2CV Club Italia - Forum

Tecnica 2CV e derivate => Meccanica => Topic aperto da: fabrizio - 25 Settembre 2019, 23:23:55 pm

Titolo: Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 25 Settembre 2019, 23:23:55 pm
Non saprei come definirli differentemente. Sembra da ridere ma la guidabilità è divenuta davvero faticosa.
Ma andiamo con ordine.

Come detto la guida è faticosa e noiosa ma non saprei proprio a che cosa imputare questi comportamenti.

Aiutate un convinto Duecavallista a ritrovare la pace dei sensi, la serenità braminica di un ineffabile piacere di guida, il sommo
gaudio del bicilindrico frullìo... Sto lentamente andando al manicomio. Ho avuto un incubo nel quale la stavo vendendo. Non sono pazzo, altrimenti le vocine me lo avrebbero detto.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: massimotto - 26 Settembre 2019, 07:42:52 am
Punti 1 e 2 controlla le valvole e relativi giochi,
Punto 3 devi esserti spiegato male un motore che sale e scende di giri 7 o 8 volte al secondo non è di questo mondo
Punto 4 potrebbe essere solo una risonanza, bisognerebbe sentire.
Buona ricerca.
Ah dimenticavo: parere personale.
 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 26 Settembre 2019, 13:26:21 pm
Punti 1 e 2 controlla le valvole e relativi giochi,
Punto 3 devi esserti spiegato male un motore che sale e scende di giri 7 o 8 volte al secondo non è di questo mondo
Punto 4 potrebbe essere solo una risonanza, bisognerebbe sentire.
Buona ricerca.
Ah dimenticavo: parere personale.
 (felice)
Ciao massimotto, grazie dei  suggerimenti; anche qui vado con ordine:
Punti 1 e 2: gioco valvole controllato e corretto circa 2000 km fa;
Punto 3: sicuramente sullo scendere e salire di giri mi sono espresso male, anche perchè è veramente difficile descrivere quello che accade. Immagina l'effetto che avrebbe sulla rotazione del motore il fatto che la farfalla del carburatore si aprisse e chiudesse in rapidissima successione, una successione non riproducibile col pedale perchè troppo rapida;
Punto 4: si, sembra una risonanza ma va capito perchè la variazione avviene solo con i gradi di apertura della farfalla e non al variare di velocità o giri.
Mi piacerebbe venirne a capo....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: haiede - 26 Settembre 2019, 14:32:10 pm
...potrebbe arrivare anche da usure anomale sia della boccola di sostegno albero cambio nell'albero motore (ed usura del cuscinetto albero entrata cambio) che da un eccessivo scorrimento assiale dell'albero motore nel carter.........va ascoltato bene dal vano motore accelerando da dove origina la risonanza.
Prescindendo dall'integrità dei supporti motore e cambio ovviamente.
Parere personale.
 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 26 Settembre 2019, 17:24:16 pm
Ciao haiede e grazie;
tenete conto che il motore completo é un "rechange standard" comprato in Citroën, spacchettato e montato circa 32000 km fa.
Il cambio é un esemplare revisionato che ora ha circa 4000 km.
È un bel rebus, ho cercato anche sul forum sintomi simili e relativi rimedi ma al momento brancolo ne buio.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali - PRIMI RIMEDII
Inserito da: fabrizio - 27 Ottobre 2019, 15:48:58 pm
A beneficio di chi possa avere problemi simili, scrivo qualche considerazione e qualche iniziale rimedio.
La "materia" è vasta e complicata e pertanto "l'elefante va mangiato a fettine sottili", quindi da qualche parte dovevo pur iniziare.

Fatto ciò, metterò mano al carburatore; è molto vecchio e sono ideciso se comprare in kit o, fare un bel respiro, e pensare ad un esemplare nuovo... Accetto volentieri consigli in merito....

Ad ogni modo la cosa che mi ha colpito è quanto dei leveraggi di movimentazione lenti e fuori squadro potessero ingenerare tanti effetti sull'andatura, sui singhiozzi e sulle prestazioni.
Poi farò sapere dopo cavi e candele nuove.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: bibino59 - 28 Ottobre 2019, 08:48:38 am
Beh, candele e cavi mi sembra ora di cambiarli....
Vacci piano col carburatore, non cambiarlo se puoi perchè i nuovi - rifatti oggi - non sono all'altezza.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 29 Ottobre 2019, 13:42:28 pm
Beh, candele e cavi mi sembra ora di cambiarli....
Vacci piano col carburatore, non cambiarlo se puoi perchè i nuovi - rifatti oggi - non sono all'altezza.

Ah, mi ero quasi persuaso a cambiarlo. Vado di kit di revisione. Grazie per la dritta.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: haiede - 29 Ottobre 2019, 13:52:45 pm
Il carburatore, per essere revisionato, deve essere smontato, rifatto il piano di base, imboccolati gli alberi e passato nella vasca ad ultrasuoni per la pulizia profonda.........un solo cambio di spillo e guarnizioni potrebbe non essere risolutivo.
Parere personale
 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 29 Ottobre 2019, 20:19:42 pm
Il carburatore, per essere revisionato, deve essere smontato, rifatto il piano di base, imboccolati gli alberi e passato nella vasca ad ultrasuoni per la pulizia profonda.........un solo cambio di spillo e guarnizioni potrebbe non essere risolutivo.
Parere personale
 (felice)

Grazie haiede. Nei kit vengono fornite le boccole delle farfalle?
Ho sentito dire che c'è una vite micrometrica che va regolata con uno strumento apposito; da quel poco che ho capito è possibile che abbia a che fare con il momento in cui interviene il 2° corpo?
Il mio carburatore é un 24/21 e ha una vite sul retro che non ho ancora ben capito che cosa regoli, qulcuno lo sa?
Grazie mille in anticipo  :)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 16:14:40 pm
Non ti fidi di quello che ti ho detto riguardo la vite?   >:(

Ti ho già detto nell'altro topic che fare 45.000 km con le candele è un follia, non è mica una macchina moderna a iniezione !
massimo 10.000!

Le 755x non ci sono più.
Eyquem da come sostitutive le C62

I punti di attrito dei leveraggi dell'acceleratore sono in boccole di plastica; il grasso le aggredisce.
Quel sistema di leveraggio rigido è stato dismesso nel 75, se la tua macchina è più giovane c'è più di un pastrocchio.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 16:15:53 pm
... e non smontare il carburatore nei kit di revisione girano di quegli spilli che la macchina poi non ti va più del tutto...
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Ottobre 2019, 19:08:33 pm
Non ti fidi di quello che ti ho detto riguardo la vite?   >:(

Ti ho già detto nell'altro topic che fare 45.000 km con le candele è un follia, non è mica una macchina moderna a iniezione !
massimo 10.000!

