2CV Club Italia - Forum

Varie e OT => Off Topics => Topic aperto da: bubbo - 22 Novembre 2006, 21:48:14 PM

Titolo: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: bubbo - 22 Novembre 2006, 21:48:14 PM
Cari amici vi riferiscomi quanto mi ha detto questa estate un ex dipendente Fiat: sembrerebbe che la FIAT abbia preso dei soldi dal governo! non so in che modo, se con sgravi fiscali od altro; mi sembra impossibile: dovrebbe essere vietato dalle direttive europee e non appare possibile che nessun giornale ne parli. Boh? poi sempre lo stesso personaggio mi ha detto che per ogni singola Panda prodotta (in Polonia) il guadagno medio ammonta a circa 5.000,00 euro! bene. Ora subentro io portandovi a conoscenza una mia teoria: la teoria dell'ovvio: ovvero l'analisi oggettiva dei fatti. Se da un fatto un tizio ne trae guadagno, il fatto e' stato causato probabilmente da lui. mi spiego meglio: un bravo ispettore incaricato di trovare un colpevole di un omicidio, cerca subito chi ne possa aver trovato beneficio (coniuge, rivale, beneficiario della polizza morte ecc.) ovvero il movente. un altra analisi consiste nel verificare con i propri occhi quel che avviene nel mondo confrontandolo con quanto riferito dai mass media locali.
Ora vengo al punto:
La FIAT ha dichiarato di avere incrementato il venduto per percentuali incredibili: ecco la mia teoria dell'ovvio:
Io vivo in una cittadina del centro italia che ha come parrochia la Basilica di S. Pietro, certo ha poco piu' di 5 milioni di abitanti e non puo' essere presa come pietra di paragone, comunque vi riferisco cosa vedo quando giro nel traffico: Qualche Panda, qualche nuova Punto, qualche nuova Y, qualche Multipla, qualche 156, considerato che nella mia cittadina ci sono anche i ministeri vedo anche qualche thesis. Poi molte renault, molte hiunday, molte ford, molte opel, qualche Audi, qualche Mercedes, qualche Toyota, qualche BMW. ma rarissime le fiat Idea ( non le so riconoscere!) le Croma, le Ulisse, le delta..
La domanda che mi assilla e' questa: A CHI STA VENDENDO LE AUTO LA FIAT? Vengono vendute tutte a Milano? ho ne e' estata invasa Bergamo? sono tutte in giro per Torino?
A Roma la situazione mi sembra questa, la mia indagine non e' stata certo scientifica e magari un po' influenzata dalla poca simpatia che nutrivo per Gianni Agnelli (poi non so riconoscere la FIAT IDEA..) ma dalle vostre parti che succede? Non e' che ho scoperto che i nostri mass media riferiscono delle piccole inesattezze? spero proprio di no, perche' vorrei tornare a credere a quello che leggo, perche ha quello che vedo ci ho sempre creduto.
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: mario55 - 22 Novembre 2006, 22:04:22 PM
Io dalle mie parti, (pisa, lucca,carrara) vedo molte panda, tante punto penultima serie e tante punto (l'ultima), alfa ne vedo parecchie (159, 147).

Oggettivamente la Fiat negli ultimi anni sta risalendo la china del dirupo in cui l'aveva buttata Romiti, e si cominciano a vedere i risultati.

Ovviamente non ha, e non avrà più, le percentuali di vendita degli anno 70/80, ma sta risalendo con dei prodotti che personalmente ritengo validi.

La Panda è un'ottima auto, dove lavoro ne abbiamo 3, e si guida benissimo, è l'ideale per la città; abbiamo anche una Stilo, ma stendiamo un velo pietoso, è brutta e scomoda (da vergognarsi quando la utilizzo).

La "Grande Punto", pur non avendola guidata mi sembra una buona vettura, stilisticamente riuscita ed abbastanza personale nella linea.

Le Alfa, la 159 ha una linea bellissima, e personalmente la ritengo superiore alla "tedesche", che sono sempre uguali a se stesse, e che ultimamente lasciano anche un pò a desidere come qualità.

Che dire poi della Brera.

Le Lancia purtroppo si stanno perdendo con dei modelli che ricordano (o vorrebbero) un passato oramai passato da troppo tempo e che quindi non attirano un gran numero di clienti.

Aggiungo che la Fiat sbaglia a non puntare su dei modelli che potrebbero senzaltro incontrare i favori del pubblico, tipo una berlina tre volumi, una spider, ed un coupè.

saluti Mario.

