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Tecnica 2CV e derivate => Telaio => Topic aperto da: enzo73 - 26 Luglio 2011, 15:48:26 PM

Titolo: Ferodi
Inserito da: enzo73 - 26 Luglio 2011, 15:48:26 PM
Ciao a tutti,  (bb) rovistando tra gli ultimi ricambi tenuti in garage da mio padre, ho trovato una buona quantità di ferodi tra cui questi

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_DSCF2063.JPG)

(aiuto) ora la domanda e ditemi subito se è un' eresia: dato che ho verificato le misure e corrispondono, posso sostituire solo i ferodi come faceva mio padre con le vecchie Opel? (dispongo di tutto il necessario)
(?) (felice) 
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: COIO3 - 26 Luglio 2011, 21:18:06 PM
Lo faceva tuo padre con le vecchie opel e, dalle mie parti, lo facevano un po' tutti su tutte le macchine, specialmente quando si rettificavano i tamburi ed era necessario montare guarnizioni d'attrito maggiorate.

Suppongo che negli anni passati molte 2cv abbiano subito tale trattamento, a me non sembra un'eresia.

Resta il fatto che tante volte i vari ricambisti offrono i nuovi ceppi in offerta speciale, proprio a 4 soldi  (nonso)


Bye. Mimmo.
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: enzo73 - 27 Luglio 2011, 09:55:22 AM
Ciao Mimmo non intendevo farlo al fine di risparmio economico, ma per capire se l'idea è sbagliata. Nell'ordine di ricambi che farò a breve è comunque prevista una coppia di ceppi!
(felice)
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: guidowi - 04 Agosto 2011, 00:10:42 AM
Io preferirei i ceppi incollati a caldo.
Se saltano i rivetti...
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: enzo73 - 04 Agosto 2011, 00:16:13 AM
Ciao a tutti,  (?) avrei una curiosità:perchè i ferodi sono di misure diverse?
c'è un motivo tecnico?

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_ganasce_ant_.JPG)

(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_tamburo_ant_.JPG)

non so se questi ceppi sono gli originali, ma comunque è arrivato il momento di sostituirli dato che un cilindretto era bloccato e in un tamburo dei 2 c'erano tracce di olio motore ???
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: enzo73 - 04 Agosto 2011, 00:19:58 AM
Citazione da: guidowi - 04 Agosto 2011, 00:10:42 AM
Io preferirei i ceppi incollati a caldo.
Se saltano i rivetti...

Si ma oltre ai rivetti potrei anche incollarli, però non a caldo!
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: guidowi - 04 Agosto 2011, 17:03:01 PM
I ceppi vanno bene così, quello posteriore ne ha un po' meno in alto.
L'olio nel tamburo sarà del cambio più che del motore, significa che perde un paraolio del mozzo e che va sostituito.
Quando dico ferodi incollati a caldo intendo incollati con un procedimento non artigianale e al di sopra di ogni sospetto e rischio: sono freni.
Cerca di procurarti un attrezzo per il centraggio dei ferodi o i freni faranno sempre rumore.
Titolo: Re: Ferodi
Inserito da: enzo73 - 06 Agosto 2011, 00:13:46 AM
Citazione da: guidowi - 04 Agosto 2011, 17:03:01 PM
I ceppi vanno bene così, quello posteriore ne ha un po' meno in alto.
L'olio nel tamburo sarà del cambio più che del motore, significa che perde un paraolio del mozzo e che va sostituito.
Quando dico ferodi incollati a caldo intendo incollati con un procedimento non artigianale e al di sopra di ogni sospetto e rischio: sono freni.
Cerca di procurarti un attrezzo per il centraggio dei ferodi o i freni faranno sempre rumore.
Ok, abbandono l'idea dei ferodi rivettati, darò un'occhiata al paraolio del mozzo come hai detto e per quanto riguarda l'attrezzo per il centraggio dei ceppi stavo pensando di farlo costruire da un tornitore.
Grazie per i tuoi consigli Guido!