Le 755x non ci sono più.
Eyquem da come sostitutive le C62

I punti di attrito dei leveraggi dell'acceleratore sono in boccole di plastica; il grasso le aggredisce.
Quel sistema di leveraggio rigido è stato dismesso nel 75, se la tua macchina è più giovane c'è più di un pastrocchio.

Ciao Guido, mi fido eccome!
E ho fatto come suggerito: ho stretto tutta la vite e poi sono tornato indietro come indicato ma, a prescindere dai risultati, volevo solo capire su che cosa questa vite agisca e che cosa faccia poichè lo stesso comportamento sul minimo lo procura la regolazione di quella anteriore, che ho letto vada serrata tutta e poi svitata di 3 giri.

In merito alle candele, proprio ieri sera ho trovato una fattura Citroën nella quale risulta che sono state cambiate circa 10.000 km fa. Salvo "finti cambi" fatti in officina, dovrebbero ancora andare bene.

Per quanto riguarda la macchina, è del 78 ed è un ex 435 c.c.. Quando la comprai 23 anni fa, avevano già messo il 602 c.c. tenendo però collettore e monocorpo del 435. Per rendere il tutto un po' più coerente, ho trovato il collettore per il doppio corpo e il Solex 24/21 che ora è installato; ho voluto però mantenere il pedale dell'acceleratore incernierato a terra, che trovo decisamente più comodo di quello sospeso e quindi assieme al doppio corpo ho preso anche l'invertitore ad aste rigide il quale, dopo la revisione, funziona correttamente. Sulle boccole ho messo la vaselina bianca, ma credo di capire di doverla togliere.
Ora vorrei cambiare i cavi dell'alta tensione (la bobina ora ha 3000 km) perchè secondo me ci sono problemi di mancate accensioni e inoltre a volte sento saltuari ritorni nella scatola del filtro, nonostante sia il secondo treno di puntine e condensatore che cambio.

Per il kit carburatore allora lascio stare. I carburatori completi venduti nuovi mi hanno detto che sono inaffidabili.... quindi deduco che ognuno si tiene il suo!!!  (piango)

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Franzoid - 30 Ottobre 2019, 21:15:23 pm
... e non smontare il carburatore nei kit di revisione girano di quegli spilli che la macchina poi non ti va più del tutto...

...ma se non conviene smontare il carburatore perchè i kit di revisione sono ignobili e non si può comprare un carburatore nuovo (che fanno pagare a peso d'oro!) perchè sono peggio di quelli vecchi che si fa per rifrescare il proprio?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Ottobre 2019, 21:40:39 pm
Esatto, mi hanno spiegato che ci sono delle parte che, anche se minimamente, sono soggette a usura e a deterioramento; però può essere che esistano fornitori di "nicchia" con ricambi di qualità e occorra rivolgersi a loro.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 22:00:16 pm
serrarla tutta e svitarla di tre giri (ma anche cinque) si fa dopo lo smontaggio del carburatore.
Per la regolazione STAGIONALE del carburatore si avvita lentamente fino a che si capisce che sta per spegnarsi e si torna indietro di mezzo giro abbondante evitando lo spegnimento.
Poi si apre e si chiiude poco fino a trovare ad orecchio il regime di minimo più rotondo.
10.000km sono il limite massimo per le candele e per la regolazione del gioco delle punterie. Dopo i 10.000 cominciano a far strappare il motore.
Attenzione che anche le puntine e il condensatore regalano dolori sensazionali.
Negli ultimi anni la qualità di queste parti è colata a picco ed è praticamente impossibile oltrepassare i tremila km.
Per questa ragione consiglio a tutti l'accensione elettronica 123 che sostituisce puntine, condensatore e masse centrifughe.
Due settimane fa un mio cliente, sostenitore accanito delle puntine, ha voluto cambiarle a tutti i costi senza montare la 123 e tornando a casa sua a Torino dopo 40km perfetti è rimasto per strada perchè la puntina fissa (Valeo) si è scappellata perdendo il rivestimento "platinato"!
Ora ha una magnifica accensione 123 :)

Non è possibile montare su un 602 il collettore di un 435.
Se aveva il carburatore monocorpo era un motore AK2 montato in quell'epoca sulla Mehari e la furgonetta AK.
L'AK 2 ha i pistoni che danno un rapporto di compressione 8,5:1 ed il monocorpo era calibrato per lui.
Un doppio corpo dell'ultima serie andrebbe bene perchè monta dei getti più contenuti ma quel doppio corpo del 75 con la vite posteriore e la leva della farfalla adatta al leveraggio rigido lo sovraalimenta parecchio; ha dei getti identici a quelli che Burton consegna con i kit cilindri e pistoni 650.

Per i cavi candela sempre Burton, vende dei Bugiecord originali.
Molto consigliabile anche la sua bobina secca.

 (felice)
Guido
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: guidowi - 30 Ottobre 2019, 22:12:29 pm
Per revisionare il carburatore l'unica parte di vera usura è lo spillo ma come ho detto può essre rischioso cambiarlo perchè spesso fa schifo.
gli alesaggi dell'albero della farfalla si consumano ma nel caso del doppio corpo il problema è limitatissimo anche per merito dei deflettori montati ad ogni estremitò degli alberi che li mantengono in guida.
Alla fine serve la guarnizione del coperchio, la membrana della pompa di ripresa, la guarnizione dello sgolfatore e il microanellino di gomma che realizza la tenuta dello spruzzatore della pompa di ripresa.
Lo spruzzatore spesso si sfascia smontandolo e il ricambio di Burton è perfetto.
La spianatura della base è necessaria nel 99% dei casi.
L'operazione non la si può compiere da soli se non si ha la dovuta esperienza o si fa un casino :)
Comunque per la difficoltà della registrazione della microvite della farfalla del secondo corpo bisogna basarsi sul concetto per cui (come nel caso della prima farfalla) deve essere chiusa ma non facendo battuta nel corpo del carburatore ma appunto sulla vite.
Se si appoggia nel corpo del carburatore appena la temperatura sale e la zama del carburatore si dilata la farfalla si ritrova bloccata.

Sulle boccolette del leveraggio la vaselina va bene (ma si squaglia in fretta) il grasso invece aggredisce la plastica.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 31 Ottobre 2019, 06:24:54 am
Guido grazie mille, il quadro ora mi è più chiaro; il mio doppio corpo attuale sembrerebbe quindi troppo "grasso" per via dei getti, potrei pensare di sostituirlo con uno più moderno? Un Burton o un MehariClub Cassis? O cambio i getti?

