Ciao a tutti! ;D Or dunque ora vi racconto brevemente le ultime news da......dal mio motore! (stupid)
Il mio motore è sempre andato benissimo...cambi olio regolari...consumo olio poco, e principalmente d'estate durante lunghi viaggi in autostrada...insomma tutto ok...!
circa un mese fa ho avuto da fare alcuni spostamenti rapidi tra genova e savona...diverse volte.. un paio di volte gli avevo tirato un pò il collo.. (una volta anche perchè sennò venivo schiacciato da un camion!! ..probabilmente traspostava clandestini..perchè se la viaggiava veramente forte...vabbè.. ;D ) nell'ultimo viaggio di ritorno, a velocità normali, non so perchè e per come...mi si è sbricciolata la ventola!! (muoio) erano giornate ancora fredde...e quindi sono arrivato a casa...
ovviamente uscito dall'autostrada......figuriamoci se non trovavo traffico... e quello sicuramente non ha giovato di sicuro in generale...!
ventola nuova. ok
qlc giorno dopo...stavo andando tutto bello tranquillo, strada leggermente in salita, a un certo punto fumata bianca lato cilindro sinistro..guidatore diciamo...
accosto, apro il cofano, e vedo il lato sinistro del motore tutto pieno d'olio..dal filtro in giù... solo la parte sinistra!! controllo il livello olio, ed è sotto il minimo.. rabbocco un pò, e torno a casa...
da quel momento diciamo che s'è messo a gocciolare...
l'erogazione è più o meno normale e fluida, però non mi sembra più come prima...e questo l'ho notato in alcune salite particolarmente pendenti... (nonso)
c'è qualche medico che mi prescrive una cura!? ;D
ipotesi..? consigli...? tutto ben accetto... ;D
(felice)
..Hai cambiato il filtro dell' olio? Potrebbe essere lui... Quando ti si è sbriciolata la ventola se hai fatto parecchi chilometri potrebbe aver sofferto il motore (inizio grippaggio). Dopo che è avvenuto ciò (sbriciolamento ventola) hai cambiato olio motore e filtro olio? Prima di pensare al peggio prova a cambiare olio motore e filtro olio (se non l' hai già fatto) , dopodichè cambia le puntine e il condensatore (se hanno fatto molti km e se non hai l' accensione elettronica). Se non cambia nulla prova a far misurare la compressione presso un' officina. Buena suerte!
(felice)
In realtà dovevo proprio cambiare olio in sto periodo... ;D ;D
come ha detto sergio può trattarsi del filtro olio che si è allentato ma fai controllare la compressione se era il lato guida poteva trattarsi anche del bulbo .........a me è capitato con la dyane si sono sbriciolate le fasce elastiche andava a un cilindro con miscela al 20%
Citazione da: cugino itt - 09 Aprile 2010, 17:29:45 PM
come ha detto sergio può trattarsi del filtro olio che si è allentato ma fai controllare la compressione se era il lato guida poteva trattarsi anche del bulbo .........a me è capitato con la dyane si sono sbriciolate le fasce elastiche andava a un cilindro con miscela al 20%
avevi una monocilindrica!? ;D
si, mercoledì si cambia il bulbo..!
Citazione da: Franz 2cv - 09 Aprile 2010, 14:07:27 PM
...mi si è sbricciolata la ventola!!
...ventola nuova. ok
...lato sinistro del motore tutto pieno d'olio..dal filtro in giù
Quando parli di filtro ritengo tu stia parlando del filtro dell'aria (??)
Non faccio ipotesi, piu' che altro una triste constatazione (muro)
Procurati un radiatore dell'olio in buone condizioni, meglio ancora se nuovo ;D
Ambasciatore non porta pena, sorry.
Bye. Mimmo.
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 09 Aprile 2010, 18:47:12 PM
Citazione da: Franz 2cv - 09 Aprile 2010, 14:07:27 PM
...mi si è sbricciolata la ventola!!
...ventola nuova. ok
...lato sinistro del motore tutto pieno d'olio..dal filtro in giù
Quando parli di filtro ritengo tu stia parlando del filtro dell'aria (??)
si si mi riferivo al filtro dell'aria
Non faccio ipotesi, piu' che altro una triste constatazione (muro)
Procurati un radiatore dell'olio in buone condizioni, meglio ancora se nuovo ;D
il radiatore l'ho cambiato 1 anno fa..nuovo!
