Vorrei controllare i freni posteriore x verificare lo stato in cui si trovano,anche perche girando a mano il mozzo ruota tende a frenare come mai non sono centrati ???sono consumati ???,devo solo togliere il dadone ovviamente dopo avere tolto la ribattituta che fa da fermo ???la ghiera del cuscinetto non va tolta ???
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10349/DSC00341.JPG)
Grazie ciao a tutti (felice)
luciano
Ciao!
Aspetto con te le risposte, perché mi interessa la questione!
Vorrò ricontrollare i freni di Zorro tra un pó....
La ghiera del cuscinetto può essere lasciata li se il cuscinetto va bene.
Prima di svitare il dado devi levare quella punzonatura/sbavatura che hai segnato con la frecci altrimenti rovinerai il filetto.
Mi raccomando fai attenzione che non ci sia nessun tipo di sbavatura prima di svitare il dado!!!
Il dado è da 44 hai la chiave???
Una volta svitato il dado con 2 cacciavite o con un estrattore sfili il tamburo.
Le ganasce vanno centrate con apposito attrezzo. Altrimenti oltre a non frenare perfettamente faranno rumore.
(felice)
Grazie Scanner x la tua disponibilità,il dadone è poi recuperabile o è da cambiare ???
Ciao (abbraccio) (felice)
luciano
ehm ... non lo dire in giro ... io il vecchio l'ho recuperato a mio rischio e pericolo.
Ti consiglio di cambiarlo, al cassis sono disponibili dal 21 agosto in poi.
(felice)
(superok) (su) (superok)
Grazie, ciao e buon weekend (guid)
luciano
Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 13:06:36 PM
(superok) (su) (superok)
Grazie, ciao e buon weekend (guid)
luciano
figurati!!
Buon weekend anche a te!!
(felice)
Ma la ribattuta come la togliete? è incassata, con cosa ci arrivate?
Qualcuno ha le misure per costruire il centratore dei tamburi?
Da qualche parte sul forum c'erano le misure anche perchè qualcuno se l'è costruito.
Ho cercato velocemente, ma nn sono riuscito a trovarle ....
La ribattuta la tolgo con un punteruolo, girandola verso l'esterno ... se qualcuno ha qualche altro metodo si faccia avanti!!!
(felice)
Pensavo anchio di usare un punteruolo di rame ???non va bene ???o di usare un tondino di acciao rotondo che entrando spingesse fuori la ribattitura (nonso)
ciao luciano
Io avevo tirato giù le misure per farne fare un paio in ditta da mio suocero, destino ha voluto che li regalassi entrambi e così non ho mai potuto mai verificare l'effettiva funzionalità non avendoli mai provati (nonso)
Ad ogni modo il disegno è questo: (non rompete se il disegno non è tecnico) (muoio)
(http://i33.servimg.com/u/f33/15/43/72/94/centra10.jpg) (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=4&u=15437294)
questo è il lavoro finito:
(http://i33.servimg.com/u/f33/15/43/72/94/index310.jpg) (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=5&u=15437294)
e questo l'utilizzo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10077/IMG_1829.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10077/IMG_1833.jpg)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10077/IMG_1834.jpg)
p.s le mani sono quelle di Angeluzzo (appl)
Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 11:44:11 AM
Vorrei controllare i freni posteriore x verificare lo stato in cui si trovano,anche perche girando a mano il mozzo ruota tende a frenare come mai non sono centrati ???sono consumati ???,devo solo togliere il dadone ovviamente dopo avere tolto la ribattituta che fa da fermo ???la ghiera del cuscinetto non va tolta ???
Grazie ciao a tutti (felice)
luciano
Nel mio caso per togliere il tamburo sono dovuto ricorrere all'estrattore. Facendo leva dietro al tamburo non ci riuscivo. Comunque se non hai mai fatto i freni consiglio: procurati cilindretti-ganasce-fai tornire i tamburi. Così almeno per altri 20 anni sei a posto.
