Ho letto che la 2cv puo' trainare legalmente fino a 400 kg.
Ma esiste una roulotte che pesi meno di 400 Kg?
Ho visto anche qui sul forum una 2CV che trainava una roulotte.
Che marca/modello era?
Io so che molti francesi trovano ideale il modello Eriba della Hymer, la più piccolina con il tetto sollevabile, la 2cv può rimorchiarla.
(felice)
Ho dato un occhiata all'attuale listino della Hymer e nella gamma Eriba adesso la piu' leggera e' 750 kg. (nonso)
Se ti basta un letto dove dormire, per 220Kg c'è questa:
http://www.franzose.de/de/Magazin/PaName-Maximus---Der-Groesste-unter-den-Kleinen/?sid=11a378f0aa9c5018b5c85324ee9e4730
Quella, piu' che una roulotte mi sembra una bara su ruote ;D
Avevo visto su questo forum anche una fabbrica italiana che faceva piccole roulotte da 500 o 600 kg, magari li si iesce ad abbassare cambiando l'allestimento.. ma mi sa che l'omolognazione rimane il solito ostacolo.
Cheppalle sta motorizzazione
Su ebay ogni tanto si trova qualcosa che i nostri amici sono pronti a pubblicizzare un pò di pazienza e trovi anche te quello che ti serve!
Riprendo un "vecchio " topic per postar qualcosa a tema (felice)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_1.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_2.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_3.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_4.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_5.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/2cv_magazine_alternative_page_6.jpg)
(http://peno.chez-alice.fr/america_deuche/images/media/gasoline_article_95.jpg)
E' un'idea del grande Hell's: Péno, tra l'altro da poco papà.
Mi diceva tempo fa che ora non sono disponibili, ma che avrebbe voluto rifarne un po'...
rimane sempre il problema delle scarse prestazioni di una 2cv con qualcosa attaccato dietro ma forse c'è una soluzione ;D
[youtube=425,350]4UCZF_UnG10[/youtube]
Citazione da: Pacifico - 09 Aprile 2009, 23:57:50 PM
rimane sempre il problema delle scarse prestazioni di una 2cv con qualcosa attaccato dietro ma forse c'è una soluzione ;D
[youtube=425,350]4UCZF_UnG10[/youtube]
E fu così che la roulotte trainò la 2Cv! (muoio)
[youtube=420,240]ApEaIr0tCLE[/youtube]
(http://www.travelpod.com/forums/style_emoticons/default/rofl.png)
La fantasia umana non ha confini!!!
Chissa se in italia ti farebbero circolare con qualcosa del genere??? (?)
(felice)
Citazione da: scanner79 - 09 Luglio 2009, 10:39:15 AM
Chissa se in italia ti farebbero circolare con qualcosa del genere??? (?)
ovviamente no...... ma che stai scherzando? una cosa intelligente da noi non si può fare (stupid)
;) (felice) ;)
la ruolottina è deliziosa, ma credo che più dei 25 km all'ora non si riuscerebbe ad andare.....
ma siccome la mia fantasia è in dosi di molto maggiore delle mie disponibilità mi è venuta un'idea folle.
Vi ricordate la tenda da tetto che andava di moda anni fa?
Farne una da mettere al POSTO della capote!!! (non spra, ma proprio al posto della capote)
quando si dorme, si apre e con due piedi estensibili rimane ribaltata come un toast aperto (quindi metà sulla vettura e metà sui piedini estensibili, ma lunga due volte il tetto, ovviamente).
Una scaletta dall'abitacolo per andare in branda e una tenda sotto il pianale che, ribaltato, rimane senza la vettura sotto: et voillà, la cucina!!!
è una cazzata?
vado dietro alla lavagna? (sono qui da poco ma ho imparato le buone maniere del forum.......)
Gio
Citazione da: gio K - 09 Luglio 2009, 15:38:15 PM
la ruolottina è deliziosa, ma credo che più dei 25 km all'ora non si riuscerebbe ad andare.....
ciao (felice) no, 80kmh, che cmq è la max velocità consentita in autostrada con rimorchio a traino ( 60 kmh sulle statali), anche se nessuno lo sa....
Citazione
Vi ricordate la tenda da tetto che andava di moda anni fa?
Farne una da mettere al POSTO della capote!!! (non spra, ma proprio al posto della capote)
quando si dorme, si apre e con due piedi estensibili rimane ribaltata come un toast aperto (quindi metà sulla vettura e metà sui piedini estensibili, ma lunga due volte il tetto, ovviamente).
Una scaletta dall'abitacolo per andare in branda e una tenda sotto il pianale che, ribaltato, rimane senza la vettura sotto: et voillà, la cucina!!!
è una cazzata?
:) assolutamente no, tieni conto pero' che come accenni tu occorre usare una AirCamping, perche' la Maggiolina (che avevo...) pesa 75kg (stupid) e mettere sul nostro tetto più di 40 kg oltre ad essere fuorilegge diventa pure pericoloso (e ti mangi gomme e perni fusi in 5000 km....!) (felice)
ma portarsi dietro una tenda arrotolata ed una brandina e quando si arriva in 3 minuti si monta tutto no eh?
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(felice)
per capirci:
http://www.flickr.com/photos/23737261@N08/3703650385/
scusate ma non so come mettere foto (credo che il sistema non me lo permetta...) e link.
fate il caro e vecchio "copia e incolla"....
in realtà pensavo si potesse costruirne una con materiale ultraleggero.
Siccome sono una buona forchetta, ho già messo la pentola sul fuoco nel bagagliaio..... che diventa cucina!
