...condivido idea per possibilità di 12 V per gli H più antichi a 6 V: semplicemente doppia batteria a 6 V. A bordo si potrà così avere un sistema ibrido con utenze sia a 6 sia a 12 V. Nel caso della foto, il proprietario ha mantenuto i 6 V per esempio per motorino d'avviamento, frecce e strumentazione; per fari, riscaldamento da fermo e presa di corrente per accessori vari odierni ha optato per i 12 V.
Attenzione: credo che le due batterie vadano "parallelate" tassativamente, non semplicemente con doppi cavi paralleli , ma in un certo modo (pena possibilità ... di esplosione durante la carica, credo di aver letto da qualche parte) che però io non sono in grado spiegare. Qualcuno più tecnico di me potrebbe chiarire meglio la questione agli eventuali interessati.
(http://www.lagourmandise.de/hy/forumsbilder/knuffi2_10.jpg)
maaver
Che io sappia, se mettiamo in parallelo 2 batterie da 6 volt, otteniammo sempre 6volt ma con amperaggio maggiore.
Mentre se le mettiamo in serie , sommiamo 6+6 e quindi otteniamo 12 volt.
Ma non essendo sicuro aspettiamo un'intervento da un'esperto.
Ottimo da sapere sarebbe un' ottima soluzione. Grazie
... sempre per quel che ne capisco io, le due batterie 6 V vanno parallelate durante la carica in quanto caricate da una dinamo 6 V...
Mauro
Ecco le frecce, necessariamente conservate a 6 volt...
(http://www.lagourmandise.de/hy/forumsbilder/knuffi2_4.jpg)