Nel frattempo cerco di regolare alla meno peggio il mio ma, avendo rotto le scatole sia alla vite anteriore che posteriore dovrei iniziare daccapo per avere dei punti fissi perchè vedo che le due viti non sono indipendenti, tutte e due fanno variare il regime di rotazione ma al momento attuale non so di quanti giri siano aperte l'una e l'altra.

Vorrei re-iniziare così, cercando di fare un compendio di tutte le informazioni che ho sentito e avuto:

motore caldo e spento; serro tutte e due le viti, apro la antriore di 3 giri e la posteriore di uno. Metto in moto e inizio a trovare il minimo regolare con la posteriore. Fatto ciò cerco il regime più elevato con la vite anteriore e una volta trovato regolo il minimo con la posteriore.

Poi mi compro una Panda nuova a GPL  (muoio)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali - ULTERIORI AGGIORNAM
Inserito da: fabrizio - 27 Novembre 2019, 16:41:21 pm
Ciao a tutti, sempre a beneficio di chiunque possa avere problemi, riporto alcune cose fatte e i relativi esiti.
Ho cambiato i cavi delle candele (presi da Burton) e le candele (Eyquem C62).
Non ci crederete, così come non ci ho creduto io, ma la macchina va peggio, ha reiniziato a singhiozzare...
Potrebbe essere che il problema vero sia nelle puntine che funzionano male e che arrivando ora più corrente si accentui la differenza tra le poche combustioni "casualmente" ottimali e la maggioranza di accensioni fatte fuori fase che andrebbero comunque male, a prescindere da cavi e candele?
Ad ogni modo, seguendo il consiglio di Guido, ho ordinato oggi una accensione 123. Spero che le istruzioni siano chiare e con molte figure...
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 27 Novembre 2019, 20:19:39 pm
La 123 è un ottimo acquisto, non te ne pentirai!

Il problema più grande che ho avuto nel montarla è stato "come cacchio faccio a far passare i fili nel convogliatore senza che si affettino nel passare attraverso il foro nella lamiera", il resto è stato molto semplice  ;D

P.S: per proteggere i cavi , non avendo un passacavo adeguato di gomma, ho inglobato i cavi stessi in 4 strati (!!) di guaina termorestringente e via, fa schifo da vedere, ma funziona  ;)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 27 Novembre 2019, 20:54:29 pm
Quindi ti sei trovato bene, meno male, non costa poco...
Grazie della dritta; mi pare di aver visto sulla foto di presentazione un anellino di gomma, forse ci hanno pensato a fornire una protezione. Ci sono le istruzioni per i collegamenti elettrici?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 27 Novembre 2019, 22:56:24 pm
Benissimo! Più elastica, meno vibrazioni, minori consumi, migliori prestazioni, sono rimasto di sasso per quanto è migliorata!  (sorpreso)

Per i collegamenti elettrici non ho dovuto fare altro che seguire le istruzioni  (su)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 28 Novembre 2019, 07:33:50 am
Ma tu hai preso quella standard o quella che ha un piccolo pomellino per le regolazioni?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 28 Novembre 2019, 09:04:05 am
Standard
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Golf - 28 Novembre 2019, 16:42:18 pm
Per montare la 123 esistono 2 scuole di pensiero:

Usare il foro originale e la guaina originale infilando i 3 fili della 123 assieme al filo puntine(che non servira' piu') ed al filo del bulbo olio.

Un po' laboriosa,ma con pazienza,precisione ed olio di vaselina si puo' fare:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20191128_161724.jpg)

La seconda e' praticare un ulteriore foro nel convogliatore aria,usare il gommino passacavo in dotazione alla 123,recarsi da un autoricambista a comprare un pezzetto di tubetto per cavi elettrici e infilarci i tre fili della 123,lasciando stare gli altri cavi al loro posto:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/IMG_20191128_161556.jpg)

Si tribula a fare il foro in piu' e si "rovina" l'originalita' del veicolo.

In entrambi i casi fare in modo che i fili NON interferiscano con la ventola!!

Io sono assolutamente per la prima opzione,chiaramente.

Altri preferiscono la seconda.

 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 28 Novembre 2019, 23:37:34 pm
Grazie a entrambi. Qindi non è proprio un "plug and play"....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: caterpippo - 29 Novembre 2019, 17:05:52 pm
scusate per montare l accensione 123  bisogna cambiare la bobina i cavi e candele specifici o si usano  quelli gia' presenti ovviamente se sono  recenti grazie
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Novembre 2019, 00:08:13 am
Le istruzioni non specificano di sostituire tutto il resto della catena ad alta tensione; tuttavia Burton ha fatto una super-bobina che lavora con correnti maggiori. Io, per capire e risolvere i problemi del titolo di questa discussione, alla fine ho cambiato candele, cavi e bobina.... E ora tolgo le puntine che più di qualcuno mi ha detto che "non sono più quelle di una volta"....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Golf - 30 Novembre 2019, 09:58:19 am

Se si decide di installare la 123,qualsiasi modello essa sia,Classic,UNI,EVO oppure Tune e' sempre meglio cambiare la bobina ed i cavi candele.

La bobina montata a puntine puo' aver subito surriscaldamenti durante la sua,seppur breve,vita,solitamente dovuti  a chiavi accensione girate con motore spento.

Quindi sarebbe sciocco installare un sistema di accensione elettronico con una bobina non in piena funzionalita'.

Le attuali accensioni 123 funzionano con bobina classica od elettronica indifferentemente.

Sulle mie macchine ho provato sia la bobina classica che l'elettronica (attualmente montata) ma devo dire che differenze ne ho notate poche.

Le 123 hanno un sistema di protezione bobina,che dopo un tot di secondi di chiavi girate e motore non avviato,toglie corrente alla bobina stessa impedendo ogni surriscaldamento.

Buona cosa durante il montaggio della 123 e' procurarsi un cinghiolo alternatore nuovo e cambiarlo (costa poco e non fa male) e controllare lo stato della ventola,crepe o fessurazioni nella plastica.

Una lavatina al radiatore olio poi fa sempre bene,tanto ve lo trovate li davanti al naso.

Buon lavoro,e non buttate tutti pezzi che dovete eliminare,(masse centrifughe,camma, scatola puntine e sieger,che non si sa' mai.