(questa cosa l'ho scritta direttamente da dietro la lavagna)
(http://farm3.static.flickr.com/2473/3703650385_120efc1090.jpg?v=0)
(felice)
grazie!!
adesso che ci penso...
vi ricordate quel film "le comiche" con pozzetto e villaggio?
dove arrivano in campeggio con una 2cv o derivata, non ricordo, e la trasformano in una mega tenda???
chi riesce a trovare il video su youtube??
ciao,sono un novellino,però sentite questa:
ereditato la cinque gambe di mio suocero mi è venuto in mente di trainarci la mia roulotte, montato il gancio traino il gioco era fatto!
la roulotte era una "polmott misica " importata e commercializzata dalla "nuova allcar " di torino, 360 kg a vuoto, tutta in vetroresina alla quale ero riuscito a costruire anche un piccolo bagno con wc chimico e lavandino.
ho vinto il primo premio al raduno di garlenda del fiat 500 club italia .
so per certo che queste roulotte sono ancora in commercio , tanto che fino allo scorso anno le vendevano anche alla "metro" -----------------
buona ricerca ciao ludo
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Luglio 2009, 16:33:59 PM
(http://farm3.static.flickr.com/2473/3703650385_120efc1090.jpg?v=0)
(felice)
Simile al tuo disegno c'e' la famosa Maggiolina:
http://www.allforcamping.it/index.php?main_page=index&cPath=145
Il problema potrebbe nascere se una volta arrivato al camping (per esempio ad un raduno), si organizza una gita; bisogna lasciare la macchina ferma o rismontare tutto... (o montare su quella di un altro.. (superok))
non è propriamente una roulotte ......sarebbe quasi un azzardo chiamarlo carrello tenda però di fatto lo è ..... il prezzo un pò elevato (3mila e tanti euro :o )
http://www.impactcamp.eu/afbeeldingen/mini_camp_camper3_kl.jpg
(http://www.impactcamp.eu/afbeeldingen/mini_camp_camper3_kl.jpg)
(http://www.impactcamp.eu/afbeeldingen/mini_camp_interieur.jpg)
altro ristretto:
http://www.litetentcamper.com/trailer.htm
(http://www.litetentcamper.com/caps/tekch2.jpg)
(http://www.impactcamp.eu/afbeeldingen/mini_camp_vouwwagen_demo.jpg)
Questa la vidi dal vivo anni fa in belgio!!
Per me era una cosa indredibile!!!
questa è quella che avevo io, qui siamo al raduno di garlenda, e stavamo salendo su dal colle della ginestra( si chiama cosi?) i liguri lo conoscono certamente(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10382/normal_DSCN0749.JPG) (felice)
Bella la personalizzazione dell'auto!!! :o
Qual'è il modello della roulotte che traini?..mi piacerebbe un giorno comprarne una da portare in giro con la 2cv. So della levante graziella300 ma altre piccoline non ne conosco
la roulotte è una polmott misika,polacca, è tuttora importata dalla nuova allcar di torino, costa sui 5/6000€ nuova, ma i nuovi modelli ,pur avendo il telaio di ultima generazione ALKO,pesano molto di più, comunque usate se ne trovano ancora.
quelle di quell'epoca avevano 3 posti letto,cucina completa e frigo,ma niente bagno.
io avevo eliminato il posto letto singolo anteriore, spostato la cucinada laterale ad anteriore(nella foto si notano le griglie del frigo) e ricavato lateralmente un bagnetto con lavandino e wc chimico, aggiungendo i serbatoi dell' h2o potabile e grigie.
ovviamente pesava di più, ma il cinquini andava lo stesso,l'unico problema ,ovviamente, erano le salite.
ossantinumi, mi terrorizza l'idea di un viaggio con zorro e una roulotte :o
la allcar le importa ancora ma stranamente vengono omologate per un peso troppo "insopportabile" per noi
http://www.allcar.it/home_ita.htm
tra le piccole (diffuse più all'estero) la già citata eriba puck meno imponente alla vitsa rispetto alla Polmot...
saluti>>L
Citazione da: sert - 04 Marzo 2010, 23:21:10 PM
un peso troppo "insopportabile"
L'ideale:
http://www.airstream.com/products/2010-fleet/travel-trailer/panamerica/panamerica-gallery.html
C'è pure il garage per metterci dentro la 2cv quando non serve! (muoio)
azz, oltre ai pesi sono aumentati anche i prezzi!!
Ma cosa sarebbe necessario per trainare quel coso????
(stupid)
una pol mot di quelle "vecchie" da 400kg
http://www.subito.it/roulotte-marca-pol-mot-napoli-11187411.htm
(felice)>>l
Io adoro la linea della vecchia puck anni '60 non solo per la leggerezza del modello base ma anche per la robustezza. la Hymer produce ancora oggi il modello ma non ha più quel fascino della vecchia Puck .....profondamente essenzialista :)
(http://www.epocaravan.altervista.org/schedaeriba/schedaeriba_file/image033.jpg)
(http://www.epocaravan.altervista.org/schedaeriba/schedaeriba_file/image035.jpg)
(http://www.epocaravan.altervista.org/schedaeriba/schedaeriba_file/image053.jpg)
http://www.epocaravan.altervista.org/schedaeriba/schedaeriba.htm
Bellissima ed introvabile
http://www.subito.it/caravan-e-camper/lander-graziella-300-fermo-60613899.htm (http://www.subito.it/caravan-e-camper/lander-graziella-300-fermo-60613899.htm)
Rapido
http://www.subito.it/caravan-e-camper/carrello-roulotte-della-rapido-no-tenda-campobasso-55513138.htm (http://www.subito.it/caravan-e-camper/carrello-roulotte-della-rapido-no-tenda-campobasso-55513138.htm)
La Graziella resta un grande esempio di cosa può fare il genio italico e di come lo stesso sia capace di abbandonare progetti/prodotti innovativi e di grande qualità
La cosa che mi sorprende ancora è l'idea di SEMPLICITA' dei due gusci sovrapposti che garantiscono vera IMPERMEABILITA' e AEREODINAMICITA'
(http://img94.imageshack.us/img94/395/graziella10.jpg)
Ma forse il difetto sta che gli italiani non vogliono SEMPLICITA' e lo si vede nel come vadano in giro con ingombranti alberghi viaggianti (stupid)
(http://www.2cvroma.com//public/upload/users/MaxPoggi/Immag019.jpg)
http://www.ebay.it/itm/roulotte-pieghevole-/251242542797?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item3a7f38f6cd (http://www.ebay.it/itm/roulotte-pieghevole-/251242542797?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item3a7f38f6cd)
MA NON è TRAINABILE DA 2CV GIUSTO? (nonso)
questo che ho incontrato in maremma è un genio, tre mesi di vacanza con la 2cv a metano (sorpreso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10958/normal_190520123363.jpg)
Citazione da: salbifulco - 13 Marzo 2013, 11:37:56 AM
questo che ho incontrato in maremma è un genio, tre mesi di vacanza con la 2cv a metano (sorpreso)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10958/normal_190520123363.jpg)
si, vero, veniva da Torino. Torino-Maremma 8 euro di metano
poi si parcheggiava a Ostia per tutta l'estate ;D
Gli manca lo stemma nel cofano della Citta' del Vaticano......i colori sono uguali!! (muoio)
Se non sbaglio è Penelope...........