Se apri e ti accorgi che c'è da revisionare poi la macchina la lasci ferma? ;)
Ciao ciao (felice)
io ho fatto esattamente come dice tittap 123 solo che mi hanno tornito un pò troppo i ceppi risultato la prima pompata andava giu il pedale con la seconda frenava ma con rumori .sinistri ...... ovviato al problema con una aggiunta di metalo saldato sul punto dove le ganasce intervengono sui pistoncini .
tony se non fossi un uomo ti bacerei ;D grande... Ho trovato come passare l inverno (muoio)
Citazione da: cugino i.t.t - 20 Agosto 2010, 17:46:02 PM
io ho fatto esattamente come dice tittap 123 solo che mi hanno tornito un pò troppo i ceppi risultato la prima pompata andava giu il pedale con la seconda frenava ma con rumori .sinistri ...... ovviato al problema con una aggiunta di metalo saldato sul punto dove le ganasce intervengono sui pistoncini .
Ma marco,hanno usato il centratore montando le ganasce?
da come ho capito non tutti hanno il centratore ma segnano gli eccentrici ...prima di smontare con apposito estrattore.
Grazie a tutti x i preziosi consigli e le belle e utili foto (appl) (superok) (su) (superok),ma per togliere senza fare danni la ribattitura sul dadone (?)
Ciao luciano
Citazione da: cugino i.t.t - 20 Agosto 2010, 19:08:15 PM
da come ho capito non tutti hanno il centratore ma segnano gli eccentrici ...prima di smontare con apposito estrattore.
E' solo per capirne di piu' marco ;)
Qui forse vado dietro alla lavagna , ma rettificando il tamburo cambiano le misure e di conseguenza segnare gli eccentrici serve a poco..... da qui la mia teoria sul riporto di saldatura, avro' detto una vaccata ??? ???
E' solo per capirne di piu' marco ;)
Citazione da: Luciano - 20 Agosto 2010, 19:34:15 PM
Grazie a tutti x i preziosi consigli e le belle e utili foto (appl) (superok) (su) (superok),ma per togliere senza fare danni la ribattitura sul dadone (?)
Ciao luciano
io ho usato punteruolo di acciaio ...
(felice)
Mario per rimettere il tappo cos'hai usato?
Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.
http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320 (http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/edit/preview_e76d8949.gif)
Citazione da: AleRus575 - 20 Agosto 2010, 18:35:13 PM
tony se non fossi un uomo ti bacerei ;D grande... Ho trovato come passare l inverno (muoio)
ma che schifo Ptuh! Ptuh!! (muoio) (muoio) buon lavoro (superok)
Citazione da: patatacotta - 20 Agosto 2010, 17:07:07 PM
questo è il lavoro finito:
e questo l'utilizzo:
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10077/IMG_1834.jpg)
p.s le mani sono quelle di Angeluzzo (appl)
...e i freni quelli di Kiki :(
Citazione da: corbi - 21 Agosto 2010, 23:50:07 PM
Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.
http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320 (http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/edit/preview_e76d8949.gif)
Non l'avevo mai visto... l'hai già provato, è valido? non scappa (?)
Citazione da: AleRus575 - 21 Agosto 2010, 18:45:07 PM
Mario per rimettere il tappo cos'hai usato?
L' ho raddrizzato nel migliore dei modi o l'ho inserito con calma.
Quando l'ho fatto non conoscevo il cassis e in concessionaria non mi fidavo ...
(felice)
Citazione da: AleRus575 - 22 Agosto 2010, 20:00:37 PM
Citazione da: corbi - 21 Agosto 2010, 23:50:07 PM
Io ti consiglerei questo. Lo riempi bene di grasso e te lo dimentichi.
http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320 (http://www.tpv-2cv.fr/tpv_panier/fiche_art.php?ref=132320)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/edit/preview_e76d8949.gif)
Non l'avevo mai visto... l'hai già provato, è valido? non scappa (?)
Li ho provati e personalmente li ritengo validi. Non scappano e li riutilizzi sempre.
Se vuoi puoi costruirteli al tornio con un tondo di nylon, ma per quello che costano...
interessante... Tpv lo trovo un pò caro come spedizioni.. Da una mail passata ho avuto questa impressione,mi smentisci?
Non so dirti... di solito mi capita di fare ordini mediamente corposi, magari in cordata con amici, in modo da spalmare il costo mdelle spedizioni. Ma adesso che ci penso è parecchio che non acquisto da tpv.
Certo solo due tappi potrebbero spedirteli in una busta da lettere ;D
Prova a chidere, magari.
ciao