ciao,
per il motore 425 sulla RTA indicano una batteria da 45/50 Ah
qualcuno mi sa dire se ci sono problemi a montare una batteria da ca. 70/80 Ah, (tipo che la dinamo non riesce a caricarla o cose simili)??
duca
Presumo che impiegherà più tempo a caricarsi, ma anche a scaricarsi.
Io sul camper ne ho una da 110 Ah per i servizi, chiaramente con i cablaggi adeguati non ci sono problemi, penso che per le 6 volt sia identico
Ciao!
Io sono contrario a batterie così grosse.
Sono inutili, uno spreco di denaro.
Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.
Ne ho messo una da 45 perchè più piccole non ne fanno.
Il problema è che non che ci mette più tempo a caricare, ma non ce la farà mai a caricarla del tutto, perchè magari fai tragitti troppo breve.
Così la batteria si consuma prima. Per conservare una batteria il più a lungo possibile bisogna tenerla sempre carica.
effettivamente se il tragitto e breve.. (stupid) però è anche vero che le batterie in origine avevano un utilizzo limitato all'essenzialità della vettura senza assorbimenti vari, alogene radio ect. come mamma citroen la fatta (guid)
credo che sia molto difficile trovare una batteria 6v di minore capacita' e se la trovi il prezzo potrebbe essere elevato.
Che io sappia non ci sono grosse complicazioni a montare una batteria piu' grande, eventuali problemi deriverebbero da un sovraccarico del regolatore, ma credo che possano sopportare piu del doppio della potenza.
Citazione da: er duca - 03 Ottobre 2006, 20:53:18 PM
Citazione da: scanner79 - 03 Ottobre 2006, 20:39:31 PM
Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.
ok, ne cerco una piu' piccola
quale libretto hai, della azl-azam?
charleston 1986
Gli accessori che tu aggiungi non influiscono più di tanto sulla batteria, ma sulla capcità dell'alternatorte a ricaricare la batteria.
Mi spiego:
tu metti una batteria da 50 Ah. l'altrenatore fornisce 2Ah di ricarica(+ o -)ed è quello che assorbe l'auto quando hai i fari accesi, tergicristalli, accensione, ecc.(+ o -), immagino che quando tu metti in moto la batteria fornisce anche 500A in un istante però.Lo stereo semplice assorbe + o - 0,300Ah quindi non influisce più di tanto. Se aggiungi più optional(televisore, frigorifero, parabola, ecc ecc). L'alternatore potrebbe non riuscire ad accontentare le necessità della batteria, quindi alla fine si scarica. Se metti una batteria più grande ci mette più tempo a scaricarsi. Una batteria nuova è più efficiente e riesce a ricaricarsi in meno tempo. Però come ho scritto per tenere una batteria per auto efficiente essa deve essere sempre carica altrimenti invece di cambiarla ogni 5 o 6 anni la cambiate ogni 3 o anche 2. Anche la marca della batteria è importante. Diffidate di marche strane o magari batterie senza marca.
Ogni tanto controllate il livello dell'acqua distillata nella batteria.
Di che batteria parli?
io (appl)cassa,rullante,charleston (matto) (compu)
Citazione da: scanner79 - 04 Ottobre 2006, 12:21:47 PM
Citazione da: er duca - 03 Ottobre 2006, 20:53:18 PM
Citazione da: scanner79 - 03 Ottobre 2006, 20:39:31 PM
Io ho ancora il libretto uso e manutenzione e consiglia una batteria da 26 Ah.
ok, ne cerco una piu' piccola
quale libretto hai, della azl-azam?
charleston 1986
ciao,
vi ringrazio per le risposte,
comunque io parlo di una 2 cv con impianto elettrico a 6 volts
mentre i modelli dagli anni '70 (non so di preciso) in poi sono a 12 volts, cio' cambia parecchie cose , per es. se una 12 v ha una capacita' di 25 Ah a 6 volts diventano il doppio a parita' di prestazioni (+ o -) inoltre le 2 cv antiche hanno una dinamo coassiale alla ventola mentre le moderne hanno l'alternatore..... vorrei sapere da chi ha esperienza diretta cosa ne pensa della questione.
