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Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: rickoo - 17 Luglio 2014, 23:29:46 PM

Titolo: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 17 Luglio 2014, 23:29:46 PM
ho aperto un nuovo topic...avviandomi dietro alla lavagna.
dopo aver rotto i marroni nella sezione meccanica(a chi interessa il mio problema è sotto "vite in ottone sotto carburatore"
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11328.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11328.0)
sono rimasto nuovamente a piedi(sempre andando al lavoro)alla mattina alle 5 e alla sera alle 21.
pensavo di aver risolto i miei problemi raddoppiando il cavo di + dalla batteria al motorino d'avviamento..ho girato tutto il giorno con 30 gradi e tirate a 100 all'ora perchè di + non fà e andava benissimo e si metteva in moto al primo colpo.
ma stasera dopo 15 km...muore nuovamente..cambio la bobina in 30 secondi(ormai sono in nazionale di cambio bobina)riprovo ma niente.
mentre aspetto che si raffreddi e i miei colleghi mi maledicono penso a cosa può essere.
non sono sicurissimo ma:
qualche settimana fà ho sostituito le vecchie lampadine a bolla da 40\45w con delle h4 55\60w...non è che il maggior assorbimento delle lampade mandino in crisi la centralina 123 e si scaldi e interrompa il suo funzionamento?

ho letto che bisognerebbe fare il circuito con il relè...(non lo sapevo)..
potrebbero essere loro?
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 08:07:16 AM
Ciao Rickoo!  (felice)

Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare

Seconda domanda: le alogene creano problemi alla 123? Assolutamente NO!

La 123 tra i suoi pregi ha proprio che le basta pochissima tensione per funzionare, infatti anche con la batteria cadaverica si riesce a partire, mentre con il sistema classico puntine/condensatore a parità di batteria cadaverica non si riuscirebbe a partire.

E comunque un maggiore assorbimento da parte delle lampadine come potrebbe mai far surriscaldare la 123?   (police1)

Comunque, per evitare di rimanere a piedi anche per la fusione del devioluci (credo che i tuoi colleghi ti accopperebbero a quel punto  ;) )  finchè non hai preparato il circuito con il relè, rimetti le lampadine normali 40/45w  ;)

La prima regola è di incasinare (e disincasinare  ;D ) una cosa alla volta, se ne incasini tante insieme, alla fine non ne vieni più fuori; la regola vale per tutte le cose della vita neh! (vecchio)  :)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:34:30 AM
Citazione da: 10nico - 18 Luglio 2014, 08:07:16 AM
...Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare...

No, non è una conseguenza certa.

Io sono dieci anni che ho le alogene e per pigrizia, mancanza di tempo non ho mai collegato il relè. il devio fa il suo porco lavoro lo stesso, senza lamentarsi troppo.

Questo non vuol dire che non serve a nulla, montarlo è sempre meglio!  ma l'equazione alogene senza relè = devio squagliato, non è vera.

(felice)

Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 10:15:51 AM
Citazione da: bulè - 18 Luglio 2014, 09:34:30 AM
Citazione da: 10nico - 18 Luglio 2014, 08:07:16 AM
...Prima domanda: per le alogene ci vuole il relè? decisamente SI! Se non lo metti ti ritroverai con il devioluci fuso, perchè i suoi contatti non sono in grado di sopportare la corrente più elevata che le alogene fanno passare...

No, non è una conseguenza certa.

Io sono dieci anni che ho le alogene e per pigrizia, mancanza di tempo non ho mai collegato il relè. il devio fa il suo porco lavoro lo stesso, senza lamentarsi troppo.

Questo non vuol dire che non serve a nulla, montarlo è sempre meglio!  ma l'equazione alogene senza relè = devio squagliato, non è vera.

(felice)



Scusa Bulè, ma mi pare che nello specifico caso di Rickoo gliene siano capitate talmente tante tutte in fila che andarsi a cercare pure problemi con il devioluci sia come dire...un pochino azzardato.  ;)

Poi, buon per te che ti è sempre andata bene , però non mi risulta che la fortuna di uno sia automaticamente estesa a tutti gli altri (magari fosse così  ;D  ma l'esperienza insegna diversamente  (nonso) )

Lo dico in particolar modo perchè se ti capita di rimaner fermo a bordo strada è già pericoloso, ma se rimani pure senza luci e quindi non ti vedono (se è buio ovviamente) non è pericoloso, è MOLTO pericoloso.

Da qui il mio consiglio a Rickoo, non voglio fare il menagramo ma mi sono preoccupato per la sua incolumità  (abbraccio)

Lunga (sottolineo LUNGA) vita e poppErità! (vecchio)

(scara) (scara) (scara)

10nico

Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: bulè - 18 Luglio 2014, 11:57:27 AM
Forse mi sono espresso male, ribadisco allora che è sempre meglio montarlo.

Quello che volevo sottolineare è che non è automatico che il devio si fonda (cosa che avevo percepito leggendo i post sopra), e ho riportato la mia esperienza come esempio (perchè è diretta e perchè è testata già su 3 2cv), ma non è la sola che conosco.

Poi se la sfiga ti cerca, non fondi il devio ma ti si brucia l'alternatore e tu rimani senza luci lo stesso.

(scara)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 18 Luglio 2014, 13:42:17 PM
ma..allora cos'è?
questa mattina alle 6:30 sono tornato a casa 90-100(a 110 manca..)
con le vecchie lampadine originali con solo le posizioni accese..
e non è successo nulla..
se fosse la pompa della benzina con queste temperature dovrei rimanere a piedi dopo 10 minuti? no?
l'unico pensiero siccome mi era successo al mattino presto e alla sera con le alogene accese ho pensato a quello.
purtoppo non mi ricordo quando facevo le prove di giorno e rimanevo a piedi..se avevo anche le luci accese..

Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 18 Luglio 2014, 17:38:01 PM
sono andato a ritirare il "vecchio"motorino d'avviamento...rimesso a nuovo.
parlando con l'elettrauto mi diceva anche lui che le lampadine influiscono poco...
e anche lui(non è il solito anzianotto)di rimettere su le puntine e andrà tutto a posto?
voi conoscete un metodo per controllare se la 123 funziona?
stavo pensando di collegare all'uscita 123,con dei rubacorrente,una piccola spia che assorba pochissimo e portarmela in cabina in modo da capire quando l'auto si spegne se è la 123 che non alimenta +  o se lei funziona ancora.
ma poi anche cambiando bobina...non va lo stesso..penso che ormai sia solo lei..
???
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Ludo - 18 Luglio 2014, 17:40:53 PM
E prova a rimettere su le puntine, no? (nonso)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 18 Luglio 2014, 17:49:27 PM
eh a questo punto...proverò..
mi spiace perchè io ho fede..sia in Guido che nella 123..
l'idea che la vettura "rendesse"meglio..mi piace
però se mi lascia a piedi..
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Ludo - 18 Luglio 2014, 17:51:52 PM
Beh!  ma mica è colpa di Guido o tua, può capitare (nonso)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 18:02:32 PM
Mah...a me lascia molto perplesso tutta questa cosa...una 123 guasta? Può anche essere, per carità!

