2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Impianto elettrico => Topic aperto da: ti_alex - 14 Aprile 2008, 07:35:50 AM

Titolo: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 14 Aprile 2008, 07:35:50 AM
Ciao a tutti, ho da pochi giorni riacquistato una 2cv, dopo aver dovuto  rottamare  (stupid) la mia prima deuche una decina di anni orsono...
Ieri ho sostituito un fusibile (quello da 16 A) e adesso non mi si spegne più il motore, se non staccando il fusibile. Se poi, una volta spenta la macchina, lo rimetto al suo posto, mi si scarica completamente la batteria.
Dove starà il problema??
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: scanner79 - 14 Aprile 2008, 07:51:44 AM
Innanzitutto benvenuto!!!! (abbraccio)

Come è fatto il tuo impianto elettrico??

Sicuramente questo è anomalo perchè se togli corrente alla bobina la macchina si deve spegnere!!

Di dove 6??

Magari ti possiamo consigliare qualche meccanico 2cavallistico dove abiti che ti può dare una mano.

(felice)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 14 Aprile 2008, 08:00:04 AM
Ciao Scanner, grazie per la rapida risposta.

Purtroppo non ti so dire come è fatto l'impianto elettrico, perché non ci capisco nulla.

Vivo in Svizzera, sul lago Maggiore vicino al confine con la provincia di Varese; conosci qualche esperto 2cavallistico da queste parti?
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 14 Aprile 2008, 09:27:08 AM
Girando la chiave del quadro, viene tolta corrente alla bobina.
Se cio' non accade, principalmente sono due i motivi:
1) il motore e' troppo anticipato e va in autoaccensioe
2) non si toglie corrente alla bobina

Per capire quale sia il problema si fa la verifica in un attimmo.
Sulla barra fari, al centro, c'e' quel "coso" dilindrico nero, che è appunto la bobina. Se ti posizioni davanti alla macchina, alla dx trovi due cavi elettrici piccoli, poi sia a sx che a dx trovi due cavi più grossi (uno per parte) che sono quelli delle candele. I cavi elettrici, ne vedrai uno (quello piu' verso di te) che scende in basso ed entra nel carter che ricopre la ventola, l'altro viene dalla matassa di cavi che attraversa il motore. Quest'ultimo, a motore acceso, prova a staccarlo (non ti preoccupare non prendi la scossa).

Staccando quel cavo, il motore si DEVE spegnere.
Se non si spegne è troppo anticipato, se si spegne hai un qualche casino nel cavo che va dalla chiave alla bobina.

Se il problema e' la seconda possibilità, ti basta seguire quel filo dalla bobina a ritroso fino ad arrivare al quadro di accensione. Vedrai che troverai sul cavo una qualche giuntura o modifica.
Comunque sia, oltre a scaricare la batteria, alla lunga ti si potrebbe bruciare la bobina.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 14 Aprile 2008, 19:47:56 PM
Ciao Cruell,
grazie anche a te per le dritte.

Ho fatto la verifica sulla bobina e staccando il cavo che dici tu, non sono rimasto fulminato e il motore si è subito spento.

Immagino quindi che si tratti di casini nei cavi e il prossimo fine settimana proverò a cercare di seguire il cavo e vedere dove sta l'inghippo.
Di certo ci deve essere un gran casino, perché staccando il fusibile di cui parlavo stamattina, il motore si spegne normalmente e non c'è nient'altro che non funzioni (tergicristallo, fari, frecce, clackson, tutto ok), mentre alcune spie e l'indicatore del carburante non funzionano sia con che senza il fusibile!

Tra l'altro, dietro al cruscotto ho trovato almeno 3 cavi che non sono collegati a nulla e magari anche loro hanno una ragion d'essere e quindi dovrò capire da dove vengono e, soprattutto, dove devono andare.

Mi sa che sarà dura rimettere tutto in sesto...