Citazione da: Ludo - 13 Marzo 2013, 11:44:54 AM
Se non sbaglio è Penelope...........
che ora si chiama Bianco http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7207.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7207.0)
Ludo, quelle Pliantes le ho viste volare via col vento e in Francia col Mistral....... (muro) (stupid)
Poi aprirle e chiuderle...... aspettando la bella stagione (?) (muoio)
la ALLCAR ne ha di splendide, trainabili da 2cv
http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=115 (http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=115)
(http://www.allcar.it/images/stories/12/2.JPG)
(http://www.allcar.it/images/stories/13/6.jpg)
e anche in vetroresina
Paolo hai visto i prezzi?
Massimo dei Gabbiani ce l'ha..............la traina con questa
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10269/DSC03209.JPG)
Citazione da: paoloDòCavaj - 13 Marzo 2013, 12:07:30 PM
la ALLCAR ne ha di splendide, trainabili da 2cv
http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=115 (http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=115)
(http://www.allcar.it/images/stories/12/2.JPG)
(http://www.allcar.it/images/stories/13/6.jpg)
e anche in vetroresina
questa l'ho vista all'automotoretò di Torino un mese fa....
io con la dyane 6 ho trainato il RAPIDO per 3 anni, con un po di fatica ho fatto anche la cisa
Citazione da: claudyane6 - 01 Agosto 2012, 20:48:53 PM
eccolo qua!!!
Rapido folding caravan setup (http://www.youtube.com/watch?v=6OG9p6FpjH4#)
non è il mio
del mio prossimamente le foto
Citazione da: Ludo - 13 Marzo 2013, 11:47:27 AM
Citazione da: Ludo - 13 Marzo 2013, 11:44:54 AM
Se non sbaglio è Penelope...........
che ora si chiama Bianco http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7207.0 (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7207.0)
non ho capito.........prima ha chiesto consigli pareri etc, poi quando l'ha comprata nessuna notizia ???
Ho trovato queste, per chi è.....originale.... ;D
http://www.crickettrailer.com/index-v2.php (http://www.crickettrailer.com/index-v2.php)
(felice)
Max
Citazione da: Macmax - 27 Dicembre 2013, 19:56:51 PM
Ho trovato queste, per chi è.....originale.... ;D
E chi la desidera la va a prendere in Oregon, in California o in Texas?
Indipendentemente da ciò, non è trainabile dalle bicilindriche, visto che pesa a vuoto 662kg.
E per fortuna... visto che è ben brutta... (muoio)
Citazione da: Lu - 27 Dicembre 2013, 20:10:52 PM
Citazione da: Macmax - 27 Dicembre 2013, 19:56:51 PM
Ho trovato queste, per chi è.....originale.... ;D
E chi la desidera la va a prendere in Oregon, in California o in Texas?
Indipendentemente da ciò, non è trainabile dalle bicilindriche, visto che pesa a vuoto 662kg.
E per fortuna... visto che è ben brutta... (muoio)
(felice) ciao Lu, se la rula e' omologata T.A.T.S. (trasporto attrezzature turistiche e sportive) il fatto che pesi oltre 400 kg e' ininfluente. Nel senso che cio' che occorre guardare e' la "massa minima riconosciuta per il traino" la quale e' e deve essere scritta sul libretto. La mia, che e' quella giallo/bianco che hai visto qualche foto piu' indietro, ho potuto pesarla ad una rara pesa pubblica in funzione che ho trovato la scorsa estate in un paesino....514 kg quasi vuota!! Ero nel panico!!! Ma sul libretto, tra tutti i dati che la riguardano, e' scritto appunto: massa minima riconosciuta per il traino 360 kg, l'ingegnere della Allcar ed anche un intraprendente agente della stradale mi hanno infatti detto che in sostanza, nel mio caso, quel rimorchio puo' essere trainato da qualunque auto ha almeno 360 kg di traino. La 2cv ne ha 400, quindi tutto ok! Certo una roulotte che ad esempio pesa 1500 kg non potra' mai avere una massa minima per il traino adatta alle nostre auto....
L'obrobrio in questione è ammmmmerigano e quindi chissà com'e' omologata. Ammesso e non concesso che sia omologata in qualche maniera, perchè gli ammmerigani non hanno certo le nostre omologazioni.
