Ciao a tutti sono Roberto dalla prov. Di Roma e sono in possesso di una bellissima 2cv del 59-61 da ristrutturare con problema di immatricolazione.
Gliamo fatta........voglio proprio seguire la cosa (superok)
e seguimola ;D (felice)
e vedemola ;D
BenvenutiSSIMOOOOOOOOOOOOOOOO (felice) (felice) (felice)
Mostracela che siamo stra-curiosi, e spiegaci i tuoi problemi, saremo felici di aiutarti ;)
nnnnnnamo Robe' ;D
Allora sono in possesso di una vecchia 2cv con targhe estere e senza documenti la macchina è stata abbandonata da un mio zio che ora non c'è più circa 40-50 anni fa dentro un capannone di mio padre. vedendola rovinarsi ho finalmente deciso di rimetterla apposto..
i miei problemi sono questi:
1)come fare per immatricolare una macchina con targa estera senza documenti in italia mantenendo le targhe vecchie.
2)ho visto un po in giro e non riesco a trovare un modello identico alla mia c'è un modo pe capire di che anno è? e sopratutto che modello? io cmq parlando con mio padre e girando su internet credo che sia dal 59-63 al massimo poi forse mi sbagli..
3) sono nuovo in questo forum come si publicano le foto? cosi ve le faccio vedere e saprete dirmi di più
Prova a leggere qui...
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=387.0)
una macchina con targa estera senza documenti immatricolarla in italia mantenendo le vecchie targhe è impossibile, considera che anche se tu avessi i documenti le targhe vanno cambiate...la cosa non è semplice (felice)
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1393&pid=69987#top_display_media (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1393&pid=69987#top_display_media)
QUESTO LINK CI SONO LE FOTO DELLA MIA 2CV SAPETE DIRMI DI PRECISO CHE MODELLO è? E DI CHE ANNO?
bella , una anni 60
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11137/normal_IMG_1696.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11137/normal_IMG_1694.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11137/normal_IMG_1661.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11137/normal_IMG_1669.JPG)
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
che ci dici di quella a fianco? (?)
Dalle foto sembrerebbe una 2cv P.O. del 1963/64 alla quale hanno effettuato all' apoca la modifica della aggiunta della terza luce. Le targhe non si leggono bene, ma non mi sembrano quelle tipiche francesi: non potrebbe essere che questa interessante auto provenga dalla Tunisia o dal Marocco? Fosse così si spiegherebbe l' allestimento P.O. (Paesi d' Oltre mare), tipico delle auto di quelle zone. Riguardo l' immatricolazione, se riesci a trovare il n. di telaio credo potresti riuscirci tramite Citroen Italia, prova a contattarla.
(felice)
La targhetta del telaio c'è scritto citroën hispania Vigo. La targa è tutta bianca con una lettera iniziale e poi tutti numeri neri ed è di plastica. Il numero del telaio già sono in mano al mio avvocato per farla immatricolare. Cmq ho cercato un po' su internet ma nn riesco a trovare un esemplare identico alla mia esempio: pannelli sportelli in pelle con cromatura e bracciolo, Barra anteriore con quella mascherina nessuna combacia. Ultima domanda che valore può avere questa macchina? Solo curiosità nn la venderei per nessuna cifra. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità
la vedo dura, cosi non la potrai usare regolarmente perché la tua sarà un "veicolo di interesse storico e collezionistico" e potrà circolare solo per eventi, raduni tutti preventivamente autorizzati.
inoltre la tua 2cv in mancanza di documenti per la legge è un veicolo di origine sconosciuta. è vero che tu hai le targhe ma la normativa parla di regolari documenti.
2.2.4. Veicoli provenienti dall'estero
Rientrano in questa categoria i veicoli provenienti dall'estero muniti di regolari documenti
di circolazione. In mancanza di quest'ultimi, i veicoli sono considerati di origine
sconosciuta.