Io ne ho una da 80Ah sulla 2CV del '61 e non ho problemi, non dimentichiamoci che siamo in 6V cioé tensione dimezzata e corrente raddoppiata.
Per paragonare, 70Ah in 6V é come avere una batteria da 35Ah in 12V.
Ok la mia 2cv e' (era..) a 6V. I problemi di questo impianto sono:
luci fioche in quanto in quanto per far arrivare una tensione sufficiente per un impianto a 6v hai bisogno di cavi di grossa sezione e gia' un innesto faston si comporta da resistenza e provoca una caduta di tensione. (in elettricita' esiste una regola "basse tensioni, alte sezioni"). L'unico fastidio dato dalla dinamo deriva dalla sostituzione periodica delle spazzole. Poi una mia curiosita' la mia 2cv non aveva neanche un fusibile. E' possibile?
Ciao
Il problema del 6 V è che d'inverno devi darle una caricata ogni settimana, altrimenti con il freddo non parti. Guarda l'intensità della scintilla che scocca dalla candela: è quasi nulla. Ogni tanto mi meraviglio di come una spompatissima ami del 65 riesca ancora ad andare in moto.
Se la batteria è carica, la dinamo ed il regolatore non soffrono.
Maggiore amperaggio non guasta, considera che devi tenere sempre i fari accesi e che, in colonna al minimo, la ricarica fornita è insufficiente a mantenere la batteria.
Soprattutto se hai la frizione centrifuga, la batteria deve essere efficiente, perchè non puoi partire a spinta ed a manovella è un terno al lotto (con il freddo e le mani gelate, c'è il rischio di farsi veramente male).
Ciao \ Miao
E' vero, i fusibili non ci sono nemmeno sull'AMI. Così come non c'è il filtro dell'olio, come ho fatto notare al meccanico che, in occasione del "tagliando" l'aveva messo in fattura (tutti ladroni).
Per sicurezza la mia è stata equipaggiata di stacca batteria Marchal d'epoca, che aziono tutte le volte che mi fermo (così evito anche il problema della dimenticanza delle luci accese o peggio di lasciare inserito il quadro e bruciare la bobina); serve anche da antifurto.
A Daniele l'impianto elettrico della 2CV d'epoca è andato a fuoco in meno di 1 minuto, se non fossimo stati veloci ad uscire dal bar.... addio auto. Considera che i fili originali sono ricoperti con nastro telato...
Citazione da: GattoKea - 06 Ottobre 2006, 22:43:07 PM
Il problema del 6 V è che d'inverno devi darle una caricata ogni settimana, altrimenti con il freddo non parti. Guarda l'intensità della scintilla che scocca dalla candela: è quasi nulla. Ogni tanto mi meraviglio di come una spompatissima ami del 65 riesca ancora ad andare in moto.
Se la batteria è carica, la dinamo ed il regolatore non soffrono.
Maggiore amperaggio non guasta, considera che devi tenere sempre i fari accesi e che, in colonna al minimo, la ricarica fornita è insufficiente a mantenere la batteria.
Soprattutto se hai la frizione centrifuga, la batteria deve essere efficiente, perchè non puoi partire a spinta ed a manovella è un terno al lotto (con il freddo e le mani gelate, c'è il rischio di farsi veramente male).
Ciao \ Miao
gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)
si!
Citazione da: anto4ever2cv - 07 Ottobre 2006, 14:00:01 PM
gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM
Se hai circa 5 volt alla batteria é sufficiente x avere la scintilla. Il motore deve partire a manovella facilmente.
Prima pompi un po di benzina con la levetta manuale sulla pompa e poi vai di manovella tenendo tirato lo starter.
Se non parte vuol dire che qualcosa non é a posto
Roald
Citazione da: Roald - 08 Ottobre 2006, 11:03:28 AM
Citazione da: anto4ever2cv - 07 Ottobre 2006, 14:00:01 PM
gia! mio padre ha provato a farla partire con una manovella tagliata e inserita nel trapano ma niente....uff.... la BATTERIA 6V è DI MARCA FIAMM
Se hai circa 5 volt alla batteria é sufficiente x avere la scintilla. Il motore deve partire a manovella facilmente.