Però...magari mi sbaglio e sono arterio e non mi ricordo bene ;D , ma non mi pare che il blocchetto di accensione sia stato controllato, no?

Non hai provato a bypassarlo per vedere se non è per caso lui a fare contatto farlocco?
L'alimentazione dell'impianto di accensione (che sia a puntine o con la 123 non cambia) è sotto chiave; se il contatto della chiave è...sbirulino  ;D allora può essere che non ti parte anche con la bobina placcata oro, no?

E poi magari a furia di tentare avviamenti il contatto farlocco del blocchetto riprende temporaneamente a funzionare e il problema sembra sparire.

E' un'ipotesi che non scarterei a priori  ;) (sempre se non è già stato controllato eh!)

Popperità avviante! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 18 Luglio 2014, 18:12:40 PM
sissi già stato provato..
con un altro con un altra chiave...ma niente...
adesso tiro un + diretto dalla batteria al + della 123 con interruttore e quando si spegne gli dò l'alimentazione diretta..e controllo che l'alternatore carichi bene..
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: 10nico - 18 Luglio 2014, 19:30:50 PM
Citazione da: rickoo - 18 Luglio 2014, 18:12:40 PM
sissi già stato provato..
con un altro con un altra chiave...ma niente...
adesso tiro un + diretto dalla batteria al + della 123 con interruttore e quando si spegne gli dò l'alimentazione diretta..e controllo che l'alternatore carichi bene..


AAAAAAAAANNNNNN! Scusa, non me lo ricordavo più  (nonso)

Sì, la tua mi sembra una buona idea, buona fortuna!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 20 Luglio 2014, 13:28:02 PM
ah sicuramente..spero non sia colpa mia(escluso le alogene)
e neanche di Guido..
anzi quando vado via da lui l'auto va sempre benissimo..
la colpa è di Murphy!!! ;D
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 10:14:01 AM
Altro giro altra corsa..altro fermo.
Dopo aver percorso piu di100km di test..senza nessun problema e con il caldo...
Ieri sera tornando dal lavoro dopo 15km,ma sempre nello stesso punto,sono rimasto a piedi..(ieri c erano 20gradi)...allora ho collegato il positivo diretto alla centralina..niente..ho buttato una bottiglia di acqua sulla pompa benzina..niente..
A questa punto è la 123...non c'é rimasto altro...
Cosa ne pensate?
Guido..cosa ne pensi..tocca che torno alle puntine?
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 27 Luglio 2014, 10:29:59 AM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 10:14:01 AM
Cosa ne pensate?

Che magari se anzichè godere nel rimanere a piedi ti metti a cambiare un ricambio per volta, smetterai di godere... ma anche di rimanere a piedi.

Giorni addietro ti si era detto di:

- cambiare la pompa della benzina
- cambiare la bobina
- verificare il gioco-valvole

l'hai fatto? (ovvia domanda retorica)
Totale ben 60€ di ricambi e un oretta di manod'opera. Tre se ci aggiungi il gioco-valvole.

Versare una bottiglia d'acqua sulla pompa non fa evaporare una bolla d'aria presente.
Un filo diretto alla bobina non ripara la bobina (anche se esclude il problema al blocchetto).

E comunque, se la 123 ti angustia così tanto, a rimontare le puntine ci metti un oretta... toglila e ti toglierai il gusto di saperlo.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: haiede - 27 Luglio 2014, 10:31:56 AM
Che al 90% il modulo di accensione non ha nulla ma qualcosa nelle connessioni elettriche correlate si..........da verificare che anche magnetini e albero a 2 poli che li supporta siano in ordine...........a mio insignificante parere.
(felice)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Caro LU,
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato..
ma non lo sono..ti ringrazio per la considerazione cmq.
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..
Cmq lunedi mi arriva quella nuova della valeo(sai non ho i ricambi sottocasa)
La pompa della benzina,che cmq quando si ferma "sputa"bene benzina,bisogna farla arrivare e una decente costa piu di70 euro..quasi 100 di quelle che si possono revisonare.(cosi mi ha detto ,l unico che quando parlo di ricambi 2cv ne capisce qualcosa)
La regolazione delle valvole io non sono capace di farla,e cmq nella mia ignoranza non penso possano lasciarmi a piedi cosi..e cmq non a motore bollente.
E chi é capace a farlo..e di cui mi fido..che sono al massimo sono due,fino a settembre sono pieni di lavoro e sono a piu di un ora di statale o autostrada(peggio ancora per un fermo..se non riparte)da casa mia.
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..
Abitassi a 20 min da GUido sarei gia stato la tutti i giorni fin che non l avessi risolta,avrei cambiato anche il carburatore(cosi magari consumava meno)..
Quindi l unica cosa che mi rimane da fare è aspettare che arrivino i ricambi,cercare di capire qual è il problema..prima di buttare via un centino in una pompa benzina che magari funziona bene...e sperare nei vari test di arrivare alla conclusione.
Sai avere uno come GUido vicino a casa ti permette anche(data la sua disponilità)di provare una bobina..una pompa...la regolazione valvole fatta..ecc...ma purtoppo non posso e mi devo arrangiare...confrontandomi con chi qui sul forum abbia avuto esperienze del genere.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:55:05 AM
E stesso discorso vale per lo smontaggio e rimontaggio puntine(averle in casa)..
Messa in fase e regolazioni varie..
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Ludo - 27 Luglio 2014, 12:58:55 PM
Prendi con le pinze quel che scrivo, perchè l'ho solo sentito dire (nonso)

Non è che ti sputazza olio da dietro l'accensione? sopratutto quando è bello caldo e fluido?
Sempre per sentito dire pare che "inibisca" l'accensione, poi magari raffreddandosi e colando giù l'olio riesca a dar di nuovo corrente fino a che non si unge troppo di nuovo? (nonso) (nonso) (nonso)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 13:08:27 PM
Eh questa potrebbe essere un idea
.in effetti il motore "trasuda"olio..pur avendo il reniflard buono..almeno sembra dal vacuometro artigianale..
Però la coppa è sporca ecc..
Quindi potrebbe essere..grazie dell idea..
Adesso cercherò di contattare Guido
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: haiede - 27 Luglio 2014, 13:17:16 PM
Ne deve fuoriuscire tanto.....ma tanto però per essere nebulizzato dentro la 123 fino ad  "annegarla" di olio...........e se è già stato cosi più volte........la poveretta di sicuro non ha gradito!
(felice)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 27 Luglio 2014, 13:20:38 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale

A parte che semmai saresti masochista... (i sadici fanno del male agli altri, i masochisti fanno del male a se stessi).


Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?

Difficile? Cambiare una pompa-benzina è questione di 15 miunti, 1 chiave a T lunga da 11 e tanta voglia di farlo (si smoccola un bel po'  farla passare).
Cambiare una bobina... giassai.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..

Io ho trovato ricambi che non andavano già da nuovi. Non vedo perchè tu non potresti aver trovato tre bobine usate e già farlocche. Tantopiù che se erano di recupero, è probailissimo che abbiano avuto problemi e siano state accantonate. L'unico modo per saperlo è prendere la bobina di una macchina che normalmente va bene. Oppure mettere una di quelle bobine di recupero su una macchina che normalmente va bene e vedere cosa succede.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
La pompa della benzina,che cmq quando si ferma "sputa"bene benzina

Guarda un po' cosa aveva scritto Guido proprio a te rispondendoti in merito alla pompa:
Citazione da: guidowi - 08 Luglio 2014, 10:25:19 AM
Citazione da: rickoo - 07 Luglio 2014, 22:15:56 PM
Ho provato a staccare il tubo e la benza esce..

In effetti se la pompa fa "la bolla" a caldo togliendo il tubo dal carbu la bolla sciopa e la benza esce ingannandoti.
Quindi fai la prova dell'acqua e se non serve anche la prova di ritogliere il tubo.

Come vedi, la bottiglia dell'acqua non è una prova sempre affidabile.... parola di Guido (visto che lo citi spesso)

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
bisogna farla arrivare e una decente costa piu di70 euro..quasi 100 di quelle che si possono revisonare.(cosi mi ha detto ,l unico che quando parlo di ricambi 2cv ne capisce qualcosa)

E se quell'unico non fosse poi l'unico?
Proprio a te, qualche giorno fa, avevo detto che la pompa di Cassis a basso costo va bene.
Personalmente ne ho già cambiate 5 a 5 macchine diverse e nessuna (!!) mi ha dato problemi. Peraltro la prima, montata nel 2007, è ancora perfettamente in funzione ed ha fatto circa 30.000km anche con temperature desertiche e in pieno sole.

Link: http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&d=1536150&Lng=Ita#menu (http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&d=1536150&Lng=Ita#menu)
Costo: 18€

Parlavamo di bobine?

Link: http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=10&c=311&d=1110000&Lng=Ita#menu (http://www.davidauto.it/?Szn=Prodotti&a=1&b=10&c=311&d=1110000&Lng=Ita#menu)
Costo: 42€

Totale 60€ di ricambi che -per certo- non ti daranno problemi per un bel po' di tempo.
C'è da aggiungere i costi di imballo, quelli di trasporto e quelli di pagamento: altri 20€ circa.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
La regolazione delle valvole io non sono capace di farla,e cmq nella mia ignoranza non penso possano lasciarmi a piedi cosi..e cmq non a motore bollente.

ehm... le valvole, se son troppo "strette", ti lasciano a piedi proprio a motore caldo. La macchina smette di tenere il minimo, alla prima occasione si spegne e poi non si riaccende più fino a che non si raffredda il motore.
Una volta raffreddato un po' il motore (20 minuti circa) la macchina riparte facendo finta di nulla.
Ed essendo strette, nemmeno ti avvisano con il tipico rumore di valvole.
Aspetta un po'....  ma non è quello che accade anche a te?

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..

Appunto per quello che -secondo me- non hai possibilità di rimanere a piedi a più riprese intanto che verifichi i pezzi.
Se c'e' un dubbio si cambia il pezzo e poi si vedrà. Magari non è il  pezzo guasto, ma intanto hai  un pezzo del quale sai l'affidabilità. In caso di problemi è bene che certe cose siano certamente a posto, per cui puntine+bobina+pompabenza+candele+cavicandele sono in genere le primissime cose che si cambiano, senza pensarci più di tanto. In totale sono 70€ di ricambi ben spesi.
Poi ogn'uno la vede a suo modo... Per me, che credo molto nella necessità di non rimanere a piedi, ho risolto avendo 2 auto funzionanti e quando non va una, prendo l'altra e viceversa. E infatti ho la Dyane e la 2cv (oltre che un altra Dyane, un altra 2cv e una Mehari) sempre pronte.

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Sai avere uno come GUido vicino a casa ti permette anche(data la sua disponilità)di provare una bobina..una pompa...la regolazione valvole fatta..ecc...ma purtoppo non posso e mi devo arrangiare...confrontandomi con chi qui sul forum abbia avuto esperienze del genere.

Infattamente... io uno come Guido vicino a casa non ce l'ho (a dir la verità, qui a Bologna non saprei nemmeno dove andare per avere un meccanico affidabile). E non ho nemmeno amici con questa mia passione con la quale collaborare, il più vicino ce l'ho a Padova e per "giocare" assieme è sempre un problema.
Il mio guru ce l'ho a 35km da me, ma non ha mai tempo e quindi nemmeno lo importuno andandoci.
I miei problemi ho imparato a risolvermeli da solo, proprio partendo da questo forum e leggendo molto attentamente quello che gli altri scrivono. Nel 2007, quando ho ripreso la 2cv dopo 20anni che l'avevo venduta, nemmeno sapevo dove fosse il filtro dell'olio motore. Poi ho provato a fare qualcosa sulla mia macchina, ho provato a chiedere dal vivo, ho sperimentato ed ho anche sbagliato... Ho preso anche fregature (fra le quali proprio quel motorino d'avviamento che hai anche tu) e ricambi che non andavano nemmeno da nuovi (puntine e cilindretti freni che facevano schifo).
Come vedi ogn'uno si arrangia a modo suo...
Però questo non centra un granchè e scusa se ti ho importunato con queste mie personali vicende.

Visto che usi una 2cv, ti "regalo" uno dei primi insegnamenti che si apprendono da questo forum: una serie di ricambi e di chiavi conviene sempre averli con se:
- bobina
- candele+cavi
- puntine/condensatore (nel tuo caso anche la scatola che le contiene)
- pompa benzina (con un pezzetto di carbo-tubo)
- puleggia+ventola
- cinghia alternatore
- lampadine varie
Ovviamente servono anche le varie chiavi per montarli.
Sono un centinaio di euro in ricambi, ma non occupano un granchè di posto nel baule e in genere ti permettono di non "rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato.."