2.2.2. Veicoli di origine sconosciuta
a) Iscrizione al Registro
l'iscrizione al Registro è subordinata all'acquisizione di:
-una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d'arte, firmata dal rappresentante
legale dell'impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
componenti della carrozzeria;
-una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo,
relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo di rinvenimento
dello stesso, al luogo e alle modalità di conservazione.
b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione
La domanda di visita e prova, a norma dell'art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i
veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro
Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1°gennaio 1960 al competente
UMC, con le precisazioni di cui al precedente punto 1.3.
Alla suddetta domanda di visita e prova, compilata sul mod. TT 2119, deve essere, tra
l'altro, allegato in visione:
-certificato di rilevanza storica e collezionistica;
La visita e prova è condotta in base a quanto specificato nell'allegato II del decreto.
Per le operazioni che rientrano nella sua specifica competenza il CPA, subordinatamente
all'esito positivo della visita e prova, emette il certificato di approvazione allegando copia
autentica della documentazione – per uso interno -prodotta unitamente alla domanda e
prima specificata.
c) rilascio dei documenti di circolazione
Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso
effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i
documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all'art. 93 del Codice della
strada, annotando nelle righe descrittive "veicolo di interesse storico e collezionistico,
iscritto al n. ...... del Registro...(specificare)", acquisisce agli atti, in allegato alla domanda,
le copie dei documenti sopra citati.
d) adempimenti successivi da parte dell'UMC
l'UMC invia comunicazione dell'avvenuta riammissione alla circolazione ai competenti
organi di Polizia per gli eventuali accertamenti di competenza sull'origine del veicolo.
2.2.3. Veicoli nuovi mai immatricolati
a) Iscrizione al Registro
l'iscrizione al Registro è subordinata all'acquisizione di:
-una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d'arte, firmata dal rappresentante
legale dell'impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
componenti della carrozzeria;
-una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal richiedente il certificato medesimo,
relativa allo stato di corretta conservazione del veicolo, alla data e al luogo di rinvenimento
dello stesso, al luogo e alle modalità di conservazione.
b) Accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione
La domanda di visita e prova, a norma dell'art. 75 del CdS, deve essere presentata, per i
veicoli la cui data di costruzione è anteriore al 1° gennaio 1960, al competente Centro
Prova Autoveicoli (CPA), per i veicoli costruiti a partire dal 1°gennaio 1960 al competente
UMC, con le precisazioni di cui al precedente punto 1.3.
Alla suddetta domanda di visita e prova, compilata sul mod. TT 2119, devono essere, tra
l'altro allegati in visione:
-certificato di rilevanza storica e collezionistica;
-certificato di conformità o di origine del veicolo, in assenza del quale il veicolo è
considerato di origine sconosciuta.
La visita e prova è condotta in base a quanto specificato nell'allegato II del decreto.
Per le operazioni che rientrano nella sua specifica competenza il CPA, subordinatamente
all'esito positivo della visita e prova, emette il certificato di approvazione allegando copia
autentica – per uso interno -della documentazione prodotta unitamente alla domanda e
prima specificata.
c) rilascio dei documenti di circolazione
Il competente UMC, sulla base degli esiti positivi della visita e prova dallo stesso
effettuata ovvero sulla scorta del certificato di approvazione emesso dal CPA, rilascia i
documenti di circolazione e le targhe secondo le modalità di cui all'art. 93 del Codice della
strada, annotando nelle righe descrittive "veicolo di interesse storico e collezionistico,
iscritto al n. ...... del Registro...(specificare)", acquisisce agli atti, in allegato alla domanda,
l'originale del certificato di conformità o di origine e le copie degli altri documenti sopra
citati.
2.2.4. Veicoli provenienti dall'estero
Rientrano in questa categoria i veicoli provenienti dall'estero muniti di regolari documenti
di circolazione. In mancanza di quest'ultimi, i veicoli sono considerati di origine
sconosciuta.