P.S. dimenticavo, mia moglie (ed io) abbiamo acquistato una Panda  (angel) , e spesso la domenica se devo andare in città (Viareggio, Pisa, Lucca, Montecatini, ...) prendiamo quella, e troppo più comoda della Laguna (è più corta di ben 116 cm)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Watson - 22 Novembre 2006, 22:21:02 PM
non ho trovato le classiche tabelle con le nuove immatricolazioni, ma dal sito dell'espresso, la stassa notizia e anche su altri siti, sembra che l'aumento di vendita della fiat sia a livello europeo.
Qui a Torino è pieno di panda, grande Punto e forse anche Idea, ma si sa che qui gli agnelli le regalano le loro auto  (muoio)
bisogna ragionare su cifre ufficiali, ma nessuno mi vieta dipensare che ora che la Polonia è in Europa, forse sono loro che se le comprano le Panda.

P.S. ma Mario, la bicilindrica c'è l'hai ancora o ti sei convertito a queste auto moderne?

(felice)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: mario55 - 22 Novembre 2006, 22:27:00 PM
per bubbo:
stai tranquillo che le riviste specializzate (4ruote, auto, gente motori,....) sono abbastanza oggettive nelle loro valutazione (nel senso che non parlano mai male di nessuna casa automobilistica) e quindi anche i loro dati di vendita sono reali, quindi basta leggere quelli per vedere la reale situazione.

Da 4ruote di novembre, alcuni dati sull'andamento delle vendite in europa tra gennaio ed agosto 2006:
gruppo VW     +5,9%
gruppo PSA     -3,3%
gruppo Ford    -2,7%
gruppo GM      -2,8%
Renault        - 11,8%
gruppo FIAT  +18,0% (FIAT +23%; Lancia -1,8%; Alfa +10,1%
gruppo BMW +0,3%
Nissan -16,6%

quindi come si vede la Fiat è in salute, e questo non mi dispiace assolutamente, anzi, ne sono contento perchè ritengo sia giusto che una grande azienda Italiana abbia successo in Europa.
Anche se poi in casa mia abbiamo 2 renault, una ford, una fiat e la 2cv.



Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Aspes - 23 Novembre 2006, 09:03:04 AM
Anch'io Bubbo di Fiat ne vedo tante in giro ... ed abito a Marino !!!

Tramite mio Fratello ogni tanto rifornisco un rivenditore d'auto della mia zona di Ex-noleggio, e devo dire che le Panda rimangono li pochissimo ....

A proposito, se a qualcuno interessa ci sono tantissime Panda 4x4 vecchio tipo ex enel .....

Recentemente ho lasciato la Pluriel che ho avuto per l'estate con una Panda nuovo tipo ... concordo con Mario55 : si guida benissimo, e' l'ideale per queste zone ipertrafficate e con scarsa possibilta' di parcheggio e se poi inserisci la funzione " City " lo sterzo ti scordi di averlo ...

Da che l'abbiamo spesso lascio a casa la Volvo V50 perche' ingombra troppo ..



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Watson - 23 Novembre 2006, 10:00:02 AM
stamattina, come tutte le mattine per recarmi al lavoro passo vicino alla mitica Fiat Mirafiori...  (appl)
ho acceso il radar ed ho effettuato queste letture:
zzzz......panda...... tipo.... seicento.. panda.. panda. y. panda. panda. punto. FIAT . panda. seicento.punto.. tipo....panda.......idea............panda......................punto..............................tipo..........................zzzz

forse all'interno dello stabilimento c'è un grande magnete che attira tutte le pande, poi allontanandosi queste si diradano fino a sparire...mah  (nonso)
(felice)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: kaneda03 - 23 Novembre 2006, 13:11:49 PM
c'é solo un piccolo problema...
la fiat vende,bene si bene andiamo bene....
noi,o voi o loro,le comprano,bene si bene andiamo bene....
noi,o qualcuno o ancora qualcuno o perlopiu' qualcun'altro le produce,andiamo poi davvero bene?
gran parte del lavoro si fa all'estero,quindi a me che vada bene,sinceramente, non me ne frega mica tanto.....
sulla qualita',beh! oramai é allineata,non ci sono grosse differenze tra le varie case,fa schifo uguale per tutti.le auto devono durare 6/7 anni e vengono fatte per quello.
sulla bellezza idem,a parte le gran turismo e alcune sportive vere,per il resto a me non piacciono proprio le auto moderne,impersonali come poche e esageratamente ricche di inutilita',tanto che salendo in certe auto trovi cose piu' che non in molte abitazioni....
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:13:56 PM
Ma dai, guarda come si sforzano per noi

(http://www.caradisiac.com/media/images/le_mag/mag274/fiat-500-2big.jpg)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: kaneda03 - 23 Novembre 2006, 13:16:46 PM
bisogna mettere la faccina che vomita.......
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Roald - 23 Novembre 2006, 13:22:28 PM
Ci é andata bene che la Citroën non ha ancora distrutto l'immagine della 2CV, speriamo che si ritengano.
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: patatacotta - 23 Novembre 2006, 13:23:46 PM
A me il musetto non dispiace!
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Antodeuche89 - 23 Novembre 2006, 13:46:17 PM
sembra di gomma...