Dopodik, sul sito c'e' scritto "peso a vuoto" di 662kg e mi sa che sia l'unico dato ufficiale disponibile.
giusto per dare qualche immagine di ruolotte trainate all'estero
ecco 2cv con eriba puck
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/2013_01_01_Parry_Beach_014.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/EllyandCaravan.jpg)
con un meraviglioso sleeper
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_2CV_3.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_l1100210.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_l1090410.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_imgp2410.jpg)
in Germania va molto anche questa di provenienza ex Germania est
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/2cv_gespann_01.jpg)
qui quella venduta tempo fa da Franzose
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/2cv_gespann_10.jpg)
sempre dalla germania la dubener Ei
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_734092_507598915939605_73634912_n.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10018/normal_8005299491_e7d2f2dd23_k.jpg)
saluti>>L
Un'altra idea per Ludo.... ;D ;D
(http://amabois.fr/ws_lib/ws_core/ws_buildimage.php?url=http://amabois.fr/data/images/imgp2779.jpg&height=647&width=1400)
(felice)
Max
Citazione da: Macmax - 14 Febbraio 2014, 20:40:35 PM
Un'altra idea per Ludo.... ;D ;D
(http://amabois.fr/ws_lib/ws_core/ws_buildimage.php?url=http://amabois.fr/data/images/imgp2779.jpg&height=647&width=1400)
(felice)
Max
Stai messo bene anche te a fantasia ;D
(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
APPERO'!
E magari rientra pure nel limite di peso rimorchiabile (sorpreso)
Ma pensa te (appl)
Il mondo è bello perchè è vario ;D
Lunga vita e poppE (vecchio)
10nico
.. ragà scusate..una semplice curiosità... ma la 2cv con impianto a metano , traina tranquilla? prestazioni? (?)
(su)
Io non ho esperienza di 2cv a metano che trainano roulotte .... so che in autostrada la quarta è difficile da mettere (roulotte da 400kg) lo diceva GattoKea all'epoca.
So che alle prime salite te le fai prima e seconda ... se ti va bene ...
Se la tua 2cv è pure a metano ....
Io punterei sulla leggerezza della roulotte ... max 250kg ... ma costano un occhio della fronte!!
(felice)
questa allcar sapete quanto costa?
grazie
Citazione da: Rickycitroen - 03 Marzo 2014, 20:52:48 PM
questa allcar sapete quanto costa?
grazie
Questa?
(http://www.allcar.it/images/stories/12/2.JPG)
Non vorrei sbagliare sta sui 6/7000...... (sorpreso)
Citazione da: scanner79 - 03 Marzo 2014, 19:44:01 PM
Io non ho esperienza di 2cv a metano che trainano roulotte .... so che in autostrada la quarta è difficile da mettere (roulotte da 400kg) lo diceva GattoKea all'epoca.
So che alle prime salite te le fai prima e seconda ... se ti va bene ...
Se la tua 2cv è pure a metano ....
Io punterei sulla leggerezza della roulotte ... max 250kg ... ma costano un occhio della fronte!!
(felice)
confermo
come già detto in altre occasioni (parlando di Rapido se ricordo bene) con la dyane in autostrada nella Milano Venezia dovevo mettere spesso la terza, per non parlare della Cisa per parecchi tratti in seconda (ricordi di trentanni fa) ed in un campeggio di Firenze non sono riuscito ad affrontare una salita ed ho dovuto fermarmi nelle piazzole in basso.
a metano sicuramente la potenza è molto minore che unita al basso peso sulle ruote anteriori in salita la vedo dura
Citazione da: Ludo - 03 Marzo 2014, 21:13:27 PM
Citazione da: Rickycitroen - 03 Marzo 2014, 20:52:48 PM
questa allcar sapete quanto costa?
grazie
Questa?
(http://www.allcar.it/images/stories/12/2.JPG)
Non vorrei sbagliare sta sui 6/7000...... (sorpreso)
Mi correggo, parte da 5000
http://www.pleinair.it/schede/allcar-tommy-turtle-schede/ (http://www.pleinair.it/schede/allcar-tommy-turtle-schede/)
Sul franzose ricordo la vendevano a 3500, ma parlo di qualke tempo fa ...
Comunque a me piace veramente tanto!!!
Secondo il mio standard è l'ideal per viaggiare. Poco peso e il minimo indispensabile.
Ovviamente se non si ha famiglia.
(felice)
Non ricordo se su questo 3D qui o su un altro c'era il link di un sito francese che diceva come costruirla.
(felice) (felice)
grazie mario per la risposta.. la mia non è a matano ma sto pensando seriamente di farlo..(la uso tutti i gg per lavoro oltre hai viaggi) e con questa benzina maledetta lo stipendio già basso si riduce ad una cosa impossibile...
cmq per il traino ammazza..poveri motori..in pratica sempre sotto sforzo.. col metano immagino ancora più sottosforzo..... mmm
vabhè che io al posto della roulotte traino al massimo un carrello di piccole dimensioni porta roba..cmq ci devo pensare un attimo.. (su)
(birra)
Parere personale lasciala così ...
un impianto a metano ti costa un migliaio d'euro .... che dovrai poi ammortizzare nel lungo periodo ... e deve andare tutto bene, ovvero non devi mai avere problemi.
In quanto tempo vuoi ammortizzare il costo???
Dopo 5 anni devi revisionare la bombola con la probabilità di doverla anche sostituire se non la trovano più idonea.
Così hai sicuramente meno pensieri ...
(felice)
Citazione da: scanner79 - 06 Marzo 2014, 20:13:36 PM
Parere personale lasciala così ...
un impianto a metano ti costa un migliaio d'euro .... che dovrai poi ammortizzare nel lungo periodo ... e deve andare tutto bene, ovvero non devi mai avere problemi.
In quanto tempo vuoi ammortizzare il costo???
Dopo 5 anni devi revisionare la bombola con la probabilità di doverla anche sostituire se non la trovano più idonea.
Così hai sicuramente meno pensieri ...
