Ho smontato il comando dei fari per pulire i contatti in rame avendo avuto problema co gli stessi di falsi contatti ed incriccamenti vari; ora funziona ma ho l'impressione di non averlo rimontato bene perchè non corrispondono più a prima, o forse prima non erano montati correttamente.Qualcuno mi può decrivere le posizioni delle rispettive ana,abba e posizione ovviamente lo zero resta zero!?!! ???
Se guardi bene le "orecchie" del rullo ti accorgerai che non sono uguali ma una un po più piccola dell'altra.
Se sbagli il devio si chiude lo stesso ma ovviamente i comandi sono tutti sballati.
Mi è capitata la stessa e identica cosa smontando il devio....ora i fari funzionano lo stesso ma i comandi sono tutti sballati e non riesco + a rimetterli come prima
Citazione da: 2cvllista - 13 Settembre 2006, 00:12:17 AM
Mi è capitata la stessa e identica cosa smontando il devio....ora i fari funzionano lo stesso ma i comandi sono tutti sballati e non riesco + a rimetterli come prima
è capitato anche a me quando ho smontato il devioluci.
Nel rimontaggio devi fare attenzione all'inserimento della piastrina dei contatti e che la stessa sia correttamente inserita nei due semigusci che formano il devioluci, altrimenti il selettore rutante non prende i contatti giusti. Il selettore ruotante può essere inserito solamente in un modo univoco, quindi non ti puoi sbagliare.
Mario
Fai attenzione a rimettere le lamelle bene a contatto col rullo, avevo comprato un devio da un collega ma una volta montato non funzionava, l'ho smontato e all'interno una delle lamelle era piegata su se stessa (muoio) (muoio) (muoio) (mart) (mart) (mart)...
Una volta sistemata funzionava benissimo! (su)
E non stringere troppo le viti, chè il materiale di cui son fatti i gusci (bachelite, se non sbaglio...) è abbastanza fragile e si cricca subito!
Qualche tempo fa ho aperto un devio in due con una clacsonata un po'energica...
Citazione da: patatacotta - 12 Settembre 2006, 19:21:41 PM
Qualcuno mi può decrivere le posizioni delle rispettive ana,abba e posizione ovviamente lo zero resta zero!?!! ???
Cominciamo con.... il clacson, in posizione leva a riposo non deve suonare.
Il commutatore su 0 : nessuna luce ;D
Il commutatore su V (Ville = città) : in su le posizioni, in giù (verso il tappetino) gli anabbaglianti
Il commutatore su R (Route = strada) : in su gli abbaglianti, in giù gli anabbaglianti
che (ole) (ole) (ole) (ole) bello finalmente so cosa significano R e V!!!! (superok)
Si ho capito la combinazione delle varie lamelle, il problema è che è proprio difficile rimetterli nella posizione originale...proprio non ci sono riuscito!
Il mio devio è tutto sballato già grazie che accende, il clacson a riposo non deve suonare!?!! Il mio suona solo a guardarlo (pugil)(nonso)
Citazione da: patatacotta - 14 Settembre 2006, 15:29:22 PM
Il mio devio è tutto sballato già grazie che accende, il clacson a riposo non deve suonare!?!! Il mio suona solo a guardarlo (pugil)(nonso)
E' meglio non scherzare troppo con il devioluci, è sempre sotto tensione anche a quadro spento, e quindi un cortocircuito rischierebbe di provocare grossi danni (piango), meglio sostituirlo, si trova ancora come ricambio alla Citroen.
Mario (ciao)
Provero' a riposizionarlo magari è al contrario (Qualcuno sa dirmi la posizione sotto il volante del devio e freccie, 9e15 o 10e10? (guid)
come più ti aggrada.
Io 10.10, penso siano più a portata
io le accendo sempre alle 7 meno un quarto. ;D
Citazione da: Roald - 13 Settembre 2006, 15:19:42 PM
Citazione da: patatacotta - 12 Settembre 2006, 19:21:41 PM
Qualcuno mi può decrivere le posizioni delle rispettive ana,abba e posizione ovviamente lo zero resta zero!?!! ???
Cominciamo con.... il clacson, in posizione leva a riposo non deve suonare.
Il commutatore su 0 : nessuna luce ;D
Il commutatore su V (Ville = città) : in su le posizioni, in giù (verso il tappetino) gli anabbaglianti
Il commutatore su R (Route = strada) : in su gli abbaglianti, in giù gli anabbaglianti
Leva a riposo sarebbe su o giù, ad ogni modo il mio suona in entrambi!
Forse i fili non sono collegati correttamente!
A riposo intendo senza spingerla, poi hai le due posizioni verso il volante e verso il fondo. Il clacson funziona ovviamente in tutte e due
(stupid) vado a dormire che è meglio! (felice)
Citazione da: mario55 - 14 Settembre 2006, 15:39:50 PM
Citazione da: patatacotta - 14 Settembre 2006, 15:29:22 PM
Il mio devio è tutto sballato già grazie che accende, il clacson a riposo non deve suonare!?!! Il mio suona solo a guardarlo (pugil)(nonso)
E' meglio non scherzare troppo con il devioluci, è sempre sotto tensione anche a quadro spento, e quindi un cortocircuito rischierebbe di provocare grossi danni (piango), meglio sostituirlo, si trova ancora come ricambio alla Citroen.