Prima pompi un po di benzina con la levetta manuale sulla pompa e poi vai di manovella tenendo tirato lo starter.
Se non parte vuol dire che qualcosa non é a posto
Roald
è scarburata e il motorino di avviamento è smontato( da riparare) ...e la batteria è un pò "a terra" ....può bastare???? (doppiomuro)
(superok)
grazie, grazie!!
informazioni utilissime...
la mia (motore 425 cc AYA ) non l'ho mai vista in moto
e girando la manovella non c'e' quasi resistenza + un rumore tipo cartone che struscia... ???
dovrei portarla dal meccanico (giulio) a meta' mese e intanto mi sono fatto spedire puntine candele e condensatore dalla francia
il problema e che quando ho aperto il pacchetto mi sono reso conto che sulla macchina e' montato un condensatore
non stretto e lungo come quelli antichi ma piu' corto e largo, come quello delle macchine + recenti.
domanda:
e' possibile che abbiano montato le puntine del 12 volts sul motore 6 volts? :o
hai visto la 2cv del 61 vert embrun di giulio??? beeeella! comunque anche la mia 425 azc girando la manovella la resistenza è pochissima!
Citazione da: er duca - 08 Ottobre 2006, 19:33:54 PM
ah, bene ???
ma ci andava in moto prima di smontare il motorino?
la tua batteria da quanti Ah e'?
La macchina di giulio non l'ho ancora vista..pero' me ne ha parlato, pare che e' andato a prenderla a strasburgo.
sisi!! partiva a colpo e il motore è una bomba!! è quasi un anno che non la metto in moto, ma il motore gira benissimo, adesso non so dirti quanti ah è la batteria, non posso andare in garage, sto con la febbre, sigh...
si giulio l'ha presa da un anziano di strasburgo è ha pochissimi km...è bellissima!! e sta benissimo! l'ho vista quando siamo ritornati dal polleggio(sono andato con lui)... ho visto pure la furgonetta PTT di paolo!
è di paolo!
Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)
sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)
bohhh!! la mia dopo un anno ha retto la carica e funziona! boh ! (nonso) (?)
Citazione da: er duca - 09 Ottobre 2006, 22:40:31 PM
Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)
sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)
Ora non so come fa a rigernerare la batteria. Bisognerebbe cambiare gli elementi all'interno. E' possibile.
La rigenerazione é un processo chimico e non si cambiano gli elementi, ma son convinto che non valga la pena.
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
ciao ho una special, vorrei sapere tra la batterie che si trovano in commercio qual'è la consigliata, ho visto delle Boscha 40A, potrebbero andare bene, lo slot potrebbe rappresentare un problema?
grazie
Citazione da: er duca - 09 Ottobre 2006, 22:40:31 PM
Citazione da: patatacotta - 07 Ottobre 2006, 14:18:18 PM
So di un posto dove rigenerano le batteria, se può interessare! (guid)
sarebbe interessante...
ne hai avuto esperienza diretta?
pensi si possa rigenerare una batteria rimasta in disuso/secca per tanto tempo? (quella a 6 V. sara' ferma da 10 anni almeno)
Ti lascio il Telefono,purtroppo non è dietro l'angolo. (stupid)
Batterie rigenerate T. 0114117575/0114115810 Collegno (To)
Citazione da: bertoli75 - 16 Ottobre 2006, 21:05:26 PM
ciao ho una special, vorrei sapere tra la batterie che si trovano in commercio qual'è la consigliata, ho visto delle Boscha 40A, potrebbero andare bene, lo slot potrebbe rappresentare un problema?
grazie
Se hai l'impianto 12 volts va benissimo!!
Citazione da: lavvocatovit - 10 Ottobre 2006, 11:31:19 AM
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
Si puo', si puo'... ma sarebbe come farti cavare tutti i denti a vent'anni e farti la dentiera perché é indistruttibile, avrai i denti regolari e bianchi e la immergi ogni tanto nel Kukident per lavarla...
