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Il Club Citroën 2CV e derivate => Solidarietà duecavallista => Topic aperto da: deucheland - 14 Luglio 2011, 16:02:10 PM

Titolo: pulizia carburatore al "salto con molla"
Inserito da: deucheland - 14 Luglio 2011, 16:02:10 PM
Problemino!
Durante un tete-a-tete col mio carburatore (nella ambiziosa e necessaria operazione di pulizia dello stesso) mi è inavvertitamente saltata una molla e una piccola sfera (non a me, al carburatore... :)).
Sapete mica da dove arrivano?
Ho dato un'occhiata ad un esploso ma proprio non riesco a capire dove si montino.
A far del bene le situazioni si complicano, questo è il mio motto...
Titolo: Re: pulizia carburatore al "salto con molla"
Inserito da: 2cvami - 14 Luglio 2011, 23:41:45 PM
Osserva questo "esploso":
(http://i68.servimg.com/u/f68/11/48/87/87/opa14215.jpg)
Partendo dall' alto puoi osservare:
1)parte superiore;
2)guarnizione
3)galleggiante; ora lo vedi quel pezzo situato al centro del galleggiante in corrispondenza dell' "orecchia" che ne regola l' altezza? Sotto la parte esagonale si trovano una molletta e una sferetta che vanno a contatto con l' "orecchia"; credo che siano loro ad essere saltate!
(felice)
Titolo: Re: pulizia carburatore al "salto con molla"
Inserito da: pata2cv - 15 Luglio 2011, 00:09:16 AM
potrebbe anche essersi staccata la piccola molla sullo spillo (pointeau) che montavano i primi doppiocorpo, sulla cui sommità vi è appunto una sfera minuscola  (felice)

(http://www.mirari.fr/b4Ri.jpg)
Titolo: Re: pulizia carburatore al "salto con molla"
Inserito da: deucheland - 17 Luglio 2011, 18:23:19 PM
Ringrazio per le risposte e lo schema più chiaro, dallo stesso ho subito capito il da farsi (i pezzetti del puzzle mancanti si vedono benissimo in basso a destra).
Il carburatore, sottoposto a pulizia, ha ora un aspetto decisamente più smagliante.
Ho usato benzina per la sgrossatura e CRC per le incrostazioni più ostiche (semplicemente miracoloso!).

Sono in attesa del kit di revisione (già ordinato dal Pavan) e di un po' di tempo libero da dedicare alla mia nuova "creatura"...

Il motivo del lavoro è stato il fatto che la macchina ha iniziato, saltuariamente, ad avviarsi a fatica fino al sintomo di spegnersi nonappena i giri del motore arrivavano al minimo. Ho letto a causa di uno degli ugelli, presumibilmente otturato.

P.s: ho il vago sospetto di aver cannato la sezione in cui postare. Vedrò di azzeccarla se si dovessero presentare
problemi nel rimontaggio e regolazione finale.

Grazie ancora!