Buona serata e grazie ancora! Mi farò sicuramente risentire presto...

Ale
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Gianni Gandini - 14 Aprile 2008, 22:05:38 PM
Controlla il blocchetto d'avviamento, quello dove si inserisce la chiae per mettere in moto e per spegnere (quando funziona)

CRUEL, ottima spegazione, complimenti!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 14 Aprile 2008, 22:39:00 PM
Adesso potresti fare un altra banale prova, per capire se effettivamente il casino e' su quel filo.

Gira la chiave come perspegnere il motore. Poi stacca il famoso filo dalla bobina e verifica se su quel filo c'e' ancora corrente.
Per farlo o usi un tester (se sai come fare) oppure prendi una normalissima lampadina e a un polo attacchi il famoso filo (magari sfila un po' il gommino cosi' ci riesci meglio), mentre con l'altro polo della lampadina tocchi un punto a massa (probabilmente il bocchettone dove inserisci l'olio lo e').
Anchein questo caso nonprendila scossa ;-) pero' evita cheil famosofilo tocchi il punto di massa, perche' una qualchescintilla potrebbe farla e non e' il massimo.

Se il quadro e' staccato (e togli proprio la chiave, cosi' ne sei certo) e la lampadina si accende, vuol dire che la bobina e' sempre sotto corrente.
E quel motore non si potra' mai spegnere girando la chiave.
Segui il cavo, anche tagliando il nastro isolante che arrovoglia

@gianni:
grazie  (su)
queste cose sono i principi delle macchine e fin qui ci arrivo.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: scanner79 - 14 Aprile 2008, 23:25:03 PM
Il + vicino che mi viene in mente in quella zona è a Milano. Il suo nome è Guido. Lui è l'esperto degli esperti.

Se qualcun consce qualcun altro in zona si faccia avanti!

(felice)

Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 14 Aprile 2008, 23:37:29 PM
Il sintomo sarebbe quello tipico di quando si installa l'alternatore della Visa 652 al posto di quello della 2cv.
L'alternatore Visa incorpora un regolatore di tensione che fa a cacchiotti col regolatore originale viscino alla batteria.
Però non sarà così altrimenti lo dicevi.
Tanto per cominciare se la tua 2cv è stata acquistata sul mercato Svizzero ha un impianto elettrico diverso da quello per il mercato Italiano (così come una serie di modifiche "insonorizzanti").
Sugli impianti per l'Italia sotto allo stesso fusibile ci sono le spie del cruscotto, l'indicatore della benzina, la plafoniera, le freccie, il regolatore di tensione e il tergivetro.
Per quello che può valere sparale a distanza senza macchina davanti, io penserei ad una ardita ipotesi che riguarderebbe un problema dell'alternatore e/o del regolatore di tensione che forse per un guasto ad un diodo dell'alternatore mantiene in tensione il circuito dal quale dovrebbe essere alimentato per un giro di corrente al contrario.
Una prova che potresti fare è girare la chiave per spegnere il motore e col motore ancora in moto (tuo malgrado) staccare lo spinottino faston sul retro dell'alternatore. Se si spegne Bingo, altrimenti bisogna pensarne un'altra.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Gianni Gandini - 15 Aprile 2008, 09:30:13 AM
E provare a staccare il filo elettrico dal blocchetto d'avviamento? Se fosse il blocchettostesso te ne accorgeresti!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 15 Aprile 2008, 09:56:54 AM
E' una delle cose da fare per appurar dove sta il guasto.

Ma per come e' fatto quel blocchetto, tendo ad escludere che non stacchi.

Comnque il filo da staccare e' uno dei due gialli
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Claudio - 15 Aprile 2008, 10:06:27 AM
Citazione da: cruell - 15 Aprile 2008, 09:56:54 AM
E' una delle cose da fare per appurar dove sta il guasto.

Ma per come e' fatto quel blocchetto, tendo ad escludere che non stacchi.