Io mi sto indebitando e mangio croste di formaggio e pane secco da mesi per permettermi di rifare l'impianto elettrico (rivestito di nastro in tela nero!) dell'HY 6Volt.
Comunque si puo' fare...
Ciao Stefi
Citazione da: stefi - 18 Ottobre 2006, 15:01:55 PM
Citazione da: lavvocatovit - 10 Ottobre 2006, 11:31:19 AM
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
Si puo', si puo'... ma sarebbe come farti cavare tutti i denti a vent'anni e farti la dentiera perché é indistruttibile, avrai i denti regolari e bianchi e la immergi ogni tanto nel Kukident per lavarla...
Io mi sto indebitando e mangio croste di formaggio e pane secco da mesi per permettermi di rifare l'impianto elettrico (rivestito di nastro in tela nero!) dell'HY 6Volt.
Comunque si puo' fare...
Ciao Stefi
...curiosità: quanto ti viene a costare l'operazione? ???
Solo il fascio cavi é piu' di 400 Euro. Il regolatore e lo spinterogeno mi sono costati circa 110 Euro. Non oso pensare al costo della revisione della dinamo che non ho ancora fatto fare. Gli isolatori dei cavi li ho ricevuti in regalo (si sgretolavano solo a guardarli). Poi ci sara' da staccare il fascio vecchio, fotografare da tutte le angolature e contrassegnare i cavi vecchi, spedire al vecchino in Germania e dopo due mesi ricollegare il tutto. Un lavoraccio insomma... Ma basta che sia 6 Volt, coma Mamma Citroen lo ha fatto.
Ai tempi (mi sembra di essere mio padre che parla della 2° guerra mondiale...) avevo fatto convertire un impianto elettrico dell'H che avevo allora da 6 a 12 Volt e mi era costato 1400 Euro (lavoro e pezzi nuovi). Con un po' di conoscenze si puo' farlo da soli e costa molto meno. Ma l'elettrauto me l'aveva fatto proprio bene, infatti da allora il mio H viaggiava che era una meraviglia. Purtroppo la ruggine viaggiava piu' veloce ancora e se l'é mangiato :-(
Personalmente ritengo pero' che una auto vecchia debba essere lasciata il piu' possibile originale (nello spirito) quindi a 6 Volt e con i difettucci dell'epoca. Ma dipende sempre dall'uso che si faccia dell'auto.
Ciao Stefi
Citazione da: lavvocatovit - 10 Ottobre 2006, 11:31:19 AM
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
Quando la 2cv era a 6 volts aveva la dinamo coassiale all' albero motore mentre le "moderne" a 12 volts hanno l'alternatore esterno fissato al collettore azionato da cinghia.
Questo rende impossibile la modifica.
Forse si può provare con l' AMI 6 che aveva la dinamo esterna e probabilmente si può sostituirla con un alternatore, ma non ho mai provato.
Ciao
Guido
Citazione da: guidowi - 19 Ottobre 2006, 00:04:59 AM
Citazione da: lavvocatovit - 10 Ottobre 2006, 11:31:19 AM
...posso dire la mia!? so già che finirò dietro la lavagna e in ginocchio su dadi da 10, ma non è possibile moodificare l'impianto con sostituzione di alternatore,motorino d'avvio, regolatore di tensione, lampade, intermittenza frecce,...a pensarci meglio conviene lasciare le cose come stanno...!!! pardon! (mart)
Quando la 2cv era a 6 volts aveva la dinamo coassiale all' albero motore mentre le "moderne" a 12 volts hanno l'alternatore esterno fissato al collettore azionato da cinghia.
Questo rende impossibile la modifica.
Forse si può provare con l' AMI 6 che aveva la dinamo esterna e probabilmente si può sostituirla con un alternatore, ma non ho mai provato.
Ciao
Guido
Con l'AMI è possibile, perde il suo fascino, ma il motore gira molto meglio, il 6V è dannatamente fiacco nell'accensione, nel ritmo delle frecce e nella luce dei fari
Specialmente i fari... luce tremolante e cupa. Da lontano sembra che ti venga incontro una vettura anteguerra con le candele a mo' di illuminazione...