(felice)
Non dimentichiamoci poi del peso delle bombole. Quelle per il metano, dal momento che devono sopportare una pressione molto elevata (220 bar alla pompa), sono belle spesse e quindi pesanti (una da 85 litri supera abbondantemente i 50 kg.). Qualche altro chilozzo se lo porta il resto dell'impianto.
(felice)
Si... ok.... che non esageriamo però!
Gli impianti a gas/metano si fanno da mò e su concetti MOLTO semplici: il metano costa meno.
Si fa un calcolo della differenza di costo fra l'uso del metano e l'uso della benzina e poi si calcola in quanti km lo si ammortizza.
Ci sono ovviamente pro e contro. Il pro è il costo, il contro è il peso, l'ingombro e la scarsa autonomia.
Uno si mette sulla propria bilancia queste cose e guarda da che parte pende l'ago.
Le bombole vanno collaudate, bisogna svuotarle, tirarle giù e portarle a collaudare.
Oppure si porta la macchina direttamente in officina.
Il collaudo delle bombole va fatto ogni 5 anni ed è gratuito (semmai si paga qualcosa per lo smontaggio)
La sostituzione delle bombole va fatta ogni 40 anni, ed è anch'essa gratuita.
I guasti si possono avere con un auto indipendentemente dall'alimentazione. Da che mondo è mondo le 2cv si guastano anche andando a benzina.
Il problema del metano è trovare qualcuno che l'omologa. E a Roma mi sembrava di aver letto che lo facessero.
Bisogna girare un po' di installatori, si chiede se e come lo omologano, poi ci si fa fare un preventivo e si valuta il rapporto costi/benefici.
Tanto per intenderci, la 2cv che si vede sul sito di AllCar è Penelope ed è a metano. Il proprietario ci viaggia quotidianamente e non ha problemi.
(http://www.allcar.it/images/stories/11/1.jpg)
Concordo, ovviamente sono punti di vista.
Io sono del parere che quello che non c'è non si rompe.
Sapevo che le bombole del metano sono molto pesanti perchè devono sopportare alte pressioni.
So che è vero che vanno cambiate dopo 40anni, ma è successo anche che dopo il collaudo quinquennale alcuni sono stati costretti a cambiare le bombole perchè non ha superato il test di verifica ... a loro spese.
So che esistono in commercio in fibra di carbonio, con uno notevole sgravio sul peso, ma un aggravio al portafoglio ... scelte.
Domanda al proprietario di Penelope qual'è la velocità media con la roulotte??
Gli amici 2cavallisti l'hanno conosciuto al raduno in Toscana l'anno scorso se non sbaglio ...
(felice)
Citazione da: Lu - 07 Marzo 2014, 09:44:50 AM
Tanto per intenderci, la 2cv che si vede sul sito di AllCar è Penelope ed è a metano. Il proprietario ci viaggia quotidianamente e non ha problemi.
(http://www.allcar.it/images/stories/11/1.jpg)
Bellissimo "treno". Complimenti!!!!! (appl) (appl) (appl)
Citazione da: scanner79 - 07 Marzo 2014, 10:18:22 AM
Domanda al proprietario di Penelope qual'è la velocità media con la roulotte??
Gli amici 2cavallisti l'hanno conosciuto al raduno in Toscana l'anno scorso se non sbaglio ...
Due anni fa, in Toscana. E c'ero anch'io in quell'occasione, scambiando due parole con il proprietario.
A parte che la foto di Penelope già ti dice che si può fare e il fatto che Penelope sia stata avvistata diverse volte (una anche da Watson nel torinese) sta a significare che c'è chi lo fa senza grossi problemi.
Ma la velocità con la roulotte è ridotta perchè traini la roulotte (che di targa son 400Kg ma nella realtà son ben di più), non perchè hai l'impianto a metano.
Il metano toglie circa un 10/15% alla velocità di punta e nel caso della 2cv parliamo di 12/15Kmh in meno, ovvero anzichè fare i 120 fai i 105/110... e sai che differenza.... Soprattutto perchè la velocità di crociera della maggiorparte dei 2cvisti è più bassa.
Un conto è il metano, un conto è il rimorchio di una roulotte.
E Penelope dimostra che si può fare e che c'e' chi lo fa.
L'impianto a metano ha il suo senso e si guasta come si guasta qualsiasi altra cosa.
Tutto va soppesato guardando i pro e i contro e quando qualcuno sceglie il metano lo fa per un mero fattore economico, non certo per le prestazioni. E nei viaggi le prestazioni non sono un granchè influenti, il problema è l'autonomia e il doversi fermare ogni 2/300km a far rifornimento.
Se uno vuole usare la 2cv tutti i giorni e vuole risparmiare, il mettere a metano la 2cv è probabilmente l'unica soluzione.
Stante che non ha senso usare la 2cv tutti i giorni per lavoro perchè a quel punto è bene ipotizzare una Punto a metano (ma in giro si trovano anche delle Uno già storiche e anche delle AX) che è sicuramente più economica e si evita di usurare la 2cv
Citazione da: Lu - 07 Marzo 2014, 11:37:55 AM
Stante che non ha senso usare la 2cv tutti i giorni per lavoro perchè a quel punto è bene ipotizzare una Punto a metano (ma in giro si trovano anche delle Uno già storiche e anche delle AX) che è sicuramente più economica e si evita di usurare la 2cv
...ma così si ritorna al problema economico: altro bollo, altra assicurazione, altra revisione, altra manutenzione ecc.. ecc..
(nonso)
Citazione da: sorrow - 07 Marzo 2014, 12:29:12 PM
...ma così si ritorna al problema economico: altro bollo, altra assicurazione, altra revisione, altra manutenzione ecc.. ecc..
Anche quei costi sono da mettere sul piatto della bilancia e vanno valutati dando loro il giusto peso.
Una macchina usata tutti i giorni si usura e non è che me lo invento io... è la realtà.