Mario (ciao)
mi è partito il post
cmq volevo solo dire che siete fortunati a trovare materiale alla citroen
qui a Palermo la citroen mi ha riso in faccia dicendomi :abbiamo venduto tutto anni fa ad uno di Cuneo vuole il numero ?
No grazie conosco già il numero del mio Club.
Va bhe'! Va bhe' uffa lo compro, sai che bbbbotta!! (muoio)
Citazione da: skippy - 16 Novembre 2006, 14:33:00 PM
mi è partito il post
cmq volevo solo dire che siete fortunati a trovare materiale alla citroen
qui a Palermo la citroen mi ha riso in faccia dicendomi :abbiamo venduto tutto anni fa ad uno di Cuneo vuole il numero ?
No grazie conosco già il numero del mio Club.
semplicemente non avevano voglia di ordinarlo, io l'ho trovato alla Citroen di Massa in pronta consegna, per il semplice motivo che lo avevano ordinato a milano per un cliente che poi non era più passato a ritirarlo.
(ciao)
Citazione da: patatacotta - 16 Novembre 2006, 15:46:13 PM
Va bhe'! Va bhe' uffa lo compro, sai che bbbbotta!! (muoio)
emm! Problemino ;D il comando dei fari a volte non fà contatto, sfiorandolo leggermente o con piccoli colpi si riaccende (gli ana)
si può risolvere oppure.....cambio e ci metto una pietra sopra sorry (adoraz)
Io non ho mai provato; ma osservando questa leva che ruotando fa girare le lamelle per fare o meno contatto... pensavo a una cosa del genere:
Se non fa ben contatto è perchè si consumano le estremità delle lamelle..
... e allora saldando dello stagno, o comunque innestando un materiale conduttore, così da riformare quelle estremità che non ci sono più, dovrebbe aggiustarsi....
Secondo voi???
mmm! stagno ce l'ho! Sagace :D
forse non c'è bisogno nemmeno dello stagno
basta ch pieghi un pò la lamella nella posizione originale.
Fai attenzione quando lo smonti perchè ti devi ricordare il vrso quando lo rimonti!
non è facile, ma non impossibile!
Non credo sia un' idea risolutiva...
Lo stagno non offre una adeguata resistenza all' usura, c'è il rischio che si vada a spalmare anche oltre alla pista... in caso di surriscaldamento o di contatto precario si rischia che lo stagno si fonda e vada a saldare la lamella alla pista...
se stasera ho testa ne smonto uno.
A proposito di surriscaldamento...
Sulla mia 2cv ho notato da qualche tempo che con i fari accesi la levetta si scalda.
Secondo voi è normale e semplicemente non l'avevo mai notato prima (mi sembra strano), oppure ha iniziato a farlo solo adesso e devo intervenire prima che sia troppo tardi?? ??? (??)
Mi sembra che se ne fosse già parlato da qualche parte, forse sulla lista, ma non mi ricordo... (nonso)
Saluti e grasssie.
Roby. :)
Citazione da: Sbiru - 11 Gennaio 2007, 16:47:30 PM
Mi sembra che se ne fosse già parlato da qualche parte, forse sulla lista, ma non mi ricordo... (nonso)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=191.0
Citazione da: Roald - 11 Gennaio 2007, 17:01:41 PM
Citazione da: Sbiru - 11 Gennaio 2007, 16:47:30 PM
Mi sembra che se ne fosse già parlato da qualche parte, forse sulla lista, ma non mi ricordo... (nonso)
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=191.0
Eh, ma così è come il famoso cane che si morde la coda! Leggo tutti i post e poi arrivo al tuo che mi rimanda all'inizio... non ne esco più! ;D
Citazione da: Sbiru - 11 Gennaio 2007, 17:10:42 PM
Eh, ma così è come il famoso cane che si morde la coda! Leggo tutti i post e poi arrivo al tuo che mi rimanda all'inizio... non ne esco più! ;D
Non vale, l'hai scoperto subito ! Pero' é bello girare in tondo, un po' come le rotonde con la 2CV, ogni tanto invece di 1 giro se ne fanno 2 o 3 (??)
Il selettore rotante solitamente è da esaurimento nervoso rimontarlo, va fatto rigorosamente a batteria staccata e facendo attenzione a non piegare alette e non girarlo sottosopra, anche se è vero che i due occhielli sono diversi.
Dovendolo cambiare, è molto meglio non aprirlo e trasferire uno a uno i capicorda da uno all'altro, oppure tutti in blocco perchè, udite udite, ho scoperto recentemente che sulle guancette di plastica ci sono antiche iscrizioni che indicano che cosa sono i vari contatti, contorcetevi sotto il volante con una torcia e controllate voi stessi!!
Se poi trovate un vecchio devio grigio potrete beneficiare di ben due diverse possibilità clacsonatorie, "città e campagna" ma bisogna tirare un filo e avere un secondo clacson..
(felice) lj
Citazione da: lucajack2cv - 27 Febbraio 2007, 16:00:40 PM
Se poi trovate un vecchio devio grigio potrete beneficiare di ben due diverse possibilità clacsonatorie, "città e campagna" ma bisogna tirare un filo e avere un secondo clacson..
(felice) lj
...come sulla Dea (guid)!!!!
.. e sull'hy... anzi lì c'ho messo un doppio clacson in città, e le trombazze Fiamm bitonali subentrano i campagna per scansare le oche... (guid)