Buona domenica e scusa anche i miei toni, probabilmente troppo diretti per molti.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 16:39:55 PM
Citazione da: Lu - 27 Luglio 2014, 13:20:38 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Probabilmente mi avrai preso per un "sadico"che gode a rimanere a piedi in mezzo ad una statale

A parte che semmai saresti masochista... (i sadici fanno del male agli altri, i masochisti fanno del male a se stessi).

siccome a me non piace fare male ne a me ne agli altri..ho fatto confusione..
cmq ti sei dimenticato di darmi il voto.


Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Se fosse cosi facile fare i lavori che dici..secondo te non li avrei fatti?

Difficile? Cambiare una pompa-benzina è questione di 15 miunti, 1 chiave a T lunga da 11 e tanta voglia di farlo (si smoccola un bel po'  farla passare).
Cambiare una bobina... giassai.

il problema è AVERLI i pezzi per sostituirli...la bobina come avrai letto l'ho cambiata in 30 secondi..

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Di bobine ne ho cambiate tre..ok erano di recupero ma che tutte e tre non vadano mmmm..

Io ho trovato ricambi che non andavano già da nuovi. Non vedo perchè tu non potresti aver trovato tre bobine usate e già farlocche.

ma allo stesso tempo mi scrivi..

Se c'e' un dubbio si cambia il pezzo e poi si vedrà. Magari non è il  pezzo guasto, ma intanto hai  un pezzo del quale sai l'affidabilità.

scusami ma qui non mi convinci...









ehm... le valvole, se son troppo "strette", ti lasciano a piedi proprio a motore caldo. La macchina smette di tenere il minimo, alla prima occasione si spegne e poi non si riaccende più fino a che non si raffredda il motore.
Una volta raffreddato un po' il motore (20 minuti circa) la macchina riparte facendo finta di nulla.
Ed essendo strette, nemmeno ti avvisano con il tipico rumore di valvole.

ecco un bel consiglio...utile e che non sapevo..

peccato tu l'abbia rovinato con un tuo commento sarcastico(sempre si dica così)

"Aspetta un po'....  ma non è quello che accade anche a te?"

ma prendi in giro?

Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 11:44:29 AM
Io al lavoro ci devo andare quasi tutti i giorni..


Per me, che credo molto nella necessità di non rimanere a piedi, ho risolto avendo 2 auto funzionanti e quando non va una, prendo l'altra e viceversa. E infatti ho la Dyane e la 2cv (oltre che un altra Dyane, un altra 2cv e una Mehari) sempre pronte.

ah però che bravo...
hai a casa il muletto e vieni ad insegnare le cose?
anch'io se avessi a disposizione un 'altra vettura uguale..e magari intercambio i pezzi che sò che funzionano,
mi arrangerei da solo e sopratutto con la dovuta calma...tanto ho l'altra che funziona...!!

Sono un centinaio di euro in ricambi, ma non occupano un granchè di posto nel baule e in genere ti permettono di non "rimanere a piedi in mezzo ad una statale senza corsia d emergenza e con un cartellino che aspetta di essere timbrato.."

Buona domenica e scusa anche i miei toni, probabilmente troppo diretti per molti.


ti "regalo"io una cosa...
quando non conosci una persona "dal vivo"ma solo virtualmente...
e sopratutto via "scritta"dove non si capiscono gli "umori"..
cerca di essere meno diretto
diverrai subito più "simpatico" e utile...di professori ne abbiamo già pieno il mondo..
almeno qui su un forum dove si condivide una passione cerchiamo di essere "appassionati"


Buona domenica anche a te...

p.s.se vuoi darmi qualche altro consiglio tipo quello delle valvole..fai pure.. (superok) (superok)
per tutto il resto..non sprecare neanche il tempo c'è già la macchina che mi fà incazzare..basta e avanza..
grazie 1000
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 16:44:04 PM
ah nel mess predecedente..
leggi anche le risposte nella citazione...
sai non sono bravo neanche in questo...
ma nessuno nasce "imparato"!
scusatemi tutti.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 27 Luglio 2014, 16:54:15 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 16:39:55 PM
per tutto il resto..non sprecare neanche il tempo

Si, hai ragione, non sprecherò più il mio tempo con te.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 17:22:46 PM
Grazie Lu ;D
scherzi a parte,rileggevo i tuoi "consigli" e quello che mi interessava di + è quello delle valvole..
però essendo meccanica..
quando dilatano e quindi cambiano le tolleranze..potrebbero "stringersi"..
però dovrebbe farmelo sempre...no?
nel senso quando arriva alla temperatura "stringe"e mi lascia a piedi...
invece "la dispettosa" mi pianta quando ne ha voglia...ho fatto più di 50 km con 30 gradi esterni,più volte e non mi succede nulla..
ne faccio 15 con 19 gradi esterni e mi lascia a piedi..
con i sintomi che ha scritto Lu.
sò che Lu non perderai + tempo con me..ie mi stà bene(siamo partiti con il piede sbagliato)..
ma se qualcun 'altro volesse partecipare.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: 10nico - 27 Luglio 2014, 18:14:36 PM
Ciao Rickoo, scusa me se sei così sicuro che la macchina ti si ferma a causa delle valvole troppo strette , ma perchè non le controlli?  (??)

Non è che ci vuole poi 'sta grande attrezzatura, anzi!  ;)

E tra l'altro è una di quelle operazioni periodiche che vanno comunque fatte sulle bicilindriche, quindi perchè non imparare a farlo?  ;)

Il controllo si fa a motore freddo e ti serve solo la chiave da 12 per levare i coperchi delle punterie, una bacinella da mettere sotto (tipo quelle del gelato) per racogliere l'olio che uscirà, e uno spessimetro da 5 euri.

Le valvole devono avere tutte un gioco di 0,20 mm , sia quelle di scarico che di aspirazione.

Se ci passa la lamella da 0,20 e non quella da 0,25 va bene

Se NON ci passa quella da 0,20 allora hai le valvole troppo strette.

Ripeto, è una cosa estremamente facile da fare!  (su)

Forza e coraggio, all'arrembaggio!