Comnque il filo da staccare e' uno dei due gialli
Ha ha ha...ne sai qualcosa??? (?)
Ciao
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 15 Aprile 2008, 22:42:00 PM
Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti. Purtroppo fino a sabato non riesco a trovare un secondo di tempo per la mia 2cv, ma nel frattempo ho tolto il fusibile "sospetto" e la macchina funziona senza grandi problemi (la sto comunque utilizzando tutti i giorni) (guid).
Poi vi racconterò nei dettagli tutto quanto è successo dal giorno in cui sono andato dalle parti di Zurigo a prenderla...  (nonso)
A presto
Ale
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 16 Aprile 2008, 15:43:47 PM
Attento, senza quel fusibile l'alternatore non carica.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 16 Aprile 2008, 15:53:09 PM
Il problema è che se lo lascio attaccato, mi si scarica la batteria...  (muro)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 16 Aprile 2008, 16:09:41 PM
Ok ma stai attento di non rimanere a piedi con la batteria scarica per l'uso.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 20 Aprile 2008, 19:31:06 PM
Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a raccontarvi le mie disavventure...

Ho fatto la prova con il tester e sul filo della bobina c'è corrente anche se tolgo la chiave dal quadro.
Tolto il fusibile (vedi foto) la corrente non arriva più, se non quando infilo la chiave ed accendo il motore.
Purtroppo, però, anche all'alternatore non arriva corrente senza il fusibile e quindi non carica...
(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/scat_fusibili.jpg)
Quando sono andato a prendere la macchina, un paio di settimane fa, il viaggio è andato bene per un centinaio di km, poi si è accesa una spia rossa (vedi foto), che dal manuale scaricato da questo sito, corrisponde alla pressione dell'olio.
(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/cruscotto.JPG)
Siccome non sapevo cosa rappresentasse quella spia, e poiché chi mi ha venduto la macchina ha installato un serbatoio per l'acqua dei vetri con pompa elettrica e durante il viaggio il serbatoio si è girato (ahi le vibrazioni!) e si è svuotato, ho pensato che l'impianto avesse anche una spia che indicava il basso livello di acqua...

Il viaggio è andato bene per un altro centinaio di km, poi, subito dopo il tunnel del Gottardo, il motore ha iniziato a perdere colpi quando premevo l'acceleratore a fondo, fino a quando non si è spento del tutto, lasciandomi per strada che ormai era già notte.  Sono riuscito a far ripartire la macchina con i cavi, ma ho dovuto proseguire il viaggio a fari spenti, perché non appena accendevo solo le posizioni, il motore perdeva colpi e tendeva a spegnersi.

Appena arrivato a casa, ho chiamato il venditore (che purtroppo parla solo tedesco, lingua che io faccio molta fatica a comprendere!) e, fattogli spiegare le cose da un mio amico che il tedesco lo sa bene, ha detto che sicuramente era l'alternatore e che me ne avrebbe spedito subito un altro.
L'alternatore è arrivato nel giro di due giorni, con un altro pezzo che non so cosa sia (ma che aveva un aspetto malandato), e che ho sostituito insieme all'alternatore.

Alternatore vecchio
(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/alternatore_originale.jpg)

(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/pezzo_originale_con_alternatore.jpg)

Alternatore sostituito
(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/alternatore_cambiato.jpg)

(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/pezzo_cambiato_con_alternatore.jpg)

Ho messo in carica la batteria ed il giorno dopo tutto sembrava risolto; ogni tanto la famosa spia rossa si accendeva ed ho allora rabboccato il livello dell'olio, che era effettivamente un po' bassino.

Mi sono intanto accorto che un fusibile era bruciato ed ho pensato che magari poteva essere lui la causa di quanto accaduto, così che l'ho sostituito.
A partire da quel momento, il motore non si spegneva più, se non togliendo il fusibile. Una volta spento il motore, ho rimesso il fusibile e nel giro di un pomeriggio, la batteria era di nuovo piatta.

