Ciao a tutti.
Mi si è rotto un semi asse lato ruota... come bisogna procedere? (muoio) (?) (nonso) ;D (?) ovviamente non ho mai fatto operazioni simili.. serve qualcosa di particolare per smontarlo?
(felice)
È quasi tutto facile:
alzi la macchina e togli la ruota;
togli la coppiglia sul mozzo, se non hai la nuova trattala bene...
Con la 32 molla il dado del mozzo, attento perché sarà durissima. USA una 32 seria con un tubo.
Il freno a mano non basterá, ti servirà un volontario al freno a pedale.
A questo punto sfili il giunto e lo cambi con facilità.
Ovvie raccomandazioni per il grasso nero da giunti, non nell'incastro sulla metà che potrai ingrassare dal punto di ingrasso in seguito.
Et voillà, tutto al contrario per rimontare e sei di nuovo in strada!
(felice)
Grande gio!!! ;) grazie mille per la dritta...mo vedo di recuperarne un paio...e via a sostituire!
se ho dubbi..scriverò.. ;D
Se trovi il giunto intero è meglio....
Se così fosse scrivilo che ti dico il resto per il lato cambio!
(felice)
perchè dici meglio il giunto intero?
Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?
Mi sembra che l'unico sistema sia quello di prendere un ferro piatto di robusta consistenza e lungo un 150-200 cm, forarlo in modo che possa fissarsi su due dei tre perni che tengono la ruota e usarlo per bloccare tutto il gruppo.
O no?
Citazione da: paperella - 07 Febbraio 2010, 20:31:02 PM
Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?
azz...è vero non c'avevo pensato!! è come fosse una ruota libera ora.. (stupid)
Perché bisogna vedere quanta strada si fa col giunto così.
Vibrazioni da disassamento da una parte corrono all'altra.
Per carità, con un giunto bislacco si può fare un sacco di strada senza problemi.
Se ti capita una buona occasione prendilo intero, altrimenti vai tranquillo così.
(felice)
Citazione da: paperella - 07 Febbraio 2010, 20:31:02 PM
Ma scusatemi: se si è rotto lato ruota a che piffero gli serve utilizzare il freno sia a mano che in lavatrice a pedale?
Mi sembra che l'unico sistema sia quello di prendere un ferro piatto di robusta consistenza e lungo un 150-200 cm, forarlo in modo che possa fissarsi su due dei tre perni che tengono la ruota e usarlo per bloccare tutto il gruppo.
O no?
barbaro!
Però si, è vero....
È che io sono abituato a mio figlio sempre in giro a fare danni e lo tengo impegnato così...
Comunque se c'è un piede libero in giro eviti casini ed è semplice.
Se sei solo, vabbè, di necessità virtù!
Beh, anche se hai due o tre figli a disposizione la ruota è sempre libera e per quanto possano essere robusti non credo che riuscirebbero a tenerla ferma con le mani mentre provi a svitare il dado...
Ma nooo!
Per pigiare il pedale del frenoooooo!!!!
;D
Ho capito faccio io il fermo che intende paperella ;)
Si; la ruota gira libera, anche se c'è il volenteroso che pigia il pedale del freno; se no non sussisterebbe il problema, e il semiasse ferebbe ancora il suo lavoro.
Se si rompe il semiasse lato ruota, si cambia il semiasse lato ruota. Che spreconi che siete giù in liguria: volete sfatere il mito??? ;D
Se hai tempo qualche giorno, sulla lumaca in spedizione ci sarà un bell'articoletto del nostro 2cvami che ci spiega un trucchetto; mentre se non hai tempo e un cerchio da sacrificare, prendi una bella sbarra lunga, incastrala tra i filetti che tengono il cerchio e svita con una bussola da 32 (credo).
Sto scrivendo davanti ad un giunto.
Come fa la ruota a girare se il giunto non è proprio tranciato in due?
Basta frenare e la ruota si blocca.
Una volta sfilato il giunto allora si che gira come una trottola...
(felice)
Il semiasse è composto dal braccio che si infila in quello lato cambio, dal giunto omocinetico, e dalla parte filettata che si incastra nel mozzo.
Se il giunto si rompe, le 2 parti non sono più solidali e la ruota è libera.
Dirò di più: ovunque si rompa il semiasse, in qualsiasi parte: lato cambio o lato ruota, quest'ultima resta libera. Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.
Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
Dirò di più: ovunque si rompa il semiasse, in qualsiasi parte: lato cambio o lato ruota, quest'ultima resta libera. Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.
Esatto, aggiungi due dadi ben avvitati ed il gioco è fatto.....
GIOK/PRESIDENTE........ Lavgna (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Le flange ruota dei modelli più vecchi avevano dei fori nei quali infilare un fermo idoneo, tipo una sbarra, per bloccare la rotazione, perchè negli ultimi non ci son più? Si riducevan anche le masse non sospese (muoio)
Citazione da: Valvì - 08 Febbraio 2010, 11:50:10 AM
Le flange ruota dei modelli più vecchi avevano dei fori nei quali infilare un fermo idoneo, tipo una sbarra, per bloccare la rotazione, perchè negli ultimi non ci son più? Si riducevan anche le masse non sospese (muoio)
Bella domanda; comodissimi!
Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
.....Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.
;D troppa grazia caro paperella! Mica sono tutti bravi come Franz! qunado devi cambiaro, devi cambiarlo.. e ti arrangi con quello che hai. ;D
Ho paura che dopo l'82 ne sono sprovvisti, la mia almeno non le ha mentre il Mehari si .......o mi confondo ed è viceversa?
Franz la tua ha i fori sul mozzo?
Citazione da: bulè - 08 Febbraio 2010, 11:52:36 AM
Citazione da: paperella - 08 Febbraio 2010, 11:38:59 AM
.....Invece di catastrafottere la filettatura di due dei tre perni ruota, un ferro piatto con due fori risolve egregiamente il problema.
;D troppa grazia caro paperella! Mica sono tutti bravi come Franz! qunado devi cambiaro, devi cambiarlo.. e ti arrangi con quello che hai. ;D
Ma si lo facciamo, non mi fate andare in musse il povero Franz .... è già in confusione (muoio) (muoio)
..ma sennò 2 o 3 giri di nastro americano portante....e via..... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ahahah!
boh...ho la macchina a 10 km da me...non ricordo mica...
Certo che sono bravo.....a sfasciare!! (muro) (stupid) (muoio) ;D
(felice)
ricordo a tutti che non mi si può mandare dietro la lavagna, poichè io sono GIA' dietro la lavagna...
ho preso la residenza, sono già venuti i vigili a controllare.
a proposito, stasera c'è un party, chi viene?
;D
Citazione da: gio K 5000 - 08 Febbraio 2010, 14:56:16 PM
ricordo a tutti che non mi si può mandare dietro la lavagna, poichè io sono GIA' dietro la lavagna...
ho preso la residenza, sono già venuti i vigili a controllare.
a proposito, stasera c'è un party, chi viene?
;D
Io ci sarò.
Cosa porto?
(felice)
Attrezzo ferma mozzo......fatto!!
(http://img64.imageshack.us/img64/1876/0802201016206028088.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/0802201016206028088.jpg/)
E colore...
(http://img638.imageshack.us/img638/7879/0802201016216129024.jpg) (http://img638.imageshack.us/i/0802201016216129024.jpg/)
Dai Franz lo proviamo? ;D
Grande ale!
Fai una foto dell'attrezzo applicato, così capisco come funziona!!
(felice)
Lo metti con due dadi da 12 al mozzo, lasci che il manico tocchi terra opponendo resistenza allo svitamento del dadone del semi/asse............. Mi sono spiegato (?)
Ecco, credevo di aver capito sino a quando hai detto 12!
Pecchè hai detto 12??
I dadi ruota non sono 19?
Si la chiave è da 19 ma il filetto è diametro m12 ..... chiave 17 filetto m10 ..... chiave da 13 m8 ..... chiave da 11 m 7 ..... chiave da 10 m6 ecc ecc ;)
Minkia quante cose devo imparare!
Non è una tabella costante, però.
Cioè non è sempre meno 7, poi decresce man mano che si diminuisce il dado, giusto?
Quale è la tabella completa?
chiave 8 m5........................chiave 22 m14,chiave 24 M16 ,chiave 27 M18 , chiave 30 M20, chiave 32 m22
ancora? ;D tutte a memoria pero' le devi sapere, poi passiamo ai filetti e diametri tubi gas (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)
Mio caro, tu non mi conosci... adesso studio e in due giorni so tutto!
Adesso cerco la tabella in Internet!!!
(muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid) (stupid)
Citazione da: AleRus575 - 08 Febbraio 2010, 22:56:20 PM
Attrezzo ferma mozzo......fatto!!