 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Novembre 2019, 20:13:12 pm
Approposito di bobine: ma qual è il polo positivo della bobina? Non è indicato e le spinette sono delle stesse dimensoni, sembrerebbe quindi equivalente mettere i poli anche invertiti. Ho notato che sulla bobina Burton è invece segnato MOLTO chiaramente il + e il - ma su quelle standard niente....
Voi sapete qualcosa?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Golf - 30 Novembre 2019, 20:23:12 pm
Tutte le bobine hanno segnato in modo chiaro il più ed il meno,non solo le Burton.
Sei sicuro Fabrizio di avere una 2CV?
Non è che hai una R4 vero????
 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Novembre 2019, 21:29:20 pm
Io ho montato questa e la polarità non l'ho trovata:
https://www.burton2cvparts.com/bobine-dallumage-12-volt-2cv-valeo-p-4236.html
Forse altre marche la indicano....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Novembre 2019, 21:35:42 pm
Tutte le bobine hanno segnato in modo chiaro il più ed il meno,non solo le Burton.
Sei sicuro Fabrizio di avere una 2CV?
Non è che hai una R4 vero????
 (felice)

Certo che ho 2CV!!! Ecco una prova:
https://www.google.com/search?ei=wtHiXd88hPmTBYzqiIgL&q=due+cavalli+spiaggia&oq=due+cavalli+spiaggia&gs_l=mobile-gws-wiz-serp.3..0i22i30.2001.6663..8429...0.0..1.1485.3923.5-2j0j2......0....1.QljqcLjx20E#imgrc=0LWL3gqT7BG86M:
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali - GRAZIE GUIDOWI!
Inserito da: fabrizio - 05 Dicembre 2019, 18:55:37 pm
Ciao a tutti,
sempre a beneficio della comunità bi-equina, questo pomeriggio, armato più di coraggio che di attrezzi...
.... HO MONTATO L'ACCENSIONE ELETTRONICA 123!!!! (ura) (ura) (ura)
Non ho preso la standard ma la UNI perchè ero intrigato dalla possibilità di scegliere fra varie curve di anticipo, tanto per un errore di Burton su un altro ordine l'ho praticamente pagata come la standard ma si è verificato un intoppo dato dal fatto che la forma della UNI non è circolare ma le manca il primo quarto superiore, in buona sostanza sopra è piatta e non tonda e l'anello di lamierino che c'è di serie sulle 2CV non è compatibile col retro della 123 per via di alcune viti a brugola; di modificare quello di serie non mi andava e allora ho telefonato a Guidowi (grazie!) che mi ha rappresentato che dalla mezza luna vuota sarebbe entrata sporcizia e polvere e che quindi andava chiusa. E così abbiamo congruito che un lamierino di alluminio da 0,4 mm di spessore e sagomato opportunamente potesse andare bene, prestando attenzione però a lasciare una buona finestra posteriore per lasciare interagire i magneti con l'elettronica.

Grazie mille ancora Guido, disponibilissimo, immediato e davvero gentile!

Poi è stata la volta della parte elettrica, che ho fatto passare dallo stesso gommino dove passano i vecchi cavi; la nuova terna di cavetti li ho inguainati con un termoretraibile, che però non ho scaldato per mantenere un aspetto "vintage"; ho cimato a misura i cavi e li ho giuntati con gli spinotti in dotazione.
Ho fasato come da istruzioni e la macchina è partita al primo colpo!
Il giro di prova l'ho fatto con le mani sporche e i ferri che sciabordavano in giro per la macchina ma ero troppo contento!
Dai 5 km che ho potuto fare stasera mi pare che non ci sia più traccia di tutti i difetti che vi ho descritto ma secondo me, visto qualche rarissimo piccolo "rifiuto" di gas, ora mi dovrò concentrare sulla carburazione, unica cosa "intonsa" visto che prima di installare la 123 ho cambiato bobina, cavi e candele.
Domani ci andrò al lavoro (urbano ed extraurbano) e vi farò sapere!  (guid)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: nomad - 06 Dicembre 2019, 12:54:02 pm
 (felice) gli hai cambiato la vita. ( in meglio ) (guid)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 06 Dicembre 2019, 15:19:04 pm
A beneficio sempre del mondo bi-equino...
I 90 km di prova che ho fatto oggi stemprano purtroppo l'entusiasmo di ieri sera; la situazione è leggermente migliorata ma la macchina presente esattamente gli stessi sintomi di prima; e quando dico gli stessi sintomi lo dico alla lettera: metro più o metro meno, esattamente nelle stesse curve, salitelle, salitoni, falsi piani, ripartenze da semaforo, svolte a destra e svolte a sinistra, il comportamento è lo stesso di quando avevo le puntine. Compreso qualche ritorno nella scatola del filtro e qualche mancata accensione...
Comportandosi esattamente come le (a questo punto incolpevoli) puntine, non è che sia i meccanici che si sono susseguiti sia io stesso abbianmo nostro malgrado sbagliato la fasatura, "ingannati" da riferimenti non esatti?
Ecco i miei interrogativi:
Grazie a tutti in anticipo (anche se è cacofonico)

(felice) gli hai cambiato la vita. ( in meglio ) (guid)
Si, ma non mi pare abbia gradito....


Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: COIO3 - 06 Dicembre 2019, 19:25:30 pm

il motore aumenta e diminuisce di giri con una frequenza molto alta (7 o 8 volte al secondo) provocando un "traballamento" in avanti e dietro di tutta la macchina

anche la mia lo faceva  (appl) dio mio quanto tempo è passato (vecchio)


tutto cominciò quando misi le zampacce nel motore, senza volerlo spanai la filettatura nella testata e l'aria entrava da li.

risanato il danno il problema rimase (muro) rimontare il lungo collettore di aspirazione è meno facile di quanto si pensi, e l'aria continuava ad entrare (stupid)

vergognoso, navigando anonimamente come un ladro, mi documentai in uno dei tanti preziosissimi post di guidow (bb) seguì i dettagli alla lettera e da quel momento in poi il mio cavallo smise di singhiozzare  (gloria)

solo non mi convince il colore fuligginoso delle tue candele. almeno una delle due dovrebbe virare al nocciola scuro, anche tenendo il motore al minimo.