Il resto lo sapete...

... ma io non so cosa fare!!!   (muro)

Eccovi ancora un paio di foto

(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/motore.JPG)

(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/placchetta_telaio.jpg)


A presto e grazie ancora per i suggerimenti!   (appl)



Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Paolone - 20 Aprile 2008, 20:27:06 PM
I sintomi che ti ha dato dal Gottardo sono quelli del'alternatore che non carica, o che carica poco poco poco... E' successo anche a me.
Prima di sostituirlo non hai pensato di vedere se le spazzole erano consumate?
Quel "coso" che ti ha mandato assieme all'alternatore è il regolatore di tensione.
L'unica è armarti di tanta pazienza e uno schema dei collegamenti elettrici e procedere a verificare l'impianto...  (nonso)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 20 Aprile 2008, 20:52:45 PM
ma hai provato a fare la prova che dico io?
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3237.msg97109#msg97109
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 20 Aprile 2008, 21:25:26 PM
Si Guido, ho provato pure quella e il motore rimane acceso anche con la chiave disinserita. ???
Se provo a staccare lo spinotto con la chiave inserita e senza il fusibile, anche lì non succede nulla...  (nonso)

Mi ero dimenticato di dirlo
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 20 Aprile 2008, 23:51:10 PM
Allora prova a staccare il blocchetto a tre vie sotto al regolatore di tensione, quello che hai sostituito assieme all'alternatore.
Cioè rimetti il fusibile, accendi il motore, giri la chiave per spegnerlo ma rimane acceso, stacchi il blocchetto e vedi se si spegne.
Attento a non toccare con le dita le resistenze sotto al regolatore, possono scottare.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 21 Aprile 2008, 09:59:41 AM
Nella moto che avevo, un punto debole era il regolatore e quando saltava, gil effetti erano proprio quelli descritti da te.
Il regolatore salta per diversi motivi, in genere per la batteria, o comunque quando salta il regolatore anche la batteria ha durata breve.

Devi verificare attentamente il voltaggio presente nella macchina, a motore acceso/spento e con i fari accessi/spenti. E' gia' un buon indice per sapere se tutto funzia.

Comunque a cambiare il regolatore male non fai e se metti anche la batteria nuova, ne puoi solo trarre giovamento.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: bulè - 21 Aprile 2008, 10:04:49 AM
La penso come guido; anche se non mi sembra un alternatore Visa....


Quando l'ho montato sulla mia ho passato 2 giorni a spegnere la macchina imballandola prima di capire cos'era...  (matto)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: patatacotta - 21 Aprile 2008, 10:06:20 AM
 (felice) Ciaoo! notavo dalle tue foto un filo che sembra spelato e mezzo sfilato,  dagli un'occhiata

(http://img175.imageshack.us/img175/5152/alternatorecambiatoyi4.jpg) (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: bulè - 21 Aprile 2008, 10:08:41 AM
Ma cosa sarebbe questo? la targhetta riassuntiva??

(http://www.con-dividere.ch/images/2cv/placchetta_telaio.jpg)

Alla faccia dell'artigianato!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Gianni Gandini - 21 Aprile 2008, 12:21:33 PM
poi qualcuno si preoccupa se mi scrivo il telaio da solo!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 21 Aprile 2008, 22:00:26 PM
Ciao ragazzi,

ho fatto la prova di staccare il blocchetto a tre vie dal regolatore di tensione, ma non è successo niente.

Ho provato anche a staccare i fili dal blocchetto d'avviamento, come suggeriva Gianni, ma il motore ha continuato imperterrito a girare.

Il filo di cui parlava patatacotta è quello che va alla freccia destra e, malgrado il brutto aspetto sulla foto, è integro e fa il suo dovere.

