Ciao ragazzi , si avvicina il nuovo anno e devo cominciare i preparativi per il restauro della mia piccolina. Avrei bisogno di un consiglio, devo smontare i tubolari esterni alla vettura , per intenderci quelli sui quali sono poggiati i teli , vorrei farli zincare a caldo , sapete dirmi se c'è una soluzione migliore tenuto conto che la piccola vive vicino al mare. Ed infine , qualcuno di voi ha trattato anche il montante del parabrezza (nero) ? (felice)
Ciao,
scusa se mi intrometto, non sono ancora un 2cvista,
però" lavoro nel ferro"
ora non so cosa devi zincare però ti posso dare un consiglio in merito
la zincatura a caldo è un ottimo trattamento contro la ruggine, considera però lo spessore può arrivare anche a 1mm o + quando "esce dal bagno" poi e "sporca"e ruvida deve essere trattata nelle parti a vista, non puoi verniciarla se non con opportuni trattamenti che poi aumentano ancora lo spessore, x lisciarla a livello di carrozzeria rischi di asportare tutto lo zinco scoprendo il ferro, poi, cosa forse + importante cosidera le deformazioni , il bagno di zinco raggiunge circa i 500° e oltre,
tutte le tensioni accumulate nel processo di formatura delle lamiere a quella temperatura ritornano,
meglio anche se meno "protettiva"la galvanizzazione (zincatura a freddo)
quella della viteria/oggettistica, nelle varianti zincatura gialla,argento, brunita, cromatura, nichelatura,
lo spessore è di qualche micron , ma non ci sono deformazioni e se il "supporto" e liscio rimane tale e quale,
i problemi di verniciatura sono gli stessi ,l'unico sistema sono le polveri epossidiche (processo industriale) che non può farti un carrozziere
devi considerare anche la meticolosa preparazione x tutti e 2 i trattamenti , che esternamente si risolve con una buona sabbiatura, ma internamente???
deve essere priva di qualsiasi traccia di vernici, nella zincatura a caldo brucerebbe lasciando una zona carboniosa senza zincatura,
considera poi nel caso di 2 lamierati assiemati, nei punti di contatto non "penetra"
e con i bagni di acidi di preparazione con la prima umidità fiorisce ruggine anche dopo poche ore
ciao
Denis
Ciao Denis , ti ringrazio per il contributo , sei stato chiarissimo , in verità non credevo ci fossero queste differenze e mi ero basato leggendo nel web sui migliori processi contro la ruggine . non avevo considerato le diverse procedure di lavorazione e credo infine che sui tubolari che devo trattare sia cmq meglio la zincatura a freddo , come scrivi meno protettiva ma nello stesso tempo meno aggressiva. Provo a postare le foto , se non dovessi riuscirci ti allego all'email . Se ti arriva in privato puoi sempre rispondere qui , in questo modo il tuo consiglio sulla scorta di quanto hai visto, potrà essere di beneficio ad altri meharisti. Grazie tante!!!
Francesco (felice)
ciao , secondo me , ma bada che ne so poco, qualsiasi trattamento antiruggine va applicato su superfici sicuramente sane , nel caso di tubolari , ciò che maggiormente preoccupa sono le condizioni interne. il rischio cred o possa essere avventurarsi in un'impresa laboriosa e costosa per ottenere un risultato deludente a medio- lungo periodo-
per la zincatura galvanica, c'è anche da considerare che per garantire il passaggio e il deflusso dei vari liquidi sarebbe necessario praticare numerosi fori neanche tanto piccoli che verosimilnente andrebbero a pregiudicare la rigidità e la robustezza dell'insieme , anche nel caso di tubolari nuovi.
nella mia beata ignoranza , se avessi una mehari valuterei di ricostruire integralmente la struttura utilizzando tubi inox.
concordo con maki. . Cmq a meno che i tubolari non li vedi fradici, direi che una bella carteggiatura , con aggrappante e verniciatura al forno sia più che sufficiente per i prossimi 25 anni ;D
utilizzare l'inox può essere una soluzione definitiva,tenete conto che le difficoltà di verniciatura sono le stesse,a patto che si voglia colorarle, utilizzate del aisi 316
+ costoso, ma non fiorisce,acciai di "classe" inferiore tendono a colorarsi di ruggine, x cui bisogna sempre tenerli lucidati con i suoi prodotti, il miglior processo di saldatura e il tig(non modifica le caratteristiche del materiale, non lascia depositi o scorie non mettete mai a contatto l'inox con il ferro durante la lavorazione e non utilizzate utensili (lime mole seghetti) che abbiano già lavorato sul ferro , potrebbero lasciare particelle che poi sono difficili da eliminare,
(nel taglio ad es. se rimangono particelle,poi nella fusione della saldatura si mescola e fiorisce) e poi neanche con il decapaggio si elimina il problema
:)si sò cosa volete dire non è uno yacht ne una cucina dal'albergo , ;)
è solo x dirvi a cosa andate in contro
si può elettrocolorare come l'alluminio o le zincature,però
x la zincatura, bastano 2 fori da 5mm alle 2 estremità magari si riesce anche in posizione nascosta
considerate che la ruggine "lavora"maggiormente nelle cavita interne ,il rischio e di trovarsi"un tubolare solo vernice"
in ogni caso buon lavoro
ciao
Denis
Ciao ragazzi , vi ringrazio ancora , in particolare Denis che ha messo a disposizione la sua esperienza . Credevo fosse tutto più facile , a questo punto penso che mi convenga smontare un pezzo di tubolare e recarmi presso una officina specializzata nel trattamento. Mi farò dire come intendo intervenire e il prezzo, in base a quello deciderò . Appena ho notizie vi informo . Ciao (felice)
i tubolari dei teli della Mehari in origine erano tropicalizzati cioè gialli.
Per far eseguire questo trattamento bisogna spazzolare perfettamente la ruiggine con una finitura fine o la tropicalizzazione rimarrà opaca.
Chiedi quanto costa e verifica se possono tropicalizzare ferri lunghi come questi.
tra il costo e il mazzo per pulirli potresti scoprire che conviene comprarli nuovi.
la "zincatura a freddo" in genene la pago dai 0,70 a 1,00 al kg (forlì)
ho fatto cromare delle retine di protezione 5 pezzi peso tot. 4kg, € 40 totale,
contava di più la manodopera del resto,
così potete cominciare a far un pò di conti
quelli che conosco sono zincature artigianali o poco + e non fanno altri trattamenti
per cui bisogna portare i pezzi pronti, non escludo però che ci possano essere aziende chi ti preparano anche il pezzo, la cosa migliore e la palinatura con piombo
lascia superfici lisce e lucide così da ottenere un superfice finale a specchio,
essendo così sottile di spessore tutte le irregolarita si vedono tutte,
quello che posso dirvi e di trattarle e elettrocolorarle magari color argento così x avere un effetto finale quasi uguale, anche questa costa dai 1,00>1,60 al,kg
la vernice a polvere isola e protegge la zincatura dalle piogge acide,salsedine,e corrente galvanica,
questi sono prezzi da azienda ad azienda, l'ideale sarebbe se conoscete un serramentista (alluminio) o un fabbro che porta a verniciare i suoi prodotti,
oppure se siete in zona vi mando a nome mio da qualche mio fornitore,
ciao
Denis