I documenti di circolazione esteri ovvero la documentazione ritenuta equivalente in base
alle vigenti disposizioni in materia di "nazionalizzazione" dei veicoli, assume il valore di
certificazione di origine del veicolo. Pertanto, è da ritenersi idonea a tal fine anche la
documentazione non più valida ai fini della circolazione nello Stato di origine. Si
richiamano, nel caso di specie, le procedure amministrative vigenti in materia di
nazionalizzazioni, ivi comprese quelle di natura fiscale.
Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 02:49:27 AM
La targhetta del telaio c'è scritto citroën hispania Vigo. La targa è tutta bianca con una lettera iniziale e poi tutti numeri neri ed è di plastica. Il numero del telaio già sono in mano al mio avvocato per farla immatricolare. Cmq ho cercato un po' su internet ma nn riesco a trovare un esemplare identico alla mia esempio: pannelli sportelli in pelle con cromatura e bracciolo, Barra anteriore con quella mascherina nessuna combacia. Ultima domanda che valore può avere questa macchina? Solo curiosità nn la venderei per nessuna cifra. Grazie per la vostra gentilezza e disponibilità
Dunque è una 2cv prodotta in Spagna, a Vigo, nel 1963 o 1964 (anche la targa è spagnola). Non l'hai mai trovata su Internet perchè è un modello non diffuso al di fuori di quel paese. La mascherina, anche se rovinata, è quella a 3 listelli, e non corrisponde a quella d' origine che è quella in alluminio con gli "chevron" al centro. Pure il volante non credo sia il suo, mi sembra che in origine fosse dotata di quello in ferro. Quanto al pannello porta con il bracciolo non saprei dirti se si tratta dell'allestimento di serie per i modedlli costruti a Vigo o di un accessorio dell' epoca. E' un' auto decisamente interessante ma non un pezzo rarissimo, dunque il suo valore, da restaurata, è allineato alle 2cv di quel periodo, credo sui 6000 euro.
(felice)
La macchina a circa 25000 km ed è stata messa nel capannone di mio padre nel 68 e credo che i pezzi tipo volante interni ecc sono originali. Ho visto con autoscout e automobile.it i modelli in vendita in Italia ed estero compresa Spagna e ne ho trovata una simile ma identica nemmeno una. Pannelli con bracciolo nn ne ho trovata una, se la mascherina e sportelli che si aprono al contrario ci sono il paraurti no ecc. Cmq quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro
Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 12:07:36 PM
quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro
Non per smorzare l'entusiasmo, ma questa è una cifra
IPOTETICA...
O per meglio dire: una
SPARATA!
L'auto che hai visto non "costa" 12-13.000 euro, al massimo, si tratta della "richiesta"!
Tra una richiesta e la cifra che si sborsa per queste auto, come per molte altre cose,
c'è di mezzo il mare.
Se n'è già parlato in più occasioni del "valore" di queste macchine, se vuoi farti un'idea, puoi cercare le discussioni qui nel forum...
Ad essere realisti, la cifra che ti ha indicato 2cvami è più coerente.
Tu puoi spenderci anche 20.000 euro per restaurarla, ma poi venderla è un altro paio di maniche.
Su questo hai ragione Cmq era solo semplice curiosità visto che già sto spendendo 5000 euro per metterla a puntino e tenerla per me :-) amo troppo sta macchina
scusa la domanda forse personale, ma c'è un motivo particolare per il quale la ami "troppo"? (?)
Il valore lo dà anche il nostro sentimento di scoperta, poi di rinascita, poi ancora di conn/conv- ivenza.
Sono sfumature "sensibili", talvolta incomprensibili ai più
E' come abbandonarsi ad un innamoramento senza chiedersi perchè e che ne sarà del futuro.
E viverselo così, per quel che è, è da pochi.
Sei fortunato se senti tutto questo
Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 02:49:27 AM
Ultima domanda che valore può avere questa macchina?