La targhetta che piace tanto a bulè è quella che riporta "ufficialmente" il numero di telaio; non so chi sia l'artigiano, ma i dati corrispondono a quelli dei documenti della macchina, che è stata tra l'altro revisionata il 1 aprile (che si tratti di uno scherzo?).

Continuo dunque senza capirci niente...  ???  ???  ???
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: patatacotta - 21 Aprile 2008, 22:07:16 PM
scusa ma per caso sul libretto c'è mica scritto ripunzonata d'ufficio? perchè a volte la ripunzonano sulla scocca ...anche se è al quanto strana e originale
p.s quindi staccando i fili dal blocchetto di avviamento non si spegne ma staccandolo dalla bobina si spegne (??) strano

(felice)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 21 Aprile 2008, 22:15:17 PM
No, sul libretto non c'è scritto niente e la placchetta sembra essere lì da sempre, anche se è alquanto bizzarra...  (appl)

Eh si, se stacco il filo dalla bobina, il motore si spegne, ma se li stacco dal blocchetto d'avviamento, non succede niente.   (nonso)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 21 Aprile 2008, 22:24:16 PM
Se stacchi corrente alla bobina,lecandele non hanno piu' corrente e il motore muore.
In teoria, dal blocchetto chiave parte un filo che arriva alla bobina (Se non ricordo male e' giallo). Se su quel filo e'stato attaccato un altro positivo, la bobina rimane alimentata e il motore non riesce aspegnersi.

Non ho capito pero' se il problema te lo dava ancheprima di sostituire l'alternatore o meno.

Senon cihai fatto caso, varrebbe la pena provare a rimontareil vecchio e vedere se succedeva anche allora.

Comunque, cambia il regolatore,da Cassis costa 20 euro + iva e sono soldi ben spesi.
A scansodi equivoci, il regolatore e' quello a "spenzolo" sulla batteria.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: patatacotta - 21 Aprile 2008, 22:36:12 PM
il cavo che va alla bobina ha un collarino color malva (violetto) idem sotto chiave e deve essere sulla bananina positivo della bobina, attenzione che alcune bobine hanno il segno(+) al contrario cioè sotto controlla sempre
.. ma hai controllato con un tester se il blocchetto chiude e apre regolarmente il contatto, altrimenti e circuitato qualcosa  (nonso) o come dice cruel può esserci un ponte barbaro  (felice)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 21 Aprile 2008, 23:55:04 PM
Il tergicristallo funziona regolarmente?
Se lo spegni torna automaticamente al suo posto?

Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 22 Aprile 2008, 01:19:04 AM
Citazione da: guidowi - 21 Aprile 2008, 23:55:04 PM
Il tergicristallo funziona regolarmente?
Se lo spegni torna automaticamente al suo posto?


Bella questa domanda.
Se non tornasse al suo posto, quale sarebbe il motivo?
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 22 Aprile 2008, 07:09:27 AM
Prima di cambiare l'alternatore e il regolatore, quasi sicuramente il fusibile era già bruciato, per cui il motore si spegneva normalmente girando la chiave.

Probabilmente l'alternatore non era da cambiare ed il problema stava già nel casino dell'impianto elettrico; non caricava semplicemente perché il fusibile era bruciato, ma poiché la macchina è stata ferma per un bel po' di tempo prima che io l'acquistassi, nessuno se n'era accorto. Il giorno della revisione la batteria è stata sostituita e quindi tutto è filato liscio.
Sono però bastati i miei primi 100km con i fari accesi per scaricare la batteria (che è nuova di zecca) e per scoprire tutto 'sto casino.

Il tergicristallo funziona, ma non torna automaticamente al suo posto.

Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Buona giornata  (felice)

Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Lu - 22 Aprile 2008, 10:19:38 AM
Citazione da: ti_alex - 22 Aprile 2008, 07:09:27 AM
Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Durerà finchè non la risolvi  (appl)
Scherzi a parte, direi che adesso sei stato esplicativo.