Allora vale la pena usurare una 2cv oppure è più interessante godersi la 2cv nei momenti di svago?
E' una questione personale e ogn'uno dà la propria risposta.
Se fossi nella necessità di fare 20 o 30.000km/anno con la 2cv, pondererei l'uso di una utilitaria un po' più giovane come appunto una Uno, ma anche una Fiesta o qualcosa del genere.
La macchina piccola paga poco di bollo, essendo vecchia la metti nella poliza delle auto storiche (con tutte le limitazioni del caso) e quando si schianta la butti.
A tutti gli effetti un impianto a metano ex-novo può costare ben oltre il migliaio di euro mentre in giro con la stessa cifra ti danno una vettura intera e già pronta, che si può lasciar parcheggiata per strada.
Tutte considerazioni da mettere sulla bilancia e da soppesare in funzione delle proprie priorità.
Se la priorità è il divertimento quotidiano con la 2cv allora può aver senso l'impianto a metano, se la priorità è risparmiare allora può aver senso affinacare alla 2cv un altra vetturetta.
Scusa Lu, non ricordavo che fossi anche tu a quel raduno.
Parlai con Salvatore di "Penelope" e del proprietario ed è ovvio che tutte le considerazioni che stiamo facendo sono semplicemente "puor parlè" poi ognuno fa quello che vuole.
Ad esempio Valvì mi sembra usi il gas sulla sua ami super e sulla 2cv e dici di trovarsi benissimo.
Mi attengo alle sue parole non ho molta esperienza in merito se non una vecchia Sunbeam Talbot a gas il cui impianto fu fatto proprio a Bologna a Casalecchio di Reno e 80km dopo scendendo per Firenze papà dovette rivedere l'impianto sull'autostrada causa malfunzionamento ... ma era il 1980, ovviamente gli impianti sono molto diversi e ben più efficienti.
Ritorno al discorso una 2cv normalmente se sei solo in macchina max un'altra persona 120 li fai pure ... già se c'è un terzo inizia ad essere faticoso raggiungere certe velocità .... non dico poi se c'è un pò di salita e magari stai carico di bagagli.
Inevitabilmente la velocità scende sugli 80 ...... se 6 fortunato. Sto immaginando autostrade e non strade di montagna.
Ricordo gli amici in Scozia che fecero il passo del Brennero con 2cv e roulotte hanno fatto il passo prima e seconda per 50km ....
Ritornando al metano e alla roulotte Salvatore mi riferì che la velocità di crociera di "Penelope" era di 60/70 km/h in pianura .... in salita disse solo che era lenta ... molto lenta ...
Questo è quello che ho sentito e non ho motivo di non credere. A fare tutto si può fare ... bisogna poi vedere eventuali benefici.
OT: in questo momento l'auto che mi aggrada è la Up a metano 3euro 100km e sembra che sia vero ... ma fino ad ora non ho nessun amico che mi può confermare ciò.
(felice)
Citazione da: scanner79 - 07 Marzo 2014, 14:07:40 PM
OT: in questo momento l'auto che mi aggrada è la Up a metano 3euro 100km e sembra che sia vero ... ma fino ad ora non ho nessun amico che mi può confermare ciò.
(felice)
Ricordiamoci sempre che i test vengono fatti in condizioni ottimali ed i risultati sono praticamente irripetibili nell'uso di tutti i giorni....
;)
(felice) (felice) (felice) ciao a tutti- scrivo poco ma leggo tanto! Allora, l'impianto a metano e' stato installato nel 2007 in una grande officina a Torino, che mi segnalo' Francesco 2 gabbiani, quando' entro' in vigore qui da me uno dei primi blocchi euro 0 dove aveva gia' fatto fare una delle sue.
Andai a chiedere info e finì che lo montarono ed omologarono tranquillamente il tutto in 4 gg.
Facendomi pero' un lavoro di cacca. Buchi ovunque (muro) (sorpreso)
La colpa fu anche mia perché non mi informai circa i fori che avrebbero dovuto fare, dove e quanti! Un disastro, ma non feci storie perché gia' avevo in mente da tempo un restauro serio da Grosso, con cambio tra le altre cose della scocca e del telaio. Quello che + mi interessava era l'omologazione sul libretto. :) Quando poi Franco la restauro', l'impianto lo rimonto' sempre con gli stessi pezzi ma in maniera splendida e sfruttando i tanti fori gia' presenti sulla 2cv. :) Ho una bombola che pesa 47 kg.
Col metano va bene, certo perde un po', ed e' decisamente piu' lenta nel prendere i giri. La sensazione e' un po come quando si ha la macchina un po' carica, quindi quando aggancio la roulotte che e' gia' a vuoto oltre 4 q.li la gran parte del tragitto (su strade con traffico e continui fermi e partenze) lo faccio a benzina. (guid) Poi nei lunghi tratti rettilinei e in piano via libera al metano e al risparmio! Anche se preferisco girare a benzina, la 2cv la uso solo in primavera-estate circa 6 mesi ed e' un divertimento, non sto a guardare troppo il consumo di benzina. In origine lo montai perché la usavo tutti i gg. e oltre ai blocchi c'erano vigili ovunque..