Tienici aggiornati e buona fortuna!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 27 Luglio 2014, 18:28:12 PM
Buonasera a tutti, Rickoo,
purtroppo le centraline non sono tutte affidabili come sembra :
Le prime che vendeva MCC, quelle di tipo economico, si bruciavano spesso, le avevo fatte prendere da Pavan service--->MCC qualche anno fà, purtroppo ne ho bruciate cinque, naturalmente MCC me le ha sostituite, fornendomi e pagando la differenza di prezzo con delle accensioni Racing.
Quelle Racing sembravano buone, ma in questi giorni una si è bruciata, la invierò a MCC per la sostituzione in garanzia (tre anni).
***Ho montato circa due anni fà una 123 evo su una mehari e mi stà dando dei problemi, si scalda la bobina dopo 20-30 Km, ho  montato un'altra bobina accanto e quando la macchina non parte più, faccio spostare i cavetti e questa riparte subito.
Credo che il problema sia il regolatore o l'alternatore che caricano troppo, oppure qualcosa sull'impianto elettrico di anomalo tipo fanaleria o relè, ce ne sono molti, il proprietario precedente era un elettrauto ed aveva la fissazione per le modifiche elettriche ed i fusibili vari.
Le centraline elettroniche purtroppo danno di questi problemi, soprattutto risentono degli sbalzi di tensione.
*Premetto che sul mio Akadyane da Raid, motore deserthoor monto una Racing, mentre sul motore Visa/2cv 652 ho installato una 123 evo con successo.
Recentemente ho montato una Dg nition comprata da Pavan e vedo che il motore và bene, conoscevo già quelle accensioni, ne avevo già montate altre tre o quattro senza avere problemi nel tempo, credo che siano le  migliori.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque,  sentiamo cosa dirà Guido in proposito.
Saluti citronici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 19:05:50 PM
Grazie a tutti per la solidarietà. ..
Appena posso andrò all arrembaggio delle valvole..
Ma secondo voi il mio ragionamento non è giusto?
Appena si scalda dovrebbe piantarsi..e invece lo fa frequentemente ma solo quando vuole..accidenti.
Appena riesco a cambiare qualcosa vi avverto..
Grazie 1000
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: COIO3 - 27 Luglio 2014, 20:36:33 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 17:22:46 PM
"la dispettosa" mi pianta quando ne ha voglia...ho fatto più di 50 km con 30 gradi esterni,più volte e non mi succede nulla..
ne faccio 15 con 19 gradi esterni e mi lascia a piedi..


Quando il motore fa i dispetti l'imputato principale e' il maggiordomo  ;D  la parte elettrica volevo dire  ;)


Finche' il motore gira su strada piana e' difficile che si surriscaldi, e per quanto le sedi valvole possano essere consumate se tieni il motore in moto, il massimo che puoi subire e' una consistente perdita di potenza, certamente il motore non smettera' di funzionare all'istante, come se collassasse  (sorpreso)


Scrissi qualche riga tempo addietro riguardo all'usura delle valvole http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4648.msg132749#msg132749 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4648.msg132749#msg132749)  puoi leggere se vuoi, e dare tu la tua diagnosi  ;)


Giusto per escludere i problemi di natura elettrica, prova a rimontare le puntine e condensatore.


Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: haiede - 27 Luglio 2014, 21:36:43 PM
Ne ho in servizio almeno una ventina di 123 su motori A e D, ma anche su motori Fiat e VW...............dove possibile (nel senso che era disponibile) è stata sostituita in contemporanea la bobina con una BOSCH o BERU blu, oppure nei motori serie A con una a stato solido specifica per quel motore............. se ci sono state noie sono sempre derivate da organi correlati all'accensione stessa (regolatori di tensione, inversione cavi, scintille, avviamenti con booster, annegamenti di olio, falsi contatti blocchetto ecc.ecc.....) ........... in diversi anni non ne ho mai cambiata una per guasto elettrico...........ma ovviamente potrebbe sempre esserci sempre una prima volta.
Parlo della gamma prodotta da ALBETRONIC ....... per gli altri costruttori non ho dati certi non usando i loro prodotti........
Le bobine comandate da 123 devono avere una impedenza minima non inferiore ad un determinato valore indicato nel libretto stesso della 123 altrimenti, la corrente in transito gestita dai finali della centralina, è troppo elevata e prima surriscalda la bobina stessa poi si danneggiano gli stadi finali di pilotaggio.
Memorizza tutte le condizioni dello stato di uso appena prima dell'appiedamento: analizzandole con calma potresti scovare qualcosa che si presenta sempre e che indirizza la ricerca guasto........
Parere personale
(felice)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 27 Luglio 2014, 23:54:29 PM
allora nel 2006 e circa 10mila km fà Guido mi ha montato una 123 albetronic e ho mantenuto la bobina originale.
il regolatore di tensione era morto 1000 km prima.
a 76 mila e sempre nel 2006 mia ha regolato le valvole,candele,cambiato tubo pompa benzina
dal 2006 al 2013 e 81mila km (fatti 7-8mila km in 8 anni)l'anno scorso cambio cavi candele+candele+batteria.
cambio anche il motorino d'avviamento ma lo compro on line(il mio si è sboccolato)ma assorbe troppo e gira lento e fatica ad avviarsi..miglioro le cose raddoppiando il cavo del positivo che và dalla batteria al motorino.
nel mentre faccio revisionare i vecchio che rimonto con piacere l'altro giorno..si avvia subito senza fatica.
metto delle candele nuove.
quando rimango a piedi la bobina è tiepida..ma cambiandola con una "fredda"presa da sotto il sedile..non si avvia lo stesso.
se stacco il cavo candela dalla bobina e faccio un ponte tra il polo della bobina e una massa per vedere se scocca scintilla la scintilla non c'è.
tiro un positivo diretto-volante dal + della batteria al + exit 123 così da escludere la caveria che va al nottolino..non funziona lo stesso
cambio anche nottolino e chiave sempre al volo..niente..
stacco il tubo benzina faccio tre giri di motorino e mi fa tre bei lanci di benza distante dalla  macchina..la benza arriva.
a questo punto(penso)devo rassegnarmi a rimontare le puntine(ma devo andare dal meccanico) e poi sperare ;)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 28 Luglio 2014, 00:02:04 AM
per COIO3..
quando mi succede vado a 80 all'ora con un filo di gas e arrivo da4/5 km di questa andatura..ad un certo punto..
avete presente quando il motorino va in riserva..uguale..inizia prima a borbottare e poi a morire fino allo spegnimento completo
se tento anche 10 min dopo il riavvio si avvia un pò a 1 a 2..fa 2o3 giri maldestri e si spegne..
poi dopo mezz'ora a motore freddo riparte e mi porta fino a casa...20 km..prima ne aveva fatti 10.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: guidowi - 28 Luglio 2014, 08:23:13 AM
Fermo restando che i 10.000 km sono la scadenza massima per il controllo e la regolazione del gioco delle punterie, dubito che se fossereo puntate il motore ti si  possa spegne mentre vai; in quel caso non riesci più ad avviare se lo spegni di proposito e parte quando si è raffreddato.
Per quello che è la mia esperienza dubito sempre di più che sia colpa della 123, quella o va o non va.
Negli ultimi 10 anni ne ho montate una quantità industriale e ho avuto problemi con 5 o 6 centraline sempre per cause esterne tranne una che è bruciata senza un evidente motivo esterno.
Certamente nulla è impossibile e se fosse difettosa una volta mandata in Olanda e verificato il difetto mi verrebbe sostituita senza problemi.
Però va detto che quì possiamo scrivercela per tre anni e non risolvere un fico secco senza la macchina sotto alle mani quindi trova il modo, a settembre, di arrivare fino a quì.
Può essere un sacco di altre cose insospettabili tipo una infiltrazione pesante di aria al collettore che è roba che dipende dalle temperature e si comporta in modo bizzarro come chissà cosa d'altro.
Ciao
Guido
Titolo: Re: centraline 123 & scatoline
Inserito da: Paolon - 28 Luglio 2014, 08:44:49 AM


(sorpreso) da ignorante..... come mai vengono fuori tutte queste magagne sull'accensione elettronica dopo che qui ne è stata celebrata l'efficienza?

