Qualcuno può aiutarmi a individuare il modello di pastiglie freni per una Dyane del 1982?
Sono in vacanza e il meccanico mi ha detto che dovrebbe vederle per ordinarle, ma se qualcuno mi sa aiutare, risparmio un po' di tempo...
Grazie, Lan
Citazione da: Lanfranto - 21 Agosto 2009, 12:26:35 PM
Qualcuno può aiutarmi a individuare il modello di pastiglie freni per una Dyane del 1982?
Sono in vacanza e il meccanico mi ha detto che dovrebbe vederle per ordinarle, ma se qualcuno mi sa aiutare, risparmio un po' di tempo...
Grazie, Lan
Ciao Lan, codice Citroën 95653061.
Credo siano regolarmente fornite: sono le stesse per 2Cv6 dal 6/81, Dyane6 e Mehari dal 7/77, Ami8 dal 9/69 e Acadiane dal 2/78.
In pratica, non sono mai cambiate.
Se quel meccanico ti fa una domanda del genere poi potrebbe smontarti le ruote per cercare di cambiarle.
Forse è meglio se lo cambi tu... il meccanico.
perdonatemi, mi aggancio al discorso perchè vorrei sapere se c'è un modo (trucco magico e segreto) per cambiare le pastiglie senza smontare mezza dyane ;)
che macchina dimmerda (muoio)
sulla 2cv togli tutto in un secondo, qua è un casino lavorarci (muoio)
grazie (felice)
Grazie a Maurizio per la risposta veloce e precisa!
Il meccanico è il più vicino che c'è (non specializzato Citroen).
Spero che ne sappia un po' più di me, che la sto usando solo da 10 giorni...
Ma cosa si deve fare per cambiare le pastiglie???
Se funge il link, ve la presento:
(http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs187.snc1/6251_1217995292108_1295648426_30632098_468468_n.jpg)
Ciao a tutti!
Ma sia su Dyane che su 2cv le pastiglie si cambiano aprendo il cofano e infilando dentro le mani per lavorare.
Da smontare ci sono i tubi di cartone del riscaldamento e i filtri dell'aria in caso di sostituzione anche delle pastigliette del freno a mano.
ci ho provato (muoio)
probabilmente speravo si potessero alzare le pinze e lavorare un pò più comodi...... vabbè....... vado a bestemmiare ancora un pò ;)
(felice)
a bestemmiare? se la macchina è fredda le pastiglie si cambiano in 5 minuti perfino su una Mehari al confronto del quale la Dyane fa ridere.
infatti il problema era un'altro...... aperto altro topic ;)
comunque lo spazio per riportare, quando funzionano, i cilindretti delle pinze nella posizione di "tutto aperto" è molto striminzito ;)
(felice)
Si, ma se i pistoncini scorrono liberamente si può fare agevolmente leva sulla parte metallica delle pastiglie vecchie.
Citazione da: guidowi - 22 Agosto 2009, 16:20:10 PM
se i pistoncini scorrono liberamente
(muoio) appunto (muoio)
bello sto passaggio da un post all'altro ;)
grande Guido ;)
(felice)
Citazione da: guidowi - 22 Agosto 2009, 16:20:10 PM
Si, ma se i pistoncini scorrono liberamente si può fare agevolmente leva sulla parte metallica delle pastiglie vecchie.
Visto che il circuito ha dentro dell'innocuo LHM, si può anche allentare il raccordo della canalizzazione idraulica, a quel punto i pistoncini scorrono via liberi sputando un po' di liquido. Ovvio che se non va sul disco o sulle piastre è anche meglio.
no Mau, se salti sull'altro 3D vedi che sono grippati.
...alla fine ho portato la Dyane da un riparatore autorizzato Citroen di Cagliari, scelto un po' a naso, ma appena sono entrato ho capito che non doveva essere male!
(http://www.lanfranto.it/02latta/foto/avvistam/16-murru.jpg)
Purtroppo oltre alle pastiglie ho dovuto cambiare anche i dischi e fare la revisione delle pinze (malconce dopo 27 anni di mare!)
Cmq ora frena come una Ferrari!
Ciao a tutti, Lan