al Capitan H
Prego......hai delle foto.da postare di quando.era aperto? La membrana superiore l'hai collocata sulla parte superiore del bicchierino? Hai fatto coimbaciare i due forellini presenti uno sul piattello e l'altro sulla parte superiore? Ciao e di niente.!
io ho aperto il mio, pulito bene, bene, tolto le vecchie gomme (3)
e rimontato con l'accortezza di allineare quei due forellini che dice
anche il capitano e... (su)
...due forellini ? Dove? Lo apro montato e vi posto le foto. Ancora non capisco cosa mi è sfuggito (nonso)
non credo che possa essere per i due forellini, il cui compito, comunque,
deve essere quello di permettere che l'eventuale goccia d'olio che si
dovesse formare sopra possa passare sotto...
ora cerco tra le foto del forum se trovo qualcosa.
...... aahhhh, quei forellini !!!
In effetti erano sballati di un quarto di giro. Messi in linea, messo in moto e ......la depressione c'è !! Finalmente. Con lo strumento che ho fatto io l'acqua si alza al minimo di 11 cm e accelerando di 7 cm. Forse il tubo è un po' sottile , ma comunque la conferma c'è. Comunque la flangia è una grande comodità senza dovere smontare tutto con il poco spazio che c'è.
Appena avrò tempo posterò qualche foto.
Grazie amici
ma dai? (sorpreso)
pensare che se avessi scommesso... ;D
Citazione da: 5citroen - 08 Agosto 2013, 20:50:46 PM
...... aahhhh, quei forellini !!!
In effetti erano sballati di un quarto di giro. Messi in linea, messo in moto e ......la depressione c'è !! Finalmente. Con lo strumento che ho fatto io l'acqua si alza al minimo di 11 cm e accelerando di 7 cm. Forse il tubo è un po' sottile , ma comunque la conferma c'è. Comunque la flangia è una grande comodità senza dovere smontare tutto con il poco spazio che c'è.
Appena avrò tempo posterò qualche foto.
Grazie amici
.....ah! questi forellini....... (muoio) (muoio) (muoio) ;D ;D ;D a quanto pare non si tratta di un buchetto inutile ma di vitale importanza.......motivo per il quale quelli compatibili CHE NON CE L'ANNO......dopo un po' li puoi buttare..... (su) (su) (su) (su) (su) (su)
...Riecco la foto........ ;D (abbraccio) e complimenti per la flangia....!
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10994/BUCHINO_RENIFLARD_FORUM.jpg)
(felice)
Uè! Sembra la mia caffettiera napoletana!! (su)
(http://farm4.staticflickr.com/3746/9472817565_c397ed2b54_m.jpg)
un'altro evento è accaduto, sono riuscito a mettere una foto !! ci provo ancora......
avete già visto il colpevole già montato.(http://farm4.staticflickr.com/3743/9475641228_f2bd0d15f1_m.jpghttp://farm4.staticflickr.com/3816/9475645796_d583ce85d2_m.jpghttp://farm8.staticflickr.com/7307/9475662654_e99bd9c874_m.jpghttp://farm4.staticflickr.com/3768/9475673718_3e32ff4415_m.jpg%5Bimg%5D)[/img]
[img]http://farm8.staticflickr.com/7307/9475662654_e99bd9c874_m.jpg[img]http://farm4.staticflickr.com/3816/9475645796_d583ce85d2_m.jpghttp://farm8.staticflickr.com/7307/9475662654_e99bd9c874_m.jpg
(http://farm6.staticflickr.com/5335/9472866653_df9d4ee83f_m.jpg)
(http://farm4.staticflickr.com/3743/9475641228_f2bd0d15f1_m.jpg)
(http://farm3.staticflickr.com/2840/9472834527_42c4ee19ab_m.jpg%5Bimg%5D%3Cbr%20/%3E%3Cbr%20/%3E%5Bimg%5Dhttp://farm6.staticflickr.com/5470/9472889095_a769c75b1e_m.jpg)
(http://farm6.staticflickr.com/5470/9472889095_a769c75b1e_m.jpg)
Citazione da: 5citroen - 09 Agosto 2013, 23:28:35 PM
un'altro evento è accaduto, sono riuscito a mettere una foto !! ci provo ancora......
sicuro di non aver messo delle foto in una cartella privata non accessibile a noi? (?)
