2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: mehari lmd - 20 Gennaio 2016, 19:25:05 PM

Titolo: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: mehari lmd - 20 Gennaio 2016, 19:25:05 PM
Buonasera a tutti,
ho montato sulla mia 2cv uno stereo giusto per avere un po' di compagnia nel traffico e nelle "raduno trasferte".
Una semplice ed economica audiola soltanto che a motore spento tutto ok appena accendo inizia il ronzio e mentre vado la musica va a tratti.
Ho trovato questo su e-bay:

http://www.ebay.it/itm/2-PIPETTA-PROLUNGA-SCHERMATA-ANTIDISTURBO-RADIO-AUTO-DEPOCA-/400910493986?hash=item5d5820a922 (http://www.ebay.it/itm/2-PIPETTA-PROLUNGA-SCHERMATA-ANTIDISTURBO-RADIO-AUTO-DEPOCA-/400910493986?hash=item5d5820a922)

Dite che può aiutarmi a risolvere il problema?
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: massimotto - 20 Gennaio 2016, 20:19:12 PM

Scusa ma così vai spendere quasi 17 Euri, se compri 2 candele resistive spendi meno che la metà
per es. Ngk BPR6HS, poi l' alimentazione deve essere presa direttamente sulla batteria sia + che - e mi sembra che ci sia anche un condensatore da montare vicino all' alternatore ( ma devo controllare). Poi puoi
far passare i fili dell' alimentazione dentro quei nuclei che si recuperano dai vecchi modem a 56k.
Se la musica va a tratti è probabile che sia il lettore cd che salta per via dei colpi, se lo fa la radio proprio non saprei.
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: 10nico - 20 Gennaio 2016, 20:24:15 PM
Ciao mehari lmd e massimotto  (felice)

Concordo, quei nuclei antidisturbo da mettere intorno al cavo di alimentazione aiutano, parliamo di questi aggeggi qua:

(http://ecx.images-amazon.com/images/I/51Y5p-ogMOL._SY355_.jpg)

E le candele con resistore antidisturbo sono un must!

Riguardo le interruzioni nella musica, io controllerei eventuali contatti farlocchi nei cavi di alimentazione dell'autoradio, ma verificherei anche eventuali fluttuazioni della tensione a motore acceso, magari hai il regolatore che da i numeri e manda tensioni ballerine alla radio.

In bocca al lupo!  (su)

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: Ludo - 20 Gennaio 2016, 21:13:27 PM
Confermo quello che dice 10 nico, controlla il regolatore di tensione, ci son diventato matto anche io, messo su quello elettronico mai più avuto problemi ;)
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: zia anita - 20 Gennaio 2016, 21:48:09 PM
Mi raccomando...usi il saldatore per collegamenti   ;D
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: mehari lmd - 20 Gennaio 2016, 22:32:10 PM
Grazie a tutti per i consigli.
Intanto domano passo a prendere le candele che mi consiglia massimotto e vedo il risultato.
Se non ottengo il desiderato passo al resto.
Grazie ancora e vi farò sapere.
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: Dany - 20 Gennaio 2016, 22:34:35 PM

(felice)
Ciau Tennico,

dove si trovano i nuclei antidisturbo ? Anche la Furga mi fa lo scherzetto .....


Mucias Gracias
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: mehari lmd - 20 Gennaio 2016, 22:41:05 PM
Per il fatto della musica che si sente a tratti e come se per un secondo non ci fosse alimentazione ma solo a livello audio perchè guardando la radio vedo che non si spegne.
Lo fa sia con la radio sia in modalità MP3. A bassi regimi le interruzioni sono meno frequenti ma ci sono lo stesso.
Da spenta tutto va liscio.
L' alimentazione + e - la prendo direttamente dalla batteria.
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: 10nico - 21 Gennaio 2016, 10:36:15 AM
Citazione da: Dany - 20 Gennaio 2016, 22:34:35 PM

(felice)
Ciau Tennico,

dove si trovano i nuclei antidisturbo ? Anche la Furga mi fa lo scherzetto .....


Mucias Gracias

O lo rubi a un vecchio alimentatore di modem o simile (come suggeriva Massimotto qualche post sopra) oppure la prendi via internet, su san gugol scrivi:

MANICOTTO FERRITE ANTIDISTURBO

Oppure, se vuoi, ci sono già belli e fatti della phonocar

http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/filtri-antidisturbo/1253_0_0_0_1.html (http://www.phonocar.it/it/accessori-autoradio/filtri-antidisturbo/1253_0_0_0_1.html)

Ad ogni modo se ti arrivano tutte 'ste interferenze prima di mettere filtri e filtrini, è meglio controllare di avere le candele giuste con la resistenza (hanno una R nel codice)

@Mehari lmd: il fatto che i disturbi cambiano con il regime del motore è estremamente indicativo che hai un problema o di alternatore o di regolatore , per cui ti suggerisco vivamente di misurare la tensione ai capi della batteria ai vari regimi; può benissimo essere che hai il regolatore che è ko e ti arrivano 17 volt e l'autoradio va in protezione per eccessivo voltaggio.

Se invece la tensione varia da circa 12,6 al minimo a 14,5 - 14,8 massimo col motore accelerato, allora prova con un filtro antidisturbo.

P.S: hai fatto caso se i disturbi cambiano a seconda se hai le luci (anabbaglianti) accese o spente?

Facci sapere!

Lunga vita e poppErità elettrica! (vecchio)

10nico
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: haiede - 21 Gennaio 2016, 13:52:32 PM
Se la tensione sale troppo, la radio va in protezione.........probabilmente sale troppo, 14,4 sono già il limite e se mantenuto o ci sono picchi oltre poi lo stadio di alimentazione va in protezione tagliando alimentazione alla parte più consumosa e delicata dell'apparecchio che sono i finali di potenza.
(felice)
Titolo: Re: Ronzio e musica con interruzzioni
Inserito da: bibino59 - 22 Gennaio 2016, 12:53:45 PM
Citazione da: haiede - 21 Gennaio 2016, 13:52:32 PM
alla parte più consumosa e delicata dell'apparecchio che sono i finali di potenza.
(felice)

...finali di potenza   che nel mio Blaupunkt saltarono (costosamente) in aria grazie alla cacca cinese che a Cassis vendono col pomposo nome di Regolatore  elettronico di tensione (clava)