Ambasciatore non porta pena, sorry.
Bye. Mimmo.
franz 2cv no comment .
Una delle mie ipotesi era quella del reniflard.....potrebbe essere secondo voi?
no ...... forse con franz non ci siamo capiti
perde olio dalla sinistra dal filtro dell'aria in giu, nella scatola filtro è pieno d'olio......per quello ho avanzato l'ipotesi di una cattiva depressione nel carter motore (nonso)
Ci siamo capiti (?) (muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: cugino itt - 09 Aprile 2010, 22:49:56 PM
no ...... forse con franz non ci siamo capiti
(?) cos'è che non ho capito? (nonso)
(muoio)
Vorrei vedere per capire, ma una domanda cretina c'è:
candele ben serrate, vero?
Citazione da: gio K 5000 - 10 Aprile 2010, 16:05:08 PM
Vorrei vedere per capire, ma una domanda cretina c'è:
candele ben serrate, vero?
Ma le candele cosa centrano (?) (?) (?)
Citazione da: Franz 2cv - 09 Aprile 2010, 18:59:07 PM
si si mi riferivo al filtro dell'aria
Non ricordo com'e' organizzato il vano motore della dyane. Se assomiglia a quello della 2cv allora l'olio e' sicuramente arrivato sul freno a disco lato guidatore.
Passa il dito sul disco, se lo tiri fuori bello unto allora devi necessariamente cambiare le quattro pasticche,
dopo aver sanato la falla ovviamente ;D
Citazione da: Franz 2cv - 09 Aprile 2010, 18:59:07 PM
il radiatore l'ho cambiato 1 anno fa..nuovo!
Neanche a farlo apposta anche io ho cambiato il radiatore l'anno scorso, nuovo anche il mio, e l'ho trovato fragile perlomeno quanto un radiatore usato ;D
Scherzi a parte, la sostituzione e' onerosa specie se la fai eseguira da terzi.
Sei sicuro che il problema si e' verificato dopo la rottura della ventola?
Come suggerito da Ale guarda bene in zona reniflard e tubo di recupero fumi, da li soffia, potrebbe essere (nonso)
Bye. Mimmo.
Non mi da ascolto (nonso) (nonso) (nonso)
(muoio) (muoio) (muoio)
Citazione da: AleRus575 - 10 Aprile 2010, 23:33:24 PM
Non mi da ascolto (nonso) (nonso) (nonso)
(muoio) (muoio) (muoio)
ahahahah...ma no no io ascolto eh!? verificherò.. (su)
si praticamente sicuro..perchè prima non gocciolava olio come fa ora..!
il radiatore l'ho visto con motore acceso..ed è, o sembra, bello asciutto.. per fortuna! ;D
Citazione da: Franz 2cv - 12 Aprile 2010, 11:38:58 AM
Citazione da: AleRus575 - 10 Aprile 2010, 23:33:24 PM
Non mi da ascolto (nonso) (nonso) (nonso)
(muoio) (muoio) (muoio)
ahahahah...ma no no io ascolto eh!? verificherò.. (su)
si praticamente sicuro..perchè prima non gocciolava olio come fa ora..!
il radiatore l'ho visto con motore acceso..ed è, o sembra, bello asciutto.. per fortuna! ;D
(spett) (spett) Gianni ha lo strumento per verificare l'efficenza del reniflard ;)
Ordunque...aggiorno un pò...visto che ultimamente son stato un pò incasinato e seguito poco il forum..!
Alla belva ora ho cambiato il bulbo dell'olio... ora non fa più laghi per terra!! (su)
l'ho provata per qualche giorno, levello dell'olio a metà...e non so come poi, controllo e il livello sotto il minimo!! (nonso) rabbocco al massimo...riparto.. ora sono quasi al secondo pieno di benzina fatto...e il livello si mantiene costante!
devo cambiare filtro aria e olio...!
ora sto tenendo d'occhio l'olio della scatola del filtro aria...se sono residui o no.. (muoio)
Un giorno vieni che facciamo il filtro nuovo ;) testone! ;D
..voglio un garaaaageeeeeee................ (muoio) (muoio) ;D
Citazione da: Franz 2cv - 12 Maggio 2010, 15:24:17 PM
..voglio un garaaaageeeeeee................ (muoio) (muoio) ;D
Venerdi' primo pomeriggio?