A benzina al traino i consumi aumentano decisamente, diciamo 20 euri di benzina per un poco piu' di 100 km andandoci col piede leggero. La 2cv va molto bene e si comporta parecchio meglio di quello che mi immaginavo prima di acquistare questo rimorchio. Parte da ferma senza alcun sfrizionamento e sfiorando l'acceleratore, a tavoletta sta sui 100 (ma per me sarebbe una pazzia farci un viaggio così) io piu' di 70-80 non ci vado davvero mai perché non mi piace e anche perché altrimenti i consumi gia' elevati che dicevo prima, diventano un miraggio! Inoltre la guida e' diversa, il rimorchio si sente, ed essendo molto rigido di sospensioni, qualsiasi asperita' dell'asfalto che le ruote prendono anche le piu' piccole, viene trasmesso un movimento oscillatorio tipo -avanti-indietro- alla macchina, che si sente parecchio. Una cosa bella e' che la 4^ la tiene senza problemi o vibrazioni anche con un po' di falsopiano (probabilmente perché non ha la parete anteriore verticale tipo muro) se la pendenza pero' aumenta ti chiama la 3^ comunque al traino e' sempre bene tenere il motore sempre in "tiro" e anche per questo che preferisco farla andare piu' a benzina che a gas. Diciamo che si viaggia bene, non e' un continuo ricorrere al cambio.. la 3^ e' una vera marcia elastica e tuttofare, questa rula l'ho comprata nel 2011 e sinora l'ho trainata in giro per l'Italia x circa 14000 km di divertimento puro e la 2^ l'ho messa davvero poche volte. (felice) (felice) (felice)
Citazione da: penelope - 07 Marzo 2014, 14:59:08 PM
(felice) (felice) (felice) ciao a tutti- scrivo poco ma leggo tanto!
Complimenti per la bicilindrica e la roulotte (appl)
Ecco di chi era quella che ho avvistato un po di tempo fa a Torino (felice)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10023/normal_Torino_2cv_roulotte_02_apr13.jpg)
(felice) ciao Watson, ma tu eri in 2cv? Avevo appena agganciato e stavo quasi per partire (guid)
Citazione da: Dsuper5 - 04 Marzo 2014, 15:57:12 PM
grazie mario per la risposta.. la mia non è a matano ma sto pensando seriamente di farlo..(la uso tutti i gg per lavoro oltre hai viaggi) e con questa benzina maledetta lo stipendio già basso si riduce ad una cosa impossibile...
cmq per il traino ammazza..poveri motori..in pratica sempre sotto sforzo.. col metano immagino ancora più sottosforzo..... mmm
vabhè che io al posto della roulotte traino al massimo un carrello di piccole dimensioni porta roba..cmq ci devo pensare un attimo.. (su)
(birra)
(felice) ciao, se decidi di farlo fatti spiegare molto bene il tipo di lavoro che faranno! Ad esempio in che modo sistemeranno il riduttore. Se non vuoi farti bucare la paratia motore/cabina spiega di sistemarlo con una staffa molto resistente sfruttando il vicino bullone di quelli che reggono il parafango dx, in questo modo non bucano nulla, altrimenti te lo piazzano forando più o meno dove stanno le targhette sul lato dx! Occhio anche a come porteranno il tubo in rame dalla bombola nel baule al vano motore appunto. E' possibile passarlo a fianco di un lato del longherone del telaio e senza fori. :) Chiedi tutto! Certo nel baule ti dovranno mettere la doppia barra che terra' la bombola e quindi 4 fori 2 per parte + altri 2 per lo sfiato te li dovranno fare. (felice)
Citazione da: penelope - 07 Marzo 2014, 15:50:12 PM
(felice) ciao Watson, ma tu eri in 2cv? Avevo appena agganciato e stavo quasi per partire (guid)
no... ero con un'auto anonima (stupid)
ho documentato l'avvistamento in questo --->
3D (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5803.msg286288#msg286288)
però la prima volta che ti avevo visto era al raduno di Vinadio del 2011, solo che non mi ero fermato a chiedere nulla... come si dice gran (blabla) sul forum ma (zz) nella vita reale (nonso)
Scusate l'OT (felice)
Citazione da: penelope - 07 Marzo 2014, 14:59:08 PM
(felice) (felice) (felice) ciao a tutti- scrivo poco ma leggo tanto! Allora, l'impianto a metano e' stato installato nel 2007 in una grande officina a Torino, che mi segnalo' Francesco 2 gabbiani, quando' entro' in vigore qui da me uno dei primi blocchi euro 0 dove aveva gia' fatto fare una delle sue.
Andai a chiedere info e finì che lo montarono ed omologarono tranquillamente il tutto in 4 gg.
Facendomi pero' un lavoro di cacca. Buchi ovunque (muro) (sorpreso)
La colpa fu anche mia perché non mi informai circa i fori che avrebbero dovuto fare, dove e quanti! Un disastro, ma non feci storie perché gia' avevo in mente da tempo un restauro serio da Grosso, con cambio tra le altre cose della scocca e del telaio. Quello che + mi interessava era l'omologazione sul libretto. :) Quando poi Franco la restauro', l'impianto lo rimonto' sempre con gli stessi pezzi ma in maniera splendida e sfruttando i tanti fori gia' presenti sulla 2cv. :) Ho una bombola che pesa 47 kg.
Col metano va bene, certo perde un po', ed e' decisamente piu' lenta nel prendere i giri. La sensazione e' un po come quando si ha la macchina un po' carica, quindi quando aggancio la roulotte che e' gia' a vuoto oltre 4 q.li la gran parte del tragitto (su strade con traffico e continui fermi e partenze) lo faccio a benzina. (guid) Poi nei lunghi tratti rettilinei e in piano via libera al metano e al risparmio! Anche se preferisco girare a benzina, la 2cv la uso solo in primavera-estate circa 6 mesi ed e' un divertimento, non sto a guardare troppo il consumo di benzina. In origine lo montai perché la usavo tutti i gg. e oltre ai blocchi c'erano vigili ovunque..