Nel mio piccolo con la "scatolina" acquistata da Grosso in 3 anni e 8000 km non ho avuto problemi ...(//)

...il tutto poi velocemente riversibile  (nonso) (?)
Titolo: Re: centraline 123 & scatoline
Inserito da: Lu - 28 Luglio 2014, 11:01:27 AM
Citazione da: PaoloDòCavaj - 28 Luglio 2014, 08:44:49 AM
come mai vengono fuori tutte queste magagne sull'accensione elettronica dopo che qui ne è stata celebrata l'efficienza?

"tutte queste magagne"?
Perchè "giustamente" se parte un regolatore e la 123 sbalina.... è colpa della 123 ch non ha saputo "difendersi".
A quando una frase del tipo: "mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?

Ovviamente le parole "una su una quantità industriale" e "nessuna su una ventina" equivalgono a "tutte queste magagne" mentre un unica centralina e 8000km sono un dato statistico incontrovertibile sull'affidabilità di un componente....  (muoio)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 28 Luglio 2014, 11:05:27 AM
Buongiorno a tutti,
ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore ed hanno iniziato a vendere le Racing che sono simili alle 123 evo.
Le 123 sono commercializzate da "Burton", ma credo che sono fabbricate in Italia.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Paolon - 28 Luglio 2014, 11:11:31 AM
"ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore "

Grazie Marcello della educata precisazione     (abbraccio)

Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 28 Luglio 2014, 11:52:12 AM
Citazione da: MVO - 28 Luglio 2014, 11:05:27 AM
ho l'impressione che quelle centraline 123 erano di quelle difettose, infatti, io le avevo comperate da MCC nel 2008-2009, poi MCC ha smesso di commercializzarle , all'epoca mi avevano detto che avevano dei problemi con il fornitore ed hanno iniziato a vendere le Racing che sono simili alle 123 evo.
Le 123 sono commercializzate da "Burton", ma credo che sono fabbricate in Italia.

Marcè... a me, di persona, hai detto che ti avevano dato problemi le centraline "standard" di MCC non quelle della 123ignition.
E che te le avevano sostituite con la versione Racing (pagando la differenza).
Ma hai parlato sempre di quelle fatte da loro.
Non si era parlato delle 123 della Albertronic. Ho capito male io?

Le 123 le commercializza non solo la Burton. Tant'è che la mia non l'ho presa da Burton.
Qui ne vedi l'elenco: http://www.123ignition.nl/buy.php#2cv (http://www.123ignition.nl/buy.php#2cv)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 28 Luglio 2014, 14:05:33 PM
grazie a tutti,
questa per Lu
"mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?
così è tranquillo..   ;D ;D

io ho fede nella 123..ma affidandomi alla legge di murphy,e che si mette sempre in contatto con me..  ;D ;D
il regolatore di tensione carica la max 14.8 da fermo ma "sgassando"..se poi questo dopo un pò di km inizia a dare ancora + corrente e la 123 ne soffre..eh questo mi è difficile scoprirlo..però potrebbe essere un idea.
che ci sia qualcos'altro che non va..
solo il fatto che l'auto non supera i 100/105 all'ora e quando arriva a quella velocità li inizia a mancare(di benzina)e basta che allegerisco il gas e torna tutto normale..ma non supero la velocità...
lo dimostra.
Caro Guido purtroppo sto rompendo i "maroni" a tutti..perchè arrivare a settembre è lunga..sennò con le dovute tappe sarei già arrivato  :-))
ed è logico che una regolazione valvole ci sta.
nel mentre consigli su pompa benzina?
marca e prezzi o magari solo marche da evitare o comprare?
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: guidowi - 28 Luglio 2014, 16:04:50 PM
Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 14:05:33 PM
...solo il fatto che l'auto non supera i 100/105 all'ora e quando arriva a quella velocità li inizia a mancare(di benzina)e basta che allegerisco il gas e torna tutto normale..ma non supero la velocità...

Questa puzza di collettore e infiltrazioni d'aria anche sulle teste.
Per sapere se la tensione sale sgasando basta collegare un tester alla batteria e sgasare da fermo.
Per la pompa benzina puoi prenderla a Cassis ma originale.
Di quelle economiche loro ne ho prese due e gliele rimando cosìcomesono; I tubetti sono scarsi di diametro e tubi benzina che uso sulle originali risultano laschi, i fori di fissaggio sono più larghi e la posizione risulta imprecisa e in base alla posizione cambia il contatto tra levetta della pompa e astina di comando.
La levetta inoltre ha un rivetto che su une delle due era già lasco prima di montarla.
Insomma mi sono spiegato, finche ci sono originali nessun risparmio vale il grattacapo.

Ciao
Guido
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 28 Luglio 2014, 16:51:51 PM
Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 14:05:33 PM
questa per Lu
"mi hanno messo zucchero nel serbatoio ed ho grippato. Che motori di merda aveva la 2cv"?
così è tranquillo..   ;D ;D

Considerando che tale frase, nel contesto in cui l'ho scritta, avrebbe denotato una la scarsa intelligenza di chi l'avrebbe detta... Contento te....

Un mio ex-capo amava dire: "io vivo tranquillo.... ma se mi cerchi, mi trovi".
Mai tirato indietro in vita mia.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 28 Luglio 2014, 18:02:11 PM
Buonasera a tutti, Lu,
a parte quelle 5 di tipo economico (MCC) che avevo bruciato, ma io avevo comprato nel 2008-9 un Kit 123 evo da MCC con tanto di basetta kit a depressione, bobina elettronica, candele iridium ecc., l'ho montata circa due anni fà su una mehari e mi stà dando i problemi con la bobina che si scalda dopo pochi Km., se la scambi con un'altra parte subito.
come già scritto quelle centraline 123 evo forse erano le prime ed erano difettose, quelle che prendo da Burton forse sono migliori.
****Per quanto riguarda le migliorie di montare una centralina elettronica, rispetto alle puntine tradizionali, sono che se lasci il quadro acceso (spia olio  accesa), queste hanno un dispositivo incorporato che fà in modo di staccare il contatto elettrico , questo a differenza delle puntine che si possono incollare o bruciare nel caso che ti rimane il quadro acceso.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 28 Luglio 2014, 19:39:49 PM
già controllato la tensione con il tester sgasando arriva a 14.8 e non li supera,quindi penso sia giusta.
arrivata bobina e terminale di scarico...domani installo.
per infiltrazione collettore..
tra il carburatore e il ragno?tra i collettori e i cilindri?le teste non serrate(quanto kg')
o logicamente..tutto.?

per Lu...hai ragione tu..
è inutile perdere tempo con te.

poi dopo questa frase..