Continuo a pensare che hai un qualche collegamento strano sul posiivo della bobina.
Che però non spiega il perchè il tergi non torna. E visto che Guido ti ha fatto una domanda specifica in merito, significa che ci deve essere un motivo specifico.

Un elettrauto, comunque, potrebbe far finire il tutto assai velocemente   ;)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Gianni Gandini - 22 Aprile 2008, 13:57:55 PM
Citazione da: ti_alex - 21 Aprile 2008, 22:00:26 PM


La targhetta che piace tanto a bulè è quella che riporta "ufficialmente" il numero di telaio; non so chi sia l'artigiano, ma i dati corrispondono a quelli dei documenti della macchina

Eh si, ci mancava ancora che punzonassero un numero diverso, già la C prima l'hanno messa al contrario e poi diritta, mica non sapevano leggere, è che non sapevano scrivere!  (appl)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Paolone - 22 Aprile 2008, 16:29:21 PM
Citazione da: cruell - 22 Aprile 2008, 10:19:38 AM
Un elettrauto, comunque, potrebbe far finire il tutto assai velocemente   ;)

Puoi sempre scaricare lo schema dell'impianto elettrico della 2cv e fare tu stesso i controlli
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 23 Aprile 2008, 22:24:25 PM
Citazione da: ti_alex - 22 Aprile 2008, 07:09:27 AM
Prima di cambiare l'alternatore e il regolatore, quasi sicuramente il fusibile era già bruciato, per cui il motore si spegneva normalmente girando la chiave.

Probabilmente l'alternatore non era da cambiare ed il problema stava già nel casino dell'impianto elettrico; non caricava semplicemente perché il fusibile era bruciato, ma poiché la macchina è stata ferma per un bel po' di tempo prima che io l'acquistassi, nessuno se n'era accorto. Il giorno della revisione la batteria è stata sostituita e quindi tutto è filato liscio.
Sono però bastati i miei primi 100km con i fari accesi per scaricare la batteria (che è nuova di zecca) e per scoprire tutto 'sto casino.

Il tergicristallo funziona, ma non torna automaticamente al suo posto.

Premendo il pulsante delle 4 frecce, si accendono solo quelle di destra e per farle funzionare anche a sinistra, devo abbassare a sinistra la levetta sul volante.

L'indicatore del carburante non funziona, ma quando sono partito da Zurigo funzionava ancora.

Quanto durerà questa storia??   (?)

Buona giornata  (felice)



Dopo questa descrizione penso che un maniscalco Svizzero abbia smontato il cruscotto  e il motorino del tergi rimontando  gli spinotti del cruscotto a caso e il motorino sfasato nella sua meccanica.
Potrebbero essere state scambiate delle connessioni tra cavi sotto chiave e cavi diretti da batteria sull'interruttore del tergi che in concomitanza della sfasatura del ritorno automatico del motorino tergi crea tutto questo casino.
Di che anno è questa 2cv? Dall'81 sull' impianto tipo Francia con una sola scatola fusibili l'interruttore del tergi è un commutatore che quando è spento abilita la rialimentazione del motorino da parte del dispositivo del ritorno automatico.
Se sono invertiti i cavi del commiutatore e uno è pure scambiato con l'alimentazione diretta della spia del livello dei freni, vagante dietro al cruscotto perchè una modifica successiva ha determinato un collegamento sotto chiave tramite uno sdoppiamento di un cavo adiacente, si potrebbe originare un problema come quello che descrivi.
Sempre che non ci siano invece modifiche folli all'impianto tipo quella che ho dovuto sistemare alla furga di Elena qualche tempo fa.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 24 Aprile 2008, 06:45:09 AM
La 2cv è del '79 e il casino di cavi dietro al cruscotto si sposa perfettamente con il "teorema del maniscalco svizzero"!