(http://img638.imageshack.us/img638/7879/0802201016216129024.jpg) (http://img638.imageshack.us/i/0802201016216129024.jpg/)
Bello!
Lo vedo solo un po' corto; se lo allungavi un po' poteva fare da perno appoggiando al terreno; evitando "forse" di usare una prolunga per tenerlo a mano.
Appoggera' al terreno, il braccio lo sollevo con un cric a pantografo giusto per togliere la ruota poi abbasso tutto ad all'altezza del perno fuso metto un tacco di legno, in tale maniera il manico dovrebbe bastare e dovrei avere la giusta contrapposizione in termini di forza.....puo' funzionare?
So;
Se appoggi il perno fuso a terra, rischi (con una macchina bassa) di far toccare paraurti e paraspruzzi a terra.
e con un tacco alto perdi un po' di stabilità.
Citazione da: bulè - 09 Febbraio 2010, 10:15:35 AM
So;
Se appoggi il perno fuso a terra, rischi (con una macchina bassa) di far toccare paraurti e paraspruzzi a terra.
e con un tacco alto perdi un po' di stabilità.
Quando cambiai le cuffiette dei bracci dello sterzo la alzai cosi (nonso) nessun problema, ovviamente il crick viene lasciato in appoggio sul telaio altrimenti la macchina ballerrebbe.
c'è un solo modo per saper e se fa il suo dovere..... ;) ;D l'ho sfasciato apposta il semiasse, cosa credi!? (muoio) (stupid)
Citazione da: AleRus575 - 08 Febbraio 2010, 23:05:42 PM
Lo metti con due dadi da 12 al mozzo, lasci che il manico tocchi terra opponendo resistenza allo svitamento del dadone del semi/asse............. Mi sono spiegato (?)
Il manico lo infilerei in un tubo di un metro di lunghezza, altrimenti se fai troppa forza sollevi la macchina.
Un metro per l'accrocco e un metro per la chiave a bussola?
Azzz...
Tra parentesi ricordate da quanto è il dadone,intendo la misura della chiave (?)
32 al dado 22 al filetto ;D
Citazione da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 07:53:48 AM
32 al dado 22 al filetto ;D
vedo che hai studiato!! ;D ;D
Sostituiti al volo tutti e due in un oretta e mezza (superok)
attendete il servizio fotografico di Franz ;)
Premessa, mi sono dimenticato di misurarle.
DOMANDA: Da quanto sono le coppiglie di sicurezza del dado semiasse? Se qualcuno lo sa gliene sarei grato, vorrei comprarne un paio, per un certo lavoro che ho in mente ;D
Mangio....e posto!! ;) ;D
(rosso) prima posta poi mangia (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Buon appetito (muoio) (muoio) (abbraccio) (abbraccio)
(http://img508.imageshack.us/img508/6449/sdc12051.jpg) (http://img508.imageshack.us/i/sdc12051.jpg/)
(http://img522.imageshack.us/img522/6944/sdc12052m.jpg) (http://img522.imageshack.us/i/sdc12052m.jpg/)
nulla può ostacolare alerus... ;D
(http://img27.imageshack.us/img27/6061/sdc12060.jpg) (http://img27.imageshack.us/i/sdc12060.jpg/)
(http://img62.imageshack.us/img62/50/sdc12048.jpg) (http://img62.imageshack.us/i/sdc12048.jpg/)
(http://img694.imageshack.us/img694/3146/sdc12047b.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/sdc12047b.jpg/)
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(http://img34.imageshack.us/img34/1394/sdc12058.th.jpg) (http://img34.imageshack.us/i/sdc12058.jpg/)
(http://img708.imageshack.us/img708/6785/sdc12057.th.jpg) (http://img708.imageshack.us/i/sdc12057.jpg/)
(ola)
(superok) (superok) (muoio) (muoio) (muoio)
Altra domanda oltrev a quella della coppiglia, perchè i dadi nuovi non hanno la boccola/distanziale incorporata?Nel dubbio abbiamo messo i vecchi (nonso)
Gran bel lavoro!
Ancora di più perché on the road!
(superok)
Gio ho scoperto che il filetto dei dadi ruote è piu' fine dei normali M12......quindi chiave da 19 ma con passo differente :o :o :o
Cacchio, se mi togli quelle poche certezze nella vita, mi prende lo sconforto!
:o
(superok)