"Un mio ex-capo amava dire: "io vivo tranquillo.... ma se mi cerchi, mi trovi".
Mai tirato indietro in vita mia"

mi hai messo una paura che sono corso dietro alla lavagna con le gambe che mi tremano.. (sorpreso) ;D ;D

non perdere + tempo con me,lascia stare..
tanto da qui in poi ignorerò i tuoi messaggi(come ho scoperto fanno tanti altri)uno + uno-..

grazie a tutti
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 28 Luglio 2014, 20:21:27 PM
Mi prendi per il fondoschiena, ti rispondo per le rime.... e ti offendi?
Sisisi... fai così ignora i miei messaggi.... e soprattutto smetti di provocare se non vuoi avere risposte che non gradisci.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: COIO3 - 28 Luglio 2014, 20:53:08 PM
Citazione da: rickoo - 28 Luglio 2014, 19:39:49 PM
arrivata bobina e terminale di scarico...domani installo.


Dopo aver letto la risposta che hai dato a Lu, leggendo delle tue installazioni mi viene da esclamare: e chi se ne fotte!


Ho letto le risposte di Lu e non mi sono sembrate offensive, anzi nei suoi post avresti potuto trovare tutte le risposte che cerchi, ammesso tu sappai fare buon uso dei consigli che ti si da.


Adesso ho una certezza, se anche io avessi la reale soluzione al tuo problema mi guarderei bene dall'offrirtela, perche' e' probabile che la stessa disinvoltura che hai usato con Lu, domani potresti usarla anche con me.


Questo e' un ambiente piccolo, e non e' mai buona strategia bersagliare un singolo elemento di un gruppo ristretto, specialmente se sei arrivato da poco e specialmente se sei tu che resti a piedi con la macchina e, e' evidente, non sai ne cosa ne come fare.


Non sei molto furbo.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 29 Luglio 2014, 00:10:12 AM
Caro COIO3,
non scrivo molto sul forum perchè non ho molti consigli da dispensare..anzi sono sempre a chiederne,ma sono iscritto dal 2006..nuovo nuov non lo sono...
NON bersaglio LU ma probabilmente ho un livello di "permalosità" ed educazione diverse da altri...(non che i miei siano giusti eh...)
però ,permettimi,ma io senza conoscere l'individuo di persona o perlomeno averci scambiato moltissimi messaggi..
Non mi permetterei mai di dirgli "sei poco furbo"
magari glielo avrei fatto capire in un altro modo..ma non così..
come puoi vedere tanti altri mi hanno risposto in modo garbato e gentile..
dandomi consigli o cercando di farmi capire cose che magari "non vedo"..
mi spiace che tu abbia reagito così...
ma io ho fatto tesoro dei tuoi consigli..e cercherò di metterli in pratica..
se leggi invece quelli che mi ha dato Lu..(tolto quelle delle valvole che ho anche ringraziato)è stato il modo in cui mi ha dato gli altri..
e mi sono sentito preso per il *********...
tutto lì...
penso che il forum sia un posto dove scambiarsi consigli, opinioni ecc... e poi se ci si conosce anche prendersi in giro perchè no.
io cerco di essere gentile ed educato con tutti..purtoppo per via scritta certe volte si può essere fraintesi e se questo è accaduto con te me ne scuso..
;) (abbraccio)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 29 Luglio 2014, 18:31:08 PM
questa mattina ho installato la bobina nuova,
e mi sono diretto verso il paese dove lavoro..a 30 km da casa mia..
ma per andare in officina e non al lavoro(e la 2cv lo sa ;D ;D)
tutto ok.
installo anche il finale dello scarico,controllo le punterie...c'era solo una di scarico che non era o,20 era un poco meno...tutte le altre ok.
controllato il serraggio delle teste.
tutto ok..
adesso sono tornato a casa..altri 30 km..tutto ok..
mah..
staremo a vedere nei prossimi giorni..
Ciao a tutti
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Ritchie - 29 Luglio 2014, 18:33:21 PM
quindi un problema di bobina che si surriscaldava e ti salutava?
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 29 Luglio 2014, 19:26:00 PM
Mah..mi piacerebbe tanto crederci..speriamo. .
L unica è sperare che non si fermi più. ..
Vedremo..
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Pacifico - 29 Luglio 2014, 23:26:54 PM
Citazione da: rickoo - 27 Luglio 2014, 23:54:29 PM
allora nel 2006 e circa 10mila km fà Guido mi ha montato una 123 albetronic e ho mantenuto la bobina originale.
il regolatore di tensione era morto 1000 km prima.
a 76 mila e sempre nel 2006 mia ........

ciao
la mia esperienza è simile pur essendo diversa :)
Nel 2006 e circa 200.000 e rotti km fà Guido mi ha montato una 123 e un paio di mesi fà l'ho tolta dal motore ormai defunto per metterlo su quello "nuovo"
Fino al mondiale del 2011, dove finalmente mi sono deciso a comprare un regolatore nuovo, ho girato con un regolatore di tensione che dava oltre 16 volt ... mi si bruciavano le lampadine ogni 4 mesi ma in compenso il tergi andava a razzo  ;D
Mi è capito un paio di volte di dover avviare la macchina con la manovella per batteria morta e una volta ho fatto diversi km con la batteria stramorta per rottura della cinghia
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=661.msg130990#msg130990 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=661.msg130990#msg130990)

Ovviamente per dirti che con la 123 non ho mai avuto problemi e non penso proprio che sia quella l'origine dei malanni.
Come te ho avuto la macchina che non partiva a caldo e che non arrivava a 110 neanche trainata da un treno ma la cosa è durata un'estate.
Dirti cosa ha cambiato la situazione è difficile perchè sono dell'opinione che ci siano state diverse concause.
La regolazione accurata delle valvole è una e forse la più importante ma anche aver fatto il piede (ogni macchina parte a suo modo) per l'accensione a caldo e l'aver insistito a manetta per un'estate ha sicuramente sciolto una 2cv probabilmente mai tirata per il collo dal precedente proprietario
Però onestamente la mia non si è mai fermata

La mancanza di benzina ad "alta" velocità, unita al fatto che la pompa sembra a posto, potrebbe far pensare ad una microfessurazione del tubo che arriva dal serbatoio .... ho conosciuto uno che era rimasto a piedi per una cosa simile.
In pratica con il serbatoio pieno la pompa tirava benza e un poco d'aria e la macchina andava .... quando il serbatoio era a metà la pompa iniziava a tirare più aria che benza e la macchina si fermava.