Ciao Stefi
Di dove sei stefi?
Sul tuo profilo non si capisce
cos'hai un AZAM ;)
Citazione da: patatacotta - 26 Ottobre 2006, 09:45:36 AM
Di dove sei stefi?
Sul tuo profilo non si capisce
cos'hai un AZAM ;)
Lo so, non ho ancora scritto niente. Ho una finta AZAM (una Signora rosa lampone), e quella con le lucine tremolanti é Désirée l'HY (Giallo chiaro/scuro).
Ciao Stefi
Rispolvero questo vecchio thread perchè adesso è la mia volta.
Sono appena venuto in possesso di una Dyane del '68 che monta un motore 435cc con la dinamo e impianto a 6 Volt.
Non so ancora come e' messo quel motore, ma ho trovato un altro motore sempre 435 che potrebbe sostituirlo.
Il 435 che ho trovato e' solamente il motore, manca tutto: carburatore, reniflard, tuba di ammissione, ventola...
Per cui non riesco a capire se quel motore possa o meno collegare la dinamo.
Qualcuno sa dirmi se c'e' differenza fra i motori da 12 e i 6 volt?
Citazione da: cruell - 23 Luglio 2008, 22:40:11 PM
Qualcuno sa dirmi se c'e' differenza fra i motori da 12 e i 6 volt?
Intendi il motore o la parte elettrica??
Mi interessa il solo motore e soprattutto l'attacco all'albero, dove si va ad innestare la dinamo.
La parte elettrica, essendo uno a 12 e uno a 6 DEVONO essere diverse. ;D
il carter dovrebbe combaciare, al limite c'è qualche foro solo abbizzato da completare.
Sicuramente è totalmente diverso il collettore d'aspirazione e scarico.
Anche la targhetta del motore dovrebbe portare una sigla diversa.
Tendenzialmente sarei per verificare il motore originale e conservarlo. Il modello è piuttosto raro e va preservato al massimo.
Nel motore che mi appresto ad acquistare, collettore di aspirazione e scarico non ci sono, come non c'e' il reniflard e niente'altro che non sia proprio lo stretto motore.
Quindi recupererei i mei.
Forse mi sto fasciando la testa, perche' magari il motore originale di elena va perfettamente...
Non so, che fare... magari da quello nuovo recupero anche solo i gruppi termici e il radiatre che spero siano gli stessi del mio...
Vedo cosa mi dice il venditore, perche' non ho nemmeno ancora capito se e' un motore di mamma Citroen o e' di concorrenza. Gli ho chiesto maggiori foto del motore e soprattutto della targhetta identificativa.
si e sopratutto pubblicale quì così se ci sono gabole le sgamo per bene.
Per il momento questa e' l'unica foto che ho
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10141/4120324928.jpg)
Sono in attesa che il proprietario me ne mandi delle altre ma non si decide.
E io di certo non gli mando soldi ;-)
ad esempio sembrerebbe mancante la targhetta di identificazione e numero.
una domanda agli esperti, ieri mattina ho trovato una consistente crosta bianca sul morsetto positivo della batteria 6 volt, l'ho spazzolato per bene ma questa mattina si ripropone la stessa meringa sul morsetto del (+) cosa sara? :(
Pulisci e mettici del grasso, i vecchi facevano cosi....
grazie Ludo (superok)
Citazione da: ludo1 - 22 Settembre 2011, 12:53:42 PM
Pulisci e mettici del grasso, i vecchi facevano cosi....
Grasso per contatti!!non grasso normale!!
(felice)
si di vaselina ho letto grazie Mario .. ma non eri dietro la lavagna ;D ma quest'ossido è sintomo di " sto per fottermiiii" oppure è normale perché non mi era mai capitato...
ho letto una cosa interessante -almeno per me- leggete un po'
Congelamento:
Teoricamente una batteria non soffre di problemi di troppo freddo poiché la temperatura di congelamento dell'acido contenuto è di circa –60 C°, una temperatura quasi polare. In pratica, purtroppo, questo vale solo per una batteria completamente carica, con densità dell'elettrolito maggiore di 1.260 Kg/l. Nel caso la batteria sia parzialmente o, peggio, totalmente scarica la temperatura di congelamento sale rapidamente fino a raggiungere solo – 3 C° con densità dell'elettrolito inferiore a 1.050.