ma come ? non ne vedi neanche una ? e ci ho messo tutto il mio impegno (?) !
il nulla assoluto (sorpreso)
??? (nonso sono appena entrato anchio nel mondo dei 2cv, vi chiedo se è possibile che la mia due cv dopo aver montato un reniflard usato mi misura circa 12 centimettri di differenza da un tubo el'altro dopo la prova di depressione. come posso rimediare i tre fermi di gomma che vanno sulla guarnizione circolare del reninflard. apeen a possibile datemi dei suggerimenti ,perché ne ho uno da ristrutturare.
ciao e benvenuto!
guarda che, se ho capito bene di cosa parli,
"tre fermi di gomma che vanno sulla guarnizione circolare del reninflard"
non sono altro che 3 specie di chiodini per tenere al suo posto la gomma,
quindi...
puoi sbizzarrirti con la fantasia, basta che ci sia qualcosa che tenga ferma
in posizione la gomma.
(felice)
Ma 12 cm non è una cosa esagerata? (sorpreso)
grazie x aver risposto ,ho montato il kit di ricaboni e nel inserire i fermi uno si è rotto,l'ho sostituito con uno di plastica trovato di fortuna , speriamo che al calore tiene, i ricambisti non hanno di quella misura, ne volevo trovare per tenere di riserva.dato che ho due reniflard da rigenerare della dyane e della 2cv ..antonio
la depressione della 2cv segna proprio 12 cm di disdivello,non so se rigenerare il reinflat o lasciarlo in questo modo ,la dyane dopo averlo rigenerato la differenza fra i due tubicini è normale di circa 5 cm.
Citazione da: ginin - 06 Luglio 2013, 18:42:29 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 06 Luglio 2013, 18:13:20 PM
Bellilloooooo! Compreso nel kit hai pure le flange? Il costo? (Flange e guarnizioni) (appl) (abbraccio)
Le flange le ho fatte con un amico tornitore.... (su)
Le guarnizioni da ricaboni 30 eurilli
Questo è il test con il vacuometro:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10902/normal_IMG_9962.JPG)
Sono proprio soddisfatto (muoio) (muoio)
Con questo risultato non ho più perdite del motore........ ;D
se quello è il vuoto nel tuo motore... a te il Vorwerk Folletto fa' una pippa (muoio)
Citazione da: Riccardo64 - 13 Agosto 2013, 13:59:59 PM
se quello è il vuoto nel tuo motore... a te il Vorwerk Folletto fa' una pippa (muoio)
Ho solo aperto il reniflard, pulito e sostituito le guarnizioni con quelle di Ricaboni...
vedi:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8859.msg295262#msg295262 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8859.msg295262#msg295262)
Da allora le perdite sono praticamente azzerate, anchio non credevo all'importanza del reniflard (sorpreso)
infatti! anch'io ne sono soddisfatto (su)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587130603/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9589931052/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587140223/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9589940872/)
ciao, provo un'altra volta a mostrarvi alcune foto, speriamo bene
mmmmm... no,
ma diciamo che almeno linkando qui sotto... ;D
http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587130603/# (http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587130603/#)
Citazione da: 5citroen - 25 Agosto 2013, 11:20:06 AM
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587130603/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9589931052/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9587140223/)
(http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9589940872/)
ciao, provo un'altra volta a mostrarvi alcune foto, speriamo bene
quello è il kit ricaboni??
vedi più su, cioè qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10028.msg298608#msg298608 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10028.msg298608#msg298608)
........il kit Burton...........proverò a comperarne uno anche io, mi viene però il dubbio che già i reniflard che venivano prodotti da Cassis prima di smettere per alcuni mesi, non fossero di particolare qualità ed aprendoli..... :o
(felice)
Citazione da: haiede - 25 Agosto 2013, 13:04:49 PM
........il kit Burton...........proverò a comperarne uno anche io, mi viene però il dubbio che già i reniflard che venivano prodotti da Cassis prima di smettere per alcuni mesi, non fossero di particolare qualità ed aprendoli..... :o
(felice)
sai che non ho capito?
il kit burton prevede le gomme, e Ricaboni ha le flange
ma per il reniflard devi usare quello già sul motore;
che c'entra Cassis?
Centra: su 2 veicoli ho visto montato quel reniflard quando ancora Cassis li forniva (2 anni fa circa) ed ora non và più bene.................. ma se ne apri uno originale la consistenza ti permette di ripararlo con le gomme nuove............si potrà fare anche con uno riprodotto???........o quando lo apri ti si disintegra tra le mani???