A benzina al traino i consumi aumentano decisamente, diciamo 20 euri di benzina per un poco piu' di 100 km andandoci col piede leggero. La 2cv va molto bene e si comporta parecchio meglio di quello che mi immaginavo prima di acquistare questo rimorchio. Parte da ferma senza alcun sfrizionamento e sfiorando l'acceleratore, a tavoletta sta sui 100 (ma per me sarebbe una pazzia farci un viaggio così) io piu' di 70-80 non ci vado davvero mai perché non mi piace e anche perché altrimenti i consumi gia' elevati che dicevo prima, diventano un miraggio! Inoltre la guida e' diversa, il rimorchio si sente, ed essendo molto rigido di sospensioni, qualsiasi asperita' dell'asfalto che le ruote prendono anche le piu' piccole, viene trasmesso un movimento oscillatorio tipo -avanti-indietro- alla macchina, che si sente parecchio. Una cosa bella e' che la 4^ la tiene senza problemi o vibrazioni anche con un po' di falsopiano (probabilmente perché non ha la parete anteriore verticale tipo muro) se la pendenza pero' aumenta ti chiama la 3^ comunque al traino e' sempre bene tenere il motore sempre in "tiro" e anche per questo che preferisco farla andare piu' a benzina che a gas. Diciamo che si viaggia bene, non e' un continuo ricorrere al cambio.. la 3^ e' una vera marcia elastica e tuttofare, questa rula l'ho comprata nel 2011 e sinora l'ho trainata in giro per l'Italia x circa 14000 km di divertimento puro e la 2^ l'ho messa davvero poche volte. (felice) (felice) (felice)
Grazie infinite per le tue riflessioni!!!Fatte per esperienza fatta e non per sentito dire.
Veramente grazie!!!
(felice)
(felice) (felice) (felice) Penelope! ricordo quando cercavi informazioni per la roulotte.
Complimenti per l'accoppiata e i colori! (superok)
Citazione da: Ludo link=topic=2315.msg318342#msg318342 date=139420 (muoio)9713
(felice) (felice) (felice) Penelope! ricordo quando cercavi informazioni per la roulotte.
Complimenti per l'accoppiata e i colori! (superok)
vero vero, ricordo che scrissi che poi avrei postato un po' di impressioni di guida! Ma poi appena l'ho presa ero talmente preso ed entusiasta che l'ho usata ogni volta che mi era possibile e me ne sono completamente dimenticato..cercate di capirmi e compatirmi (muoio) (muoio) Comunque in generale e' andata molto bene, io ero andato in Allcar pensando al risparmio e alla paranoia del peso convinto di prendere l'altro modello piu' piccolo piu' leggero piu' economico ma anche piu' brutto ma quando me le sono viste davanti tutte e due non ho resistito e ho preso questa. Anche perché provando a spingerle a mano la differenza di sforzo era davvero minima. Il prezzo era piu' o meno lo stesso tra le 2, e siccome mi sono accontentato di prendere quella che avevano gia' li in esposizione con gia' gli accessori che montava al momento..ad esempio io i cerchi in lega non li avrei presi e neanche la porta a sinistra e neanche il freno.. ma mi disse che noi non possiamo trainare un rimorchio non frenato sai non frenato erano 400€ in meno, 500€ i cerchi 600€ la porta.....ecc.ecc. e l'ho prenotata on-line ho avuto parecchio sconto altrimenti te la devono costruire apposta scegli tra gli infiniti accessori e oltre al prezzo piu' elevato c'era da aspettare anche mi pare un paio di mesi. x me va bene cosi, poi per noi c'e' anche il fatto che piu' cose gli fai montare piu' aumenta il peso....
Giusto per curiosità tra quali roulotte hai dovuto scegliere???
Una era questa e l'altra???
(felice)
Citazione da: scanner79 - 08 Marzo 2014, 11:03:09 AM
Giusto per curiosità tra quali roulotte hai dovuto scegliere???
Una era questa e l'altra???
(felice)
(felice) ciao Scanner, l'altra e' quella che puoi vedere a pagina 2 di questo tread che qualcuno ha postato. Ti metterei una foto ma non ci riesco! (muro) Praticamente e' la stessa ma non ha l'angolo cucina posteriore, quindi la parte posteriore e' verticale e ha anche il tetto piuttosto dritto invece che arcuato. Il letto invece e' lungo uguale 2 metri. (felice)
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto!!!!!
(superok) (superok) (superok) (superok)
Speriamo di conoscerci!!!!
Piacerebbe vederla dal vivo la roulotte!!
(felice)
Non so se lo sai, ma sei presente anche sul sito di AllCars!!!
(http://www.allcar.it/images/stories/sfondoM33.png)
http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=138 (http://www.allcar.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=12&Itemid=138)
(felice) (felice)
Citazione da: scanner79 - 08 Marzo 2014, 13:22:49 PM
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto!!!!!
(superok) (superok) (superok) (superok)
Speriamo di conoscerci!!!!
Piacerebbe vederla dal vivo la roulotte!!
(felice) Questa estate saro' dalle parti di Roma. Vediamo come mi gira, potrei allungarmi e fare un giro al raduno a Campolattaro, i miei sono di Benevento! Ti faccio provare la guida, e' una bella sensazione! (felice)
Guarda faresti l'uomo più felice al mondo!!!!
Sarebbe un esperienza interessante!!!!
Spero che vieni!! ma non solo per provare e vedere dal vivo la roulotte, ma anche perchè il raduno di Campolattaro veramente merita!!
Per un infinità di motivi!!!
(abbraccio) (abbraccio)
(felice)
Si, ho visto anche delle foto molto belle! Che dire.. se ci saro' tu mi vedrai di sicuro (muoio) non puoi sbagliare sono io ;D ;D Alla prossima!! (felice) (felice) (ot) ---fine OT (ot)
Penelope è troppo forte, quando è in vacanza porta con se il bonsai ;D (felice)
(felice) Ciao ragazzo! Ah, ma allora ti ricordi di me!! Purtroppo la scorsa estate qualche b@star... me lo ha rubato!!!!!! Brutta storia davvero, ce l'avevo da piu' di 15 anni. Se tutto va bene e ci sarai ci vediamo questa estate piu' o meno dalle tue parti. (felice)
e chi si scorda di te col bonsai ;)
io ero con la spot li in maremma (felice)