Non sono pazzo, altrimenti le vocine me lo avrebbero detto.

io non le ascolto le vocine, mi piaceva da matti far saltare la macchina, ho il ritmo nel sangue  ;D

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 07 Dicembre 2019, 10:59:14 am
Ciao Soyuz, grazie per il tuo post che è per me importante perchè sai bene a che cosa mi riferivo quando scelsi il titolo del topic.... Sei però riuscito a risolverlo grazie all'infallibile Guido; avresti la possibilità di ritrovare il topic di Guido col quale risolvesti? Te ne sarei davvero grato.... anche a me piace molto quel brano e mi piace molto quando Emerson suona con Lake e Palmer, ma in macchina preferisco il regolare frullìo del bicilindrico (superok)
In merito alle candele, continuano ad avere i grappoli di fuliggine nera: il carburatore è usato e quindi vorrei controllare se ci sono i getti appropriati (ma devo cercare che misure dovrebbe montare un 21/24 su un 2CV).
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 07 Dicembre 2019, 20:10:56 pm
Ciao Soyuz, grazie per il tuo post che per me è importante....

Dubbio: io il nome COIO3 sono abituato a leggerlo Soyuz... Se ho sbaliato mi corriggerete...
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Watson - 07 Dicembre 2019, 22:29:26 pm
Questo argomento su come si pronunciano certi termini sarebbe da approfondire se non fosse che scenderemmo in  OT  (stupid)

Io da ignorante l'ho sempre chiamato COIO3 (coiotre), perché mi piace sentire il suono delle parole nella mia lingua natale, come ho sempre scritto Soyuz (soiuz) quel razzo che portò nello spazio i cosmonauti sovietici  :)

Ma se vogliamo essere pignoli dovremo precisare che ciò che conosciamo come Sojuz (in Italiano), in realtà è questo testo "Союз", che si pronuncia soius  (stupid)


Concludo, tu chiamalo come ti senti di chiamarlo, sicuramente non sarai mai in errore, io che lo conosco quando mi capita lo chiamo Mimmo  (abbraccio)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 08 Dicembre 2019, 10:42:19 am
 ;D
Grazie, scusate il rasentato OT
 :)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 10 Dicembre 2019, 11:38:33 am
Ripropongo… (volo)
Ciao Soyuz, grazie per il tuo post che è per me importante perchè sai bene a che cosa mi riferivo quando scelsi il titolo del topic.... Sei però riuscito a risolverlo grazie all'infallibile Guido; avresti la possibilità di ritrovare il topic di Guido col quale risolvesti? Te ne sarei davvero grato.... anche a me piace molto quel brano e mi piace molto quando Emerson suona con Lake e Palmer, ma in macchina preferisco il regolare frullìo del bicilindrico (superok)
In merito alle candele, continuano ad avere i grappoli di fuliggine nera: il carburatore è usato e quindi vorrei controllare se ci sono i getti appropriati (ma devo cercare che misure dovrebbe montare un 21/24 su un 2CV).

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Golf - 10 Dicembre 2019, 13:41:25 pm

Buongiorno Fabrizio.

Ti allego tabelle getti carburatori:

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image101219141817-000.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image101219142012-000.jpg)

(https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11175/Image101219142033-000.jpg)

Una domanda:

Hai mai regolato il gioco delle punterie?

 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 10 Dicembre 2019, 14:11:46 pm
Buongiorno Golf, grazie di cuore degli allegati.
Si, le punterie sono state regolate da due diversi meccanici: la prima volta circa 7000 km fa e la seconda volta circa 4000 km fa.
Come detto, tutta la parte elettrica è stata sostituita e anche aggiornata (accensione 123) e quindi ora mi sto dedicando a reperire informazioni per mettere mano alla carburazione. Soyuz (o Soyus o COIO3) mi ha dato una "imbeccata" in merito ai collettori che potrebbero fare "aria" ma per passare dal mono corpo al doppio corpo è stato cambiato ragno e relative guarnizioni. Lui ha risolto leggendo un post di Guido e spero che questo post sia rintracciabile, io ci sto provando ma l'impresa è ardua… Anche COIO3 si è meravigliato di tutta la fuliggine che trovo sulle candele: l'unica cosa che ipotizzo è che potrebbero essere stati montati dei getti troppo grandi.
Tuttavia mi pare di aver capito che per controllare i getti occorra togliere il coperchio del carburatore perché quelli che si vedono appena tolto il manicotto sono in realtà gli emulsionatori.
Inizio a non trovare più Santi a cui votarmi… A meno di non mettermi in viaggio per Milano (noncicredo) e lasciare la macchina a Guido…
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Golf - 10 Dicembre 2019, 16:32:33 pm

I getti nel carburatore non sono proprio li' che ti guardano,e se vuoi un consiglio io ti direi di togliere

il carburatore tal quale dal collettore (ragno) e procedere allo smontaggio dello stesso su di un tavolo con un bello straccio bianco sotto,in modo che ogni cosa ti cada per sbaglio rimanga li

sul tavolo e non si infili nel motore o peggio nel ragno.

Chiaramente se e' la prima volta fotografa ogni passaggio per non fare errori,e procurati prima la serie di guarnizioni e il distanziale nuovo.

Assolutamente da fare un bel lavaggio ad ultrasuoni.


Oppure (OPZIONE CONSIGLIATA) portala a Milano dal noto restauratore.

(Parere Personale)


 (felice)

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: COIO3 - 10 Dicembre 2019, 17:36:52 pm
Ripropongo… (volo)

ciao fabrizio, scusa il ritardo ma stavo dividendo i dividendi con i miei azionisti di maggioranza  ;D

ho fatto una velocissima ricerca utilizzando la chiave di ricerca 'coppia serraggio ragno' e qualcosa ho trovato http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php/topic,5428.msg155777.html#msg155777 

il post è di guido, come da te richiesto, descrive come approcciare il ragno alle testate  (su) effettuando ricerche più specifiche potrai trovare una vera miniera di informazioni.

 (felice)