....la citroen?? mmm..le ultime parole famose
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Watson - 23 Novembre 2006, 13:50:54 PM
progetto di una scuola di design canadese per una nuova 2cv  (muro)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Antodeuche89 - 23 Novembre 2006, 14:03:26 PM
come ha detto elena :  BUT, DON'T CALL HER 2CV !
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: bubbo - 23 Novembre 2006, 22:12:17 PM
Caro Aspes, ti ho mandato anche una mail. Comunque sono interessato alle panda 4x4.
e ti faccio alcune domande ordinate per importanza:
sono immatricolate?
se, si sono autocarro? (e spero di no)
di che anno sono? (e spero vecchie)
mica saranno arancioni?  (pure cosi andrebbe bene..)
Ciao
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: bubbo - 24 Novembre 2006, 23:43:41 PM
Grazie a tutti i forumisti che mi hanno permesso di allargare l'orizzonte sul mio autarchico sondaggio sull'argomento Fiat. Mi avete tranquillizzato, forse ho valutato male la situazione  perche', come mi avete fatto notare, io ricordo gli splendori degli anni 50 60 e 80 nei quali la FIAt monopolizzava il parco auto italiano, ma erano altri tempi. in Francia era la stessa cosa! il mercato auto era campanilista! Questa era una cosa che mi era sfuggita e ve ne ringrazio.  Comunque la Fiat Idea continuo a non vederla e un modello che non viene venduto credo che sia una tragedia per una casa automobilistica. in merito a 4ruote non lo leggo piu' da anni e non so piu' come sia diventato. Io lo ricordo quando faceva grandi campagne a favore delle compagnie petrolifere. Sosteneva che in italia eravamo arretrati perche' le nostri benzinai ancora avevano l'omino che metteva benzina e non eraro "progrediti" come nel resto d'europa  dove il cliente poteva scendere e fare benzina da solo. Non era previsto alcuno sconto per chi metteva benzina da solo perche il prezzo della benzina era fisso per tutte le compagnie- dove' era la convenienza? e l'articolo era proposto di tanto in tanto sotto diverse forme.  In piu' difendeva spessissimo i prodotti italiani come la prova comparativa tra Golf 1600 gti contro Alfasud ti 1500 nella quale a volte appariva lontanamente prevalere l'ALFASUD.   LA GOLF GTI era la pietra di partenza delle berline sportive moderne, l'ALFASUD era il punto di arrivo di una berlina gia' nata sportiveggiante.
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: scanner79 - 28 Novembre 2006, 12:31:02 PM
Sicuramente la qualità della fiat è migliorata è la concorrenza è leggermente peggiorata.
Anche io rileggendo alcuni 4ruote datati ho notato questa pubblicità occulta per la fiat. Basta vedere il test di paragona tra 2cv e 126.
Oppure quanto ne parlavano bene del 131(una auto disastrosa), o della ragata(altra auot disastrosa!)

Grande intuizione invece è stata la punto. Le nuove panda non so come sono, mi fido dei vostri giudizi, poi vediamo tra qualce anno se siete ancora dello stesso parere.
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: er duca - 28 Novembre 2006, 19:44:06 PM
Citazione da: scanner79 - 28 Novembre 2006, 12:31:02 PM
oppure quanto ne parlavano bene del 131(una auto disastrosa), o della ragata(altra auot disastrosa!)

per ben 7 anni la mia auto e' stata una regata we (di 3° mano)..devo dire che andava bene....certo che alla fine cadeva a pezzi, non di meccanica ma maniglie/vetri, interni etc.- tipicamente fiat- poi sono passato alle mondeo (sempre usate) che non si rompono mai...
Comunque quest'anno ho comprato di nuovo fiat: 850 special del '72 e 850 pulmino del '76 !!  :D
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: scanner79 - 28 Novembre 2006, 19:52:40 PM
La regata l'ha avuta comprata di seconda mano quasi nuovo dopo 8 anni la ruggine ovunque l'aveva consumata.