Mi sa che dovrò seguire il consiglio di cruell e cercarmi un buon elettrauto in grado di ricreare l'impianto elettrico da zero, sperando di non dover spendere una fortuna, viste le tariffe allucinanti che applicano in questo paese.

Sarei tentato di portarla da te, Guido, ma ho paura di restare a piedi per strada e non mi fido...

D'altra parte, se fossi meno imbranato potrei metterci le mani io, ma il rischio è quello di peggiorare le cose: beh, per il momento la lascio riposare nel box in attesa di tempi migliori...

Buona giornata a tutti!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: Paolone - 24 Aprile 2008, 10:59:04 AM
I cavi sono colorati, e cmq con un tester e nastro di carta da segnare le combinazioni secondo me puoi benissimo fare il lavoro tu stesso.
(felice)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: patatacotta - 24 Aprile 2008, 11:40:35 AM
Paolo ma hai mai visto cosa c'è dietro al cruscotto di fili!?! Secondo me neanche un'elettrauto risolve facilmente senza adottare speso dei ripieghi (vedi caso Elena  ;D)
..considera che solo l'interruttore dell'emergenza (4 frecce) a ben sei fili tutti che portano un bel 12volt pieno dei suoi 40/50amper se si tocca qualcosa cimisce tutto.
Io sinceramente consiglio che se non hai un po di pratica e conoscenze non toglierei niente ed andrei da un'elettrauto per di più specifico delle 2cv ....credimi è meglio  (abbraccio)

Il mio consiglio è fatti rimettere tutto al suo posto come madre citroen ha progettato così la prossima volta gli aiuti avranno più fondamento  (superok)
Ciao!
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 24 Aprile 2008, 21:38:05 PM
Citazione da: ti_alex - 24 Aprile 2008, 06:45:09 AM

Sarei tentato di portarla da te, Guido, ma ho paura di restare a piedi per strada e non mi fido...


Se carichi bene la batteria, non spegni il motore e non lo riaccendi e fai la strada a fari spenti dovresti arrivare più che bene.
Non devi neanche ascoltare la radio.

Ciao
Guido
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 25 Aprile 2008, 11:00:48 AM
Caro Guido, dovresti allora dirmi dove sei esattamente e se credi di poter risolvere il problema in una giornata (lavori anche al sabato?), perché altrimenti dovrei venire con qualcuno con una seconda macchina per il rientro... (guid)

Immagino sia difficile preventivare una spesa a scatola chiusa (nonso), ma mi servirebbe almeno un'idea per sapere se mi posso permettere il lavoro o meno.

Per il viaggio potrei anche mettere il fusibile, che a motore acceso dovrebbe permettere all'alternatore di caricare la batteria.

Grazie mille (superok)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 25 Aprile 2008, 13:51:00 PM
io sono a Milano, ma per dirti che possa risolvere il problema in una giornata mi ci vorrebbe la sfera di cristallo.
Lo stesso per la spesa.
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 26 Aprile 2008, 14:26:30 PM
Credo che la sfera di cristallo servirà anche a me per trovarti a Milano. ???
Magari con un indirizzo mi basterebbe il gps...   (muoio)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: guidowi - 27 Aprile 2008, 09:27:22 AM
Via Varesina n. 60 non venire senza che ci mettiamo d'accordo per telefono perchè non ci sono sempre (+39 335 281076).
Fino al 5 non sarò a Milano
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 28 Aprile 2008, 13:09:57 PM
Grazie mille!
Se decido di venire a trovarti, te lo faccio sapere per tempo.  (guid)
Intanto oggi provo a portare la macchina da un meccanico qui dalle mie parti, che dicono essere uno specialista delle 2cv. (su)
Speriamo in bene...
Buona settimana   (abbraccio)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 04 Maggio 2008, 18:32:16 PM
Il meccanico esperto non c'era  (giu) , ma dovrebbe tornare la settimana prossima.