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 10 Dicembre 2019, 17:52:23 pm
Golf e COIO3 grazie mille a entrambi (appl), seguirò il consiglio del tavolo con panno bianco anche perchè già il solo cambio dell'accensione m'è risultato "un tantino" scomodo per colpa della sciatica, mi figuro che delizia sarebbe stare prono sul carburatore a cercare viti cadute sul carter.... Applicherò alla lettera le direttive di Guido, che contatterò a prescindere perchè stasera, cambiando gli ammortizzatori anteriori (Burton, vediamo che dicono...), mi sono accorto che la lamiera inferiore del telaio è corrosa in corrispondenza delle saldature a punti fra questa e i rinforzi a "Y" che vanno verso la gondola anteriore. Speriamo bene....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 14 Dicembre 2019, 22:01:08 pm
Buonasera a tutti,
sempre a vantaggio della comunità bi-equina, vi aggiorno con un altro piccolo passo avanti.
Avevo già cambiato la spugna del filtro dell'aria ma ieri ho comunque voluto fare un controllo; ho la scatola filtro in lamiera grigia e sul tamburo interno dove si posiziona la spugna ho notato che c'erano arrotolate una triscia di plastica forata abbinata e una rete, sempre di plastica. L'assieme era fissato al tamburo con una graffa di metallo, simile a quelle da ufficio.
Ad occhio il rotolo mi sembrava corposo e fatto di parecchi strati, quasi da non far passare la luce. Anche se riluttante ho provato a soffiarci attraverso poggiandoci la bocca e ho notato una grande resistenza al passaggio dell'aria.
Per curiosità ho tolto la graffa e ho srotolato le plastiche, che sono lunghe un metro ciascuna. Ho rimontato la spugna direttamente sul tamburo senza rimontare il rotolo e al giretto di prova il motore è risultato più pronto e brillante e i singhiozzi sono appena appena percettibili. Le candele sono ancora col "carbone" sopra ma è anche vero che avrò fatto solo una decina di chilometri.
Sapete se sulle scatole filtro in lamiera quel rotolo di plastica forata era previsto o è stata una "invenzione" postuma?
Sui filtri in plastica nera, esiste tale rotolo?
Grazie in anticipo a tutti.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 16 Dicembre 2019, 19:23:41 pm
Bonsoir à tout le monde; enfin les bougies commencent à être noisettes... (ballo) almeno su strade scorrevoli...
Certo è che dopo bei chilometri al minimo nel traffico di Roma, un po' di grappoli di fuliggine ci sono, ma almeno so che dovrò aggredire la vite del minimo.... O almeno credo.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 17 Dicembre 2019, 20:38:17 pm
Credo che, nell'ordine, la vicenda del filtro abbia di gran lunga avuto il peso maggiore; poi viene l'accensione 123, che ha dato alla macchina parecchia elasticità ai bassi regimi.
Anche Wilson ne è convinto. Parola di Chuck Noland.
 (muoio)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 24 Dicembre 2019, 00:29:11 am
È proprio vero, le 2CV sono macchine uniche.
Qualcuno dà loro un nome, i bimbi le disegnano con gli occhioni; suscitano simpatia.

Per strada le persone si "danno di gomito" e ti indicano. Qualcuno si affretta a tirare fuori addirittura il telefonino per rubare uno scatto.
Insomma pare quasi che abbiano una sorta di anima.
Pare abbiano uno spirito.

Ma più che spirito sembra più una forma di carattere.
Alcune più che carattere hanno un proprio modo di comportarsi.

Altre ancora una forma di volontà del tutto propria e autonoma.
Ecco, la mia ha una sua autonomia.

In poche parole la mia fa veramente come le pare. Ma proprio come ca.. come diavolo le pare.
Alcuni giorni viaggia come una Bentley. Altri và come un dragster mentre altri ancora devi chiedere scusa alla fila di macchine che ti seguono a velocità sub-Codice della Strada; altre volte ignora e mortifica le salite come un trattore John Deere e, il giorno dopo, la stessa salita la affronta come un cucciolo di bradipo che ha digiunato.

Ho ricontrollato praticamente tutto, i cavi, i tubi, i filtri, le candele, la pressione delle gomme; sto meditando di incrociare le prestazioni con i dati meteo, la temperatura, la pressione atmosferica, l'umidità relativa, l'attivita delle macchie solari (che generano le ben note tempeste solari), le alte e basse maree sigiziali, la variazione di declinazione magnetica alle nostre latitudini e l'allineamento terra-luna.

Ma il mistero è lungi dall'essere risolto... A volte non vuoi scendere per come va; le rimanenti volte non vuoi salirci perchè potrebbe essere una feroce esperienza di guida frustrante e noiosa.

E intanto si è fatta la Vigilia di Natale.
Auguri!
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 03 Gennaio 2020, 23:57:36 pm
Ciao a tutti,
sempre sperando di fare cosa utile alla comunità bi-equina o a chi dovesse avere problemi simili, aggiorno sulle attività che oramai, avendo cambiato parecchie cosette, è solo di regolazioni.
Non so quanto il mio carburatore sia pulito internamente, quanto buone siano guarnizioni, spilli, gigler o a quanto sia regolata l'altezza del galleggiante ma ho continuato a rifare la procedura di regolazione del CO2 e del minimo (ho un 21/24) sia tramite la terza vite posteriore sia attraverso la prima farfalla.
Qualche minimo "balletto" ancora si avverte ma, vuoi l'aria fredda e asciutta di questi giorni, vuoi che non si avvertono più rifiuti di gas, ma ora la macchina è davvero gradevole da guidare, le candele appaiono normali ed il motore pare anche più silenzioso.
Mi sa che concludo quello che ormai più che un topic è diventato un diario....
Tanto tra un po' ne apro un altro sulla scatola dello sterzo!!!! (muoio)
;D

:)

???

(sorpreso)

(muro)

(doppiomuro)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 04 Gennaio 2020, 15:18:00 pm
Molto bene, sono contento che hai insistitro e persistito e hai avuto la trattabilità che desideravi!  (bravo)

E' tutta esperienza!  (superok)

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Watson - 04 Gennaio 2020, 21:22:45 pm
Mi sa che concludo quello che ormai più che un topic è diventato un diario....

Mi dispiace non esserti stato di nessun aiuto vista la mia colossale ignoranza negli argomenti tecnici  (nonso), ma ti faccio i complimenti per la tua perseveranza nel capire e spiegare la problematica portata all'attenzione del forum  (appl)

Sicuramente questo tuo "diario" sarà di aiuto a chi cercherà di risolvere problematiche simili  (su)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 06 Gennaio 2020, 23:40:46 pm
Grazie a tutti e grazie a entrambi, colonne di un forum che funziona e che rende spontaneo condividere esperienze, espedienti, soluzioni e che permette di venire a contatto con professionisti di livelli elevatissimi e che con generosità non lesinano su nessun argomento.
Al prossimo grattacapo!
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 20 Maggio 2020, 13:25:11 pm
Ciao a tutti,
pensando di fare cosa gradita a tutta la comunità bi-equina, aggiungo un'altra esperienza risalente a poco prima della crisi sanitaria ma che mi ha fatto temere il peggio, tanto da interpellare il guru (grazie sempre e comunque!!) perché ho rasentato il bordo strada e carro attrezzi.

Dopo circa 100 km di superstrada a 90 all'ora, è arrivata la volta del primo semaforone al quale la macchina si è spenta senza appello.
Una volta riavviato, il motore non ne voleva sapere di tenere il minimo e neanche tenendo la farfalla aperta si riusciva a farlo stare in moto.
L'unico modo era dare continui colpi di acceleratore. Da fermo, ho chiesto "l'aiuto da casa" e Guido mi ha fatto controllare se il carbu si fosse perso uno o più grani di sigillatura di alcuni fori di lavorazione ma tutto era in ordine dal questo punto di vista.