Ecco svelato l'arcano............
(felice)
io cmq trovo che 30 euro per 1 guranizione e 2 pezzetti di tubo siano uno sproposito.......quando un renifard , anche di 2 generazione , costa intero 60e!!!!!!!!!! (muro) (muro)
Citazione da: haiede - 25 Agosto 2013, 13:04:49 PM
........il kit Burton...........proverò a comperarne uno anche io, mi viene però il dubbio che già i reniflard che venivano prodotti da Cassis prima di smettere per alcuni mesi, non fossero di particolare qualità ed aprendoli..... :o
(felice)
.... ;D Questo post capita a fagiuolo....e scusami haiede se mi permetto.......(Non son meccanico di Professione ma ora mai sul reniflard sono leggermente ben informato.....) Allora il kit Burton lo si può utilizzare solo su reniflard Originali Citronici Quelli con il bicchierino traforato....quelli compatibili sono sprovvisti di tale bicchierino...hanno una specie di disco rivestito in gomma.....nel bicchierino è presente poi il pirtuseddo (buchino) che deve " appattare " (coinbaciare) con il forellino posto nella parte superiore del pezzo dove è posto il tappo...... Parere personale ovviamente (su)
Citazione da: pystik - 25 Agosto 2013, 14:05:13 PM
io cmq trovo che 30 euro per 1 guranizione e 2 pezzetti di tubo siano uno sproposito.......quando un renifard , anche di 2 generazione , costa intero 60e!!!!!!!!!! (muro) (muro)
......sarà di 2 o 3 generazione...ma quelli sin ora prodotti hanno fatto c@gare......2000 km max e andati.
Ne so qualcosa io....cmq sia cassis che franzose me ne hanno inviato (in garanzia) uno che per il momento sto testando....somiglia molto all'originale citronico...sia come peso che come fattura.....(hanno il tappo uguale e la griglia in plastica....chissa magari ha pure il bicchierino. ( appena posso passo dall'aereoporto...ed ai raggi x controllo se ha all'interno il bicchierino......) ;D
Citazione da: pystik - 25 Agosto 2013, 14:05:13 PM
io cmq trovo che 30 euro per 1 guranizione e 2 pezzetti di tubo siano uno sproposito.......quando un renifard , anche di 2 generazione , costa intero 60e!!!!!!!!!! (muro) (muro)
hai ragione, ma purtroppo quello che costo non è la gomma di per se, ma lo stampo e fino a quando non ne vendono una discreta quantità per rientrare nelle spese, costerà ...
(felice)
certo che se il reniflard di seconda generazione funzionasse... potrei capire.
ho appena provato i lmio reniflard; qui il video.
https://www.youtube.com/watch?v=jSiZduxWfL0]https://www.youtube.com/watch?v=jSiZduxWfL0]https://www.youtube.com/watch?v=jSiZduxWfL0 (https://www.youtube.com/watch?v=jSiZduxWfL0)
nn so ma mi sembra che abbia compressione anzichè depressione....
giusicate voi.
poi cmq è tuto pieno d'olio forse fuoriesce dalle guarnizioni ormai pietrificate....
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/)
(http://[url=http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/%5Dhttp://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/%5B/url%5D)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11017/3~0.jpg)
Se il test è della tua macchina, lo puoi tranquillamente buttare al sorcio.
Direi che è addirittura dannoso. Purtroppo chi fa le gomme di ricambio non fa le
flange, a parte il belga ma al costo di un reniflard nuovo. Il mio l' ho preso da Ecas
non so quanto durerà ma dopo 2000 Km al minimo fa 20 cm di depressione.
(felice)
Citazione da: massimotto - 26 Agosto 2013, 18:13:34 PM
Purtroppo chi fa le gomme di ricambio non fa le
flange, a parte il belga ma al costo di un reniflard nuovo.
no, non è vero; senti Ricaboni...
Se Ricaboni vende Burton, Burton non le fa. O no ? (nonso)
Ho visto: lo chiama runflet, ma non c' è il prezzo.