In questo caso la batteria, congelata, si danneggia con probabile rottura della scatola se la temperatura scende fino a due o tre volte sotto la soglia del congelamento. Una curiosità, legata al congelamento, è che inizialmente sulle piastre dell'accumulatore si formano delle righe rossastre, sulla linea di livello dell'elettrolito, che indicano l'inizio del congelamento stesso. Sfortunatamente è quasi impossibile vedere questo fenomeno a causa del contenitore e quindi la cosa non è utile ai fini pratici.
Succede spesso, Pata, sopratutto se la macchina sta ferma per lunghi periodi...
Un po di "sgliciu" e passa tutto!.....e non mi chiedere cos'è lo sgliciu che mi bannano! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
e si mi sta ferma parecchio,
Citazione da: ludo1 - 23 Settembre 2011, 18:42:51 PM
Succede spesso, Pata, sopratutto se la macchina sta ferma per lunghi periodi...
Un po di "sgliciu" e passa tutto!.....e non mi chiedere cos'è lo sgliciu che mi bannano! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
ok allora ti chiedo da dove proviene lo sgliciu (muoio)
(muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl)
Citazione da: pata2cv - 23 Settembre 2011, 18:38:14 PM
si di vaselina ho letto grazie Mario .. ma non eri dietro la lavagna ;D ma quest'ossido è sintomo di " sto per fottermiiii" oppure è normale perché non mi era mai capitato...
ho letto una cosa interessante -almeno per me- leggete un po'
Congelamento:
Teoricamente una batteria non soffre di problemi di troppo freddo poiché la temperatura di congelamento dell'acido contenuto è di circa –60 C°, una temperatura quasi polare. In pratica, purtroppo, questo vale solo per una batteria completamente carica, con densità dell'elettrolito maggiore di 1.260 Kg/l. Nel caso la batteria sia parzialmente o, peggio, totalmente scarica la temperatura di congelamento sale rapidamente fino a raggiungere solo – 3 C° con densità dell'elettrolito inferiore a 1.050.
In questo caso la batteria, congelata, si danneggia con probabile rottura della scatola se la temperatura scende fino a due o tre volte sotto la soglia del congelamento. Una curiosità, legata al congelamento, è che inizialmente sulle piastre dell'accumulatore si formano delle righe rossastre, sulla linea di livello dell'elettrolito, che indicano l'inizio del congelamento stesso. Sfortunatamente è quasi impossibile vedere questo fenomeno a causa del contenitore e quindi la cosa non è utile ai fini pratici.
Qualche volta cerco di redimermi!!!
Comunque una buona batteria non dovrebbe soffrire di grossi problemi, ma ti consiglio di fare o comprare un mantieni batteria.
Per i periodi in cui non usi l'auto.
(felice)
Citazione da: pata2cv - 22 Settembre 2011, 11:36:42 AM
una domanda agli esperti, ieri mattina ho trovato una consistente crosta bianca sul morsetto positivo della batteria 6 volt, l'ho spazzolato per bene ma questa mattina si ripropone la stessa meringa sul morsetto del (+) cosa sara? :(
Comperato poco fa la batteria a 6v (116 euro).
Ho chiesto al negoziante (persona assolutamente disponibile) e dice che la "meringa" attorno ai morsetti e' dovuta ai vapori che fuoriescono dai tappi.
Ha detto di mettere vasellina (me ne ha data un po') attorno ai morsetti a proteggere e di controllare spesso l'acqua.
Mi ha anche regalato un pezzetto di tubo trasparente per costruire un rabboccatore. Che altro non sarebbe che una bottiglia di alcool svuotata, con il tappo forato e con sto tubo per spruzzare l'acqua distillata e riportare a misura il livello.
Dice di non tenere mai l'acqua al massimo ma di tenere comunque le piastre coperte, altrimenti si deteriorano.
grazie ...e così ho fatto (abbraccio)