Bel il pulmino 850!!!Complimenti!FOto!FOto!
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Watson - 28 Novembre 2006, 20:02:11 PM
Stasera rientrando a casa ho visto la pubblicità della nuova Panda natura Power  (felice1)
può andare sia a benzina che a metano  (su) bisogna solo vedere il prezzo,
mi sembra buona come idea,

go fiat go
(felice)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: mario55 - 28 Novembre 2006, 21:11:01 PM
Citazione da: Watson - 28 Novembre 2006, 20:02:11 PM
Stasera rientrando a casa ho visto la pubblicità della nuova Panda natura Power  (felice1)
può andare sia a benzina che a metano  (su) bisogna solo vedere il prezzo,
mi sembra buona come idea,

go fiat go
(felice)

peccato che abbia un'autonomia di soli 180/200km (a metano)

comunque per quando cambierò auto sto facendo un pensiero sull'alimentazione a gas (metano o gpl), il metano sarebbe più economico, però pecca di autonomia e di scarsezza di distributori.

considerando che tutti i giorni faccio Bientina (vicino Pontedera) Carrara per circa 180 km andata/ritorno l'autonomia è importante, non posso fermermi tutti i giorni a fare il pieno di metano.

adesso con la Laguna (70 litri di serbatoio) faccio una settimana circa 1000 km, è che ultimamente anche il gasolio è raggiunto il costo della benzina.

vedremo se uscirà, prossimamente, qualche vettura interessante a metano.

(ciao)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Antodeuche89 - 28 Novembre 2006, 21:33:24 PM
metanizzare una deuche?  (?)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Watson - 29 Novembre 2006, 08:57:00 AM
Franco a gasato una deuche ....  (angel)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: mario55 - 29 Novembre 2006, 21:52:55 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 28 Novembre 2006, 21:33:24 PM
metanizzare una deuche?  (?)

MAI & POI MAI  >:(
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: GattoKea - 29 Novembre 2006, 22:28:19 PM
Citazione da: Watson - 29 Novembre 2006, 08:57:00 AM
Franco a gasato una deuche ....  (angel)


Questi cani... sempre imprecisi.
Non l'ha metanizzata, ma gipiellizzata.

(scherma)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: patatacotta - 29 Novembre 2006, 22:43:56 PM
Dal mio ex meccanico mi era stato detto che per mettere il gas sulla 2cv era impossibile xchè non avendo il raffreddamento ad acqua non è consentito!?! Il mio ex  (nonso)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: luomonero - 29 Novembre 2006, 22:52:34 PM
sen trovi un vecchio impianto con il riscaldatore elettrico si puo fare
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: luomonero - 29 Novembre 2006, 22:58:50 PM
potete usare questo, consuma pochissimo e se vi perdete basta seguire la striscia che lascia  (angel)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: patatacotta - 29 Novembre 2006, 23:20:14 PM
Mi ricorda qualcuno!
Ovviamente il viso  ;D  (gloria)  (superok)  (felice1)  (felice)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Antodeuche89 - 29 Novembre 2006, 23:26:07 PM
mooooooooooooooodeeeratooooooooooore!!!!! qui c'èèè un asino senza mutande!!!!!!  :o (muoio)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: mario55 - 30 Novembre 2006, 18:05:04 PM
si può (sulla 2cv) sia installare inpianto a gpl che a metano, ma personalmente non lo farei mai, non ha senso; la 2cv consuma poco e per l'uso che uno ne fa va più che bene così come è.
anche perchè se uno ci viaggia molto non è il consumo di benzina che deve preoccupare, ma il "consumo" della macchina.

ricordiamoci che non le costruiscono più

e quindi non sono sotituibili, per cui si godiamocele, ma per andare a lavorare comperiamoci una qualsiasi vettura moderna, anche se non ci piacciono.

ma come diceva il mio conterraneo "il fine giustifica i mezzi"

(ciao)
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: bulè - 01 Dicembre 2006, 09:32:30 AM
I mezzi...

Bella la teoria, ma anche se in una notte di follia decidessi di prenderne una moderna, sono i mezzi che mi mancano per comprarne una.
Titolo: Re: cosa succede in Fiat? sondaggio
Inserito da: Aspes - 01 Dicembre 2006, 09:36:28 AM
No, e; solo che chi li vende guadagna troppo, anche sull'usato ...

Saro' ripetitivo, ma tramite mio fratello imparo tante cose sulle auto.
Un esempio ? Eccolo : Audi A3 TDI Attraction 100vc - 5P - 2002 - Ottime condizioni.

Rientra dal noleggio, fatti tutti conti e' stata data ad un rivenditore
per 2000 Euro ... vi rendete conto ? 2000 Euro.

il ricenditore la vende ad 8000 o 9000 .....



[allegato eliminato dall\'amministratore]