è giunta l'ora di sostituire i gommini all'asta cambio della dyane.
avendo un'asta di scorta decido di intervenire su quella, ho deciso di tagliare l'asta e poi di ricongiungerla in qualche modo, sto pensando un manicotto avvitato; ma a taglio effettuato mi accorgo che quello che pensavo fosse un tondino pieno, è invece un tubo, il che mi facilita l'operazione.
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(https://lh4.googleusercontent.com/_CoqYaZ96Trw/TYpA6T2cF4I/AAAAAAAAAFA/MOtPuziegfQ/SAM_1833.JPG)
quindi anzichè effettuare una saldatura, anche perchè non possiedo una saldatrice e l'unica volta che ho provato ad eseguire una saldatura ho fatto uno schifo, quindi anzichè saldare ho deciso di unire i due monconi inserendo all'interno un tondino di alluminio.
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ho comperato un tondino da 10 mm di diametro, e artigianalmente ne ho ridotto il diametro inserendolo nel mandrino del trapano e mentre ruotava ci ho poggiato, forzandola, sopra una lima a ferro, in poche parole ho fatto un succedaneo di un tornio.
(https://lh3.googleusercontent.com/_CoqYaZ96Trw/TYpA7meGYAI/AAAAAAAAAFI/USDriukKMoQ/SAM_1836.JPG)
a tornitura finita l'ho inserito nel tubo e bloccato con due viti, operazione semplice ed indolore, ho fatto tutto in meno di un'ora, e rispetto alla saldatura ha il vantaggio che in due minuti rimuovi la leva per
pulire dentro il tubo di scorrimento dalla sporcizia che si può accumulare.
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(https://lh5.googleusercontent.com/_CoqYaZ96Trw/TYpA-MnielI/AAAAAAAAAFY/ytkUvYRlGR8/SAM_1842.JPG)
ben più complicata è stata la sostituzione dei gommini di scorrimento, ho dovuto "allargare" il tubo sulle due testate, inserire i nuovi gommini e ribattere, lavoro noioso, ma il risultato è buono, una volta riverniciato il tutto non si nota niente.
(https://lh3.googleusercontent.com/_CoqYaZ96Trw/TYpA-VEH8lI/AAAAAAAAAFc/mYC763dUCH4/SAM_1847.JPG)
mario55 (felice)
Non ci posso credere!!!! Un architetto è riuscito in un'impresa simile?
Noooo, l'ha fatto tua filglia!!!!
P.S. ....... ma sei sicuro che la leva riesca a fare tutta la corsa per inserire la prima e la terza senza che le viti tocchino nel fodero? (?) (??)
Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Marzo 2011, 19:25:57 PM
Non ci posso credere!!!! Un architetto è riuscito in un'impresa simile?
Noooo, l'ha fatto tua filglia!!!!
P.S. ....... ma sei sicuro che la leva riesca a fare tutta la corsa per inserire la prima e la terza senza che le viti tocchino nel fodero? (?) (??)
ricorda un'architetto fa questo ed altro, basta fare il progetto, verificarlo, far fare i calcoli ad un ingegnere, le operazioni ad un geometra, farselo approvare dal comune e ....... prendersi tutto il merito ;D
PS ..... ho verificato, le viti non toccano, prima di tagliare ho preso le misure. un sono mia 'osì bischero. ;D (felice)
mario55
Complimeti!!!
veramente un bel lavoro!!!
(superok) (felice)
saluti!
scusa ma non ho capito perchè si è reso necessario segare l'asta, non era sufficiente inserire il gommino nuovo e farlo scorrere fino al suo alloggio???
almeno così ho fatto io dalla parte interna lato abitacolo, quello esterno invece lo devo ancora cambiare...
(felice)
Citazione da: tiotio - 25 Marzo 2011, 11:59:04 AM
saluti!
scusa ma non ho capito perchè si è reso necessario segare l'asta, non era sufficiente inserire il gommino nuovo e farlo scorrere fino al suo alloggio???
almeno così ho fatto io dalla parte interna lato abitacolo, quello esterno invece lo devo ancora cambiare...
(felice)
rimuovendo l'asta riesci a pulire per bene l'interno del tubo di scorrimento, e senza dubbio la sostituzione degli anelli d scrrimento è più agevole, pur rimanendo (per me) difficoltosa.
bato te che ti è riusita la sostituzione lascindo l'asta in esere al suo posto
mario55 (felice)
complimenti per il "succedaneo di un tornio" ;D.
bellissimo lavoro, complimenti (appl)