Intanto viaggio con il fusibile inserito e spengo il motore con lo spinotto della bobina  (appl): non è esattamente il sistema previsto dalla citroën, ma anche se la gente mi guarda un po' stranita, mi permette di circolare quasi tranquillamente. (guid)

Oggi mi sono fatto un bel giro verso il passo del Lucomagno ed è andato tutto a meraviglia  (superok). Un bel po' di km in autostrada e altrettanti su strade di montagna senza nemmeno un'esitazione!

Buon inizio settimana a tutti   (abbraccio)

Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 17 Maggio 2008, 11:37:16 AM
E vai!!!!   (appl)

Finalmente i problemi sembrano essere risolti.  (su) (su)

L'alternatore non caricava, perché il regolatore non funzionava (e dire che l'avevo pure cambiato, ma anche quello era fuori uso!  (nonso))

I vari cavi dietro al cruscotto erano davvero incasinati  (?) e ci sono volute un bel po' di ore per rimettere tutto a posto: adesso il tergicristallo torna indietro quando si spegne, le quattro frecce funzionano regolarmente, la spia dell'olio si accende quando inserisco il contatto, insomma, tutto è tornato alla normalità!

L'unica cosa che ancora non va, è l'indicatore del livello del carburante, che a detta del meccanico è dovuto ad un problema del galleggiante nel serbatoio che prima o poi dovrò sostituire. Per il momento cercherò di fare il pieno spesso e volentieri (si fa per dire, visto il prezzo della benzina!) per non restare a secco...

Sono rimasto anche meravigliato  :o da quanto ho dovuto pagare per tutti questi lavoretti, comprese le sostituzioni del filtro dell'aria, di un gommino della leva del cambio, di un tubo della benzina che perdeva e di altre piccolezze: in tutto ho speso l'equivalente di €175, che mi sembra decisamente onesto. Cosa ne dite?

Vi ringrazio ancora tantissimo per i vostri consigli e vi invito tutti a passare a trovarmi, se per caso doveste trovarvi in zona Lago Maggiore.

(felice)

Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: scanner79 - 17 Maggio 2008, 11:51:46 AM
Penso anche io che sia stato onesto!!!

(felice)
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: sert - 17 Maggio 2008, 14:37:33 PM
dipende quante ore ha lavorato!


a prescindere da quello ...
per l'idicatore della benzina magari è solo il cavetto staccato come spesso accade...
..prova a controllare sul lato sinistro della panchetta posteriore.....sotto la moquette dovrebbe esserci uno spinotto ( l'unica giunta credo del cavo del serbatoio)....capita alle volte che questo spinotto si stacchi e quindi l'indicatore non funzioni più...

saluti>>L
Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: ti_alex - 18 Maggio 2008, 15:26:23 PM
Tra tutto, ci ha messo quasi 5 ore e la sua tariffa oraria è di 30€ all'ora, contro i 50€ che si pagano al minimo solitamente qui in Svizzera.

Per l'indicatore della benzina, ho controllato quello che dicevi tu Sert e in effetti  :D c'era proprio lo spinotto staccato e adesso funziona anche l'indicatore. Strano che il meccanico non se ne sia accorto... (?)

Un po' alla volta la mia macchinetta diventerà un gioiello!


Titolo: Re: Non si spegne il motore!
Inserito da: sert - 19 Maggio 2008, 00:14:36 AM
Citazione da: ti_alex - 18 Maggio 2008, 15:26:23 PM

Per l'indicatore della benzina, ho controllato quello che dicevi tu Sert e in effetti  :D c'era proprio lo spinotto staccato e adesso funziona anche l'indicatore. Strano che il meccanico non se ne sia accorto... (?)


è molto frequente che un meccanico "generico" pensi subito a problemi sul serbatoio che non ad un  semplice spinotto staccato...non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.....

bene che hai risolto i vari problemi.....

saluti>>L