C' è un sistema facile per capire se la ventola del motore funziona quando è il momento?
Nell ' avvistamento visivo e sonoro ho sempre fallito in quanto anche nei momenti piu' "caldi" non sono mai riuscito a vederla funzionare......Qui mi è venuto un dubbio "ma la ventola funziona?" (nonso)
Non vorrei far prendere calde eccessive o ancor peggio................................................................................... (muro)
tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!
vado dietro la lavagna allora?
Citazione da: bubbo - 16 Agosto 2007, 14:30:16 PM
tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!
NO NO NO!!!!
Se è rotta il motore gira e NON si raffredda!!! E poi ti fonde il motore come è successo a me... (piango) (piango)
Fai attenzione!!! Io non so se si veda o meno nella mehari, magari cerca un punto in cui si puo vedere la ventola.. prima a moto spento e poi a motore acceso!
Citazione da: Paolone - 16 Agosto 2007, 15:11:28 PM
Citazione da: bubbo - 16 Agosto 2007, 14:30:16 PM
tutte le bicilindriche hanno la ventola di raffredamento calettata sull'albero motore. se gira il motore lei non puo' fare altro che girare e reffreddare!
NO NO NO!!!!
Se è rotta il motore gira e NON si raffredda!!! E poi ti fonde il motore come è successo a me... (piango) (piango)
Fai attenzione!!! Io non so se si veda o meno nella mehari, magari cerca un punto in cui si puo vedere la ventola.. prima a moto spento e poi a motore acceso!
e come è successo al sottoscritto andando al mondiale a vinadio.
Se il motore è il 602 standard basta mettere un led o una lampadina sul cruscoto montata all'uscita dell'alternatore in modo che segnali se l'alternatore gira o no, oppure anche sul regolatore di tensione. Molto naif però efficace.
Basta che non ci infili il dito...
E comunque il fatto che l'alternatore carichi non vuol assolutamente dire che la ventola sia intera.
Essa è composta da due parti, la ventola vera e propria, in plastica, e la puleggia/fissaggio, in metallo.
Se "esplode" la ventola l'alternatore carica benissimo e fondi, mentre se si rompe la puleggia non carica e fondi.
Informazione che può essere utile: quando la ventola in plastica parte in mille pezzi, fa un rumore tipo "sto passando sull'asfalto appena steso ma non c'è l'asfalto appena steso" e, se capita in inverno come a me, la temperatura interna precipita...
(birra) (birra)
Oppure vedi uscire fumo dal cofano come a me... (piango) (piango)
A me si è dissaladata dalla parte che è attacata all'albero motore e non mi sono accorto di nulla tranne che non caricava. Almeno se si fa in mille pezzi senti un pò di rumore.
Io non avevo la spia dell'alternatore!!! :(
Avevo fatto sostituire le puntine possibile che sia stata calettata male?
Ad essere sinceri il mio controllo è stato, dopo un viaggio di 100km ,con motore spento girando la chiavetta dell' accensione come si fa nelle macchine moderne con bulbi ecc ecc...........ora provo e vi dico!pero' ho percorso 1500km con un caldo infernale e lunghe code.....se non funzionasse avrei gia' fuso.....o no (nonso)
avevo sottovalutato l'evenienza della rottura della ventola! sembra pure un fenomeno neanche tanto remoto!
vado dietro la lavagna....
No no dietro la lavagna vado io!!!!!!!!!!!! (muro) (muro) (muro)
Ho appena controllato..........quando il motore è in moto la ventola gira! (stupid)
Comunque grazie a tutti ho assorbito preziose informazioni (superok)
Ma la ventola andrebbe sostituita dopo un certo kmtraggio?
La ventola la sostituisci quando si rompe!!!! :)
Lavagna ed in ginocchio sui ceci??? ;D
no che i ceci ce li mangiamo nella minestra!!! heheeheheheh
Citazione da: Paolone - 16 Agosto 2007, 16:25:52 PM
no che i ceci ce li mangiamo nella minestra!!! heheeheheheh
Lavagna ed in ginocchio sui dati da 8 per rimanere in tema.La ventola non si sistituisce mai la sventola a proprio piacimento. (muoio)
Se il dado non è serrato bene potrebbe svitarsi e la ventola staccarsi dall'albero motore.
Il pericolo, peggiore durante la rottura della ventola, sono i pezzetti di plastica che vanno a colpire il radiatore dell'olio, bucandolo......e se non te ne accorgi subito rischi di "fondere" il tuo motore.... (muro)
Conclusione: tenere costantemente monitorata la ventola o la sventola??? (muoio)
Tu guarda la ventola che alla Sventola ci pensiamo noi!!! (muoio) (muoio) (muoio)