Anch'io ho messo le alogene e, a differenza di Bulè, ho avuto un principio d'incendio dal devio ... poi ho messo un relè :)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6187.msg174865#msg174865 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6187.msg174865#msg174865)

(felice)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: COIO3 - 30 Luglio 2014, 10:44:54 AM
Citazione da: rickoo - 29 Luglio 2014, 00:10:12 AM
..purtoppo per via scritta certe volte si può essere fraintesi e se questo è accaduto con te me ne scuso..
;) (abbraccio)



Hai ragione, capita spesso di essere fraintesi, pero' questo tuo ultimo post mi e' piaciuto, e allora il tutto puo' essere archiviato alla voce "malintesi", e mi scuso anche io con te per essere stato brusco nella precedente risposta.


;) (abbraccio)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 30 Luglio 2014, 11:20:15 AM
Benissimo..
Allora "amici virtuali" come prima ;D ;D (abbraccio) (abbraccio)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 02 Agosto 2014, 12:23:14 PM
rieccomi..
purtoppo,questa volta il lavoro ,mi ha un pò bloccato i test..
cmq ho già percorso + di 200 km senza rimanere a piedi...a questo punto spero non succeda +..
elemento cambiato LA BOBINA.
adesso per fare un bel test sarebbe andare in giro con una (delle tre)bobina "vecchie"...rimanere a piedi e poi montare quella nuova e vedere se và...
perchè che la bobina vecchia farlocca quando si scalda..non funzioni più..mi va bene..
ma se gliene monto una fredda(ma vecchia)..doveva andare lo stesso..
mah..
quando avrò un momento"tranquillo" farò anche questo test..
grazie a tutti per avermi sopportato e aiutato
(abbraccio) (abbraccio) (appl) (appl)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 02 Agosto 2014, 17:59:49 PM
Buonasera a tutti, Rickoo,
cerca di essere sicuro che anche le altre due bobine sono buone, magari provale su di una 2cv/dyane di un amico, oppure vai da un elettrauto e le fai provare.
Comunque, se hai già fatto 200Km. e non ti ha dato altri problemi, è già un segno buono.
****Che cosa hai sostituito, le lampade, il regolatore ecc. ???
*Nel caso di quella 123 che avevo montato su di una mehari due anni fà, era il regolatore che caricava troppo e l'ho sostituito con uno elettronico (Burton).
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 02 Agosto 2014, 18:45:38 PM
Crepi il lupo...
Cmq ho sostituito solo la bobina..il regolatore..regola una tensione massima di 14, 8quando do le "sgasate"..e le bobine provate dall elettrauto e dal mio meccanico e una scaldata anche con il phon...andavano bene...
Montate sull auto..rimanevo a piedi..per questo mi sono scervellato.. (sorpreso) (?)
Adesso spero che la nuova bobina faccia il suo lavoro e che non si stia "rovinando"..per qualche altro motivo...speriamo di no..
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 02 Agosto 2014, 19:16:52 PM
Ciao Rickoo, bene,
comunque, tu portati sempre una bobina buona/sicura  dietro, la affianchi alla bobina che hai sotto, ed in caso di guasto scambi i fili in un attimo, controlla che non tutte le bobine hanno il + dalla stessa parte, facci un segno di riferimento con un pennarello indelebile.
*il regolatore  va bene a 14,8 quendo è al massimo della carica e sei su di giri.
Saluti citronici
Marcello
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 02 Agosto 2014, 20:02:43 PM
Già fatto..
Cmq grazie (superok)
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Lu - 02 Agosto 2014, 20:06:47 PM
Citazione da: MVO - 02 Agosto 2014, 19:16:52 PM
*il regolatore  va bene a 14,8 quendo è al massimo della carica e sei su di giri.

Marcè... 14.8 va bene??
Ma anche no.
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: MVO - 03 Agosto 2014, 08:04:06 AM
Buongiorno a tutti, Lu, è vero, ERRATE-CORRIGE, scusate,
queste sono le caratteristiche che deve avere l'equipaggiamento elettrico delle nostre bicilindriche :
*Batteria ........12 volt  ........ 30 ah
*Alternatore , intensità massima 28 A, velocità massima 12.000 tr/mn
*Regolatore intensità nominale 15 A ... tra 14-->14,6 volt a 20°
****14,8 volt a velocità massima , forse può causare qualche problema sulla centralina elettronica, con le puntine non comporta nulla,
consiglierei di montare un regolatore elettronico di buona qualità, o di aprire/far aprire la scatolina regolatore e tarare o far tarare la linguetta tipo quella delle puntine platinate(spostandola  di più o meno intensità in modo che dopo opportune prove/verifiche con strumentazione adeguata, il tutto si stabilizza)
Buona giornata citronica
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 13 Agosto 2014, 16:00:23 PM
550 km con la bobina e niente problemi...
;D ;D ;D
non fà + di 15 km a lt...ma quello è un altro problema..

grazie a tutti!!
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: Dany - 13 Agosto 2014, 17:01:14 PM
Ciao Rickoo,

se permetti 550 Km possono voler dire tutto o niente.
Questa primavera post restauro della furgonetta ho fatto 1600 Km e la bobina (d'origine) non ha fatto una piega.
Poi sono partito per il viaggio: primo giorno 450Km di autostrada con 2 brevi soste e tutto ok, secondo giorno fatti neanche 200km (statale) con 3 soste e non ne voleva più sapere di partire (NB a fine maggio in svizzera non faceva caldo)
Per farla breve ho fatto 3600KM in 12 giorni con 2 bobine, la seconda attaccata con una fascetta al reniflard: quando una scaldava staccavo i fili e li attaccavo all'altra e così via.

Ma c'è anche chi non ha mai avuto di questi problemi........la realtà è che la qualità delle bobine è molto variabile
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 13 Agosto 2014, 17:16:25 PM
ah beh...io spero...
ma sai a me nel giro di 15 km o 2 giorni si fermava...adesso non +...
spero in quello..
l'unica e che a me anche con un altra bobina "fredda"non andava...però non era nuova..
speriamo chettedevodì  :-))
Titolo: Re: lampade alogene vs centraline 123
Inserito da: rickoo - 24 Settembre 2014, 20:46:54 PM
dai...
2000 km e la macchina va ancora!!!  :))
grazie ancora a tutti per l'aiuto e la pazienza..