Citazione da: Pincopallino - 21 Luglio 2013, 12:07:36 PM
... Ho visto con autoscout e automobile.it i modelli in vendita in Italia ed estero compresa Spagna...
... quella che ci assomigliava di più era del 59 e stava sui 12-13000 euro
(nonso)
Nessun altro l'aveva buttata sul
vil denaro di propria iniziativa.
Domandare è lecito, rispondere...
mi è sempre piaciuta questa macchina e ho sempre desiderato di sistemarla e sposarmici e poi credo sistemarla è anche una soddisfazione personale e credo che non ha prezzo..
infatti... non ha prezzo (sorpreso)
ma credo che ormai te ne sia accorto da te che ti costerà un "pochetto" sistemarla
(abbraccio)
(felice)
5000 euro non è una grossa cifra se l'ammortizzo con un'anno..
Non vedo l'ora di vederla luccicare!!!
per l'immatricolazione tutto risolto...ora si comincia il restauro per poi fare il collaudo per documenti e targhe..
nn vedo l'ora di vederla pronta....
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!
Citazione da: Pincopallino - 24 Luglio 2013, 09:37:11 AM
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!
Aridaje...
per immatricolazione ho dato il numero di telaio al mio avvocato e ieri mi ha chiamato dicendomi di cominciare i lavori sulla macchina e una volta finiti si porta a fare il collauto e poi verrà targata con targhe nuove..
Citazione da: The Dude - 24 Luglio 2013, 12:40:41 PM
Citazione da: Pincopallino - 24 Luglio 2013, 09:37:11 AM
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!
Aridaje...
(?) (sorpreso) (?)
addirittura all'avvocato? (sorpreso)
Citazione da: Pincopallino - 24 Luglio 2013, 09:37:11 AM
...
voi dite che questa macchina non vale più di 6000 euro!? cmq ho avuto un'offerta dal carrozziere di 5000 cosi come si trova perchè dice che un modello con sportelli che si aprono al contrario ed è difficile trovarlo e gli sarebbe piaciuta... offerta rifiutata!!!!
...Pure io non sapevo che un avvocato si occupasse di immatricolazioni (muoio)...
Pincopallino, le 2cv con le porte a vento sono affascinanti (sono quelle che preferisco), ma in giro ce ne sono alcune tipo la tua che costano molto meno di 5000 euro: se il tuo carrozziere è interessato basta che si faccia un giro su ebay o su subito.it. Sul sito francese leboncoin con 3000 euro puoi portarti via una "ancienne" perfettamente funzionante. Questo per dirti che la tua auto è si molto interessante, ma non così rara da giustificare le cifre astronomiche che pensi. Sinceramente, non capisco questo tuo desiderio di sopravvalutare quella 2cv, dato che tra l' altro affermi di volerla tenere... Sei sicuro?
(felice)
Citazione da: 2cvami - 24 Luglio 2013, 22:06:25 PM
se il tuo carrozziere è interessato basta che si faccia un giro su ebay o su subito.it.
;D
Citazione da: 2cvami - 24 Luglio 2013, 22:06:25 PM
Sinceramente, non capisco questo tuo desiderio di sopravvalutare quella 2cv, dato che tra l' altro affermi di volerla tenere... Sei sicuro?
Dicci! Dicci!
(??)
su sito subito nn ho trovato auto come la mia su ebay idem.. siti stranieri nn sono andato a vedere e su automobile.it e autoscout stanno 12 15 mila. per il fatto che insisto su questi prezzi per curiosità tutto qui e poi credo faccia piacere a tutti avere una macchina con un piccolo valore...
ti capisco e ti comprendo (abbraccio)
onestamente a me interessa che la mia Gioia abbia un grande valore... per me ;D
(felice)
Una 2cv può valere 10mila euro ..........di solito però qualcuno li ha spesi su quella 2cv.........