Ciao a tutti, (bb) rovistando tra gli ultimi ricambi tenuti in garage da mio padre, ho trovato una buona quantità di ferodi tra cui questi
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_DSCF2063.JPG)
(aiuto) ora la domanda e ditemi subito se è un' eresia: dato che ho verificato le misure e corrispondono, posso sostituire solo i ferodi come faceva mio padre con le vecchie Opel? (dispongo di tutto il necessario)
(?) (felice)
Lo faceva tuo padre con le vecchie opel e, dalle mie parti, lo facevano un po' tutti su tutte le macchine, specialmente quando si rettificavano i tamburi ed era necessario montare guarnizioni d'attrito maggiorate.
Suppongo che negli anni passati molte 2cv abbiano subito tale trattamento, a me non sembra un'eresia.
Resta il fatto che tante volte i vari ricambisti offrono i nuovi ceppi in offerta speciale, proprio a 4 soldi (nonso)
Bye. Mimmo.
Ciao Mimmo non intendevo farlo al fine di risparmio economico, ma per capire se l'idea è sbagliata. Nell'ordine di ricambi che farò a breve è comunque prevista una coppia di ceppi!
(felice)
Io preferirei i ceppi incollati a caldo.
Se saltano i rivetti...
Ciao a tutti, (?) avrei una curiosità:perchè i ferodi sono di misure diverse?
c'è un motivo tecnico?
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_ganasce_ant_.JPG)
(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10911/normal_tamburo_ant_.JPG)
non so se questi ceppi sono gli originali, ma comunque è arrivato il momento di sostituirli dato che un cilindretto era bloccato e in un tamburo dei 2 c'erano tracce di olio motore ???
Citazione da: guidowi - 04 Agosto 2011, 00:10:42 AM
Io preferirei i ceppi incollati a caldo.
Se saltano i rivetti...
Si ma oltre ai rivetti potrei anche incollarli, però non a caldo!
I ceppi vanno bene così, quello posteriore ne ha un po' meno in alto.
L'olio nel tamburo sarà del cambio più che del motore, significa che perde un paraolio del mozzo e che va sostituito.
Quando dico ferodi incollati a caldo intendo incollati con un procedimento non artigianale e al di sopra di ogni sospetto e rischio: sono freni.
Cerca di procurarti un attrezzo per il centraggio dei ferodi o i freni faranno sempre rumore.
Citazione da: guidowi - 04 Agosto 2011, 17:03:01 PM
I ceppi vanno bene così, quello posteriore ne ha un po' meno in alto.
L'olio nel tamburo sarà del cambio più che del motore, significa che perde un paraolio del mozzo e che va sostituito.
Quando dico ferodi incollati a caldo intendo incollati con un procedimento non artigianale e al di sopra di ogni sospetto e rischio: sono freni.
Cerca di procurarti un attrezzo per il centraggio dei ferodi o i freni faranno sempre rumore.
Ok, abbandono l'idea dei ferodi rivettati, darò un'occhiata al paraolio del mozzo come hai detto e per quanto riguarda l'attrezzo per il centraggio dei ceppi stavo pensando di farlo costruire da un tornitore.
Grazie per i tuoi consigli Guido!