Citazione da: massimotto - 26 Agosto 2013, 21:11:55 PM
Se Ricaboni vende Burton, Burton non le fa. O no ? (nonso)
ah beh, effettivamente il ragionamento cosi non fa' una grinza ;D
le flange con relative viti le ha (o almeno le aveva) anche Riccaboni, le ho acquistate a Lodi
si ma il mio problema non sono le flange, che cmq con poca difficolta si potrebbero fare o commissionare ad un tornitore qualsiasi.
il mio problema è capire come mai anzichè aspirare , dalla stecca esce pressione ( evidentemente il gommino è fuori uso).
parlando con un amico , mi ha suggerito di pensare ad una guarnizione in alluminio anziche in gomma........
penso che il principio è lo stesso ( se ho bn capito permettere all olio di bloccarsi al disotto , per ritornare nel carter.
Secondo me, ma proprio secondo me, le guarnizioni in gomma si muovono durante la respirazione del motore come una membrana ed è per questo che fa il vuoto;
l' alluminio sarebbe solo come un tappo. Forse.
Citazione da: massimotto - 26 Agosto 2013, 22:18:51 PM
Secondo me, ma proprio secondo me, le guarnizioni in gomma si muovono durante la respirazione del motore come una membrana ed è per questo che fa il vuoto;
l' alluminio sarebbe solo come un tappo. Forse.
si ma non da tapparlo , almeno con un minimo di tolleranza
Alluminio? Con le temperature che si sviluppano all'interno del tubo? Ragazzi e non (muoio) Il reniflard negli anni che furono era considerato ricambio come materiale di consumo...ora non so la durata di vita media di un reniflard originale. Certo molti di noi lo hanno tenuto 30 anni magari...ma in che condizioni?A quanti km ha smesso di funzionare regolarmente? Solo un guru che ha lavorato per anni su questi motori magari lo sa..... Pertanto credo che sia fisiologico che le guarnizioni vadano sostituite...non dopo 2000 km ovviamente...ma neanche pretendere che ne duri 100.000
capitano , l'alluminio fonde a 660 gradi circa.....; poi se resiste la gomma , che vuoi che non resiste l'alluminio??
si potrebbe pensare anche ad una fibra di vetro o al massimo in carbonio
Il segreto sta nel favorire la depressione per fare in modo che il motore succhi aria dal passaggio dell' albero che non ha corteco e quindi tenendo dentro l' olio che diversamente soffierebbe fuori come probabilmente fa il tuo quando accelleri. Tant' è che per ovviare ai reniflard "stanchi" vendono delle valvole a becco di flauto da mettere dentro il tubo di riciclo dei vapori che va al filtro aria.
ciao ,sono entrato da poco su questo forum e non sono esperto,ho rigenerato un reinflert con ricanbi da ricaboni risultati ottimi,ho altri due renflart da riginerare,ma non riesco a trovare il tubo morbido di quelle dimenzioni ,ho girato ferramente ,idraulici, ricambisti auto senza risultato, potresti darmi qualche indicazione o tel del ricambista che ti sei rifornito.,membrana tonda l'ho recuperata da un idraulico ,gomma telata x guarnizioni morbida, se non trovo il tubo non posso provare se funziona bene ,altro problema è trovare ibottoncini morbidi di gomma per fissaggio guarnizione tonda.TONY
scusatemi, con le foto sono proprio negato.
Vi metto il link dove potete vedere i valori di depressione dopo il lavoro sul reniflard
http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9611010180/#in/photostream/ (http://www.flickr.com/photos/98977247@N07/9611010180/#in/photostream/)
Riprendendo il discorso di una valvola di non ritorno tra reniflard e filtro aria, quando ho comprato questa Dyane il vecchio proprietario l'aveva montata e siccome non c'è spazio era su un lungo tubo che faceva il giro del filtro dell'aria e non faceva un bel niente. Ho fatto la prova con il tubo originale ed era uguale. Forse funziona con la 2CV perchè la disposizione del filtro è diversa.
Morale: aprite il reniflard senza paura e sostituite le parti in gomma. Per la durata non so, aspetto di finire e poi la metto in strada.
(http://farm3.staticflickr.com/2879/9589940872_7b40ea4e3e_m.jpg)
(http://farm4.staticflickr.com/3805/9587130603_0c3713e580_m.jpg)
(http://farm3.staticflickr.com/2843/9611010180_045c32fa14_m.jpg)
il mio strumento: i segni rossi indicano lo zero e la depressione
(http://farm8.staticflickr.com/7322/9611119878_8b189f10e7_m.jpg)