Arrivato a singhiozzi a casa, sono passato alla linea di alimentazione. Ho smontato il filtrino sul carburatore (intasato) e il getto posto vicino al tubetto di alimentazione: il getto era completamente nero e ostruito.

Con una apparecchiatura di altissima tecnologia (il filetto metallico che è all'interno dei laccetti chiudi-busta del pane carré), innovativi e sperimentali ritrovati di chimica (acetone per unghie) e getti d'aria pre-trattata e micro filtrata (robuste soffiate con la bocca), ho pulito e rimontato il tutto.

La macchina è cambiata in modo sostanziale. Prima o poi farò una pulizia accurata del carburatore. Incrocio le dita già da ora...
Salut'
 (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: m.real - 20 Maggio 2020, 14:18:43 pm
 (felice) Ho trovato molto interessante la parte che parla di APPARECCHIATURA di ALTISSIMA TECNOLOGIA.
(appl)   (appl)  come direbbe Carlo Verdone ,e troppo forte (appl) (appl)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 20 Maggio 2020, 14:51:50 pm
Quando bisogna essere precisi e rigorosi non si può scherzare.



 (muoio) Ero a piedi e mi è andata di cu di fortuna!
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: Tad - 24 Maggio 2020, 18:42:17 pm
pensa se ti fosse successo adesso ..... obbligato a soffiare nel getto con la mascherina  ;D
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 24 Maggio 2020, 19:34:54 pm
Semplice: avrei fatto un buco sulla mascherina.


 (sorpreso)
 (muoio)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 29 Maggio 2020, 15:06:57 pm
Scusate se riapro il topic ma ho letto una cosa che mi incuriosisce: quei fogli bucati, arrotolati e ingraffettati sul corpo del filtro aria li ho anche io sulla Dyane e li ho sempre considerati d'origine: lo sono? anch'io da diverso tempo ho le candele sul nerastro, le ho provate proprio tutte (galleggiante ecc.) eppure sto sempre sul grasso. non che la cosa dia problemi, il motore va bene ma è un pò pigro finche non scalda bene e fatica molto a scaldarsi e salire di giri anche con temperature non troppo fredde.... (con freddi anche lievi i primi km li devo fare una aria tirata e mollarla pian piano perchè scaldarla al minimo ad aria tirata non basta a meno di farla girare molti minuti... una volta non lo faceva e le candele erano più belle marroncine...)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 29 Maggio 2020, 16:30:44 pm
A questo punto credo che siano di serie, anche se non ho capito come facciano a funzionare: come detto ho provato a soffiarci attraverso e ho trovato una fortissima resistenza.
Di che anno è la tua Dyane?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 29 Maggio 2020, 21:06:39 pm
@Cerasette: sai che non riesco a capire che cosa siano i "fogli bucati, arrotolati e ingraffettati sul corpo del filtro aria" di cui parli?

Riesci a fare una foto  (foto) e postarla?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 21:21:04 pm
lo ricordo io

(https://www.olimpiaparts.eu/images/stories/virtuemart/product/filtro_aria_in_c_50bf26bd1fc25.jpg)

questo ha il rivestimento forato in metallo e con i terminali in plastica, ma in sostanza è lo stesso

in effetti anch'io non ne ho mai capito la funzione...  (nonso)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: 10nico - 29 Maggio 2020, 21:26:55 pm
Allora, se intendi il lamierino traforato che sta all'esterno, serve semplicemente ad impedire che l'elemento filtrante venga risucchiato dentro in caso di brusche affondate di gas, o espulso all'esterno in caso di brusche chiusure di gas.

Diciamo che gli da una stabilità strutturale laterale che normalmente non avrebbe.

Poi, che serva veramente nelle bicilindriche, io non lo so, bisognerebbe avere un vacuometro per vedere i picchi di depressione.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 21:32:57 pm
infatti: quello di carta cosa può fare... forse nelle bicilindriche solamente
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 29 Maggio 2020, 21:51:46 pm
Momento: credo che sia Cerasette sia io stiamo parlando di un altra tipologia di elemento filtrante.

Immaginate due strisce di plastica traforata color avorio traslucido e un'altra striscia di retìna, sempre di plastica, i cui nodi formino tante piramidine.
Ora fate un bel panino con plastica traforata, rete a piramidina e altra striscia forata. Arrotolate per bene il tutto.
Fermare con una graffetta di metallo tipo ufficio.
Sale e pepe q.b. e un velo d'olio e il filtro senza carta ne' spugnette è servito.
Domani vado a ravanare nello scatolone dei ricambi cambiati e vedo di pubblicare una foto.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 29 Maggio 2020, 22:32:21 pm
Allora il filtro è il classico in plastica, l'anno è 1978. Ora non ho una foto sottomano e non ne trovo online. Sono dei fogli di carta un pò plastificata bucati che ricoprono il corpo interno del filtro, sotto la spugna per capirci. sono arrotolati tutto intorno e poi fermati con delle graffette (tipo sparapunti). tra l'altro ieri ho cambiato la spugna presa da NPM e mi è arrivata nera... mai visto un filtro in spugna nera, va bene che funziona lo stesso, ma non si vede nemmeno quando è molto sporco. non mi piace questa cosa anche perchè non corrisponde alla foto dove c'era il classico filtro bianco (o giallino che si voglia...)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 29 Maggio 2020, 22:34:42 pm
A questo punto credo che siano di serie, anche se non ho capito come facciano a funzionare: come detto ho provato a soffiarci attraverso e ho trovato una fortissima resistenza.
Di che anno è la tua Dyane?

A breve faccio una foto e le confrontiamo  (su)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 29 Maggio 2020, 23:04:30 pm
A breve cioè sono sceso e le ho fatte  :)

Questa è la inquietante spugna nera....

(https://i.postimg.cc/vHV59G18/IMG-4383.jpg) (https://postimages.org/)

E questo l'oggetto del mistero...

(https://i.postimg.cc/Y9TzK04V/IMG-4385.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/tgMhWJzT/IMG-4387.jpg) (https://postimages.org/)

(https://i.postimg.cc/gcvZkN1r/IMG-4388.jpg) (https://postimages.org/)

Qua ho trovato una vecchia foto su piccllick dove si vede qualcosa di molto simile...

(https://i.postimg.cc/5tYHc3w4/citroen-2cv-air-filter-box-602cc-enginewith-brackets-57.jpg) (https://postimages.org/)

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: claudyane6 - 29 Maggio 2020, 23:44:58 pm
proprio come lo ricordavo  (su)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 29 Maggio 2020, 23:49:39 pm
Bene, mi avete risparmiato la ravanata nello scatolone  ;D è lui.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 30 Maggio 2020, 09:15:09 am
proprio come lo ricordavo  (su)

Quindi? C’est d’origine? Vedo molte foto online dove la gabbia é nuda.
Anche sul tutorial di burton tanto per fare un esempio la spugna viene montata sulla nuda gabbia in plastica. Come mai alcuni filtri hanno questi fogli che ostruiscono il passaggio d’aria ingrassando (almeno credo) la carburazione? Dipende forse dall’anno modello e dal tipo di carburatore ed eventuali differenze nei getti?....
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 30 Maggio 2020, 09:16:10 am
Che dite di questa spugna nera? Non é il massimo .....?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Maggio 2020, 09:20:53 am
Che dite di questa spugna nera? Non é il massimo .....?
Anche a me è arrivata nera, vorrà dire che sul diario delle manutenzioni occorrerà aggiungere la voce "ruotato filtro in data..." stile bottiglia di champagne e ricordarsi di pulirlo regolarmente.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Maggio 2020, 09:25:27 am
.... Come mai alcuni filtri hanno questi fogli che ostruiscono il passaggio d’aria ingrassando (almeno credo) la carburazione? Dipende forse dall’anno modello e dal tipo di carburatore ed eventuali differenze nei getti?....
Molto probabilmente dipenderà dalle epoche, ma anche a me interessa sapere la storia dei fogli e delle spugne.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 30 Maggio 2020, 11:51:58 am
Che dite di questa spugna nera? Non é il massimo .....?
Anche a me è arrivata nera, vorrà dire che sul diario delle manutenzioni occorrerà aggiungere la voce "ruotato filtro in data..." stile bottiglia di champagne e ricordarsi di pulirlo regolarmente.

Mah... prima avevo un burton bello bianco con tanto di scanalatura per la gabbia, molto meglio... questo nero l'hai preso da NPM?
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 30 Maggio 2020, 13:55:22 pm
Si, da loro. Ora sto viaggiando con un precedente preso da Burton, quello chiaro.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 31 Maggio 2020, 22:19:35 pm
Oggi ho rimosso queste fasce bucherellate che posso rimontare quando voglio (basta una sparapunti) e ho rimesso la spugna sulla gabbia senza le fasce.
Il motore mi sembra più brillante, ma forse è solo un'impressione data anche dal recente cambio olio e filtro.
Comunque sia se lo lascio così che succede? vedo che molti filtri non ce l'hanno proprio queste fasce, però sul corpo della gabbia vi è un pernino minuscolo che funge proprio per infilarci uno dei bucherellini per fermare le fasce e iniziare ad arrotolare, quindi è tutto previsto ed originale.
Nessuno sa come mai alcuni filtri lo montano e alcuni no?
A me viene il dubbio che altro non sia che un dispositivo di sicurezza per non far entrare briciole di spugna di un eventuale filtro sbriciolato....però è anche vero che l'ingresso di aria è teoricamente ridotto, mentre senza è più aperto.
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 01 Giugno 2020, 18:13:19 pm
Oggi ho rimosso queste fasce bucherellate ..... Il motore mi sembra più brillante, ma forse è solo un'impressione data anche dal recente cambio olio e filtro....


Ecco cosa scrissi quando tolsi i fogli forati e la retìna:

Credo che, nell'ordine, la vicenda del filtro abbia di gran lunga avuto il peso maggiore; poi viene l'accensione 123, che ha dato alla macchina parecchia elasticità ai bassi regimi.
Anche Wilson ne è convinto. Parola di Chuck Noland.
 (muoio)




A me viene il dubbio che altro non sia che un dispositivo di sicurezza per non far entrare briciole di spugna di un eventuale filtro sbriciolato.... però è anche vero che l'ingresso di aria è teoricamente ridotto, mentre senza è più aperto.

Credo che sia una questione di età, magari modelli più datati avevano solo i fogli forati e quelli più recenti le spugne. Mi pare di aver capito che i nuovi filtri abbiano solo le spugnette: magari i nuovi materiali sono più resistenti...

Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 14 Giugno 2020, 10:57:52 am
Citazione
Credo che sia una questione di età, magari modelli più datati avevano solo i fogli forati e quelli più recenti le spugne. Mi pare di aver capito che i nuovi filtri abbiano solo le spugnette: magari i nuovi materiali sono più resistenti...

O tutti e due o solo spugna, la spugna c'è sempre, c'è sempre stata anche sul mio in origine.
Comunque volevo dire che ormai è un pò che giro senza i fogli e va decisamente meglio quindi li conservo ma non li rimetto, se qualcuno che sa ci chiarisce questa curiosità ci fa cosa gradita  (felice)
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: fabrizio - 14 Giugno 2020, 14:42:03 pm

O tutti e due o solo spugna, la spugna c'è sempre, c'è sempre stata anche sul mio in origine.
Comunque volevo dire che ormai è un pò che giro senza i fogli e va decisamente meglio quindi li conservo ma non li rimetto, se qualcuno che sa ci chiarisce questa curiosità ci fa cosa gradita  (felice)

Anche io li ho smontati e conservati, con la sola spugna va molto meglio; inoltre per un altro evento che mi ha fatto quasi chiamare il carro attrezzi (ma il Guru mi ha salvato) ho pulito il solo filtrino metallico del carburatore e il getto del minimo: è terminata tutta la tiritera dei singhiozzi e dei traballamenti...
Titolo: Re:Rumori psichedelici, singhiozzi e traballamenti tribali
Inserito da: cerasette - 14 Giugno 2020, 15:29:10 pm
Citazione
ho pulito il solo filtrino metallico del carburatore e il getto del minimo: è terminata tutta la tiritera dei singhiozzi e dei traballamenti...

Si quelle sono cose che va bene fare di routine... poi il getto del minimo se è ostruito rompe le scatole, ma solo da fermi per fortuna.
Una volta avevo un filtro che regalavano a un raduno ma era una spugnaccia e col tempo aveva cominciato a sbriciolarsi passando per il filtro verso verso il carbu. Insomma dopo aver cambiato la spugna anche dopo diverso tempo, ogni tot di giorni mi si intasava il getto del minimo tanto che giravo con la chiavetta da 8 in macchina. Poi dopo mesi finalmente il problema finì.